CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer Exsis e B-classe - Ford vs Fiat

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 17/02/2013 alle: 12:23:17
Buongiorno a tutti, sono sulla soglia di comprare un camper dopo aver venduto il mio Westfalia. Mi sono orientato su Hymer come garanzia di qualità. Ho trovato dell'usato a prezzi decenti per Exsis su Ford con letti gemelli dietro e senza basculante (strano per un motorhome, no? ha senso comparato con semiintegrali?), ma il motore Ford mi è sembrato un po' meno dolce del Fiat. In piu', ho visto che Hymer fa i nuovi Exsis anche su Fiat ora, che si preparino ad abbandonare Ford per qualche motivo? Qualcuno mi sa dare indicazioni da esperienza diretta? Ho trovato anche un Classe B corto a prezzo simile, anche se 3 anni piu' vecchio (2007 invece di 2010) - secondo voi la differenza è sostanziale tra Exsis e B? Grazie mille per qualunque tipo di consiglio.
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 17/02/2013 alle: 12:45:10
Mi scuso ma avendo scelto all'epoca un classe B e non un Exis ricordo che le finiture la solidita e la qualita sia del mobilio che dei tessuti almeno all'apparenza quando dovetti scegliere ,mi parevano decisamente superiori . Ora alla distanza di due anni e mezzo che possiedo un B504 CL aquistato alla fine 2010, non penso di avere sbagliato ne sono ancora pienamente soddisfatto e se torno indietro rifaccio la stessa scelta . Cordialmente buoni KM www.magikdave.altervista.org
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 17/02/2013 alle: 13:33:44
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 17/02/2013  12:45:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che differenza c'è tra SL e CL? Io sto valutando anche un B504SL del 2007 (sempre che sia ancora disponibile) ma mi chiedevo se i 3 anni in piu' ne valessero la pena... Grazie mille cmq della condivisione della sua esperienza!
19
endriu64
endriu64
28/10/2006 185
Inserito il 17/02/2013 alle: 14:02:41
Posseggo dal 2008 b klasse 614 Cl e sono molto contento della scelta.Al momento dell'acquisto ho ponderato anche li modello Sl ma i 15000€ di differenza hanno prevalso sulla decisione.Sul modello superiore al mio c'è il pavimento doppio,il mobilio con altri colori,la porta Hartal con finestrella,telaio Al-ko,apertura serbatoio acque grigie interno garage,finestre Seitz,calandra anteriore diversa.[:)]
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 17/02/2013 alle: 21:07:33
Io ho un exsis del 2006 e ne sono molto soddisfatto molto compatto lunghezza mt 5,45 per una larghezza di mt.2.06 h3.06 omologato 6 posti 4 posti letto con allargamento per la dinette optional che presi letto basculante di 2,05x1,65[:0]che anche se abbassato ti permette di passarci sotto piegando leggermente la testa io che sono alto 1,74 bagno grande nella parte posteriore incassando il lavandino girevole,tetto e frontale in vetroresina e allora ancora motorizzato fiat il mio con il 2800 127cv che su questo camper passa i 140 km orari da tom tom che chiaramente fatto solo per provarlo anche se sono in autostrada circa 120km senza nessun impegno.Per concludere io se dovessi cercare un exsis usato preferirei sicuramente il modello come il mio anche se non se ne vedono tanti poi se mi vuoi chiedere qualche ulteriore informazione[:)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 17/02/2013 alle: 21:16:15
Le differenze principali tra gli exsis su ford e su fiat sono la larghezza che dai 214 (ford) passa ai 222 (fiat). Occhio che il B è largo 235. Il basculante sul Exsis ford è optional ed è longitudinale e qunado lo tiri giù lo devi allungare e va a coprire la dinette. Qui in italia li ho visti solo con il basculante. Il B CL come allestimento è simile all'Exsis su Ford. Il B SL è tutt'altra cosa e lo era anche nel prezzo. Se ti piace l'Exsis su Ford cerca l'occasione con il basculante.
