https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 14/01/2014 20:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In primavera dovrò cambiare anch'io i pneumatici (graal 400) seguirò il consiglio di Plinio, e sostituirò le 195/65 con 195/75. Ciao a tutti. Mario
quote:Risposta al messaggio di mberta inserito in data 14/01/2014 21:26:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la considerazione Mario. Venendo al quesito di Gianni, penso che il dubbio sia riferito al passaruota posteriore, e qui mi è d'obbligo citare l'unico caso di "strisciamenti" occasionali denunciati: quello di Prat sul suo primo Graal 650. Però, ripeto, è l'unico caso che io conosca. Io tenterei. Più confort (molto), più rollio (poco), meno pressione a parità di carico, più portata specifica. Il tutto con meno implicazioni e più benefici avendo il baricentro più basso (-15 cm.) rispetto al mio mansardato. Se hai ancora le Agilis 81 ([xx(][xx(][xx(][xx(]) potresti gridare al miracolo [:D][:D]. Plinio Plinio
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 14/01/2014 20:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Gianni, il k900 è un motorhome, quindi la carrozzeria non è quella originale iveco, ma costruita dalla giottiline. fai attenzione, io sul mio graal 800, che è un motorhome con la stessa linea estetica, ho avuto problemi montando le 195/75 R 16 al posto delle vecchie 195/65 r 16. la barra75 ha un diametro maggiore e struscia al passaruota. La mia meccanica è daily 35 C 18 e anteriormente monta una balestra trasversale ma non monta barra stabilizzatrice. La balestra ha tre posizioni di assetto quindi all’iveco hanno posizionato i tasselli di spessore più internamente in modo di alzare la carrozzeria. Purtroppo la scelta di alzare l’anteriore è stata una scelta sbagliata. Alzando il mezzo è aumentato il rollio e ad ogni piccolo avvallamento, ad ogni piccola curva,e ad ogni frenata non avendo poi la barra stabilizzatrice, era una strusciata continua. Soluzione del problema. Hanno risolto rimettendo i tasselli anteriori nella posizione originale, cioè più larghi, e togliendo lo spessore che avevo sulla balestra posteriore dx. (poi chissà dietro ne avevo una solamente e il mezzo era vistosamente coricato a dx) ora le ruote non strusciano più,(prova rotatorie) e il mezzo non è più coricato a dx ma è in piano. in fase di manovre con lo sterzo tutto caricato struscia come già avveniva con le altre gomme, ma le manovre durano un attimo. (Lato dx visto posteriormente) Spero di essere stato chiaro, se hai qualche dubbio chiedi pure LupoAlberto1
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 14/01/2014 21:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Plinio, mi associo a te per la scelta delle michelin. LupoAlberto1
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 14/01/2014 22:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, se hai l'abs non lo puo fare perchè con diamentri differenti i giri sono differenti e ti entrerebbe sempre in funzione l'abs. Non è farina del mio sacco, ma proprio per il problema che ho avuto recentemente avevo prospettato una soluzione simile ma il meccanico iveco mi ha detto quello che ho appena scritto LupoAlberto1
quote:Risposta al messaggio di Lucio61 inserito in data 15/01/2014 00:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho fatto la stessa considerazione in merito al primo allestimento pneumatici, che ho già sostituito e che il gommista ha voluto rimontare nella stessa misura 195/65! ma le 195/75 sul libretto sono indicate come prima scelta! Visto che ritorniamo sui graal/genetics : in novembre sono andato all'Eurodue ed è stato individuato il problema alla centralina: purtroppo è dovuto all'istallazione alla cavolo degli accessori, pannello, satellitare in primis...Massimiliano ha sistemato per quanto ha potuto i cavi che si trovano nell'armadio, più avanti farò sostituire il cavo della satellitare in quanto sottodimensionato e da qui si pensa iniziano tutti i problemi delle dispersioni... buona giornata
quote:Risposta al messaggio di mberta inserito in data 15/01/2014 07:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti vado un po' a caso: quando ho risposto a Gianni (Lucio61) non sapevo delle implicazioni del cambio su motorhome che racconta Alberto. Però non ho capito perchè toccava dopo essere stato alzato all'anteriore. Tuttavia se le cose stanno così (e non ne dubito) occorrerà andare per tentativi regolando l'altezza gradualmente. Per esperienza non interverrei mai su un asse solo, ne per le gomme (vietato?) ne per l'altezza dal telaio. Si falsa la frenata: il mio non frenava con le ruote dietro, quando gli ho alzato il muso ha ripreso a frenare.[:p][:p] Perchè montavano le /65? L'unica spiegazione che riesco a darmi sta nel progetto daily allegerito, dove su 180 kg. persi rispetto al commerciale, 14 sono dovuti alle gomme (2 cad. X 7, stante la differenza di peso tra /65 e /75). Curiosità. L'unico allestimento commerciale che io abbia visto con le /65 è nei rari daily 35C allestiti a carro attrezzi. Plinio
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 16/01/2014 22:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco Mi sfugge qualcosa. Perchè dovresti abbassare l'anteriore? Se è per alzare il posteriore, non sposo l'idea. Si deve alzare in insieme, magari lasciandolo "puntare" poco poco davanti, se poi ci metti qualcosa di pesante dietro (moto?). Io parlo per l'esperienza che ho col 650: alto di baricentro (rispetto al tuo +15 cm.) lungo di passo (+ 20 cm. rispetto al 400) e di sbalzo post (+30 cm.?). Insomma, un mezzo molto diverso. Credo che col 400 le reazioni ai cambiamenti siano meno sensibili alle variazioni di altezza e quindi più facilmente attuabili. Plinio
quote:Risposta al messaggio di FrancoMaffio inserito in data 16/01/2014 22:12:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco come abbassare l'anteriore del tuo camper non so dirtelo per le gomme invece posso consigliarti,avendo anch'io un graal y 400,Michelin non camping per l'estivo e le Alpin per l'inverno eccezionali e per la misura sono passato alle 195/75 ed ho guadagnato in confort. Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire