CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer Exis, Carthago comp-line, Dethleffs Globebus

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
7
Neurologico
Neurologico
25/02/2019 5
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2021 alle: 18:00:45
Ad un anno dal mio post sul van con soffietto sono qui a disturbarvi di nuovo
Siamo un equipaggio di 2 genitori e 2 figli (4 anni e 6 mesi) alla ricerca di un Motorhome compatto con letti gemelli, veniamo dalla tenda e da un esperienza in 3 di noleggio van
messa da parte l'idea del van abbiamo capito che il mezzo adatto a noi non può che essere un motorhome da tenere una decina di anni, sino al compimento dei 14 anni di mia figlia, età in cui immagino cominci a gradire poco le vacanze ammucchiata con i genitori

Le caratteristiche cerchiamo sono:
- compattezza del mezzo lunghezza sotto i 7 metri e larghezza non eccessiva
- capacità di carico, sia in volume che in kg 
- letti gemelli, avendo figli ancora piccoli ci fa comodo l'opzione lettone e mia moglie nel trasversale mi metterebbe sempre lato portellone

I mezzi che ho trovato con queste caratteristiche sono gli hymer della serie Exis, che come difetto hanno la non separabilità della zona notte, i carthago c-compactline ed i Dethleffs Globebus che hanno entrambi come difetto la lunghezza ridotta 180/185 del letto basculante, difetto che al momento vista l'altezza dei bimbi non si pone, ma magari in un futuro potrà dare problemi

Secondo voi sono corrette le valutazioni che abbiamo fatto?
ci sono altri mezzi che posso prendere in considerazione con caratteristiche analoghe?
Vale la pena rinunciare alla larghezza ridotta guadagnandone sia in vivibilità interna che in prodotti valutabili?

il brand che per noi sarebbe più comodo acquistare sarebbe hymer sia per reputazione che per logistica, in quanto ho un concessionario propio dietro casa, (che purtroppo quest'anno perde la rappresentanza carthago ma prende quella di laika)

 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3103
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 08:57:38
Ciao Neurologico,
anche io ho cercato e acquistato un mezzo simile al tuo qualche mese fa.

Stai puntando a un mezzo di fascia alta, in breve di quelli che hai citato io avrei preso l'Hymer.

Delle caratteristiche che hai elencato, alcune non mi sono chiare:
Come pensate di usare il camper e quanto vuoi spendere.
Vorresti un camper stretto con basculante, ma ti preoccupi della dimensione dei letti, questo dipende da quanto siete alti/corpulenti. Personalmente, non escluderei che tra qualche anno a dormire sul basculante sarete voi.
Anche noi siamo restati (con soddisfazione) nei 7mt, a patto di riuscire a mettere 4 bici nel gavone ed evitare il portabici esterno. Altrimenti prendilo direttamente 20cm più lungo, pazienza.

> Secondo voi sono corrette le valutazioni che abbiamo fatto?

Si, ma alla fine ci siamo innamorati di un mezzo largo 232cm e mai pentiti.

> ci sono altri mezzi che posso prendere in considerazione con caratteristiche analoghe?

Noi ne abbiamo guardati molti, dipende dall'utilizzo che ne volete fare.
Le soluzioni del Rapido non ci sono piaciute: batterie esposte nel gavone, cassettiere sotto il letto poco capienti, stufe stipate nell'armadio, porte a battente in ogni dove.
Il Trend non era adeguato per l'inverno (come lo volevo io), il Globebus fuori budget (ma mi ricordo che la porta era grossa, spazio sprecato e difficoltà d'uscire).
Burstner e Laika non ci sono piaciuti esteticamente, Cartagho fuori budget e sicuramente non nella categoria "leggeri".

