quote:Risposta al messaggio di MirtiChicca inserito in data 30/09/2011 12:31:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ennio Non ho ben capito se il tuo è completamente sigillato oppure no. Se non ricordo male il lato del frigo è lo stesso del "problema invernale". Non potrebbe esserne la causa indiretta? Penso anch'io che il bordino della fiamma potrebbe essere di aiuto, ma anche un semplice U in alluminio verniciato bianco potrebbe essere di aiuto. Domani do un'occhiata al mio. Anche se siliconato senza risparmio, meglio stare in guardia. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 30/09/2011 19:09:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non taglierei nulla....casomai cerca di scollgare segnandoli i cavi nel vano retrofrigo in modo che si allentino permettendo alla scheda di uscire....oppure provare a togliere il fondo dell'armadietto sopra il frigo liberando l'area di lavoro... Ma andrebbe visto cosa è più semplice... Dodo
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 30/09/2011 21:48:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Plinio, non mi sono spiegato bene.. La situazione ritrovata è questa:
Non dovrebbe essere collegata all'altro problema che ho avuto (problema invernale: è sul lato opposto).
Fatto: l'acqua entra dalla cornice superiore del frigo, corre nella parete, esce dal profilo finestra, e finisce sul piano cucina.
Aprendo la griglia inferiore, dall'esterno, la mia situazione è questa:
sul fondo del frigo c'è una piano in plastica siliconata su solo due lati (sx e qullo interno verso il frigo), quello destro e quello vicino alla parete sono senza silicone, con fessure di qualche mm. Ho visto solo quello di Dodo: a memoria è siliconato su tutti i lati!
Ora mi chiedevo l'eventuale acqua che sicuramente entra quando piove dove va a finire? OK per quella superiore l'ho, a mie spese, scoperta, ma quella inferiore? Nel mio in qualche punto del camper non ben identificato.
Negli altri dove è tutto siliconato c'è qualche scarico, o li rimane sino completa evaporazione?
Grazie sin da ora per eventuali suggerimenti e/o chiarimenti
Ennio
quote:Risposta al messaggio di MirtiChicca inserito in data 01/10/2011 14:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Meno male che poi quello "precisino" sarei io.... Il vano retrofrigo è rivestito con una lamiera zincata di fondo che si incurva senza soluzione di continuità dal basso fino al bordo superiore della griglia alta del frigo. I bordi devono essre completamente sigillati compresi i passaggi cavi sia in basso che il passaggio del tubetto del gas predisposto per il forno in alto. Se il silicone (ne hanno messo tanto ma non sarebbe quello da usare!) si è staccato in qualche punto l'acqua piovana entra specie in caso di forti scrosci angolati agevolata dalla bombatura della parete. Quindi l'idea del gocciolatoio FIAMMA non è balzana... Il gocciolamento sui fuochi sei sicuro che arrivasse da scarsa tenuta del retrofrigo? non ricordo se tu hai la cappa o meno.....spesso l'acqua sgocciola dove può uscire ma non è detto che entri in prossimità rispetto a dove sgocciola... Sul fondo del frigo quella plastichetta dovrebbe essere anchessa sigillata in modo che il suo bordo inferiore sia coincidente con il bordo della griglia bassa permettendo ad eventuali eccessi di acqua di uscire...se non è cosi allora vi è il rischio che si infili tra la parete ed il pavimento cercando di inzuppare qualcosa nelle vicinanze.....no buono! Questo almeno è quanto ho visto sul mio.....(da subito adoperando l'idro che fa entrare acqua dovunque vi sia anche il minimo pertugio) Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 02/10/2011 00:39:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dodo, l'acqua si infilava tra cornice della griglia frigo superiore e la parete, correva nella stessa e sbucava dalla cornice della finestra sul piano cucina (non gocciolava dal soffitto). Altre cose (cappa, scarico fumi, ecc.) non ce ne sono. La plastichetta del fondo non concide assolutamente con il bordo della griglia bassa. Diciamo che c'è una "vasca" con una profondita di 3/5 cm: l'acqua li raccolta che fine fa?? Nel mio caso, visto che non è sigillata su tutti i lati, andrà sicuramente da qualche parte (inzuppare il paviemento??). Scusate se insisto ma non capisco come funzioni lo "smaltimento" della eventuale acqua. PS: vedrò di postare delle foto, ma a memoria, (ma vista la mia età avanzata potrei sbagliarmi), la situazione retro frigo del tuo camper non mi sembra diverso dal mio a parte la diversa sigillatura del plastichina del fondo @Giovanni, ciao la pianta l'ho postata io (Y400). Ennio
quote:Risposta al messaggio di MirtiChicca inserito in data 02/10/2011 17:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa via di fuga dall'acqua non la sapevo: io pur lavandolo con l'idro ed avendo incontrato piogge monsoniche quando sono andato da Alex, non ho mai avuto il problema, ma forse gli spoiler ed il gocciolatoio da subito me lo hanno evitato... La plastichina:....hihihihihi...era cosi, prima che ci mettessi sotto l'isolante fino sotto al pianale del frigo.... poi si è "gonfiata" arrivando a livello. Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di MirtiChicca inserito in data 04/10/2011 12:47:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ne entrano poche decine di goccie che dovrebbero asciugare con il caldo del retrofrigo e con l'aria....certo che se parcheggi sotto una cascata.....metti quel gocciolatoio in gomma INCOLLANDOLO! e non fidandoti del suo adesivo: cosi l'effetto cascata all'interno del retrofrigo è molto limitato.... Ciao Dodo
quote:Risposta al messaggio di mberta inserito in data 05/10/2011 21:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ho risposto di là. Quanto alla chiusura misteriosa non so dirti. Non è che in officina hanno azionato il pulsante interno della porta cellula e poi l'hanno chiusa? Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 12/10/2011 00:02:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Michelin 195/75 16C... Dodo
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 14/10/2011 21:07:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bei posti. Buon WE Plinio P.S. Ci vai con le gomme nuove?