CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1181 20 40966
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 03/02/2017 alle: 16:54:07

Anch'io la penso comete.specialmente nel fare le curve e' molto pericoloso aver fatto un calciomercato.Ciao a tutti,Paolo 
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 03/02/2017 alle: 16:59:36
La tastiera da'numeri.calcolo errato no calcio mercato.
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 03/02/2017 alle: 17:53:32

Grazie Giordano,
Come sempre userò  la carta di credito per i pagamenti e il bancomat per i prelievi.
Non ho sullo smarthphone l'app che dici, ma non ho internet di proposito quando vado all'estero altrimenti  per abitudine sei sempre a guardare social e chat. 

Alex
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 03/02/2017 alle: 18:33:20

@Enzo,
forse non hai fatto caso che quella che tu chiami angolatura....io la considero nei 4 casi, e prendo per scontato che molla ed ammortizzatore ad esso antagonista siano tra di loro compatibili e dimensionati l'uno con l'altro ( non come li ha avuti Paolo ..tanto per intenderci.
nel caso 1) dove tiene le Gold ( che ho premesso non mi piacciono) metterà ammortizzatore con 25/30 % in più di forza reattiva come fece Magicdave, e credo forse Illungo...o come calcolai a Tommaso..
Nei casi 2) 3) e 4)  per capirci....Orap, Alko, ed Oma.......sono loro i tecnici che sanno benissimo che accoppiata usare.
In questi tre casi...è ovvio che butteranno via le attuali molle, e le sostituisco con le loro.( Per mille e più ragioni...compresa quella...commerciale🙄)
Quindi credo dicessimo la stessa cosa ...se vai a rileggermi.
varieze.

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 03/02/2017 alle: 19:00:18
@ Sempre per Enzo,

Le molle devono essere dimensionate perfettamente al peso reale ( credo per 747 circa 1900 kg) essere tra l'altro  di di alta qualità tali da non cedere nel tempo, mentre gli ammortizzatori quando nascono e se sono perfettamente armonici con le molle ..lavorano perfettamente in simbiosi, ma essendo soggetti ad usura man mano si fiaccano e diventano deboli, quindi da sostituirsi comunque dopo un certo numero di chilometri ( o cicli di buche) , la sostituzione varia a seconda della loro qualità e quindi costo ....alcuni vivono 80,000 km, altri anche 200,000 ma a sua volta dipende dalle strade frequentate, che in Italia specie le provinciali sono a dir poco orrende.
Non entro nel merito di tante altre particolarità delle molle, perché il discorso si farebbe lungo e noioso, tipo ...il numero delle spire ideale,il diametro progressivo della campanatura delle molle,il  precarico, diametro e qualità del filo che le forma, ed infine trattamento termico post formatura.
Sembra un oggetto semplice una molla...ma in realtà è più complessa di quel che pensa la gentesmiley
Dovetti ri aprire i miei vecchi libri quando mi scontrai col problema del mio B-SL.... Per capire quale potesse essere la soluzione "meno peggiore" dato che la rilevai  dopo meno di  300 km dal aver ritirato il mezzo nuovo dal povero concessionario.
A suo tempo i Ns. camper venivano soprannominati ......i " Rasaerba",  o collassati dalla nascita per parto prematuro 😭😡 dell'accoppiata Fiat/ costruttore cellula ( nel ruolo di genitori disattenti) dove non erano solo gli Hymer  erano disastrati ,ma pure i cugini, i Frankia..Laika e qualsiasi motorhome con più di 1600 Kg sull'avantreno.angry

varieze.

Modificato da varieze il 03/02/2017 alle 19:04:04
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Inserito il 03/02/2017 alle: 19:27:31
@ Sempre per Enzo

Sul tuo mezzo che vedo dal profilo di un anno in meno del mio non hai cambiato nulla sulle sospensioni o non fa parte della partita dei "rasaerba", o mi sono perso qualcosa tra le righe?.
illungo49
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 03/02/2017 alle: 20:00:18
In risposta al messaggio di illungo del 03/02/2017 alle 19:27:31

@ Sempre per Enzo Sul tuo mezzo che vedo dal profilo di un anno in meno del mio non hai cambiato nulla sulle sospensioni o non fa parte della partita dei rasaerba, o mi sono perso qualcosa tra le righe?. illungo49