Tra le altre cose abbiamo evitato evitato i mezzi col doppio pavimento causa peso, ma non ho voluto rinunciare ad una buona predisposizione invernale di serie.
In soldoni restano Hymer e Knaus, se l'Hymer soddisfa i vostri desideri, prendi l'Hymer.
Noi invece (anche per via del prezzo molto competitivo) abbiamo preso il Live I 650 e siamo soddisfatti della scelta.
Per noi è stata determinante anche la disponibilità di acquistare un mezzo senza dover attendere i tempi di ordinazione, particolarmente lunghi in questo periodo.
Infine potreste valutare camper mansardati e/o più economici, se la vacanza invernale è una esperienza limitata.

> Vale la pena rinunciare alla larghezza ridotta guadagnandone sia in vivibilità interna che in prodotti valutabili?

Dipende, quando guidi 10cm possono fare la differenza, ma la fanno anche se hai due figli frizzanti e fuori piove.
In un mezzo piccolo (max 6mt) sono un conto, ma con 7mt dubito facciano una grande differenza.
Lo stolto non sa tacere
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 10:24:16
In risposta al messaggio di Neurologico del 04/09/2021 alle 18:00:45

Ad un anno dal mio post sul van con soffietto sono qui a disturbarvi di nuovo Siamo un equipaggio di 2 genitori e 2 figli (4 anni e 6 mesi) alla ricerca di un Motorhome compatto con letti gemelli, veniamo dalla tenda e
da un esperienza in 3 di noleggio van messa da parte l'idea del van abbiamo capito che il mezzo adatto a noi non può che essere un motorhome da tenere una decina di anni, sino al compimento dei 14 anni di mia figlia, età in cui immagino cominci a gradire poco le vacanze ammucchiata con i genitori Le caratteristiche cerchiamo sono: - compattezza del mezzo lunghezza sotto i 7 metri e larghezza non eccessiva - capacità di carico, sia in volume che in kg  - letti gemelli, avendo figli ancora piccoli ci fa comodo l'opzione lettone e mia moglie nel trasversale mi metterebbe sempre lato portellone I mezzi che ho trovato con queste caratteristiche sono gli hymer della serie Exis, che come difetto hanno la non separabilità della zona notte, i carthago c-compactline ed i Dethleffs Globebus che hanno entrambi come difetto la lunghezza ridotta 180/185 del letto basculante, difetto che al momento vista l'altezza dei bimbi non si pone, ma magari in un futuro potrà dare problemi Secondo voi sono corrette le valutazioni che abbiamo fatto? ci sono altri mezzi che posso prendere in considerazione con caratteristiche analoghe? Vale la pena rinunciare alla larghezza ridotta guadagnandone sia in vivibilità interna che in prodotti valutabili? il brand che per noi sarebbe più comodo acquistare sarebbe hymer sia per reputazione che per logistica, in quanto ho un concessionario propio dietro casa, (che purtroppo quest'anno perde la rappresentanza carthago ma prende quella di laika)  
...
Ciao,

ma perchè dici che negli exisis non c’è separabilità zona notte?
Se apri porta del bagno, questa si blocca in corrispondenza del “blocco” cucina, dove c’è una “serratura” per bloccarla.: io ho doccia separata da bagno, ma credo che questa possibilità esista anche per il mezzo più corto (6,99, mentre il mio è 7,4).
Così separi dinette da zona notte e bagno/doccia.
Lorenzo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6666
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 10:43:06
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/09/2021 alle 08:57:38

