CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
83 20 3216
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7064
Inserito il 13/06/2016 alle: 20:34:09
Grazie 1000 invece, certi dubbi è meglio toglierseli prima, anche se so che chi l'aveva prima lo ha sempre controllato e fatto riparare !!

Si il materiale è ancora abbastanza morbido, dappertutto 

Modificato da Paolo62 il 13/06/2016 alle 20:36:26
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7064
Inserito il 13/06/2016 alle: 21:49:48
Bel giro in Umbria in occasione del ponte del 2 Giugno, alcune foto del camper in alcuni dei punti sosta utilizzati:

Cortona

Foligno

Abbazia di Santa Croce di Sassovivo

Spoleto

Verso Castelluccio

Come sopra

Spello

In rientro, a casa di Amici, a Castiglione del Lago.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 13/06/2016 alle: 23:13:23
Plinio se riesci a recuperare la misura delle viti, interesserebbe anche a me, xkè questo autunno io e boxer riverniceremo il tetto e rifaremo le sigillatura e a questo punto controlleremo anche quelle....... giusto Claudio? Se dobbiamo fare 30 a questo punto facciamo 31 !!!! :)
14
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Inserito il 14/06/2016 alle: 21:38:40
In risposta al messaggio di Nippon K del 13/06/2016 alle 23:13:23

Plinio se riesci a recuperare la misura delle viti, interesserebbe anche a me, xkè questo autunno io e boxer riverniceremo il tetto e rifaremo le sigillatura e a questo punto controlleremo anche quelle....... giusto Claudio? Se dobbiamo fare 30 a questo punto facciamo 31 !!!! :)

Esattamente 👍👍👍
boxer
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 15/06/2016 alle: 00:11:08
Le staffe di sostegno al tendalino sono originali, non ricordo come lavorano ma certamente rimane bene ancorato,
L'ho danneggiato 2 volte a causa di sventolate improvvise, ma sempre ai braccetti poi sostituiti.
Il bloccaggio a tetto è sicuro, fin troppo... quando ho voluto cambiare leggermente posizione ho dovuto chiedere aiuto ad un amico, non si voleva muovere  (salvo smontaggio completo).
La vitina autofilettante che vedete in alto (spero vi riferiate a quella) serve per bloccare il carter in alluminio a chiusura posteriore del telo in posizione arrotolata.
I Fiamma sono fatti bene, purtroppo appena sbagli sono dolori con i pezzi di ricambio.
Ciao Franco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7064
Inserito il 16/06/2016 alle: 21:32:20
Plinio, per profili in gomma intendi questi ?

Perché ho provato, senza convinzione a togliere il rivestimento, ma mi sembra molto ben aderente e prima di procedere volevo esserne sicuro. Perché in realtà ho pensato ti potessi anche riferire a questo

Ma non credo perché qui le viti sono lunghe. Comunque almeno queste sono integre e senza alcun segno di ossidazione.  
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 16/06/2016 alle: 22:31:00
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/06/2016 alle 21:32:20

Plinio, per profili in gomma intendi questi ? Perché ho provato, senza convinzione a togliere il rivestimento, ma mi sembra molto ben aderente e prima di procedere volevo esserne sicuro. Perché in realtà ho pensato
ti potessi anche riferire a questo Ma non credo perché qui le viti sono lunghe. Comunque almeno queste sono integre e senza alcun segno di ossidazione.  
...

Si Paolo, mi riferisco a quelli della prima foto. Sono in corrispondenza dei "binari" del tetto esterni. Sono di qualità eccellente, ma purtroppo difficili da togliere. Basta scaldarli con un phon, poi un coltello a punta arrotondata. Lo stesso per rimontarli,
Plinio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7064
Inserito il 17/06/2016 alle: 20:04:32
Ho verificato le viti. Ho aperto 2 tratti sul lato sinistro ed 1 su quello destro anche perché in molti punti la canalina non si vede in quanto nascosta dai controsoffitti.

Le viti sono tutte intere, almeno quelle che ho rimosso e salvo 1 che presenta una leggera ossidazione secca, le altre sono perfette, ancora zincate senza segni di corrosione.

Per chi lo chiedeva, le viti sono diametro 3,9 x 40 quelle lunghe e 3,9 x 27 quelle corte con l'appendice autoforante. La lunghezza comprende anche la testa che è un testa bombata, sottotesta piana, impronta a croce

Modificato da Paolo62 il 17/06/2016 alle 20:05:26
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 17/06/2016 alle: 20:45:07
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/06/2016 alle 20:04:32

Ho verificato le viti. Ho aperto 2 tratti sul lato sinistro ed 1 su quello destro anche perché in molti punti la canalina non si vede in quanto nascosta dai controsoffitti. Le viti sono tutte intere, almeno quelle che ho
rimosso e salvo 1 che presenta una leggera ossidazione secca, le altre sono perfette, ancora zincate senza segni di corrosione. Per chi lo chiedeva, le viti sono diametro 3,9 x 40 quelle lunghe e 3,9 x 27 quelle corte con l'appendice autoforante. La lunghezza comprende anche la testa che è un testa bombata, sottotesta piana, impronta a croce
...

