CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1258 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2017 alle: 23:08:16
In risposta al messaggio di alexf del 23/07/2017 alle 22:49:10

Grazie Tom e Paolo, ora che siamo a casa 'coccolati' dal condizionatore il pensiero va al nostro camper che dev'essere in giro per l'Europa e che il suo ripristino chiederà tempo sia per reperire i ricambi che per il periodo
feriale. Poi e forse sarà dovuto all'età questo evento ci ha un po' destabilizzati e sentiamo veramente poco la voglia di rimetterci in strada. Credo e spero questo sia dovuto solo al poco tempo trascorso e che tutto ritorni come prima. Ciao  
...
Quanto ti do ragione riguardo al condizionatore!  Infatti in Giugno e Luglio sto prigioniero in casa tutto il WE con 24° e il camper non lo uso, a parte se mi sposto nel nordeuropa o alta montagna. Poi nella settimana anche li dalle 8 alle 20 al lavoro con 24°, trasferimento in auto con 24°, in pratica riesco a sopportare il caldo solo per attraversare la strada e salire in auto :)

Il colpo (e non parlo di quello fisico) è stato grosso, e ancora fresco, e sicuramente ti passa per la mente come sarebbe potuta andare, quindi è normale che siate in uno stato particolare.
Vedrai che quando il camper sarà piu bello di prima poi ci si scorda.

Nel 2007 sono caduto in moto al passo pordoi, ho scivolato 20m sull'asfalto e mi sono fermato nell'altra corsia davanti al paraurti di un pulman che arrivava e che si è fermato in tempo. Fortuna me la cavai con un ginocchio gonfio e consumato (merito di una buona tuta protettiva) e una grossa ferita nell'orgoglio, ma potuto tornare alla base sulla moto anche lei un po ferta ma funzionante. Da allora penso sempre come poteva andare per la differenza di due secondi, ma non è che non vado piu in moto, anche se prima ci andavo da ventenne, ora mi sono reso conto che meglio andarci come si addice a un 58enne sad.  Certe cose non si dimenticano mai del tutto, ma il tempo e la passione fanno si che il ricordo piano piano si sfumi e appaia quasi come qualcosa capitato in un brutto sogno e non reale.

Ora immagino che ci sia anche un po il pensiero che tutta la parte burocratica vada al meglio, che non è un pensiero da poco, e che il mezzo vada in mani che facciano un lavoro perfetto...almeno, fossi io, penso che quelli sarebbero i pensieri del momento.
Dispiace che sia capitato proprio in questo periodo per cui avete anche l'estate rovinata, e con la chiusura delle attività i tempi si dilatano, ma siete in pensione, potete rifarvi dopo l'estate ancora meglio perchè meno caldo e si viaggia meglio. smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/07/2017 alle 23:10:13
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 07:17:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/07/2017 alle 21:34:43

Esatto, una pellicola bianca riflette quasi del tutto il calore. A proposito, ho trovato il link nuovo per la pellicola bianca che ho preso e non risultava piu disponibile: ci sono varie dimension da selezionare e quindi il costo varia.  
Merci.yes
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 10:42:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/07/2017 alle 12:51:26

