CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
77 20 3216
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 20/12/2015 alle: 19:01:38

Ciao Nippon
Bel lavoro, ben integrato nella plancia; mi par di capire che hai considerato la reversibilità della soluzione. Anch'io una volta avevo il monitor della retro dove tu ha messo la radio, però spostata a sinistra e soggetta ad essere colpita dal sole, Spero che così spostata verso l'interno non ti crei gli stessi problemi.

Plinio
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 20/12/2015 alle: 20:01:59
Ciao plinio, purtroppo nn posso ripristinare la plancia come in origine, in quanto x far stare la radio ho dovuto eliminare una bocchetta dell'aria......ma con la comodità del 2 din nn penso proprio di tornare indietro. Il sole li nn dovrebbe arrivare a darmi troppo fastidio, poi spostata li verso il centro nn resta neanche dietro al volante, la prima prova l'ho fatta solo nella parte di sx dove c'erano i bottoni, ma restava parzialmente coperta dal volante. L' alimentazione del cronotachigrafo è un connettore a 3 fili? Sotto al volante ho trovato dei fili (4) rossi e neri (2 x colore) che vanno dentro al cofano motore, passano sotto alla motrice x infilarsi nell'angolo dietro al sedile guidatore, da qui in poi nn ho capito dove vadano(nn ho smontato niente x capire dove vadano) tu sai a cosa potrebbero servire?
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 20/12/2015 alle: 21:30:58

Ciao 
Non so aiutarti per i fili, bisognerebbe chiedere a Fluciani che è un elettrauto Iveco ed ha un Genetics. Spero ci legga.
Il faston del cronotachigrafo lo trovi dietro il vano in basso, quello seminascosto nella parte bassa della console centrale. E' un faston bianco con 2 fili, se non ricordo male uno bianco ed uno marrone.
Plinio

Modificato da plinio63 il 20/12/2015 alle 22:43:23
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 20/12/2015 alle: 22:04:05
In risposta al messaggio di plinio63 del 20/12/2015 alle 21:30:58

Ciao  Non so aiutarti per i fili, bisognerebbe chiedere a Fluciani che è un elettrauto Iveco ed ha un Genetics. Spero ci legga. Il faston del cronotachigrafo lo trovi dietro il vano in basso, quello seminascosto nella parte bassa della console centrale. E' un faston bianco con 2 fili, se non ricordo male uno bianco ed uno marrone. Plinio

Opsssss ne avevo trovati 2, uno aveva 4 fili, l'altro 3 ed erano sotto chiave.....ho usato quest'ultimo x collegare le usb....... X trovare uno schema elettrico sai dove si può cercare?
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 20/12/2015 alle: 22:47:19
In risposta al messaggio di Nippon K del 20/12/2015 alle 22:04:05

Opsssss ne avevo trovati 2, uno aveva 4 fili, l'altro 3 ed erano sotto chiave.....ho usato quest'ultimo x collegare le usb....... X trovare uno schema elettrico sai dove si può cercare?

Non credo di avere uno schema elettrico della cabina, c'è un sito pieno di file interessanti che adesso non ricordo. Ma domani mattina lo cerco e poi ti so dire 
Plinio
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Inserito il 20/12/2015 alle: 23:09:40

ciao Plinio
° velocità a 90kmh corrispondono a 2.200/2.250 gpm    circa
° pneumatici ora da 75 Goodyear 4stagioni appena messi, prima avevo i 65 Michelin 4stagioni (e qui mi spiace dire che ho fatto una cappellata: il camper è diventato più ondeggiate, meno preciso in curva e sente moooolto di più lo 'schiaffo' degli autocarri in sorpasso).   ho messo i feltri sotto i poggiapiedi di ingresso della cabina come mi era stato consigliato con risultati molto limitati.
° km tot.   34.000

ciaooooo
luigi
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 21/12/2015 alle: 07:06:43
In risposta al messaggio di plinio63 del 20/12/2015 alle 22:47:19

