CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Gulliver's Papillon 540 - Serbatoi Acque Chiare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
5
ZingaroVagabond
ZingaroVagabond
18/09/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 17:33:25
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi in cerca di un possessore o conoscitore di Gulliver Papillon perché fatico a capire come caricare l'acqua chiara nei serbatoi per l'intera disponibilità che dovrebbe avere il camper.

Mi spiego meglio: il camper ha installati 2 serbai acque chiare non accessibili dall'interno, ma posti sotto il pavimento: 120 litri per uso estivo + 100 litri coibentato, per un totale di 220 litri di capienza massima. Il bocchettone del rifornimento è uno solo e permette di caricare uno o l'altro serbatoio azionando una valvola a 3 vie posta sotto la panca sul lato destro.
Il punto è che utilizzando un conta litri da giardinaggio ho verificato di non riuscire a caricare più di ~ 85 litri sia con valvola posizionata su serbatoio estivo che invernale coibentato.

Il primo dubbio che mi è sorto è sul corretto posizionamento della valvola a 3 vie perché riporta delle "tacche/indicazioni" riportate a mano una ad un angolo di 90° dall'altra. Ma essendo state riscritte a pennarello potrebbero essere non corrette. Ho provato tuttavia a caricare in posizioni diverse dando anche la priorità prima all'interno e poi all'esterno o vice versa, ma il conteggio totale dei litri caricati è sempre 85.
Ho pensato che il problema potessero essere delle bolle d'aria, ma lo sfiato è libero e anche aperta la valvola di scarico acque chiare la situazione non cambia.

Sotto la scocca i serbatoi sono visibili e collegati tra loro con un tubo. La valvola a sfera a 3 vie è nascosta nel sottoscocca e non visibile.
Ho provato ad effettuare un lavaggio con acido citrico immaginando ci potesse essere qualche occlusione, ma nada de nada.

Allego un'immagine della guida d'uso del costruttore per permettervi di approfondire.
Grazie a chi vorrà intervenire.

image(2911).png
image(2912).png

13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 20:25:41
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 18/08/2021 alle 17:33:25

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi in cerca di un possessore o conoscitore di Gulliver Papillon perché fatico a capire come caricare l'acqua chiara nei serbatoi per l'intera disponibilità che dovrebbe avere il camper. Mi
spiego meglio: il camper ha installati 2 serbai acque chiare non accessibili dall'interno, ma posti sotto il pavimento: 120 litri per uso estivo + 100 litri coibentato, per un totale di 220 litri di capienza massima. Il bocchettone del rifornimento è uno solo e permette di caricare uno o l'altro serbatoio azionando una valvola a 3 vie posta sotto la panca sul lato destro. Il punto è che utilizzando un conta litri da giardinaggio ho verificato di non riuscire a caricare più di ~ 85 litri sia con valvola posizionata su serbatoio estivo che invernale coibentato. Il primo dubbio che mi è sorto è sul corretto posizionamento della valvola a 3 vie perché riporta delle tacche/indicazioni riportate a mano una ad un angolo di 90° dall'altra. Ma essendo state riscritte a pennarello potrebbero essere non corrette. Ho provato tuttavia a caricare in posizioni diverse dando anche la priorità prima all'interno e poi all'esterno o vice versa, ma il conteggio totale dei litri caricati è sempre 85. Ho pensato che il problema potessero essere delle bolle d'aria, ma lo sfiato è libero e anche aperta la valvola di scarico acque chiare la situazione non cambia. Sotto la scocca i serbatoi sono visibili e collegati tra loro con un tubo. La valvola a sfera a 3 vie è nascosta nel sottoscocca e non visibile. Ho provato ad effettuare un lavaggio con acido citrico immaginando ci potesse essere qualche occlusione, ma nada de nada. Allego un'immagine della guida d'uso del costruttore per permettervi di approfondire. Grazie a chi vorrà intervenire.  
...
Se nessun utente ti saprà dare una risposta soddisfacente puoi contattare direttamente il costruttore, sono persone gentili e disponibili:
Gulliver’s camper
Via Garziere, 1 - 36014 SANTORSO (VI) ITALY
Tel: 0445 1925893 dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 dal Lunedì al Venerdì
Santorso non è molto distante da Verona...
Tieni presente però che fino al 23 agosto sono in ferie.
Logo%20Antonio(402).png
Antopat
5
ZingaroVagabond
ZingaroVagabond
18/09/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 21:21:40
In risposta al messaggio di Antopat del 18/08/2021 alle 20:25:41

