Bello e utile, per ora limitato, ma sicuramente si allargherà.
Campingcar-Infos

In risposta al messaggio di paul747 del 02/02/2017 alle 17:21:00
Mi associo anche io sulla impossibilità di poter inserire foto e speriamo che quanto prima il problema sia risolto da chi di dovere e competenza. Cambiando discorso vengo a chiedere consigli sul tipo di ammortizzatori anterioriper un eventuale e prossimo cambio in quanto mi sembra che gli stessi non facciano più il loro dovere. Il mio mezzo Hymer B694 SL è su Ducato 250 3000 cc. Voi che che esperienze avete avuto, considerando anche il peso .....1800/1900 kg. all'anteriore.... Grazie in anticipo........Se disponibile ....... mi piacerebbe anche sentire il parere del buon Varieze ..... paul747 Paolo
Ma da quanto tempo hai il mezzo? E solo ora ti accorgi che gli amm.ri sono insufficienti? Per i mezzi su ducato X250 il problema anteriore è stato sviscerato anche su questo forum negli anni scorsi ma nessuno ha trovato la soluzione ottimale ma solo miglioramenti. Personalmente ho cambiato le molle con Orap ed amm.ri variabili (costati una cifra) sempre Orap con un risultato deludente in rapporto alla cifra spesa. Ho invece sperimentato favorevolmente l' abbinamento molle Orap ed amm.ri Osrav
http://www.osrav.net/
sul mezzo uguale mio del mitico magikdave. Le molle Orap forse le puoi ordinare via mail ma gli amm.ri, che peraltro vengono tarati in base al peso del tuo anteriore devono essere ordinati da una partita iva del settore. Sentirai anche cosa diranno anche gli altri!!!In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/02/2017 alle 16:16:07
Per la programmazione dei viaggi mi trovo molto bene con Campingcar-Infos il francese lo mastico meglio Alex
bel sito anche questo e... soprattutto in francese
In risposta al messaggio di greenpeace del 02/02/2017 alle 17:53:10
bel sito anche questo e... soprattutto in francese grazie
E' affidabile al 99,999% cmq io copio le coordinate su Google Earth e controllo se portano all'area, non si sa mai qualche errore di digitazione !!!
Mi associo anche io sulla impossibilità di poter inserire foto e speriamo che quanto prima il problema sia risolto da chi di dovere e competenza. Cambiando discorso vengo a chiedere consigli sul tipo di ammortizzatori anterioriper un eventuale e prossimo cambio in quanto mi sembra che gli stessi non facciano più il loro dovere. Il mio mezzo Hymer B694 SL è su Ducato 250 3000 cc. Voi che che esperienze avete avuto, considerando anche il peso .....1800/1900 kg. all'anteriore.... Grazie in anticipo........Se disponibile ....... mi piacerebbe anche sentire il parere del buon Varieze ..... paul747 Paolo
Sul mio Ducato 250 3000 cc ( Carthago) dopo avere provato M9 M11 Goldsmit e Fiat Euro 5 ho montato le Alko ACS (ammortizzatore/molla )e tutto sommato sono soddisfatto . Saluti. Gianni
http://it.tinypic.com
?ref=uargw" target="_blank">
In risposta al messaggio di paul747 del 02/02/2017 alle 19:12:55
Caro..... Illungo.....conosco benissimo le problematiche riguardanti l'avantreno del Ducato.....a suo tempo ho sostituito le molle originali con le Goldhismit mantenendo gli ammortizzatori originali, anche perché la sostituzionela feci che il camper aveva neanche 10000 km. e devo dire che il lavoro mi ha soddisfatto sino ad ora. Adesso alla soglia dei 70000 , gli ammortizzatori originali non sono più molto efficaci e i segnali di stanchezza sono evidenti......e pertanto è venuto il momento del cambio......e di conseguenza chiedevo consigli su tipi, marchi ed esperienze... Comunque grazie.... paul747 Paolo
Ho già scritto di ciò che ho fatto per far uscire il mio B514SL 3.0 su AlKo dallo stato di go-kart, visto che le nostre strade mal si accoppiano a tale caratteristica.