Ottimo, grazie x l'informazione Paolo62
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 17/06/2016 alle: 20:55:39
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/06/2016 alle 20:04:32

Ho verificato le viti. Ho aperto 2 tratti sul lato sinistro ed 1 su quello destro anche perché in molti punti la canalina non si vede in quanto nascosta dai controsoffitti. Le viti sono tutte intere, almeno quelle che ho
rimosso e salvo 1 che presenta una leggera ossidazione secca, le altre sono perfette, ancora zincate senza segni di corrosione. Per chi lo chiedeva, le viti sono diametro 3,9 x 40 quelle lunghe e 3,9 x 27 quelle corte con l'appendice autoforante. La lunghezza comprende anche la testa che è un testa bombata, sottotesta piana, impronta a croce
...

Paolo, se sono a posto lascia tutto com'è. Non ci pensare nemmeno e ... accendi un cero,smiley
Plinio
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 17/06/2016 alle: 21:08:47
Il cero va acceso sempre, anche per mezzi nuovi.
In quel mezzo acqua finora non ne è mai entrata.
E comunque il giorno che ne entrerà te ne accorgerai immediatamente, ho visto bene quello che succede : tanta ne entra nel tetto, la stessa te ne trovi sul letto (o dove hai l'infiltrazione, scusa la rima laugh).
Ovviamente la prevenzione è fondamentale, e vedo che tu stai facendo le cose per bene (come al solito del resto).
Ciao Franco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7064
Inserito il 19/06/2016 alle: 00:01:17
Ah beh ! La fortuna segna la nostra vita in tutto e quindi anche qui. Ma questo mezzo che, per chi non lo avesse capito è quello che prima usava Francomaffio, è stato trattato bene, quindi le cose fin qui trovate e sistemate sono cose di poco conto e principalmente legate alla soggettività dell'impiego o all'usura. Oggi ad esempio stavo riportando il camper in rimessaggio dopo l'uscita campergommonautica, e ho testato le varie aste che sostengono le finestre. Quelle a scatti che sostengono le finestre, quando aperte, nelle diverse posizioni. Ne ho trovate 2 non funzionanti, ma sulla roulotte, dopo 8-10 anni d'uso (sicuramente meno intenso del camper)  ne cambiavo mediamente 2 all'anno perché comunque sono soggette a rottura. Il fatto è che normalmente, essendo le finestre sostenute da 2 aste, se non si rompono entrambe non ce ne si accorge. Ora dovrò andare ad acquistarle per sostituirle. Invece mi sono accorto che una delle finestre in un punto ha un tratto di giunzione tra le 2 lastre, scollato. In pratica le finestre sono composte da 2 lastre a formare una sorta di vetrocamera. Queste 2 lastre sono incollate nel perimetro. Ecco un tratto di alcuni centimetri è scollato. Qualcuno ha idea di come sia possibile rincollarle ? Mi viene da dire che con una siringa iniettando un collante si dovrebbe riuscire, ma non so se sia solo un'idea. Qualche esperienza ??

Modificato da Paolo62 il 19/06/2016 alle 00:39:54
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 19/06/2016 alle: 09:12:03
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/06/2016 alle 00:01:17

Ah beh ! La fortuna segna la nostra vita in tutto e quindi anche qui. Ma questo mezzo che, per chi non lo avesse capito è quello che prima usava Francomaffio, è stato trattato bene, quindi le cose fin qui trovate e sistemate
sono cose di poco conto e principalmente legate alla soggettività dell'impiego o all'usura. Oggi ad esempio stavo riportando il camper in rimessaggio dopo l'uscita campergommonautica, e ho testato le varie aste che sostengono le finestre. Quelle a scatti che sostengono le finestre, quando aperte, nelle diverse posizioni. Ne ho trovate 2 non funzionanti, ma sulla roulotte, dopo 8-10 anni d'uso (sicuramente meno intenso del camper)  ne cambiavo mediamente 2 all'anno perché comunque sono soggette a rottura. Il fatto è che normalmente, essendo le finestre sostenute da 2 aste, se non si rompono entrambe non ce ne si accorge. Ora dovrò andare ad acquistarle per sostituirle. Invece mi sono accorto che una delle finestre in un punto ha un tratto di giunzione tra le 2 lastre, scollato. In pratica le finestre sono composte da 2 lastre a formare una sorta di vetrocamera. Queste 2 lastre sono incollate nel perimetro. Ecco un tratto di alcuni centimetri è scollato. Qualcuno ha idea di come sia possibile rincollarle ? Mi viene da dire che con una siringa iniettando un collante si dovrebbe riuscire, ma non so se sia solo un'idea. Qualche esperienza ??
...

