In risposta al messaggio di tank del 23/05/2016 alle 20:01:31
Ciao Paolo anch'io ho il tuo stesso mezzo e carico per vacanza lunga sono 3550 Kg, abbiamo il meglio del meglio e gli altri non lo capiscono ma in Italia si sa quando facciamo qualche cosa di buono lo facciamo fallire. Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
Buona sera a tutti.

In risposta al messaggio di tank del 26/05/2016 alle 12:51:56
Franco i Giotti Graal e Genetics hanno pochi rivali in tutto non solo nel peso,te lo dice uno che ha avuto marchi di prestigio tipo Hymer 680 Star Line motorizzato Mercedes. Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
buongiorno a tutti,il mio Y 400 l'ho acquistato usato e quindi non so se le differenze di peso che riscontro possano essere per esempio date dal porta moto integrato, dal fornetto, dal cambio automatico e altri accessori che magari non erano di serie,però con il pieno di carburante, una bombola di gas, la ruota di scorta,pannello solare, 4 sedie, 50 litri di acqua, ferri e attrezzi vari,senza passeggeri abbigliamento e viveri il mio pesa 3300. Oltre questo vorrei un parere circa la BS .Ho una AGM da 100 Ah e 3 giorni fa sono andato a controllare il camper e l' ho trovata completamente scarica, non si accendeva neppure la centralina. L' ho smontata e ora sono 2 giorni che è sotto carica a casa. Il carica batterie non rileva nessun guasto e piano piano effettivamente si sta ricaricando, ora è arrivata a circa 12,6 volt. La domanda è, mi è andata bene e si è salvata ho potrei avere dei problemi per esempio con il mantenimento normale della carica? Grazie a tutti e buoni Kilometri.
In risposta al messaggio di tank del 29/05/2016 alle 20:45:32
Ciao Paolo,si i 25 euro sono esclusivamente per le gomme e mi hanno assicurato e messo per iscritto che in qualsiasi luogo e a qualsiasi ora io chiamo il numero verde dando loro i miei dati e arrivano con le gomme e se necessarioil cerchio per il mio mezzo,sono assicurato con Allianz. Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
Interessante !!!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/05/2016 alle 19:25:43
Per quanto riguarda la batteria, se è scesa tanto e non hai dispersioni è facile che sia andata. Le AGM hanno autoscarica bassissima e per perdere tensione dovresti averla lasciata ferma mesi. Dovresti provare a desolfatarlae poi ricaricarla. E' un ciclo facile, basta avere un caricabattera di quelli elettronici che prevedano il record. ora prova a staccarla dopo averla caricata (ma a che tensione la stai caricando ?) dovresti farlo a 14,6-14,8 V se dopo 6-8 ore torna a 12V o meno è ora di cambiarla.
Grazie Tank e Paolo 62 per i vostri suggerimenti, li seguirò. Da quanto mi dite devo presumere che il portamoto integrato se voi avete il gancio di traino non sia di serie e quindi giusto prevedere un aumento notevole di peso. Il gancio lo avevo sul vecchio mezzo e penso che il portamoto sia ancora più pesante. Per quanto riguarda la batteria, effettivamente sono circa 6 mesi che per motivi vari non uso il camper. Comunque questa mattina inizia il terzo giorno di carica adesso è arrivata a 13,20 volt. quando arriverà al massimo la staccherò e proverò a vedere cosa succede. Speriamo bene.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/05/2016 alle 19:25:43
Per quanto riguarda la batteria, se è scesa tanto e non hai dispersioni è facile che sia andata. Le AGM hanno autoscarica bassissima e per perdere tensione dovresti averla lasciata ferma mesi. Dovresti provare a desolfatarlae poi ricaricarla. E' un ciclo facile, basta avere un caricabattera di quelli elettronici che prevedano il record. ora prova a staccarla dopo averla caricata (ma a che tensione la stai caricando ?) dovresti farlo a 14,6-14,8 V se dopo 6-8 ore torna a 12V o meno è ora di cambiarla.
