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Hymer o Vantourer, questo il dilemma

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6
beltrmic
beltrmic
04/05/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 09:42:23
Buongiorno a tutti, mi sono deciso a chiedere aiuto qui perche' altre decisioni al momento non riesco a prenderle.
Dopo mille ripensamenti e qualche prova, da campeggiatori selvaggia con zaino e tenda, ci stiamo per convertire almeno in parte al van, soprattutto per la nostra pargola di un anno.

Visto dove andiamo ad infilarci e il genere itinerante dei nostri viaggi, e soprattuto visto che usero' il mezzo anche come auto siamo certi di orientarci sui 540, con tetto a soffietto visto che siamo gia' in tre e volenterisi di diventare quattro. Inoltre servirebbe per questa estate, visto che devo andare a far delle fotografie e sarebbe estremsmrnyr vomr
Detto questo ho fatto un po' di ricerca e qualche giro da rivenditori, e abbiamo trovato che faceva al caso nostro un hymer free 540, non proprio allesteti come avrei desiderato ma potrebbe andare anche come prezzo. A livello estetico non e' il top ma diciamo che questo passa in secondo piano.

Online invece mi sono fatto sedurre dal vantourer 540, trovato anche questo in pronta consegna ma non posso andare a vederlo.
Di questo mi piace molto il gavone, e lo troverei comodissimo soprattuto per portare con semplicita' bici e il carretto del bimbo, che sull'hymer temo faticherebbe a stare sotto al letto dietro.

A livello di allestimenti il Vantourer e' un po' piu' ricco e' in pratica in versione full. Di interesse ha il frigo 10 litri piu' grande, predisposizione per pannelli solari, sedili dinetti che si allontano (penso al seggiolone del bimbo), serbatoio 120l e qualche controllo elettronico (traction+) in piu' rispetto all'hymer che ho trovato. Mi piace anche la soluzione del riscaldamento a diesel, per non dover andare a cercar le bombole quando siamo in giro.

Il dubbio nasce dalla mia inesperienza, non so quanto queste differenze possano incidere sui nostri viaggi, mi pare di capire che la ricerca di un camper perfetto e' un processo  di evoluzione, quindi non so se la differenza di prezzo, intorno ai 6/7 mila euro in piu' per il vantourer possa riflettersi su chissa' quali vantaggi oggettivi.
Hymer ha dalla sua la fama, il fatto che ho potuto vederlo e toccarlo [il vantuorer e' molto lontano per poterlo andare a vedere al momento] e probabilmente la rivendibilita'.

Ha due batterie aggiuntivi da 95Ah, quindi la mancanza di predisposizione dei pannelli, essendo noi itineranti potrebbe non essere un problema, il riscaldamento a gas non sapendo quanto lo useremo in inverno magari non e' nemmeno un problema (o le bombole anche all'estero si trovano senza problemi o durano a sufficienza comunque),  e per il vano di carico, carretto bimba a parte e bici su portellone magari non ci saranno poi tutte queste differenze. A livello estetico in ogni caso non lo avremmo preso bianco e le differenze non sono poi cosi marcate [hymer non ha il paraurti in tinta e poche altre differenze ].


Queste le mie valutazione, cercavo pareri da piu' esperti e "camperati" di me.

Ultima alternativa sarebbe il Westfalia columbus 540 d, al prezzo del vantouter.. ma mi sembra un po' una via di mezzo tra i due.
 
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 10:00:22
In risposta al messaggio di beltrmic del 05/05/2019 alle 09:42:23

