CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
86 20 3216
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 16/07/2016 alle: 20:15:17

Emiliano
Hai posta

Plinio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7062
Inserito il 16/07/2016 alle: 22:07:51
Altra piccola manutenzione oggi.... Il piano cottura. in particolare 2 fuochi dei 3 disponibili fanno un po' di fatica ad accendersi, diciamo che si accendono subito ma la fiamma è parziale e bisogna sempre "farle vento" perché si accendano anche le zone più lontane dal piezo.  Allora mi decido ma le viti che tengono assieme i bruciatori sono completamente ossidate e come sforzo un po' con il cacciavite si spanano le impronte a croce. Riesco a toglierne solo 1 che è però in condizioni pietose..... Quindi bisogna trapanarle:

Una alla volta riesco a rimuovere tutti i coperchietti.

Alla fine, spruzzo un po' di disossidante per facilitare la rimozione dei monconi.

Poi una bella pulita, un'aspirata per rimuovere tutti i frammenti ed il piano è pronto per il rimontaggio dei bruciatori. In questo caso bisognerà anche sostituire seeger e molle a tazza, facilmente anche le molle elicoidali che tengono in fuori il piezo. Non le avevo, me le procurerò e le sostituirò, il diametro della termocoppia è di 5 mm, quello del piezo 6. Sul piezo va un seeger da esterni.

Se tutti questi componenti li facessero in acciaio inox non farebbero questa fine......

I coperchi dei bruciatori sono fortemente ossidati e i canarini di passaggio gas quindi sono parzialmente ostruiti. Con una spazzola di ferro ed un po' di pazienza si puliscono per bene e tornano quasi come nuovi !!

Inutile dire che dopo questa operazione i bruciatori vanno meglio che nuovi !!!

Modificato da Paolo62 il 17/07/2016 alle 15:49:28
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 17/07/2016 alle: 22:37:49
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/07/2016 alle 22:07:51

Altra piccola manutenzione oggi.... Il piano cottura. in particolare 2 fuochi dei 3 disponibili fanno un po' di fatica ad accendersi, diciamo che si accendono subito ma la fiamma è parziale e bisogna sempre farle vento perché
si accendano anche le zone più lontane dal piezo.  Allora mi decido ma le viti che tengono assieme i bruciatori sono completamente ossidate e come sforzo un po' con il cacciavite si spanano le impronte a croce. Riesco a toglierne solo 1 che è però in condizioni pietose..... Quindi bisogna trapanarle: Una alla volta riesco a rimuovere tutti i coperchietti. Alla fine, spruzzo un po' di disossidante per facilitare la rimozione dei monconi. Poi una bella pulita, un'aspirata per rimuovere tutti i frammenti ed il piano è pronto per il rimontaggio dei bruciatori. In questo caso bisognerà anche sostituire seeger e molle a tazza, facilmente anche le molle elicoidali che tengono in fuori il piezo. Non le avevo, me le procurerò e le sostituirò, il diametro della termocoppia è di 5 mm, quello del piezo 6. Sul piezo va un seeger da esterni. Se tutti questi componenti li facessero in acciaio inox non farebbero questa fine...... I coperchi dei bruciatori sono fortemente ossidati e i canarini di passaggio gas quindi sono parzialmente ostruiti. Con una spazzola di ferro ed un po' di pazienza si puliscono per bene e tornano quasi come nuovi !! Inutile dire che dopo questa operazione i bruciatori vanno meglio che nuovi !!!
...

Ottimo lavoro Paolo.
Vedo che non sei dovuto intervenire da sotto il piano. Il mio ha da sempre il problema della scintilla non allineata con l'uscita di nessun foro in 2 fuochi su 3 per cui si deve ricorrere all'accenditore manuale. Ci abbiamo fatto l'abitudine, ma il tuo intervento mi stimola a provvedere. Magari in autunno...
Plinio
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 17/07/2016 alle: 23:30:26
In risposta al messaggio di plinio63 del 16/07/2016 alle 20:15:17

Emiliano Hai posta   Plinio

Grazie Plinio, rientrato ora dalle cascate del toce.....domani scarico e stampo tutto 
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
12
sondrio26
sondrio26
12/04/2013 53
Inserito il 18/07/2016 alle: 13:21:09
Per Plinio - approfitto per chiedere se gentilmente puoi inviare anche a me gli schemi elettrici ho un k900 e dovrebbero essere abbastanza simili grazie moltissime 

augusto.trovo@gmail.com
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 18/07/2016 alle: 21:49:14
In risposta al messaggio di sondrio26 del 18/07/2016 alle 13:21:09

Per Plinio - approfitto per chiedere se gentilmente puoi inviare anche a me gli schemi elettrici ho un k900 e dovrebbero essere abbastanza simili grazie moltissime  augusto.trovo@gmail.com

Hai posta
Plinio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7062
Inserito il 25/07/2016 alle: 17:36:37
Ecco, sabato ho completato il rifacimento delle sigillature smontando il tendalino ed il pannello solare. Come ogni volta che uso il cutter mi sono tagliato mezzo dito ....angry ma comunque, finalmente, ho finito questa operazione che volevo fare in inverno, ma visto lo stato poco incoraggiante del precedente sigillante ho preferito anticipare dopo essere stato costretto a rifare la parte sinistra. 