Non credo di avere uno schema elettrico della cabina, c'è un sito pieno di file interessanti che adesso non ricordo. Ma domani mattina lo cerco e poi ti so dire  Plinio

Stasera mi collego al pc e provo a cercare anch'io, sia della motrice sia della cellula.
Grazie plinio
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 21/12/2015 alle: 07:16:00
In risposta al messaggio di spranto del 20/12/2015 alle 23:09:40

ciao Plinio ° velocità a 90kmh corrispondono a 2.200/2.250 gpm    circa ° pneumatici ora da 75 Goodyear 4stagioni appena messi, prima avevo i 65 Michelin 4stagioni (e qui mi spiace dire che ho fatto una cappellata: il
camper è diventato più ondeggiate, meno preciso in curva e sente moooolto di più lo 'schiaffo' degli autocarri in sorpasso).   ho messo i feltri sotto i poggiapiedi di ingresso della cabina come mi era stato consigliato con risultati molto limitati. ° km tot.   34.000 ciaooooo luigi
...

Ciao spranto, scusa se mi intrometto, ma questi problemi da rompicapo mi piacciono.... Il rumore che hai lo fa fin da nuovo? Hai notato se in caso di velocità medesima in caso trovi vento il rumore cessa? Sei sicuro che arrivi dal motore? Io ho avuto in passato un problema analogo (sull'auto) sono diventato matto fino a quando non ho fatto guidare l'auto a un mio amico e io ho iniziato a saltare da un sedile all'altro x capire da dove arrivava esattamente il problema..... Era l'antenna che anche a me attorno i 90km/h iniziava a vibrare, poi oltre i 100 km/h smetteva(l'avevo accorciata rispetto l'originale) Se puoi fai guidare il vr a qlkuno e tu fatti un giretto x tutta la cellula, potrebbe aiutarti a capire dove lo senti di più e da cosa realmente potrebbe essere generato....
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 21/12/2015 alle: 09:49:27
In risposta al messaggio di spranto del 20/12/2015 alle 23:09:40

ciao Plinio ° velocità a 90kmh corrispondono a 2.200/2.250 gpm    circa ° pneumatici ora da 75 Goodyear 4stagioni appena messi, prima avevo i 65 Michelin 4stagioni (e qui mi spiace dire che ho fatto una cappellata: il
camper è diventato più ondeggiate, meno preciso in curva e sente moooolto di più lo 'schiaffo' degli autocarri in sorpasso).   ho messo i feltri sotto i poggiapiedi di ingresso della cabina come mi era stato consigliato con risultati molto limitati. ° km tot.   34.000 ciaooooo luigi
...

Ciao Spranto
Anch'io ho gli stessi giri quindi lo stesso ponte. Le risonanze sono brutte bestie, magari scompaiono così come son venute. Alla prossima uscita farò attenzione anch'io, ma non mi sembra di ricordarle. Quando al feltro sotto i poggiapiedi, l'ho messo anch'io anni fa, ma confermo che serve a poco, ma non inutile del tutto. In realtà il rumore viene dai passa ruota, hai notato quando piove come si sente?. Secondo me esiste un rivestimento originale Iveco dell'interno del passaruota anteriore, ma non è commercializzato in Italia, solo nei paesi nordici a protezione del sale (questo è quello che so, di certo dove ho chiesto sono caduti dalle nuvole). Il lavoro di rivestire i passaruota l'ho sempre rinviato anche perché rischio di trovare le pagine gialle aperte alla voce "avvocati matrimonialisti".
Quanto alle gomme, sono un fautore talebano delle /75, quindi ho pagato pegno come te per il maggior confort alle maggiori oscillazioni (in più il mio è rialzato rispetto all'originale intervenendo sulle sospensioni ant. e post. (sono o non sono l'unico che non ha toccato sotto il paraurti posteriore? laugh). Per cui sono intervenuto ammortizzatori e barra antirollio maggiorata al post. e messa all'ant. dove in origine non c'è. Fine dei problemi.

