In risposta al messaggio di tato33 del 30/11/2017 alle 17:40:32Io ho da due anni e mezzo il MLT 580 4x4 e ne sono entusiasta.
Ciao ragazzi ho visto questo modello e mi attira parecchio. A me piacerebbe con riscaldamento Alde e cambio automatico con meccanica da 160 cv. Metterei anche il 4x4 ma mi sa che vado fuori buget. Noi facciamo veramentetanta montagna mi aiutereste a capire pro e contro di questo modello? Coibentazione, capillarita del riscaldamento, robustezza , meccanica mercedes ecc. ecc. Grazie Claudio
www.iz4dji.it
e guarda le foto allegate ai diari di viaggio dal 2015 a oggi.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di tato33 del 30/11/2017 alle 17:40:32Scrivi nella sezione Hymer troverai risposte esaustive .
Ciao ragazzi ho visto questo modello e mi attira parecchio. A me piacerebbe con riscaldamento Alde e cambio automatico con meccanica da 160 cv. Metterei anche il 4x4 ma mi sa che vado fuori buget. Noi facciamo veramentetanta montagna mi aiutereste a capire pro e contro di questo modello? Coibentazione, capillarita del riscaldamento, robustezza , meccanica mercedes ecc. ecc. Grazie Claudio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2017 alle 21:40:02Grazie Tommaso dei preziosi consigli.
Io ho da due anni e mezzo il MLT 580 4x4 e ne sono entusiasta. Mezzo maneggevolissimo, volante preciso ma leggero anche su strade di montagna, tenuta di strada ottima anche in curve strette e sul bagnato. Molto stabile anchein autostrada, sente il vento come qualsiasi camper ma si contrasta e corregge benissimo, prima avevo un MH Hymer B-514-SL su Ducato Heavy ALKO e con il vento era da spaventarsi, guida pesante e stancante, difficoltà a seguire le traiettorie in curvoni veloci. Questo è un altra cosa. Posto di guida comodissimo, silenzioso, confort elevato, le sospensioni non sentono le buche neppure se grosse. Puoi fare curve veloci e rotonde quasi come in auto che non si inclina di lato se non pochissimo e mantiene sempre la perfetta traiettoria. Ottima disposizione interna, dinette comoda (ho voluto il tavolo grande a parete e non la dinette a L che è scomoda e con tavolo piccolo) letti gemelli comodissimi. Anche l'armadio sotto al letto è ben accessibile. Io ho preso il motore 316 163Cv e cambio manuale. Consuma poco, circa 8km/litro ma viaggiando senza risparmiarsi, con guida veloce in montagna. Come motore molto piu agile e scattante del FIAT 3.0 160 che avevo prima. Avevo pensato al 190Cv e automatico, ma pesa troppo e andavo troppo su con i costi (così mi sono fermato a circa 97mila compresa stufa Combi Diesel sostituita una volta arrivato). Come accessori ho messo solo il 4x4, fantastic vent, thermotop (comodissimo) , ma niente veranda, parabola, TV o altro. Senza ruota di scorta (comperata dopo) sono a vuoto a 3180kg e quindi omologazione 3 posti, con ruota di scorta probabilmente erano due posti. Secondo me il MH che è piu pesante, se ci metti il 190 e l automatico, sei a due posti, che in un MH non ha senso. Seproprio non tiserve il MH meglio il semintegrale, cabina piu confortevole e spaziosa, piu silenzioso e migliore visibilità in guida e manovra. Dopo avere avuto il precedente MH Hymer, mai piu MH, troppi problemi e difetti, meglio una cabina ben fatta di serie. Se vuoi vedere le foto del mio vai sul mio sito www.iz4dji.it e guarda le foto allegate ai diari di viaggio dal 2015 a oggi.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/11/2017 alle 21:48:02Grazie Roberto, come da mio titolo il modello in questione è ML I 580.
Scrivi nella sezione Hymer troverai risposte esaustive . Intanto precisa la versione MLT o MLi, Per il riscaldamento ottima scelta per l'Alde è aggiungerei il pacchetto artic, specie per i doppi vetri laterali, sappiche è privo del doppio pavimento, per la montagna è d'obbligo il riscaldamento a termosifoni perché lo attraversa, Ultima considerazione il peso , tra cambio 7GTronic Alde e resto sei già a limitazione posti, sicuramente non più 4.poi é semplice basta farsi 2 conti sul listino. Roberto
In risposta al messaggio di tato33 del 01/12/2017 alle 07:41:47L'MLi 580 Lo posseggo da 2 anni, sono stato il primo ufficiale Italia,versione mobilio paladino creme e ante bianco lucido, cambio 7GTronic(consigliatissimo),dinette a L,pacchetto confort e tetto in vetroresina,e accessori vari ,
Grazie Roberto, come da mio titolo il modello in questione è ML I 580.