Lo stato precedente

Pulitura e mascheramento , devo correggere un po' i tempi, l'operazione di ripulitura è stata molto più lunga questa volta. Le riprese con silicone sono state fatte qui in maniera più abbondante ed evidentemente di recente e quindi per togliere tutto il silicone è stata una "gara dura" . Ho trovato un rimuovi silicone valido, peccato che tolga anche la vernice !!! angry
Comunque alla fine ci sono arrivato e in totale, per tutti 4 i lati direi che bisogna preventivare una decina di ore.

15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 535
Inserito il 25/07/2016 alle: 23:02:59
Ottimo lavoro Paolo, certo che era proprio messo male!!!
Ma le due basette di alluminio non si riuscivano a togliere?
Ciao Franco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7062
Inserito il 25/07/2016 alle: 23:29:07
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 25/07/2016 alle 23:02:59

Ottimo lavoro Paolo, certo che era proprio messo male!!! Ma le due basette di alluminio non si riuscivano a togliere? Ciao Franco

Ho preferito non iniziare a toglierle perché erano incollate. Credo che sotto sia stato messo un adesivo se non strutturale comunque piuttosto efficace. Ho provato a tirare un po' ma ho capito che l'impresa sarebbe stata dura. Inoltre non aveva molto senso in quanto una volta tappate le 2 estremità con il sigillante, l'acqua non può veramente entrare di lì neanche se piove in maniera esagerata. 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7062
Inserito il 26/07/2016 alle: 07:52:19
Ho completato poi la manutenzione al piano cottura sostituendo molle, anelli elastici e seeger di piezo e termocoppia. Seeger e anelli elastici li ho trovati in acciaio inossidabile, mentre le molle purtroppo no. 

Questa la situazione precedente....

Ora mi resta poco da fare, a breve le ultime foto.....
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 26/07/2016 alle: 11:02:45
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/07/2016 alle 07:52:19

Ho completato poi la manutenzione al piano cottura sostituendo molle, anelli elastici e seeger di piezo e termocoppia. Seeger e anelli elastici li ho trovati in acciaio inossidabile, mentre le molle purtroppo no.  Questa la situazione precedente.... Ora mi resta poco da fare, a breve le ultime foto.....

Ottimo lavoro!!!! Una domanda, hai trovato anche i gommini neri dove si inseriscono le grigliettedove si appoggia poi sopra la pentola? Io ne ho parecchi rotti e volevo cambiarli 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7062
Inserito il 26/07/2016 alle: 11:23:31
In risposta al messaggio di Nippon K del 26/07/2016 alle 11:02:45

Ottimo lavoro!!!! Una domanda, hai trovato anche i gommini neri dove si inseriscono le grigliettedove si appoggia poi sopra la pentola? Io ne ho parecchi rotti e volevo cambiarli 

Si quelli sono un ricambio che trovi nel catalogo Vecam nella sezione Dometic piani cottura. Il codice è R122.181 e lo trovi a pagina 99, costano 2 euro/cad,

http://www.youblisher.com/p/978...

Io li ho trovati in uno dei punti vendita ricambi che trovi sul sito di Vecam. Lo stesso vale per le molle (che costano 0,50 euro/cad.) , mentre seeger ed anelli elastici li ho presi in una viteria molto fornita di Padova.

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 26/07/2016 alle: 11:32:25
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/07/2016 alle 11:23:31

Si quelli sono un ricambio che trovi nel catalogo Vecam nella sezione Dometic piani cottura. Il codice è R122.181 e lo trovi a pagina 99, costano 2 euro/cad, Io li ho trovati in uno dei punti vendita ricambi che trovi
sul sito di Vecam. Lo stesso vale per le molle (che costano 0,50 euro/cad.) , mentre seeger ed anelli elastici li ho presi in una viteria molto fornita di Padova.   
...

2 €/cad  !!!!!! manco fossero d'oro !!!!! vabbè farò questo investimento.......
grazie sei stato gentilissimo!!!!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7062
Inserito il 26/07/2016 alle: 11:36:38
In risposta al messaggio di Nippon K del 26/07/2016 alle 11:32:25

2 €/cad  !!!!!! manco fossero d'oro !!!!! vabbè farò questo investimento....... grazie sei stato gentilissimo!!!!