Plinio
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 21/12/2015 alle: 09:50:58
In risposta al messaggio di Nippon K del 21/12/2015 alle 07:06:43

Stasera mi collego al pc e provo a cercare anch'io, sia della motrice sia della cellula. Grazie plinio

Ciao
Mi sono ricordato il nome del sito

http://www.giordanobenicchi.it/...

Per far prima prova a chiedere a Fluciani

Plinio
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 21/12/2015 alle: 18:13:12
In risposta al messaggio di plinio63 del 21/12/2015 alle 09:50:58

Ciao Mi sono ricordato il nome del sito Per far prima prova a chiedere a Fluciani   Plinio

Ottimo stasera guardo se trovo qlkosa. Ormai il lavoro l'ho fatto è x capire cosa ho usato...
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 31/12/2015 alle: 19:59:13
In risposta al messaggio di Nippon K del 21/12/2015 alle 18:13:12

Ottimo stasera guardo se trovo qlkosa. Ormai il lavoro l'ho fatto è x capire cosa ho usato...

Ciao a tutti. Finito, portato a casa ieri e ripulito a dovere. Non è mai stato così neanche da nuovo. Adesso guardando la mansarda ci si può radere. Alla spesa meglio che non ci pensi. Le foto non rendono. Buon fine anno e buon inizio a tutti.
Plinio
14
fluciani
fluciani
16/10/2011 36
Inserito il 01/01/2016 alle: 14:29:51
Buon anno a tutti ho letto delle varie problematiche per quanto riguarda il cablaggio se è originale IVECO i fili sono tutti numerati. Il rosso indica positivo diretto batteria e il marrone la massa mentre i verdi sono alimentazioni sotto chiave. Se mi dai almeno un numero che leggi sul filo e magari una foto di dov'è sto connettore ti rispondo volentieri!! Ciao a tutti!!
fabio luciani
14
fluciani
fluciani
16/10/2011 36
Inserito il 01/01/2016 alle: 16:13:06
Buongiorno a tutti scusate il ritardo ma ultimamente non ho molto tempo comunque per quanto riguarda le gomme ho appena sostituto le /65 con le /75 e sono felicissimo! Più confortevole e alto e la stabilità è sempre ottima, per la perdita di paraflù di che meccanica parlavate? Daily 3000 my 2006 con egr o modello precedente? Da quel che ho capito la perdita è sullo scambiatore di calore dell'egr e sinceramente fino ad ora la problematica è rara! Saluti a presto
fabio luciani
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 03/01/2016 alle: 00:09:45
In risposta al messaggio di fluciani del 01/01/2016 alle 14:29:51

Buon anno a tutti ho letto delle varie problematiche per quanto riguarda il cablaggio se è originale IVECO i fili sono tutti numerati. Il rosso indica positivo diretto batteria e il marrone la massa mentre i verdi sono alimentazioni
sotto chiave. Se mi dai almeno un numero che leggi sul filo e magari una foto di dov'è sto connettore ti rispondo volentieri!! Ciao a tutti!! fabio luciani
...

Ciao fluciani, ora sono in giro in abruzzo, appena torno a casa dovrò fare altre modifiche (di finitura), smonto la parte bassa e ti faccio sapere. Grazie. Buon inizio anno a tutti.......
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Inserito il 03/01/2016 alle: 14:04:39
Ciao a tutti e innanzitutto BUON ANNO!!
il rumore è inconfondibilmente del motore ma con una buona autoradio ho risolto: alzo il volume e sono a posto :)  se avrò modo farò sentire a un meccanico ma un minimo di meccanica ne capisco e credo non si possa far molto per risolverlo. 
Per la barra antirollio Plinio secondo te dove potrei farmela montare? Un mecca generico  ce la può fare o serve proprio un' autorizzata Iveco?
Grazie
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 03/01/2016 alle: 22:44:17
In risposta al messaggio di spranto del 03/01/2016 alle 14:04:39

