quote:Risposta al messaggio di mberta inserito in data 05/11/2012 09:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mario, noi ne abbiamo una sola AGM da 120, installata nel suo alloggio originale. So che Dodo, ne ha due, di cui una sicuramente nella panca della dinette (quella vicino alla porta). Noi non abbiamo mai sentito la necessità della seconda: tieni presente che durante l'inverno non non facciamo mai libera oltre i due/tre giorni. Dipende dall'uso che fai del mezzo, ma due da 150 non sono troppe (peso, costi)? Stesso discorso(esluso peso) x efoy... A presto, Ennio
quote:Risposta al messaggio di MirtiChicca inserito in data 05/11/2012 18:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...abbiamo aggiunto la seconda BS per il solito problema della centralina..l'alloggiamento originale si era rotto per cui l'hanno spostata sotto il sedile e per questo motivo e per lo spazio limitato ne hanno istallata una da 100 Ah... Utilizziamo sempre le utenze e luci con molta attenzione, ci allarghiamo un po' solo quando siamo sotto corrente, cmq per il ponte siamo stati in libera mercoledì e giovedì...la notte già la combi andava in allarme. Ho deciso di cambiarle come ultima prova perchè l'anno scorso in dicembre sono andate a zero...e da allora sempre problemi nonostante lo tenga sotto carica prima di ogni uscita, ma se non vado in area attrezzata dopo due giornate si scaricano... a questo punto penso siano da buttare! per Natale vado in Marocco per cui vorrei evitare altri problemi.... anche se siamo purtroppo "tanto" abituati agli "inconvenienti" del graal. ciao
quote:Risposta al messaggio di mberta inserito in data 05/11/2012 18:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mario Quale relazione c'è tra le batterie e i problemi della centralina? Che spiegazione ti hanno dato? Avrei un suggerimento: prima di darle per morte, se hai un caricabatterie serio (di quelli con la curva di carica corretta, non semplici avviatori ammazzabatterie), io farei la prova di ricarica "a terra", senz'altro una alla volta. Magari, si (ri)svegliano. Un giorno in carica e verifiche successive a distanza di 1 ora senza carichi applicati, ti darebbero la conferma del loro stato. Ti basta un tester da 10 euro. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di mberta inserito in data 05/11/2012 18:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, anche a me si è rotto l'alloggiamento originale della BS, fortunatamente si è staccato mentre parcheggiavo. Pensa che casotto se mi si staccava mentre ero in viaggio, magari oltre 100 Km/h. Comunque ora ho alloggiato la BS sotto il sedile guida. naturalmente per poterla tenere dentro l'abitacolo deve essere una batteria di ultima generazione, quella sigillata per intenderci. il vantaggio è che oltretutto sono anche protette dal freddo invernale. un saluto a tutti LupoAlberto1
quote:Risposta al messaggio di LupoAlberto1 inserito in data 07/11/2012 13:42:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lupo Alberto, una precisazione: hai messo due batterie sotto il sedile e da quanti Ah? inoltre sei riuscito a recuperare l'alloggiamento originale della batteria? Mario
quote:Risposta al messaggio di mberta inserito in data 07/11/2012 16:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, no, ho solo una BS da 120amp che aiuto con un pannello solare. il vano esterno delle BS l'ho riprestinato con delle fasce in ferro ripiegate, ma ormai non mi fido più a metterci le BS saluti Alberto
quote:Risposta al messaggio di mberta inserito in data 07/11/2012 16:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, no, ho solo una BS da 120amp che aiuto con un pannello solare. il vano esterno delle BS l'ho riprestinato con delle fasce in ferro ripiegate, ma ormai non mi fido più a metterci le BS saluti Alberto
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 23/11/2012 09:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mon dieux....il veglione di fine anno è ancora lontano![:D] Ciao
quote:Risposta al messaggio di mberta inserito in data 23/11/2012 18:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre avute....sempre funzionate: durano 4 anni in media. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 23/11/2012 23:12:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide, come va? Fatti sentire ogni tanto,non sparire nei meandri del forum.[:D][;)] Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
tp://i45.tinypic.com/11hfk0w.jpg ">tp://i46.tinypic.com/f56d52.jpg ">ttp://i48.tinypic.com/348m78k.jpg ">ito qualità e quantità di luce della zona dinette, mi sono cimentato in qualche intervento (sarà la 3° volta che metto mano alle luci [:I][:)]).
Oggi ho fatto qualche passo avanti con l'illuminotecnica (pliniata n°18)
Ecco qualche foto
In pratica ho costruito un perimetro intorno all'oblò centrale. L'effetto finale è sorprendente.
Già che c'ero, ho messo qualche altra luce qua e la.
Come sempre, tutto è reversibile (non si sa mai, resto un dilettante) e non ho utilizzato nulla dell'impianto originale del camper: tutto cavo steso da me. Il che equivale a smontare parti di arredo, lavorare (molto) di sondino, ecc. Insomma una faticaccia.
Mi sta venendo bene. Il tutto sarà comandato a distanza e dimmerabile.
Ci sono altre luci che posterò più avanti.
Queste foto danno un'idea della differenza; purtroppo ho un un telefonino un po' demodè [:D][:D].
Spento
e acceso.
Plinio