Se nessun utente ti saprà dare una risposta soddisfacente puoi contattare direttamente il costruttore, sono persone gentili e disponibili: Gulliver’s camper Via Garziere, 1 - 36014 SANTORSO (VI) ITALY Tel: 0445 1925893
dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 dal Lunedì al Venerdì Santorso non è molto distante da Verona... Tieni presente però che fino al 23 agosto sono in ferie.
...
Grazie del suggerimento Antopat. 
Non ho particolare fretta, ma se non venissi a capo del bandolo della matassa e nessun altro utente riuscirà ad indirizzarmi credo lì contatterò.
Vorrei riuscire a capire il motivo... non vorrei arrivare da loro in azienda e accorgermi che la risoluzione era banale.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2021 alle: 23:26:10
Ho letto le istruzioni, mi sembrano chiare, forse perchè sul mio van ho aggiunto un serbatoio  collegandolo come nel tuo.
Provo a spiegarmi:
dal bocchettone l'acqua va nel serbatoio "invernale" e poi, tramite la "valvola principale" (se aperta) arriva nel serbatoio "estivo". Se vuoi svuotare i serbatoi apri il rubinetto vicino alla ruota posteriore.
Dunque puoi avere solo un serbatoio in uso o tutti e due se apri o chiudi la "valvola principale.
Per pescare da un serbatoio o dall'altro devi agire sulla "valvola di prelievo", che potrebbe avere la leva che ruota di 90 o 180 gradi, secondo il tipo utilizzato.
Tutto qui.
Andrea
5
ZingaroVagabond
ZingaroVagabond
18/09/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2021 alle: 13:34:26
In risposta al messaggio di anasta del 18/08/2021 alle 23:26:10

Ho letto le istruzioni, mi sembrano chiare, forse perchè sul mio van ho aggiunto un serbatoio  collegandolo come nel tuo. Provo a spiegarmi: dal bocchettone l'acqua va nel serbatoio invernale e poi, tramite la valvola principale
(se aperta) arriva nel serbatoio estivo. Se vuoi svuotare i serbatoi apri il rubinetto vicino alla ruota posteriore. Dunque puoi avere solo un serbatoio in uso o tutti e due se apri o chiudi la valvola principale. Per pescare da un serbatoio o dall'altro devi agire sulla valvola di prelievo, che potrebbe avere la leva che ruota di 90 o 180 gradi, secondo il tipo utilizzato. Tutto qui. Andrea
...
Ciao anasta, grazie del riscontro.
Concordo sul fatto che siano chiare. Il fatto è che non riesco a riempire più di 85litri. Ho provato a ruotare la "valvola principale" in tutte le direzioni, a scuotere il camper, a togliere le eventuali incrostazioni con acido citrico, ma il totale dei litri caricati non cambia se non di uno scarto di 5/10 litri che potrebbero essere imputabili ad errori di conteggio del conta litri.

Le valvole di prelievo funzionano, infatti posso aprire o chiudere uno o l'altro serbatoio. Di solito utilizzo quello esterno e poi quando concluso ho qualche litri su quello interno. Questo testimonia che ad entrambi i serbatoi arriva acqua.

