quote:Risposta al messaggio di steve82 inserito in data 07/10/2014 09:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e grazie a te di esser passato a trovarci. Per quanto riguarda il discorso dell' acquisto in proprio del mezzo...dipende dal modello. Il Ducato è ordinabile anche dal cliente purchè con determinate specifiche. Fondamentale sono i sedili singoli davanti e non la panchetta a due posti perchè, come ben specificato dal manuale tecnico del nuovo Ducato 2014, la Fiat non darà mai il nullaosta per la sostituzione del sedile doppio con uno singolo (questo ovviamente se non viene rispettato va ad incidere su eventuali rimborsi assicurativi in caso di incidente, che vengono negati).
Inoltre, se si vuole applicare un basculante con il taglio traversa sopra la cabina, noi ordiniamo il mezzo con i sedili girevoli ISRI con cinture integrate (cosa che può fare benissimo il cliente se si ordina il mezzo). Ci sono poi altri particolari che semplificano la vita all'allestitore ma costano ( come il cablaggi predisposti per il collegamento della batteria servizi), noi li riteniamo importanti perchè la Fiat è molto severa sulle modifiche dell'impianto elettrico tanto da richiedere una verifica finale in un officina autorizzata prima di autorizzare l'immatricolazione di un mezzo allestito.
Per quanto riguarda Renault, il 505 non viene più prodotto in versione Camping Car quindi è ordinabile anche dal cliente sempre chiedendoci prima alcune specifiche fondamentali. Tale modello viene poi adeguato da noi ordinando a parte alcuni particolari che lo rendono molto simile al Camping Car ad esclusione dei sedili ISRI girevoli che, per tale modello non ci sono più, e che quindi ci obbliga a mettere le piastre rotanti aftermarket. Le versioni L2 invece le ordiniamo Camping Car e, siccome non sono in commercio nella normale rete di vendita, possiamo avere solo noi. In tal caso il prezzo è uguale a quello della versione normale ma in più ha già: sedili girevoli ISRI,freno a mano abbattibile, sospensioni rinforzate, pneumatici camping car, serbatoio maggiorato, esclusione paratia divisoria con plastiche di finitura montanti complete, cablaggi per collegamenti allestitori. In tal caso se il cliente ordina il mezzo, l'allestimento gli costa di più se vuole averlo con le stesse caratteristiche poichè dobbiamo ordinare a parte il tutto (ad eccetto dei sedili ISRI che non si possono avere o meglio, si trovano anche, ma costano una fucilata).
Spero di essermi spiegato.
Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/ quote:Risposta al messaggio di steve82 inserito in data 07/10/2014 16:16:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende dal tipo di pianta. Ambedue le meccaniche hanno vantaggi e svantaggi. Ad esempio il Ducato 541 non viene fornito di serie con un tetto extraalto, per cui o ci si accontenta di un H2 che limita l'altezza interna nel caso di un basculante oppure bisogna aggiungere un tetto supplementare con conseguente aumento di costi e modifiche strutturali (anch'esse, ovviamente , devono essere approvate dalla Fiat). Il Master invece ha la versione con tetto in vetroresina rialzato anche sul 555. Se invece si sceglie un mezzo con letti trasversali posteriori e bagno centrale il Ducato indubiamente, essendo più largo internamente, consente molti più spazi di manovra. Questo però non ci ha impedito di fare un allestimento su Master con matrimoniale posteriore e basculante anteriore. Qualcuno che bazzica questo forum ce l'ha e dovrebbe già averlo usato qualche volta. Potrà dire lui se sente la mancanza di qualche cm in più. Se invece si sceglie di fare un letto a castello posteriore trasversale allora non ce n'è, il Ducato è l'unico che consente la misura di un letto alto posteriore appena decente. Così sarà per il futuro Isran 600 SX che avete visto in allestimento in sede. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/ quote:Risposta al messaggio di lorenzo1945 inserito in data 01/10/2014 20:14:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lorenzo1945, ti prometto che tra una chiacchierata e l'altra metto anche le foto del Nivolet devo solo...farle![:)] Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/ quote:Risposta al messaggio di costantino64 inserito in data 07/10/2014 17:14:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh... noi facciamo piccoli numeri però ovviamente abbiamo delle convenzioni che ci garantiscono uno sconticino maggiore. Finora, a parte qulache cliente che aveva un concessionario di fiducia, oppure aveva un auto o un furgone da dare indietro, il mezzo l'abbiamo sempre fornito noi perchè a conti fatti l'utente finale qualcosa risparmiava però...siamo aperti a tutte (o quasi) le soluzioni. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/ quote:Risposta al messaggio di nemesis inserito in data 07/10/2014 15:34:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mario . ma il manuale che hai pubblicato FIAT e' valido solo per i mezzi nuovi o anche per le modifiche di mezzi usati ? nel senso, i soliti mezzi aziendali con tre posti anteriori con paratia , possono diventare due posti ? Paolo
