CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1180 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 02/02/2017 alle: 14:47:15

Bello e utile, per ora limitato, ma sicuramente si allargherà.
Ho trovato il link al loro sito: http://www.die-camper.com/

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 02/02/2017 alle: 16:16:07
Per la programmazione dei viaggi mi trovo molto bene con

Campingcar-Infos

il francese lo mastico meglio laugh

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 02/02/2017 alle: 16:20:03
prova foto... ancora niente !!!!

Ringrazio lo Staff di COL che mi ha considerato il giusto per non scrivere ben altro

Per favore scrivete anche voi ! forzìse protestando in diversi ci prendono in considerazione

p.s.: li ho sollecitati

Alex

Modificato da Olivia2006 il 02/02/2017 alle 16:26:28
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 02/02/2017 alle: 17:21:00
Mi associo anche io sulla impossibilità di poter inserire foto e speriamo che quanto prima il problema sia risolto da chi di dovere e competenza.

Cambiando discorso vengo a chiedere consigli sul tipo di ammortizzatori anteriori per un eventuale e prossimo cambio in quanto mi sembra che gli stessi non facciano più il loro dovere. Il mio mezzo Hymer B694 SL è su Ducato 250 3000 cc. 
Voi che che esperienze avete avuto, considerando anche il peso .....1800/1900 kg. all'anteriore....wink
Grazie in anticipo........Se disponibile ....... mi piacerebbe anche sentire il parere del buon Varieze .....angel 

paul747

Paolo
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 02/02/2017 alle: 17:49:29
In risposta al messaggio di paul747 del 02/02/2017 alle 17:21:00

Mi associo anche io sulla impossibilità di poter inserire foto e speriamo che quanto prima il problema sia risolto da chi di dovere e competenza. Cambiando discorso vengo a chiedere consigli sul tipo di ammortizzatori anteriori
per un eventuale e prossimo cambio in quanto mi sembra che gli stessi non facciano più il loro dovere. Il mio mezzo Hymer B694 SL è su Ducato 250 3000 cc.  Voi che che esperienze avete avuto, considerando anche il peso .....1800/1900 kg. all'anteriore.... Grazie in anticipo........Se disponibile ....... mi piacerebbe anche sentire il parere del buon Varieze .....    paul747 Paolo
...

Ma da quanto tempo hai il mezzo? E solo ora ti accorgi che gli amm.ri sono insufficienti? Per i mezzi su ducato X250 il problema anteriore è stato sviscerato anche su questo forum negli anni scorsi ma nessuno ha trovato la soluzione ottimale ma solo miglioramenti. Personalmente ho cambiato le molle con Orap ed amm.ri variabili (costati una cifra) sempre Orap con un risultato deludente in rapporto alla cifra spesa. Ho invece sperimentato favorevolmente l' abbinamento molle Orap ed amm.ri Osrav  

http://www.osrav.net/

sul mezzo uguale mio del mitico magikdave. Le molle Orap forse le puoi ordinare via mail ma gli amm.ri, che peraltro vengono tarati in base al peso del tuo anteriore devono essere ordinati da una partita iva del settore. Sentirai anche cosa diranno anche gli altri!!!
illungo49
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 02/02/2017 alle: 17:53:10
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/02/2017 alle 16:16:07

Per la programmazione dei viaggi mi trovo molto bene con Campingcar-Infos il francese lo mastico meglio   Alex

bel sito anche questo e... soprattutto in francese
grazie
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 02/02/2017 alle: 18:04:54
In risposta al messaggio di greenpeace del 02/02/2017 alle 17:53:10

bel sito anche questo e... soprattutto in francese grazie

E' affidabile al 99,999% cmq io copio le coordinate su Google Earth e controllo se portano all'area, non si sa mai qualche errore di digitazione !!!
Puoi anche comprare una chiavetta o scaricare i Poi per Tom o Garmin o Altri

Alex
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 02/02/2017 alle: 18:52:08

