CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
73 20 3216
15
cc1952
cc1952
08/10/2010 77
Inserito il 27/09/2015 alle: 07:48:12
buongiorno a tutti, sul mio  Graal del 2008 di fianco al serbatoio delle acque chiare c'è questo manopolone nero. Non capisco a cosa serve, ne sapete qualche cosa ?
Claudio
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 27/09/2015 alle: 14:17:33
Nulla più dello scarico rapido acque chiare, se lo apri butti tutta l'acqua contenuta nel serbatoio accanto a terra.
Ciao Franco
15
cc1952
cc1952
08/10/2010 77
Inserito il 28/09/2015 alle: 07:43:49
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 27/09/2015 alle 14:17:33

Nulla più dello scarico rapido acque chiare, se lo apri butti tutta l'acqua contenuta nel serbatoio accanto a terra. Ciao Franco

grazie Franco, più semplice di quanto pensassi ma ero convinto che l' unico fosse quello sul fianco vicino allo scarico delle grigie. Non ho ancora fatto molta strada con il Graal e tutti i giorni scopro qualche cosa di nuova che sul mio vecchio king non c'era.
Claudio
15
cc1952
cc1952
08/10/2010 77
Inserito il 28/09/2015 alle: 07:46:21
In risposta al messaggio di cc1952 del 28/09/2015 alle 07:43:49

grazie Franco, più semplice di quanto pensassi ma ero convinto che l' unico fosse quello sul fianco vicino allo scarico delle grigie. Non ho ancora fatto molta strada con il Graal e tutti i giorni scopro qualche cosa di nuova che sul mio vecchio king non c'era. Claudio

Ripensandoci lo scarico delle chiare sul fianco vicino a quello delle grigie potrebbe essere quello del secondo serbatoio.
Claudio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 28/09/2015 alle: 23:34:16
Non ho un secondo serbatoiosul mio Graal, quindi non posso confermarti.
Il rubinetto in foto è invece nella stessa identica posizione del mio.
Per curiosità, dove è piazzatoil secondo serbatoio?
Ciao Franco
15
cc1952
cc1952
08/10/2010 77
Inserito il 29/09/2015 alle: 13:23:32
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 28/09/2015 alle 23:34:16

Non ho un secondo serbatoiosul mio Graal, quindi non posso confermarti. Il rubinetto in foto è invece nella stessa identica posizione del mio. Per curiosità, dove è piazzatoil secondo serbatoio? Ciao Franco

il secondo serbatoio è stato montato alla stessa altezza dietro quello delle acque grigie e quindi esattamente al centro del mezzo appeso al telaio e il suo scarico è stato posizionato di fianco a quello delle acque grigie.
Questa mattina ho fatto pesare il Graal . Allora con il pieno di gasolio, due bombole di gas di cui una quasi vuota, 60 lit di acqua misurata e tutta l'attrezzatura che rimane sempre a bordo tipo cavi luce, ferri, ruota scorta,cunei, quattro sedie alluminio,pannello fotovoltaico, piatti plastica posateria varia, cb, decoder e parabolina metti e togli, canne aqua e altre stupidatine 3340 kg. ( il mio è il 400, quindi con il porta moto ). Mi sa che devo lasciare la moglie a casa,perchè non posso fare a meno della vespa.A proposito c'è sempre il 5% di tolleranza? Anche in Svizzera? Ciao

Claudio
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Inserito il 30/09/2015 alle: 20:44:57
In risposta al messaggio di cc1952 del 29/09/2015 alle 13:23:32

il secondo serbatoio è stato montato alla stessa altezza dietro quello delle acque grigie e quindi esattamente al centro del mezzo appeso al telaio e il suo scarico è stato posizionato di fianco a quello delle acque
grigie. Questa mattina ho fatto pesare il Graal . Allora con il pieno di gasolio, due bombole di gas di cui una quasi vuota, 60 lit di acqua misurata e tutta l'attrezzatura che rimane sempre a bordo tipo cavi luce, ferri, ruota scorta,cunei, quattro sedie alluminio,pannello fotovoltaico, piatti plastica posateria varia, cb, decoder e parabolina metti e togli, canne aqua e altre stupidatine 3340 kg. ( il mio è il 400, quindi con il porta moto ). Mi sa che devo lasciare la moglie a casa,perchè non posso fare a meno della vespa.A proposito c'è sempre il 5% di tolleranza? Anche in Svizzera? Ciao Claudio
...