Immagino che iniziando con :    @ Sempre per Enzo....
Tu, ti stia rivolgendo a Lui ??smiley
Varieze

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/02/2017 alle: 20:03:30

Io invece Internet all'estero la trovo indispensabile, non certo per social e chat che non so neppure cosa sono (COL a parte) ma per le App utili per trovare i campeggi e AA, per esempio StellPlatz Scandinavia funziona online (devo guardare se va anche scaricando mappe offline) , oppure per l'uso di Google Heart che uso moltissimo per dare un occhiata preventiva alle varie soste.
Con

TIM in Viaggio Full

con 3euro al giorno si ha 500Mb al giorno , in un mese all'estero sono meno di 100 euro, si puo fare, tra le spese di un viaggio scompare quasi. Poi la sera, con il Thetering uso lo smartphone anche come modem wiFi per il PC Portatile, sempre con quei tre euro e 500Mb.
Piano piano andando avanti le spese del Roaming dovrebbero anche calare. Invece del telefono all'estero ne farei anche a meno, non lo uso mai ne qui ne all'estero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/02/2017 alle 20:05:36
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 03/02/2017 alle: 21:41:20
Tommaso ti do ragione e lo faccio solo per staccare.
Non ne faccio  una questione di euro, anche se avendo fatto l'amministrativo per circa 40 anni la mentalità è  quella dei numeri.
Lo faccio esclusivamente per non cadere in tentazione. Ed il cell serve solo per parlare con figlia e genero o chi mi cerca.
Per aree e campeggi cerco di documentarmi prima di partire 

Alex
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 03/02/2017 alle: 21:54:56
In risposta al messaggio di illungo del 03/02/2017 alle 19:27:31

@ Sempre per Enzo Sul tuo mezzo che vedo dal profilo di un anno in meno del mio non hai cambiato nulla sulle sospensioni o non fa parte della partita dei rasaerba, o mi sono perso qualcosa tra le righe?. illungo49

@illungo(per non cadere in incomprensione)
Nel mio 514, purtroppo dopo poco più di un anno ho cambiato TUTTO, forse ti è sfuggito il post, ma mi sono recato alla OMA previo appuntamento ed in una mattian mi hanno sostituito i gruppi molle/ammortizzatori anteriori e gli ammortizzatori posteriori, dopodichè essendosi abbassato un pelino troppo dietro, sono andato alla Tecnocaravan di Spilamberto di Modena per far dare uno o due scatti(così mi pare li chiamino) alle barre di torsione. E da allora i problemi di scarsa efficienza del sistema sospensioni non c'è più. Per carità è rimasto un Ducato con le sue caratteristiche non eccelse, però le sospensioni ora lavorano e si sente.

@varieze
Io avevo capito che tu davi per scontato che le accoppiate fossero calcolate, ma più da umanista che da tecnico posso dire che se c'è un modo per far sì che chi non sa fraintenda è proprio quello di dare delle cose per scontate.
Prova di ciò sta nel fatto che moltissimi cambiano solamente le molle senza rendersi conto che così facendo il mezzo certo che si solleva e la sospensione sembra lavorare, ma lavora male! In pratica diventa una diligenza. In più l'ammortizzatore, costretto a lavorare fuori "range" si deteriora rapidamente, anche perché ha a che fare con una molla che non riesce a contrastare.
Quindi il mio intervento non era nei confronti del tuo scritto, ma a completamento.
So quindi benissimo che tu sai, ma è evidente che sono veramente in molti a non sapere come lavora una sospensione, il che non è certo una colpa però bisogna fare attenzione perché a causa di questo certe informazioni possono essere travisate.
Enzoi6qkl
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 03/02/2017 alle: 22:23:46
Un grazie a tutti quanti si sono spesi in preziosi consigli riguardo alla probabile sostituzione degli ammortizzatori, gli stessi saranno presi nella giusta considerazione al fine di una mia decisione.

