CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
78 20 3216
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 06/01/2016 alle: 11:11:01

Ciao Spranto
rispondo con ritardo causa connessione internet fissa assente. Credo che il motivo dell'ondeggiamento maggiore con le Good Year /75 sia dovuto più alla marca che alla misura. Se non ricordo male un vecchio possessore dei 650 (Prat che ne avuti 2) le trovò montate trovandolo anche parecchio confortevole. Forse le Michelin hanno "più spalla", ma bisognerebbe fare confronti omogenei per percorso, peso, pressioni, ecc. Insieme e su suo stimolo ho affrontato la questione barre.
Le barre si montano dove si vuole, anche a casa in extremis (ma è sconsigliabile, ci si può far anche male). Non serve competenza, piuttosto un ponte o una buca e le chiavi giuste. Per quella anteriore bisogna scaricare l'avantreno alzandolo dal centro, per quella posteriore non serve. Quattro braccia invece che due direi che sono auspicabili.
Il vero problema sono le barre. In IVECO mi han fatto preventivi rispettivamente per 860 ant. e 750 post. iva e montaggio esclusi. Il montaggio vale una giornata di lavoro in officina attrezzata e qualche corsa a farsi fare pezzi ad hoc per quella posteriore (ops, sto dando per scontato che ti riferissi anche a quella, io ho montato quella del C65). Attenzione perché non tutti i loro operatori sanno dell'esistenza della barra anteriore: servono i codici di fabbrica altrimenti non se ne viene fuori.
L'alternativa sono i demolitori: quelli dei veicoli industriali sono pochi, i Daily ruota singola (per l'ant.) ancora meno e non tutti la montano in origine. Io la trovai sul 18° esemplare di ruota singola visto di persona (a momenti mi commuovo ancora). Una volta trovata bisogna convincere il demolitore a smontarla; tutt'altro che facile. Nella mia ricerca continua (ho visto un'altra dozzina di papabili) ho incontrato un demolitore che voleva a tutti i costi vendermi l'interno avantreno.frown
Dopo la mia, ne ho trovate altre due e rivendute a forumisti,uno dei quali è Boxerfulva che ha un Graal come noi.
Tutte le mie traversie (in parte da me causate) sono raccontate in un testo con immagini. Se vuoi te lo spedisco
Plinio
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 06/01/2016 alle: 11:30:32

Ciao Lucio
Da quanto scrivi anche io penso che la sonda esterna possa essersi rotta/staccata/caduta. Di norma è sotto lo specchietto retrovisore (non ricordo se dx o sx). Il sensore interno è al centro sulla plancia comandi. Secondo me i tuoi problemi sono dovuti sia a errori di Giotti sia all'impianto dell'Iveco, il quale è a dir poco anarcoide. Una soluzione migliorativa è quella di spostare il sensore dalla plancia. Dove sta in origine fa molto caldo (io ho dovuto sostituire la radio perché mi si incollavano i CD sad) ed il sensore è ingannato dalle temperature circostanti. Per questo tu senti freddo: lui sente caldo.
Esiste una modifica non protocollata da Iveco che consiste nello spostare il sensore dietro la torretta del cambio in zona riparata. Sono riuscito a farmela fare dopo che uscì di garanzia a pagamento. La situazione è migliorata decisamente, quasi (dico quasi) paragonabile ad un impianto automatico di ultima generazione.
Con la prospettiva dello smontaggio di cappelliera e plancia, io non lascerei il sensore interno dov'è in origine. Qualcuno ha optato per isolarlo lasciandolo dové (bisogna lavorare dall'interno della plancetta di comando); probabilmente meno complicato, ma non ne conosco gli effetti.