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/ quote:Risposta al messaggio di lorenzobustino inserito in data 07/10/2014 22:30:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il manuale tecnico per allestitori che ho in mano si riferisce al Ducato modello 2014, quindi l'ultimo. Non so se il discorso vale anche per il precedente, ma per l'ultimo vale sia per il nuovo che (varrà) anche per l'usato. Per quanto riguarda la composizione della FASP invece non dovrebbero esserci problemi. Se il sedile è testato e rispetta le normative non si cambia il numero di posti anteriori per cui dovrebbe andar bene. Quindi Lorenzo hai due nickname ...non si fa...aiaiai... [:D][;)] Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/ quote:Risposta al messaggio di nemesis inserito in data 07/10/2014 16:26:18 (>7 Ciao a tutti. Quel qualcuno sono io su Master, siamo in 4 nessun problema di vivibilità interna, e devo dire che questa è una sorpresa. Era uno dei dubbi che avevo, soprattutto riguardo alle giornate/serate con pioggia.. testato ampiamente in Germania in queste condizioni, lo spazio interno assolutamente vivibile con i 2 bambini che giocavano tranquillamente. Io sono alto 190cm, nessun problema nemmeno sul basculante (dove dormo) o sul matrimoniale dietro (dove gioco :-)) Cmq il merito è solo di Mario, noi avevamo si visto altri modelli, tipo lo Knaus Solution, ma su alcune cose non avevamo le idee chiare. Mario ci ha aiutato, consigliato. Posso tranquillamente dire che tutte le soluzioni adottate sono perfette. Non cambierei nulla. Simo --------------------- simone... Helix Galibier 620 S libertà!Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
quote:Risposta al messaggio di simo il 4 inserito in data 08/10/2014 09:12:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Simone. E' stato un lavoro di squadra con il cliente. Tu ti sei preso il tuo tempo per guardarti bene in giro e quindi avevi già presente come erano le varie soluzioni. E' così che dovrebbe sempre essere. L'allestitore ha anche la responsabilità di consigliare e interpretare le idee del cliente. Il risultato alla fine è merito di tutti e due. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/ http://camperaptor.blogspot.it/
quote:Risposta al messaggio di nemesis inserito in data 08/10/2014 11:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao MArio ... Solo una cosa non mi e' chiara ? Tutto questo era valido anche per il modello vecchio del ducato ? ( intendo prima dell'ultima uscita ). Paolo
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/ quote:Risposta al messaggio di PaoloePaola inserito in data 08/10/2014 13:39:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, cosi mi è stato detto. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/ quote:Risposta al messaggio di nemesis inserito in data 08/10/2014 15:09:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi l'allestire un furgone usato, normalmente con 3 posti anteriori .. Come si trasformano in 2 ? deve essere la motorizzazione a passare queste modifiche ? Paolo
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/ quote:Risposta al messaggio di PaoloePaola inserito in data 08/10/2014 20:36:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, deve essere la motorizzazione. Si presenta la pratica completa di nullaosta della casa costruttrice del mezzo e si effettua il nuovo collaudo. Vale per il nuovo e per l'usato. Nel caso di trasformazione in autocaravan si fa ovviamente tutto insieme. Ma si può fare anche successivamente se, ad esempio,uno volesse modificare successivamente il numero dei posti. In particolare è difficile che rilascino il nullaosta per sostituire il sedile singolo passeggero anteriore con una panchetta ( quindi l'operazione contraria a quello che si è detto prima) , nello specifico quando c'è l'airbag. Perché, mentre con l'operazione inversa è sufficiente recarsi presso un officina specializzata per modificare o sostituire la centralina di comando, in caso inverso l'airbag per il sedile singolo non è in grado di garantire la sicurezza dei due passeggeri ( anzi, risulta pericoloso) e siccome l'airbag non si può sostituire il nullaosta non viene rilasciato. Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/