Una precisazione ad Enzo col quale condivido i suoi ragionamenti..... ma mi preme affermare, che a parte la mia "scimmia" nel voler cambiare  i probabili esausti ammortizzatori, il mio camper non ha e non ha mai avuto particolari problemi di assetto che possano avere compromesso al sicurezza. Il mezzo ha un comportamento come dicono in molti, da go kart, tenuta eccellente, minimo coricamento in curva, assenza totale dell'effetto schiaffo laterale nei sorpassi,di contro ultimamente, a mio parere è diminuita la forza di smorzamento degli ammortizzatori con il risultato di risposte più brusche delle molle
...Alla fine penso che probabilmente  opterò per la soluzione n.1 delle variabili prospettate dal buon Varieze...yes   ...anche in virtù di un "giusto" esborso economico.....considerate che oggi mi ha risposto la O..p e che per 2 ammortizzatori ant. chiedono la  non modica spesa di 952 E.surprise........

.....di nuovo grazie a tutti.....
paul747

Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 04/02/2017 alle: 09:37:20
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/02/2017 alle 21:41:20

Tommaso ti do ragione e lo faccio solo per staccare. Non ne faccio  una questione di euro, anche se avendo fatto l'amministrativo per circa 40 anni la mentalità è  quella dei numeri. Lo faccio esclusivamente per non cadere
in tentazione. Ed il cell serve solo per parlare con figlia e genero o chi mi cerca. Per aree e campeggi cerco di documentarmi prima di partire    Alex
...

Anch'io faccio un piano dettagliato prima di partire, perchè mi da anche piu tranquillità psicologica, ma poi vedo che durante il viaggio a volte si cambia qualcosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 04/02/2017 alle: 09:55:27
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/02/2017 alle 21:41:20

Tommaso ti do ragione e lo faccio solo per staccare. Non ne faccio  una questione di euro, anche se avendo fatto l'amministrativo per circa 40 anni la mentalità è  quella dei numeri. Lo faccio esclusivamente per non cadere
in tentazione. Ed il cell serve solo per parlare con figlia e genero o chi mi cerca. Per aree e campeggi cerco di documentarmi prima di partire    Alex
...

Anch'io CERCO di documentarmi prima di partire, ma poi durante il viaggio mi rimane difficile rispettare i programmi(quando viaggio da solo) perché se un posto mi piace non resisto dal fermarmi e va a finire che dopo qualche sforamento il programma va a farsi benedire, per cui le informazioni che prendo sono abbastanza
generiche e poi risolvo in qualche modo sul posto. Per questo motivo mi piace molto far fare il programma agli altri e poi attenermi a quello seguendoli laugh
Conoscendomi ho imparato a portarmi lo scooter proprio per poter far tappa in località scelte in precedenza e poi girare i dintorni con le due ruote, terminata l'esplorazione, ci si sposta sensibilmente e via di nuovo con lo scooter.
In questo modo di una zona riesco a vedere molto, solo che non è cosa possibile con un cinquantino,anche a causa della stazza dei centauri, infatti ho un SH 300 che mi permette uscite anche a media distanza(200 km in un giorno) raggiungendo luoghi le cui strade di accesso sono troppo "impegnative" per un camper.
Questa tipologia di vacanza è però più piacevole se fatta in zone a clima temperato perché una giornata in giro in scooter con freddo o pioggia, o addirittura entrambi, può diventare un incubo.
Enzoi6qkl
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 04/02/2017 alle: 10:20:59
In risposta al messaggio di et4beta del 03/02/2017 alle 21:54:56

