quote:Risposta al messaggio di Megaliotis inserito in data 06/12/2012 11:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Provo a risponderti sperando di essere esaustivo. Non ci sono differenze di scocca tra le versioni Graal e Genertics: appartengono allo stesso progetto in tutto e per tutto. La vetroresina sta solo sul tetto e sul fondo, in entrambi i casi all'esterno. Tutta la serie è stata montata su Iveco, nelle 3 potenze 136, 166 e 176 CV. Quasi certamente al momento del cambio meccanica di Iveco (da euro 3 a 4) i Genetics erano "minoritari" rispetto ai Graal, ma non cessati del tutto (ricordo il bellissimo K950 prodotto in 35 esemplari mentre dell'X701 ne fu costruito 1). Per questo è più facile trovare i Graal C18. Tra un Genetics j500 e un Graal y400 cambia poco di fuori e molto di dentro. Il primo ha 2 letti matrimoniali a castello in coda regolabili elettricamente; il secondo ha il matrimoniale alla francese. Il resto è di conseguenza. Altra fondamentale differenza è il riscaldamento, ALDE nel caso dei Genetics. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di Megaliotis inserito in data 06/12/2012 11:23:18 (> da infiltrato [:D][:D] ti segnalo questo link:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.pleinair.it/schede/g...
vado a rintanarmi nel kreos [^]quote:Risposta al messaggio di Megaliotis inserito in data 07/12/2012 11:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un mezzo bellissimo quando tutto funziona, per noi la grossa rogna è stata la centralina e in seguito l'impianto elettrico, che dire... si può risolvere?! per noi non è stato possibile...conviviamo con tutti i suoi difetti! ciao isa
quote:Risposta al messaggio di Megaliotis inserito in data 07/12/2012 11:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao megaliotis Guarda che oltre al graal 400 esiste anche il graal 451 con il letto trasversale con ampio garages lungo mt.730. Io ce lo dal 2007' con 57000 km fatti problemi 0 riguardo alla cellula, per la meccanica invece ho dovuto sostituire la turbina a 37000 km e ultimamente anche un sensore, sarò sfortunato, ma con tutta questa elettronica ogni tanto si accende sempre qualcosa. Se vuoi altre info chiedi pure. Piero, Lilly e Giovedì
quote:Risposta al messaggio di Megaliotis inserito in data 08/12/2012 08:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Essendo dei Graal, il riscaldamento dei 450 e 451 e con la Truma. L'Alde c'è sul Genetics. Plinio
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 07/12/2012 10:35:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grassie sior. [:I][:D]
quote:Risposta al messaggio di Megaliotis inserito in data 09/12/2012 13:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, allora spero di esaudire le tue curiosità. Io possego il graal y451, per quanto riguarda l'armadio è grande e largo per tutta l'altezza della cellula con sotto due capienti cassetti, per cui è adeguato per 2-3 persone. La dinette ha il tavolo allungabile, ha 2 divanetti larghi 110 cm. più le 2 sedie girevoli, ci si mangia comodamente 4-5 persone. Io credo che sia molto difficile trovare il camper che soddisfi al 100% le tue esigenze, bisogna cercare il giusto compromesso come in tutte le cose, oppure farselo costruire di sana pianta. saluti Piero, Lilly e Giovedì
quote:Risposta al messaggio di Megaliotis inserito in data 09/12/2012 13:08:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per i suggerimenti ...il problema è che non ho mai messo le mani in questo camper per il timore di complicare la situazione, gli interventi li ho fatti sempre eseguire dal concessionario..."onde evitare rogne" e cmq all'ultima sostituzione delle batterie ho fatto presente al concessionario che forse c'era un problema al caricabatterie ...ma nulla è cambiato, dovrei intanto capire dov'è messo?