Ciao Neurologico, anche io ho cercato e acquistato un mezzo simile al tuo qualche mese fa. Stai puntando a un mezzo di fascia alta, in breve di quelli che hai citato io avrei preso l'Hymer. Delle caratteristiche che hai
elencato, alcune non mi sono chiare: Come pensate di usare il camper e quanto vuoi spendere. Vorresti un camper stretto con basculante, ma ti preoccupi della dimensione dei letti, questo dipende da quanto siete alti/corpulenti. Personalmente, non escluderei che tra qualche anno a dormire sul basculante sarete voi. Anche noi siamo restati (con soddisfazione) nei 7mt, a patto di riuscire a mettere 4 bici nel gavone ed evitare il portabici esterno. Altrimenti prendilo direttamente 20cm più lungo, pazienza. > Secondo voi sono corrette le valutazioni che abbiamo fatto? Si, ma alla fine ci siamo innamorati di un mezzo largo 232cm e mai pentiti. > ci sono altri mezzi che posso prendere in considerazione con caratteristiche analoghe? Noi ne abbiamo guardati molti, dipende dall'utilizzo che ne volete fare. Le soluzioni del Rapido non ci sono piaciute: batterie esposte nel gavone, cassettiere sotto il letto poco capienti, stufe stipate nell'armadio, porte a battente in ogni dove. Il Trend non era adeguato per l'inverno (come lo volevo io), il Globebus fuori budget (ma mi ricordo che la porta era grossa, spazio sprecato e difficoltà d'uscire). Burstner e Laika non ci sono piaciuti esteticamente, Cartagho fuori budget e sicuramente non nella categoria leggeri. Tra le altre cose abbiamo evitato evitato i mezzi col doppio pavimento causa peso, ma non ho voluto rinunciare ad una buona predisposizione invernale di serie. In soldoni restano Hymer e Knaus, se l'Hymer soddisfa i vostri desideri, prendi l'Hymer. Noi invece (anche per via del prezzo molto competitivo) abbiamo preso il Live I 650 e siamo soddisfatti della scelta. Per noi è stata determinante anche la disponibilità di acquistare un mezzo senza dover attendere i tempi di ordinazione, particolarmente lunghi in questo periodo. Infine potreste valutare camper mansardati e/o più economici, se la vacanza invernale è una esperienza limitata. > Vale la pena rinunciare alla larghezza ridotta guadagnandone sia in vivibilità interna che in prodotti valutabili? Dipende, quando guidi 10cm possono fare la differenza, ma la fanno anche se hai due figli frizzanti e fuori piove. In un mezzo piccolo (max 6mt) sono un conto, ma con 7mt dubito facciano una grande differenza.
...
il Cartagho Compactline 143 sta dentro i 7 mt e sopratutto sta nei 35 ql e te lo dice uno che lo ha e che lo ha pesato anche in assetto di vacanza lunga con scooter nel garage e tante altre cose...ed è soprattutto 212 cm di larghezza e che fanno la differenza rispetto ai "normali" in molte situazioni...
Certo che con 212 di larghezza non puoi pretendere di avere il basculante anteriore lungo però ha un gemello di 2.00 mt e l'altro di 1.90 ..ed ha un garage da favola.
Sono molto soddisfatto per la guidabilità, un po' meno per la conviviabilità interna che se in 4 forse è anche più critica ma se si vogliono i gemelli entro i 7 mt ci sono dei compromessi da rispettare.
Massimo
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 11:12:42
Hymer exis i 580 è quello che cerchi...la separazione notte giorno avviene con un tenda plissettata.
 
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1636
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 12:00:33
Ciao, ti porto la mia esperienza, con un motorhome hymer exis-i 578 del 2012. Letti gemelli in coda, lunghezza 6,75 (lo vedi nella mia foto profilo). Quando lo comprammo i figli avevano 6 e 4 anni. ora i figli hanno 14 e 12 anni. 
Per il momento vengono ancora via con noi.
Per noi la scelta fu azzeccata, infatti all'inizio i ragazzi stavano sui letti gemelli trasformati in un unico lettone. Tirando la tenda a piedi del letto si crea una camera visivamente separata dal resto del camper. Noi genitori invece dormiamo nel basculante posto sopra la cabina.
Ora che i ragazzi sono più "grandini" i letti gemelli sono tenuti separati, così non hanno motivo di bisticciarsi tra loro. 
All'inizio nel garage ci stavano 4 bici (2 grandi e 2 piccole), ora ne tengo 2 in garage e 2 nel portabici esterno
Il camper lo abbiamo sempre usato in tutte le stagioni, per andare a sciare in inverno e per andare in vacanza d'estate.
Se non ti spaventa il costo, da parte mia, ti direi Hymer, ma solo perchè mi sono trovato bene... magari anche gli altri che hai citato sono altrettanto validi, ma per quelli non ti posso dare referenze...
Roberto
_______________
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3441
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 18:22:03
In risposta al messaggio di gptar del 05/09/2021 alle 11:12:42

