CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer Free 540 o Font Vendome Evasion 305?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
marcobutti
marcobutti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 22:31:39
Buona sera a tutti, 
mi chiamo Marco   e dopo  anni di  noleggio sono in procinto di acquistare  un furgonato usato.

Un concessionario  ha disponibile  in pronta consegna  un  Hymer Free 540  ed un Font Vendome Evasion 305 entrambi  con motorizzazione Ducato   (Hymer con 130CV  Font Vendome con 140 CV) ,  il prezzo è allineato, entrambi sono stati immatricolati nel 2019   con circa 15.000 Km
FV è un Ex  noleggio  entrambi con circa 15.000  km.

Come utilizzatori  siamo  in 2  io e mia moglie  anche se  occasionalmente  potremmo  ospitare 1 o 2 persone .

Sono combattuto   e vorrei consigli da chi conosce  questi furgonati  Hymer Free 540   o Font Vendome Evasion 305 ? 
Chi conosce questi Furgonati    cosa  mi consiglia?   Quali problemi hanno riscontrato  oppure a cosa devo porre particolare  attenzione ?
Grazie

Marco 

Marco B
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 09:52:02
In risposta al messaggio di marcobutti del 15/09/2020 alle 22:31:39

Buona sera a tutti,  mi chiamo Marco   e dopo  anni di  noleggio sono in procinto di acquistare  un furgonato usato. Un concessionario  ha disponibile  in pronta consegna  un  Hymer Free 540  ed un Font Vendome
Evasion 305 entrambi  con motorizzazione Ducato   (Hymer con 130CV  Font Vendome con 140 CV) ,  il prezzo è allineato, entrambi sono stati immatricolati nel 2019   con circa 15.000 Km FV è un Ex  noleggio  entrambi con circa 15.000  km. Come utilizzatori  siamo  in 2  io e mia moglie  anche se  occasionalmente  potremmo  ospitare 1 o 2 persone . Sono combattuto   e vorrei consigli da chi conosce  questi furgonati  Hymer Free 540   o Font Vendome Evasion 305 ?  Chi conosce questi Furgonati    cosa  mi consiglia?   Quali problemi hanno riscontrato  oppure a cosa devo porre particolare  attenzione ? Grazie Marco    Marco B
...
sono entrambi buoni prodotti, ma prima di vedere le specifiche, ti sei chiesto se per te la differente lunghezza sia una discriminante? 540 è più maneggevole, passo corto, sta (solitamente) negli stalli automobilistici, il 599 lo è meno...
che tipo di uso ne vorrai fare? montagna, tornanti?, parcheggi in centri abitati?
Carlo

Modificato da carcat il 16/09/2020 alle 09:53:08
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 10:48:15
Se lo usate come seconda macchina ha senso il 540 (passo corto, più maneggevole), altrimenti a meno che non vogliate mettere alla prova la pazienza è bene scegliere il 6 metri. Non sembra, ma la differenza all'interno la si sente e la si vede.
Il free della Hymercar mi pare che sia la linea base (l'Ayers Rock infatti è il mio sogno ma è necessario che prima divorzi...) quindi anche come qualità non ci dovrebbe essere troppa differenza con il francese.
Benivan B100
marcobutti
marcobutti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 18:56:24
In risposta al messaggio di carcat del 16/09/2020 alle 09:52:02

sono entrambi buoni prodotti, ma prima di vedere le specifiche, ti sei chiesto se per te la differente lunghezza sia una discriminante? 540 è più maneggevole, passo corto, sta (solitamente) negli stalli automobilistici, il 599 lo è meno... che tipo di uso ne vorrai fare? montagna, tornanti?, parcheggi in centri abitati?
Ciao e grazie dei suggerimenti . Provo a rispondere  in 5 anni di noleggio   guidando  mansardati della CI  di oltre i 7mt  ho visitato mete estere ( Bretagna  Cornovaglia, Scozia  Danimarca   e Capo Nord )  perchè vincolato al periodo di ferie .
la scelta di un mezzo furgonato deriva dal  fatto  che siamo solo in due e vorrei " stressarmi "  di meno  nel gestire le  dimensioni.
alla guida.
Con un mezzo di  proprietà e  disponendo di tempo (sono da poco in pensione)   certamente  farò  anche passi di montagna 
la mia filosofia è " poco stanziale"  sono piu curioso  nel viaggiare per  vedere  cose nuove.
Pensavo che tra 540   e 6mt   non ci fossero grandi differenze..