Buongiorno a tutti, mi sono deciso a chiedere aiuto qui perche' altre decisioni al momento non riesco a prenderle. Dopo mille ripensamenti e qualche prova, da campeggiatori selvaggia con zaino e tenda, ci stiamo per convertire
almeno in parte al van, soprattutto per la nostra pargola di un anno. Visto dove andiamo ad infilarci e il genere itinerante dei nostri viaggi, e soprattuto visto che usero' il mezzo anche come auto siamo certi di orientarci sui 540, con tetto a soffietto visto che siamo gia' in tre e volenterisi di diventare quattro. Inoltre servirebbe per questa estate, visto che devo andare a far delle fotografie e sarebbe estremsmrnyr vomr Detto questo ho fatto un po' di ricerca e qualche giro da rivenditori, e abbiamo trovato che faceva al caso nostro un hymer free 540, non proprio allesteti come avrei desiderato ma potrebbe andare anche come prezzo. A livello estetico non e' il top ma diciamo che questo passa in secondo piano. Online invece mi sono fatto sedurre dal vantourer 540, trovato anche questo in pronta consegna ma non posso andare a vederlo. Di questo mi piace molto il gavone, e lo troverei comodissimo soprattuto per portare con semplicita' bici e il carretto del bimbo, che sull'hymer temo faticherebbe a stare sotto al letto dietro. A livello di allestimenti il Vantourer e' un po' piu' ricco e' in pratica in versione full. Di interesse ha il frigo 10 litri piu' grande, predisposizione per pannelli solari, sedili dinetti che si allontano (penso al seggiolone del bimbo), serbatoio 120l e qualche controllo elettronico (traction+) in piu' rispetto all'hymer che ho trovato. Mi piace anche la soluzione del riscaldamento a diesel, per non dover andare a cercar le bombole quando siamo in giro. Il dubbio nasce dalla mia inesperienza, non so quanto queste differenze possano incidere sui nostri viaggi, mi pare di capire che la ricerca di un camper perfetto e' un processo  di evoluzione, quindi non so se la differenza di prezzo, intorno ai 6/7 mila euro in piu' per il vantourer possa riflettersi su chissa' quali vantaggi oggettivi. Hymer ha dalla sua la fama, il fatto che ho potuto vederlo e toccarlo [il vantuorer e' molto lontano per poterlo andare a vedere al momento] e probabilmente la rivendibilita'. Ha due batterie aggiuntivi da 95Ah, quindi la mancanza di predisposizione dei pannelli, essendo noi itineranti potrebbe non essere un problema, il riscaldamento a gas non sapendo quanto lo useremo in inverno magari non e' nemmeno un problema (o le bombole anche all'estero si trovano senza problemi o durano a sufficienza comunque),  e per il vano di carico, carretto bimba a parte e bici su portellone magari non ci saranno poi tutte queste differenze. A livello estetico in ogni caso non lo avremmo preso bianco e le differenze non sono poi cosi marcate [hymer non ha il paraurti in tinta e poche altre differenze ]. Queste le mie valutazione, cercavo pareri da piu' esperti e camperati di me. Ultima alternativa sarebbe il Westfalia columbus 540 d, al prezzo del vantouter.. ma mi sembra un po' una via di mezzo tra i due.  
...
Non conosco in dettaglio i 2 modelli del caso, però ritengo importante il riscaldamento a gasolio, peso e ingombro delle bombole su furgonato sono un problema in più, C'è chi si porta addirittura una terza bombola, ma ha un ampio garage e forse non si preoccupa del sovrappeso.
Per i paraurti in tinta ed altri "estetismi" sono cose molto personali, io l'ho scelto bianco e paraurti in plasticona nera, soprattutto se fai anche uso quotidiano cittadino i parcheggi saranno più sereni.
Penso che per poter scegliere devi vedere.
Andrea
6
beltrmic
beltrmic
04/05/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 10:09:03
Sugli estetismi esatto, sono molto personali, e visto la relativa fretta di averlo posso chiudere un occhio.
Per il riscaldamento, volendo potrei aggiungerlo dopo all'hymer, non recuperando molto spazio certo ma magari avendo fatto senza un inverno e valutato la faccenda.

Modificato da beltrmic il 05/05/2019 alle 10:12:03
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 10:20:01
In risposta al messaggio di beltrmic del 05/05/2019 alle 10:09:03

Sugli estetismi esatto, sono molto personali, e visto la relativa fretta di averlo posso chiudere un occhio. Per il riscaldamento, volendo potrei aggiungerlo dopo all'hymer, non recuperando molto spazio certo ma magari avendo fatto senza un inverno e valutato la faccenda.
La scelta del camper è molto personale pertanto difficile dare consigli.
Qualcosa ti vorrei suggerire.
Prima cosa non fare l'errore di comprare un camper con riscaldamento a gas e poi trasformarlo con riscaldamento a gasolio. Butteresti via subito circa 4-5 mila euro. L'impianto a gasolio ha tubazioni diversi da quello a gas e dovresti rifare tutto l'impianto sia per Truma che per Webasto. (io sul mio Hymer ho entrambi gli impianti)
Seconda cosa sceglierei in previsione del secondo figlio un camper di 599 un pò più spazioso. Lo spazio in camper non è mai troppo e in 4 la vedo dura con un Van. Il 599 lo parcheggi come un'auto, pertanto uguale all'altro di 540.
Il tetto a soffietto, è abbastanza scomodo però ripeto sono scelte. Nel caso di pioggia la stoffa dovrebbe essere asciugata perchè rischi che chiudendolo fradicio poi crea della muffa, senza considerare che sotto zero necessita di una ulteriore copertura (guarda negli accessori Hymer)
Queste le prime cose che mi sono venute in mente
Poi ripeto sono scelte personali, ma tutto deve essere valutato perchè è un acquisto importante

