CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1242 20 40966
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 14:52:43
In risposta al messaggio di Palinuro del 18/06/2017 alle 23:49:01

Eh ... si il caldo è arrivato e dobbiamo cominciare a proteggere i nostri mezzi al meglio... vorrei mettere anch'io la famosa pellicola sull'oblò grande ma anche sul piccolo 40/40... su quale sito si compra ? Tommaso puoi
gentilmente ancora dare indicazioni?  Altrettanto importante è la copertura anteriore almeno per i vetri, ed anche quella mi vorrei procurare (dalla Larcos ?), ... spero di fare in tempo prima che arrivi veloce come la luce il giorno della partenza per le vacanze ... volevo poi rinnovare la richiesta per il cambio dell' oscurante e zanzariera  dell' oblò centrale ... si può cambiare ?   Volevo chiedere inoltre a Countriman se può dirci qualcosa sul suo viesa che immagino stia già usando in questi giorni di caldo afosissimo... come si sta comportando? Il conce che mi ha messo il porta moto ha in vendita un raffrescatore evaporativo portatile, non molto ingombrante che a suo dire può essere una valida alternativa  alla spesa superiore per il viesa, avendo un costo entro le 300 €... che ne pensi? Li hai mai visti? Bravo Tommaso che hai messo il pannello... alle fonti di approvvigionamento non c'è davvero mai fine...ed hai anche fatto bene a ricordarci di passare almeno la cinta tra i due sportelli ( ... e con uno solo?).. quando si passa la notte fuori campeggio. Angelo
...

Ciao Angelo,
il discorso Viesa è un discorso spinoso.....è  uno di quelle cose che o si amano o si odiano.
Io posso dirti la mia esperienza.....

partendo dal fatto che odio il caldo  (un po' alla Tommaso), ero alla ricerca di qualcosa che mi aiutasse a combatterlo. Certo la prima idea era di mettere il classico condizionatore, ma noi facciamo sosta libera al 95% per cui c'era il problema 220Volts (molto spesso ci è  capitato di vedere camper con il condizionatore ma che soffrivano il caldo per mancanza di energia elettrica ..... tralasciando il discorso gruppo elettrogeno per le problematiche più volte dibattute)
come seconda possibilità si prospettava il Viesa seppure  con tutti i suoi limiti (non abbassa la temperatura se non di poco) . Abbiamo provato e da allora lo ho  messo sugli ultimi tre camper avuti. Ad ogni cambio di mezzo l'unica condizione che pone mia moglie è che ci sia il Viesa........per noi un apparecchio indispensabile.
Ripeto non abbassa la temperatura ma ti permette di vivere bene anche con caldo infernale evitando di chiudersi dentro....la notte si dorme benissimo ( ed io soffro il caldo  in maniera esagerata) mettendolo a velocità minime e spesso verso il mattino devo spegnerlo. Non ho risontrato grosse differenze fra giornate più  ho meno umide ne gli inconvenienti di cui spesso si parla al mobilio.

Queste sono le mie (e quelle di mia moglie) impressioni poi come dice giustamente Gino, ognuno di noi percepisce il caldo in maniera differente per cui l'unica cosa sarebbe quella di provarlo (per qualche giorno) per poi decidere.
Un saluto

Alessandro
15
And e Ant
And e Ant
05/10/2010 62
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 15:08:26

Buon lavoro, magari in seguito rendici partecipe delle sensazioni, ovviamente personali, in termini di miglioramento o meno.

Grazie
Andrea

"One life, live it!"

Modificato da And e Ant il 19/06/2017 alle 15:09:07
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 15:51:45
Condivido il fatto che ho acquistato della merce da

qui

: molto solleciti e precisi nella consegna, sicuramente da tener presente.
Gino
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 16:21:06
Video sulla tecnica

PUAL

caricato sul canale Hymer
Gino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 16:52:04
In risposta al messaggio di And e Ant del 19/06/2017 alle 15:08:26

Buon lavoro, magari in seguito rendici partecipe delle sensazioni, ovviamente personali, in termini di miglioramento o meno. Grazie Andrea One life, live it!