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 18/02/2013 alle: 09:07:40
Grazie mille per le dritte! @delfi1909 - non ho visto nessun Exsis di quelle annate su Fiat, pensavo fosse una novità la motorizzazione Fiat... @suki74 - finalmente qualcuno che mi elucida bene le differenze tra Exsis e B! Grazie! Il B SL è carissimo effettivamente, nuovi sono 20-25k euro sopra all'exsis Ford. Di B CL non ne ho visti tanti sull'usato. L'exsis Fiat in compenso costa quasi uguale al B SL, quindi non capisco bene la scelta Hymer di alzare gamma e prezzo della linea Exsis solo su una motorizzazione. Purtroppo qui di usato ho trovato solo due Exsis del 2010, entrambi Ford 140CV con letti gemelli (6,73m) ma senza basculante - ho paura che non sia facilmente rivendibile (anche se si può montare il letto in dinette in caso di bisogno 3zo letto). Le cose che mi turbano sono: 1) motore Ford - ce ne sono molto pochi in giro, danno problemi? Da guidare sono molto scattanti e vivaci, quasi troppo 2) niente letto basculante su un motorhome - ha senso? Quale vantaggio rispetto a semintegrale? Si rivende poi? 3) passando dai 43k richiesti a circa 60k euro, si compra un nuovo! Esempio Hymer Tramp con basculante (7,5m) o un Laika serie X accessoriato. Secondo voi la scelta Hymer Exsis Ford senza basculante può avere senso lo stesso?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 18/02/2013 alle: 12:08:22
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 17/02/2013  21:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'Exis di Delfi non ha niente a che fare con gli attuali Exis. Quello di cui parli è il primo mezzo nato con questo nome e che ha poco da spartire con gli attuali. Un mezzo eccezzionale (almeno per me) che mi è stato 'prestato' dal concessionario per un viaggio in Sardegna in quanto il mio B544 tardava ad arrivare. Mi è rimasto nel cuore e mi piacerebbe trasferirlo in un nuovo camper puro!! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 18/02/2013 alle: 13:08:45
Prendere un exsis su ford senza il basculante non è la miglior scelta da fare, tanto vale prendere l'hymer Van con la stessa pianta. I due mezzi sono identici cambia solo il muso. Del ford 2.2 140 cv traz. ant. 6 marce sono tutti contenti, sia per i consumi che per le prestazioni. Tra l'exsis su ford e quello su fiat cambiano le finestre, e comunque ha un allestimento più "ricercato". Le pareti per tutti gli hymer sono le stesse.
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 18/02/2013 alle: 13:33:07
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/02/2013  13:08:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il Van lo avevo guardato inizialmente - quest'anno c'è anche il Premium 50 che nuovo ha un buon prezzo, ma poi scartato per il motivo prinicipale di utilizzo invernale. Non sono sicuro che sia coibentato allo stesso modo (ma forse si?), ma di sicuro ha la valvola di scarico acque grigie esterna e quindi può congelare (si vede proprio che sbuca il tubone sul lato del mezzo con la valvola alla fine). Mi sbaglio su questo? Se si, corro a vedere il Van di nuovo. Invece Laika sulla stessa pianta fa un letto basculante elettrico centrale, ma poi se ho capito bene dai forum la qualità non è comparabile con Hymer.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 18/02/2013 alle: 13:51:19
Ho visto un van 562 con il serbatoio delle grigie coibentato e riscaldato con il kit originale Hymer. Io ho risolto in fai da te. Per l'inverno consiglio il copricabina integrale. Vado spesso in montagna e problemi zero, in camper ho temperature ottime con poco consumo di gas.
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 18/02/2013 alle: 15:55:01
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/02/2013  13:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi tu hai un Hymer van? Qui mi apri un mondo... quando dici vai in montagna, intendi anche a -15/-20? A me capitarà di finire a quelle temperature (se aspetta un altro po' a comprare, di sicuro non quest'anno...) Quando chiesi al rivenditore, mi disse che i serbatoi erano entrambi coibentati, ma il tubo che porta le acque grigie fuori ha la valvola esterna e quindi questa si ghiaccia (almenochè non si lasci sempre aperta con chiaro problema di scarico in parcheggi/campeggi). Guardando dal lato passeggero infatti si vede proprio questo tubone col rubinetto. Poi immagino per la coibentazione pareti sia come gli exsis, per la cabina piu' freddo almenochè non si metta la coperta fino terra. Se mi sai dire qualcosa in piu' mi informo meglio. Quindi Hymer Van è invernale...
