CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer Tramp GL 578 gancio traino

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
7
Ferri75
Ferri75
10/09/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 18:17:15
Buongiorno,
avrei bisogno di un informazione riguardo al montaggio  gancio traino su Hymer Tramp gl 578 ( fiat ducato x290  anno 2018)
Se qualcuno l'ha fatto montare  , vorrei sapere se si sono  collegati all'estensione  del telaio  già' esistente ( prolunghe sotto il vano carico) o se sono state messe delle prolunghe aggiuntive collegate al telaio del Fiat Ducato x250/x290 .
Grazie
IMG_3624%20copia%203.jpg

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 19:29:46
In risposta al messaggio di Ferri75 del 14/03/2021 alle 18:17:15

Buongiorno, avrei bisogno di un informazione riguardo al montaggio  gancio traino su Hymer Tramp gl 578 ( fiat ducato x290  anno 2018) Se qualcuno l'ha fatto montare  , vorrei sapere se si sono  collegati all'estensione
 del telaio  già' esistente ( prolunghe sotto il vano carico) o se sono state messe delle prolunghe aggiuntive collegate al telaio del Fiat Ducato x250/x290 . Grazie  
...
io ho avuto un Hymer B-514-SL su Ducato ALKO e ora ho un Hymer MLT-580 4x4 su Sprinter, e entrambi hanno la parte sotto al garage identica a quella della tua foto, e il gancio in entrambi è imbullonato ai due longheroni. Dovresti vedere sui lati dei longheroni alcuni fori da 10-12mm circa dove viene imbullonata la traversa del gancio e due staffe di rinforzo a 45°.

In pratica viene messa una traversa di grosso tubo quadro, dietro e distante qualche cm,  a quella lamiera con i 4 fori ovali, questa traversa ha due ali che vanno esternamete ai longheroni e vengono imbullonate a questi, e poi vengono messe due staffe di rinforzo a 45° internamente e che uniscono il longerone alla traversa posteriore.

Parlo di gancio originale Hymer, ma penso che piu o meno siano tutti molto simili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/03/2021 alle 19:35:01
7
Ferri75
Ferri75
10/09/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 20:57:15
Grazie.
Ho avuto un paio di preventivi in cui il gancio viene collegato alla struttura esistente , come da tua descrizione , mentre un secondo in cui si propone di installare ulteriori prolunghe da fissare al telaio del ducato , con un costo quasi raddoppiato , per non considerare l’aumento di peso .
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 23:31:00
In risposta al messaggio di Ferri75 del 14/03/2021 alle 20:57:15

Grazie. Ho avuto un paio di preventivi in cui il gancio viene collegato alla struttura esistente , come da tua descrizione , mentre un secondo in cui si propone di installare ulteriori prolunghe da fissare al telaio del ducato , con un costo quasi raddoppiato , per non considerare l’aumento di peso .
Io penso che chi ha proposto ulteriori prolunghe, non sappia cosa sta facendo e non conosca il mezzo in questione.
Se poi mettesse prolunghe ulteriori dovrebbe togliere la parte di telaio sotto al garage, perchè gia occupa gli attacchi al telaio.
Io eviterei uno che ha detto una corbelleria del genere, o è incapace, o è poco onesto, o entrambi.
Se la HYMER che è la casa madre installa i ganci in un certo modo, quello è il modo giusto.
La cosa da guardare bene è anche che il metodo di installazione, se non conforme a quello usato dalla casa madre, non aggiunga altra sporgenza verso terra riducendo la luce perchè poi si rischierebbe di toccare alla minima salitina.

In certe serie recenti  HYMER il garage è autoportante, cioè non vi è nessun telaio a reggere il garage (come sarebbe nel mio attuale se fosse nato senza gancio) e se si ordina con il gancio, viene proprio installato il telaio sotto al garage identico al tuo, per potere montare il gancio. Tale telaio aumenta anche la portata del garage.

Prova a sentire anche un concessionario HYMER, se il costo fosse simile non avrei dubbi perchè conoscono bene i mezzi e installano il gancio originale e hanno schede tecniche dalla casa madre per fare una installazione secondo manuale. Installando il gancio viene anche installata una centralina elettronica per permettere alle luci del rimorchio di interfacciarsi all impianto elettrico del camper. Tale centralina viene messa in una scatola stagna avvitata sotto al pavimento del garage, tra i longheroni del telaio.