Allora vi metto alcuni link. Queste sono le rondelle necessarie per rimontare l'oblo grande, dopo averlo tolto per mettere la pellicola: Questa è la pellicola bianca che ho messo sull'oblo grande: risulta non piu disponibile,
ma si tratta di pellicola bianca da wrapping di tipo antibolla Questa comoda spatola per la applicazione, anche se non strettamente indispensabile Questa è la pellicola OneWay, va scelta White cioè bianca fuori e nera dentro (lato adesivo) le pellicole vanno sempre montate esternamente, Quella bianca elimina completamente l calore, lascia passare una certa luminosità come attraverso una tenda da sole bianca, ma niente calore. Io la ho applicata solo sulla parte superiore del maxioblo ma non sul contorno verticale, così a maxioblo sollevato passa comunque una buona quantità di luce. Quella forata la ho messa sugli oblo piccoli e abbassa molto il calore, ma non del tutto, passa una buona quantità di luce, tanto che non ci si accorge quasi della pellicola e si puo vedere fuori. Secondo me sull'oblo grande lascerebbe comunque passare troppa luce/calore, ma dipende anche dai gusti personal.  
...
Tommaso ci ho anche pensato alle tue pellicole.
ma alla fine sono rimasto affezionato al classico copri oblo imbustato con tessuto ed elastico,sicuramente per quello grande è la migliore soluzione,specie se tra tessuto e oblo interponi un foglio di materiale isolante e riflettente,diciamo che addirittura è schermante al calore più dello stesso tetto che va in accumulo,
poi non appena la stagione lo consente ,vuoi mettere la possibilità di vedere un pezzo di cielolaughdel suo azzurro naturale,lo so tu hai anche quello in cabina,
per quelli piccoli,non trovo grosse esigenze,anche viaggiando ,metto l'oscurante,con l'accortezza di mettere la posizione spiffero,quella dove l'oblo non viene chiuso ermeticamente ma lascia uno spiraglio,la posizione è bloccata e anche a velocità sostenuta non ho rilevato problemi,tanto gli oblo sono in depressione.
Roberto
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 12:47:05
In risposta al messaggio di alexf del 22/07/2017 alle 09:14:37

Buongiorno a tutti eccoci rientrati a casa dopo meno di 3 giorni di vacanza a causa dell'incidente subito in Francia e di cui Tommaso parla e che ho riportato nella sezione Estero. Purtroppo non sono riuscito a rientrare
con il mezzo in quanto la sua riparazione sarebbe stata troppo lunga. Al riguardo informo che l'incidente ha comportato la rottura del cristallo anteriore più tutti i vetri lato guida compresa la finestra della dinette e divelto lo specchietto retrovisore. Altri danni alla fiancata ma meno preoccupanti per l'eventuale viaggio di rientro. La difficoltà è stata nel reperire i pezzi! Eravamo in un'officina a Bitche visto che loro hanno effettuato il primo soccorso. Essendo in Lorena ed ai confini con la Germania il titolre parlava correttamente il tedesco come io me la cavo bene con il francese; questi ha contattato tutti i centri Hymer di Francia e Germania ottenendo nel migliore dei casi 8/10 gg per la consegna del materile anche se non tutto dal medesimo concessionario. Lui avrebbe poi provveduto lla sostituzione anche se, da questo aspetto, non mi dava molta fiducia. L'eventaale riparazione in officina Hymer sarebbe iniziata, nel migliore di casi a settembre! Una possibilità valida era quella di portare il mezzo a Bad Waldsee dove Hymer madre ha un'officina di intervento rapido ed avevano tutti i pezzi ad eccezzione del vetro laterle triangolare che si poteva rimediare con un eventuale plexiglass ma che certamente loro non avrebbero fatto. Qui però non è possibile prenotare l'intervento e la fila di camper in attesa era molto lunga quindi nessuna consapevolezza della eventuale durata della sosta. Pertanto ho deciso di portarlo nella concessionaria più vicina a casa (Bonmetti) in modo da poterlo ricevere e vuotare del suo contenuto che è molto e necessario anche per la ruotine quotidiana. Abbiamo anche le bici che spero non disturbino nelle fasi di carico e scarico. Ora che siamo a casa e ci sentiamo rassicurati comincerà la lunga fase della riparazione e del rientro delle spese di ripristino che immagino non siano piccole e dei rimborsi assicurativi che saranno lunghi ma spero chiari anche se sono molto preccupato in quanto l'incidente è avvenuto in Francia tra un mezzo Italiano e uno Tedesco preso a noleggio da un autista chiaramente di un paese dell'est e che non spiaccichiava nessuna lingua comprensiva dai presenti gendarmeria compresa.  
...
Buongiorno a tutti
Ale ho letto quello che vi è successo e mi scuso se non ho scritto prima, ma domani partiamo e con questo caldo mi sono ridotto agli ultimi gg a preparare il camper.
Non ho consigli da darti ma vedo che altri già di hanno dato ottime dritte.
Spero che possiate riavere il camperOne il prima possibile per poter ripartire per le vostre vacanze, un abbraccio e spero di bere insieme a voi e a tutti gli Orsi del buon Chianti in un prossimo incontro.

