In risposta al messaggio di gino1963 del 05/05/2017 alle 13:31:57
Vedo che molti stanno lasciando il gruppo di whatsapp per darsi appuntamento qui: lo farò anche io non appena imparerò come fare. Il momento è triste ma è un altro conto. Spero tanto che Daniele abbia voglia di darci un saluto. Gino
Gino guarda che è semplice. Tocca i tre puntini in alto a destra, poi tocca "Altro", cancella chat, infine conferma.
In risposta al messaggio di xc70 del 05/05/2017 alle 21:56:46
Ciao Gino e Enzo tutto bene il rientro?
Sì tutto bene per noi. Abbiamo preferito cambiare percorso rispetto all'andata, così invece della più "scorrevole" autostrada, ma per l'occasione segnalata come densa di code, La Spezia-Parma-Bologna-Ancona, ci siamo serviti della La Spezia-Firenze-Arezzo per poi passare alle strade statali per Città di castello-Gubbio-Fabriano-Ancona. Il viaggio è stato tranquillissimo, anche se lunghetto(quasi 500 km) e siamo arrivati a casa giusti per ora di cena. Anche la pioggia ci ha infastidito pochissimo perché presente solo in alcuni brevi tratti fino ad Arezzo, poi più nulla.
In risposta al messaggio di et4beta del 06/05/2017 alle 09:50:42
Sì tutto bene per noi. Abbiamo preferito cambiare percorso rispetto all'andata, così invece della più scorrevole autostrada, ma per l'occasione segnalata come densa di code, La Spezia-Parma-Bologna-Ancona, ci siamo servitidella La Spezia-Firenze-Arezzo per poi passare alle strade statali per Città di castello-Gubbio-Fabriano-Ancona. Il viaggio è stato tranquillissimo, anche se lunghetto(quasi 500 km) e siamo arrivati a casa giusti per ora di cena. Anche la pioggia ci ha infastidito pochissimo perché presente solo in alcuni brevi tratti fino ad Arezzo, poi più nulla. Enzoi6qkl
Mi ricollego a questo tuo percorso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2017 alle 12:30:58
Mi ricollego a questo tuo percorso. Quando vado verso Ventimiglia e poi Francia, solitamente entro a Sasso Marconi, la A1 fino a Piacenza, poi la A21, A7, arrivo a Genova dove poi prendo la A10 verso Ventimiglia e mi da 466kmPerò, guardavo che da casa mia se faccioSasso Marconi, Firenze, la Spezia, e da li a Ventimiglia sono 464km e quindi sovrapponibile. Potrebbe essere un percorso migliore o forse è piu lento? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Fare al ritorno la via di Firenze ci ha avvantaggiato per via che di fatto Firenze, proseguendo verso sud, si taglia fuori, quindi le problematiche inerenti il traffico in uscita/entrata dalla grande città si evitano. Non so se da Bologna a Firenze la strada sia ancora quella "famigerata" di una volta, però per te Tommaso potrebbe essere appetibile anche la Parma-La spezia, invece che la via di Piacenza, se non altro per variare il percorso con uno meno noioso. E' vero che su quel tratto ci sono salite e discese e molte curve, e di conseguenza la velocità di crociera non molto elevata, però è una strada su cui è difficile addormentarsi.

In risposta al messaggio di et4beta del 06/05/2017 alle 15:10:22
Fare al ritorno la via di Firenze ci ha avvantaggiato per via che di fatto Firenze, proseguendo verso sud, si taglia fuori, quindi le problematiche inerenti il traffico in uscita/entrata dalla grande città si evitano. Nonso se da Bologna a Firenze la strada sia ancora quella famigerata di una volta, però per te Tommaso potrebbe essere appetibile anche la Parma-La spezia, invece che la via di Piacenza, se non altro per variare il percorso con uno meno noioso. E' vero che su quel tratto ci sono salite e discese e molte curve, e di conseguenza la velocità di crociera non molto elevata, però è una strada su cui è difficile addormentarsi. Sai che all'andata verso Rapallo, soprattutto nel tratto Parma-La Spezia, mi dicevo che lì sarebbe stata una soddisfazione farla con la moto, con quella che ho ora non con quella che verrà a breve, quelle belle curve che anche col camper bisogna affrontare con attenzione e a velocità adeguata in moto sarebbero una goduria, soprattutto per rasare un po' le spalle delle gomme e ridare loro un po' più la forma a pera, e per me che ho le Metzeler finire di cancellare l'elefantino cui al momento, poveretto, manca la proboscide. Enzoi6qkl
Quando per Pasqua sono andato a St.Tropez, arrivato a Parma c'era l'autostrada bloccata per un grosso incidente e quindi invece di arrivare a Piacenza, abbiamo svicolato per La Spezia con la A15. Però, mi è sembrata piu stancante sia da Parma a La Spezia ma anche da La Spezia a Genova, tutta abbastanza stretta e curve, mentre la Piacenza Genova è piu scorrevole e in molti tratti a tre corsie. Ma forse sarà che quella la conosco e la faccio sempre.
In risposta al messaggio di et4beta del 06/05/2017 alle 15:10:22
Fare al ritorno la via di Firenze ci ha avvantaggiato per via che di fatto Firenze, proseguendo verso sud, si taglia fuori, quindi le problematiche inerenti il traffico in uscita/entrata dalla grande città si evitano. Nonso se da Bologna a Firenze la strada sia ancora quella famigerata di una volta, però per te Tommaso potrebbe essere appetibile anche la Parma-La spezia, invece che la via di Piacenza, se non altro per variare il percorso con uno meno noioso. E' vero che su quel tratto ci sono salite e discese e molte curve, e di conseguenza la velocità di crociera non molto elevata, però è una strada su cui è difficile addormentarsi. Sai che all'andata verso Rapallo, soprattutto nel tratto Parma-La Spezia, mi dicevo che lì sarebbe stata una soddisfazione farla con la moto, con quella che ho ora non con quella che verrà a breve, quelle belle curve che anche col camper bisogna affrontare con attenzione e a velocità adeguata in moto sarebbero una goduria, soprattutto per rasare un po' le spalle delle gomme e ridare loro un po' più la forma a pera, e per me che ho le Metzeler finire di cancellare l'elefantino cui al momento, poveretto, manca la proboscide. Enzoi6qkl
Non ho avuto l'occasione di scoprire che sei anche motociclista... cosa hai in garage?