Ciao Paolo, ho anch'io un problema con una finestra, quando la apro si apre bene e resta in posizione quando la chiudo tende ad arrivare fino a circa 1/3 dalla chiusura totale è si blocca. Nn ho mai guardato attentamente le aste come hai fatto tu (oggi guardo quando porto a casa il camper), ma per il mio problema ho risolto con del semplice wd40......spruzzo solo un po si "schiuma" sulla parte di scorrimento e la faccio aprire e chiudere un paio di volte e dopo si richiude. Cmq voglio smontarla x controllare bene tutto.  Se lo farai tu prima fammi sapere ...
Se inserisci la colla nn c'è rischio che ti vada sulla parte della guida interna andando a creare impedimenti durante lo scorrimento?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7064
Inserito il 19/06/2016 alle: 16:45:22
Sono 2 oggetti separati. L'asta telescopica è quella che governa lo stop in diverse posizioni della finestra, lo scollamento invece è sulla lastra della finestra nel punto di giunzione tra le 2 che compongono la lastre di policarbonato. Il mio timore è che non si riesca ad inserire la colla o che si riesca troppo e quindi la colla vada a finire nella camera. Se c'è qualche esperienza precedente magari....... il concetto sarebbe quello di far una riparazione simile a quella che fanno nei centri di riparazione dei vetri auto quando ci sono piccole crepe.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 19/06/2016 alle: 20:46:54
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/06/2016 alle 16:45:22

Sono 2 oggetti separati. L'asta telescopica è quella che governa lo stop in diverse posizioni della finestra, lo scollamento invece è sulla lastra della finestra nel punto di giunzione tra le 2 che compongono la lastre
di policarbonato. Il mio timore è che non si riesca ad inserire la colla o che si riesca troppo e quindi la colla vada a finire nella camera. Se c'è qualche esperienza precedente magari....... il concetto sarebbe quello di far una riparazione simile a quella che fanno nei centri di riparazione dei vetri auto quando ci sono piccole crepe.
...

Hai ragione scusa ho letto io male.... 
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 19/06/2016 alle: 21:15:24
Ho avuto un problema solo con le aste, quella della cucina che quest'inverno non si chiudeva più.
In emergenza avevo svitato l'aggancio, poi appena recuperato lo sbloccante era andata a posto.
Pensavo fosse colpa della sporcizia che il cucinare genera sempre più che da altre parti.
Qual è la finestra scollata?
Ciao Franco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7064
Inserito il 19/06/2016 alle: 22:12:35
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 19/06/2016 alle 21:15:24

Ho avuto un problema solo con le aste, quella della cucina che quest'inverno non si chiudeva più. In emergenza avevo svitato l'aggancio, poi appena recuperato lo sbloccante era andata a posto. Pensavo fosse colpa della sporcizia che il cucinare genera sempre più che da altre parti. Qual è la finestra scollata? Ciao Franco

E' quella che si trova sopra la cuccia della Luna !! laugh ma giusto 2-3 cm in corrispondenza con il chiavistello di destra.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 19/06/2016 alle: 22:40:33
Ciao a tutti
Oggi per la seconda volta consecutiva abbiamo sentito odore di gas in cellula. A parte constatare il buon funzionamento dell'allarme triogas dopo ben 8 anni dal montaggio, la cosa mi preoccupa. Anche dal vano bombole proviene odore di gas. Qualcuno si è già imbatto nello stesso problema?
Plinio
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 19/06/2016 alle: 23:13:42
In risposta al messaggio di plinio63 del 19/06/2016 alle 22:40:33

Ciao a tutti Oggi per la seconda volta consecutiva abbiamo sentito odore di gas in cellula. A parte constatare il buon funzionamento dell'allarme triogas dopo ben 8 anni dal montaggio, la cosa mi preoccupa. Anche dal vano bombole proviene odore di gas. Qualcuno si è già imbatto nello stesso problema? Plinio

Ciao Plinio, domanda stupida, il tubolare flessibile in che condizioni è messo? Lo hai cambiato da quanti anni? 
14
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Inserito il 19/06/2016 alle: 23:40:04
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/06/2016 alle 22:12:35

E' quella che si trova sopra la cuccia della Luna !!  ma giusto 2-3 cm in corrispondenza con il chiavistello di destra.

Sera Giottisti.
@ paolo62 a me è successa la stessa cosa sulla finestra del letto in coda quello laterale, avevo notato uno scollamento di due tre cm.
ma quando ho smontato per la riparazione si è aperta come un libro, niente paura ho risolto con la colla  polimax se ricordo bene è reperibile in qualsiasi fai da te, e trasparente ed è garantito 20 anni in ambiente salino, pulire bene sgrassare, incollare e lasciare sotto pressione per almeno 36 ore io ho lasciato sotto pressione per 4 giorni, solo perché ero in trasferta.

e incollata da due anni e problemi zero.

ciao a tutti.   Claudio
boxer
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link