Grazie a te,
Non mancherò  😊

Alessandro
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 17:58:23
In risposta al messaggio di And e Ant del 19/06/2017 alle 08:53:55

Eccomi eccomi, confermo l'installazione della pellicola Oneway su tutti gli oblò del mio Exsis, lavoro eseguito presso il centro aerospaziale di Bologna Pianoro, il responsabile del centro, tal Tommaso, è riuscito ad eseguire
un lavoro a regola d'arte nonostante la presenza del maldestro aiutante, tale Andrea . Posso confermare che la soluzione ottimale potrebbe essere quella di utilizzare tale pellicola solo per gli oblò più piccoli (40X40) mentre per quello grande qualcosa di maggiormente schermante potrebbe essere un pò più indicato. Vi è senza dubbio una riduzione apprezzabile della radiazione solare e quindi del calore, ma con una superfice così ampia, mi riferisco all'oblò di maggiori dimensioni e con il sole di questi giorni la superfice radiante si fa sentire, mentre la riduzione di luminosità non mi pare creare problemi. Si insomma è la solita storia della coperta corta, da qualche parte bisogna cedere, meno luce o meno calore? Aggiungo anche che rimpiango l'oblò che avevo sul precedente furgonato che anche se di dimensioni inferiori a quello attuale si spalancava completamente in un secondo anzichè questo attuale che sarà anche più grande ma che si apre veramente di poco e con quella manovella che .....gnik....gnik...gnik... sembra che ti rimanga in mano da un momento all'altro. Sul capitolo zanzariere degli oblò piccoli stendo un velo pietoso per esaurimento degli aggettivi denigrativi, peggio di così non si può Un saluto a tutti. Andrea One life, live it!
...

ciao Andrea, confermo la delicatezza della manovella dell'oblò grande, mi è già rimasta in mano 2 volte e per 2 volte l'ho riparata io, la prossima la dovrò cambiare.
Non appena si sente che diventa dura è meglio non forzare e andare sul tetto armati di qualcosa per pulire e poi lubrificare i meccanismi di apertura.
Io lo faccio una volta l'anno in occasione delle grandi pulizie anche su tetto / parabola / pannello ecc.
Per la pellicola come avete fatto sull'oblò centrale ? messa solo sopra sulla parte piana o anche discendente sui 4 lati ?

grazie e ciao a tutti

Gieffe
17
campierino
campierino
07/05/2008 277
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 18:26:45
Chiedo scusa ma non trovo il post con le info che mi servono.
Argomento: PELLICOLA  ADESIVA
Dove si acquista?
Che nome ha?
Si monta con acqua e sapone? Ho capito bene?

Grazie grazie

Campierino

Modificato da campierino il 19/06/2017 alle 18:27:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 18:39:28
In risposta al messaggio di gino1963 del 19/06/2017 alle 14:39:50

@ Tommaso. Mi dispiace. Diciamo che sei stato fortunato. Ciao. Gino

Grazie, infatti, mi ritengo fortunato, ma ci si rende conto anche di quanto siano vulnerabili i nostri mezzi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 18:46:52
In risposta al messaggio di campierino del 19/06/2017 alle 18:26:45

Chiedo scusa ma non trovo il post con le info che mi servono. Argomento: PELLICOLA  ADESIVA Dove si acquista? Che nome ha? Si monta con acqua e sapone? Ho capito bene? Grazie grazie   Campierino

Ecco i link dei vari prodotti:

Pellicola bianca (porosa, le eventuali piccole bolle rimaste evaporano al sole).
http://www.ebay.it/itm/6-57-m-Premium-LUCIDO-Pellicola-bianco-Auto-traspirante-Senza-bollicine-/391784082615?