Buone ferie a chi lavora e vacanze a chi è in pensione.....a rileggerci presto
Alessandro

Alex
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 12:56:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2017 alle 13:57:21

Ho appena pubblicato le foto riguardanti il viaggetto all'Isola di Texel:  
Ciao Tommaso,
Finalmente ho visto il tuo album di foto di Texel e mi hai fatto venire voglia di andarci.
Come ho scritto altre volte l'Olanda ci piace moltissimo e vedendo le foto penso di essermi perso qualche cosa !
Sarà il caso di tornarci prossimamente.
Complimenti per gli scatti rendono bene l'idea di cosa è Texel
Domani partiamo per la Danimarca, praticamente lo Jutland. Nell'isola di Copenghen non ci torneremo.
Buona Olanda a te e Lorenza e risentirci

Alex

Modificato da Olivia2006 il 24/07/2017 alle 12:58:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 13:37:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/07/2017 alle 10:42:16

Tommaso ci ho anche pensato alle tue pellicole. ma alla fine sono rimasto affezionato al classico copri oblo imbustato con tessuto ed elastico,sicuramente per quello grande è la migliore soluzione,specie se tra tessuto
e oblo interponi un foglio di materiale isolante e riflettente,diciamo che addirittura è schermante al calore più dello stesso tetto che va in accumulo, poi non appena la stagione lo consente ,vuoi mettere la possibilità di vedere un pezzo di cielodel suo azzurro naturale,lo so tu hai anche quello in cabina, per quelli piccoli,non trovo grosse esigenze,anche viaggiando ,metto l'oscurante,con l'accortezza di mettere la posizione spiffero,quella dove l'oblo non viene chiuso ermeticamente ma lascia uno spiraglio,la posizione è bloccata e anche a velocità sostenuta non ho rilevato problemi,tanto gli oblo sono in depressione. Roberto
...
Quello sulla cabina lo ho isolato incastrando dall'interno una lastra di poliuretano di 2cm sulla cui superficie esterna ho messo foglio di alluminio riflettente, poi tengo la tendina chiusa per togliere alla vista tale obbrobrio.  Li, da Novembre a Pasqua rimuovo la lastra di poliuretano e così si ha una bella luce all'interno. A me poi piace la mattina svegliarmi con la luce che entra.

La pellicola bianca sul maxioblo fa si che anche in pieno sole, avvicinando la mano dall'interno è freddo, mentre senza sarebbe da ustione, come avere una piastra radiante sopra la testa.

Prima avevo addottato le cuffie di tela, ma non con elastico ma con una corda da tesare bene perchè con l'elastico avrei paura che quando si viaggia veloci possa volare via. Poi la tela si è un po allargata e quindi in autostrada tendevano a battere e fare rumore, e quindi sono passato alla pelicola.
Comunque lascia passare sufficente luce, anche in inverno, come essere sotto una lampada con vetro opalino, anche con tutti gli oscuranti chiusi, si vede benissimo anche per leggere all'interno. Poi se lo sollevi come in estate dal contorno entra veramente tanta luce che di piu srebbe troppo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 13:47:42
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/07/2017 alle 12:56:04

Ciao Tommaso, Finalmente ho visto il tuo album di foto di Texel e mi hai fatto venire voglia di andarci. Come ho scritto altre volte l'Olanda ci piace moltissimo e vedendo le foto penso di essermi perso qualche cosa ! Sarà
il caso di tornarci prossimamente. Complimenti per gli scatti rendono bene l'idea di cosa è Texel Domani partiamo per la Danimarca, praticamente lo Jutland. Nell'isola di Copenghen non ci torneremo. Buona Olanda a te e Lorenza e risentirci  
...
Grazie del tempo che hai dedicato alle mie foto smiley.

In effetti ci è piacciuta parecchio, veramente posti rilassanti dove si puo camminare all'infinito anche senza incontrare quasi nessuno. A fine settimana torniamo in Olanda per un ampio giro, ma sicuramente a Texel almeno per 4 o 5 giorni ci torniamo.
Mi ha detto il tizio del campeggio però di telefnargli quando saremo uno o due giorni prima perchè dice che in Agosto puo essere anche tutto pieno e così mi tiene il posto.

