CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer 544 vs Laserhome 560 - Consiglio per anni 90

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
5
Nefy
Nefy
20/09/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 11:45:39
Ciao a tutti, Ezio da Bari. Dopo anni di VW Multivan cerco qualcosa di un pò più comodo! Restringo il campo ai seguenti:
  • Motorhome sotto i 6mt anni 90 per due persone in viaggio
  • Ducato 2,5TD
  • basculante+letto singolo+dinette sempre pronta
  • ottima coibentazione e ventilazione (sopratutto per il caldo!)
  • Budget 5\7000 max

Fra i tanti annunci che sto guardando e che mi piacciono noto che Laserhome 560 e Hymer B544 anni 90\92 sono praticamente 'fotocopie' come disposizione interna, quasi perfettamente sovrapponibili, entrambi 5,60mt con divanetto singolo, perfetti per le mie esigenze. Supponendo di trovarli entrambi in buono stato quale prendereste fra i due e perchè? Che differenze a livello di qualità costruttiva ed impiantistica?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 12:17:50
In risposta al messaggio di Nefy del 20/09/2020 alle 11:45:39

Ciao a tutti, Ezio da Bari. Dopo anni di VW Multivan cerco qualcosa di un pò più comodo! Restringo il campo ai seguenti:Motorhome sotto i 6mt anni 90 per due persone in viaggio Ducato 2,5TD basculante+letto singolo+dinette
sempre pronta ottima coibentazione e ventilazione (sopratutto per il caldo!) Budget 5\7000 max Fra i tanti annunci che sto guardando e che mi piacciono noto che Laserhome 560 e Hymer B544 anni 90\92 sono praticamente 'fotocopie' come disposizione interna, quasi perfettamente sovrapponibili, entrambi 5,60mt con divanetto singolo, perfetti per le mie esigenze. Supponendo di trovarli entrambi in buono stato quale prendereste fra i due e perchè? Che differenze a livello di qualità costruttiva ed impiantistica?
...
Sinceramente sconsiglio motorhome così vecchi, probabili parabrezza guarnizioni dei vetri introvabili o costosissimi, ma soprattutto le parti di carrozzeria anteriori, praticamente inesistenti, in caso dover sostituirli, bisogna farli fare a mano da un bravo lattoniere, potrebbe costare più dell'intero camper
Silvio
5
Nefy
Nefy
20/09/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 12:30:49
Mi rendo conto dei limiti ma con budget del genere c'è poco da fare.. Per i cristalli provvederei a fare polizza con l'assicurazione o con i vari doctorglass ecc che da quanto leggo ha salvato molti. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 12:35:04
In risposta al messaggio di Nefy del 20/09/2020 alle 12:30:49

Mi rendo conto dei limiti ma con budget del genere c'è poco da fare.. Per i cristalli provvederei a fare polizza con l'assicurazione o con i vari doctorglass ecc che da quanto leggo ha salvato molti. 
Purtroppo le assicurazioni non assicurano i cristalli per veicoli così vecchi. 
Comunque, quello che volevo dire, è di cercare camper mansarda ti di quegli anni, che avendo la cabina originale (fiat, ford, iveco, ecc) I ricambi si trovano ancora a prezzi normali
Silvio
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 12:41:02
Per quanto concerne la reperibilità dei parabrezza non c’è nessun problema, sul discorso costo idem.
siamo poco sopra a quelli di un gabinato.

