CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
84 20 3226
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7246
Inserito il 20/06/2016 alle: 08:06:14

Grazie,

quindi, se ho capito bene, hai smontato la finestra e ti sei ritrovato con le 2 parti completamente divise ? A quel punto le hai incollate e tenute in compressione tra di loro.
Hai fatto quindi un incollaggio totale, non ha dovuto far filtrare la colla tra le 2 parti solo parzialmente scollate. Se è così, forse mi conviene tirare per separarle e fare la stessa cosa !!!
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 20/06/2016 alle: 11:16:59

Si l'ho cambiato perché scaduto. Hai fatto bene a ricordarmelo, potrebbe essere scaduto un'altra volta. blush
Plinio
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 20/06/2016 alle: 13:41:16
In risposta al messaggio di plinio63 del 20/06/2016 alle 11:16:59

Si l'ho cambiato perché scaduto. Hai fatto bene a ricordarmelo, potrebbe essere scaduto un'altra volta.  Plinio

Quando ho comprato il mio ho controllato tutto il circuito e se il tuo è come il mio c'è solo il tubo flessibile x il collegamento della bombola, poi tutto il resto è con tubo in rame. Li al max potrebbe essere un raccordo molle.
15
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Inserito il 21/06/2016 alle: 21:28:46
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/06/2016 alle 08:06:14

Grazie, quindi, se ho capito bene, hai smontato la finestra e ti sei ritrovato con le 2 parti completamente divise ? A quel punto le hai incollate e tenute in compressione tra di loro. Hai fatto quindi un incollaggio totale,
non ha dovuto far filtrare la colla tra le 2 parti solo parzialmente scollate. Se è così, forse mi conviene tirare per separarle e fare la stessa cosa !!!
...

Ciao Paolo si esatto ho diviso le due parti e rincollato tutto a scanso di equivoci, mi raccomando morsetti tutto il perimetro magari servendoti di qualcosa di rigido per evitare dimettere un morsetto ogni 100 mm.

io ho usato dei piatti di alluminio da 20 mm di spessore.

buon lavoro e buon divertimento.  

Claudio
boxer
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7246
Inserito il 06/07/2016 alle: 22:06:46
Allora........ lo scorso weekend ero qui vicino in darsena a sistemare il gommone quando è arrivato uno dei più "bei temporali" di questa stagione e dal gavone in alto a sinistra ha cominciato ad entrare acqua, ma proprio a "secie roverse" come si dice da noi, quindi in quantità rilevante. La cosa mi ha inizialmente preoccupato ma poi ho pensato che se entrava così voleva dire che non si fermava da nessuna parte ad impregnare legno o altro. Ho tolto l'anta per facilità di manovra, e ho tolto il celino in plastica che copre la scocca in quel gavone. Fatalità proprio lì finisce il celino rivestito in pelle quindi la vera e propria entrata dell'acqua non l'ho individuata in quanto la stessa scorreva sul lato superiore del celino fino a dove finisce e poi cadeva nel gavone dove ho messo un asciugamano ed ho atteso la fine della pioggia. Come è cessata la pioggia è cessata anche l'entrata dell'acqua. Appena rientrato a casa ho cercato di individuare il punto da dove poteva essere entrata e, di fatto non ho trovato un punto dove "chiaramente" l'acqua poteva infiltrarsi. Ho pensato che potesse essere uno dei punti sotto il pannello solare che quindi magari non era stato ripreso, ma non ne ho la certezza. Quindi ho deciso di anticipare l'intervento che pensavo di fare quest'inverno e ho cominciato a rimuovere il sigillante che, in alcuni punti, era stato ripreso con del silicone. Alla fine ho tolto tutto il sigillante sul lato sinistro e sul lato frontale. Ho pulito, di fatto, 1/2 camper. Purtroppo dove c'era il silicone la pulizia è stata più meccanica che altro perché il solvente per silicone che ho trovato in negozio è realmente poco efficace. Dove c'era sigillante con l'acetone la pulizia è stata ottima. In diversi punti il sigillante veniva via senza la necessità di tagliarlo, ma semplicemente tirandolo e questo mi ha fatto pensare che ormai la sua opera fosse inefficace, ecco perché l'ho rimosso da 2 lati e, se avrò il tempo, al più presto estenderò l'intervento alla parte rimanente del mezzo. Il lato destro richiede però la rimozione del tendalino e quello posteriore mi sembra sia stato tutto silicato, quindi l'opera di rimozione si preannuncia "faticosa". Metto qualche foto pregandovi di dirmi se notate qualche "Caxxata"  e o se avete qualche suggerimento da darmi. Ad esempio, anche con il sigillante è opportuno usare l'acqua saponata per "tirare" il sigillante ? Anche qui il nastro va tolto appena steso il sigillante ? 