Allora buona Danimarca, lo Jutland è la parte piu bella secondo i miei canoni, non perderti Rubjerg Knude , Rabjerg Mile, e la spiaggia di Skagen.

Se hai letto i miei diari del 2012 e quello piu vecchio del 2004 c'è tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
Lorys73
Lorys73
25/08/2016 3
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 11:43:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/07/2017 alle 10:42:16

Tommaso ci ho anche pensato alle tue pellicole. ma alla fine sono rimasto affezionato al classico copri oblo imbustato con tessuto ed elastico,sicuramente per quello grande è la migliore soluzione,specie se tra tessuto
e oblo interponi un foglio di materiale isolante e riflettente,diciamo che addirittura è schermante al calore più dello stesso tetto che va in accumulo, poi non appena la stagione lo consente ,vuoi mettere la possibilità di vedere un pezzo di cielodel suo azzurro naturale,lo so tu hai anche quello in cabina, per quelli piccoli,non trovo grosse esigenze,anche viaggiando ,metto l'oscurante,con l'accortezza di mettere la posizione spiffero,quella dove l'oblo non viene chiuso ermeticamente ma lascia uno spiraglio,la posizione è bloccata e anche a velocità sostenuta non ho rilevato problemi,tanto gli oblo sono in depressione. Roberto
...
Buongiorno a tutti,  scusate l'intrusione,  sono un new hymerista, posseggo un hymer camp 524 mansardato.. sto cercando un finestrino s7 650x300..qualcuno sa a chi rivolgermi?...
premetto che il concessionario mi ha chiesto 500€.. 
grazie e scusate ancora. Lorenzo

Lorys73
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 16:21:44
In risposta al messaggio di Lorys73 del 25/07/2017 alle 11:43:23

Buongiorno a tutti,  scusate l'intrusione,  sono un new hymerista, posseggo un hymer camp 524 mansardato.. sto cercando un finestrino s7 650x300..qualcuno sa a chi rivolgermi?... premetto che il concessionario mi ha chiesto 500€..  grazie e scusate ancora. Lorenzo  
Da quello che leggo in giro non mi sembra un prezzo esagerato, ma forse esisteranno anche di concorrenza a un prezzo un po inferiore...ma non saprei dove.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 17:00:07

Buongiorno a tutti,  scusate l'intrusione,  sono un new hymerista, posseggo un hymer camp 524 mansardato.. sto cercando un finestrino s7 650x300..qualcuno sa a chi rivolgermi?... premetto che il concessionario mi ha chiesto 500€..  grazie e scusate ancora. Lorenzo  
Ciao Loris,

io ho dovuto sostituire anni fa una analoga finestra ma molto più grande 1300x600.
L'avevo trovta in Inghilterra per meno di 300 £ sterline.
ùessendo però assicurata è stata sostituita da Carglass ed il costo è stato di 820€!surprise

Putroppo non ricordo il sito, mi dispiace.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 17:20:06

Prezzo esagerato. 
campingameno.com (Parea) ha un modello di differenti misure (più grande) disponibile. Magari prova a fare una telefonata/mail per sapere se ha qualcosa in magazzino. 
----------------
Malibu 640 LE RB GT Skyview
----------------
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 19:33:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/07/2017 alle 13:37:58

Quello sulla cabina lo ho isolato incastrando dall'interno una lastra di poliuretano di 2cm sulla cui superficie esterna ho messo foglio di alluminio riflettente, poi tengo la tendina chiusa per togliere alla vista tale obbrobrio. 
Li, da Novembre a Pasqua rimuovo la lastra di poliuretano e così si ha una bella luce all'interno. A me poi piace la mattina svegliarmi con la luce che entra. La pellicola bianca sul maxioblo fa si che anche in pieno sole, avvicinando la mano dall'interno è freddo, mentre senza sarebbe da ustione, come avere una piastra radiante sopra la testa. Prima avevo addottato le cuffie di tela, ma non con elastico ma con una corda da tesare bene perchè con l'elastico avrei paura che quando si viaggia veloci possa volare via. Poi la tela si è un po allargata e quindi in autostrada tendevano a battere e fare rumore, e quindi sono passato alla pelicola. Comunque lascia passare sufficente luce, anche in inverno, come essere sotto una lampada con vetro opalino, anche con tutti gli oscuranti chiusi, si vede benissimo anche per leggere all'interno. Poi se lo sollevi come in estate dal contorno entra veramente tanta luce che di piu srebbe troppo.
...
Tommaso, 
dissento per la lastra di alluminio sopra il poliuretano,per il maxi oblo in cabina.
mia esperienza personale per un oblo, fatta la stessa cosa, se si sviluppa un eccesso di calore all' interno, addio oblo, il mio si crepo' tutto,tanto che pensavo di doverlo cambiare, poi è finito che ho cambiato l' intero camper.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 20:44:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/07/2017 alle 19:33:21

