Sul "dovrebbe" rimanere di nicchia non so chi posa stabilirlo, questi viaggiatori hanno i loro profili sui social più diffusi, se qualcuno ritiene utile dargli dei consigli, più che scriverlo qui su COL (dove questi vanlifer non pascolano di certo, e dove siamo tutti "anzianotti") glieli può sempre suggerire direttamente su Youtube, Instagram, Facebook, o alle strette, segnalarli alle autorità, in modo che provvedano ad andarli a controllare.
Per quanto mi riguarda mi piace molto guardarli, ne sto seguendo a decine, dagli ottimi Stepsover, ai "teneri" Beyond The Trip, passando dai "mezzi zingari" a quelli altamente professionali.
Quanto possano essere conosciuti o (più o meno) famosi lo si evince dal numero di chi li segue, li aiuta con consigli o donazioni e certamente anche chi li critica aspramente.
Sono profondamente grato a COL, dove partecipo da 15 anni, ma bisogna rendersi conto che forse la nicchia siamo proprio noi, i "soliti" utenti ("anzianotti") che se la raccontano da anni ed anni.
Se solo "osate" mettere naso su qualche social di camperisti (Facebook, Youtube, Intsagram ecc), potete toccare con mano cosa il mondo (camper) stia diventando, un pot-pourri di tutto, giovani, inesperti, esperti, novizi, famiglie, vanlifer, solitari, fanatici, furgonisti,... di tutto. E tutti a chiedere o elargire consigli, dal gas, alle litio, tutto di tutto, e risposte che fioccano a raffica, spesso tutto ed il contrario di tutto, hai voglia ad approfondire come abitualmente si fa qui su COL...
Tentare di imbastire su FB un discorso come quello che stiamo facendo qui è impossibile, tempo tre interventi e scatta la rissa, e la cosa triste è che sembrano avere tutti ragione.
Tornando a questi vanlifer (che vi ricordo, sono tanti, ma tanti tanti, ed in continuo aumento esponenziale) sono per la maggioranza giovani o "quasi giovani", e dove credete che si ritrovino a scambiarsi opinioni, idee suggerimenti? Su COL?
Ma neanche per sogno, il loro mondo sono i social, e chi meglio dei giovani si "ciba" di social?
Ed ecco la ricetta per il mix esplosivo, giovani che desiderano viaggiare con 4 ruote, che interagiscono con esempi che trovano nel loro girovagare social, quindi cosa di meglio che dare un'occhiata su Youtube (immediato, accattivante), Instagram ecc e prendere nota di quello che altri come loro già hanno iniziato a fare?
Normative? Comportamenti corretti? Rispetto delle regole? Rispetto degli altri camperisti (ma loro li chiamano vanlifer)?
Non saprei cosa dire, se non che questa enorme massa di "novelli viaggiatori" si diffonde sempre più, sembra quasi inarginabile.
L'app che più conoscono i vanlifer nostrani è la "solita "Park4night", ma a differenza di molti di noi, per il vanlifer è utile per trovare lo "spot" giusto, magari un posto dove già due camper sarebbero in odore di multa, machissene...
Si, perchè la parola "punto sosta" ormai è obsoleta (vedi sempre il discorso età)... ora si chiama "spot", o col vezzeggiativo "spottino".
Ma se allarghiamo la nostra "stretta" prospettiva, l'orizzonte mondiale è come al solito "più avanti" (non necessariamente in meglio o peggio), e lì giovanotti che "pestano" ce ne son e parecchi, in tal caso Park4night è poco, meglio affidarsi all'app "IOverlander", più "sul pezzo" a livello mondiale.
I vanlifer "nazionali" stanno nascendo, che assumano comportamenti più o meno consoni lo potete solo vedere guardando qualche loro video, e su questo caro Ezio ti do ragione, i comportamenti non propriamente corretti che assumono sono un pessimo esempio.
Solo per curiosità, ecco un paio di video (pubblici) di un paio di "noti" vanlifer italiani, multati per campeggio in zona vietata in Sardegna
La cosa imbarazzante è che nei casi in cui la forza pubblica gli eleva una contravvenzione, i "supporter" che li giustificano sono la stragrande maggioranza, i commenti sotto ai loro video dicono tutto sul tipo di potenziali emulatori.
Con buona pace dei punti sosta da sogno che svaniscono di giorno in giorno, e dei sempre maggiori divieti che fioccheranno in futuro
... e se chiedi dove fanno CS, ecco la risposta (sempre su social con profilo pubblico)
Davide
Modificato da nanonet il 09/02/2021 alle 14:06:46