CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1220 20 40966
16
sonda1
sonda1
15/04/2009 306
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2017 alle: 16:10:58
Buon pomeriggio a tutti ho bisogno del vostro aiuto. L'oscurante della dinette (Exsis 644) non si riavvolge è come se la molla non tirasse. Ho provato a smontare il blocco che contiene anche la zanzariera (che invece funziona bene) ed ho visto che su un lato del rullo c'è una scanalatura nella quale entra un giravite spaccato (ho provato a girare e simriavvolge il telo) mentre dal lato opposto c'è un perno cilindrico sapete come fare per sistemare? Grazie 
Luc@

18
integro
integro
01/03/2007 541
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2017 alle: 16:41:34
In risposta al messaggio di sonda1 del 22/04/2017 alle 16:10:58

Buon pomeriggio a tutti ho bisogno del vostro aiuto. L'oscurante della dinette (Exsis 644) non si riavvolge è come se la molla non tirasse. Ho provato a smontare il blocco che contiene anche la zanzariera (che invece funziona
bene) ed ho visto che su un lato del rullo c'è una scanalatura nella quale entra un giravite spaccato (ho provato a girare e simriavvolge il telo) mentre dal lato opposto c'è un perno cilindrico sapete come fare per sistemare? Grazie  Luc@
...

ciao,se guardi nel libro in dotazione che ti hanno dato assieme al camper,troverai come ricaricare il tutto.
integro
17
campierino
campierino
07/05/2008 277
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 15:40:07
In risposta al messaggio di gengi1961 del 21/04/2017 alle 18:02:13

saluti a tutti vorrei condividere e conoscer meglio il mio klasse 514 cl del 2011 con qualcuno del forum saluti e grazie

Io ho un B Klasse 514 ma è del 2014.
Se posso essere utile...
Campierino
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 17:13:02
In risposta al messaggio di gengi1961 del 21/04/2017 alle 18:02:13

saluti a tutti vorrei condividere e conoscer meglio il mio klasse 514 cl del 2011 con qualcuno del forum saluti e grazie

Il mio è un 514 del 2010, su ducato 3.0, telaio ALCO Heavy. Per qualsiasi domanda sono a disposizione.
Enzo i6qkl
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 17:16:05
In risposta al messaggio di sonda1 del 22/04/2017 alle 16:10:58

Buon pomeriggio a tutti ho bisogno del vostro aiuto. L'oscurante della dinette (Exsis 644) non si riavvolge è come se la molla non tirasse. Ho provato a smontare il blocco che contiene anche la zanzariera (che invece funziona
bene) ed ho visto che su un lato del rullo c'è una scanalatura nella quale entra un giravite spaccato (ho provato a girare e simriavvolge il telo) mentre dal lato opposto c'è un perno cilindrico sapete come fare per sistemare? Grazie  Luc@
...

Avevo sistemato la zanzariera dell'oblo ma non so se il sistema sia lo stesso e non ricordo perfettamente il meccanismo.
A memoria se infili il cacciavite in quella feritoia e avvolgi spingendo con il cacciavite si dovrebbe caricare la molla. Sempre che la stessa non sia sganciata.

Sul librone non ho mai fatto caso se ci sia una spiegazione.
17
gengi1961
gengi1961
22/09/2008 16
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 20:10:13
In risposta al messaggio di et4beta del 24/04/2017 alle 17:13:02

Il mio è un 514 del 2010, su ducato 3.0, telaio ALCO Heavy. Per qualsiasi domanda sono a disposizione. Enzoi6qkl

grazie per la tua disponibilità
volevo chiederti se hai montato la retrocamera e se è si come 
se sai se c'è la possibilità di fare arrivare il cavo alla radio .
visto che monto pioneer bt 3300avh e vorrei  utilizzarla 
ti saluto e ti ringrazio 
COMUNQUE GRANDE MEZZO CONTENTISSIMO
16
sonda1
sonda1
15/04/2009 306
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 20:58:48
Avevo provato ad avvitare il rullo gira e l'oscurante si riavvolge ma poi non è che cambi tanto. Nel prossimo fine settimana torno al camper e do' una letta al libro per vedere.

Luc@

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 22:00:25
In risposta al messaggio di gengi1961 del 24/04/2017 alle 20:10:13

grazie per la tua disponibilità volevo chiederti se hai montato la retrocamera e se è si come  se sai se c'è la possibilità di fare arrivare il cavo alla radio . visto che monto pioneer bt 3300avh e vorrei  utilizzarla  ti saluto e ti ringrazio  COMUNQUE GRANDE MEZZO CONTENTISSIMO

