CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
71 20 3226
13
spranto
spranto
04/05/2012 374
Inserito il 08/04/2015 alle: 19:52:56
Cactus appena successo anche a me! Proprio il manicotto di quel radiatore che sembra proprio lo scambiatore di calore. Ho 'toppato' il buco con un bicomponente e al momento tiene ma dovrò cambiarlo per stare tranquillo. Fortuna che il mezzo ha ancora la garanzia del concessionario. La spesa dovrebbe essere di 120 il ricambio + 60 manodopera. ciao gigio
quote:Risposta al messaggio di mberta inserito in data 08/04/2015  08:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da spranto il 08/04/2015 alle 19:55:11
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 543
Inserito il 09/04/2015 alle: 00:11:03
Grazie Plinio, appena riesco ci provo e Vi faccio sapere. Buono a sapersi che capitano le rotture del tubo, ci darò un'occhiata di controllo più spesso. Ciao Franco
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 543
Inserito il 18/04/2015 alle: 23:19:52
Ho pulito le asticelle della sonda ma nulla, nessun segnale. Allora mi son deciso ed ho svitato la sonda rimuovendola completamente. Sul banco mi sono accorto che non si chiudeva il contatto tra la morsettiera e una delle due asticelle più lunghe (quella del polo "comune" immagino)- La "gomma" nella quale erano annegati fili e connessioni era marcia, rimuovendola ho visto che il morsetto era tutto arruggunito ed il filo era staccato. Risaldato, riempito e siglillato aste e fili con Sikaflex 292i che ho sempre a cas per gli interventi sulla barca. Mi domando se il Sika andando continuamente a contatto con l'H2O può danneggiarsi come ha fatto la sostanza precedente. Qualcuno ne è a conoscenza? Attendo che questa notte indurisca e poi rimonto, sempre che qualcuno non mi comunichi problematiche inerenti al Sika. Ciao Franco
19
mberta
mberta
26/08/2006 459
Inserito il 20/04/2015 alle: 07:52:47
quote:Risposta al messaggio di spranto inserito in data 08/04/2015  19:52:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la riparazione dello scambiatore ho speso 286 euro, a parte 86 euro per tubo e paraflu, il costo maggiore è stata la mano d'opera...hanno sostituito il tubo é la vite. Ciao Mario
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 21/04/2015 alle: 19:06:04
quote:Risposta al messaggio di spranto inserito in data 21/04/2015  16:42:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gigione Se la tua richiesta è riferita alle bandelle, il tuo carrozziere ha ragione: non sono tinte in commercio ne per il Graal ne per il Genetics. Devi andare di colorimetria. Se la richiesta è riferita alle pareti ed hai un Graal, il codice RAL è 9002 (altrimenti noto come bianco grigio). Se hai un Genetics non te lo so dire, ma una telefonata alla carrozzeria F.lli Senesi di Poggibonsi risolverà il tuo dubbio. Plinio
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 543
Inserito il 26/04/2015 alle: 17:24:37
Anche per rialzare un po' questo post... [:D] Rimontato il misuratore di livelli, funziona perfettamente. Ho approfittato per una bella ripulita al serbatoio (anche se devo dire che non ho trovato sorprese) e una controllatina ai fissaggi tubi e pompa. Ciao Franco
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 27/04/2015 alle: 22:08:38
Un saluto a tutti ! Tank mi Sto arrivando! Che il tuo compleanno è vicino!![:D]
19
tank
tank
21/09/2006 1203
Inserito il 28/04/2015 alle: 11:09:36
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 27/04/2015  22:08:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Claudio un salutone,hai ragione il compleanno è arrivato e comincio a sentirne il peso ma ho le spalle larghe.[:D][;)] CordialmentTancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 29/04/2015 alle: 01:11:20
finche si riesce ad andare in giro in camper tutto va bene[:D]
19
mberta
mberta
26/08/2006 459
Inserito il 29/04/2015 alle: 07:24:44
Ho sostituito i pneumatici da 65 che avevano cinque anni con le 75; ritirato ieri il camper è più alto, e questo era il mio intento, però sembra più ballerino e sensibile ai camion in sorpasso, però ho percorso pochi km dal gommista al parcheggio, nel prossimo w.e. verifico su autostrada come va poi vi aggiorno. Altri avevano fatto questo cambio di misura trovandosi meglio? ... ciao Mario
19
tank
tank
21/09/2006 1203
Inserito il 29/04/2015 alle: 14:46:51
Claudio sono in pieno accordo con te. Mario io passando dalle 65 alle75 ne ho tratto giovamento in tutti i sensi. Cordialmente Tancedi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 29/04/2015 alle: 20:46:13
anche io passero dalla /65 alle 75 ora è piu sensibile al fondo sconnesso qualcuno ha montato i cerchi in lega? un dubbio quelli interni alle gemelle sono in lega pure quelli?
14
fluciani
fluciani
16/10/2011 36
Inserito il 01/05/2015 alle: 16:54:08
Buongiorno a tutti scusate il ritardo ma ultimamente non ho molto tempo comunque per quanto riguarda le gomme ho appena sostituto le /65 con le /75 e sono felicissimo! Più confortevole e alto e la stabilità è sempre ottima, per la perdita di paraflù di che meccanica parlavate? Daily 3000 my 2006 con egr o modello precedente? Da quel che ho capito la perdita è sullo scambiatore di calore dell'egr e sinceramente fino ad ora la problematica è rara! Saluti a presto fabio luciani
19
tank
tank
21/09/2006 1203
Inserito il 24/05/2015 alle: 21:43:23
Salve a tutti volevo dirvi che ho  dovuto fare i cuscinetti all'asse posteriore perché uno quello di destra perdeva olio.
Fatto in officina Iveco con spesa di 180 euro (caro?)
Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
19
mberta
mberta
26/08/2006 459
Inserito il 25/05/2015 alle: 08:58:34
In risposta al messaggio di fluciani del 01/05/2015 alle 16:54:08