 
Alex

Modificato da Olivia2006 il 05/05/2019 alle 10:30:53
6
beltrmic
beltrmic
04/05/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 11:18:18
Il 599 lo abbiamo visto, e non ci ha convinti il passo. andiamo spesso per paesini e montagne, stradine a volte sterrate etc, il passo del 599 mi pare davvero esagerato. Lo sprinter potrebbe essere la soluzione a questo, ma e' fuori budget.
Amiamo molto la vita all'aria aperta, il tentativo, visto che siamo alla prima esperienza, e' giusto di avere un punto di appoggio asciutto e caldo, ma tendenzialmente vivere fuori.
Il riscaldamento e' davvero uno dei punti a favore del vantourer. Ma il costo e la relativa novita' del marchio mi mette un po' di dubbi. Nonche' il rivenditore, quello hymer lo conosco benissimo, non per i camper ma per altri motivi.
 
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spranto
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04/05/2012 369
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 11:39:53
In risposta al messaggio di beltrmic del 05/05/2019 alle 11:18:18

Il 599 lo abbiamo visto, e non ci ha convinti il passo. andiamo spesso per paesini e montagne, stradine a volte sterrate etc, il passo del 599 mi pare davvero esagerato. Lo sprinter potrebbe essere la soluzione a questo,
ma e' fuori budget. Amiamo molto la vita all'aria aperta, il tentativo, visto che siamo alla prima esperienza, e' giusto di avere un punto di appoggio asciutto e caldo, ma tendenzialmente vivere fuori. Il riscaldamento e' davvero uno dei punti a favore del vantourer. Ma il costo e la relativa novita' del marchio mi mette un po' di dubbi. Nonche' il rivenditore, quello hymer lo conosco benissimo, non per i camper ma per altri motivi.  
...
Ho un 599 e ti assicuro che ci vai dappertutto. (Percorse con attenzione strade come il Bergotto e la val Noveglia passando da Mozzola, per esempio). In fiera li guardai entrambi e il vanTourer lo preferirei. Anche per la toilette che sull' Hymer è inesistente .
Potessi adesso cambierei il mio col vanT. . .
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 11:43:01
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/05/2019 alle 10:20:01

La scelta del camper è molto personale pertanto difficile dare consigli. Qualcosa ti vorrei suggerire. Prima cosa non fare l'errore di comprare un camper con riscaldamento a gas e poi trasformarlo con riscaldamento a gasolio.
Butteresti via subito circa 4-5 mila euro. L'impianto a gasolio ha tubazioni diversi da quello a gas e dovresti rifare tutto l'impianto sia per Truma che per Webasto. (io sul mio Hymer ho entrambi gli impianti) Seconda cosa sceglierei in previsione del secondo figlio un camper di 599 un pò più spazioso. Lo spazio in camper non è mai troppo e in 4 la vedo dura con un Van. Il 599 lo parcheggi come un'auto, pertanto uguale all'altro di 540. Il tetto a soffietto, è abbastanza scomodo però ripeto sono scelte. Nel caso di pioggia la stoffa dovrebbe essere asciugata perchè rischi che chiudendolo fradicio poi crea della muffa, senza considerare che sotto zero necessita di una ulteriore copertura (guarda negli accessori Hymer) Queste le prime cose che mi sono venute in mente Poi ripeto sono scelte personali, ma tutto deve essere valutato perchè è un acquisto importante  
...
E no, il 599 non si parcheggia come il 540, c'è un abisso di differenza, naturalmente a favore del 540.
anche io uso il Van come vettura, ormai da 10anni, ho scelto un master da 5,55m di lunghezza, appunto per potermi muovere meglio, sia nei tornanti montani, sia nei parcheggi "selvaggi" cittadini.
Ciao
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 12:32:14
Il riscaldamento a Gasolio è un optional su Hymercar e sul 540 lo trovi su Ayers Rock. Sul Sidney non è previsto.
Il Vantourer è un prodotto piuttosto interessante, che ho valutato bene, anche perché l'importatore ufficiale è vicinissimo a casa mia ed ha spesso parecchi pronta consegna, di vari tipi, compreso con il tetto a soffietto. Tra l'altro il 540 lo ha preso un mio collega.
Su quella misura è un prodotto molto interessante, il letto basculante posteirore. Il mezzo è molto ricco di optional, è su Citroën e con 160cv va benissimo, ed è offerto a prezzi interessanti, sicuramente inferiori a Hymercar.
Chiaramente un 540 non ha molti spazi per lo stivaggio, ma cambia poco tra un modello e l'altro. Suo 599 ci sono sicuramente più scelte, più piantine...
Sugli Hymercar a letto montato diventa difficile stivare 2 biciclette, che invece chiaramente si starebbero a letto sollevato.