Sì ho la retrocamera, quella a due obiettivi. Il cavo arriva fino al cruscotto dove ho installato il monitor. Il percorso del cavo è: punto d'ingresso nel pensile posteriore centrale. scende nell'intercapedine sulla parete posteriore andando verso il lati sinistro. Scende in garage nascosto dietro il rivestimento dell'angolo posteriore sx e passa sotto la soglia della porta del garage, il cui pavimento da me è rivestito da una lastra di alluminio(optional), passa sotto il carter in plastica dove si trova la valvola di scarico delle grigie e va verso l'avanti passando sul lato sx del vano ruota di scorta, si infila nel doppio pavimento(gavone centrale) che percorrre fascettato dietro il longherone superiore del gavone fino a finire sotto il rivestimento del gradino accesso posto guida. In quella posizione hanno messo lo sdoppiatore della doppia telecamera, da lì arrivare dietro il cruscotto è, passando sotto il rivestimento interno della ruota anteriore sinistra, un gioco da ragazzi.
Insomma quelli che lo hanno installato, nonostante abbiano invertito sullo sdoppiatore i cavi(li ho poi messi a posto io) e nonostante dei lavori fatti non ne abbiano azzeccato nessuno, hanno preferito passare sul lato sx, ma ho visto che dall'altra parte sarebbe stato quasi uguale, sfruttando la grossa intercapedine del vano bombole. Bisogna poi creare l'attacco sulla presa della marcia indietro per la commutazione(ma questo è più per me che ho la doppia telecamera).
Enzo i6qkl
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 11:58:33
Buongiorno a tutti
 Domanda per chi ne sa qualcosa:
Ho fatto installare una telecamera posteriore da un concessionario ( non Hymer) qui a Trieste ,ma quando viene la sera e non c'è luce ,lo schermo viene tutto bianco , praticamente non funzionano gli infrarossi.
è in garanzia ancora e la ditta trova mille cavilli per intervenire o sostituire l'impianto che funziona solo con la luce del giorno.
mi trovano mille scuse e mi rimandano continuamente
Mi sento come "il can menato per l'aia" ,tanto che penso di rivolgermi ad una associazione del consumatore per tutelarmi prima che scada la garanzia.
Farò un ultimo tentativo passate le festività.
Domanda:
é successo ad alcuno di voi che la telecamera abbia questo difetto?
la telecamera è il modello mosca 752-005

grazie a tutti
pino

Modificato da odysseus il 25/04/2017 alle 12:33:08
17
gengi1961
gengi1961
22/09/2008 16
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 13:41:46
In risposta al messaggio di et4beta del 24/04/2017 alle 22:00:25

Sì ho la retrocamera, quella a due obiettivi. Il cavo arriva fino al cruscotto dove ho installato il monitor. Il percorso del cavo è: punto d'ingresso nel pensile posteriore centrale. scende nell'intercapedine sulla parete
posteriore andando verso il lati sinistro. Scende in garage nascosto dietro il rivestimento dell'angolo posteriore sx e passa sotto la soglia della porta del garage, il cui pavimento da me è rivestito da una lastra di alluminio(optional), passa sotto il carter in plastica dove si trova la valvola di scarico delle grigie e va verso l'avanti passando sul lato sx del vano ruota di scorta, si infila nel doppio pavimento(gavone centrale) che percorrre fascettato dietro il longherone superiore del gavone fino a finire sotto il rivestimento del gradino accesso posto guida. In quella posizione hanno messo lo sdoppiatore della doppia telecamera, da lì arrivare dietro il cruscotto è, passando sotto il rivestimento interno della ruota anteriore sinistra, un gioco da ragazzi. Insomma quelli che lo hanno installato, nonostante abbiano invertito sullo sdoppiatore i cavi(li ho poi messi a posto io) e nonostante dei lavori fatti non ne abbiano azzeccato nessuno, hanno preferito passare sul lato sx, ma ho visto che dall'altra parte sarebbe stato quasi uguale, sfruttando la grossa intercapedine del vano bombole. Bisogna poi creare l'attacco sulla presa della marcia indietro per la commutazione(ma questo è più per me che ho la doppia telecamera). Enzoi6qkl
...

grazie Enzo sei stato preciso e chiaro ,mi hai illuminato .
ora proverò ,ho gia dato un'occhiata e mi sembra (facile).
ti ringrazio di nuovo memorizzo il tuo e-mail così ti potrò 
disturbare ancora più avanti in caso avessi bisogno 
ciao 
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 17:34:59
In risposta al messaggio di odysseus del 25/04/2017 alle 11:58:33

Buongiorno a tutti  Domanda per chi ne sa qualcosa: Ho fatto installare una telecamera posteriore da un concessionario ( non Hymer) qui a Trieste ,ma quando viene la sera e non c'è luce ,lo schermo viene tutto bianco ,
praticamente non funzionano gli infrarossi. è in garanzia ancora e la ditta trova mille cavilli per intervenire o sostituire l'impianto che funziona solo con la luce del giorno. mi trovano mille scuse e mi rimandano continuamente Mi sento come il can menato per l'aia ,tanto che penso di rivolgermi ad una associazione del consumatore per tutelarmi prima che scada la garanzia. Farò un ultimo tentativo passate le festività. Domanda: é successo ad alcuno di voi che la telecamera abbia questo difetto? la telecamera è il modello mosca 752-005 grazie a tutti pino  
...

