CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Gulliver Papillon

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
giangisv
giangisv
10/04/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 18:39:44
Buongiorno, ho un Gulliver Papillon del 1999 senza tendalino, qualcuno mi sà consigliare che marca e modello posso installare per non rovinare lo stile del camper? Preferirei il montaggio a tetto ma penso che costi molto di più. Ditemi qualcosa, grazie.
Giancarlo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 19:07:32
In risposta al messaggio di giangisv del 27/01/2025 alle 18:39:44

Buongiorno, ho un Gulliver Papillon del 1999 senza tendalino, qualcuno mi sà consigliare che marca e modello posso installare per non rovinare lo stile del camper? Preferirei il montaggio a tetto ma penso che costi molto di più. Ditemi qualcosa, grazie. Giancarlo

https://www.gullivers.srl/model...

Papillon monta tendalini Fiamma di solito. Guarda il sito al link qui sopra, ci sono diverse immagini di camper con il tendalino in diverse versioni. Qui puoi farti un'idea. Rovinare lo stile del camper lo fa qualsiasi tendalino. E' un monoscocca con cellula arrotondata e quindi qualsiasi rilievo diventa antiestetico, almeno a mio parere. Se lo vuoi mettere devi un po' scendere a compromessi. In alternativa incolla una canalina a sezione circolare e compra o costruisci un tendalino pieghevole, di quelli utilizzati normalmente nelle caravan. Hai un impatto visivo decisamente migliore, un costo infinitesimale rispetto alla soluzione a cassetta. Certo, perdi la comodità d'uso, dipende da quanto lo usi e quanto sei disposto a spendere per la comodità. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 27/01/2025 alle 19:10:16
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 20:08:40

Buongiorno, ho un Gulliver Papillon del 1999 senza tendalino, qualcuno mi sà consigliare che marca e modello posso installare per non rovinare lo stile del camper? Preferirei il montaggio a tetto ma penso che costi molto di più. Ditemi qualcosa, grazie. Giancarlo
Senz'altro quello a tetto, ma il montaggio deve essere fatto molto bene, per non creare problemi alla Cellula. Telefona alla Gulliver e senti cosa ti dicono al riguardo. 
Gianluigi
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 21:30:20
Non lo fare per carità!!
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 09:28:03

obelink_parasol_luifel_1_ecommerce_d555.jpegBuongiorno, possiedo anch'io un Gulliver ed in fase di costruzione non ho voluto il tendalino perchè col precedente camper in sette anni lo avevo aperto forse sei volte essendo noi abbastanza itineranti. Poi le cose sono cambiate e alle volte rimpiango di non averlo fatto montare. Possiedo quello che vedi in foto, pagato poco meno di 200€.
Si monta in pochi munuti, gli archi sono in fibra di vetro e la paleria in acciaio zincato. Le due pareti laterali sono comprese nella confezione e vanno applicate con velcro; si possono anche non mettere. Per campeggio stanziale (almeno 3-4 giorni) va più che bene. Ovviamente è poco indicato per turismo itinerante perchè in questo caso la velocità e praticità del tendalino è vincente. Da aggiungere che non si può usare in libera (nemmeno il tendalino...) e quasi mai in area di sosta.
Allego il link al sito del produttore dove troverai una grande quantità di proposte, magari trovi quella che fa per te.

https://www.obelink.it/obelink-...

Logo%20Antonio(963).png
Antopat
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
giangisv
giangisv
10/04/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 14:34:12
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/01/2025 alle 19:07:32

Papillon monta tendalini Fiamma di solito. Guarda il sito al link qui sopra, ci sono diverse immagini di camper con il tendalino in diverse versioni. Qui puoi farti un'idea. Rovinare lo stile del camper lo fa qualsiasi
tendalino. E' un monoscocca con cellula arrotondata e quindi qualsiasi rilievo diventa antiestetico, almeno a mio parere. Se lo vuoi mettere devi un po' scendere a compromessi. In alternativa incolla una canalina a sezione circolare e compra o costruisci un tendalino pieghevole, di quelli utilizzati normalmente nelle caravan. Hai un impatto visivo decisamente migliore, un costo infinitesimale rispetto alla soluzione a cassetta. Certo, perdi la comodità d'uso, dipende da quanto lo usi e quanto sei disposto a spendere per la comodità. 
...
buongiorno
grazie Paolo della risposta, interessante la proposta del tendalino per roulotte! adesso mi informo meglio.
saluti
Giancarlo / giangisv
19
giangisv
giangisv
10/04/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 14:39:09
In risposta al messaggio di Clint del 27/01/2025 alle 20:08:40

Senz'altro quello a tetto, ma il montaggio deve essere fatto molto bene, per non creare problemi alla Cellula. Telefona alla Gulliver e senti cosa ti dicono al riguardo. 
buongiorno
grazie Clint della risposta, si certo chiamerò la Gulliver per sentire anche il loro parere.
Mi piace la soluzione del tendalino a tetto ma.....costa un botto! Accidenti.
saluti
Giancarlo
19
giangisv
giangisv
10/04/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 14:40:49
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/01/2025 alle 21:30:20