Nell'ultima foto, relativa al lato sinistro, manca ancora la striscia di nastro a protezione del giunto che ho messo subito dopo.

Domani sera vorrei sigillare ed allo scopo ho acquistato il sigillante poliuretanico 3M 550FC

http://multimedia.3m.com/mws/me...

L'ho usato sul gommone per sigillare delle parti che restano in immersione anche per giornate e settimane intere e mi ha sempre dato buoni risultati. Costa un po' meno del Sika 221 ma sulla carta ha le stesse identiche caratteristiche.

Ora ho pulito, ed incartato , il resto domani.

Vi ringrazio e saluto

Modificato da Paolo62 il 06/07/2016 alle 22:10:04
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7246
Inserito il 08/07/2016 alle: 09:27:54
Alla fine è andata benino,, ho fatto un errore di valutazione circa il tempo di essiccazione e una telefonata inopportuna ha fatto il resto. In sostanza ho dovuto riprendere lil primo mezzo metro perché ho tolto il nastro quando la reticolazione era già cominciata. Però il risultato, dopo la ripresa a mio avviso non è male ed ora il sigillante è decisamente un'altra cosa in termini di aderenza !!!

Sono convinto che la prossima metà camper verrà meglio perché dovrei riuscire a prestare una maggior attenzione ad alcuni aspetti. 

Ora dovrei ritoccare tutte le parti del profilo di alluminio che sono rimaste prive di verniciatura. Qualche consiglio in quanto a prodotto da utilizzare ??

15
cc1952
cc1952
08/10/2010 80
Inserito il 12/07/2016 alle: 08:12:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/07/2016 alle 09:27:54

Alla fine è andata benino,, ho fatto un errore di valutazione circa il tempo di essiccazione e una telefonata inopportuna ha fatto il resto. In sostanza ho dovuto riprendere lil primo mezzo metro perché ho tolto il nastro
quando la reticolazione era già cominciata. Però il risultato, dopo la ripresa a mio avviso non è male ed ora il sigillante è decisamente un'altra cosa in termini di aderenza !!! Sono convinto che la prossima metà camper verrà meglio perché dovrei riuscire a prestare una maggior attenzione ad alcuni aspetti.  Ora dovrei ritoccare tutte le parti del profilo di alluminio che sono rimaste prive di verniciatura. Qualche consiglio in quanto a prodotto da utilizzare ??  
...

splendido lavoro. Controllero' anche il mio
Claudio
13
sondrio26
sondrio26
12/04/2013 53
Inserito il 12/07/2016 alle: 16:29:46
Ciao a tutti sono un "abbastanza felice"  possessore di un  MH k900, ho il seguente problemino dopo un sollevamento dal gommista la parete curva del bagno nella parte superiore si è staccata troncando le viti che la fissavano, per altro ora ho difficoltà a rimetterla al nella sua sede la devo abbassare di circa 5 mm per far rientrare il profilo vicino alla porta.

E' già successo a qualcun altro di avere problemi con questa parete ?

Grazie 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7246
Inserito il 12/07/2016 alle: 19:51:25
In risposta al messaggio di sondrio26 del 12/07/2016 alle 16:29:46

Ciao a tutti sono un abbastanza felice  possessore di un  MH k900, ho il seguente problemino dopo un sollevamento dal gommista la parete curva del bagno nella parte superiore si è staccata troncando le viti che la fissavano,
per altro ora ho difficoltà a rimetterla al nella sua sede la devo abbassare di circa 5 mm per far rientrare il profilo vicino alla porta. E' già successo a qualcun altro di avere problemi con questa parete ? Grazie 
...

Prova a mettere qualche foto, io non conosco il mezzo quindi non saprei, ma magari qualcuno può aiutarti.

surprise
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7246
Inserito il 12/07/2016 alle: 22:06:50
ll tavolo aveva, a causa di un oggetto caduto accidentalmente, 2 piccole ammaccature. Ho così colto l'occasione per dare un po' di luminosità al living cambiando i top:

Non capisco perché, ma mi ruota le foto e non riesco più a raddrizzarle....... piegate un po' la testa... mi spiace !!!
N

Modificato da Paolo62 il 12/07/2016 alle 22:12:59
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 543
Inserito il 12/07/2016 alle: 23:57:28
Ottimo Paolo il lavoro eseguito sul tetto e decisamente d'effetto il rifacimento del piano tavolo!laughyes
Piano piano sta diventando nuovo....
Ciao Franco
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 13/07/2016 alle: 07:31:40
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 12/07/2016 alle 23:57:28