Ciao a tutti e innanzitutto BUON ANNO!! il rumore è inconfondibilmente del motore ma con una buona autoradio ho risolto: alzo il volume e sono a posto :)  se avrò modo farò sentire a un meccanico ma un minimo di meccanica
ne capisco e credo non si possa far molto per risolverlo.  Per la barra antirollio Plinio secondo te dove potrei farmela montare? Un mecca generico  ce la può fare o serve proprio un' autorizzata Iveco? Grazie
...

Ciao spranto, dal 26/12 ad oggi ho fatto 1200km circa e la maggior parte in autostrada, ho fatto varie prove a 80/85/90/95 e 100 km/h x capire se anche il mio avesse il tuo stesso problema, premetto che anche io a 90km/h sono attorno ai 2200/2250 giri, ma non ho riscontrato nulla di strano, al variare della velocità ovviamente aumenta leggermente il rumore, ma tutto in modo regolare senza variazioni anomale.....a mio avviso un giretto dal mecca se fossi in te lo farei.....buon inizio anno nuovo a tutti
16
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 05/01/2016 alle: 00:53:00
Salve a tutti e BUON ANNO.
Leggo costantemente il forum e volevo complimentarmi per i lavori che ho visto, in particolare per il coraggio di Nippon di modificare la plancia.
Ho letto anche di gomme e di rumori.
Io ho montato le /75 circa 2 anni e 10000km fà, ho avuto solo vantaggi:
mooolto più comfort di marcia, camper un po' più alto (anche se non di molto), contachilometri più preciso e non ho notato nessuna differenza nelle reazioni stradali tipo coricamento laterale, rollio, schiaffo laterale, niente di tutto questo.
Ho notato però, in concomitanza con il cambio delle gomme, una rombosità intorno agli 80/90 km/h che prima non c'era, o forse c'era ma intorno ai 100km/h che in realtà erano gli attuali 90, però se c'era era meno evidente e non ricordo di averci fatto un gran caso.
Probabilmente, o la maggiore altezza ha modificato l'aerodinamica del sottoscocca e innescato una qualche risonanza, oppure la trasmissione trasmette le coppie in modo diverso visto il variare del diametro delle ruote e ritorna quindi dei rumori diversi.
16
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 05/01/2016 alle: 01:24:03
Avrei un grattacapo da risolverefrown
Come saprete (o più probabilmente non saprete) io ho un K900, il motorhome, con la cabina dell'allestitore, e dopo pochi mesi che l'avevo acquistato alla prima uscita in montagna mi sono reso conto inorridendo di tre problemi non proprio marginali e probabilmente alcuni collegati tra loro.
Primo, il riscaldamento del camion non è che facesse tutto sto caldo, dopo i primi chilometri nei quali dalle bocchette esce aria molto calda pian piano l'aria si raffredda e anche con la manopola al massimo esce aria tiepidasurprise, quando con il 35-10 che avevo prima se non stavi attento ti si colava la montatura degli occhiali dal caldo.
Secondo, dalle feritoie per lo sbrinamento del parabrezza non esce neanche un alito di aria, con la manopola su sbrinamento e la ventola al massimo si sente un gran rumore di vento ma dalle bocchette non esce una mazza.
Terzo, il termometro della temperatura esterna che sta nel cruscotto sale gradualmente con la temperatura del vano cruscotto, dopo un po' di km arriva a segnare anche 30° con -10 all'esterno.
Se sei in montagna con freddi polari tutto questo può essere un problema.
Tornato a casa ho indagato un po' e dopo aver smontato il cassetto porta oggetti per spiare dentro al cruscotto ho capito subito il problema due, le bocchette per lo sbrinamento non sono collegate al collettore della ventola, se metti in sbrinamento la ventola butta una gran aria dentro a tutto il vano sotto cruscotto ma si perde nei meandri e dalle bocchette non ne esce neanche un filo. E qui mi sa che la Giotti ha fatto una cazzata.
Poi, leggendo il manuale uso e manutenzione ho letto che per temperature esterne superiori ai 28° il climatizzatore automatico si comporta in modo molto diverso, quindi suppongo che il problema uno sia causato in realtà dal problema tre, se fuori ci sono 30° perchè cavolo vuoi tutto sto caldo? ti do caldo se vuoi, ma non troppo altrimenti rischi di svenire...!!!
Qualcuno saprebbe dirmi dove diavolo dovrebbe essere la sonda della temperatura? Ho la sensazione che possa essere abbandonata dentro al cruscotto da qualche parte anzichè al suo posto.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
Grassie e BUON ANNO ancora.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 05/01/2016 alle: 22:10:34
In risposta al messaggio di Lucio61 del 05/01/2016 alle 01:24:03