@illungo(per non cadere in incomprensione) Nel mio 514, purtroppo dopo poco più di un anno ho cambiato TUTTO, forse ti è sfuggito il post, ma mi sono recato alla OMA previo appuntamento ed in una mattian mi hanno sostituito
i gruppi molle/ammortizzatori anteriori e gli ammortizzatori posteriori, dopodichè essendosi abbassato un pelino troppo dietro, sono andato alla Tecnocaravan di Spilamberto di Modena per far dare uno o due scatti(così mi pare li chiamino) alle barre di torsione. E da allora i problemi di scarsa efficienza del sistema sospensioni non c'è più. Per carità è rimasto un Ducato con le sue caratteristiche non eccelse, però le sospensioni ora lavorano e si sente. @varieze Io avevo capito che tu davi per scontato che le accoppiate fossero calcolate, ma più da umanista che da tecnico posso dire che se c'è un modo per far sì che chi non sa fraintenda è proprio quello di dare delle cose per scontate. Prova di ciò sta nel fatto che moltissimi cambiano solamente le molle senza rendersi conto che così facendo il mezzo certo che si solleva e la sospensione sembra lavorare, ma lavora male! In pratica diventa una diligenza. In più l'ammortizzatore, costretto a lavorare fuori range si deteriora rapidamente, anche perché ha a che fare con una molla che non riesce a contrastare. Quindi il mio intervento non era nei confronti del tuo scritto, ma a completamento. So quindi benissimo che tu sai, ma è evidente che sono veramente in molti a non sapere come lavora una sospensione, il che non è certo una colpa però bisogna fare attenzione perché a causa di questo certe informazioni possono essere travisate. Enzoi6qkl
...

Più volte ho creduto che l'argomento sospensioni fosse oramai esaurito, soprattutto perché ampliamente commentato nel passato e riguardante oramai solo una minoranza di camper oramai oserei dire...datati.
​Ma...vengo contraddetto dai fatti, vuoi perché alcuni comperano veicoli da un primo proprietario ( o 2°,3°) e quindi si trovano ad affrontare un problema a loro ignoto, vuoi che il primo proprietario non va di certo ad illustrare cosa fece o meno al suo mezzo, o...il concessionario che vende l'usato ne sa ancor meno, o....non vuole dire ciò che sa.

​Ripensandoci, forse mi sono dimenticato di dire ciò che si è evidenziato negli anni, che nonostante il problema fosse attribuito solo ad certi anni, e la serie B-SL tutti tra l'altro con motore 3000 , quindi più pesanti del 2300, all'interno di questi mezzi, notai una ulteriore differenza o aggravante....avendo potuto provare a guidare svariati tipi che a prima vista erano quasi uguali.

La serie veramente infelice era quelli a passo cortissimo ( per esempio il 514 ) dove lo sbilanciamento delle masse era ancor più evidente, ed implicava anche un lavoro insoddisfacente della sospensione Alko posteriore.......fenomeno non presente nei veicoli più lunghi e con maggior passo, dove nonostante il quasi simile eccessivo carico sull'avantreno, dava risultatati diversi nel comportamento dell'insieme sospensivo.
​Non c'è quindi da stupirsi che chi aveva( o ha) veicoli a passo corto ( io dico ...esageratamente corto ) lamentasse problematiche che chi ha ( o ha avuto) un 614 o un 694 come Paolo non riscontrasse.

​Quindi forse solo l'aver provato stando alla guida anche altri  di veicoli simili,...ma non uguali, può aiutare a capire le diverse percezioni che ognuno fornisce quando si lamenta del fenomeno sospensioni.

​Non posso negare che se  avessi avuto più tempo e voglia , l'idea mia era di ribaltare tutto l'avantreno, dato che negli anni passati ero coinvolto nella ricostruzione di una Citroen DS ( La DEA ) che forse ha , ed ha avuto il miglior sistema sospensivo mai creato dall'uomo. La Citroen che progettò anche il furgone 242 che vendette alla Fiat, fece una pre serie con sospensioni idropnematiche, che rendevano questo tipo di veicolo una autentica favola, ma i costi,... i problemi manutentivi,  la complessità, fecero desistere la produzione in serie, così come fu abbandonato il sistema Citroen anche nelle berline, rendendole de facto adesso simili alle concorrenti.( e molto meno comode che la vecchissima DS)

Varieze

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 04/02/2017 alle: 11:44:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2017 alle 09:37:20