Se guardi sul libretto, potrebbe esserci una scritta "il mezzo potrebbe essere dotato fino dall origine del gancio di traino modello XYZ..." e quello è il modello di gancio originale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Ferri75
Ferri75
10/09/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 21:11:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2021 alle 23:31:00

Io penso che chi ha proposto ulteriori prolunghe, non sappia cosa sta facendo e non conosca il mezzo in questione. Se poi mettesse prolunghe ulteriori dovrebbe togliere la parte di telaio sotto al garage, perchè gia occupa
gli attacchi al telaio. Io eviterei uno che ha detto una corbelleria del genere, o è incapace, o è poco onesto, o entrambi. Se la HYMER che è la casa madre installa i ganci in un certo modo, quello è il modo giusto. La cosa da guardare bene è anche che il metodo di installazione, se non conforme a quello usato dalla casa madre, non aggiunga altra sporgenza verso terra riducendo la luce perchè poi si rischierebbe di toccare alla minima salitina. In certe serie recenti  HYMER il garage è autoportante, cioè non vi è nessun telaio a reggere il garage (come sarebbe nel mio attuale se fosse nato senza gancio) e se si ordina con il gancio, viene proprio installato il telaio sotto al garage identico al tuo, per potere montare il gancio. Tale telaio aumenta anche la portata del garage. Prova a sentire anche un concessionario HYMER, se il costo fosse simile non avrei dubbi perchè conoscono bene i mezzi e installano il gancio originale e hanno schede tecniche dalla casa madre per fare una installazione secondo manuale. Installando il gancio viene anche installata una centralina elettronica per permettere alle luci del rimorchio di interfacciarsi all impianto elettrico del camper. Tale centralina viene messa in una scatola stagna avvitata sotto al pavimento del garage, tra i longheroni del telaio. Se guardi sul libretto, potrebbe esserci una scritta il mezzo potrebbe essere dotato fino dall origine del gancio di traino modello XYZ... e quello è il modello di gancio originale.
...
Purtroppo su libretto non vi e' riportato nulla in merito al gancio , ma solo la massa rimorchiatile di 2000 kg alla lettera F.3.
Se non chiedo troppo, sarebbe possibile avere qualche foto di quello montato sul tuo MLT- 80 4X4 ( punti di fissaggio sul telaio).
Grazie

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Ferri75
Ferri75
10/09/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 21:20:11
Chiedo se qualcuno , che conosce o ha montato gancio traino della SMV Metal gmbh  , ha potuto omologarlo per l'Italia.
Il venditore mi ha fatto un preventivo che e' la meta' rispetto agli altri , e andrebbe fissato sul telaio gia' esistente del camper , l'unico dubbio e' non avere problemi col collaudo qui in Italia .
SMV%20gancio%20Traino%20copia.jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 00:27:30
In risposta al messaggio di Ferri75 del 17/03/2021 alle 21:11:28

Purtroppo su libretto non vi e' riportato nulla in merito al gancio , ma solo la massa rimorchiatile di 2000 kg alla lettera F.3. Se non chiedo troppo, sarebbe possibile avere qualche foto di quello montato sul tuo MLT- 80 4X4 ( punti di fissaggio sul telaio). Grazie  
Sicuramente senza problemi, fortunatamente ho il camper qui a 5 metri. Forse ci riesco anche domani, o al massimo Venerdì, il piu è ricordarmi, se per caso mi dimentico mandami un messaggio di sollecito wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 00:33:46
In risposta al messaggio di Ferri75 del 17/03/2021 alle 21:20:11

Chiedo se qualcuno , che conosce o ha montato gancio traino della SMV Metal gmbh  , ha potuto omologarlo per l'Italia. Il venditore mi ha fatto un preventivo che e' la meta' rispetto agli altri , e andrebbe fissato sul telaio gia' esistente del camper , l'unico dubbio e' non avere problemi col collaudo qui in Italia .
Di solito quando viene installato il gancio, chi fa l installazione provvede anche al collaudo e quindi nessun problema. Però il gancio deve avere la documentazione corretta, e essere adatto burocraticamente (oltre che tecnicamente) a quel mezzo, maeìrca, modello e numero di telaio.  Se lo fai installare in Italia da un installatore, non ci sarà nessun problema in quanto lui sa che è adatto e che si puo collaudare, ma se lo ordini online, tantopiu se all estero, il rischio è di trovarsi un costoso soprammobile di ferro se la documentazione non è adatta al tuo mezzo.