Marco B
marcobutti
marcobutti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 19:03:14
In risposta al messaggio di Bicio90 del 16/09/2020 alle 10:48:15

Se lo usate come seconda macchina ha senso il 540 (passo corto, più maneggevole), altrimenti a meno che non vogliate mettere alla prova la pazienza è bene scegliere il 6 metri. Non sembra, ma la differenza all'interno la
si sente e la si vede. Il free della Hymercar mi pare che sia la linea base (l'Ayers Rock infatti è il mio sogno ma è necessario che prima divorzi...) quindi anche come qualità non ci dovrebbe essere troppa differenza con il francese.
...
Grazie . in effetti  combattendo con la consorte  per non divorziare :)  dovrei  andare su Hymer  valutando soluzioni  con  maggiore  capacità  abitativa ho letto  che il 540  ha un frigo a compressione  piuttosto piccolo (credo 60 o 65 litri ) ed un bagno poco  spazioso .
purtroppo  pochi cm tanti $$$

Ma forse dovrei allargare la scelta anche su altri marchi 

Marco B
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2020 alle: 16:46:21
In risposta al messaggio di marcobutti del 16/09/2020 alle 19:03:14

Grazie . in effetti  combattendo con la consorte  per non divorziare :)  dovrei  andare su Hymer  valutando soluzioni  con  maggiore  capacità  abitativa ho letto  che il 540  ha un frigo a compressione  piuttosto
piccolo (credo 60 o 65 litri ) ed un bagno poco  spazioso . purtroppo  pochi cm tanti $$$ Ma forse dovrei allargare la scelta anche su altri marchi   
...
il 540 font ha il 90 litri compressore
Carlo
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 00:35:33
In risposta al messaggio di marcobutti del 16/09/2020 alle 19:03:14

Grazie . in effetti  combattendo con la consorte  per non divorziare :)  dovrei  andare su Hymer  valutando soluzioni  con  maggiore  capacità  abitativa ho letto  che il 540  ha un frigo a compressione  piuttosto
piccolo (credo 60 o 65 litri ) ed un bagno poco  spazioso . purtroppo  pochi cm tanti $$$ Ma forse dovrei allargare la scelta anche su altri marchi   
...
Ciao, hai trovato qualcosa?
Ci sono diversi 540 con frigo da 90 litri (es. Font Vendome 107)

Modificato da LeoT il 15/11/2020 alle 00:36:02
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 09:25:36

Ciao Marco,

non ho esperienza di uso dei furgonati ma volevo chiederti se, nelle tue esperienze di noleggio, ne hai usato qualcuno.
Dico questo perchè parli di noleggio di mansardati da oltre 7 mt. e non di furgonati,

Noi abbiamo sempre avuto mezzi tradizionali seppur di dimensioni contenute ma, dopo aver attentamente e più volte valutato un furgonato, non siamo mai riusciti a fare questa scelta.

Quindi e qualora non l''avessi mai usato mi sentirei di consigliarti il noleggio di un furgonato.

PS. Naturalmente sono scelte personali ma sorrido quando si pensa che, per circolare e specialmente fare i passi in montagna ci voglia un furgonato. Ricorda che, in quasi tutte le strade circolano anche i pullman.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 10:39:49
Condivido il pensiero di Alessandro...
(un ex possessore di furgonato)
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 15/11/2020 alle 14:13:13
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 10:53:40
In risposta al messaggio di marcobutti del 15/09/2020 alle 22:31:39

Buona sera a tutti,  mi chiamo Marco   e dopo  anni di  noleggio sono in procinto di acquistare  un furgonato usato. Un concessionario  ha disponibile  in pronta consegna  un  Hymer Free 540  ed un Font Vendome
Evasion 305 entrambi  con motorizzazione Ducato   (Hymer con 130CV  Font Vendome con 140 CV) ,  il prezzo è allineato, entrambi sono stati immatricolati nel 2019   con circa 15.000 Km FV è un Ex  noleggio  entrambi con circa 15.000  km. Come utilizzatori  siamo  in 2  io e mia moglie  anche se  occasionalmente  potremmo  ospitare 1 o 2 persone . Sono combattuto   e vorrei consigli da chi conosce  questi furgonati  Hymer Free 540   o Font Vendome Evasion 305 ?  Chi conosce questi Furgonati    cosa  mi consiglia?   Quali problemi hanno riscontrato  oppure a cosa devo porre particolare  attenzione ? Grazie Marco    Marco B
...
Brevissimamente, l'Hymer (lungo 540cm) ha il passo 345cm, mentre il FV (lungo 599) ha il passo 403cm.
Non dare ascolto a chi ti dice meglio "questo per parcheggiare" o meglio quello "per abitabilità", solo tu puoi sapere cosa ti può servire, per cui valuta su questi due dati fondamentali (manovrabilità e spazio) e poi decidi. In tutti i modi entrambi possono andare ovunque, ma ricorda, se non trovi da parcheggiare puoi sempre spostarti, ma se dentro ci stai stretto ed hai poco gavone per caricare ciò che ti serve (e la cosa ti da fastidio)... non puoi farci nulla.

