CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
72 20 3216
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 03/06/2015 alle: 08:55:14

Ciao Gianni
Quanto scrivi sembra confermare la confidenza che ricevetti anni fa e cioè che l'impianto fu dimensionato per i frigoriferi Thetford. A conferma di ciò c'erano anche i pochi primi esemplari del J500 che lo montavano. Poi l'azienda passò ai Dometic e secondo me il problema si presento in quel momento. Anche il mio ne fu afflitto e mi fu installata la seconda versione del modulo, quella modificata. Il problema sparì.
Ho comunque modificato l'impianto mettendo sotto BM il frigo (modifica semplice) come peraltro raccomandato da Dometic. Per quanto già in origine di corrente ne arrivasse a sufficienza, poi ne arrivò di più. Frigo e BS da allora ringraziano.
Plinio

Modificato da plinio63 il 04/06/2015 alle 09:35:47
16
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 04/06/2015 alle: 00:50:02
Io ho fatto così.
Chi ha montato la parabola+decoder ha preso l’alimentazione intercettando la linea di alimentazione del modulo del frigo che arriva dalla centralina/carica batteria e io mi sono derivato dallo stesso punto (1).
Con il negativo sono andato direttamente al frigo mentre il positivo l’ho fatto passare da n relè (2) per eccitare il quale ho usato un uscita libera del modulo frigo (3).
In questo modo alimento / isolo il frigo con lo stesso pulsantino della centralina di comando a fianco della porta.
La nuova linea (4) fatta con cavi da 6 mmq ora alimenta il frigo senza passare dalla scheda del modulo.
I vecchi cavi di alimentazione che partivano dal modulo (5) ora sono isolati nel vano frigo, non li ho tolti perché non so , non avendo uno schema elettrico, se non ci siano altre utenze in parallelo e quindi li ho lasciati cablati al modulo.
Testato il tutto funziona, cavi connettori centraline tutto freddo dopo circa 40 min di funzionamento e caldaia del frigo bollente.
Questa mi sembrava la soluzione più pratica, poi se la batteria servizi ne soffrirà in marcia, questo ve lo saprò dire dopo che avrò fatto un bel po’ di kM.
A proposito, qualcuno sa dirmi cos'è quel cavo arrotolato con un connettore in testa?
Saluti a tutti.
Gianni. 

18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 04/06/2015 alle: 09:33:44

Ciao 
Io non sono un tecnico, ma se interpreto bene lo spirito della modifica che hai fatto. direi che è corretta, così come lasciare il modulo dov'è. Se hai bisogno dello schema dell'impianto scrivimi e ti rispondo allegandolo. A proposito della domanda sul cavo e connettore non saprei cosa dire, io non l'ho mai visto. Per quanto riguarda la BS, la modifica che ho fatto fare voleva evitare un prelievo (del frigo) anche modesto, massimizzando l'efficacia del booster. Non credo comunque che la tua ne soffrirà.

Plinio

Modificato da plinio63 il 05/06/2015 alle 15:09:10
16
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 08/06/2015 alle: 00:35:37
Innanzitutto mille grazie a Plinio,
cercherò di utilizzare al meglio la documentazione che mi hai dato.
Grazie ancora.

Poi, ancora frigo.
In realtà mi sono messo a indagare sul 12 volts perchè il gas mi aveva dato qualche problemino.
Una volta, con il frigo che andava a gas, ho trovato la lucina gialla che lampeggiava e la fiamma spenta,
e di conseguenza il frigo non tanto freddo.
Ho pensato fosse il bruciatore e quindi l'ho smontato e pulito per bene.
Rimontato il bruciatore il frigo è ripartito subito, la fiamma bella blu, e la cella fredda, pensavo di avere risolto
in realtà mi è ricapitato, e adesso capita sempre più spesso.
Il frigo parte subito poi quando raggiunge la temperatura che si spegne la fiamma, quando è il momento di ripartire va in allarme.
Se resetti riparte normalmente salvo poi fermarsi di nuovo.
Non sono riuscito a capire se non riparte perchè non arriva gas, se perchè non scatta il piezo o se entrambi,
perchè non sono riuscito a intercettare il momento esatto in cui avviene l'anomalia.
Qualche idea?
Salutoni a tutti.