Infatti !! Li ho comprati tutti e ho speso 24 Euro......... poi, quando sono andato a sostituirli, ho cambiato solo quelli effettivamente rotti, salvandone ancora 4 che mi tengo di scorta !!!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7062
Inserito il 26/07/2016 alle: 15:43:31
Gli ultimi aggiornamenti:

Non abbiamo la TV in camper, ma almeno una buona radio è meglio averla. Così ho sostituito gli altoparlanti originali con 2 +2 in cabina ed una coppia di coassiali in cellula. Ora è realmente un'altra musica. Ho sostituito anche la radio con una DAB  comprensiva di lettore USB per potermi ascoltare la musica che preferisco:

Ho sostituito la retrocamera wireless con una retro a doppia ottica e "non wireless". La doppia ottica mi serve per manovrare e tenere sottocontrollo il rimorchio quando traino, ma è molto comoda anche come specchietto retrovisore. Ovviamente ogni singola lente deforma molto meno le immagini e la visione è più realistica rispetto alle grandangolari.

oltre a posizionare un estintore dietro il posto passeggero ho messo anche un'altro tipo di estintore, leggero e molto efficace posizionato vicino alla porta d'ingresso

Ho poi realizzato il circuito di ricarica della batteria motore (il famoso diodo + resistenza di Emme48) che mi dovrebbe permettere, anche in rimessaggio attraverso la luce che passa dai finesteroni del capannone, di mantenere carica la batteria motore compensando l'autoscarica o i piccoli consumi derivanti, ad esempio, dall'antifurto.

Modificato da Paolo62 il 29/07/2016 alle 18:10:12
15
cc1952
cc1952
08/10/2010 77
Inserito il 27/07/2016 alle: 09:42:16
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/07/2016 alle 17:36:37

Ecco, sabato ho completato il rifacimento delle sigillature smontando il tendalino ed il pannello solare. Come ogni volta che uso il cutter mi sono tagliato mezzo dito .... ma comunque, finalmente, ho finito questa operazione
che volevo fare in inverno, ma visto lo stato poco incoraggiante del precedente sigillante ho preferito anticipare dopo essere stato costretto a rifare la parte sinistra.  Lo stato precedente Pulitura e mascheramento , devo correggere un po' i tempi, l'operazione di ripulitura è stata molto più lunga questa volta. Le riprese con silicone sono state fatte qui in maniera più abbondante ed evidentemente di recente e quindi per togliere tutto il silicone è stata una gara dura . Ho trovato un rimuovi silicone valido, peccato che tolga anche la vernice !!!  Comunque alla fine ci sono arrivato e in totale, per tutti 4 i lati direi che bisogna preventivare una decina di ore.  
...

Bellissimo lavoro. Ho controllato anche il mio e per fortuna mi sembra in ordine.Non ho mai messo la veranda per la solita paura dei buchi, ora vedo che la tua ha le basette fissate sulle barre portatutto e quindi avrei risolto il mio problema. E' una soluzione tua o si trova normalmente in commercio? Complimenti ancora, claudio
Claudio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7062
Inserito il 27/07/2016 alle: 21:00:53
In risposta al messaggio di cc1952 del 27/07/2016 alle 09:42:16

Bellissimo lavoro. Ho controllato anche il mio e per fortuna mi sembra in ordine.Non ho mai messo la veranda per la solita paura dei buchi, ora vedo che la tua ha le basette fissate sulle barre portatutto e quindi avrei risolto il mio problema. E' una soluzione tua o si trova normalmente in commercio? Complimenti ancora, claudio Claudio

Premetto che l'hp acquistato usato, e la veranda l'aveva già. Però la Fiamma ha a catalogo un attacco specifico per ogni tipo di veranda e camper. Quello del Graal è qui:

http://www.fiamma.it/download/i...

nella sezione relativa trovi gli attacchi per ogni modello.

15
cc1952
cc1952
08/10/2010 77
Inserito il 28/07/2016 alle: 08:34:54
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/07/2016 alle 21:00:53

Premetto che l'hp acquistato usato, e la veranda l'aveva già. Però la Fiamma ha a catalogo un attacco specifico per ogni tipo di veranda e camper. Quello del Graal è qui: nella sezione relativa trovi gli attacchi per ogni modello.  

Grazie per la dritta Paolo 62 mi interesso subito.
Claudio
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 29/07/2016 alle: 17:57:10
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/07/2016 alle 11:36:38

Infatti !! Li ho comprati tutti e ho speso 24 Euro......... poi, quando sono andato a sostituirli, ho cambiato solo quelli effettivamente rotti, salvandone ancora 4 che mi tengo di scorta !!!

Paolo sei davvero bravo. Credo che prima o dopo dovrò metter mano anch'io al piano cottura. A proposito dei gommini, sono davvero un furto. L'alternativa è andare in fiera e dirglielo allo stand Dometic: "sapete che i vostri gommini sono davvero scadenti?" Così te ne regalano una manciata. Idem per la sicura del frigo (17€). wink

Plinio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7062
Inserito il 29/07/2016 alle: 18:15:32
No, dunque, non vorrei aver detto troppo...... tutta la parte radio, retrocamera l'ho fatta realizzare da un allestitore. Io ho fatto le cose più semplici quali il circuito di ricarica, la sistemazione del piano cottura e le sigillature. Diciamo che poi ho sistemato le sigillature che questo allestitore aveva realizzato con il silicone, ma la parte impiantistica l'ha fatta lui, del resto io ci capisco poco e ho pure poco tempo libero. Devo dire però che alcune cose è proprio meglio farsele da se anche se talvolta si rischia di non fare proprio bene.  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link