In risposta al messaggio di Ferri75 del 14/03/2021 alle 18:17:15io ho avuto un Hymer B-514-SL su Ducato ALKO e ora ho un Hymer MLT-580 4x4 su Sprinter, e entrambi hanno la parte sotto al garage identica a quella della tua foto, e il gancio in entrambi è imbullonato ai due longheroni. Dovresti vedere sui lati dei longheroni alcuni fori da 10-12mm circa dove viene imbullonata la traversa del gancio e due staffe di rinforzo a 45°.
Buongiorno, avrei bisogno di un informazione riguardo al montaggio gancio traino su Hymer Tramp gl 578 ( fiat ducato x290 anno 2018) Se qualcuno l'ha fatto montare , vorrei sapere se si sono collegati all'estensionedel telaio già' esistente ( prolunghe sotto il vano carico) o se sono state messe delle prolunghe aggiuntive collegate al telaio del Fiat Ducato x250/x290 . Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Ferri75 del 14/03/2021 alle 20:57:15Io penso che chi ha proposto ulteriori prolunghe, non sappia cosa sta facendo e non conosca il mezzo in questione.
Grazie. Ho avuto un paio di preventivi in cui il gancio viene collegato alla struttura esistente , come da tua descrizione , mentre un secondo in cui si propone di installare ulteriori prolunghe da fissare al telaio del ducato , con un costo quasi raddoppiato , per non considerare l’aumento di peso .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2021 alle 23:31:00Purtroppo su libretto non vi e' riportato nulla in merito al gancio , ma solo la massa rimorchiatile di 2000 kg alla lettera F.3.
Io penso che chi ha proposto ulteriori prolunghe, non sappia cosa sta facendo e non conosca il mezzo in questione. Se poi mettesse prolunghe ulteriori dovrebbe togliere la parte di telaio sotto al garage, perchè gia occupagli attacchi al telaio. Io eviterei uno che ha detto una corbelleria del genere, o è incapace, o è poco onesto, o entrambi. Se la HYMER che è la casa madre installa i ganci in un certo modo, quello è il modo giusto. La cosa da guardare bene è anche che il metodo di installazione, se non conforme a quello usato dalla casa madre, non aggiunga altra sporgenza verso terra riducendo la luce perchè poi si rischierebbe di toccare alla minima salitina. In certe serie recenti HYMER il garage è autoportante, cioè non vi è nessun telaio a reggere il garage (come sarebbe nel mio attuale se fosse nato senza gancio) e se si ordina con il gancio, viene proprio installato il telaio sotto al garage identico al tuo, per potere montare il gancio. Tale telaio aumenta anche la portata del garage. Prova a sentire anche un concessionario HYMER, se il costo fosse simile non avrei dubbi perchè conoscono bene i mezzi e installano il gancio originale e hanno schede tecniche dalla casa madre per fare una installazione secondo manuale. Installando il gancio viene anche installata una centralina elettronica per permettere alle luci del rimorchio di interfacciarsi all impianto elettrico del camper. Tale centralina viene messa in una scatola stagna avvitata sotto al pavimento del garage, tra i longheroni del telaio. Se guardi sul libretto, potrebbe esserci una scritta il mezzo potrebbe essere dotato fino dall origine del gancio di traino modello XYZ... e quello è il modello di gancio originale.
In risposta al messaggio di Ferri75 del 17/03/2021 alle 21:11:28Sicuramente senza problemi, fortunatamente ho il camper qui a 5 metri. Forse ci riesco anche domani, o al massimo Venerdì, il piu è ricordarmi, se per caso mi dimentico mandami un messaggio di sollecito
Purtroppo su libretto non vi e' riportato nulla in merito al gancio , ma solo la massa rimorchiatile di 2000 kg alla lettera F.3. Se non chiedo troppo, sarebbe possibile avere qualche foto di quello montato sul tuo MLT- 80 4X4 ( punti di fissaggio sul telaio). Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Ferri75 del 17/03/2021 alle 21:20:11Di solito quando viene installato il gancio, chi fa l installazione provvede anche al collaudo e quindi nessun problema. Però il gancio deve avere la documentazione corretta, e essere adatto burocraticamente (oltre che tecnicamente) a quel mezzo, maeìrca, modello e numero di telaio. Se lo fai installare in Italia da un installatore, non ci sarà nessun problema in quanto lui sa che è adatto e che si puo collaudare, ma se lo ordini online, tantopiu se all estero, il rischio è di trovarsi un costoso soprammobile di ferro se la documentazione non è adatta al tuo mezzo.