Plinio
16
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 06/01/2016 alle: 14:10:29
Grazie ragazzi,
​anch'io avevo sospettato, oltre al sensore esterno palesemente spiazzato,
che ci fosse un sensore interno mal piazzato.
Plinio, sai dirmi esattamente dove si trova e come raggiungerlo?
Grassie.
14
fluciani
fluciani
16/10/2011 36
Inserito il 06/01/2016 alle: 15:57:51
Buongiorno per quanto riguarda il sensore temperatura interna del daily my 2006 si trova nella plancia riscaldamento dietro una ferritoia ed è dotato di una ventolina che col tempo e polvere si intasa non rilevando più la corretta temperatura.
fabio luciani
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 06/01/2016 alle: 23:51:44
Bene Fabio, grazie dell'informazione.
Ma allora se è così devono averla coperta con il rivestimento simil mobile,
perché avevo già cercato una fessurina o qualcosa di simile ma non ho trovato niente.
Alla prima occasione indago, intanto, Fabio, se non ti rompe troppo, ce la faresti a postare
una foto dove si veda questa feritoia?
Grazie mille,
16
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 06/01/2016 alle: 23:56:03
Scusa Fabio,
ho visto che anche tu hai il motorhome, ma dalle tue bocchette sbrina parabrezza esce aria?
14
fluciani
fluciani
16/10/2011 36
Inserito il 10/01/2016 alle: 14:02:38
Si dalle bocchette esce aria normalmente ma il mio è un Daily my 2006 non un S2000 quello con la plancia rivolta verso il guidatore e i tasti rotondi per capirci. Adesso faccio un paio di foto e poi le posto. Verifico anche dov'è posizionato il sensore temperatura interna anche sul modello S2000. Salut a tutti!
fabio luciani
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Inserito il 15/01/2016 alle: 23:24:23
piccolo aggiornamento e qualche risposta ai quesiti sopra.
dopo aver fatto gasolio in una stazione di servizio in autostrada (quella immediatamente prima del casello di AO est) trascorsi 20 minuti circa mi si è accesa un spia gialla del cruscotto, a forma di vaso. Dal manuale leggo che si tratta del rivelatore di acqua nel carburante. Vi risparmio i particolari e i tentativi di un mecca generico di spurgare il filtro gasolio. Tornato a MI sono andato in un officina autorizzata Iveco per farlo mettere a posto. Mi hanno sostituito due filtri del gasolio, quello vicino al motore ed un altro che mi hanno detto essere posizionato nei pressi del serbatoio. il meccanico mi ha fatto presente che il mio Iveco   166CV del 2000) aveva un difetto riconosciuto dalla fabbrica, i.e. il sensore del serbatoio del liquido di raffreddamento in posizione sbagliata. Mi ha detto di alcuni casi in cui il sensore si è rotto e il liquido di raffreddamento sotto pressione è risalito fino alla centralina motore bruciandola. Danni per 2.500 come ha sostenuto. per 180€ mi ha messo su una nuova vaschetta di espansione con sensore riposizionato, messa in commercio dall' Iveco dato che erano a conoscenza della cappellata fatta col primo allestimento .
a me il  mecca è sembrato sincero ed ho acconsentito al cambio, meglio 180 oggi di 2.500 domani.
Vi risulta? possibile che non ci sia stato alcun richiamo o notifica ai proprietari di un simile difetto?
grazie

gigio
16
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 16/01/2016 alle: 01:06:40
Ciao Spra..

https://forum.camperonline.it/t...

prova a guardare questo link, è del 2010, al nono post cominciano parlare del problema del sensore della vaschetta,
sembra che sia un problema vero, anche se non ho capito bene su che modelli.
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Inserito il 16/01/2016 alle: 05:30:59
In risposta al messaggio di Lucio61 del 16/01/2016 alle 01:06:40

Ciao Spra.. prova a guardare questo link, è del 2010, al nono post cominciano parlare del problema del sensore della vaschetta, sembra che sia un problema vero, anche se non ho capito bene su che modelli.

Azz! Grazie del link. Allora è vero, è proprio quello  di cui mi ha avvertito il meccanico!

Meno male . ..
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 16/01/2016 alle: 20:35:39
In risposta al messaggio di spranto del 16/01/2016 alle 05:30:59

Azz! Grazie del link. Allora è vero, è proprio quello  di cui mi ha avvertito il meccanico! Meno male . ..