Ottimo Paolo il lavoro eseguito sul tetto e decisamente d'effetto il rifacimento del piano tavolo! Piano piano sta diventando nuovo.... Ciao Franco

Bravo bel lavoro !!!!
Quante ore ci vogliono circa per rifare tutte le siliconature del tetto? Tra rimuovere tutto, pulire e rifarle ?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7246
Inserito il 13/07/2016 alle: 08:01:32
In risposta al messaggio di Nippon K del 13/07/2016 alle 07:31:40

Bravo bel lavoro !!!! Quante ore ci vogliono circa per rifare tutte le siliconature del tetto? Tra rimuovere tutto, pulire e rifarle ?

Difficile dirlo proprio con precisione, io l'ho fatto nel tardo pomeriggio e direi che complessivamente, in più riprese, ho speso quasi 3 ore per mezzo tetto. Infatti mi resterebbero da fare tutto il lato destro, che però richiede la rimozione del tendalino, e quello posteriore. Poi avevo il pannello solare che tra smontaggio e montaggio non chiede più di 10 minuti. Quello che mi ha fatto perdere la maggior parte del tempo è la rimozione delle zone siliconate. Alcuni tratti erano infatti stati ripresi con il silicone, e dove era stato messo sopra il sigillante veniva via a guardarlo, ma dove invece era stato messo a contatto con l'alluminio della parete o la vetroresina del tetto aveva fatto una buona aderenza e toglierlo è stato noioso e dispersivo. Questi lavori poi andrebbero appunto fatti a fasi perché comunque sono noiosi, ma se ci si mette " di buzzo buono" In una giornata di lavoro per me si fa tutto. Un'altra cosa che consiglio è di lavare bene il tetto prima di cominciare ed aspirarlo quando si è tolto tutto per evitare che tanti piccoli pezzi di sigillante o silicone possano trovarsi in zona di sigillatura quando si stende il nuovo sigillante. Io questo l'ho fatto localmente, ma poi camminando sul tetto li si porta in giro e poi ce li si ritrova sotto le mani. Era la prima volta che facevo un lavoro così radicale e quindi ho fatto alcuni errori che conto di evitare per la prossima fase !!
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 13/07/2016 alle: 08:16:21
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/07/2016 alle 22:06:50

ll tavolo aveva, a causa di un oggetto caduto accidentalmente, 2 piccole ammaccature. Ho così colto l'occasione per dare un po' di luminosità al living cambiando i top: Non capisco perché, ma mi ruota le foto e non riesco più a raddrizzarle....... piegate un po' la testa... mi spiace !!! N

Bel lavoro Paolo. Hai provato la tenuta all'acqua?
Ottimo anche il tavolo. Hai rifatto solo il rivestimento superiore o tutto il tavolo? 
Anch'io mi ero messo in testa di rifarlo per guadagnare quei cm che lo porterebbero ad essere lungo quanto i divani della dinette, ma un volta smontato e separato dalla struttura, ne ho apprezzato la leggerezza e la difficoltà a trovare una superficie e soprattutto il bordo in plastica mi hanno fatto desistere.
Anch'io sto combattendo un battaglia con l'acqua, una lacrima per carità, ma che noia!angry

Plinio
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 13/07/2016 alle: 08:24:27
In risposta al messaggio di sondrio26 del 12/07/2016 alle 16:29:46

Ciao a tutti sono un abbastanza felice  possessore di un  MH k900, ho il seguente problemino dopo un sollevamento dal gommista la parete curva del bagno nella parte superiore si è staccata troncando le viti che la fissavano,
per altro ora ho difficoltà a rimetterla al nella sua sede la devo abbassare di circa 5 mm per far rientrare il profilo vicino alla porta. E' già successo a qualcun altro di avere problemi con questa parete ? Grazie 
...

Certe volte mi vergogno un po' di essere precisino, ma stavolta mi son detto "fai bene a pretendere che lo alzino dal differenziale e dalla piastra anteriore e non da dove gli passa per la testa".

Mi dispiace di non essere di aiuto anche lavorando di immaginazione, però se ha perso la sua forma "imposta dalla fabbrica", forse col tempo la ritrova. Forse.
Plinio
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 13/07/2016 alle: 08:30:08
Dimenticavo, 
domenica ho fatto un giro di prova dopo aver scollegato la barra antirollio anteriore: mi sembrava di essere ubricaco.
Son subito tornato sui miei passi.
Mi vien quasi voglia di raddoppiarla.
Plinio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7246
Inserito il 13/07/2016 alle: 08:43:42

No, non ho provato la tenuta.......... cercherò di farlo nel we. 