Modificato da ZingaroVagabond il 19/08/2021 alle 13:34:43
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 10:40:07
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 19/08/2021 alle 13:34:26

Ciao anasta, grazie del riscontro. Concordo sul fatto che siano chiare. Il fatto è che non riesco a riempire più di 85litri. Ho provato a ruotare la valvola principale in tutte le direzioni, a scuotere il camper, a togliere
le eventuali incrostazioni con acido citrico, ma il totale dei litri caricati non cambia se non di uno scarto di 5/10 litri che potrebbero essere imputabili ad errori di conteggio del conta litri. Le valvole di prelievo funzionano, infatti posso aprire o chiudere uno o l'altro serbatoio. Di solito utilizzo quello esterno e poi quando concluso ho qualche litri su quello interno. Questo testimonia che ad entrambi i serbatoi arriva acqua.  
...
ok, il fatto che tu abbia inserito le istruzioni, insieme alla data di iscrizione relativamente recente, mi ha tratto in inganno.
Ma se apri valvola principale e anche valvola di scarico vedi uscire all'incirca la stessa quantità (inteso come flusso) ?
In tal caso andrei a cercare lo sfiato del 2^ serbatoio per verificare sia libero.
Se invece dallo scarico esce più lentamente di quella che entra io proverei a staccare l'arrivo del tubo di carico (cioè quello in arrivo dalla valvola principale) per capire dove è la strozzatura.
Andrea
ps: considerando la possibile tolleranza del contalitri, gli 85 litri misurati potrebbero essere i 100 del serbatoio 1.

Modificato da anasta il 20/08/2021 alle 10:42:09
5
ZingaroVagabond
ZingaroVagabond
18/09/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2021 alle: 11:21:58
In risposta al messaggio di anasta del 20/08/2021 alle 10:40:07

ok, il fatto che tu abbia inserito le istruzioni, insieme alla data di iscrizione relativamente recente, mi ha tratto in inganno. Ma se apri valvola principale e anche valvola di scarico vedi uscire all'incirca la stessa
quantità (inteso come flusso) ? In tal caso andrei a cercare lo sfiato del 2^ serbatoio per verificare sia libero. Se invece dallo scarico esce più lentamente di quella che entra io proverei a staccare l'arrivo del tubo di carico (cioè quello in arrivo dalla valvola principale) per capire dove è la strozzatura. Andrea ps: considerando la possibile tolleranza del contalitri, gli 85 litri misurati potrebbero essere i 100 del serbatoio 1.
...
Ciao Andrea, credo tu abbia dato uno spunto di riflessione interessante.

riepilogo le diverse opzioni per fornirti maggiori dati:

opzione 1: valvola principale aperta su serbatoio 1 (coibentato 100lt) > carico circa 85lt e non esce acqua dalla valvola di scarico aperta. Se provo a prelevare l'acqua dalle utenze posso attingere solo da serbatoio interno; quello estivo (ext) risulta vuoto.
Aggiungo una volta caricato il serbatoio 1 e aperta la valvola principale sento che l'acqua si muove (con relativi sbuffi) verso il serbatoio 2 (estivo) ed aprendo la valvola di scarico inizia a defluire acqua con una pressione molto bassa. Il tubo di scarico acqua è visibile ed è collegato esclusivamente al serbatoio esterno.

opzione 2: valvola principale su serbatoio 2 (estivo 120lt) [questa opzione stante al manuale dovrebbe caricare entrambi i serbatoi] > carica circa 85lt e se aperta esce acqua dalla valvola di scarico con flusso di 4lt/min. per i primi 40/50 lt e poi 0.8lt/min. Per scaricarlo totalmente ci mette una mezz'ora.
In questa opzione se provo a prelevare acqua dalle utenze il prelievo è possibile sia dal serbatoio interno che esterno. Quindi l'acqua arriva effettivamente ad entrambi. C'è più acqua nel serbatoio esterno che in effetti è leggermente più basso del coibentato.