In risposta al messaggio di xc70 del 06/05/2017 alle 17:49:16
Non ho avuto l'occasione di scoprire che sei anche motociclista... cosa hai in garage?
Nel garage del camper l'immancabile SH 300, nel garage di casa la mia Honda VFR 1200F, ma ancora per poco perché è già venduta e la prossima settimana prederà il suo posto, con mio grande rimpianto, la nuova Honda Africa Twin DCT. Ho detto con mio grande rimpianto perché la moto che piace a me è quella che ho, ma il mio fisico non è più d'accordo, dopo quasi 7 anni di convivenza il ginocchio sx mi ha chiaramente detto che se voglio continuare ad andare in moto dovevo prenderne una dalla posizione di guida meno "rannicchiata", ci si è messo anche il polso sx a dirmi che lui della frizione comincia ad averne le tasche piene, soprattutto nel misto stretto, e quindi non potendomi io adattare alla moto ho dovuto adattare la moto a me. Del resto se col VFR 1200 cerchi di risparmiare sulle cambiate, con i rapporti che ha, corri seri rischi, quindi .......

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/05/2017 alle 16:43:52
Quando per Pasqua sono andato a St.Tropez, arrivato a Parma c'era l'autostrada bloccata per un grosso incidente e quindi invece di arrivare a Piacenza, abbiamo svicolato per La Spezia con la A15. Però, mi è sembrata piustancante sia da Parma a La Spezia ma anche da La Spezia a Genova, tutta abbastanza stretta e curve, mentre la Piacenza Genova è piu scorrevole e in molti tratti a tre corsie. Ma forse sarà che quella la conosco e la faccio sempre. Devo dire però che mentre con il camper precedente in quelle autostrade strette e a curve era un dramma tenerlo nella corsia, e superare un camion c'era da farsela sotto, con questo la faccio senza problemi, anche piu veloce e con nessuna fatica o impegno a tenere la corsia.....e cambia tutto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Se il Mh che avevo prima essendo solo 6,43 per 3 mt di altezza sembrava un go-cart, con l'attuale Tramp anche se di 7mt ma solo 2,75 di altezza l'autostrada nei dintorni di Genova si fa benissimo.
In risposta al messaggio di paul747 del 06/05/2017 alle 12:56:42
Un grande saluto a tutti...... anche noi rientrati da Genova senza particolare traffico, viaggio tranquillo e con pochissima pioggia. Caro Gino, grazie ancora...... già fatto il lavaggio con acido citrico....sembra che già abbiamo fatto il suo effetto.. paul747 Paolo
Ciao Paolo, sono contento per te. Io ho risolto alla grande la funzionalità di un impianto un pò trascurato (non dà me). I tempi di posa, la temperatura dell'acqua e il ricircolo incrementano sicuramente i risultati, a suo tempo mi aveva aiutato "ecostar" alias mario che in materia è veramente preparato.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/05/2017 alle 19:09:52
Buonasera a tutti e ben rientrati. Venendo alle strade che vi possono interessare, le code sono imprevedibili, vi suggerisco quelle che faccio io per andare verso Genova o Ventimiglia o quando vado in Umbria Non ho guardatocon precisione i km ma sono gratuite e piene di luoghi interessanti da visitare se qualcuno già non lo ha fattoi. Percorso per Enzo che sta sull'Adriatico: Rapallo-Pisa Aereoporto (autostrada)- FI Pi Li-Uscita Ginestra Fiorentina (superstrada)- San Casciano V.P. (dove sto io)- Superstrada per Siena- Siena Bettolle-Perugia-Gubbio-Fabrizio-Ancona circa 510km Alex
Alex, di Siena non sono pratico e se è per fare strada va bene, ma da Firenze arrivare a Perugia per poi tornare su per Fabriano-Ancona, non è un grosso affare. I posti sono senz'altro belli, ma la via più conveniente, con anche dei tratti superstrada(manto stradale da "che Dio li perdoni"), è per Arezzo-Città di Castello-Umbertide-Gubbio-Fabriano. Alcuni tratti sono con lavori o lasciati a due corsie, però con un camper si fanno molto bene e si risparmiano almeno 25 km, sempreché poi nel tuo percorso tu faccia da Perugia la via per Valfabbrica(ma se incontri dei camion lì sei cotto!), perché se vuoi tenere la superstrada e vai per Spello e la Val Topina sono altri 30 km in più. Inoltre mi sa che ti è sfuggito qualcosa perché da Perugia per Fabriano non si passa mai comunque per Gubbio. a meno che tu non ci voglia aggiungere altri 25 km ......... ma poi di questo passo ...quando arrivi?