Altra cosa, se l'Hymer è 130cv è un EU6B, mentre il FV se è un 140cv è un EU6.2 (con AdBlue), considera anche questo aspetto.

Se viaggiate in due, ed occasionalmente anche 3 o 4, spero che l'Hymer abbia il tetto a soffietto (optional, quindi 4 posti letto in tutto), altrimenti senza soffietto ha solo due posti letto

Noi siamo molto itineranti, ho un Hymercar Yellowstone (lungo 636, letti gemelli) ed essendo di parte wink ti suggerirei l'Hymer, ma sono due mezzi troppo diversi per poterti dire quale scegliere.
Se tra i due dovessi decidere secondo le mie esigenze, preferirei lo spazio quindi FV, ma fossi in te valuterei anche altri modelli e marchi

PS Non basare la scelta solo sulla capacità del frigo, potresti pentirti per la mancanza di altre cose più importanti.

Ciao 
Davide

Modificato da nanonet il 15/11/2020 alle 10:59:44
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 11:33:22
In risposta al messaggio di marcobutti del 16/09/2020 alle 18:56:24

Ciao e grazie dei suggerimenti . Provo a rispondere  in 5 anni di noleggio   guidando  mansardati della CI  di oltre i 7mt  ho visitato mete estere ( Bretagna  Cornovaglia, Scozia  Danimarca   e Capo Nord )  perchè
vincolato al periodo di ferie . la scelta di un mezzo furgonato deriva dal  fatto  che siamo solo in due e vorrei stressarmi   di meno  nel gestire le  dimensioni. alla guida. Con un mezzo di  proprietà e  disponendo di tempo (sono da poco in pensione)   certamente  farò  anche passi di montagna  la mia filosofia è poco stanziale  sono piu curioso  nel viaggiare per  vedere  cose nuove. Pensavo che tra 540   e 6mt   non ci fossero grandi differenze..  
...
visto che sei in pensione hai molto tempo a disposizione, sono andato in ferie con un mezzo che superava i 10 mt.

B8952E30-BC2A-4119-B713-1D3985F16805.jpeg
8A40BC96-AFEE-472B-93CA-DA8600FC6935.jpeg
7B1841E4-3474-407F-838A-78C1580C5082.jpeg

credimi non ho riscontrato problemi legati alla lunghezza, visto che sono anch’io in pensione mi organizzo di conseguenza, vado in ferie quando gli altri lavorano, visto che lo userai per periodi lunghi deve essere comodo, armadio comodo, bagno comodo, devono essere comode e pratiche le cose che usi più volte al giorno, io ho un letto ad una piazza sempre pronto, il secondo lo faccio la sera in cinque minuti, però ho un’armadio che apro e chiudo diverse volte nell’arco della giornata molto comodo e capiente, frigorifero piccolo, ho tempo e prediligo alimenti freschi non freddi.
La lunghezza viene determinata da dove lo parcheggi quando non lo usi