pesato anche io sulla pesa pubblica di Farini (prima del disastro d acqua, spero che abbiano ripulito il paese)
3420 col pieno d' acqua e il gasolio a 2/3. con me su sono esattamente 3.500, gli svizzeri non potrebbero dirmi nulla!wink
anche il mio serbatoio suppl. è in centro del telaio ma lo scarico me lo hanno messo vicino alla scaletta. accesso facile e non da fastidio.
così per inciso non l' ho venduto e sinceramente non me ne dispiace. anche in fiera di Parma, dove ho trascorso delle ore, non ho visto camper fatti meglio a meno di spendere cifre non alla mia portata e dopo 8.000 km di utilizzo posso solo parlarne benissimo: meccanica stupefacente, tutti gli impianti perfettamente funzionanti, robustezza degli interni decente e colore chiaro che danno una sensazione di vivibilità notevole.
Unico neo le frequenze di risonanza tra i 2.200 e i 2.500 giri motore dove il rombo è notevole; ergo posso andare o a 80 o a 100 kmh per non scendere col mal di testa.   ma la cosa che più mi ha sorpreso sono i consumi, rimanendo entro i 100 kmh sono veramente ridotti.
penso che lo terrò per i prossimi anni a meno che mi rubino anche questo . . ...crying 
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 30/09/2015 alle: 23:02:06
Il mio ha sempre pesato 2950, sia in pesata personale che in pesata durante la revisione periodica. Questo in assetto di week-end quindi senza togliere le solite carabattole, ma con serbatoi a 1/4 .
Per la rabbia di chi non ci crede (ma io mostro le stampate).
Spranto, penso che il prossimo anno sarò nella stessa tua difficile condizione....
Ciao Franco
15
cc1952
cc1952
08/10/2010 77
Inserito il 03/10/2015 alle: 08:54:54
Mi sono scordato che nei 3340 kg totali  c'è anche un pannello solare da 150 w e le barre porta tutto sul tetto e che io non ero a bordo. Il mio Y400 è il 35/18 del 2008 ma la differenza rispetto ai 2950 del tuo mi sembra comunque tanta, anche perchè oltre alla ruota di scorta che per altro pesa intorno ai 40kg non saprei cosa togliere. Sai se il portamoto integrato era di serie e se non lo era qualcuno sa quanto pesa? Forse il problema sta in questo, perchè i 2950 kg fanno davvero una montagna d' invidia!!!!!!! In quanto alle risonanze io non ne ho avvertite, ma starò più attento la prossima volta e riferirò. Ciao e buoni Km
Claudio
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 07/10/2015 alle: 17:54:16
Ciao a tutti, prima di tutto piacere di conoscervi e scusate l'intrusione, mi hanno consigliato (giustamente) di chiedere qui, meglio di voi.... Sono in procinto di acquistare (dopo una decina di anni a digiuno) un altro camper e ho trovato un mezzo di mio gradimento, ma chiedo a voi di darmi qlke info su eventuali problemi che si potrebbero trovare prima dell'acquisto. Il modello in questione è un Genetics X700 del 2007( versione '06 penso) su iveco 35c17 Chi l'ha avuto tra voi? Com'è in generale? Ha qlke problema in particolare? Grazie....
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 07/10/2015 alle: 19:44:11

Ciao e Benvenuto.
Non è facile trovare dei difetti prima dell’acquisto dal momento che questi mezzi ne hanno pochi in assoluto. Io ho il 650, il fratello povero del tuo, quello senza ALDE ma che condivide scocca e parte del lay out.
Infiltrazioni
Rare se non rarissime. Io ne ho patito e ho apprezzato il fatto che non fanno danni. Dalle finestre non ne ho notizia, mentre dal tetto possono verificarsi per mancato rinnovo della sigillatura del perimetro. Se presenti, salvo operazioni di pulizia approfondita, si possono rilevare da tracce di acqua nei pensili o sulle pareti (in forma di rigagnolo asciugato). Ripeto, anche se fossero presenti, non sono un motivo per non prendere questo camper. Non è difficile rimediarvi.

Impianto elettrico
Qualcuno ne ha sofferto, io tra questi. È complesso e all’’epoca all’avanguardia, ma per questo sconosciuto ai più. Dalle parti di Barberino V.E. trovi assistenza, dal sottoscritto potrai avere gli schemi e le istruzioni specifiche del tuo modello. Anche su questo capitolo non mi fascerei la testa prima di farmi male.

Assetto
È lungo, basso e carente di ammortizzatori. Avendo il baricentro alto causa doppio pavimento monstre, tende ad essere dondolone. 4 ammortizzatori degni di questo nome portano la situazione nella norma. Se avesse le gomme da cambiare assolutamente monta le 195/75. Guadagnerai 2 cm di altezza e un confort maggiore.

Controlla lo scalino della cellula, come gira (se in asse) e sa ha segni di strisciate a terra sui gomiti. Non è una tragedia, ma è meglio che non le abbia.
Non mi viene in mente altro. Se hai bisogno scrivi.