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 18/02/2013 alle: 17:06:15
Vado spesso a Monginevro a sciare e problemi non ne ho mai avuti di nessun tipo. Ai -15 sono già arrivato diverse volte. Per le grigie bisogna studiarla bene, io ho coibentato tutto compreso il tubo e riscaldato con cavo a 220v riscaldante autoregolante che va sia con la colonnina che con l'inverter in viaggio. Ho scelto questa soluzione perchè in inverno faccio soste in AA con corrente. Rivolgiti ha un buon concessionario Hymer e chiedi a loro se hanno esperienze a proposito. Ti consiglio il concessionario di Torino. Anche l'exsis su ford ha il medesimo serbatoio delle grigie. Si porebbe montare una valvola a ghigliottina direttamente sul serbatoio da usare nella stagione invernale, creare un involucro coibentato con una intercapedine per far passare l'aria calda e potresti risolvere il problema. Proprio sopra al serbaotio dove ci sono gli innesti degli scarichi passano un paio di tubi del riscaldamneto.

Modificato da suki74 il 18/02/2013 alle 17:07:58
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 18/02/2013 alle: 17:49:11
Ma mi chiedo io... se sto tubo con rubinetto lo lasciassi gelare e avessi un modo per scongelarlo solo quando devo scaricare? E' un problema? O si spacca tutto con l'espansione dell'acqua che diventa ghiaccio? Un altro amico mi disse invece che se butti del sale in fondo al serbatoio delle grigie, questo si va a mettere vicino alla valvola di scarico ed evita che ghiacci. Qualcuno sa sono queste sono solo teorie o funzionano nella vita comune? Grazie mille. Se non sono sicuro al 100% non so se mi avventurerei in posti senza corrente con un rubinetto fuori... forse comprerei l'exsis a quel punto che almeno so che ha i rubinetti tutti interni. E modificare un camper nuovo mi sembra pericoloso, no?
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 18/02/2013 alle: 20:18:01
Certo è che se hai la possibilità di prendere un bel exsis nuovo su Ducato hai risolto tutti i tuoi problemi. Ti scegli la pianta a te più congeniale più tutti gli accessori più adatti al tuo utilizzo. Credevo che fossi più orientato al mercato dell'usato.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/02/2013 alle: 20:19:13
Il basculante sull'Exis Ford è longitudinale e occupa tutta la dinette, inoltre va allungato una volta abbassato. Se lo dovessi prendere io lo vorrei assolutamente senza basculante, bei ckilogrammi di peso risparmiati. Però, tra i due starei sicuramente sull'Hymer Van, entrambi hanno il grosso vantaggio di essere non troppo larghi (ho un B-514-SL largo 2,35 che diventano 2,65 con gli specchi che non sono pieghevoli [}:)]). E' vero che il MH è sicuramente meglio coibentato nella cabina, ma ha anche tanti lati negativi di cui mi sono reso conto avendolo. Lo sportello è distante mezzo metro dal guidatore, per cui immettendosi (per es uscendo da un distributore) con certi angoli non si vede dallo specchio e non c'è modo di ruotare la testa e dare un occhiata dal finestrino come si fa in un camper con cabina normale. C'è uno specchietto panoramico, ma rimpicciolisce molto e a volte non si è sicuri di vedere che non arriva nessuno. Poi, la cabina con pareti laterali esattamente parallele, crea con certe luci un gioco di riflessi tra i due finestrini laterali che abbaglia completamente gli specchietti e quindi facendo retro si hanno difficoltà a vedere. Il cruscottone e le plastiche aggiunte ingenerano scricchiolii e cigolii ben di più che in una cabina di serie. In estate, se non si mette sempre il telo termico sul parabrezza, ale 7 di mattina il basculate è già un forno. In inverno, con molta umidità, il sistema di aereazione può diventare insufficente a disappannare il parabrezza e vetri di cabina e spesso bisogna accendere anche il climatizzatore se ci si vuole togliere l'appannamento. Per non dire i costi di migliaia di euro di un faro o di uno specchietto, per non parlare di una eventuale rottura del parabreza. Per ultimo i nuovi MH (per fortuna il mio no) non hanno paraurti separato ma fa parte unica del blocco di tutto il frontale, quindi anche un lieve urto porta a un danno catastrofico. Per tutto questo, dovendo cambiare, probabilmente tornerei a un mezzo con cabina di serie, che alla fine del bilancio, ha più pro che contro, secondo me. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 18/02/2013 alle: 21:32:51
Concordo con IZ4DJI, il motorhome è da prendere solo se hai strettamente bisogno del basculante. Con i semintegrali risparmi tanti soldini
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 19/02/2013 alle: 10:43:36
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/02/2013  20:18:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, il discorso per me era Exsis 2010 senza basculante su Ford (usato 43k interni rossi orribili ma molti accessori inclusi) vs Hymer Van nuovo Premium 50 del 2013 con interni beige (48k + eventuali accessori). Sono in crisi - il nuovo è sempre piu' bello e sicuro... Ma sto rubinetto...
