CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1228 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 16:05:58
In risposta al messaggio di illungo del 21/05/2017 alle 15:12:48

Sarà gradita una foto dell' installazione del pannello da parte delle mani d' oro (come da te mi pare più volte definito) di quel Gabriele che confronterò con quanto da me installato sul mio mezzo. Se non sfigurerà il mio lavoro vedrò di documentarlo con foto. illungo49

I lavori fatti in prima persona sono sempre fatti meglio, se non altro perchè identico a come lo abbiamo in mente.
Quindi probabilmente il tuo sarà sicuramente meglio.

Sicuramente se me lo fossi portato a casa e montato, sarebbe venuto un lavoro impeccabile, ma visto che c'è ancora la garanzia infiltrazioni meglio che facciano loro visto che va fatto un foro sul tetto, però, concorderò esattamente come deve essere fatto ogni passaggio, dove voglio il buco, dove deve passare il cavo, dove voglio il regolatore etc.........insomma, darò il tormento al povero Gabriele.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 21:28:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2017 alle 16:05:58

I lavori fatti in prima persona sono sempre fatti meglio, se non altro perchè identico a come lo abbiamo in mente. Quindi probabilmente il tuo sarà sicuramente meglio. Sicuramente se me lo fossi portato a casa e montato,
sarebbe venuto un lavoro impeccabile, ma visto che c'è ancora la garanzia infiltrazioni meglio che facciano loro visto che va fatto un foro sul tetto, però, concorderò esattamente come deve essere fatto ogni passaggio, dove voglio il buco, dove deve passare il cavo, dove voglio il regolatore etc.........insomma, darò il tormento al povero Gabriele. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Con me Gabriele  si sente riavere .....
Gli dico fai te al meglio 😂😂😂

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2017 alle: 22:45:13
Lo sa che sono pignolo, e quindi mi accontenta, per quello che lo porto in palmo di mano laugh

Beh quella settimana allora c'è la compensazione wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 11:56:50
Fine settimana dedicato ad una pulizia a fondo del mezzo con prova di tutti gli apparecchi. Sono quelle ore di "confidenza" con il camper che mi arricchiscono e mi rilassano. Attendo la fine della scuola per uscire con la famiglia destinazione Croatia tutti i w.e. fino alla pausa estiva. Qualcuno di Voi ha in programma un'uscita in Croatia zona Porec?
Un cordiale saluto
Gino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 11:59:40
In risposta al messaggio di gino1963 del 22/05/2017 alle 11:56:50

Fine settimana dedicato ad una pulizia a fondo del mezzo con prova di tutti gli apparecchi. Sono quelle ore di confidenza con il camper che mi arricchiscono e mi rilassano. Attendo la fine della scuola per uscire con la famiglia
destinazione Croatia tutti i w.e. fino alla pausa estiva. Qualcuno di Voi ha in programma un'uscita in Croatia zona Porec? Un cordiale saluto Gino
...

ciao Gino,
noi forse tra un paio di settimane però ad Abazia...
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 22:19:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2017 alle 16:05:58

I lavori fatti in prima persona sono sempre fatti meglio, se non altro perchè identico a come lo abbiamo in mente. Quindi probabilmente il tuo sarà sicuramente meglio. Sicuramente se me lo fossi portato a casa e montato,
sarebbe venuto un lavoro impeccabile, ma visto che c'è ancora la garanzia infiltrazioni meglio che facciano loro visto che va fatto un foro sul tetto, però, concorderò esattamente come deve essere fatto ogni passaggio, dove voglio il buco, dove deve passare il cavo, dove voglio il regolatore etc.........insomma, darò il tormento al povero Gabriele. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

ciao a tutti......
@ Tommaso......magari sono io superpignolo, ma pittosto di "bucare" il tetto del camper evito di mettere qualsiasi accessorio.....
il pannello l'ho messo anchio, ma sono passato dal "funghetto" dell'armadio, forando lateralmente il tubo che fuoriesce... .......
sono sicuro che l'avrai pensato anche tu, ma, come mai il "buco"??...ciao Tony

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 22:43:27

Non mi ha mai dato fastidio fare un buco, se fatto come si deve, daltronde anche gli oblo e i funghetti sono dei buchi, fatti da qualcuno.