Mi associo anche io sulla impossibilità di poter inserire foto e speriamo che quanto prima il problema sia risolto da chi di dovere e competenza. Cambiando discorso vengo a chiedere consigli sul tipo di ammortizzatori anteriori
per un eventuale e prossimo cambio in quanto mi sembra che gli stessi non facciano più il loro dovere. Il mio mezzo Hymer B694 SL è su Ducato 250 3000 cc.  Voi che che esperienze avete avuto, considerando anche il peso .....1800/1900 kg. all'anteriore.... Grazie in anticipo........Se disponibile ....... mi piacerebbe anche sentire il parere del buon Varieze .....    paul747 Paolo
...

Sul mio Ducato 250 3000 cc ( Carthago) dopo avere provato M9  M11 Goldsmit e  Fiat Euro 5 ho montato le Alko   ACS (ammortizzatore/molla )e tutto sommato sono soddisfatto . Saluti. Gianni 

http://it.tinypic.com

?ref=uargw" target="_blank">Image and video hosting by TinyPic
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 02/02/2017 alle: 19:12:55
Caro..... Illungo.....conosco benissimo le problematiche riguardanti l'avantreno del Ducato.....a suo tempo ho sostituito le molle originali con le Goldhismit mantenendo gli ammortizzatori originali, anche perché la sostituzione la feci che il camper aveva neanche 10000 km. e devo dire che il lavoro mi ha soddisfatto sino ad ora.
Adesso alla soglia dei 70000 , gli ammortizzatori originali non sono più molto efficaci e i segnali di "stanchezza" sono evidenti......e pertanto è venuto il momento del cambio......e  di conseguenza chiedevo consigli su tipi, marchi ed esperienze...
Comunque grazie....yes
paul747

Paolo
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 02/02/2017 alle: 19:49:27
In risposta al messaggio di paul747 del 02/02/2017 alle 19:12:55

Caro..... Illungo.....conosco benissimo le problematiche riguardanti l'avantreno del Ducato.....a suo tempo ho sostituito le molle originali con le Goldhismit mantenendo gli ammortizzatori originali, anche perché la sostituzione
la feci che il camper aveva neanche 10000 km. e devo dire che il lavoro mi ha soddisfatto sino ad ora. Adesso alla soglia dei 70000 , gli ammortizzatori originali non sono più molto efficaci e i segnali di stanchezza sono evidenti......e pertanto è venuto il momento del cambio......e  di conseguenza chiedevo consigli su tipi, marchi ed esperienze... Comunque grazie.... paul747 Paolo
...

Ho già scritto di ciò che ho fatto per far uscire il mio B514SL 3.0 su AlKo dallo stato di go-kart, visto che le nostre strade mal si accoppiano a tale caratteristica.
Ho optato per un intervento alla OMA dove, previa pesatura del mezzo, mi hanno sostituto i gruppi molla/ammortizzatore anteriori e gli ammortizzatori posteriori. Il mezzo si è sollevato di circa 3 cm davanti e di conseguenza si è leggermente abbassato dietro, poca cosa, ma il camper era praticamente "piatto" e dovendo io utilizzare abitualmente dei traghetti con un carico "importante", ho preferito recarmi a Spilamberto di Modena alla Tecnocaravan per far dare  uno scatto o due(non ricordo) alle barre di torsione, in modo che il mezzo si rimettesse un pochino appruato.
Il lavoro pur non eliminando totalmente le carenze proprie delle sospensioni del Ducato, ha però notevolmente migliorato il comfort e, cosa molto importante, ha interrotto la ormai chiara tendenza del camper all'autodistruzione.  Per dirne qualcuna, gli specchietti esterni ogni 200/300 km dovevo riorientarli perché si spostavano in continuazione, anche se tirati a morte, da allora mai più toccati. I rumori in cellula hanno smesso di aumentare di numero ed intensità. Posso tenere il navigatore sul cruscotto senza doverlo prendere al volo quando salta via perché passo su una giunta trasversale del manto stradale. Quando passo sopra un dosso rallentatore il camper fa un unico sobbalzo morbido, non una serie di sobbalzi dopo la prima martellata, insomma penso di aver reso l'idea.
Enzoi6qkl
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 02/02/2017 alle: 20:00:27
Certo che è una magra consolazione spendere delle cifre per un mezzo e poi dovere sperimentare soluzioni migliorative con aggiunta di ulteriori cachet!!! Ma fin che il mercato tira ci pensiamo noi a trovare le soluzioni alle carenze costruttive del blasonati marchi del settore.
illungo49
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 02/02/2017 alle: 20:46:04
In risposta al messaggio di et4beta del 02/02/2017 alle 19:49:27