Avrei un grattacapo da risolvere Come saprete (o più probabilmente non saprete) io ho un K900, il motorhome, con la cabina dell'allestitore, e dopo pochi mesi che l'avevo acquistato alla prima uscita in montagna mi sono
reso conto inorridendo di tre problemi non proprio marginali e probabilmente alcuni collegati tra loro. Primo, il riscaldamento del camion non è che facesse tutto sto caldo, dopo i primi chilometri nei quali dalle bocchette esce aria molto calda pian piano l'aria si raffredda e anche con la manopola al massimo esce aria tiepida, quando con il 35-10 che avevo prima se non stavi attento ti si colava la montatura degli occhiali dal caldo. Secondo, dalle feritoie per lo sbrinamento del parabrezza non esce neanche un alito di aria, con la manopola su sbrinamento e la ventola al massimo si sente un gran rumore di vento ma dalle bocchette non esce una mazza. Terzo, il termometro della temperatura esterna che sta nel cruscotto sale gradualmente con la temperatura del vano cruscotto, dopo un po' di km arriva a segnare anche 30° con -10 all'esterno. Se sei in montagna con freddi polari tutto questo può essere un problema. Tornato a casa ho indagato un po' e dopo aver smontato il cassetto porta oggetti per spiare dentro al cruscotto ho capito subito il problema due, le bocchette per lo sbrinamento non sono collegate al collettore della ventola, se metti in sbrinamento la ventola butta una gran aria dentro a tutto il vano sotto cruscotto ma si perde nei meandri e dalle bocchette non ne esce neanche un filo. E qui mi sa che la Giotti ha fatto una cazzata. Poi, leggendo il manuale uso e manutenzione ho letto che per temperature esterne superiori ai 28° il climatizzatore automatico si comporta in modo molto diverso, quindi suppongo che il problema uno sia causato in realtà dal problema tre, se fuori ci sono 30° perchè cavolo vuoi tutto sto caldo? ti do caldo se vuoi, ma non troppo altrimenti rischi di svenire...!!! Qualcuno saprebbe dirmi dove diavolo dovrebbe essere la sonda della temperatura? Ho la sensazione che possa essere abbandonata dentro al cruscotto da qualche parte anzichè al suo posto. Qualcuno ha avuto gli stessi problemi? Grassie e BUON ANNO ancora.
...

Ciao Lucio61, non ho idea di come sia fatto il tuo mh, ma da quello che ho capito se hai le bocchette scollegate presumo che ti manchi qlke pezzo (collettore di collegamento) quindi o provi a vedere se riescono a reperirlo o provi a vedere se riesci a fartelo tu homemade.... Per la sonda quella esterna normalmente sono fissate nello specchietto retrovisore esterno laterale, se smontando il cruscotto la trovi cerca di portala fuori in quello più vicino e poi prova a vedere se effettivamente è come dici tu (io concordo con la tua idea) Buon lavoro......
P.S. grazie x i complimenti ;)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link