Mich
 
Mick KoKorde World President
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Nefy
Nefy
20/09/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 12:42:38
Il consiglio è senz'altro valido ma non ho una gran simpatia per i vecchi mansardati, trovo dimostrino tutta la loro età mentre i MH si mantengono diciamo più giovani (esteticamente)! Ma del confronto che chiedo fra i due mezzi che ne pensi?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 13:28:13
In risposta al messaggio di Nefy del 20/09/2020 alle 12:42:38

Il consiglio è senz'altro valido ma non ho una gran simpatia per i vecchi mansardati, trovo dimostrino tutta la loro età mentre i MH si mantengono diciamo più giovani (esteticamente)! Ma del confronto che chiedo fra i due mezzi che ne pensi?
Non conosco quei mezzi, ma le marche sono tra le migliori e si equivalgono in fatto di qualità 
Silvio
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2020 alle: 23:36:17
Un Laika laserhome può anche essere messo ancora bene, ma non c'è confronto con un Hymer che manterrà sempre il suo valore ed suo appeal, soprattutto se è il modello con il tetto curvo sui lati, cioè non con i profili di giunzione tra tetto e pareti sugli spigoli
parere personale naturalmente 
Gieffe
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 08:37:45

Ciao Nefy

premetto che non so quanto i nostri pareri ti possano essere d'aiuto perchè esclusivamente dettati da simpatie od esperienze limitate; magari ti creiamo solo ulteriore indecisione.

Comunque e visto che lo chiedi io ho avuto un Ladercar 56 della Laika del 1987 ed un Hymer 544 del 2004.
Potrei dirti che ambedue le case hanno prodotto degli ottimi mezzi e, dalla mia esperienza, li metto sullo stesso piano.

Potrei dire che, in quegli anni gli arredamenti della Hymer erano molto pacchiani e più adatti ad un gusto tedesco che italiano contrariamente a Laika che giocava in casa e quindi più piacevoli per noi.

Come diceva Gieffe gli Hymer con il tetto arrotondato sono di classe superiore ma non credo siamo mai stati abbinati alla meccanica Fiat ma solo Mercedes.

Al riguardo della pianta con me sfondi una porta aperta, quella del 544 l'ho goduta per 14 anni ed ancora la rimpiango...purtroppo.

Auguri per la scelta.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
5
Nefy
Nefy
20/09/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 09:42:38
Grazie Alessandro, concordo sulle differenze estetiche; aldilà delle considerazioni generali sui due marchi volevo cercare di entrare più nel vivo rispetto ai due modelli che ho indicato, della stessa epoca 90\92 e praticamente identici internamente, direi gemelli! Stessa lunghezza, stessa motorizzazione, stessa pianta ecc. E quindi a parità di caratteristiche quali differenze nella qualità generale, impianti o altro possa far preferire uno dei due...
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 11:06:12
In risposta al messaggio di Nefy del 21/09/2020 alle 09:42:38

Grazie Alessandro, concordo sulle differenze estetiche; aldilà delle considerazioni generali sui due marchi volevo cercare di entrare più nel vivo rispetto ai due modelli che ho indicato, della stessa epoca 90\92 e praticamente
identici internamente, direi gemelli! Stessa lunghezza, stessa motorizzazione, stessa pianta ecc. E quindi a parità di caratteristiche quali differenze nella qualità generale, impianti o altro possa far preferire uno dei due...
...
qualcuno lo ha suggerito, la scocca se nel tedesco ha il tetto raccordato con profili arritondati alle pareti
 
Paolo DR
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 11:07:39
Buongiorno Ezio, io posseggo un B544: pianta, coibentazione, manegevolezza unici. Rimani su Hymer se non altro per l'innegabile fascino che riscuote fra gli appassionati. Altri ti hanno già elevato saggie riserve sull'età. Io aggiungo di non trascurare normali spese di ripristino ( batteria, frigo, tubi gas, stufa, boiler, tappezzeria etc.) che sommate potrebbero incidere in modo significativo. Se hai bisogno di altre info, nominativi fornitori etc. sai che c'è una sezione dedicata al ns. marchio.
I ricambi si trovano, magari a fatica ma si trovano.
L'Hymer dove l'hai visto?. Magari potresti postare il link.i
Mi dispiace ma non conosco Laika, dico solo che non mi piace il wc nautico.
Gli interni degli Hymer degli anni citati sono molto scuri ma ti sarà facile ravvivarli con qualche stoffa ad hoc; secondo me ti sbagli circa la meccanica che doveva essere Mercedes (quindi muli eterni)
Buona scelta.  
Gino