Ho già scritto di ciò che ho fatto per far uscire il mio B514SL 3.0 su AlKo dallo stato di go-kart, visto che le nostre strade mal si accoppiano a tale caratteristica. Ho optato per un intervento alla OMA dove, previa pesatura
del mezzo, mi hanno sostituto i gruppi molla/ammortizzatore anteriori e gli ammortizzatori posteriori. Il mezzo si è sollevato di circa 3 cm davanti e di conseguenza si è leggermente abbassato dietro, poca cosa, ma il camper era praticamente piatto e dovendo io utilizzare abitualmente dei traghetti con un carico importante, ho preferito recarmi a Spilamberto di Modena alla Tecnocaravan per far dare  uno scatto o due(non ricordo) alle barre di torsione, in modo che il mezzo si rimettesse un pochino appruato. Il lavoro pur non eliminando totalmente le carenze proprie delle sospensioni del Ducato, ha però notevolmente migliorato il comfort e, cosa molto importante, ha interrotto la ormai chiara tendenza del camper all'autodistruzione.  Per dirne qualcuna, gli specchietti esterni ogni 200/300 km dovevo riorientarli perché si spostavano in continuazione, anche se tirati a morte, da allora mai più toccati. I rumori in cellula hanno smesso di aumentare di numero ed intensità. Posso tenere il navigatore sul cruscotto senza doverlo prendere al volo quando salta via perché passo su una giunta trasversale del manto stradale. Quando passo sopra un dosso rallentatore il camper fa un unico sobbalzo morbido, non una serie di sobbalzi dopo la prima martellata, insomma penso di aver reso l'idea. Enzoi6qkl
...

Pur avendo ben presente le problematiche "sospensive" del Ducato, fortunatamente non ho mai avuto conseguenze così gravi come da te elencate ....... specchietti mai allentati......E mai ripreso al volo il navigatore...surprise ..... allora forse la mia "scimmia" nel voler sostituire gli ammortizzatori è forse tuttora eccessiva.....surprise ????
paul747

Paolo
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 02/02/2017 alle: 21:37:36
In risposta al messaggio di paul747 del 02/02/2017 alle 20:46:04

Pur avendo ben presente le problematiche sospensive del Ducato, fortunatamente non ho mai avuto conseguenze così gravi come da te elencate ....... specchietti mai allentati......E mai ripreso al volo il navigatore... ..... allora forse la mia scimmia nel voler sostituire gli ammortizzatori è forse tuttora eccessiva..... ???? paul747 Paolo