In risposta al messaggio di tato33 del 30/11/2017 alle 17:40:32In completa controtendenza a quanto sempre sostiene Tommaso e da possessore di un MH Hymer del 2006 su Mercedes Sprinter 2700 cc ti dico che:
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/12/2017 alle 09:25:38Grazie.
L'MLi 580 Lo posseggo da 2 anni, sono stato il primo ufficiale Italia,versione mobilio paladino creme e ante bianco lucido, cambio 7GTronic(consigliatissimo),dinette a L,pacchetto confort e tetto in vetroresina,e accessorivari , per l'uso che ne vuoi fare ti consiglierei quanto già detto,Alde (assolutamente)+pacchetto Arktis completo e metterei la tapparella elettrica. con l'Alde, non so se quando sei in montagna se sei autonomo dalla 220v,allora ti ci vuole la 2a batteria e almeno una coppia da 100w di pannelli,sul tetto c'è spazio anche per il 3o,Truma per quanto riguarda l'isolamento generale,come tutti i camper,la parte anteriore è molto deficitaria rispetto al vano notte posteriore,ho trovato ottima soluzione,anche per risparmio energetico( poi tanto siamo in due),dividere le due zone con una porta a libro di mia invenzione è realizzazione,ottima considerazione per il collocamento centrale della Truma,poi aggiungo , come poche volte mi è capitato ,finalmente una ottima canalizzazione aria calda sul vetro anteriore,da verificare cosa hanno fatto invece con l'Alde. In conclusione: nonostante sia un leggero,circa 3050kg di massa in ordine di marcia,se come è ovvio ,monterai quanto indicato ,ed è purtroppo da ordinare in fabbrica, il peso non ti consentirà di poter disporre dei canonici 4 posti, in tal caso dovrai ripiegare sulla versione 588 di Exsis omologo gemello su Ducato, la differenza di pesi tra le due meccaniche l'ho stimata in non meno di 100kg,esattamente il posto che si perde,purtroppo se si vuole il Mercedes questo è il prezzo,metti pure i 10000euro di differenza, Roberto
In risposta al messaggio di gieffe del 01/12/2017 alle 10:28:45Grazie per il contributo.
In completa controtendenza a quanto sempre sostiene Tommaso e da possessore di un MH Hymer del 2006 su Mercedes Sprinter 2700 cc ti dico che: primo lascia perdere il 4x4, tanto peso, costo e non serve mai. Nel 99% dei casivai ovunque con la trazione posteriore e le gomme giuste, nel restante 1% monti le catene. A me in 5 anni non è mai stato necessario montarle. secondo per la vivibilità interna e in viaggio meglio il Motorhome del semintegrale, più spazioso, panoramico, cabina ben coibentata e 4-5 posti letto, non 2. sul Alde non posso pronunciarmi perché mai provato, ma comunque la Truma ad aria fa il suo dovere, coadiuvata dal eberspacher di serie montato da Mercedes. valuta anche il modello MLI 570, più corto di un 20 cm e con disposizione interna simile. fai una buona scelta è tra 4-5 anni te lo ricompro io
In risposta al messaggio di gieffe del 01/12/2017 alle 10:28:45Concordo che il 4x4 potrebbe essere superfluo. In due anni e mezzo mai avuto la necessità di inserirlo, ho montato delle Michelin Agilis Alpin che tengo tuttol'anno e devo dire che con la sola trazione posteriore si va su ghiaia e erba anche ripido, cose impensabili per un Ducato.
In completa controtendenza a quanto sempre sostiene Tommaso e da possessore di un MH Hymer del 2006 su Mercedes Sprinter 2700 cc ti dico che: primo lascia perdere il 4x4, tanto peso, costo e non serve mai. Nel 99% dei casivai ovunque con la trazione posteriore e le gomme giuste, nel restante 1% monti le catene. A me in 5 anni non è mai stato necessario montarle. secondo per la vivibilità interna e in viaggio meglio il Motorhome del semintegrale, più spazioso, panoramico, cabina ben coibentata e 4-5 posti letto, non 2. sul Alde non posso pronunciarmi perché mai provato, ma comunque la Truma ad aria fa il suo dovere, coadiuvata dal eberspacher di serie montato da Mercedes. valuta anche il modello MLI 570, più corto di un 20 cm e con disposizione interna simile. fai una buona scelta è tra 4-5 anni te lo ricompro io
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di tato33 del 01/12/2017 alle 11:27:19Secondo me, il problema del MLI/MLT 580 non 4x4 è che lo sbalzo è troppo basso (mi sembra 35cm sotto la coda), e si rischia veramente di toccare terra anche con dossi molto normali. Il 4x4 è 15cm piu alto (quasi 50cm sotto la coda) e quindi ha un altzza in coda che permette di girare piu tranquilli.