Gianni.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Inserito il 08/06/2015 alle: 07:57:49
In risposta al messaggio di Lucio61 del 08/06/2015 alle 00:35:37

Innanzitutto mille grazie a Plinio, cercherò di utilizzare al meglio la documentazione che mi hai dato. Grazie ancora. Poi, ancora frigo. In realtà mi sono messo a indagare sul 12 volts perchè il gas mi aveva dato qualche
problemino. Una volta, con il frigo che andava a gas, ho trovato la lucina gialla che lampeggiava e la fiamma spenta, e di conseguenza il frigo non tanto freddo. Ho pensato fosse il bruciatore e quindi l'ho smontato e pulito per bene. Rimontato il bruciatore il frigo è ripartito subito, la fiamma bella blu, e la cella fredda, pensavo di avere risolto in realtà mi è ricapitato, e adesso capita sempre più spesso. Il frigo parte subito poi quando raggiunge la temperatura che si spegne la fiamma, quando è il momento di ripartire va in allarme. Se resetti riparte normalmente salvo poi fermarsi di nuovo. Non sono riuscito a capire se non riparte perchè non arriva gas, se perchè non scatta il piezo o se entrambi, perchè non sono riuscito a intercettare il momento esatto in cui avviene l'anomalia. Qualche idea? Salutoni a tutti. Gianni.
...

Avevo un problema  al frigo si spegneva quando accendevo in contemporanea fornello e combi, poi  fornello e frigo ....alla fine il frigo  a gas non funzionava più... mi è stato sostituito il securmotion e "per ora" funziona; secondo alcune esperienze di Camperisti il securmotion crea  problemi....

Ciao
Mario
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 08/06/2015 alle: 21:54:01
Forse è banale ma... il camino all'interno è pulito?
Appena acquistato ho avuto problemi anch'iocon il frigo, dopo un anno ho sostituito il bruciatore con una serie speciale ed ho risolto tutti i problemi.
Ciao Franco
16
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 14/06/2015 alle: 23:47:22
Sembra risolto,
sono stato da un riparatore/istallatore qua in zona e gli ho spiegato il problema.
Lui mi ha detto che si tratta di un problema legato al controllo del bruciatore del gas,
e quindi può trattarsi del bruciatore, del modulo di controllo, dell'elettrovalvola del gas
oppure, come accade spesso, molto spesso, può trattarsi del cablaggio, il cavo che va
dalla centralina del frigo al modulo di controllo del bruciatore. Ne cambia continuamente.
Mi ha quindi consigliato come prima cosa di provare a cambiare il cablaggio che 9 su 10
è colpa sua.
Acquistato (costo 55€ !!) e cambiato subito.
Questo fine settimana ho acceso il frigo a gas venerdì sera e l'ho spento stasera appena tornato a casa,
strada, autostrada, sterrato, buche, sosta, caldo, molto caldo, freddo, vento, pioggia, non si è mai spento,
quindi spero di avere risolto.
Salutoni a tutti.
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Inserito il 08/07/2015 alle: 12:46:47

Ritorno sulla centralina, ogni volta che dall'armadio togliendo una gruccia  urtavo il soffitto si spegne .....ho aperto per verificare e purtroppo ho notato che il cavo con cui probabilmente avevano fatto un cavallotto  fra  due moduli è bruciacchiato, telefonato e inviato foto all'Eurodue ....ora sento cosa dicono e la partenza per le vacanze è vicina! qualche suggerimento?
Ciao
Mario

17
MirtiChicca
MirtiChicca
06/09/2008 313
Inserito il 12/07/2015 alle: 21:30:34
ciao a tutti.
dopo un lungo periodo di fermo abbiamo ripreso il camper.... ennesimo problema alla centralina!!
non é una cosa grave ma sicuramente una anomalia, e non vorrei che fosse il preludio di altro..

prima quando mettevo in moto o con il gradino abbassato o con la 220 inserita, la centralina andava in allarme con un messaggio ed un cicalino
ora ne in un caso ne nell'altro la centralina non segnala nulla, mentre lo scalino risale, quindi il segnale arriva alla centralina.
non vi e mai capitato?

grazie, Ennio
17
MirtiChicca
MirtiChicca
06/09/2008 313
Inserito il 12/07/2015 alle: 21:34:37
In risposta al messaggio di mberta del 08/07/2015 alle 12:46:47

Ritorno sulla centralina, ogni volta che dall'armadio togliendo una gruccia  urtavo il soffitto si spegne .....ho aperto per verificare e purtroppo ho notato che il cavo con cui probabilmente avevano fatto un cavallotto
 fra  due moduli è bruciacchiato, telefonato e inviato foto all'Eurodue ....ora sento cosa dicono e la partenza per le vacanze è vicina! qualche suggerimento? Ciao Mario  
...

ciao Mario

riesci a postare una foto, magari basta solo sotituire il cavo con due punti di saldatura

ennio
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Inserito il 13/07/2015 alle: 10:07:01
In risposta al messaggio di MirtiChicca del 12/07/2015 alle 21:34:37

ciao Mario riesci a postare una foto, magari basta solo sotituire il cavo con due punti di saldatura ennio

Ciao Ennio,

ho contattato Massimiliano dell'Eurodue, in quanto due anni fa aveva fatto un'intervento (questo cavallotto da aux 1 a aux 2 ) e  mi spedisce  il cavo pronto da sostituire, certo che lavorare li sotto con questo caldo non è il massimo!  spero di risolvere...resta comunque il dubbio del perché ciò è accaduto : Eurodue ha detto che potrebbe essere stato  causato dalla modalità in cui è stato fatto lo stacco batteria (dal + o dal - ) penso che l'elettrauto l'abbia fatto dal + , devo farmelo confermare.