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 19/02/2013 alle: 10:51:45
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/02/2013  20:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Porca miseria questa si che è una bella analisi!! Grazie Tommaso, non ci avevo mai pensato a tutti i piccoli problemi!! L'unica cosa che qualcuno mi aveva fatto notare era il discorso sicurezza, dove la cabina originale potrebbe essere piu' sicura di una rifatta MH. Effettivamente il vantaggio principale del MH è il basculante, che cmq i nuovi Tramp e altre marche mettono anche sul semiprofilato - e sui Ford è longitudinale quindi non troppo comodo. Interessante anche che con un B-614SL (che sarebbe stata la mia scelta ottimale) mi fai intendere che preferiresti qualcosa di piu' sottile. Mi rimane il problema "inverno" col Hymer Van - sto benedetto rubinetto grigie. Magari metto un altro post e vedo se qualcuno, anche fuori Hymer, ha trovato soluzioni pratiche anche senza avere corrente. Un ultima domanda per Suki74 - nel garage del Van ci starebbe un motorino?
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 19/02/2013 alle: 11:59:47
Il van da 6 metri ha la porta del garagino un pò piccola infatti è 55x102. Il van con i letti gemelli invece ha una porta da 70x102 e quindi piu' adatto al trasporto di uno scooterino. Anche il garage di quello con i letti gemelli è decisamente piu' ampio del mio. Come già detto chiedi info a un concessionario esperto in questi mezzi e chiedi se ha risolto il problema del serbatoio delle grigie. Il Van 562 l'hai visto dal vivo? Giusto per renderti conto degli spazi del garage. Come stivaggio non avrai problemi, tutto quello che avevo sul mansardato da 7 metri è stato comodamente nel nuovo camper. Noi siamo in tre e ci stiamo bene, in due ci si sta alla grande. Sempre sono gli estimatori dei camper strettianche perchè ormai tutti i camper normali sono arrivati ai 235 che è una misura decisamente importante.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/02/2013 alle: 12:17:52
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 19/02/2013  10:51:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, non ci avevo mai pensato neanch'io, sono cose che ho cappito solo avendo un MH. Tra l'Exis del 2010 e il Van "lungo" del 2013 nuovo, per quella poca differenza di prezzo, prenderei a occhi chiusi il Van Nuovo. Prima di tutto è sicuramente Euro5 mentre forse l'altro è Euro 4 , poi è nuovo e quindi con tutta la garanzia e anche i 5 anni di garanzia contro le infiltrazioni. Poi, prendendolo nuovo fai montare il serbatoio dlle grigie coibentato, e in tal caso, se non ricordo male il rubinetto si trova all'interno del vano coibentato e riscaldato, comandato da una prolunga, e esce solo un semplice tubo senza rubinetto. Riguardo al garage, senz'altro un motorino ci sta, io, quando portavo lo scooter occupavo solo metà del mio garage (comunque più largo) qui nell'ultima foto si vede bene: http://www.iz4dji.it/Lavori/Portamotorino%20garage.pdf e quindi anche se nel van è più stretto, ci sta comunque. Però, io poi ho venduto lo scooter e sono passato a una coppia di leggerissime biciclettine in lega leggera a ruote piccole, perchè mi sono reso conto che il peso di uno scooter (circa 100kg con pieno bauletto e caschi) sul posteriore a sbalzo, rendeva il mezzo troppo leggero davanti e quindi tendeva a scivolare dovendo ripartire in salita ripida. Secondo me chi vuole portare uno scooter dovrebbe orientarsi su un mezzo a trazione posteriore. Inoltre, con lo scooter stare nei 35q diventa sicuramente impossibile. Poi, se metti uno scooter nel garage non riesci a caricare altro o comunque poco, e è l'unico luogo dove stivare le attrezzature. Ecco le mie superbici, qui a Dusseldorf, moglie compresa![:D] sono veramente molto più utilizzabili di uno scooter, si scaricano in un secondo, anche se si ha a fianco un altro mezzo (mentre per scaricare lo scooter ci vogliono 4 metri a fianco liberi), si gira ovunque anche nelle zone pedonali. Così la guidabilità del mezzo è notevolmente migliorata. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 19/02/2013 alle 12:19:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link