Modificato da Davnet75 il 05/05/2019 alle 12:33:02
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 13:11:09
In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/05/2019 alle 12:32:14

Il riscaldamento a Gasolio è un optional su Hymercar e sul 540 lo trovi su Ayers Rock. Sul Sidney non è previsto. Il Vantourer è un prodotto piuttosto interessante, che ho valutato bene, anche perché l'importatore ufficiale
è vicinissimo a casa mia ed ha spesso parecchi pronta consegna, di vari tipi, compreso con il tetto a soffietto. Tra l'altro il 540 lo ha preso un mio collega. Su quella misura è un prodotto molto interessante, il letto basculante posteirore. Il mezzo è molto ricco di optional, è su Citroën e con 160cv va benissimo, ed è offerto a prezzi interessanti, sicuramente inferiori a Hymercar. Chiaramente un 540 non ha molti spazi per lo stivaggio, ma cambia poco tra un modello e l'altro. Suo 599 ci sono sicuramente più scelte, più piantine... Sugli Hymercar a letto montato diventa difficile stivare 2 biciclette, che invece chiaramente si starebbero a letto sollevato.
...
Però quel letto basculante posteriore toglie il giro pensile a "U" tipico dei furgonati, pensare che in futuro l'equipaggio è formato da 4 occupanti... non è il massimo...
hymer ha invece i pensili?
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
6
beltrmic
beltrmic
04/05/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 13:20:28
In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/05/2019 alle 12:32:14

Il riscaldamento a Gasolio è un optional su Hymercar e sul 540 lo trovi su Ayers Rock. Sul Sidney non è previsto. Il Vantourer è un prodotto piuttosto interessante, che ho valutato bene, anche perché l'importatore ufficiale
è vicinissimo a casa mia ed ha spesso parecchi pronta consegna, di vari tipi, compreso con il tetto a soffietto. Tra l'altro il 540 lo ha preso un mio collega. Su quella misura è un prodotto molto interessante, il letto basculante posteirore. Il mezzo è molto ricco di optional, è su Citroën e con 160cv va benissimo, ed è offerto a prezzi interessanti, sicuramente inferiori a Hymercar. Chiaramente un 540 non ha molti spazi per lo stivaggio, ma cambia poco tra un modello e l'altro. Suo 599 ci sono sicuramente più scelte, più piantine... Sugli Hymercar a letto montato diventa difficile stivare 2 biciclette, che invece chiaramente si starebbero a letto sollevato.
...
Pensavo anche io che il vantourer costasse meno, invece no. Quello che ho trovato e' su base fiat 150cv, come anche l'hymer. Il vantourer, come dicevo, mi costerebbe circa 7000 euro in piu'. Ho un prezzaccio sull'hymer?
Il riscaldamento a gasolio potrei aggiungerlo come optional se avessi tempo di aspettare, dovendo prendere in pronta consegna, andrei al piu' di after market...

Modificato da beltrmic il 05/05/2019 alle 13:21:37
6
beltrmic
beltrmic
04/05/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 13:21:02
In risposta al messaggio di IvanG del 05/05/2019 alle 13:11:09

Però quel letto basculante posteriore toglie il giro pensile a U tipico dei furgonati, pensare che in futuro l'equipaggio è formato da 4 occupanti... non è il massimo... hymer ha invece i pensili?
Mi pare manchi, la "fila" sopra il portellone anche su hymler..
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 13:33:00
In risposta al messaggio di beltrmic del 05/05/2019 alle 13:20:28