Buongiorno a tutti scusate il ritardo ma ultimamente non ho molto tempo comunque per quanto riguarda le gomme ho appena sostituto le /65 con le /75 e sono felicissimo! Più confortevole e alto e la stabilità è sempre ottima,
per la perdita di paraflù di che meccanica parlavate? Daily 3000 my 2006 con egr o modello precedente? Da quel che ho capito la perdita è sullo scambiatore di calore dell'egr e sinceramente fino ad ora la problematica è rara! Saluti a prestofabio luciani
...

Confermo che  col cambio dei pneumatici da 65 a 75 abbiamo un maggior comfort in viaggio ed il mezzo è più alto, per cui va molto bene, faremo la prova traghetto questa estate.
La perdita di paraflu é stata provocata dalla rottura della vite,  teoricamente una sciocchezza, ma mi hanno sostituito anche tutti i tubi ..... dice " Iveco" che erano secchi ed usurati, il camper é un  35-17 del 2006.
Ho incontrato a Castagneto Carducci il mini raduno dei Giottiline ...  e mi hanno dato utili informazioni tecniche!
ciao
mario
21
andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 28/05/2015 alle: 16:11:25
Salve a tutti... mi rifaccio vivo...

Prima cosa vorrei sapere da Spranto se ha venduto il suo J500 ??!!
Da marzo ad oggi sono successe molte cose; giusto l'ultima in ordine cronologico: dopo 20 giorni di trattative, ispezioni, chiaccherate al telefono col venditore (privato) col quale ormai eravamo in confidenza, sabato scorso dovevamo trovarci per dargli la caparra di un motorhome hymer del 2005 (visto, piaciuto, innamorato e con tutte le cose che mi servivano)... bene, venerdi sera ore 20 mi manda un sms (neanche il coraggio di telefonare) dicendo che l'ha venduto ad un'altra coppia... Stavo mangiando pesce e mi è andato di traverso.
Ora devo ricominciare tutto da capo; nel frattempo avevo venduto il mio camper anche a meno soldi pur di sbrigarmi e avevo fatto un finanziamento per arrivare alla cifra che richiedeva il venditore (i soldi adesso sono fermi in banca)... Altri Hymer con tali caratteristiche e prezzo non ne trovo piu in tutta italia, quindi ritorno a pensare ai camper visti in precedenza.
Il J500 che vi dicevo è ancora lì in vendita (mi risulta)... è un anno che è li in capannone in conto vendita presso concessionario... Mi ero sbagliato in alcuni dati postati precedentemente: anno 2007 km 25.000... prezzo sempre 30.000€
Che faccio? Lo prendo? Vale?   Ho timore per il poco spazio a disposizione in cassetti/mensole e il letto sotto che dovrebbe assomigliare ad un loculo e quindi quando ho ospiti o ci dormo io o mi mandano a quel paese...
Attendo vostre... cool

Andrea
13
spranto
spranto
04/05/2012 374
Inserito il 28/05/2015 alle: 23:05:17

ciao Andrea
non l' ho venduto
anche nel mio caso chiamate e promesse ma alla fine spariti tutti.
il motivo per cui lo venderei è sempre lo stesso, sono rimasto solo ad usarlo e un 7 m. per me soltanto è esagerato.
appena rimessa a posto una fiancata che avevo rigato in manovra (non nascondo nulla e non prendo in giro nessuno)
da un carrozziere che è stato bravissimo! (da segnalare, f.lli Riva a Vigano' Brianza)

puoi trovarlo qui

http://www.subito.it/caravan-e-...