Che io sappia, sui documenti ci deve essere specificato che va bene per un HYMER modello xyz e con numero di telaio da ...a.... .
Almeno quando ho fatto installare i ganci nelle varie auto, così mi dissero, nei camper ho sempre preferito richiederli all origine in fabbrica a scanso di problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 07:01:39
fallo ordinare da chi lo monterà, la documentazione ti arriverà in tedesco, qui in Alto Adige non ci sono problemi, non so nel resto d’Italia
7
Ferri75
Ferri75
10/09/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 07:37:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2021 alle 00:27:30

Sicuramente senza problemi, fortunatamente ho il camper qui a 5 metri. Forse ci riesco anche domani, o al massimo Venerdì, il piu è ricordarmi, se per caso mi dimentico mandami un messaggio di sollecito
ok grazie
7
Ferri75
Ferri75
10/09/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 07:39:28
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/03/2021 alle 07:01:39

fallo ordinare da chi lo monterà, la documentazione ti arriverà in tedesco, qui in Alto Adige non ci sono problemi, non so nel resto d’Italia
il gancio lo monterei io , ho un 'officina.
Tu ne hai fatto montare uno della SMV ?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 12:11:05
In risposta al messaggio di Ferri75 del 17/03/2021 alle 21:11:28

Purtroppo su libretto non vi e' riportato nulla in merito al gancio , ma solo la massa rimorchiatile di 2000 kg alla lettera F.3. Se non chiedo troppo, sarebbe possibile avere qualche foto di quello montato sul tuo MLT- 80 4X4 ( punti di fissaggio sul telaio). Grazie  
la massa di cui al punto F.3 della carta di circolazione è data dalla somma della massa F.2 massima della motrice e O.1 massa rimorchiabile, a meno di limitazioni al traino odiversamente indicate
In genere il tipo di gancio di traino è indicato

Questo è quanto indicato nel lriquadro 3 della carta di circolazione del mio VAN

immagine(3889).png
Paolo DR
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 20:19:58
In risposta al messaggio di Ferri75 del 18/03/2021 alle 07:39:28

il gancio lo monterei io , ho un 'officina. Tu ne hai fatto montare uno della SMV ?
no, ganci traino li ho sempre presi dove mi venivano montati, però ho comperato camper, macchina, porta moto in Germania, le documentazioni sono tutte in tedesco, qui quando le presenti non fanno differenza se sono in tedesco o italiano, non so da voi, in caso devi tradurle
7
Ferri75
Ferri75
10/09/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 20:50:47
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/03/2021 alle 20:19:58

no, ganci traino li ho sempre presi dove mi venivano montati, però ho comperato camper, macchina, porta moto in Germania, le documentazioni sono tutte in tedesco, qui quando le presenti non fanno differenza se sono in tedesco o italiano, non so da voi, in caso devi tradurle
Credo che l'iter burocratico per il collaudo del gancio traino sia uguale per tutte le motorizzazioni dello stato italiano, puo' darsi siano diverse le tempistiche , essendo la vostra una provincia autonoma .

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5924
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 22:16:13
In risposta al messaggio di Ferri75 del 18/03/2021 alle 20:50:47

Credo che l'iter burocratico per il collaudo del gancio traino sia uguale per tutte le motorizzazioni dello stato italiano, puo' darsi siano diverse le tempistiche , essendo la vostra una provincia autonoma .  
non centra la tempistica, qui è una regione bilingue, anzi trilingue, italiano tedesco e ladino, i documenti possono essere presentati senza essere tradotti, mia moglie lavora in un centro delegato ACI, ogni tanto deve fare delle traduzioni per mezzi importati e immatricolati in altre province, non è gratuita, devi considerare anche questo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 19:39:12
Ecco come promesso le foto del gancio di traino originale HYMER , installato in fabbrica sul mio MLT580 4x4

scusami per la qualità, le ho fatte questa sera quasi a buio con il telefono. Se non si vede bene qualcosa dimmelo che casomai ti faccio il particolare.

questo è il modello del gancio:

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Ferri75
Ferri75
10/09/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 21:01:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/03/2021 alle 19:39:12

