In risposta al messaggio di giangisv del 27/01/2025 alle 18:39:44
Buongiorno, ho un Gulliver Papillon del 1999 senza tendalino, qualcuno mi sà consigliare che marca e modello posso installare per non rovinare lo stile del camper? Preferirei il montaggio a tetto ma penso che costi molto di più. Ditemi qualcosa, grazie. Giancarlo
https://www.gullivers.srl/model...
In risposta al messaggio di giangisv del 27/01/2025 alle 18:39:44Senz'altro quello a tetto, ma il montaggio deve essere fatto molto bene, per non creare problemi alla Cellula. Telefona alla Gulliver e senti cosa ti dicono al riguardo.
Buongiorno, ho un Gulliver Papillon del 1999 senza tendalino, qualcuno mi sà consigliare che marca e modello posso installare per non rovinare lo stile del camper? Preferirei il montaggio a tetto ma penso che costi molto di più. Ditemi qualcosa, grazie. Giancarlo
In risposta al messaggio di giangisv del 27/01/2025 alle 18:39:44
Buongiorno, possiedo anch'io un Gulliver ed in fase di costruzione non ho voluto il tendalino perchè col precedente camper in sette anni lo avevo aperto forse sei volte essendo noi abbastanza itineranti. Poi le cose sono cambiate e alle volte rimpiango di non averlo fatto montare. Possiedo quello che vedi in foto, pagato poco meno di 200€. https://www.obelink.it/obelink-...
.png)
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/01/2025 alle 19:07:32buongiorno
Papillon monta tendalini Fiamma di solito. Guarda il sito al link qui sopra, ci sono diverse immagini di camper con il tendalino in diverse versioni. Qui puoi farti un'idea. Rovinare lo stile del camper lo fa qualsiasitendalino. E' un monoscocca con cellula arrotondata e quindi qualsiasi rilievo diventa antiestetico, almeno a mio parere. Se lo vuoi mettere devi un po' scendere a compromessi. In alternativa incolla una canalina a sezione circolare e compra o costruisci un tendalino pieghevole, di quelli utilizzati normalmente nelle caravan. Hai un impatto visivo decisamente migliore, un costo infinitesimale rispetto alla soluzione a cassetta. Certo, perdi la comodità d'uso, dipende da quanto lo usi e quanto sei disposto a spendere per la comodità.
In risposta al messaggio di Clint del 27/01/2025 alle 20:08:40buongiorno
Senz'altro quello a tetto, ma il montaggio deve essere fatto molto bene, per non creare problemi alla Cellula. Telefona alla Gulliver e senti cosa ti dicono al riguardo.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/01/2025 alle 21:30:20buongiorno
Non lo fare per carità!!
In risposta al messaggio di Antopat del 28/01/2025 alle 09:28:03Ciao
Buongiorno, possiedo anch'io un Gulliver ed in fase di costruzione non ho voluto il tendalino perchè col precedente camper in sette anni lo avevo aperto forse sei volte essendo noi abbastanza itineranti. Poi le cose sonocambiate e alle volte rimpiango di non averlo fatto montare. Possiedo quello che vedi in foto, pagato poco meno di 200€. Si monta in pochi munuti, gli archi sono in fibra di vetro e la paleria in acciaio zincato. Le due pareti laterali sono comprese nella confezione e vanno applicate con velcro; si possono anche non mettere. Per campeggio stanziale (almeno 3-4 giorni) va più che bene. Ovviamente è poco indicato per turismo itinerante perchè in questo caso la velocità e praticità del tendalino è vincente. Da aggiungere che non si può usare in libera (nemmeno il tendalino...) e quasi mai in area di sosta. Allego il link al sito del produttore dove troverai una grande quantità di proposte, magari trovi quella che fa per te.
In risposta al messaggio di giangisv del 30/01/2025 alle 14:34:12Questa è la mia...
buongiorno grazie Paolo della risposta, interessante la proposta del tendalino per roulotte! adesso mi informo meglio. saluti Giancarlo / giangisv
.jpeg)
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/01/2025 alle 18:12:45Ti propongo la soluzione di Paolo 62, incolli un binario e ci metti il telo dentro quando ti serve, Certo non è veloce quanto un tendalino Ma il tuo è un mezzo particolare è proprio un peccato Secondo me
Questa è la mia...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/01/2025 alle 19:00:31Si, la mia soluzione è assolutamente meno comoda, ed il tempo necessario per montare il tendalino è 10-15 volte di più di quello necessario per aprire un tendalino a cassetta anche perchè poi ci sono da piantare da 4 a 6 picchetti. Quindi devi portarti dietro: martello, picchetti, cordini... Inoltre devi salire su uno scalino o una sedia per poter infilare e tirare il tendalino nella canalina. Ma io monto il tendalino 1-2 volte/anno, quindi è un sacrificio che, per me, vale la pena di correre risparmiandosi di portare con se 25/30 kg di tendalino attaccati alla parete per sempre. Devo anche dire che se con una sventolata si togliesse il tendalino o qualche tirante, al limite strappi il tendalino, ma non la parete. Pareti strappate dal tendalino a cassetta ne ho visti più d'una...
Ti propongo la soluzione di Paolo 62, incolli un binario e ci metti il telo dentro quando ti serve, Certo non è veloce quanto un tendalino Ma il tuo è un mezzo particolare è proprio un peccato Secondo me
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/01/2025 alle 17:37:38Perfettamente d'accordo su tutto
Si, la mia soluzione è assolutamente meno comoda, ed il tempo necessario per montare il tendalino è 10-15 volte di più di quello necessario per aprire un tendalino a cassetta anche perchè poi ci sono da piantare da 4a 6 picchetti. Quindi devi portarti dietro: martello, picchetti, cordini... Inoltre devi salire su uno scalino o una sedia per poter infilare e tirare il tendalino nella canalina. Ma io monto il tendalino 1-2 volte/anno, quindi è un sacrificio che, per me, vale la pena di correre risparmiandosi di portare con se 25/30 kg di tendalino attaccati alla parete per sempre. Devo anche dire che se con una sventolata si togliesse il tendalino o qualche tirante, al limite strappi il tendalino, ma non la parete. Pareti strappate dal tendalino a cassetta ne ho visti più d'una...
.jpg)