Chiedo se qualcuno , che conosce o ha montato gancio traino della SMV Metal gmbh , ha potuto omologarlo per l'Italia. Il venditore mi ha fatto un preventivo che e' la meta' rispetto agli altri , e andrebbe fissato sul telaio gia' esistente del camper , l'unico dubbio e' non avere problemi col collaudo qui in Italia .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2021 alle 00:27:30ok grazie
Sicuramente senza problemi, fortunatamente ho il camper qui a 5 metri. Forse ci riesco anche domani, o al massimo Venerdì, il piu è ricordarmi, se per caso mi dimentico mandami un messaggio di sollecito
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/03/2021 alle 07:01:39il gancio lo monterei io , ho un 'officina.
fallo ordinare da chi lo monterà, la documentazione ti arriverà in tedesco, qui in Alto Adige non ci sono problemi, non so nel resto d’Italia
In risposta al messaggio di Ferri75 del 17/03/2021 alle 21:11:28la massa di cui al punto F.3 della carta di circolazione è data dalla somma della massa F.2 massima della motrice e O.1 massa rimorchiabile, a meno di limitazioni al traino odiversamente indicate
Purtroppo su libretto non vi e' riportato nulla in merito al gancio , ma solo la massa rimorchiatile di 2000 kg alla lettera F.3. Se non chiedo troppo, sarebbe possibile avere qualche foto di quello montato sul tuo MLT- 80 4X4 ( punti di fissaggio sul telaio). Grazie
.png)
In risposta al messaggio di Ferri75 del 18/03/2021 alle 07:39:28no, ganci traino li ho sempre presi dove mi venivano montati, però ho comperato camper, macchina, porta moto in Germania, le documentazioni sono tutte in tedesco, qui quando le presenti non fanno differenza se sono in tedesco o italiano, non so da voi, in caso devi tradurle
il gancio lo monterei io , ho un 'officina. Tu ne hai fatto montare uno della SMV ?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/03/2021 alle 20:19:58Credo che l'iter burocratico per il collaudo del gancio traino sia uguale per tutte le motorizzazioni dello stato italiano, puo' darsi siano diverse le tempistiche , essendo la vostra una provincia autonoma .
no, ganci traino li ho sempre presi dove mi venivano montati, però ho comperato camper, macchina, porta moto in Germania, le documentazioni sono tutte in tedesco, qui quando le presenti non fanno differenza se sono in tedesco o italiano, non so da voi, in caso devi tradurle
In risposta al messaggio di Ferri75 del 18/03/2021 alle 20:50:47non centra la tempistica, qui è una regione bilingue, anzi trilingue, italiano tedesco e ladino, i documenti possono essere presentati senza essere tradotti, mia moglie lavora in un centro delegato ACI, ogni tanto deve fare delle traduzioni per mezzi importati e immatricolati in altre province, non è gratuita, devi considerare anche questo
Credo che l'iter burocratico per il collaudo del gancio traino sia uguale per tutte le motorizzazioni dello stato italiano, puo' darsi siano diverse le tempistiche , essendo la vostra una provincia autonoma .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2021 alle 19:39:12Grazie.
Ecco come promesso le foto del gancio di traino originale HYMER , installato in fabbrica sul mio MLT580 4x4 scusami per la qualità, le ho fatte questa sera quasi a buio con il telefono. Se non si vede bene qualcosa dimmelo che casomai ti faccio il particolare. questo è il modello del gancio:
In risposta al messaggio di Ferri75 del 19/03/2021 alle 21:01:22La prolunga del telaio (da te Fiat, da me Mercedes, è prodotta dalla ALKO, infatti ha gia la foratura perfetta per montare il gancio ALKO come il mio (4 bulloni) e i due rinforzi angolari (8 bulloni), senza bisogno di fare nessun foro.
Grazie. Gentilissimo In effetti il telaio e' identico a quello del mio T 578 GL. Il modello di gancio e' simile a quello che mi hanno proposto della SMV , l'unica differenza e' l'assenza dei due braccetti a 45° ( almenoda disegno ) che invece il tuo monta. Non capisco perche' il concessionario Hymer che ho interpellato, mi proponga un kit gancio a piu del doppio del prezzo rispetto al SMV , parlandomi anche di prolunghe aggiuntive da agganciare al terminale del telaio Fiat Ducato. Non e' questione solo di prezzo ( sono consapevole della sicurezza che deve garantire un tale dispositivo) , ma essendoci gia' un telaio costruito da Hymer , perche' ne dovrei andare a metterne un secondo? ,( considerato gli ingombri ed il peso aggiuntivo)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Ferri75 del 17/03/2021 alle 21:20:11Ciao Ferri
Chiedo se qualcuno , che conosce o ha montato gancio traino della SMV Metal gmbh , ha potuto omologarlo per l'Italia. Il venditore mi ha fatto un preventivo che e' la meta' rispetto agli altri , e andrebbe fissato sul telaio gia' esistente del camper , l'unico dubbio e' non avere problemi col collaudo qui in Italia .