Grazie per il contributo. Penso anche io che il 4x4 sia un tantino esagerato considerando poi che ha un costo veramente impegnativo.
QUI
e poiQUI
per esempio). Le sospensioni del 4x4 sono a corsa lunga e isolanoperfettamente dalle asperità, viaggi sulle buche senza vibrazioni e rumori come se fossi in autostrada, e cio giova sicuramente al mobilio.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gieffe del 01/12/2017 alle 10:28:45Ops, ho visto sul sito di un rivenditore che il MLI 570 nei canonici 3500 kg è omologato a soli 3 posti.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2017 alle 12:29:02Caspita quindi se ho capito bene su Mercedes non si possono montare delle comuni sospensioni ad aria posteriori?
Secondo me, il problema del MLI/MLT 580 non 4x4 è che lo sbalzo è troppo basso (mi sembra 35cm sotto la coda), e si rischia veramente di toccare terra anche con dossi molto normali. Il 4x4 è 15cm piu alto (quasi 50cm sottola coda) e quindi ha un altzza in coda che permette di girare piu tranquilli. Nella versione senza 4x4 diventa quasi indispensabile installare le sospensioni pneumatiche originali (Mercedes non autorizza sospensioni qualunque) che costano piu di 7mila euro, a quel punto con 10mila euro si mette il 4x4 che è gia bello alto. Riguardo alla celula, che mi chiedevi prima, non ho avuto nessun problema o scricchiolio, nonostante la percorrenza di strade non asfaltate che si trovano in giro (QUI e poi QUI per esempio). Le sospensioni del 4x4 sono a corsa lunga e isolanoperfettamente dalle asperità, viaggi sulle buche senza vibrazioni e rumori come se fossi in autostrada, e cio giova sicuramente al mobilio. Unica cosa ho dovuto rinforzare le guide del cassettone basso della cucina perchè ci tengo le scorte e lo scatolame e il peso è molto elevato. Però è bastato aumentare il numero di viti sfruttando tutti i fori disponibili sulla guida. La coibentazione della cabina del semintegrale è sicuramente inferiore, ma ci sono bocchette che buttano aria dalle basi dei sedili verso il cruscotto facendo in pratica un muro di aria calda che isola perfettamente del freddo. Se non mi fermo per un po, nonmonto mai gli oscurantitermici, e si sta comunque benissimo. La Truma Combi Diesel fa un gran caldo, e con 100 litri del serbatoio del 4x4 si potrebbe scaldare un mese alla massima potenza anche in alta montana senza dovere rifornire.
In risposta al messaggio di tato33 del 01/12/2017 alle 13:40:16Ecco, volevo proprio consigliarti il gancio di traino perchè in questo modo il telaio viene prolungato fino al paraurti, e viene anche automaticamente aumentata la portata del garage, mentre senza gancio il telaio finisce dietro all asse posteriore (in tutti i nuovi Hymer anche su Fiat) e il garage è autoportante. Però vedo che come ho fatto io, anchetu sei di quelli che non contemplano un veicolo senza gancio.
Caspita quindi se ho capito bene su Mercedes non si possono montare delle comuni sospensioni ad aria posteriori? Avendo la necessità di trainare un gommone bello pesante con l'attuale camper mi trovo bene con le sospensioniad aria che le alzo all'occorrenza ( sali e scendi dai traghetti ). Un altro dubbio è che molti possessori di MH Hymer lamentano dei fastidiosi cigolii in cabina e problemi con le serrature. Secondo te se monto Alde, cambio automatico, veranda, eberspacher e gancio rientro nei 35 omol. 4 posti? Ciao Claudio
https://www.polacchinibalestre.it/
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gieffe del 01/12/2017 alle 12:58:21Anche il mio MLT580 è tre posti (ma avendo solo due letti non è un problema anchese avesse solo due posti), a vuoto come ritirato e con pochissimi accessori (solo 4x4 + 150kg, gancio di traino + 65kg e Thermotop circa + 5kg) alla consegna era 3180kg a vuoto.
Ops, ho visto sul sito di un rivenditore che il MLI 570 nei canonici 3500 kg è omologato a soli 3 posti. Probabilmente dovuto a tutti i vari accessori che monta di serie. È una cosa che non ha senso ! pensare che il mio vecchio Laika del 1998 era omologato 6 posti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di tato33 del 01/12/2017 alle 11:24:44Firmati che vorrei chiamarti per nome nelle risposte.