Sul navigatore preso al volo ho il dovere di precisare altrimenti chissà che si pensa.
Il mio Garmin zumo 660, navigatore per uso motociclistico, infatti per la moto lo avevo preso, lo utilizzo anche sul camper, però all'inizio, non sapendo delle "caratteristiche" delle sospensioni del mezzo, lo avevo ottimisticamente piazzato al centro del cruscotto proprio sopra allo sportello del portanotes, ma tenuto in loco da una base semigommosa ed un po' aderente della Garmin. Solamente che quel portanotes, quando prendevo un buca un po' secca o quando passavo sopra una di quelle giunte del manto stradale un po' secche, si liberava e scattava, per via delle sue molle, in posizione aperta letteralmente lanciando il navigatore con tutta la sua base(neanche così leggera) verso la cellula passando tra i due sedili. In quell'occasione era una gara tra me e mia moglie a chi lo prendeva ed ammetto che quella catapulta una volta è riuscita ad andare in goal ed il robusto navigatore è finito per il corridoio senza danni.Dopo il lavoro sulle sospensioni non è più accaduto, anche se non tanto tempo fa mi sono accorto che il portanotes era internamente schiantato, sicuramente frutto degli stress di allora. Ora l'ho tolto completamente e sostituito con un piccolo treppiede con sopra una normale telecamera, che mi serve sia mentre vado in camper che quando scendo, col vantaggio che stando lì, collegata all'impianto elettrico, ce l'ho anche sempre carica.
Enzoi6qkl
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 02/02/2017 alle: 22:18:46
Proprio pochi minuti fa mi ha risposto lo Staff a proposito dell'inserimento  delle foto.
Qualcuno può  provare  ? Grazie

Prova

Alex la bici  per le tue salite !

Funziona

Alex

Modificato da Olivia2006 il 02/02/2017 alle 22:19:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 02/02/2017 alle: 22:32:50

...

Anch'io a suo tempo sostituii le molle difettose Fiat con le M11 ma poi dopo un po mi accorsi che gli ammortizzatori erano diventati inefficenti, e quindi decisi di cambiarli. Anch'io Ducato Heavy 3.0 con 1800kg davanti e 2200 dietro.

Mi feci consigliare da un conoscente e presi i BOGE , prezzo contenuto, e buona resa, sostituiscono gli originali Fiat. Mi sembra sui 150-180 euro cad ma non ricordo.
modello BOGE 36-G70-A
Poi installati da meccanico Fiat. Per l'occasione, consigliato da Varieze, andai a Vigevano alla officina Pietro e Marco Bocca, granci conoscitori dei MH Hymer in quanto ha sempre lavorato per l'ex concessionario PAREA. Mi sono fidato di piu visto che si deve smontare qualche particolare del cruscotto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 02/02/2017 alle: 22:43:20
In risposta al messaggio di illungo del 02/02/2017 alle 20:00:27

Certo che è una magra consolazione spendere delle cifre per un mezzo e poi dovere sperimentare soluzioni migliorative con aggiunta di ulteriori cachet!!! Ma fin che il mercato tira ci pensiamo noi a trovare le soluzioni alle carenze costruttive del blasonati marchi del settore. illungo49

Beh, FIAT è un blasonato marchio, ma con quella serie di X250 ha proprio toppato, garantisce peso anteriore fino a 2200kg ma a soli 1800kg le molle si snervano perchè progettate male e con materiale scadente.
Tanto che poi nel 2012 la FIAT ha messo molle diverse e infatti gli stessi MH Hymer prodotti dal 2012 non avevano quei problemi.

La Hymer ha sbagliato perchè doveva fare causa alla FIAT in quanto gli forniva telai non conformi a quanto dichiarato, e quindi obbligare la FIAT a richiamare tutti gli autotelai difettosi e aggiornarli GRATIS e con tante scuse a quanto dichiarato.
Se vogliamo poi le prime serie venivano vendute anche con rapporti cambio non conformi a quanto dichiarato, cioè piu lunghi e che non sarebbero neppure potuti essere omologati ne messi in circolazione in quanto non conformi alla omologazione. Ma anche li di richiami neppure a parlarne.
Vedi che ora in USA gli fanno pelo e contropelo e gli fanno vedere i sorci verdi , li queste porcherie non passano in silenzio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 02/02/2017 alle: 22:45:19

Pensa che a me causa le molle FIAT scadenti si era staccato il cruscotto tutto attorno tanto che davanti, vicino al parabrezza si era sollevato un dito e si sentiva il rumore e la puzza del motore. Per fortuna è stato prontamente sistemato e benchè il mezzo fosse fuori garanzia la HYMER mi riconobbe (per l'opera di pressing del mio concessionario) un paio di Goldsmitt M11 al 50% del costo. Dopo, buttate le molle difettose fatte da FIAT in maniera sbagliata, e messe le M11 , un altro mezzo era diventato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/02/2017 alle 22:47:47
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 03/02/2017 alle: 11:08:33

...

