CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1232 20 41070
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 21:49:23
In risposta al messaggio di xc70 del 29/05/2017 alle 19:20:07

Io mi sono rifiutato di pagare il pizzo dei tagliandi antinfiltrazioni. Mai fatto nemmeno uno.

Sono pienamente d'accordo, sono quelle forme di garanzia capestro che funzionano come una società di mutuo soccorso alla rovescia.
Mi spiego facendo una domanda, quanti di quelli che hanno effettuato i controlli(o tagliandi che suona più "obbligatorio") antinfiltrazioni avete sentito aver trovato problemi negli Hymer? Io, forse porterò fortuna, ma non ne ho sentito nessuno!
Quindi i mezzi da quel punto di vista sono fatti bene. Però fare questi controlli "obbligatori" a proprie spese altro non è che una polizza(termine improprio perché lil premio di una polizza si paga per avere il rimborso di eventuali danni, ma questo è ciò che tutti paghiamo(io me ne tiro fuori) ai vari conce, così la prima volta che rinvengono un problema, economicamente ci sono già dentro, perché tutti gli altri proprietari han pagato, non è la ditta che si accolla l'onere. Inoltre è una di quelle forme di guadagno accessorie che le ditte permettono ai propri concessionari senza alcun rischio.
Inoltre le infiltrazioni non sono una di quelle cose che non si nascondono, lasciatevelo dire da chi ce le ha avute in camper precedenti, e sono talmente visibili che non c'è bisogno di un tecnico per scoprire che ci sono, a meno di non essere non vedenti.
Voglio precisare che quanto detto sopra non deve essere visto come un incitamento alla "disobbedienza", ma solo uno stimolo ad aprire un po' gli occhi su quanto ci viene raccontato, che troppo spesso è un po' diverso dalla realtà.
Poi chi vuole stare tranquillissimo perché ritiene di non essere in grado di accorgersi di certe cose, faccia pure i tagliandi "anti" e dorma tra due cuscini.

Enzo i6qkl
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 21:56:38
In risposta al messaggio di nasofino del 26/05/2017 alle 22:45:52

la dedico a Tommaso che sentira'caldo. Paolo Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada

Mi ha fatto salire la "voglia".....ho chiamato il camping Sasso Remenno per info e penso proprio che questo w.e. lungo lo passeremo proprio lì....
@Paolo: hai qualche suggerimento?
Grazie.

Rik.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4691
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 22:14:29
2 mobilvetta e 3 Hymer e mai fatto un tagliando antiinfiltrazioni.
vero è che i primi 4 li ho tenuti al max 4 anni per cui non ho avuto modo di sperimentare infiltrazioni.
Con quest'ultimo, comprato usato quando aveva 4 anni, fino ad ora che ne ha 16 non ne ho mai fatti.
Infiltrazioni? si da una sigillatura oblò, che però mi sono rifatto da solo (valore 50€?) e da un buco per portabici  sempre però riparato da me ( valore 50€?).
Concordando con chi mi ha preceduto circa l'idea che si tratti di polizza, mi ritengo abbondantemente in attivo avendo risparmiato 11 anni di tagliandi solo con quest'ultimo hymer.

Saluti
Massimo

18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 22:16:24

Caro Enzo, in genere io sono un buon cliente per i miei fornitori e quando si tratta di garanzie specialmente su cose importanti io pago. Se poi non succede niente meglio.
Cmq il MH che avevo prima del Tramp ha avuto un principio di infiltrazione se cosi la possiamo chiamare tra la giunzione del tetto/cellula e la cabina. Tutto riparato in garanzia.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 30/05/2017 alle 07:03:20
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2017 alle: 23:28:43
Il tagliando infltrazioni sono 120 euro, mi sembra, alla fine una cifra abbordabile, che si fa per 5 anni, quindi in tutto sono 600 euro spalmati in 5 anni che non ci cambia la vita.

Un infiltrazione se ti colpisce, possono essere svariate migliaia di euro, in certi casi.  Alla ditta non sembra vero potere dirti con il sorriso stampato che sono costernati ma non avendo fatto il tagliando ti devi grattare in tasca. 
Stessa cosa per i tagliandi meccanica, perchè uno deve andare alla Fiat a spendere 400/450 euro quando comperando i ricambi e olio e facendolo da solo con 150/200 euro se lo potrebbe fare?  Perchè se non si fa il tagliando ufficiale se scoppia il motore te lo paghi.
Quindi secondo me è la stessa cosa, casomai l'infiltrazione capita in un camper su 200 ma se capita?