Quello che invece non mi piace sono i cavi che si vedono sul tetto, sia perchè non mi sembra un lavoro pulito, sia perchè trattengono sporco e foglie.

In teoria, avrei potuto usare il funghetto sull'armadio di destra, mettendo il pannello a destra, ma poi con il cavo dovevo arrivare sotto e poi uscire sotto al pianale con un corrugato e poi risalire a sinistra dove c'è la centralina.

Il funghetto sinistro non si puo usare perchè è nella doccia, e quindi alla fine invece mettendo il pannello a sinistra (nello spazio indicato sulla foto) , entro nel pensile sul letto sinistro, passo nel bagno sfruttando un cassonetto al soffitto che tiene i faretti, e scendo nell angolo dietro il termoformato della doccia che è tutto vuoto e mi trovo gia giu nella cassapanca dove c'è la centralina.

Per il buco chiederò di mettermi il passacavi CBE KT5 che ha una grande base di appoggio e una volta messo il sigillante è impossibile che perda anche dopo tanti anni. Lo ho avuto su due camper, e in uno lo ho montato io, e è fenomenale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/05/2017 alle 22:46:06
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2017 alle: 22:58:32
In risposta al messaggio di gino1963 del 22/05/2017 alle 11:56:50

Fine settimana dedicato ad una pulizia a fondo del mezzo con prova di tutti gli apparecchi. Sono quelle ore di confidenza con il camper che mi arricchiscono e mi rilassano. Attendo la fine della scuola per uscire con la famiglia
destinazione Croatia tutti i w.e. fino alla pausa estiva. Qualcuno di Voi ha in programma un'uscita in Croatia zona Porec? Un cordiale saluto Gino
...

Ciao Gino,
la croazia potrebbe essere una delle nostre mete, ma non so dirti ancora quando perché devo incrociare le ferie con il lavoro di mia moglie e la vacanza parrocchiale che dovrebbe essere fine luglio..
Io in croazia sono gia stato in macchina a krk e in barca abbiamo fatto da pola a vis e ritorno.ci piacerebbe andare un po verso sud magari fino in Macedonia...
Staremo a vedere...
Qualche dubbio lo abbiamo perché un cliente croato di mia moglie gli ha detto che nn e un periodo tranquillissimo per la croazia, ma secondo me lui ha un po esagerato perché ha vissuto la guerra dei balcani da militare in prima liea, ed ora ha paura che capiti l stessa cosa a suo figlio.... 

Matteo
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 09:47:37

Scusa Tommaso, una curiosità personale e nulla più:
nel posto da te indicato sul tetto (a dx o a sx è lo stesso) ci sta un pannello di 160x80? 
(senza considerare la presenza della "targa" sul tetto)
Grazie e ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 23/05/2017 alle 09:49:07
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 10:53:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/05/2017 alle 22:43:27

Non mi ha mai dato fastidio fare un buco, se fatto come si deve, daltronde anche gli oblo e i funghetti sono dei buchi, fatti da qualcuno. Quello che invece non mi piace sono i cavi che si vedono sul tetto, sia perchè
non mi sembra un lavoro pulito, sia perchè trattengono sporco e foglie. In teoria, avrei potuto usare il funghetto sull'armadio di destra, mettendo il pannello a destra, ma poi con il cavo dovevo arrivare sotto e poi uscire sotto al pianale con un corrugato e poi risalire a sinistra dove c'è la centralina. Il funghetto sinistro non si puo usare perchè è nella doccia, e quindi alla fine invece mettendo il pannello a sinistra (nello spazio indicato sulla foto) , entro nel pensile sul letto sinistro, passo nel bagno sfruttando un cassonetto al soffitto che tiene i faretti, e scendo nell angolo dietro il termoformato della doccia che è tutto vuoto e mi trovo gia giu nella cassapanca dove c'è la centralina. Per il buco chiederò di mettermi il passacavi CBE KT5 che ha una grande base di appoggio e una volta messo il sigillante è impossibile che perda anche dopo tanti anni. Lo ho avuto su due camper, e in uno lo ho montato io, e è fenomenale. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Hai fatto i conti e ora monti il
pannello FV per sicurezza.