Modificato da gino1963 il 21/09/2020 alle 11:08:41
5
Nefy
Nefy
20/09/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 13:34:39
Grazie Gino; il 544 di quegli anni non ha il tetto arrotondato ma giuntato e monta meccaniche Ducato ed equivalenti Peugeot come si legge anche sui cataloghi Hymer dei primi anni 90, la meccanica Mercedes mi pare fosse destinata alla serie S. Visto su Subito qui 

https://www.subito.it/vi/342638...

 ma purtroppo già venduto. Quindi intanto la prima differenza nautico vs cassetta, vediamo se spunta fuori qualcos'altro anche se capisco sia difficile che qualcuno li abbia posseduti entrambi..
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 17:47:18

Guarda, frigorifero, stufa, boiler sono (erano) praticamente gli stessi per tutti i costruttori di camper. 
In quegli anni non esisteva ancora la 'cassetta' ma il serbatoio cosiddetto 'nautico'.
Come impiantistica si eqivalevano. forse Hymer aveva la pompa ad immersione mentre Laika quella a pressostato ma differenza da poco.
Tessuti e qualità sedute e materassi ambedue di qualità.
Laika usava una parete in alluminio con nervature longitudinali un po' difficili da pulire se arrivavano a sporcarsi; non ricordo la parete degli Hymer ma non vorrei fosse quella a buccia d'arancia...'terribile' da tenere pulita. Liscia sarebbe perfetta.
Così da come vedo anche se distrattamente i mezzi che incrocio mi sembra che la verniciatura del muso dei Laika sia più compromessa di quella degli Hymer ma può essere solo la mia impressione.

Come giustamente dici la serie 'S' e con tetto raccordato usa meccaniche Mercedes che non mi sono mai piaciute. 
Nella Pia Opera dove faccio volontariato avevamo in quegli anni un'ambulanza Mercedes ed il motore era un mulo in tutti i sensi contrariamente agli analoghi Ducato decisamente più reattivi e con un cambio molto più pratico e preciso.
La serie 'S' era all'epoca il top di gamma ed i modelli più recenti e con motori più nuovi sono molto ricercati, attirano anche me.

Io direi di vederli entrambi e scegliere quello che ti sussurra....portami a casa!

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
5
Nefy
Nefy
20/09/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 19:41:56
Mi pare a questo punto di capire che siano praticamente sovrapponibili e, gusto a parte, non emergano differenze significative fra un Laserhome ed un Hymermobil dello stesso periodo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2020 alle: 22:06:59
Però il Laserhome era veramente brutto come linea surprise

Anche se è una cosa ovviamente soggettiva.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 21/09/2020 alle 22:51:42
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 00:13:34
No no, non è soggettivo, è proprio brutto!
Ma non è che gli Hymer di quegli anni fossero delle bellezze, è che sono diventati dei classici, come un Maggiolino o una vecchia BMW. Brutti ma classici senza tempo, e quindi non più soggetti ad un invecchiamento di immagine.
secondo me un vantaggio non da poco
Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 00:23:07
In risposta al messaggio di gieffe del 22/09/2020 alle 00:13:34

No no, non è soggettivo, è proprio brutto! Ma non è che gli Hymer di quegli anni fossero delle bellezze, è che sono diventati dei classici, come un Maggiolino o una vecchia BMW. Brutti ma classici senza tempo, e quindi non più soggetti ad un invecchiamento di immagine. secondo me un vantaggio non da poco
Perfetta analisi! yes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
Nefy
Nefy
20/09/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 13:54:08
Diciamo che nessuno dei due fa voltare la testa per strada! Trovo però che nonostante tutto i MH di quegli anni siano più gradevoli dei cugini mansardati..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link