Allora chi su un camper paga una Kasco, bella salata? mica uno fa un incidente ogni giorno, normalmente non si fa mai poi uno su tanti capita.

Così funzionano le assicurazioni: tante persone pagano poco per un evento remoto, ne beneficierà una piccolissima minoranza di sfortunati.

Riguardo ai punti dove ho sentito che pssono esserci ingressi di acqua, è proprio la giuntura tra tetto e frontale nei MH e poi l'oblo grande che a volte perde.

Appena finiti i 5 anni della garanzia infiltrazioni, ovviamente non faccio piu i tagliandi perchè secondo me sono un po una farsa e quindi a quel punto inutili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/05/2017 alle 23:35:53
13
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 05:23:56
Il problema non è tanto la cifra in se quanto la presa per il cu...lo.
Intanto io dovrei fare ogni volta 250 km e quindi aggiungere ai 120 € altri 65 arrivando a 185. (e se per caso avessi un incidente in questo percosso inutile?)

Sono certo che tenendo il camper al chiuso sarà molto difficile avrete un'infiltrazione. E se poi dovesse capitare ho già in tasca più di 800 € che ho risparmiato.wink
Il paragone con la kasco è poco pertinente: è un'assicurazione che decidi di fare volontariamente per un evento che sarà creato da te (l'incidente con colpa).

Qui si parla invece di una garanzia che è dovuta obbligatoriamente dal costruttore e alla quale lo stesso si sottrae con questo espediente per me un po' truffaldino.
17
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 08:04:54
120 euro 🤔buon prezzo dai......ora con il carthago fatto il secondo due mesi fa 150 euro e sto pensando anch'io se il prossimo anno farlo visto che oltretutto nella malaugurata ipotesi di un infiltrazione non essendoci parti in legno internamente non si marcisce niente per cui 
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 13:44:17
In risposta al messaggio di xc70 del 30/05/2017 alle 05:23:56

Il problema non è tanto la cifra in se quanto la presa per il cu...lo. Intanto io dovrei fare ogni volta 250 km e quindi aggiungere ai 120 € altri 65 arrivando a 185. (e se per caso avessi un incidente in questo percosso
inutile?) Sono certo che tenendo il camper al chiuso sarà molto difficile avrete un'infiltrazione. E se poi dovesse capitare ho già in tasca più di 800 € che ho risparmiato. Il paragone con la kasco è poco pertinente: è un'assicurazione che decidi di fare volontariamente per un evento che sarà creato da te (l'incidente con colpa). Qui si parla invece di una garanzia che è dovuta obbligatoriamente dal costruttore e alla quale lo stesso si sottrae con questo espediente per me un po' truffaldino.
...

La garanzia è dovuta per due anni, oltreè facoltativa, è la stessa cosa con il motore, se non fai i tagliandi la garanzia decade. e se vuoi la lunga garanzia la paghi e devi poi fare i tagliandi per tutto il periodo, e mica li regalano, un tagliando del Ducato sono 400/450 euro!.

Secondo me è solamente posto male, dovrebbero dire che ci sono due anni di garanzia obbligatoria sulla cellula a patto che uno faccia i tagliandi, poi ci sono altri 4 anni di garanzia facoltativa per la quale si paga 120 euro all'anno subordinato alla esecuzione dei controlli.

Così secondo me suona meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Giansilvio
Giansilvio
07/05/2008 62
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 15:53:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/05/2017 alle 16:23:48