Per il tavolo ho fatto fare il lavoro ad un amico falegname, lui ha rimosso il laminato ed il bordo e li ha sostituiti con un foglio di compensato e con un bordo sempre in compensato. Poi il tutto è stato verniciato avvicinandolo il più possibile al colore delle antine. Infatti ora è forse mezzo millimetro più grosso il che mi ha obbligato a spessorare il telaio di supporto.
Dimenticavo, finché aspettavo ho anche smontato e pulito i cardini della porta
P
Prima ho smontato la metà inferiore e con molte difficoltà ho estratto il cardine ed il perno. Li ho puliti ed ingrassati rimontandoli,

Dopo ho fatto lo stesso con la parte superiore dei cardini, uno ad uno per non perdere i riferimenti. In realtà poi li ho persi lo stesso, ma allentando i 2 cardini di appoggio si riesce a poi a regolare l'altezza senza grosse difficoltà. Le parti fisse sono fisse, non hanno regolazioni quindi non presentano problemi di posizionamento. L'unica cosa strana è che i perni sono rimasti fissi al cardine fisso superiore mentre allinferiore sono rimasti attaccati ai 2 semicardini mobili. Non so se sia casuale o voluto, ma ora, con una corretta pulizia ed ingrassatura la porta non fa alcun rumore né sforzo per aprirsi o chiudersi. Anche questa sarà sottoposta a prova di tenuta nel we.

Anche i cardini sono di alluminio, ed andrebbero ripresi di verniciatura perché sotto si vede la fioritura. Qualche consiglio per il tipo di colore da adoperare per i ritocchi ?

Modificato da Paolo62 il 13/07/2016 alle 08:48:17
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 13/07/2016 alle: 08:50:34
Sbaglio o quello inferiore che si vede nella foto sfregava??? 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7246
Inserito il 13/07/2016 alle: 09:07:12
In risposta al messaggio di Nippon K del 13/07/2016 alle 08:50:34

Sbaglio o quello inferiore che si vede nella foto sfregava??? 

Se ti riferisci al deposito nero, no, quello è grasso che si è sporcato. Tra cardine fisso e semicardine mobile c'è una rondella in ottone, a mio modo di vedere un po' sottodimensionata, che funge da interfaccia. Certo che il grasso si accumula e si sporca. La rigidità del movimento era dovuta ad un principio di grippaggio tra semicardine e perno. L'idea che mi sono fatto è che questa fosse dovuta a grasso misto a polvere perché una volta pulite le 2 parti, lo scorrimento è tornato normale. Non è stato necessario carteggiare il perno come invece mi era successo, ad esempio, sui portelloni del Rimor, ma lì i perni erano in alluminio.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 13/07/2016 alle: 09:28:33
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/07/2016 alle 09:07:12

Se ti riferisci al deposito nero, no, quello è grasso che si è sporcato. Tra cardine fisso e semicardine mobile c'è una rondella in ottone, a mio modo di vedere un po' sottodimensionata, che funge da interfaccia. Certo
che il grasso si accumula e si sporca. La rigidità del movimento era dovuta ad un principio di grippaggio tra semicardine e perno. L'idea che mi sono fatto è che questa fosse dovuta a grasso misto a polvere perché una volta pulite le 2 parti, lo scorrimento è tornato normale. Non è stato necessario carteggiare il perno come invece mi era successo, ad esempio, sui portelloni del Rimor, ma lì i perni erano in alluminio.
...

no mi riferisco alla differenza di colore, è dovuta alla perdita della vernice sfregando, oppure è solo un effetto ottico della foto?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Sardegna in Giugno
Buonasera; . questa volta ho prenotato con la Grimaldi. speriamo non si ripeta la storia ...
oigroig
30 minuti fa
Altro non sui camper
PayPal
Anni fa avevo fatto l' account su Paypal, usato poco poichè comprato quasi sempre su Amazo...
masivo
Oggi alle 11:43
Altro non sui camper
Cinema italiano del periodo d'oro
Scorrendo l'applicazione dei programmi televisivi mi sono soffermato più volte sui film in...
Giovanni
Oggi alle 09:32
Cellula abitativa
Molle a gas letto basculante Hymer 544 /1990
Sul nostro camper vecchierello ma sempre pimpante si erano scaricate le molle a gas del le...
Volaimpiè
Oggi alle 07:28
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Ieri alle: 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Ieri alle: 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link