Quanto ti han detto é vero. A me fu cambiata in garanzia. 180 euro risparmiati.
Plinio
14
fluciani
fluciani
16/10/2011 36
Inserito il 17/01/2016 alle: 16:47:29
Si dalle bocchette esce aria normalmente ma il mio è un Daily my 2006 non un S2000 quello con la plancia rivolta verso il guidatore e i tasti rotondi per capirci. Adesso faccio un paio di foto e poi le posto. Verifico anche dov'è posizionato il sensore temperatura interna anche sul modello S2000. Salut a tutti!
fabio luciani
14
fluciani
fluciani
16/10/2011 36
Inserito il 17/01/2016 alle: 16:53:59
Confermo il problema della vaschetta d'espansione del circuito di raffreddamento del Daily 3000 ma non è solo del modello S2000 bensì anche del successivo my2006, infatti l'ho sostituita anch'io e si riconosce perche quella difettosa ha il sensore di pressione montato a contatto col paraflù mentre quella modificata c'è l'ha più in alto.
fabio luciani
16
Lucio61
Lucio61
08/01/2010 109
Inserito il 18/01/2016 alle: 18:56:15

Buongiorno a tutti,
questa vaschetta è quella incriminata o è già quella buona?
Grazie.
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Inserito il 18/01/2016 alle: 19:03:48

direi che è quella da cambiare, vedo il sensore a bagno. quella nuova che ho messo ha il bulbo del sensore spostato più in alto, quindi non a mollo.
se vai in una buona officina Iveco possono confermarti. Oppure aspetta che si pronunci Plniolaugh
ciao
gigio

Modificato da spranto il 18/01/2016 alle 19:05:10
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 18/01/2016 alle: 21:01:15
Ciao Fabio, si può cambiare by homemade? Si trova il ricambio originale in rete? O si è obbligati ad andare in officina?...... Domani sera guardo se ho lo stesso inconveniente....
14
fluciani
fluciani
16/10/2011 36
Inserito il 20/01/2016 alle: 14:06:01
Si si può fare a casa e il ricambio lo dovresti trovare facilmente se ti serve recupero il codice originale iveco.
fabio luciani
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 20/01/2016 alle: 22:38:04
Grazie Fabio, purtroppo nn sobo riuscito a guardare in queste sere, lo farò sabato, al massimo poi ti chiederò il codice se ne dovessi aver bisogno.
Domanda x tutti: qlkuno di voi ha montato la retrocamera? Ne ho comprata una e vorrei fissarla sotto al terzo stop, ma vorrei attaccarla sul profilo (dove è posizionato proprio il terzo stop), vorrei capire come si toglie (basta togliere gli angoli di silicone?) e se è solo estetico. Grazie
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 21/01/2016 alle: 10:14:47
In risposta al messaggio di Nippon K del 20/01/2016 alle 22:38:04

Grazie Fabio, purtroppo nn sobo riuscito a guardare in queste sere, lo farò sabato, al massimo poi ti chiederò il codice se ne dovessi aver bisogno. Domanda x tutti: qlkuno di voi ha montato la retrocamera? Ne ho comprata
una e vorrei fissarla sotto al terzo stop, ma vorrei attaccarla sul profilo (dove è posizionato proprio il terzo stop), vorrei capire come si toglie (basta togliere gli angoli di silicone?) e se è solo estetico. Grazie
...

Si basta tagliare piano piano il silicone e viene via. Ma hai pensato come far uscire il cavo della retro da sotto la luce dello stop? Ed i cavi della retro fino a li come li porti? Io sono salito dai cantonali. Più salivo e più scendevano i santi dal calendario. Comunque alla fine ce l'ho fatta.

Plinio
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 21/01/2016 alle: 19:17:30
Onestamente Plinio nn ho ancora guardato niente, la retrocamera dovrebbe arrivare domani, poi quando l'ho fisicamente in mano guarderò come va collegata, quanti fili portare e da dove passare. L'idea è di scendere dall'armadio e passare sotto il pavimento, dovrei avere dei passaggi abbastanza comodi....SPERO !!! 
La scatoletta che vedo sotto la tua telecamera l'hai messa x proteggere i collegamenti? Oppure hai dentro una seconda telecamera che funge da specchietto retrovisore ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link