Quindi come hai ipotizzato tu potrebbe essere un problema relativo alla valvola di sfiato del serbatoio estivo.
-----
Un mio dubbio è relativo all'effettiva apertura e chiusura della valvola principale perché i riferimenti sono scritti a mano e ho paura non siano precisi, allego foto esplicativa (se orientata a "INT.C" dovrebbe caricare quello coibentato, mentre se orientata come in foto su "~.A2" dovrebbe aprire a quello esterno e caricarli entrambi"

Aggiungo un'info: quando apro il serbatoio di scarico dal bocchettone di carica sento un risucchio di aria, anche aprendo il bocchettone di carico il flusso di scarico non cambia.

image(2915).png

10
ba7a
ba7a
01/10/2015 3
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 06:58:30
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 18/08/2021 alle 17:33:25

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi in cerca di un possessore o conoscitore di Gulliver Papillon perché fatico a capire come caricare l'acqua chiara nei serbatoi per l'intera disponibilità che dovrebbe avere il camper. Mi
spiego meglio: il camper ha installati 2 serbai acque chiare non accessibili dall'interno, ma posti sotto il pavimento: 120 litri per uso estivo + 100 litri coibentato, per un totale di 220 litri di capienza massima. Il bocchettone del rifornimento è uno solo e permette di caricare uno o l'altro serbatoio azionando una valvola a 3 vie posta sotto la panca sul lato destro. Il punto è che utilizzando un conta litri da giardinaggio ho verificato di non riuscire a caricare più di ~ 85 litri sia con valvola posizionata su serbatoio estivo che invernale coibentato. Il primo dubbio che mi è sorto è sul corretto posizionamento della valvola a 3 vie perché riporta delle tacche/indicazioni riportate a mano una ad un angolo di 90° dall'altra. Ma essendo state riscritte a pennarello potrebbero essere non corrette. Ho provato tuttavia a caricare in posizioni diverse dando anche la priorità prima all'interno e poi all'esterno o vice versa, ma il conteggio totale dei litri caricati è sempre 85. Ho pensato che il problema potessero essere delle bolle d'aria, ma lo sfiato è libero e anche aperta la valvola di scarico acque chiare la situazione non cambia. Sotto la scocca i serbatoi sono visibili e collegati tra loro con un tubo. La valvola a sfera a 3 vie è nascosta nel sottoscocca e non visibile. Ho provato ad effettuare un lavaggio con acido citrico immaginando ci potesse essere qualche occlusione, ma nada de nada. Allego un'immagine della guida d'uso del costruttore per permettervi di approfondire. Grazie a chi vorrà intervenire.  
...
ciao ank io da pokissimo un papillon gulliver’s! è del 1995 e avendolo comprato usato ho bisogno di info.
Volevo chiederti dove avevi scaricato quelle immagini/ manuali del papillon.
grazie!
saluti 
ba7a
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 08:47:53
Ma hai mai misurato a tutto pieno
QUANTA acqua esce dagli scarichi
se entrano 85-100 lt.
non possono uscirne 220 lt.
Quache cosa non torna .

Ultima prova per pulire (forse) da intasamenti

Caricare con tubo dagli scarichi e
fermarsi quando i livelli segnano pieno.

Forse è intasato il collegamento fra il
serbatoio esterno e la valvola a tre vie
e pertanto da sempre usi solo quello interno  (senza saperlo)
e allora vedi sempre 85-100 lt. e non di più.
Franco

Modificato da franco49tn il 12/12/2021 alle 08:50:31
5
ZingaroVagabond
ZingaroVagabond
18/09/2020 32
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 14:22:38
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/12/2021 alle 08:47:53

Ma hai mai misurato a tutto pieno QUANTA acqua esce dagli scarichi se entrano 85-100 lt. non possono uscirne 220 lt. Quache cosa non torna . Ultima prova per pulire (forse) da intasamenti Caricare con tubo dagli scarichi
e fermarsi quando i livelli segnano pieno. Forse è intasato il collegamento fra il serbatoio esterno e la valvola a tre vie e pertanto da sempre usi solo quello interno  (senza saperlo) e allora vedi sempre 85-100 lt. e non di più.
...
Ciao Franco,
la tua osservazione è più che opportuna. La risposta è si, ho misurato sia in ingresso che in uscita. Ho provato anche a caricare dallo scarico e la capienza massima è sempre la stessa: 85/100 lt.