Ecco come promesso le foto del gancio di traino originale HYMER , installato in fabbrica sul mio MLT580 4x4 scusami per la qualità, le ho fatte questa sera quasi a buio con il telefono. Se non si vede bene qualcosa dimmelo che casomai ti faccio il particolare. questo è il modello del gancio:  
Grazie.
Gentilissimo 
In effetti il telaio  e' identico a quello del mio T 578 GL.
Il modello di gancio e' simile a quello che mi hanno proposto della SMV , l'unica differenza e' l'assenza dei due braccetti a 45° ( almeno da disegno ) che invece il tuo monta.
Non capisco perche' il concessionario Hymer che ho interpellato,  mi proponga un kit gancio a piu del doppio del prezzo rispetto  al SMV , parlandomi anche di prolunghe aggiuntive da agganciare al terminale del telaio Fiat Ducato.
Non e' questione solo di prezzo ( sono consapevole della sicurezza che deve garantire un tale dispositivo) , ma essendoci gia' un telaio costruito da Hymer , perche' ne dovrei andare a metterne un secondo?  ,( considerato gli ingombri ed il peso aggiuntivo)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 21:44:37
In risposta al messaggio di Ferri75 del 19/03/2021 alle 21:01:22

Grazie. Gentilissimo  In effetti il telaio  e' identico a quello del mio T 578 GL. Il modello di gancio e' simile a quello che mi hanno proposto della SMV , l'unica differenza e' l'assenza dei due braccetti a 45° ( almeno
da disegno ) che invece il tuo monta. Non capisco perche' il concessionario Hymer che ho interpellato,  mi proponga un kit gancio a piu del doppio del prezzo rispetto  al SMV , parlandomi anche di prolunghe aggiuntive da agganciare al terminale del telaio Fiat Ducato. Non e' questione solo di prezzo ( sono consapevole della sicurezza che deve garantire un tale dispositivo) , ma essendoci gia' un telaio costruito da Hymer , perche' ne dovrei andare a metterne un secondo?  ,( considerato gli ingombri ed il peso aggiuntivo)
...
La prolunga del telaio (da te Fiat, da me Mercedes, è prodotta dalla ALKO, infatti ha gia la foratura perfetta per montare il gancio ALKO come il mio (4 bulloni) e i due rinforzi angolari (8 bulloni), senza bisogno di fare nessun foro.
Nel precedente Hymer che aveva telaio ALKO, la parte terminale del telaio era sempre identica e infatti avevo lo stesso identico gancio.  Unica differenza che questo camper è molto alto (bordo inferiore del paraurti a 55cm da terra), mentre nell altro era piu basso e quindi per installare il gancio (sempre in fabbrica) era stato tagliato un tassello nel bordo del paraurti come si vede in questa immagine

immagine(3890).png

Mi sembra che il gancio ordinato da nuovo e installato in fabbrica, mi sia costato piu o meno 1600 euro, ma comprensivo della prolunga del telaio (che da te c'è gia) e quindi il solo gancio costerebbe circa 1200 euro.

Ma il concessionario Hymer che hai interpellato, ha visto il tuo mezzo? O hai chiesto senza che lo vedesse direttamente? Perchè molti Hymer attuali (anche il mio se non avessi ordinato il gancio) nascono senza la prolunga del telaio sotto al garage, perchè il garage è autoportante, e quindi potrebbe essere che ha creduto che il tuo non avesse la prolunga del telaio e che quindi ti ha detto che serve appunto quella prolunga, che invece nel tuo c'è gia.

Se riesci a trovare un gancio ALKO (o SAWIKO che dovrebbe sempre essere di ALKO) lo monti in un attimo nella foratura gia predisposta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/03/2021 alle 21:58:20
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2021 alle: 08:28:08
In risposta al messaggio di Ferri75 del 17/03/2021 alle 21:20:11

Chiedo se qualcuno , che conosce o ha montato gancio traino della SMV Metal gmbh  , ha potuto omologarlo per l'Italia. Il venditore mi ha fatto un preventivo che e' la meta' rispetto agli altri , e andrebbe fissato sul telaio gia' esistente del camper , l'unico dubbio e' non avere problemi col collaudo qui in Italia .
Ciao Ferri
Quello che mostri in foto è solo la parte finale del gancio, che deve far parte di un progetto approvato.
Se il tuo camper dispone già di supporto idoneo, ma non lo puoi decidere tu se è idoneo, potresti anche montare solo quello ma poi qualcuno lo deve certificare, perché senza certificazione dell'istallatore nel può essere trascritto a libretto.
Ora tu dici che lo monterai in autonomia, e non è difficoltoso l'ho fatto anch'io, ma se la tua officina è abilitata potrai firmare la corretta installazione, altrimenti qualcun'altro, dopo aver verificato, dovrà prendersi la responsabilità del montaggio a regola d'arte e potrai far fare la trascrizione a libretto, da poco tempo non è più necessaria la visita e prova in mctc.
Credo tu abbia preso quella foto dal sito di Italiacamper 24 che commercializza i prodotti Smv, se così non fosse dacci un'occhiata.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link