Pellicola forata OneWay (scegliere la dimensione che serve e "White" cioè bianca fuori e nera dentro dal lato adesivo
http://www.ebay.it/itm/Perforated-One-Way-Vision-Window-Vinyl-Film-Fly-Eye-Wrap-Car-Headlight-Tint-Mesh-/222026550601?var=520893034036&_trksid=p2056016.l4276

Rondelle di fermo
http://www.ebay.it/itm/RONDELLE-QUICKLOCK-STARLOCK-BENZINGRINGE-INOX-8-10-/180491439628?&_trksid=p2056016.l4276

Io ho montato senza acqua saponata, ma sono un manico laugh, no, scherzo, ma serve attenzione e meglio due persone (io ero solo) nonchè una spatola apposita
http://www.ebay.it/itm/Spatola-professionale-3M-con-feltro-pellicola-CARBONIO-adesivo-CAR-WRAPPING-/150712794304?&_trksid=p2056016.l4276

Invece la OneWay che è forata non fa bolle, molto piu facile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 18:50:31
In risposta al messaggio di gieffe del 19/06/2017 alle 17:58:23

ciao Andrea, confermo la delicatezza della manovella dell'oblò grande, mi è già rimasta in mano 2 volte e per 2 volte l'ho riparata io, la prossima la dovrò cambiare. Non appena si sente che diventa dura è meglio non
forzare e andare sul tetto armati di qualcosa per pulire e poi lubrificare i meccanismi di apertura. Io lo faccio una volta l'anno in occasione delle grandi pulizie anche su tetto / parabola / pannello ecc. Per la pellicola come avete fatto sull'oblò centrale ? messa solo sopra sulla parte piana o anche discendente sui 4 lati ? grazie e ciao a tutti   Gieffe
...

si, sia la OneWay su quello di Andrea che la bianca sul mio messa solo nella parte superiore piatta, applicata piu grande e poi rifilata con una riga metallica e un cutter stando leggeri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
campierino
campierino
07/05/2008 277
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 19:13:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2017 alle 18:50:31

si, sia la OneWay su quello di Andrea che la bianca sul mio messa solo nella parte superiore piatta, applicata piu grande e poi rifilata con una riga metallica e un cutter stando leggeri.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Tante grazie,
come sempre preciso e puntuale.

Campierino
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 19:20:25
grazie 1000, andrò a fare qualche misura per decidere cosa ordinare e poi vedere come fare il lavoro. Onestamente non ho troppa voglia di smontare l' oblò 

Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 19:41:06
Ho due foto dove qualcosa si vede:

Qui avevo gia messo la OneWay sugli oblo piccoli, ma il grande anncora senza niennte

Qui invece c'è amnche la pellicola bianca su quello grande, ma è controsole e non si vede bene

Smontare il coperchio dell'oblo grande è veramente semmplicissimo, serve solo una scala per salire sul tetto.  Con una tronchese a punta si pizzicano sul bordo le rondelle che si aprono, qoi per rimettere le nuove, una volta messa in posizione si calca sul perno con una chiave a tubo da 10 circa o qualsiasi tubo adatto.
Semplifica tantissimo le cose e viene un lavoro migliore.

Per quelli piccoli ho fatto senza smontarli, ma anche li, sul lato anteriore ci sono due pernini che basta sfilarli e poi gganciare i braccetti che hanno u perno che penso sia solo a pressione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 19:51:17
Tommaso...più preciso di un orologio svizzero.

Perchè non fare un gruppo di acquisto e andare all'officina di Pianoro a montare il tutto?  smiley wink

Magari ci puoi fare uno sconto comitiva!!

13
reeves77
reeves77
06/06/2012 154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 19:57:01
Buonasera a tutti, nel hymer b644 del 1999 monto un portabici a tre posti blu (non conosco la marca) qualcuno conosce la portata Max ? 
Pensate possa avere problemi a trasportare una bici normale (15 kg circa) e una bici elettrica (21 kg) ?
grazie mille 
Willy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 20:00:41
In risposta al messaggio di xc70 del 19/06/2017 alle 19:51:17

Tommaso...più preciso di un orologio svizzero. Perchè non fare un gruppo di acquisto e andare all'officina di Pianoro a montare il tutto?    Magari ci puoi fare uno sconto comitiva!!  

