.

In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/03/2017 alle 19:41:30
A proposito di riscaldamento, se sei ancora in tempo fai montare in fabbrica un riscaldatore supplementare a gasolio (Webasto Air Top) che fa sempre comodo. Non conosco le vostre abitudini e quante bombole avete a bordo,ma in una vacanza invernale e non, all'estero può far senpre comodo. Io me ne sono convinto e l'altra settimana ho fatto montare l'Air Top 4.0 Confort. Per ora ho fatto la prova di solo una notte e mi sembra molto valido Alex
In casa ho un dépliant pieno di accessori che si possono montare ma non c'è il l'air top...abbiamo preso in considerazione la truma diesel e il Webasto thermo top visto che andiamo quasi sempre in montagna nei week end e nord Europa nelle vacanze......poi purtroppo abbiamo voluto mettere un tetto massimo di spesa e abbiamo rinunciato a questi extra (eventualmente il thermo top più avanti).......comunque con due bombole da 10 kg mai avuto problemi
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2017 alle 19:45:09
Unico aspetto negativo del sovratetto a soffietto, è il peso, che non so quanto sia ma sicuramente non poco. Per il resto se serve c'è se non serve sta chiuso e come se non ci fosse. hai ragione, quelle pance lateralisono abbastanza bruttine, tantopiu che servirebbero per fare dormire un Tedescone di 2m, mentre io ci starei anche senza.. Vero anche che su certe colorazioni si notano veramente poco Il 4x4 che poi è molto piu alto, ha la linea piu bella e anche questo fa si che si notino meno A me piace bianco, con il nero dove ci sono i finestrini , eliminando la riga nera aggiunta e obliqua, sembra un normale pulmino finestrato trasporto persone e non un camper, il che è un bel vantaggio, e anche le pance, sul nero si camuffano.. Io poi metterei i parautri in plastica nera, come ho sul mio attuale, sicuramente piu adatti a un mezzo del genere, po ho sempre odiato i paraurti verniciati anche sulle auto, diventano subito orribili. Sarebbe molto bello anche tutto nero opaco, o grigio antracite, ma per il caldo il camper deve essere bianco, gia con il precedente MH avevo preso l'argento senza pensarci e era un forno, mai piu camper colorati. Come si vede anche dalle foto (il camino è rettangolare), fortnatamente la Hymer su questo modello monta a richiesta la Combi Diesel con piccolissimo sovraprezzo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
La penso come te.....preso bianco con la striscia nera in optional (Carbon look ) non sembra neanche un camper
In risposta al messaggio di finnico del 26/03/2017 alle 20:12:07
In casa ho un dépliant pieno di accessori che si possono montare ma non c'è il l'air top...abbiamo preso in considerazione la truma diesel e il Webasto thermo top visto che andiamo quasi sempre in montagna nei week ende nord Europa nelle vacanze......poi purtroppo abbiamo voluto mettere un tetto massimo di spesa e abbiamo rinunciato a questi extra (eventualmente il thermo top più avanti).......comunque con due bombole da 10 kg mai avuto problemi
Nel mio attuale la Hymer non prevedeva la Combi Diesel, ma la ho ugualmente voluta e fatta montare dal concessionario appena arrivato il mezzo, ma così facendo ho speso quasi 4mila euro, invece mi sembra che come opzione, dove prevista, siano 800 euro.
.
).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2017 alle 20:55:26
Nel mio attuale la Hymer non prevedeva la Combi Diesel, ma la ho ugualmente voluta e fatta montare dal concessionario appena arrivato il mezzo, ma così facendo ho speso quasi 4mila euro, invece mi sembra che come opzione,dove prevista, siano 800 euro. Ho messo anche il Thermotop (lo so 1900 euro non sono quisquiglie) ma ne sono contentissimo. Poi mi ha salvato la vita. Quest'estate un mese alle isole Shetland e il primo giorno la Combi è andata in blocco, e con 10° notturni la stufa serve. Ho scaldato tutto il mese con il TT cavandocela benissimo. Ho preferito risparmiare su altro, per esempio niente veranda, niente TV, niente parabola che tanto sono cose che avevo e non usavo mai, e a parte quelli che ho messo, e il gancio di traino, nessun altro accessorio, sia per il costo (che gia abbiamo sforato il budget) e anche per il peso....che anche li...... Se però fai montagna invernale, non so se consigliarti la Combi Diesel, secondo me in climi molto freddi è sicuramente piu affidabile quella a gas. Il riscaldamento diesel, secondo me vale la pena unicamente se si fanno lunghe permanenze all'estero, per affrancarsi dalla schiavitu delle bombole diverse in ogni nazione. In montagna in inverno, se si è in Italia, invece qualsiasi ferramenta di paese una bombola te la da. Casomai non ritira il tuo vuoto (mal che vada si abbandona e si buttano ben 8 euro di cauzione ). Una valida alternativa sarebbe, oltre alle bombole che hai di serie, fare mettere sotto un bombolone piccolo, di quelli da 10kg, così all'estero dove non romponole ball* e è self service, puoi riempire e rabboccare quando vuoi, e in Italia usi le bombole o se riesci a riemirolìlo, anche il bombolone come riserva in piu. Il tuo immagino non porti due bombole da 10kg ma penso due da 5 e quindi a maggior ragione. Avevo un simile bombolone sul primo camper furgonato che era bassisimo ma ci stava, di traverso, dietro tra i due longheroni del telaio, penso fosse 20 o 25cm di diametro e lungo una sesantina di cm circa. Molto comodo. Quindi se fossi uno che fa molta montagna invernale in Italia, non avrei messo ne la Combi D ne un eventuale Airtop che non serve a nulla in inverno (lo ho avuto) , invece il Thermotop lo metterei in ogni caso. Ti permette di avviare il motore gia caldo, poi ti asciuga i vetri cabina dalla condensa, e comunque ha 6Kw di potenza come una Combi 6 e quindi scalda bene tutto il camper , il mio che è 7m, a maggior ragione un furgonato. Unica avvertenza se lo fai montare dopo. Nel mio la Hymer lo ha installato collegato alla BS, invece se vai da un elettrauto anche autorizzato webasto, sono abituati su auto e furgoni e l'installazione standard è sulla BM e in tal caso è quasi inutilizzable se non per brevi momenti. Per i bomboloni guarda qui, ci sono di ogni dimensione Per esempio il secondo è molto piccolo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Sul dépliant dice che sono due bombole da 10 kg quindi come quello che avevo prima......per quanto riguarda il thermo top ho già in mente di farlo installare e se riescono alimentari con la batteria cellula come ho fatto sul mi che avevo è il massimo!!! Per la truma diesel la differenza è di 1540 + 300 kit alta quota.
In risposta al messaggio di finnico del 26/03/2017 alle 21:24:49
Sul dépliant dice che sono due bombole da 10 kg quindi come quello che avevo prima......per quanto riguarda il thermo top ho già in mente di farlo installare e se riescono alimentari con la batteria cellula come ho fatto sul mi che avevo è il massimo!!! Per la truma diesel la differenza è di 1540 + 300 kit alta quota.
Beh, ottimo che hai 2X10kg sul furgonato, tanti hanno molto meno, o 1 sola bombola o 2x5kg.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2017 alle 22:58:00
Beh, ottimo che hai 2X10kg sul furgonato, tanti hanno molto meno, o 1 sola bombola o 2x5kg. Sul Grand Canyon ricordavo 800 euro per la Combi D, ma potrei ricordare male, oppure nel Ducato è piu indaginoso il montaggio, peresempio gli Sprinter hanno gia di serie il pescante nel serbatoio e quindi collegarsi è un attimo. Vero che anche nel Ducato, mettere il pescante non è difficile, c'è la predisposizione accessibile nella botola tra i sedili. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il listino sullo sprinter mi da 910 euro per la Combi diesel ma è possibile solo con una seconda batteria 300 euro
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/03/2017 alle 14:19:54
Grazie Roberto, Grazie Tommaso, Penso sia proprio lo stesso elettrauto. Ha il funzionamento come i precedenti antiurto che ho avuto, però volevo un conforto specialmente per il disinserimento, percje le istruzioni non sono affatto chiare se non mancanti Alex
Ti confermo il funzionamento nelle modalità indicate da Tommaso.
In risposta al messaggio di Lotus76 del 27/03/2017 alle 08:19:59
Ti confermo il funzionamento nelle modalità indicate da Tommaso. Accensione con 2 bip, passaggio a modalità con esclusione del volumetrico con 3 bip, da fare entro 30 secondi dall'accensione con il secondo tasto (altrimentipoi si attiva la modalità antirapina e la sirena suona). Esclusione con il medesimo pulsante dell'accensione, con 1 bip di notifica. Noi lo usiamo sempre quando siamo in sosta al di fuori dei campeggi o aree sicure Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
Grazie Roberto.