Tommaso,  dissento per la lastra di alluminio sopra il poliuretano,per il maxi oblo in cabina. mia esperienza personale per un oblo, fatta la stessa cosa, se si sviluppa un eccesso di calore all' interno, addio oblo, il mio si crepo' tutto,tanto che pensavo di doverlo cambiare, poi è finito che ho cambiato l' intero camper. Roberto 
Non ho messo una lastra di alluminio, ma una pellicola riflettente di alluminio ricavata da un riparo per parabrezza dal sole, di quelli a bolle.
Riflettendo il calore riduce di molto l'accumulo, come sarebbe se invece ci fosse il solo poliuretano che non riflette.
Poi so anch'io che la cosa migliore è la pellicola bianca applicata esternamente anche su questo oblo, cosa che prima o poi farò, ma devo capire come fare a smontare quel grande oblo senza che rischi di cadermi e rompersi. Da sopra non si arriva, quindi va fatto da dentro al camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 20:44:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/07/2017 alle 19:33:21

Tommaso,  dissento per la lastra di alluminio sopra il poliuretano,per il maxi oblo in cabina. mia esperienza personale per un oblo, fatta la stessa cosa, se si sviluppa un eccesso di calore all' interno, addio oblo, il mio si crepo' tutto,tanto che pensavo di doverlo cambiare, poi è finito che ho cambiato l' intero camper. Roberto 
Penso anch'io non sia una buona soluzione.

L'alluminio riflette i raggi del sole e li scarica proprio sul plaxiglass dell'oblò.
Hai presente le signore sugli alberghi in montagna e d'inverno cosa usano per riflettere il sole sul viso?

Meglio usare il bianco che non attira e sopratutto non riflette calore.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
10
Ciaffo
Ciaffo
28/10/2015 73
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 22:31:44
@Alex
Buonasera Alex di ritorno da una settimana in montagna senza connessione, ho saputo della brutta avventura. Un sincero rincrescmento ed un augurio che tutto si sistemi al piu' presto per poter partire verso nuovi orizzonti. Un saluto
*Franco [img]https://i.imgur.com/3GM08yv.jpg[img]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 22:57:47
In risposta al messaggio di alexf del 25/07/2017 alle 20:44:48

Penso anch'io non sia una buona soluzione. L'alluminio riflette i raggi del sole e li scarica proprio sul plaxiglass dell'oblò. Hai presente le signore sugli alberghi in montagna e d'inverno cosa usano per riflettere il sole sul viso? Meglio usare il bianco che non attira e sopratutto non riflette calore.  
la luce e quidiil calore oviene assorbita o viene riflessa, non ci sono vie di mezzo.
I materiali scuri assorbono il calore e lo concentrano.
Per i pannelli solati ermici si mette  un fondo nero che assorbe il calore e lo mantiene dietro al vetro e si crea una camera di calore estremo.

Un materiale bianco o meglio a specchio invece riflette la luce come la ha ricevuta senza assorbire ne luce e calore e quindi la luce e il calore riattraversano il vetro quasi al 100% non facendo rimanere calore dietro al vetro.

Per quello che ho messo il materiale piu a specchio che ho trovato. Sicuramente il plexiglass si scalderebbe enormemente di piu semplicemente tirando la tendina colore beige, senza interporre nulle, e si creerebbe una camera di elevata temperatura.