ho appena saputo che eurotax giallo lo valuta 34.600 ma il prezzo che chiedo è quello di subito.it lasciando dentro tutto (tranne le mutande ovviamente laugh)
ho anche appena sostituito un manicotto radiatore crepato a costo zero visto che il mezzo è in garanzia del conce fino a fine agosto. e con l' occasione lavato il motore, fatto rabbocchi (l' olio motore ha 5.000 km) e il mio amico meccanico mi ha lavato e vasellinato la punzonatura del telaio che non si leggeva benissimo.
unica cosa che non ho capito dove stai, ma mi sembra lontano da MI.
a me dispiace disfarmene, ho potuto constatare che l' isolamento termico è notevolissimo e sto sempre in montagna d' inverno ma essendo solo è veramente troppo grosso per me
vedi tu, io sono qui
ciao
gigio

Modificato da spranto il 29/05/2015 alle 17:34:46
16
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 31/05/2015 alle: 23:37:40
Salve a tutti,
a proposito di frigo vi racconto una storia.
Io ho comprato il mio camper usato 5 anni fà, e dalla prima volta che ho provato il frigo a 12volts non è mai funzionato, mi dava un allarme batteria. Mi sono detto che c'era qualcosa di rotto e l'ho sempre usato a gas ripromettendomi che ci avrei guardato. Ora l'ho fatto ed ho capito che appena partiva il frigo a 12 volts la centralina del camper, non del frigo, più precisamente il modulo interessato, andava in protezione disalimentandosi. La prima  cosa che ho pensato è stata che ci fosse la resistenza in corto, così per verificarlo l'ho scollegata dal modulo del camper e l'ho alimentata direttamente dalla batteria, con una linea protetta da un fusibile da 20 A.
Il fusibile ha retto e dopo una ventina di minuti di funzionamento la caldaia del frigo era ben calda mentre il cavo di alimentazione i morsetti il fusibile ecc. erano belli freddi. Quindi la resistenza non era in corto. Ho provato a misurare l'assorbimento con una pinza amperometrica che mi ha indicato ben 16A. Poi mi sono inventato di guardare il manuale del frigo e la targhetta dello stesso che entrambi davano come dato di potenza della resistenza 170W, quindi 170/12=14A.
14, 16, ci può stare. Poi maneggiando tra le carte trovo un manualetto sul funzionamento dell'impianto elettrico del Genetics, nel quale trovo scritto che l'assorbimento massimo per ogni utenza è di 10A......... e certo che và in protezione il modulo con 16A.
Ma allora mi dico, quel cavolo di frigo non è mai funzionato, neanche appena uscito dalla fabbrica.
Ma come è possibile una cosa del genere???? MAH..!!
A voi funziona il frigo a 12 volts?
Un salutone a tutti.
Gianni. 
16
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 01/06/2015 alle: 14:17:20
In risposta al messaggio di tank del 24/05/2015 alle 21:43:23

Salve a tutti volevo dirvi che ho  dovuto fare i cuscinetti all'asse posteriore perché uno quello di destra perdeva olio. Fatto in officina Iveco con spesa di 180 euro (caro?) Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire

180€ per 2 cuscinetti asse posteriore di un camion?
Non mi sembra caro, anzi.!!
Pensa che per fare: tagliando olio e filtri, rettifica di 2 dischi freno e 2 pastiglie freno sulla macchina, due anni fà, ho speso 1400€ .... !!!!!
Per curiosità, quanti kM ha il mezzo?
Gianni.
19
tank
tank
21/09/2006 1203
Inserito il 01/06/2015 alle: 23:31:54
In risposta al messaggio di Lucio61 del 01/06/2015 alle 14:17:20

180€ per 2 cuscinetti asse posteriore di un camion? Non mi sembra caro, anzi.!! Pensa che per fare: tagliando olio e filtri, rettifica di 2 dischi freno e 2 pastiglie freno sulla macchina, due anni fà, ho speso 1400€ .... !!!!! Per curiosità, quanti kM ha il mezzo? Gianni.

Ciao Lucio il mio Graal è del 2010 ed ha 65000Km,per quanto riguarda il frigo io lo ho scritto in post precedenti su consiglio di Davide (Dodo) ho fatto una linea indipendente con cavi da 16mmq partendo direttamente dalla batteria motore,problema risolto definitivamente,il frigo funziona perfettamente e le due batterie di servizio in marcia si ricaricano perfettamente.
Un saluto.

Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
Ieri alle: 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
Ieri alle: 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
Ieri alle: 19:56
Accessori
Victron ( cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
Ieri alle: 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
Ieri alle: 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
Ieri alle: 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
25/04/26 - 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
25/04/26 - 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
25/04/26 - 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
25/04/26 - 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
25/04/26 - 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
25/04/26 - 08:12
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link