Diciamo che quando paghi e ti danno un foglio con tutte le crocette richieste spuntate, io prendo come che sia stato fatto tutto cio che è richiesto, mica sono tenuto a stendermi sotto e controllare. Io ho una mia idea
su questa così detta garanzia infiltrazioni, piu che una garanzia la considero una assicurazione il cui premio è cio che pago annualmente con il cosidetto controllo che lo vedo un po come una scusa per giustificare il pagamento annuale, ma della cui utilità pratica ho grossi dubbi. L'importante è avere tutti i tagliandi pagati, il resto penso che conti poco.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Mi sa che hai proprio colto nel segno.....un po come i 7 anni di garanzia su alcune auto con tagliandi, ops  pardon, salassi obbligatori in concessionaria. Diciamo che ho dovuto farlo, speriamo che, data la totale inutilità  come dici, perlomeno non sia dannoso.
Giansilvio
10
Ciaffo
Ciaffo
28/10/2015 73
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 21:17:30
Buonasera a tutti, dopo 2 mesi di tribolazioni, abbiamo risolto finalmente i problemi legati alle bizze di corrente. Centralina sostituita in garanzia, per fortuna. Collaudata nello scorso week end e tutto a posto. Ringrazio ancora tutti quelli che avevano mandato consigli.
Buoni viaggi
Franco
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 22:02:40
Anche io mai fatto Il tagliando infiltrazioni in nessuno dei mezzi posseduti (5 camper in 25 anni: due elnagh un  CI e due hymer tutti acquistati nuovi) in quanto la ritengo una presa in giro. Se si riscontra una infiltrazione dovuta ad errato assemblaggio o a carente  sigillatura un costruttore serio dovrebbe intervenire comunque in garanzia a prescindere dai tagliandi perché  è  assurdo che una scocca  duri meno di cinque anni.

Per quanto riguarda la garanzia delle meccaniche  negli ultimi anni si sono allungati di molto gli intervalli di manutenzione generalmente fissati intorno ai  30000 Km oppure due anni per cui il primo tagliando coincide con la fine della garanzia. È  successo a me con il precedente hymer infatti, fra le tante cose che mi sono successe,  ha iniziato a "strappare" la frizione a 23 mesi dall'immatricolazione ( nella sfortuna che c...o)  e malgrado non avessi ancora fatto nessun tagliando mi è stata sostituita in garanzia. In questo modo per due anni sono tranquillo poi posso  fare il primo tagliando dal mio meccanico di fiducia (con un bel risparmio)  successivamente ogni anno generalmente prima della partenza per le vacanze estive.

Buona serata a tutti
Alessandro
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 22:12:28
Buonasera,
Come sempre voglio dire la mia.
Molti di voi sono contrari a fare questi benedetti tagliandi per garantirsi da possibili danni dovuti ad infiltrazioni. Questo dovuto a principi personali ma soprattuttoi al costo esosto di 100-120 euro l'anno, poco più di un pieno per un fine settimana.
Magari hanno speso dagli 80.000 ai 100.000 euro per l'acquisto del proprio camper, non lo trovate un controsenso nella globalità di quanto spendiamo per i nostri giocattoli ?
Ora non mi frustate sono solo pensieri wink

Alex
17
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2017 alle: 23:10:31
Chiedo questo a chi se ne intende e non è una domanda provocatoria e cioè di quanto sarebbe la spesa per rifare nuova una sigillatura di una finestra in caso di infiltrazione cosa secondo me poco probabile e questo per calcolare se non farla possa convenire il risparmio di 720 euro di sei anni più nafta e tempo perso e nel mio ci sono 180 euro ulteriori da aggiungere nel calcolo dei sei anni.
Andrea
13
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 08:12:55
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/05/2017 alle 22:12:28

Buonasera, Come sempre voglio dire la mia. Molti di voi sono contrari a fare questi benedetti tagliandi per garantirsi da possibili danni dovuti ad infiltrazioni. Questo dovuto a principi personali ma soprattuttoi al costo
esosto di 100-120 euro l'anno, poco più di un pieno per un fine settimana. Magari hanno speso dagli 80.000 ai 100.000 euro per l'acquisto del proprio camper, non lo trovate un controsenso nella globalità di quanto spendiamo per i nostri giocattoli ? Ora non mi frustate sono solo pensieri   Alex
...

Io penso che le cose siano indipendenti. Non è perché uno ha speso x euri poi non deve fare attenzione e strapagare per un servizio inutile.

Ogni cosa deve avere un prezzo rapportato all'utilità che ha o al suo valore intrinseco. Poi ci sono anche le varianti soggettive ovviamente in cui ognuno da un peso diverso.