Per il gradino, alcune volte mi dà l'allarme  sul display centralina ....altre volte risale senza cicalino e senza attenzione su display!

Mario
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 17/07/2015 alle: 10:24:23

Ciao a tutti
Spiace leggere dei problemi allo scalino: oggi ha fatto le bizze anche il mio (credo sia un debutto). Speriamo bene, nel senso che non sia spinto da emulazione dei vostri wink.
Intanto vi posto una foto dell'ultimo lavoretto. Ero stufo di avere cavi in giro per la cabina.

Presa accendisigari, 2 USB, Voltmetro. Il tutto sotto pulsante.

A proposito, ha scritto anche a voi il portoghese che ha comprato un K 900 e chiede lumi sull'impianto elettrico (tanto per restare in tema)?
Plinio

Modificato da plinio63 il 17/07/2015 alle 10:25:47
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Inserito il 17/07/2015 alle: 13:24:49
In risposta al messaggio di plinio63 del 17/07/2015 alle 10:24:23

Ciao a tutti Spiace leggere dei problemi allo scalino: oggi ha fatto le bizze anche il mio (credo sia un debutto). Speriamo bene, nel senso che non sia spinto da emulazione dei vostri . Intanto vi posto una foto dell'ultimo
lavoretto. Ero stufo di avere cavi in giro per la cabina. Presa accendisigari, 2 USB, Voltmetro. Il tutto sotto pulsante. A proposito, ha scritto anche a voi il portoghese che ha comprato un K 900 e chiede lumi sull'impianto elettrico (tanto per restare in tema)? Plinio
...

Ottimo lavoro Plinio!  
Ho ricevuto da Eurodue il cavetto che ho velocemente sostituito...funziona quasi tutto...purtroppo il caricabatterie ha smesso di funzionare probabilmente è da sostituire (sarebbe la terza volta) ....
Si,  il Camperista Portoghese mi ha  chiesto schema elettrico del K900.... gli ho suggerito di chiederlo  qui sul forum.
Ciao
17
MirtiChicca
MirtiChicca
06/09/2008 313
Inserito il 17/07/2015 alle: 17:53:10

Capperi Plinio!!!!
che bel lavoro hai fatto, e bellissime le prese che hai usato. Complimenti  yes  yes
PS: ma ti sei smontato mezzo cruscotto??

Per il gradino: il caldo lo soffre enormente. mi ricordo una estate in sicilia, l'ho dovuto disattivare ed usare uno sgabello.
Tornati in un clima più fresco, ha ripreso a funzionare normalmente (più o meno, visto che qualche problema io l'ho sempre avuto sin da nuovo).
Ora credo, invece, dii avere un problema alla centralina, visto che sono coinvolti sia il gradino che il cavo a 220 V (sensore che non segnala l'allarme a camper in moto)

A presto
Ennio

No, a me il portoghese non ha scritto

Modificato da MirtiChicca il 17/07/2015 alle 17:55:29
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 22/07/2015 alle: 12:49:40
In risposta al messaggio di MirtiChicca del 17/07/2015 alle 17:53:10

Capperi Plinio!!!! che bel lavoro hai fatto, e bellissime le prese che hai usato. Complimenti     PS: ma ti sei smontato mezzo cruscotto?? Per il gradino: il caldo lo soffre enormente. mi ricordo una estate in sicilia,
l'ho dovuto disattivare ed usare uno sgabello. Tornati in un clima più fresco, ha ripreso a funzionare normalmente (più o meno, visto che qualche problema io l'ho sempre avuto sin da nuovo). Ora credo, invece, dii avere un problema alla centralina, visto che sono coinvolti sia il gradino che il cavo a 220 V (sensore che non segnala l'allarme a camper in moto) A presto Ennio No, a me il portoghese non ha scritto
...