Plinio

P.S. Se invece parliamo dei pregi, si rischia la sindrome da trattato del caravaning.winklaugh 

Modificato da plinio63 il 07/10/2015 alle 21:31:24
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 07/10/2015 alle: 21:59:10
Grazie Plinio63, praticamente se prima avevo una bella impressione del Giotti ora sono sempre più convinto del passo che sto facendo, unico neo è il fatto della "mezza dinette", avendo 2 "nanetti" avrei preferito il classico doppia dinette, ma il camper è talmente bello che penso di riuscire ad accettare il "difetto". Se andrà tutto bene ti chiederò qlke info sul fantastico lavoretto che hai fatto sul cruscotto, veramente bello!!! Peccato che non siamo vicini....io abito zona varese....
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 07/10/2015 alle: 23:42:10
Claudio, anch'io non ero a bordo e pensandoci avevo solo la bombola in alluminio invece delle due che metto in inverno (una AL e una classica).
In aggiunta pannello solare e barre portagommone sul tetto (queste circa 40 Kg in totale), ora ho tolto le barre visto che il gommone è più grande e lo carrello.
Niente moquette, niente doppia batteria di servizio (1 motore + 1 servizi), si tendalino.
Altro non mi viene in mente. Purtroppo non conosco il peso del portamoto ma immagino che i sui 50 Kg li abbia tutti.
Ciao Franco
15
cc1952
cc1952
08/10/2010 77
Inserito il 08/10/2015 alle: 10:31:11
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 07/10/2015 alle 23:42:10

Claudio, anch'io non ero a bordo e pensandoci avevo solo la bombola in alluminio invece delle due che metto in inverno (una AL e una classica). In aggiunta pannello solare e barre portagommone sul tetto (queste circa 40 Kg
in totale), ora ho tolto le barre visto che il gommone è più grande e lo carrello. Niente moquette, niente doppia batteria di servizio (1 motore + 1 servizi), si tendalino. Altro non mi viene in mente. Purtroppo non conosco il peso del portamoto ma immagino che i sui 50 Kg li abbia tutti. Ciao Franco
...

Franco pensa che io non ho nemmeno il tendalino, domenica sono partito con roba per 15 giorni e mi sono portato la vespa oltre a quello che avevo già elencato ,tot. Kg 3540. Poi ci siamo io e mia moglie.  A proposito sono a Cesenatico per via delle terme c'è qualcuno che passa da queste parti? Ciao

Claudio
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 08/10/2015 alle: 14:17:26
Ragazzi abbiamo i migliori camper che ci siano in giro laughlaughwink
Teniamoceli stretti visto quello che gira e a che prezzi.
Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
19
mberta
mberta
26/08/2006 456
Inserito il 08/10/2015 alle: 20:32:24
In risposta al messaggio di tank del 08/10/2015 alle 14:17:26

Ragazzi abbiamo i migliori camper che ci siano in giro  Teniamoceli stretti visto quello che gira e a che prezzi. Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire

Sono d'accordo!!  ogni anno andiamo a Parma per vedere se ci sono  novità,  avremmo necessità di una doppia dinette ma anche quest'anno niente ci ha entusiasmato...mezzi troppo lunghi e solite dinette!

13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Inserito il 08/10/2015 alle: 22:26:02
In risposta al messaggio di mberta del 08/10/2015 alle 20:32:24

Sono d'accordo!!  ogni anno andiamo a Parma per vedere se ci sono  novità,  avremmo necessità di una doppia dinette ma anche quest'anno niente ci ha entusiasmato...mezzi troppo lunghi e solite dinette!  

Beh da Mobilvetta ho visto un mezzo che di dinette ne aveva due ed una occupava tutta la parte posteriore e  diventa un matrimoniale extralarge, più la solita dinette pressi cabina di guida. Ma sono d' accordo con Tancredi., mezzi migliori dei nostri difficile trovarne
17 e 18 sono a Imola con posto, incredibilmente, prenotato. Se c'è qualcuno felice di incontrarvi
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 08/10/2015 alle: 23:40:28
Claudio, niente da fare allora... devi deciderti a lasciare a casa la moglie!!!laughlaugh
Oggi ho ritirato il mio Graal. Dopo 4 potte alla bandella posteriore mi sono rassegnato a farla sistemare dal conce.
Spesa significativa ma tornato come nuovo, altro buon motivo per cui mi dispiace pensare al distacco.
Ciao Franco

PS Cosa c'è ad Imola nell'occasione?
15
cc1952
cc1952
08/10/2010 77
Inserito il 09/10/2015 alle: 09:55:28
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 08/10/2015 alle 23:40:28

Claudio, niente da fare allora... devi deciderti a lasciare a casa la moglie!!! Oggi ho ritirato il mio Graal. Dopo 4 potte alla bandella posteriore mi sono rassegnato a farla sistemare dal conce. Spesa significativa ma tornato come nuovo, altro buon motivo per cui mi dispiace pensare al distacco. Ciao Franco PS Cosa c'è ad Imola nell'occasione?

E si faro' proprio in questo modo. Questa mattina mi alzo e i frigo non va più a gas, continua a lampeggiare, la bombola e' nuova , il resto funziona ma lui no, adesso provo a guardare se ci capisco qualcosa. Ciao

Claudio
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 09/10/2015 alle: 10:08:14
In risposta al messaggio di cc1952 del 09/10/2015 alle 09:55:28

E si faro' proprio in questo modo. Questa mattina mi alzo e i frigo non va più a gas, continua a lampeggiare, la bombola e' nuova , il resto funziona ma lui no, adesso provo a guardare se ci capisco qualcosa. Ciao   Claudio

Controlla il regolatore di pressione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link