Quanti Wp e misure - regolatore  quale ?

L'Efoy non si userà quasi mai in estate
e riposerà ,pronto per l'inverno.

Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 11:49:18
In risposta al messaggio di kind of blue del 23/05/2017 alle 09:47:37

Scusa Tommaso, una curiosità personale e nulla più: nel posto da te indicato sul tetto (a dx o a sx è lo stesso) ci sta un pannello di 160x80?  (senza considerare la presenza della targa sul tetto) Grazie e ciao Pierluigi   Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Il pannello che monta MAGLI è 125x55 e quindi è molto piu piccolo di quello spazio che ho segnato, direi che tra l'oblo del bagno e il bordo posteriore del tetto ci saranno circa 2m o forse 190.  Per la larghezza, che è piu ampia sulla sinistra, non saprei se 80 ci sta ma ho qualche dubbio.

Bisognerebbe eventualmente misurare se un pannello così grande ci potrebbe stare messo trasversalmente nello spazio davanti all'oblo sul letto e dietro all oblo del bagno e al Fantastic Vent.
Se ti servono misure esatte posso prenderle il prossimo WE.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 12:01:20
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/05/2017 alle 10:53:16

Hai fatto i conti e ora monti il pannello FV per sicurezza. Quanti Wp e misure - regolatore  quale ? L'Efoy non si userà quasi mai in estate e riposerà ,pronto per l'inverno. Franco

Si, ho fatto i conti, e dai conti non mi converrebbe montare il pannello, perchè non mi ripago il metanolo risparmiato neppure in tanti anni.
Quindi il motivo è appunto avere un sistema in piu e risparmiare la "consunzione" dell'Efoy stesso.

Io in estate quando parcheggio il camper al sole lascio sempre il Fantastic Vent acceso a tutta velocità, e quindi crea un certo consumo di corrente, se c'è un pannello, almeno nelle ore di sole quella corrente arriva gratis, altrmenti comunque ci sarebbe l'Efoy spesso in funzione.

Non ti so dire con certezza cosa mi montano, lo ho visto li in concessionaria , è un pannello da 100W gia in kit con un suo regolatore.

Probabilmente dovrebbe essere questo, ma non ne sono sicuro

http://www.moscatelli.it/wecinfoprod/schede/SP100_000.pdf

Tanto penso che a quei livelli di prodotto abbastanza economico, tra uno e l'altro non ci siano poi particolari differenze.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 15:28:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2017 alle 12:01:20

Si, ho fatto i conti, e dai conti non mi converrebbe montare il pannello, perchè non mi ripago il metanolo risparmiato neppure in tanti anni. Quindi il motivo è appunto avere un sistema in piu e risparmiare la consunzione
dell'Efoy stesso. Io in estate quando parcheggio il camper al sole lascio sempre il Fantastic Vent acceso a tutta velocità, e quindi crea un certo consumo di corrente, se c'è un pannello, almeno nelle ore di sole quella corrente arriva gratis, altrmenti comunque ci sarebbe l'Efoy spesso in funzione. Non ti so dire con certezza cosa mi montano, lo ho visto li in concessionaria , è un pannello da 100W gia in kit con un suo regolatore. Probabilmente dovrebbe essere questo, ma non ne sono sicuro Tanto penso che a quei livelli di prodotto abbastanza economico, tra uno e l'altro non ci siano poi particolari differenze.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Queste sarebbero le misure degli originali Uflex
a 36 celle 18,1 volt.
120 Wp   126 x 66,5        164
135          149,5 x66.5     185
150          149,5 x 66,5    206
300          197 x  99         380
a 60 celle  30,4 volt
250 Wp    164 x 99         325

La ultima cifra e in €  meno in 25 %+tax
se fossero tanti anche molto meno.