Pensavo anche io che il vantourer costasse meno, invece no. Quello che ho trovato e' su base fiat 150cv, come anche l'hymer. Il vantourer, come dicevo, mi costerebbe circa 7000 euro in piu'. Ho un prezzaccio sull'hymer? Il
riscaldamento a gasolio potrei aggiungerlo come optional se avessi tempo di aspettare, dovendo prendere in pronta consegna, andrei al piu' di after market...
...
Premetto che l'Ayers Rock non ho mai provato a configurarlo perché quando sono passato a prendere in considerazione Hymercar avevo già escluso il 540, ma se quello che hai trovato costa 7 mila euro in meno del Vantourer  deve avere proprio un allestimento base con pochissimi optional, perché allestendo con cura un Hymercar ci vuole poco a mettere 15k di roba in più.
I Vantourer ben accessoriati viaggiano tra i 50 e 57 mila euro su strada.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 13:35:51
In risposta al messaggio di beltrmic del 05/05/2019 alle 13:21:02

Mi pare manchi, la fila sopra il portellone anche su hymler..
Poi per carità una coppia di nostri amici viaggia con i due figli (4 e 7 anni) con California T5.
ci fanno le vacanze lunghe e fanno in invernale con noi, e li lo spazio è quello che è.

 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
6
beltrmic
beltrmic
04/05/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 13:45:03
In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/05/2019 alle 13:33:00

Premetto che l'Ayers Rock non ho mai provato a configurarlo perché quando sono passato a prendere in considerazione Hymercar avevo già escluso il 540, ma se quello che hai trovato costa 7 mila euro in meno del Vantourer 
deve avere proprio un allestimento base con pochissimi optional, perché allestendo con cura un Hymercar ci vuole poco a mettere 15k di roba in più. I Vantourer ben accessoriati viaggiano tra i 50 e 57 mila euro su strada.
...
il vantourer e' in pratica a 58.
L'hymer free 540 a 53. Come dotazione non e' male, light 35, 150cv, chassis free, sensori parcheggio, tendalino, seconda batteria, finestra in piu'.

Se lo avessi ordinato avrei aggiunto solo altro colore, paraurti in tinta, comandi al volante, riscaldamento gasolio. Penso null'altro.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 14:15:53
Ciao, solo per per fare un ragionamento aperto: tenere la combi a gas e farla affiancare da un webasto da usare solo all'estero e come unità di emergenza?
Magari quel modello che può anche scaldare il motore prima dell'avviamento.
Chissà che sull'Hymer in pronta consegna non ti riesca di averlo come accessorio parzialmente in omaggio.
Poi, se conosci privatamente il concessionario e ti fidi, può essere anche questo un plus.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 15:33:00
Io apprezzo molto la qualità di Hymercar ed infatti dopo lunghe analisi sono finito su questo marchio.
Tuttavia in questo caso, considerando anche la tua preferenza di avere un mezzo compatto, le bici all'interno, la stufa a gasolio ed il fatto che il modello di Hymercar nel confronto si tratti dell'entry level della casa, (circostanza che comporta che alcune delle soluzioni più interessanti adottate da Hymer, in questo modello non siano presenti), mi porterebbe a suggerirti di andare sul Vantourer, che comunque è ben fatto, e con prezzi abbastanza concorrenziali per quello che offre, in quanto per ora meno conosciuto. Mi pare venga costruito sulle linee produttive di knaus e che adotti componenti in comune.
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 16:24:59
io sceglierei in base al mio portafoglio, se non ho problemi di soldi mi butterei senza nemmeno pensarci su Hymercar, se invece voglio risparmiare allora il VanTourer è perfetto
www.maxcancer.net
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 16:31:05
In risposta al messaggio di MaxCancer del 05/05/2019 alle 16:24:59

io sceglierei in base al mio portafoglio, se non ho problemi di soldi mi butterei senza nemmeno pensarci su Hymercar, se invece voglio risparmiare allora il VanTourer è perfetto
Ma nel suo caso è l'opposto, nel senso che il modello base di Hymercar costa parecchio di meno del Vantourer.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 16:32:37
In risposta al messaggio di IvanG del 05/05/2019 alle 13:11:09

Però quel letto basculante posteriore toglie il giro pensile a U tipico dei furgonati, pensare che in futuro l'equipaggio è formato da 4 occupanti... non è il massimo... hymer ha invece i pensili?
Il giro pensili dovrebbe esserci sul 599. Nel 540 non c'è.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 16:39:43
Per 2 persone darei qualche chance al Font Vendome H100, pianta unica e molto vivibile. È possibile anche ricavare un altro letto in dinette.
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 16:48:26
In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/05/2019 alle 16:39:43

Per 2 persone darei qualche chance al Font Vendome H100, pianta unica e molto vivibile. È possibile anche ricavare un altro letto in dinette.
il font Vendome, mia prima scelta d'acquisto, l'ho scartato a parma quando nel vederlo mi rimanevano in mano le maniglie dei mobiletti
www.maxcancer.net
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