Ciao Ennio
In effetti bisogna smontare la palpebra sovracruscotto. Ma sono 3 viti e l'ho fatto talmente tante volte che non me lo ricordo. Dopo di che si può smontare il pannellino porta pulsanti (ha solo due viti in basso). LA corrente l'ho preso sul faston del tachigrafo.
Per quanto riguarda lo scalino, il fatto dsi è verificato a casa. Ho notato subito, ancor prima di accorgermi che si fosse chiuso, che la centralina emetteva uno ronzio molto più accentuato del solito non appena collegata alla 220V. Era la prima volta che succedeva. Secondo me è un problema di tensione e non di corrente, ma lascio la parola e le ipotesi ai tecnici.
Plinio
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 03/09/2015 alle: 11:10:31

In altra discussione Mauro (Ghiblii) riporta l'anomalia delle finestre dei Graal che non possono essere aperte nemmeno di 1 mm. quando piove, pena trovarsi con l'acqua che entra nell'oscurante. Succede anche a me ed una cosa fastidiosa.
Ma c'è dell'altro che vi voglio raccontare: siccome da qualche anno l'affidabilità rasenta la noia (non succedeva mai nulla dai tempi dell'allarme frigo a novembre 2008) quest'anno si compensa con l'innondazione. Direte infiltrazione forse, no! Innondazione proprio, roba da scodelle, terrine e bacinelle. Non ne sono venuto a capo (ancora), ho il sospetto che la causa sia il tendalino. Vi terrò informati.
Plinio

Modificato da plinio63 il 03/09/2015 alle 11:11:51
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 03/09/2015 alle: 12:45:51
Ciao Plinio questa proprio non ci voleva,tienici informati sull'andamento delle ricerche.
Un saluto a te e famiglia.

Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
15
cc1952
cc1952
08/10/2010 77
Inserito il 03/09/2015 alle: 15:44:07
In risposta al messaggio di plinio63 del 03/09/2015 alle 11:10:31

In altra discussione Mauro (Ghiblii) riporta l'anomalia delle finestre dei Graal che non possono essere aperte nemmeno di 1 mm. quando piove, pena trovarsi con l'acqua che entra nell'oscurante. Succede anche a me ed una
cosa fastidiosa. Ma c'è dell'altro che vi voglio raccontare: siccome da qualche anno l'affidabilità rasenta la noia (non succedeva mai nulla dai tempi dell'allarme frigo a novembre 2008) quest'anno si compensa con l'innondazione. Direte infiltrazione forse, no! Innondazione proprio, roba da scodelle, terrine e bacinelle. Non ne sono venuto a capo (ancora), ho il sospetto che la causa sia il tendalino. Vi terrò informati. Plinio
...

Ciao Plinio, volevo solo precisare che non era Mauro a lamentare il problema dell'acqua dalle finestre ma ero io che consigliandogli il Graal 400 gli dicevo che era l'unico
difetto riscontrato da quando l' ho acquistato circa un anno fa.
Mi chiedevo se altri, come mi confermi tu, avessero avuto lo stesso problema e se eventualmente fossero riusciti a risolverlo.
Mi è venuto anche il dubbio che fosse dovuto alla conformazione bombata delle fiancate del Graal.
Proverò comunque con qualche metodo empirico a risolvere il probema e se ci riuscirò lo farò sapere.
Un saluto e buoni chilometri a tutti
Claudio
Claudio
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 03/09/2015 alle: 20:00:41
Ciao Claudio anche nel mio esiste lo stesso problema, se problema lo si può chiamare,. io quando piove tengo le finestre chiuse e tengo aperti gli oblò quel tanto da cambiare aria e non entri acqua.La causa peso anch'io sia dovuta al fatto che le pareti sono centinate,comunque sia sono mezzi eccezionali e te lo dice uno che prima aveva un Hymer star line 680 su Mercedes.

Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 04/09/2015 alle: 10:00:59
In risposta al messaggio di tank del 03/09/2015 alle 20:00:41

Ciao Claudio anche nel mio esiste lo stesso problema, se problema lo si può chiamare,. io quando piove tengo le finestre chiuse e tengo aperti gli oblò quel tanto da cambiare aria e non entri acqua.La causa peso anch'io
sia dovuta al fatto che le pareti sono centinate,comunque sia sono mezzi eccezionali e te lo dice uno che prima aveva un Hymer star line 680 su Mercedes. Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
...

Ciao Tank
Penso anch'io che sia caratteristica congenita dell'accoppiata parete/finestre. Non certo la migliore, anche se sopportabile.
Piccola raccomandazione per chi vuole comprare un Graal/Genetics usato: date un'occhiata allo scalino della cellula, in particolare alle estremità inferiori degli snodi. È preferibile (di gran lunga) che non presentino segni di strisciamenti sull'asfalto o raddrizzamenti post traumatici, peraltro possibili e frequenti vista la ridotta altezza da terra dello scalino. Le riparazioni possono essere laboriose e costose.
Plinio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link