@ Paolo,

visto che molti ti hanno dato dei consigli, capirai che hai diverse strade.
​1) accontentarti delle molle che hai ( Gold) che personalmente non mi entusiasmanosmiley​, e scegliere un ammortizzatore come indicato da illungo, ( Osrav) o come quello messo a Tommaso.( Boge)
​2) Cambiare molle con Orap  e pure ammortizzatori loro ....ma assolutamente NON quelli variabili smiley ma loro modello standard.
3) Seguire Nebris, con molle/ ammortizzatori ALKO ACS
Quindi passerai da soluzioni da 450 euro montaggio compreso, a 1400 eu a seconda della scelta.
4) Ultima scelta OMA, forse ancor più cara.
​Se eri già contento...prendi la soluzione N°1 altrimenti hai amplia scelta di sperimentarelaugh

Varieze

Varieze

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 03/02/2017 alle: 13:29:53
In risposta al messaggio di varieze del 03/02/2017 alle 11:08:33

@ Paolo, visto che molti ti hanno dato dei consigli, capirai che hai diverse strade. ​1) accontentarti delle molle che hai ( Gold) che personalmente non mi entusiasmano​, e scegliere un ammortizzatore come indicato da
illungo, ( Osrav) o come quello messo a Tommaso.( Boge) ​2) Cambiare molle con Orap  e pure ammortizzatori loro ....ma assolutamente NON quelli variabili  ma loro modello standard. 3) Seguire Nebris, con molle/ ammortizzatori ALKO ACS Quindi passerai da soluzioni da 450 euro montaggio compreso, a 1400 eu a seconda della scelta. 4) Ultima scelta OMA, forse ancor più cara. ​Se eri già contento...prendi la soluzione N°1 altrimenti hai amplia scelta di sperimentare Varieze Varieze  
...

Non sono "tecnico professionista", ma ritengo che il problema vada affrontato da un'angolatura diversa, non unicamente dalla "soddisfazione" percepita o dal costo dell'intervento, fattori questi senz'altro da valutare ma non in prima istanza.
Innanzitutto sarebbe da accertarsi, se si pensa che sospensione non faccia più il proprio dovere, se questo avviene in quanto degradata in parte o in toto. Sento infatti dire "ho cambiato le molle ...." ma bisogna sapere che il sistema molla/ammortizzatore è un sistema che lavora in associazione/antagonismo per cui cambiando la "forza" di uno dei due si va ad alterare un equilibrio ottenuto con un calcolo e con dei precisi valori per molla e per ammortizzatore. Che poi cambiando nella sospensione anteriore solo le molle con altre più "forti" o più lunghe ne derivi una maggiore sensazione di comfort ci sta anche, ma il sistema diventa comunque squilibrato con possibili compromissioni anche della sicurezza.
Quindi senza scendere in dettagli tecnici suggerirei, prima di decidere l'intervento più opportuno, di accertare con precisione la causa della diminuita efficienza della sospensione, cosa questa che richiede l'intervento di tecnici esperti, il resto poi dovrebbe andare da sé.
Enzoi6qkl
13
giordi52
giordi52
19/11/2012 114
Inserito il 03/02/2017 alle: 16:44:24

usa sempre la carta di credito il cambio te lo fa la tua banca al momento dell'uso
il cambio e' istantaneo e lo puoi vedere direttamente sul tuo telefonino se hai questo servizio che al giorno d'oggi e' indispensabile
il cambio  e' sempre migliore di quello che puoi ottenere scambiando gli euro presso di loro 

---C''è differenza tra Camperisti e possessori di camper....Giordano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link