Hymer exis i 580 è quello che cerchi...la separazione notte giorno avviene con un tenda plissettata.  
yesyesyes
Ho Hymer 588I, gran mezzo e spazi giusti.
Saluti.
Ezio55
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4045
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 16:26:02
Io sto valutando globebus
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3103
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 16:58:29
In risposta al messaggio di qwertyz del 06/09/2021 alle 16:26:02

Io sto valutando globebus
L'i6 era uno dei mezzi interessanti che abbiamo valutato, ci ha lasciati perplessi il bagno e la zona giorno, ci sono sembrati un po' piccoli, in contrasto con la grande porta che lascia uno spazio vuoto ed è difficile da aprire se non hai spazio a sufficienza.

Abbiamo provato a sederci in 4 a tavola, non ci siamo trovati.
Lo stolto non sa tacere
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3062
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 20:17:02
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/09/2021 alle 16:58:29

L'i6 era uno dei mezzi interessanti che abbiamo valutato, ci ha lasciati perplessi il bagno e la zona giorno, ci sono sembrati un po' piccoli, in contrasto con la grande porta che lascia uno spazio vuoto ed è difficile da aprire se non hai spazio a sufficienza. Abbiamo provato a sederci in 4 a tavola, non ci siamo trovati.
Il globebus della Dethleffs non e' stato progettato per 4 persone, ma come alternativa ad un Furgonato, da qui il nome Bus che in Germania si intende anche un Furgone 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 06/09/2021 alle 20:17:54
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1636
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 07:37:06
In risposta al messaggio di Neurologico del 04/09/2021 alle 18:00:45

Ad un anno dal mio post sul van con soffietto sono qui a disturbarvi di nuovo Siamo un equipaggio di 2 genitori e 2 figli (4 anni e 6 mesi) alla ricerca di un Motorhome compatto con letti gemelli, veniamo dalla tenda e
da un esperienza in 3 di noleggio van messa da parte l'idea del van abbiamo capito che il mezzo adatto a noi non può che essere un motorhome da tenere una decina di anni, sino al compimento dei 14 anni di mia figlia, età in cui immagino cominci a gradire poco le vacanze ammucchiata con i genitori Le caratteristiche cerchiamo sono: - compattezza del mezzo lunghezza sotto i 7 metri e larghezza non eccessiva - capacità di carico, sia in volume che in kg  - letti gemelli, avendo figli ancora piccoli ci fa comodo l'opzione lettone e mia moglie nel trasversale mi metterebbe sempre lato portellone I mezzi che ho trovato con queste caratteristiche sono gli hymer della serie Exis, che come difetto hanno la non separabilità della zona notte, i carthago c-compactline ed i Dethleffs Globebus che hanno entrambi come difetto la lunghezza ridotta 180/185 del letto basculante, difetto che al momento vista l'altezza dei bimbi non si pone, ma magari in un futuro potrà dare problemi Secondo voi sono corrette le valutazioni che abbiamo fatto? ci sono altri mezzi che posso prendere in considerazione con caratteristiche analoghe? Vale la pena rinunciare alla larghezza ridotta guadagnandone sia in vivibilità interna che in prodotti valutabili? il brand che per noi sarebbe più comodo acquistare sarebbe hymer sia per reputazione che per logistica, in quanto ho un concessionario propio dietro casa, (che purtroppo quest'anno perde la rappresentanza carthago ma prende quella di laika)  
...
Non vorrei passare per un vecchio bacchettone, però, caro Neurologico, ti ringraziamo dei tuoi feedback alla tua domanda!
Grazie mille.
Roberto
_______________
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
Oggi alle 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Oggi alle 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Oggi alle 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Oggi alle 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Oggi alle 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
Ieri alle: 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
Ieri alle: 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
Ieri alle: 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Ieri alle: 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Ieri alle: 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
23/04/26 - 19:45
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link