In risposta al messaggio di et4beta del 02/02/2017 alle 19:49:27
Ho già scritto di ciò che ho fatto per far uscire il mio B514SL 3.0 su AlKo dallo stato di go-kart, visto che le nostre strade mal si accoppiano a tale caratteristica. Ho optato per un intervento alla OMA dove, previa pesaturadel mezzo, mi hanno sostituto i gruppi molla/ammortizzatore anteriori e gli ammortizzatori posteriori. Il mezzo si è sollevato di circa 3 cm davanti e di conseguenza si è leggermente abbassato dietro, poca cosa, ma il camper era praticamente piatto e dovendo io utilizzare abitualmente dei traghetti con un carico importante, ho preferito recarmi a Spilamberto di Modena alla Tecnocaravan per far dare uno scatto o due(non ricordo) alle barre di torsione, in modo che il mezzo si rimettesse un pochino appruato. Il lavoro pur non eliminando totalmente le carenze proprie delle sospensioni del Ducato, ha però notevolmente migliorato il comfort e, cosa molto importante, ha interrotto la ormai chiara tendenza del camper all'autodistruzione. Per dirne qualcuna, gli specchietti esterni ogni 200/300 km dovevo riorientarli perché si spostavano in continuazione, anche se tirati a morte, da allora mai più toccati. I rumori in cellula hanno smesso di aumentare di numero ed intensità. Posso tenere il navigatore sul cruscotto senza doverlo prendere al volo quando salta via perché passo su una giunta trasversale del manto stradale. Quando passo sopra un dosso rallentatore il camper fa un unico sobbalzo morbido, non una serie di sobbalzi dopo la prima martellata, insomma penso di aver reso l'idea. Enzoi6qkl
Pur avendo ben presente le problematiche "sospensive" del Ducato, fortunatamente non ho mai avuto conseguenze così gravi come da te elencate ....... specchietti mai allentati......E mai ripreso al volo il navigatore...
..... allora forse la mia "scimmia" nel voler sostituire gli ammortizzatori è forse tuttora eccessiva.....
????
In risposta al messaggio di paul747 del 02/02/2017 alle 20:46:04
Pur avendo ben presente le problematiche sospensive del Ducato, fortunatamente non ho mai avuto conseguenze così gravi come da te elencate ....... specchietti mai allentati......E mai ripreso al volo il navigatore... ..... allora forse la mia scimmia nel voler sostituire gli ammortizzatori è forse tuttora eccessiva..... ???? paul747 Paolo
Sul navigatore preso al volo ho il dovere di precisare altrimenti chissà che si pensa.

Anch'io a suo tempo sostituii le molle difettose Fiat con le M11 ma poi dopo un po mi accorsi che gli ammortizzatori erano diventati inefficenti, e quindi decisi di cambiarli. Anch'io Ducato Heavy 3.0 con 1800kg davanti e 2200 dietro.
In risposta al messaggio di illungo del 02/02/2017 alle 20:00:27
Certo che è una magra consolazione spendere delle cifre per un mezzo e poi dovere sperimentare soluzioni migliorative con aggiunta di ulteriori cachet!!! Ma fin che il mercato tira ci pensiamo noi a trovare le soluzioni alle carenze costruttive del blasonati marchi del settore. illungo49
Beh, FIAT è un blasonato marchio, ma con quella serie di X250 ha proprio toppato, garantisce peso anteriore fino a 2200kg ma a soli 1800kg le molle si snervano perchè progettate male e con materiale scadente.
@ Paolo,
, e scegliere un ammortizzatore come indicato da illungo, ( Osrav) o come quello messo a Tommaso.( Boge)
ma loro modello standard.
In risposta al messaggio di varieze del 03/02/2017 alle 11:08:33
@ Paolo, visto che molti ti hanno dato dei consigli, capirai che hai diverse strade. 1) accontentarti delle molle che hai ( Gold) che personalmente non mi entusiasmano, e scegliere un ammortizzatore come indicato daillungo, ( Osrav) o come quello messo a Tommaso.( Boge) 2) Cambiare molle con Orap e pure ammortizzatori loro ....ma assolutamente NON quelli variabili ma loro modello standard. 3) Seguire Nebris, con molle/ ammortizzatori ALKO ACS Quindi passerai da soluzioni da 450 euro montaggio compreso, a 1400 eu a seconda della scelta. 4) Ultima scelta OMA, forse ancor più cara. Se eri già contento...prendi la soluzione N°1 altrimenti hai amplia scelta di sperimentare Varieze Varieze
Non sono "tecnico professionista", ma ritengo che il problema vada affrontato da un'angolatura diversa, non unicamente dalla "soddisfazione" percepita o dal costo dell'intervento, fattori questi senz'altro da valutare ma non in prima istanza.
usa sempre la carta di credito il cambio te lo fa la tua banca al momento dell'uso