Grazie. Una considerazione, ma sai quanta differenza di peso c'è tra cambio normale e cambio automatico? Visto che parliamo del modello che possiedi come ti trovi sia come disposizione interna che come bagno ma soprattuttocome robustezza di cellula (scricchiolii in marcia, rifiniture, mobilio ecc..) Lo ricompreresti? Sai per me si tratta di un investimento importante e questi dettagli posso averli solo dai possessori non certo dai venditori. Prima di scoprire questo modello ho valutato seriamente i Carthago ma per una serie di motivi abbiamo deciso di aspettare. Grazie
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/12/2017 alle 15:31:47Scusate. Ma ho cambiato telefonino, è ancora in auto apprendimento, scrive quello che non sempre riesco a correggere.
Firmati che vorrei chiamarti per nome nelle risposte. Poi vorrei farti notare che c'è un listino dove vengono elencati costi e pesi, Per esempio cambio automatico 7GTronic pesa 48kg e costa 2260 €, poco per quello cheè. via dicendo... Da un rapido calcolo tra pesi e costi, attrezzando bene per l'uso montagna d'inverno senza la 4×4,sei a 32,5/33ql,sei rischio dei 3 posti come Tommaso. Confermo per un uso normale, anche fuoristrada leggero, con la sola trazione posteriore e pneumatici adeguati vai dove ti pare, lo Sprinter ha sistemi di ausilio elettronici alla guida che altri non anno, io ho avuto Sprinter dal 2007, vero che era un gemella, ma già da allora, mai messo catene, anche frequentando Livigno d'inverno in tempi non sospetti. Lo ricomprare? Di solito preferisco cambiare, provengono da Carthago&o un modello al top serie e line 44 , con tanto di Alde, purtroppo con Ducato, momentaneamente non ci tornerei, a meno che non facciano uno Sprinter in pat. B, ma pare vana speranza, neanche con il nuovo modello già uscito e in vendita a primavera prossima, questo un motivo in più per proponete ora per il profilato, è già vecchio, il motorhome se non cambiano il muso è poco notabile. Scricchiolii, chiamati carta falli, fu un motivo in più per cambiare, anche se ci avevo lavorato molto e un mezzo miracolo lo avevo ottenuto, Conosco bene le tecniche costruttive dei vari marchi, specie quelli posseduto, arrivo sempre in fondo, dove normalmente neanche certi conce ci arrivano, ma non sono tutti uguali. Della Hymer mi ha colpito la tecnica ultima di assemblaggio della mobilità, oggi non la magnificherei più di tanto alla luce di quanto sta succedendo mi, hanno adottato una interposizione di veltri con biadesivo tra i componenti mobili, tutto bene all'inizio, ora con il caldo tendono a sgusciare e quindi comincia qualche scricciolo, il problema è noto, sono in corso i corsi di aggiornamento per l'assistenza, vediamo che mi dicono, Si finisce per scrivere per ore, alla prossima, casomai una telefonata ti allunga la vita. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/12/2017 alle 15:38:01Povero telefonino.... autoapprenderti non sarà una passeggiata
Scusate. Ma ho cambiato telefonino, è ancora in auto apprendimento, scrive quello che non sempre riesco a correggere. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/12/2017 alle 15:38:01Appena prendo un telefono disabilito il correttore T9, perchè mi da su i nervi, se sbaglio voglio sbagliare io perchè non ho studiato bene la grammatica alle elementeri, non perchè uno stupido aggeggio decide per me
Scusate. Ma ho cambiato telefonino, è ancora in auto apprendimento, scrive quello che non sempre riesco a correggere. Roberto
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2017 alle 17:43:17Scusa Tommaso, ma a forza di leggerti hai convinto anche me che la trazione posteriore è certamente migliore (anche perchè ho avuto talvolta qualche problemino di trazione con il mio semintegrale su Ducato, anche se per il resto ne sono più che soddisfatto) ma volevo chiederti se sai quanto pesa di più il 3.000 con 190 cv, poichè se dovessi decidere pensavo di stare su questa motorizzazione.
Mi è venuto in mente che dal mio concessionario HYMER di Bologna, c'è un MLI 580 pronta consegna immatricolato 4 posti, quindi chi lo vuole vedere si puo vedere. Così si puo anche vedere quai accessori ha installati, che peso ha raggiunto per mantenere i 4 posti. Non ha il gancio di traino, ma si puo installare dopo in concessionaria, in tal caso non incide sui posti perchè nella scheda per la immatricolazione non risulta quel peso aggiunto. Feci così sul mio precedente B-514-SL che ebbe i 4 posti. Diciamo che è un piccolo trucco, come ordinarlo senza ruota di scorta e poi comperarla dopo . A volte anche un solo kg in piu fa si che si perda un posto, la Hymer è precisa al kg per queste cose.