Dimentivavo ho il caricatore elettronico ma non prevede un tasto record però ne ha uno specifico per batterie agm. Spero che abbia la stessa funzione
In risposta al messaggio di cc1952 del 30/05/2016 alle 08:45:46
Dimentivavo ho il caricatore elettronico ma non prevede un tasto record però ne ha uno specifico per batterie agm. Spero che abbia la stessa funzione Claudio
Il fatto che abbia un tasto specifico per le AGM dovrebbe significare che carica alla tensione giusta (14,6/14,8) ma non centra con il recond di cui scrivevo io. Diciamo che anche se tu hai un caqricabatterie che ricarica 5A/h in 20 ore ricarichi una batteria da 100 Ah e se in 2 giorni non è ancora a posto.......... ma come controlli a che tensione è arrivata la batteria ?
In risposta al messaggio di cc1952 del 30/05/2016 alle 08:38:25
Grazie Tank e Paolo 62 per i vostri suggerimenti, li seguirò. Da quanto mi dite devo presumere che il portamoto integrato se voi avete il gancio di traino non sia di serie e quindi giusto prevedere un aumento notevoledi peso. Il gancio lo avevo sul vecchio mezzo e penso che il portamoto sia ancora più pesante. Per quanto riguarda la batteria, effettivamente sono circa 6 mesi che per motivi vari non uso il camper. Comunque questa mattina inizia il terzo giorno di carica adesso è arrivata a 13,20 volt. quando arriverà al massimo la staccherò e proverò a vedere cosa succede. Speriamo bene. Claudio
Ciao Claudio
. Capisciammè?. In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/05/2016 alle 09:48:43
Il fatto che abbia un tasto specifico per le AGM dovrebbe significare che carica alla tensione giusta (14,6/14,8) ma non centra con il recond di cui scrivevo io. Diciamo che anche se tu hai un caqricabatterie che ricarica5A/h in 20 ore ricarichi una batteria da 100 Ah e se in 2 giorni non è ancora a posto.......... ma come controlli a che tensione è arrivata la batteria ?
Con il tester . Appena il caricatore mi dice carica ok la stacco e controllo.
In risposta al messaggio di cc1952 del 30/05/2016 alle 13:49:10
Con il tester . Appena il caricatore mi dice carica ok la stacco e controllo. Claudio
Ok, quindi in realtà tu stai controllando la tensione che il caricabatteria sta "somministrando" alla batteria. Va bene, Quando avrai finito la carica dovresti far passare circa 1 ora, controllare la tensione e poi ricontrollarla a distanza di 6-10 ore per vedere se resta costante o se cala repentinamente.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/05/2016 alle 15:47:45
Ok, quindi in realtà tu stai controllando la tensione che il caricabatteria sta somministrando alla batteria. Va bene, Quando avrai finito la carica dovresti far passare circa 1 ora, controllare la tensione e poi ricontrollarla a distanza di 6-10 ore per vedere se resta costante o se cala repentinamente.
Allora, la batteria l' ho staccata ieri alle 16 dopo circa un' ora il tester mia dava 12,90. Questa mattina alle dieci di nuovo 12,90. un rivenditore mi ha detto di rimontarla sul camper e di accendere tutto il possibile per un quarto d' ora e così ho fatto. Tutte le luci a soffitto i faretti alogeni il frigo la cappa il televisore l'inverter la luce esterna e dopo 15/20 minuti il tester mi dava 12,70. Forse si è salvata
In risposta al messaggio di cc1952 del 31/05/2016 alle 18:25:37
Allora, la batteria l' ho staccata ieri alle 16 dopo circa un' ora il tester mia dava 12,90. Questa mattina alle dieci di nuovo 12,90. un rivenditore mi ha detto di rimontarla sul camper e di accendere tutto il possibileper un quarto d' ora e così ho fatto. Tutte le luci a soffitto i faretti alogeni il frigo la cappa il televisore l'inverter la luce esterna e dopo 15/20 minuti il tester mi dava 12,70. Forse si è salvata Claudio
Bene ! Diciamo che io il frigo l'avrei evitato !! Comunque al di là di questa prova questa sera o domani mattina verifica nuovamente la tensione e vedi che valore da. Se è sceso molto, non va bene, se rimane pressoché invariato allora sì.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/05/2016 alle 18:38:28
Bene ! Diciamo che io il frigo l'avrei evitato !! Comunque al di là di questa prova questa sera o domani mattina verifica nuovamente la tensione e vedi che valore da. Se è sceso molto, non va bene, se rimane pressoché invariato allora sì.
Penso sia andata bene, ieri mattina sono andato al camper dopo 5 giorni e ho testato la batteria che avevo lasciato a 12,70, l' ho trovata a 12,67. Grazie per i consigli