Anch'io faccio un piano dettagliato prima di partire, perchè mi da anche piu tranquillità psicologica, ma poi vedo che durante il viaggio a volte si cambia qualcosa.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Pianificazione viaggi a casa nostra: io propongo la meta, solitamente il punto più lontano da casa del viaggio che vorrei fare e che, una volta raggiunto, mi fa sentire soddisfatto. Se la meta viene approvata dalla famiglia mia moglie si mette al computer e comincia a pianificare tappe, soste, tempi di percorrenza (sempre troppo ottimistici).
Di solito al secondo o al più tardi al terzo giorno dalla partenza siamo già fuori pianificazione per i più svariati, ma sempre gli stessi, motivi: traffico, malesseri vari come quello di mia figlia minore che ci ha fatto fermare un giorno in più a Carro e conoscere, posti belli inaspettati dove ci fermiamo per una tappa imprevista, ecc.
non ce la prendiamo mai per questi cambiamenti, poter improvvisare e cambiare tutto è il bello di questo genere di vacanza, i problemi possono sorgere quando si viaggia con altri ma non lo facciamo quasi mai.
buona domenica piovosa

Gieffe
13
giordi52
giordi52
19/11/2012 114
Inserito il 04/02/2017 alle: 11:57:46
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/02/2017 alle 17:53:32

Grazie Giordano, Come sempre userò  la carta di credito per i pagamenti e il bancomat per i prelievi. Non ho sullo smarthphone l'app che dici, ma non ho internet di proposito quando vado all'estero altrimenti  per abitudine sei sempre a guardare social e chat.    Alex

Non guardo mai i social sul telefono ma questi sms concordati con la banca vengo rilasciati al momento
di ogni utilizzo e per me che giro parecchio anche per lavoro è molto comoda anche per verificare
in caso di smarrimento se viene utilizzata o clonata "sgrat" illegalmente e nel caso di uso all'estero
ti mandano il messaggio ma con il cambio in euro
istantaneo accreditato
scusate se mi sono "dillungato"

---C''è differenza tra Camperisti e possessori di camper....Giordano
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 04/02/2017 alle: 12:05:42
Non potendo contare sulla collaborazione della mia metà, collaborazione che non va oltre il "sì li va bene!" o "no li non va bene!", a fare la bozza di programma di viaggio debbo pensarci io, ma visto che poi strada facendo viene immancabilmente disatteso, mi è venuto un dubbio: "ma non sarà che faccio il programma di viaggio per provare poi il gusto a non rispettarlo e fare come mi pare?" . E' sintomo di bisogno di sentirsi liberi, anche da sé stessi? Capperi ma qui ci vuole Palinuro! Mi distendo e aspetto. laughlaugh
Enzoi6qkl
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 04/02/2017 alle: 12:11:51
In risposta al messaggio di giordi52 del 04/02/2017 alle 11:57:46

Non guardo mai i social sul telefono ma questi sms concordati con la banca vengo rilasciati al momento di ogni utilizzo e per me che giro parecchio anche per lavoro è molto comoda anche per verificare in caso di smarrimento
se viene utilizzata o clonata sgrat illegalmente e nel caso di uso all'estero ti mandano il messaggio ma con il cambio in euro istantaneo accreditato scusate se mi sono dillungato    C''è differenza tra Camperisti e possessori di camper....Giordano
...

Ahhh, si questa opzione di sms che dici ce l'ho. Ad ogni pagamento e prelevamento arriva l'sms di Addebito !!!
Pensavo ad una app della banca.
Grazie Giordano

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 04/02/2017 alle: 12:21:27

Invece io posso contare sulla collaborazione di mia moglie Alessandra.
Lei pensa a cosa c'è da visitare ed io su quella base faccio l'itinerario cercando coordinate di P, AA, Campeggi .
Comunque ti posso dire che da quando facciamo le ferie in solitaria le variazioni sull'itinerario sono all'ordine del giorno.
Il bello delle ferie fatte da soli è questo, poter disporre del proprio tempo e visitare ciò che piace come e quanto vuoi.
Noi per esempio lo scorso agosto in Bretagna siamo tornati a dormire in un parcheggio sulla scogliera per ben due notti, cosa che non avremmo potuto fare con le persone che prima venivano con noi.
Come non tornare in un posto cosi....

Alex

Modificato da Olivia2006 il 04/02/2017 alle 12:22:45
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 04/02/2017 alle: 12:51:29
Tornando al discorso filtro per rifornimento acqua, ecco qua il mio autocostruito comprando i tre pezzi da OBI, spesa circa 15€
Sostituiti i sali che conteneva il filtro con calza da donna. Anche questa rallenta un pò il flusso dell'acqua.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 04/02/2017 alle 12:52:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link