Non conosco quella videocamera Pino, ma se non lo hai ancora fatto cerca di far sì che ci sia qualcosa "nero su bianco" della questione, perché le parole oggi, purtroppo, non contano nulla.
Enzo i6qkl
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 22:54:43
Buonasera Hymernauti,
Pronti per l'incontro in quel di Rapallo-Genova ?
Noi rientrati ieri sera e tutto è andato ok a parte l'errore segnalato dal display Efoy che cercherò di scoprire con il concessionario cos'è o tramite il sevizio assistenza.
Grazie Tommaso per l'assistenza on line !!!
Belle le gole dell'Ardeche e i paesini visitati. Abbiamo avuto bel tempo con punte di 27°, anche troppo per i miei gusti.
Buona serata

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 23:03:23
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/04/2017 alle 22:54:43

Buonasera Hymernauti, Pronti per l'incontro in quel di Rapallo-Genova ? Noi rientrati ieri sera e tutto è andato ok a parte l'errore segnalato dal display Efoy che cercherò di scoprire con il concessionario cos'è o tramite
il sevizio assistenza. Grazie Tommaso per l'assistenza on line !!! Belle le gole dell'Ardeche e i paesini visitati. Abbiamo avuto bel tempo con punte di 27°, anche troppo per i miei gusti. Buona serata   Alex
...

Ho fatto quello che potevo smiley,    sono sicuro che vorrai "sdebitarti" con un bel diario dettagliato sulle gole laughwink, ultimamente quella parte della Francia mi attira sempre piu spesso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2017 alle: 23:31:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2017 alle 23:03:23

Ho fatto quello che potevo ,    sono sicuro che vorrai sdebitarti con un bel diario dettagliato sulle gole , ultimamente quella parte della Francia mi attira sempre piu spesso.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Bien sur que oui, mon ami !!!

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 09:05:43
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/04/2017 alle 23:31:45

Bien sur que oui, mon ami !!!   Alex

Merci yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 13:41:25
In risposta al messaggio di et4beta del 25/04/2017 alle 17:34:59

Non conosco quella videocamera Pino, ma se non lo hai ancora fatto cerca di far sì che ci sia qualcosa nero su bianco della questione, perché le parole oggi, purtroppo, non contano nulla. Enzoi6qkl

Grazie Enzo
oggi pomeriggio ho l'appuntamento con l'associazione dei consumatori della mia città ,vedremo come andrà a finire ,dopo la lettera che riceveranno
pino
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 15:30:01
In risposta al messaggio di odysseus del 27/04/2017 alle 13:41:25

Grazie Enzo oggi pomeriggio ho l'appuntamento con l'associazione dei consumatori della mia città ,vedremo come andrà a finire ,dopo la lettera che riceveranno pino

Ricordo che anche io ebbi problemi appena installata la telecamera(non dico la marca), infatti dopo aver preso della pioggia gli obiettivi si appannarono subito internamente, ma non ci fu problema perché il conce che me l'aveva venduta ed installata me la sostituì seduta stante.
Enzo i6qkl
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 16:24:36
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/04/2017 alle 22:54:43

Buonasera Hymernauti, Pronti per l'incontro in quel di Rapallo-Genova ? Noi rientrati ieri sera e tutto è andato ok a parte l'errore segnalato dal display Efoy che cercherò di scoprire con il concessionario cos'è o tramite
il sevizio assistenza. Grazie Tommaso per l'assistenza on line !!! Belle le gole dell'Ardeche e i paesini visitati. Abbiamo avuto bel tempo con punte di 27°, anche troppo per i miei gusti. Buona serata   Alex
...

Buon pomeriggio a voi,

si ormai è tutto pronto per il nostro 4° incontro.
A dire il vero qualcuno è già per strada ed in rientro da un lungo ponte che si concluderà appunto a Genova.
Speriamo che il bel tempo ci aiuti ma non ci disturberà più di tanto, l'importante sarà la compagnia.

Passate tutti un buon ponte del 1° maggio vuoi a casa o, meglio, in giro.

Ciao

Alessandro

et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 17:12:08
Anche io sarei dovuto partire oggi per Genova facendo però una tappa programmata in Emilia, ma la sorte ha deciso diversamente e così partirò domattina.
Anche il mio camper è quasi pronto, mancano solo alcuni "particolari".
Auguri di un buon 1° maggio a tutti, sia quelli che rimarranno a casa, sia quelli che saranno in giro.
Enzo i6qkl
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 18:28:12
Anche noi siamo in avvicinamento a Genova...... dopo un lungo giro tra Olanda poi Germania..... purtroppo piove alla grande, speriamo nel bel tempo nei prossimi giorni....smiley
Questo è il tempo che abbiamo trovato nei dintorni di Bamerga

Al contrario in Olanda abbiamo trovato un tempo bellissimo.....
e la visione dei tulipani è stata veramente notevole....yes
paul747

Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link