Con i primi regolatore Pwm o Mppt
con l'ultimo solo Mppt

Franco

Poi altro discorso i Diamante Ventilation
larghi solo 34 cm e lunghi 119 o 195 cm.
pronti con il collante posizionato.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 15:48:06
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/05/2017 alle 15:28:19

Queste sarebbero le misure degli originali Uflex a 36 celle 18,1 volt. 120 Wp   126 x 66,5        164 135          149,5 x66.5     185 150          149,5 x 66,5    206 300         
197 x  99         380 a 60 celle  30,4 volt 250 Wp    164 x 99         325 La ultima cifra e in €  meno in 25 %+tax se fossero tanti anche molto meno. Con i primi regolatore Pwm o Mppt con l'ultimo solo Mppt Franco Poi altro discorso i Diamante Ventilation larghi solo 34 cm e lunghi 119 o 195 cm. pronti con il collante posizionato.  
...

Lo so che se avessi la voglia di fare io le cose spenderei meno e avrei un prodotto migliore blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 15:54:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2017 alle 15:48:06

Lo so che se avessi la voglia di fare io le cose spenderei meno e avrei un prodotto migliore Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

E' solo per non farti dormire al pensiero questa notte wink

Franco
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 17:50:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2017 alle 11:49:18

Il pannello che monta MAGLI è 125x55 e quindi è molto piu piccolo di quello spazio che ho segnato, direi che tra l'oblo del bagno e il bordo posteriore del tetto ci saranno circa 2m o forse 190.  Per la larghezza, che
è piu ampia sulla sinistra, non saprei se 80 ci sta ma ho qualche dubbio. Bisognerebbe eventualmente misurare se un pannello così grande ci potrebbe stare messo trasversalmente nello spazio davanti all'oblo sul letto e dietro all oblo del bagno e al Fantastic Vent. Se ti servono misure esatte posso prenderle il prossimo WE.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Grazie Tommaso, era solo una mia semplice curiosità.
Eventualmente ti contatterò in futurowink
Ciao
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 18:29:12
In risposta al messaggio di bubino04 del 22/05/2017 alle 22:58:32

Ciao Gino, la croazia potrebbe essere una delle nostre mete, ma non so dirti ancora quando perché devo incrociare le ferie con il lavoro di mia moglie e la vacanza parrocchiale che dovrebbe essere fine luglio.. Io in croazia
sono gia stato in macchina a krk e in barca abbiamo fatto da pola a vis e ritorno.ci piacerebbe andare un po verso sud magari fino in Macedonia... Staremo a vedere... Qualche dubbio lo abbiamo perché un cliente croato di mia moglie gli ha detto che nn e un periodo tranquillissimo per la croazia, ma secondo me lui ha un po esagerato perché ha vissuto la guerra dei balcani da militare in prima liea, ed ora ha paura che capiti l stessa cosa a suo figlio....    Matteo
...

Ciao Matteo, guarda, contraddico con fermezza il Tuo amico perchè attualmente non mi risultano nel modo più assoluto problemi di ordine pubblico in Croatia, tanto più nelle zone turistiche, semmai i problemi possono essere di natura economica ma parliamo di altre cose.
Come sia quando vado all'estero per principio chiedo info alla Farnesina il cui

sito

è molto dettagliato.
Gino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 21:38:06
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/05/2017 alle 15:54:34

E' solo per non farti dormire al pensiero questa notte Franco

Pensi che io sia uno che sogna pannelli solari anzichè belle figliole ?   ..................surprise

Ma come hai fatto a indovinare ! blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2017 alle: 21:43:58
In risposta al messaggio di kind of blue del 23/05/2017 alle 17:50:12

Grazie Tommaso, era solo una mia semplice curiosità. Eventualmente ti contatterò in futuro Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Sempre a disposizione wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2017 alle: 13:47:07

ciao a tutti......scrivo "solo" per farvi un pò d'invidia (dopo aver trovato ricambi per il nostro lavoro in "nero",...sitteraggio, RSA ecc.).martedì 30 partenza per Bad Waldsee, visita alla Hymer, organizzata da Hymer Club Italia, che ho scoperto per caso è a circa 5/6 km. dalla Carthago, ma in altro comune)...quindi vorrei raccoglòiere, casomai ci richiedessero pareri, una sorta di "cahiers de doleancés" sui nostri mezzi .....una soeta di "fallati 2"........solo mezzi nuovi, perchè quelli vecchi sono quasi perfetti, ciao Tony....
...

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link