In risposta al messaggio di Nippon K del 13/06/2016 alle 23:13:23
Plinio se riesci a recuperare la misura delle viti, interesserebbe anche a me, xkè questo autunno io e boxer riverniceremo il tetto e rifaremo le sigillatura e a questo punto controlleremo anche quelle....... giusto Claudio? Se dobbiamo fare 30 a questo punto facciamo 31 !!!! :)
Esattamente 👍👍👍
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/06/2016 alle 21:32:20
Plinio, per profili in gomma intendi questi ? Perché ho provato, senza convinzione a togliere il rivestimento, ma mi sembra molto ben aderente e prima di procedere volevo esserne sicuro. Perché in realtà ho pensatoti potessi anche riferire a questo Ma non credo perché qui le viti sono lunghe. Comunque almeno queste sono integre e senza alcun segno di ossidazione.
Si Paolo, mi riferisco a quelli della prima foto. Sono in corrispondenza dei "binari" del tetto esterni. Sono di qualità eccellente, ma purtroppo difficili da togliere. Basta scaldarli con un phon, poi un coltello a punta arrotondata. Lo stesso per rimontarli,
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/06/2016 alle 20:04:32
Ho verificato le viti. Ho aperto 2 tratti sul lato sinistro ed 1 su quello destro anche perché in molti punti la canalina non si vede in quanto nascosta dai controsoffitti. Le viti sono tutte intere, almeno quelle che horimosso e salvo 1 che presenta una leggera ossidazione secca, le altre sono perfette, ancora zincate senza segni di corrosione. Per chi lo chiedeva, le viti sono diametro 3,9 x 40 quelle lunghe e 3,9 x 27 quelle corte con l'appendice autoforante. La lunghezza comprende anche la testa che è un testa bombata, sottotesta piana, impronta a croce
Ottimo, grazie x l'informazione Paolo62
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/06/2016 alle 20:04:32
Ho verificato le viti. Ho aperto 2 tratti sul lato sinistro ed 1 su quello destro anche perché in molti punti la canalina non si vede in quanto nascosta dai controsoffitti. Le viti sono tutte intere, almeno quelle che horimosso e salvo 1 che presenta una leggera ossidazione secca, le altre sono perfette, ancora zincate senza segni di corrosione. Per chi lo chiedeva, le viti sono diametro 3,9 x 40 quelle lunghe e 3,9 x 27 quelle corte con l'appendice autoforante. La lunghezza comprende anche la testa che è un testa bombata, sottotesta piana, impronta a croce
Paolo, se sono a posto lascia tutto com'è. Non ci pensare nemmeno e ... accendi un cero,
). In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/06/2016 alle 00:01:17
Ah beh ! La fortuna segna la nostra vita in tutto e quindi anche qui. Ma questo mezzo che, per chi non lo avesse capito è quello che prima usava Francomaffio, è stato trattato bene, quindi le cose fin qui trovate e sistematesono cose di poco conto e principalmente legate alla soggettività dell'impiego o all'usura. Oggi ad esempio stavo riportando il camper in rimessaggio dopo l'uscita campergommonautica, e ho testato le varie aste che sostengono le finestre. Quelle a scatti che sostengono le finestre, quando aperte, nelle diverse posizioni. Ne ho trovate 2 non funzionanti, ma sulla roulotte, dopo 8-10 anni d'uso (sicuramente meno intenso del camper) ne cambiavo mediamente 2 all'anno perché comunque sono soggette a rottura. Il fatto è che normalmente, essendo le finestre sostenute da 2 aste, se non si rompono entrambe non ce ne si accorge. Ora dovrò andare ad acquistarle per sostituirle. Invece mi sono accorto che una delle finestre in un punto ha un tratto di giunzione tra le 2 lastre, scollato. In pratica le finestre sono composte da 2 lastre a formare una sorta di vetrocamera. Queste 2 lastre sono incollate nel perimetro. Ecco un tratto di alcuni centimetri è scollato. Qualcuno ha idea di come sia possibile rincollarle ? Mi viene da dire che con una siringa iniettando un collante si dovrebbe riuscire, ma non so se sia solo un'idea. Qualche esperienza ??
Ciao Paolo, ho anch'io un problema con una finestra, quando la apro si apre bene e resta in posizione quando la chiudo tende ad arrivare fino a circa 1/3 dalla chiusura totale è si blocca. Nn ho mai guardato attentamente le aste come hai fatto tu (oggi guardo quando porto a casa il camper), ma per il mio problema ho risolto con del semplice wd40......spruzzo solo un po si "schiuma" sulla parte di scorrimento e la faccio aprire e chiudere un paio di volte e dopo si richiude. Cmq voglio smontarla x controllare bene tutto. Se lo farai tu prima fammi sapere ...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/06/2016 alle 16:45:22
Sono 2 oggetti separati. L'asta telescopica è quella che governa lo stop in diverse posizioni della finestra, lo scollamento invece è sulla lastra della finestra nel punto di giunzione tra le 2 che compongono la lastredi policarbonato. Il mio timore è che non si riesca ad inserire la colla o che si riesca troppo e quindi la colla vada a finire nella camera. Se c'è qualche esperienza precedente magari....... il concetto sarebbe quello di far una riparazione simile a quella che fanno nei centri di riparazione dei vetri auto quando ci sono piccole crepe.
Hai ragione scusa ho letto io male....
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 19/06/2016 alle 21:15:24
Ho avuto un problema solo con le aste, quella della cucina che quest'inverno non si chiudeva più. In emergenza avevo svitato l'aggancio, poi appena recuperato lo sbloccante era andata a posto. Pensavo fosse colpa della sporcizia che il cucinare genera sempre più che da altre parti. Qual è la finestra scollata? Ciao Franco
E' quella che si trova sopra la cuccia della Luna !!
ma giusto 2-3 cm in corrispondenza con il chiavistello di destra. In risposta al messaggio di plinio63 del 19/06/2016 alle 22:40:33
Ciao a tutti Oggi per la seconda volta consecutiva abbiamo sentito odore di gas in cellula. A parte constatare il buon funzionamento dell'allarme triogas dopo ben 8 anni dal montaggio, la cosa mi preoccupa. Anche dal vano bombole proviene odore di gas. Qualcuno si è già imbatto nello stesso problema? Plinio
Ciao Plinio, domanda stupida, il tubolare flessibile in che condizioni è messo? Lo hai cambiato da quanti anni?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/06/2016 alle 22:12:35
E' quella che si trova sopra la cuccia della Luna !! ma giusto 2-3 cm in corrispondenza con il chiavistello di destra.
Sera Giottisti.