Non lo fare per carità!!
buongiorno
non lo fare mi dici , ma allora cosa mi proponi?
saluti
19
giangisv
giangisv
10/04/2006 22
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 14:42:18
In risposta al messaggio di Antopat del 28/01/2025 alle 09:28:03

Buongiorno, possiedo anch'io un Gulliver ed in fase di costruzione non ho voluto il tendalino perchè col precedente camper in sette anni lo avevo aperto forse sei volte essendo noi abbastanza itineranti. Poi le cose sono
cambiate e alle volte rimpiango di non averlo fatto montare. Possiedo quello che vedi in foto, pagato poco meno di 200€. Si monta in pochi munuti, gli archi sono in fibra di vetro e la paleria in acciaio zincato. Le due pareti laterali sono comprese nella confezione e vanno applicate con velcro; si possono anche non mettere. Per campeggio stanziale (almeno 3-4 giorni) va più che bene. Ovviamente è poco indicato per turismo itinerante perchè in questo caso la velocità e praticità del tendalino è vincente. Da aggiungere che non si può usare in libera (nemmeno il tendalino...) e quasi mai in area di sosta. Allego il link al sito del produttore dove troverai una grande quantità di proposte, magari trovi quella che fa per te.
...
Ciao
NO !  non mi piace la tua soluzione
saluti
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 18:12:45
In risposta al messaggio di giangisv del 30/01/2025 alle 14:34:12

buongiorno grazie Paolo della risposta, interessante la proposta del tendalino per roulotte! adesso mi informo meglio. saluti Giancarlo / giangisv
Questa è la mia...
canalina-2(2).jpeg
Tendalino(4).jpeg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 19:00:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/01/2025 alle 18:12:45

Questa è la mia...
Ti propongo la soluzione di Paolo 62, incolli un binario e ci metti il telo dentro quando ti serve, Certo non è veloce quanto un tendalino Ma il tuo è un mezzo particolare è proprio un peccato Secondo me
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 17:37:38
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/01/2025 alle 19:00:31

Ti propongo la soluzione di Paolo 62, incolli un binario e ci metti il telo dentro quando ti serve, Certo non è veloce quanto un tendalino Ma il tuo è un mezzo particolare è proprio un peccato Secondo me
Si, la mia soluzione è assolutamente meno comoda, ed il tempo necessario per montare il tendalino è 10-15 volte di più di quello necessario per aprire un tendalino a cassetta anche perchè poi ci sono da piantare da 4 a 6 picchetti. Quindi devi portarti dietro: martello, picchetti, cordini... Inoltre devi salire su uno scalino o una sedia per poter infilare e tirare il tendalino nella canalina. Ma io monto il tendalino 1-2 volte/anno, quindi è un sacrificio che, per me, vale la pena di correre risparmiandosi di portare con se 25/30 kg di tendalino attaccati alla parete per sempre. Devo anche dire che se con una sventolata si togliesse il tendalino o qualche tirante, al limite strappi il tendalino, ma non la parete. Pareti strappate dal tendalino a cassetta ne ho visti più d'una...

Modificato da Paolo62 il 31/01/2025 alle 17:38:24
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 21:00:44
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/01/2025 alle 17:37:38

Si, la mia soluzione è assolutamente meno comoda, ed il tempo necessario per montare il tendalino è 10-15 volte di più di quello necessario per aprire un tendalino a cassetta anche perchè poi ci sono da piantare da 4
a 6 picchetti. Quindi devi portarti dietro: martello, picchetti, cordini... Inoltre devi salire su uno scalino o una sedia per poter infilare e tirare il tendalino nella canalina. Ma io monto il tendalino 1-2 volte/anno, quindi è un sacrificio che, per me, vale la pena di correre risparmiandosi di portare con se 25/30 kg di tendalino attaccati alla parete per sempre. Devo anche dire che se con una sventolata si togliesse il tendalino o qualche tirante, al limite strappi il tendalino, ma non la parete. Pareti strappate dal tendalino a cassetta ne ho visti più d'una...
...
Perfettamente d'accordo su tutto yes
In effetti anche noi, dopo il primo Van con il tendalino Fiamma nei lontani 1990-95, poi nei successivi semintegrali non lo mettemmo più, montando invece sempre la guida a C tipica delle autocaravan, pur con la minore comodità rispetto ai tendalini a cassetta. Questo anche su un Pössl 540, in cui l'avevo fissata su un profilato ad L in alluminio e questo agli attacchi superiori del portapacchi.
Sul Van374, da nuovo aspettai a farlo anche per chiarirmi le idee su cosa fosse meglio fare col Pual, poi ci rendemmo conto che nel nostro utilizzo non era così importante. In compenso montai altre due guide, sempre tramite profilato, su due successivi VW T5 di mio figlio smiley

IMG-20220810-WA0000(3).jpg
_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/02/2025 alle 11:34:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link