Dipende dalla qualità del vino........la bottiglia che mi ha portato Andrea era veramente molto buona, ma so che nel nostro gruppo ci sono veri esperti.

Il problema è che io non sono abituato a bere (ma mi piace) e quindi potrei poi montare le pellicole storte wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 20:18:03
Niente vino...fontina e salcicce e budini!!smiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 21:20:29
In risposta al messaggio di xc70 del 19/06/2017 alle 20:18:03

Niente vino...fontina e salcicce e budini!!

Ottima alternativa wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 10:44:44
In risposta al messaggio di Palinuro del 18/06/2017 alle 23:49:01

Eh ... si il caldo è arrivato e dobbiamo cominciare a proteggere i nostri mezzi al meglio... vorrei mettere anch'io la famosa pellicola sull'oblò grande ma anche sul piccolo 40/40... su quale sito si compra ? Tommaso puoi
gentilmente ancora dare indicazioni?  Altrettanto importante è la copertura anteriore almeno per i vetri, ed anche quella mi vorrei procurare (dalla Larcos ?), ... spero di fare in tempo prima che arrivi veloce come la luce il giorno della partenza per le vacanze ... volevo poi rinnovare la richiesta per il cambio dell' oscurante e zanzariera  dell' oblò centrale ... si può cambiare ?   Volevo chiedere inoltre a Countriman se può dirci qualcosa sul suo viesa che immagino stia già usando in questi giorni di caldo afosissimo... come si sta comportando? Il conce che mi ha messo il porta moto ha in vendita un raffrescatore evaporativo portatile, non molto ingombrante che a suo dire può essere una valida alternativa  alla spesa superiore per il viesa, avendo un costo entro le 300 €... che ne pensi? Li hai mai visti? Bravo Tommaso che hai messo il pannello... alle fonti di approvvigionamento non c'è davvero mai fine...ed hai anche fatto bene a ricordarci di passare almeno la cinta tra i due sportelli ( ... e con uno solo?).. quando si passa la notte fuori campeggio. Angelo
...

Buongiorno a voi,
Angelo,  premetto che in camper non uso alcun condizionatore e voglio stare lontano dal costante dualismo italiano ma per professione conosco molto bene i raffrescátori ad acqua per averli usati nelle nostre installazioni anche se molto lontane dall'uso in un camper.
questo sistema su principio di aggiungere meccanicamente acqua nebulizzata all'aria e per principio fisico questa sei abbassa di temperatura. 
questo fenomeno risultano più marcato quanto più è secca laria e quindi con piu possibilità di assorbire acqua.
in pieno deserto con aria avente il 10% di umidità si possono avere anche 12 gradi in meno, contrariamente in pianura padana con umidità decisamente più alte la resa sarà nulla se non peggiorare le cose.

ci sarebbe molto altro da dire ma mi fermo qui e ti lascio alle considerazioni del caso.

ciao

Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 10:58:13
Al proposito delloscuramento del grande oblò centrale io dal 2004 uso la tela protettiva, la stessa che poi il bravo Tommaso ne ha dettagliato la costruzione.
io la monto e la tengo costantemente montata durante i mesi estivi e poi la tolgo perché amo vedere il cielo appena mi sveglio, non potrei mai accecarlo definitrivalente! 

questa tela garantisce una buona frescura internazionale e loblò può rimanere costantemente aperto durante la sosta.

come tute le cose anche questo oblò è frutto di compromessi ma io lo trovo molto comodo perché si può lasciare aperto senza pericolo che entri la pioggia e durante le visite senza camper permette buona tranquillità.  Inoltre, a meno di non venire divelto non permette leventuale ingresso di malintenzionati.

io ne ho due di questi oblò ma nonostante i 13 anniente ed un uso abbastanza intenso del campera non si è mai rott nulla, ho solo smontato per pulirlo a fondo quello del bagno.

ritengo sbagliato lubrificare meccanismi ed i granaglie in quanto ci si appiccica poi ogni porcheria che si, può provocare danni.

Alessandro

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link