In risposta al messaggio di xc70 del 05/05/2017 alle 21:56:46
Ciao Gino e Enzo tutto bene il rientro?
Ciao Roberto. Si, noi tutto bene anche al rientro: ho percorso tutta autostrada via Genova, Tortona, Piacenza, Brescia, Verona, Vicenza, Padova. Pioggia molto intensa con traffico sostenuto ma scorrevole fino a Brescia. Notato grandi code con blocchi sulla A4 da Venezia a Brescia direzione Milano. Un caro saluto ad Elisabetta e Matteo.
In risposta al messaggio di et4beta del 06/05/2017 alle 19:30:13
Alex, di Siena non sono pratico e se è per fare strada va bene, ma da Firenze arrivare a Perugia per poi tornare su per Fabriano-Ancona, non è un grosso affare. I posti sono senz'altro belli, ma la via più conveniente,con anche dei tratti superstrada(manto stradale da che Dio li perdoni), è per Arezzo-Città di Castello-Umbertide-Gubbio-Fabriano. Alcuni tratti sono con lavori o lasciati a due corsie, però con un camper si fanno molto bene e si risparmiano almeno 25 km, sempreché poi nel tuo percorso tu faccia da Perugia la via per Valfabbrica(ma se incontri dei camion lì sei cotto!), perché se vuoi tenere la superstrada e vai per Spello e la Val Topina sono altri 30 km in più. Inoltre mi sa che ti è sfuggito qualcosa perché da Perugia per Fabriano non si passa mai comunque per Gubbio. a meno che tu non ci voglia aggiungere altri 25 km ......... ma poi di questo passo ...quando arrivi? Enzoi6qkl
Mi arrendo !!!

In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/05/2017 alle 19:17:41
Se il Mh che avevo prima essendo solo 6,43 per 3 mt di altezza sembrava un go-cart, con l'attuale Tramp anche se di 7mt ma solo 2,75 di altezza l'autostrada nei dintorni di Genova si fa benissimo. Anche il forte Mistral dellaCamargue-Provenza durante i giorni di Befana non ha dato per niente fastidio in viaggio, in sosta si è sentito ma ci ha fatto dormire sonni tranquilli. Alex
Il mio è alto 3m e poi tutto il peso in alto avendo il pavimento molto alto da terra, e quindi mi meraviglio anch'io che segua perfettamente le traiettorie anche in curve veloci, senza inclinarsi di lato, e non senta il vento. Ma devo dire che è stata una ottima sorpresa.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/05/2017 alle 19:40:31
Mi arrendo !!! Da quelle parti conosci di tutto e di più Dei tratti di strade alle volte sono pessimi era solo per fare un tour turistico Il manto stradale della Superstrada FI-SI ora è buono lo hanno rifatto da poco,così dicasi per la Circonvallazione di Siena e bretella per Bettolle. Certamente non sono le statali francesi o tedesche. Il problema rimane l'Umbria Alex
In effetti caro Alex mi hai beccato su percorsi che conosco molto bene, quelle strade tra camper e moto le ho fatte un'infinità di volte. Per Arezzo poi ormai l'auto quasi la fa da sola, tante sono le volte che ho dovuto farla da 4 anni a questa parte, ed è una strada molto comoda, peccato il tratto tra Gubbio e Umbertide che è ricco di curve e dove è impossibile superare(in auto perché in moto non è un problema) e se trovi un camion ... è fatta!

In risposta al messaggio di paul747 del 08/05/2017 alle 19:19:32
In ricordo dei bei momenti trascorsi insieme .....e di chi ci ha lasciato prematuramente.... paul747 Paolo
Grazie Paolo,