A scanso di equivoci aggiungo che entrambi i serbatoi sono presenti nel sotto scocca: l'estivo è ben visibile perchè esterno e più alto, mentre l'invernale è piatto ed inserito tra i longheroni dello chassis rivestito da una copertura chiusa da rivetti. Dall'invernale esce un tubo che si innesta sull'estivo, dove credo agisca la valvola a 3 vie per selezionare il riempimento.
Il tubo di scarico è attaccato al serbatoio estivo.

Dopo un'ulteriore ispezione ho trovato il tubicino di sfiato del serbatoio estivo e quest'ultimo era stato chiuso con un chiodo. Mi sono chiesto il motivo che abbia spinto a chiuderlo: serbatoio non adeguato? con micro tagli o perdite? sostegni del serbatoio degradati/arrugginiti (visivamente non sembra)? Ho caricato il serbatoio con aria compressa, si gonfia ma non sfiata, quindi dubito in perdite o rotture non visibili.
Unica ipotesi plausibile è che il raccordo del serbatoio a cui si collega il tubo per scaricarlo non fosse perfettamente a tenuta. Magari al posto di ripararla, come ho fatto io, hanno preferito impedirne il riempimento.

Detto ciò, tagliato il terminale di tubicino di sfiato con il chiodo (siliconato dentro al tubo), con mio grande stupore ho recuperato una quindicina di litri e niente di più.

Per ora, sono rassegnato, aspetterò la primavera, tanto ora il serbatoio estivo non mi serve.

Modificato da ZingaroVagabond il 13/12/2021 alle 14:25:27
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 18:44:13
In risposta al messaggio di ZingaroVagabond del 13/12/2021 alle 14:22:38

Ciao Franco, la tua osservazione è più che opportuna. La risposta è si, ho misurato sia in ingresso che in uscita. Ho provato anche a caricare dallo scarico e la capienza massima è sempre la stessa: 85/100 lt. A scanso
di equivoci aggiungo che entrambi i serbatoi sono presenti nel sotto scocca: l'estivo è ben visibile perchè esterno e più alto, mentre l'invernale è piatto ed inserito tra i longheroni dello chassis rivestito da una copertura chiusa da rivetti. Dall'invernale esce un tubo che si innesta sull'estivo, dove credo agisca la valvola a 3 vie per selezionare il riempimento. Il tubo di scarico è attaccato al serbatoio estivo. Dopo un'ulteriore ispezione ho trovato il tubicino di sfiato del serbatoio estivo e quest'ultimo era stato chiuso con un chiodo. Mi sono chiesto il motivo che abbia spinto a chiuderlo: serbatoio non adeguato? con micro tagli o perdite? sostegni del serbatoio degradati/arrugginiti (visivamente non sembra)? Ho caricato il serbatoio con aria compressa, si gonfia ma non sfiata, quindi dubito in perdite o rotture non visibili. Unica ipotesi plausibile è che il raccordo del serbatoio a cui si collega il tubo per scaricarlo non fosse perfettamente a tenuta. Magari al posto di ripararla, come ho fatto io, hanno preferito impedirne il riempimento. Detto ciò, tagliato il terminale di tubicino di sfiato con il chiodo (siliconato dentro al tubo), con mio grande stupore ho recuperato una quindicina di litri e niente di più. Per ora, sono rassegnato, aspetterò la primavera, tanto ora il serbatoio estivo non mi serve.
...
Il risucchio che senti è solo l'aria che esce spinta fuori dall'acqua che entra.
Lo sfiato chiuso, che poi hai tagliato, impediva all'aria di uscire completamente, dunque si formava una bolla d'aria. Ora dovresti collegare quello sfiato o in un punto alto del serbatoio più in alto, oppure unirlo all'altro tubicino di sfiato.
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link