Anch'io ho speso circa millemila euri per il camper nuovo ma mi rifiuto di pagare oltre 40 € per un copricerchio originale!!!!
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 10:16:54
Buongiorno a tutti
Scrivo poco ma vi leggo molto, avrei bisogno di una spiegazione : mettendo una batteria per i servizi (exide gel) la centralina (Ebl 29) che ha un cursore in che posizione viene messo ?
Ringrazio anticipatamente
pino
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 10:31:54
In risposta al messaggio di odysseus del 31/05/2017 alle 10:16:54

Buongiorno a tutti Scrivo poco ma vi leggo molto, avrei bisogno di una spiegazione : mettendo una batteria per i servizi (exide gel) la centralina (Ebl 29) che ha un cursore in che posizione viene messo ? Ringrazio anticipatamente pino

se non sbaglio c'è scritto sul commutatore, una pozizione Pb, l'altra GEL.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 10:34:20
In risposta al messaggio di odysseus del 31/05/2017 alle 10:16:54

Buongiorno a tutti Scrivo poco ma vi leggo molto, avrei bisogno di una spiegazione : mettendo una batteria per i servizi (exide gel) la centralina (Ebl 29) che ha un cursore in che posizione viene messo ? Ringrazio anticipatamente pino

Pino,
Ho una foto dell'EBL 101, ma dovresti trovare lo stesso cirsore sulla tua EBL 29.
Per la batteria al gel devi posizionare il cursore su Blei-Gel

Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 10:54:04
Oggi il nostro amico illungo festeggia il suo compleanno!!

Tantissimi auguri Roberto....

Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 11:02:04
Al proposito del periodico e previsto controllo scocca potrei dire che oggi potrei anche concordare i 'retinenti'.
Io però sono nato camperisticamente negli anni in cui le infiltrazioni erano molto frequenti e non mi sembrava vero poter avere una garanzia di sei anni seppur preventivamente pagata (85€ dal 2004).

Comunque durante questi controlli mi è stata completamente risiliconata la portina della cassetta, la luce del 3° stop e aanche una giunzione parete posteriore/fiancata.
Non so cosa abbiano effettivamente fatto però il silicone era fresco e pulito.

Come ho già detto lo scorso anno ho cambiato l'oblà 40x40 della Remis ed una volta tolto ho visto che l'isolante era ancora come nuovo inoltre ho fatto controllare tutte le giunzioni risultate ancora in ottimo stato.

Forse anch'io non farei piu il controllo scocca.

Alessandro

gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2017 alle: 12:21:03
In risposta al messaggio di alexf del 31/05/2017 alle 10:54:04

Oggi il nostro amico illungo festeggia il suo compleanno!! Tantissimi auguri Roberto....   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

@ Roberto. Tanti auguri!!!!!!!!
Gino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
Oggi alle 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
Oggi alle 19:06
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
Oggi alle 18:08
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
Oggi alle 15:49
Accessori
Odore brutto
Buongiorno, quando accendo la Truma Combi 4 a gas per scaldare l'acqua si sente un forte o...
garrincia
Oggi alle 15:44
Accessori
Batteria servizi carica ma sempre in Scarica
Buongiorno, ho acquistato una nuova batteria dei servizi AGM 12 100 mh per sostituire una ...
dariods92
Oggi alle 15:00
Meccanica
Consiglio assetto per Hymer MLT 570 Mercedes 419
Buongiorno, chiedo un consiglio a chi già possiede questo camper Hymer mlt 570 se è necess...
laurarem
Oggi alle 14:07
Altro sui camper
Che botta!
Posto queste foto di un van Ducato tedesco coinvolto in un tamponamento a catena (Instagra...
Furio59
Oggi alle 10:51
Meccanica
Domanda tecnica contachilometri
Il mio camper nuovo su Fiat Ducato light 35 ql 2200 cc e 140 cv € 6 ... è arrivato dalla f...
maxime
Oggi alle 07:56
Accessori
Preparazione impianto per Batteria Litio
Chiedo consigli / aiuto. Sto preparando l'impianto elettrico del mio camper per poter ins...
Giusassi54
Ieri alle: 21:14
Altro sui camper
Consiglio per gli eterni indecisi
Qualche numero in premessa : 28 anni di camperismo, prima con la famiglia cresciuta in cam...
vale64
Ieri alle: 18:09
Cellula abitativa
Smontaggio serbatoio acque chiare
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi come si smonta questo tipo di serbatoio ? Non riesco a ca...
Magne84
Ieri alle: 11:30
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link