84816091-4B46-40B5-AB44-BA79F95AF7EF.jpeg
sotto casa ho il parcheggio privato, non posso superare i sei metri, se non hai problemi di rimessaggio prendilo comodo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 12:11:24
Non conosco i mezzi ma vedo il il FV ha il doppio letto in fondo , se viaggerete in 4 direi quasi d' obbligo . 
Anche io privilegio lo spazio interno maggiore , e' vero che il 5,4 lo parcheggi spesso nello stallo di un auto ma non ritengo sia sempre indispensabile cacciarsi in affollati parcheggi , di norma la limitazione maggiore e' la larghezza.
In due un frigo grande non e' d' obbligo basta fare la spesa ogni tre giorni. 
route
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 13:03:45
Concordo con Nanonet, solo qualche precisazione, come sempre molto personale.
" anni fa quando presi il furgonato (dopo anni di mansardato 5.50 mt), scartai FV perchè aveva i vetri fissi dei portelloni anzichè le finestre, a mio avviso fanno la differenza in estate in zona notte, danno circolazione tra finestre e oblo. Inoltre se non lo usi come vettura i 6 mt sono una misura accettabile, la sterzata dovuta al passo al massimo vuol dire una manovra in più. Avresti poi la possibilità, oltre al 3^ letto in dinette, di sfruttare il 2^ matrimoniale all'occorrenza o lasciarlo a casa. Il fv poi essendo il 140 cv ha l'adblue.
Insomma a parte il dubbio finestre su portelloni io sarei x il FV, ma poi ci viaggerai tu.
Andrea
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 23:58:13
Un 540 e' imbattibile come maneggevolezza, con il passo da 3,45 non ha rivali da temere. Ottimo per due persone che amano spostarsi spesso, ma con uno- due ospiti la vedo dura.
Io ho un Pössl Vario 545 cioe' la stessa lunghezza del Hymer, anche se il mio avendo il tetto in vetroresina rialzato e' alto 3,12
ma posso assicurarti che vado e lo parcheggio dappertutto. Un 5,99 col passo da 4,03 e' gia' un Camperone in confronto.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 15/11/2020 alle 23:59:30
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 06:00:22
frigo a compressione  piuttosto piccolo (credo 60 o 65 litri ) ed un bagno poco  spazioso . 
purtroppo  pochi cm tanti $$$

quando sono partito per le ferie, in frigo avevo un paio di yogurt e delle uova sode, negozi e supermercati li trovi ovunque

prima di prendere l’attuale Camper Marostica, siamo andati a vedere un La Strada Nova, mia moglie mi ha fatto notare che mancava l’armadio, io ero attratto dal motore 3000 V6, abbiamo visionato parecchi furgonati anche, ma l’armadio sotto il letto non mi attrae, molto scomodo, se sotto i letti hai tavolo e sedie e ciarabattole varie, per accedervi devi alzare sopra, disfare il letto, concordo che la larghezza è più impegnativa nei parcheggi, la lunghezza è indeterminante, altra cosa da fare attenzione è lo sbalzo, prendilo con il minor sbalzo possibile, perchè se un domani vorresti montare un portamoto hai meno ferro ( peso ) per posizionarlo

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 12:06:53
Ospitare anche se occasionalmente 1 o 2 persone su un 540 la vedo veramente dura ...
Su un 599 più gestibile.
Ovviamente dipende da quante volte.
Concordo sulla possibilità di poter aprire i vetri posteriori, che nel caso della presenza di eventuali biciclette può essere parziale o addirittura impossibile.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 21:07:22
Al momento sono ancora convinto di aver fatto un'ottima  scelta con  il 5.40 , vai ovunque senza tanti patemi ,  strade di montagna , passi alpini e con un passo discreto ... essenziale all'interno wink
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 10:32:08
In risposta al messaggio di bela settanta del 16/11/2020 alle 21:07:22

Al momento sono ancora convinto di aver fatto un'ottima  scelta con  il 5.40 , vai ovunque senza tanti patemi ,  strade di montagna , passi alpini e con un passo discreto ... essenziale all'interno 
Sottoscrivo. Poi dipende da cosa si vuol fare col van: noi siamo sempre in 2, ci fermiamo per pochi giorni in un luogo, qualche volta uno solo, e viaggiamo molto, quasi sempre su strade secondarie e a volte "difficili". Quando siamo fermi "esploriamo" quello che ci circonda.  Ergo va benissimo un 540.
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian

Modificato da Barbefleurie il 17/11/2020 alle 10:33:24
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2020 alle: 19:08:53
L'unica cosa che mi piacerebbe avere è un po' più di motore ... dovessi cambiare prenderei un 160 CV e cambio automatico per la comodità nella guida . Per il resto per un turismo dinamico in due è la scelta ideale . 
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2020 alle: 23:47:50
In risposta al messaggio di bela settanta del 17/11/2020 alle 19:08:53

L'unica cosa che mi piacerebbe avere è un po' più di motore ... dovessi cambiare prenderei un 160 CV e cambio automatico per la comodità nella guida . Per il resto per un turismo dinamico in due è la scelta ideale . 
Confermo, io ho il 2300/130 e questa estate, prima volta in montagna, ho rilevato la mancanza di coppia (più che potenza) sotto i 1800 giri con conseguenti cambi di marcia fra seconda e terza. In questo caso forse non viene in aiuto avere i cerchi da 16"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link