In risposta al messaggio di Olivia2006 del 27/03/2017 alle 10:55:21
Ho fatto installare l'Air Top 4.0 Confort perché quando ero in Provenza per l'ultimo dell'anno il giorno si stava bene, ma come andava giù il sole era un freddo birbone, pertanto la Truma a gas era accesa come minimo daquando lasciavamo il camper dopo pranzo alla mattina dopo, con un consumo in 10 giorni di circa 2 bombole e mezza. Ne avevo portate 3 a scanso di problemi. Durante le ferie estive con le due bombole da 10kg. come ho scritto in passato ho circa 5 settimane di autonomia. Le prossime vacanze estive volevamo tornare in Danimarca e se dovesse fare freschino sarei costretto ad accendere il riscaldamento.... e addio autonomia mensile !!! oppure lascio la moglie a casa Alex
"....... oppure lascio la moglie a casa
"
In risposta al messaggio di et4beta del 27/03/2017 alle 11:10:53
....... oppure lascio la moglie a casa Perché ..... hai la moglie che va a .. gas? Enzoi6qkl

al mattino acqua a bollore, doccia idem.....
In risposta al messaggio di nasofino del 27/03/2017 alle 11:40:45
Buona giornata a tutti.Volevo un suggerimento dove sarebbe meglio mettere l'estintore e se bisogna rispettare alla lettera l a data di scadenza.imposta.Avete tutti l'estintore in camper ed è obbligatorio? Ciao a tutti, Paolo
Ciao Paolo,
getto di potassio
.
In risposta al messaggio di finnico del 26/03/2017 alle 23:29:07
Il listino sullo sprinter mi da 910 euro per la Combi diesel ma è possibile solo con una seconda batteria 300 euro
Per la Combi Diesel la Truma consiglia due BS da 100Ah, perchè durante i primi 30 secondi di avvio assorbe molta corrente e se una sola BS è a metà, la tensione potrebbe calare in quell attimo tanto da mandarla in blocco. Io ho l'Efoy e quindi sempre BS carica e allora con una sola da 100Ah normalissima vado bene senza problemi.