La teoria dovrebbe essere come ho detto, ma si potrebbe anche misurare il calore. Sicuramente schermando dall'esterno però è la cosa migliore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 00:33:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/07/2017 alle 22:57:47

la luce e quidiil calore oviene assorbita o viene riflessa, non ci sono vie di mezzo. I materiali scuri assorbono il calore e lo concentrano. Per i pannelli solati ermici si mette  un fondo nero che assorbe il calore e lo
mantiene dietro al vetro e si crea una camera di calore estremo. Un materiale bianco o meglio a specchio invece riflette la luce come la ha ricevuta senza assorbire ne luce e calore e quindi la luce e il calore riattraversano il vetro quasi al 100% non facendo rimanere calore dietro al vetro. Per quello che ho messo il materiale piu a specchio che ho trovato. Sicuramente il plexiglass si scalderebbe enormemente di piu semplicemente tirando la tendina colore beige, senza interporre nulle, e si creerebbe una camera di elevata temperatura. La teoria dovrebbe essere come ho detto, ma si potrebbe anche misurare il calore. Sicuramente schermando dall'esterno però è la cosa migliore.  
...
Schermare dall'interno sottopone il tuo plexiglas ad una doppia fonte di calore, il sole che riscalda direttamente e il sole di riflesso che "riattraversa" il plexiglas, sottoponendolo ad un eccessivo riscaldamento.
Questo mi è stato spiegato da un centro di installazione schermature per vetri alla mia richiesta di mettere una pellicola a specchio "interna al cristallo".
Quindi i riflettenti o esterni o niente.

Saluti Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 07:52:51
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 26/07/2017 alle 00:33:44

Schermare dall'interno sottopone il tuo plexiglas ad una doppia fonte di calore, il sole che riscalda direttamente e il sole di riflesso che riattraversa il plexiglas, sottoponendolo ad un eccessivo riscaldamento. Questo
mi è stato spiegato da un centro di installazione schermature per vetri alla mia richiesta di mettere una pellicola a specchio interna al cristallo. Quindi i riflettenti o esterni o niente.  
...
questo sicuramente, ma meglio comunque bianco o a specchio che scuro o la tendina di serie.

Nel maxioblo ho messo la pellicola bianca esterna e il risultato è veramente eccezzionale, avvicini la mano da dentro anche in pieno sole e non senti calore. Se pensi che con la tendina chiusa quando passi sotto ti friggi i capelli, immagina la temperatura micidiale tra tendina e plexiglas. Infatti poi al sole andrebbe sempre tenuto almeno una fessura nell'oblo e la tendina aperta almeno due dita per evitare il ristagno di calore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 07:53:53
Per Tommaso : confermo per esperienza diretta il problema sugli oblò così schermati. Sul camper precedente (Laika Ecovip) avevo messo dei pezzi di materiale isolante / riflettente per non far entrare il freddo in inverno (ma soprattutto il caldo in estate) nell'intercapedine tra tendina e plexiglass dei 2 finestrini in mansarda e della finestra grande dei 2 letti a castello dove stavano le bimbe. Dopo poco tempo plexiglass pieno di fessurazioni "a ragnatela" e dopo qualche anno finestrini da cambiare angry
Per Tommaso 2 : visto il nuovo Ducato 4x4 ? non hai più scuse per tornare da mamma Fiat wink
Per Alex : mi associo ala solidarietà - almeno a parole non potendo fare di più - per quanto vi è accaduto. Non fatevi scoraggiare, alla fine state bene e sono certo che riprenderete a viaggiare con l'entusiasmo di prima della brutta avventura.

un saluto a tutti

Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2017 alle: 09:00:56
In risposta al messaggio di gieffe del 26/07/2017 alle 07:53:53

Per Tommaso : confermo per esperienza diretta il problema sugli oblò così schermati. Sul camper precedente (Laika Ecovip) avevo messo dei pezzi di materiale isolante / riflettente per non far entrare il freddo in inverno
(ma soprattutto il caldo in estate) nell'intercapedine tra tendina e plexiglass dei 2 finestrini in mansarda e della finestra grande dei 2 letti a castello dove stavano le bimbe. Dopo poco tempo plexiglass pieno di fessurazioni a ragnatela e dopo qualche anno finestrini da cambiare  Per Tommaso 2 : visto il nuovo Ducato 4x4 ? non hai più scuse per tornare da mamma Fiat  Per Alex : mi associo ala solidarietà - almeno a parole non potendo fare di più - per quanto vi è accaduto. Non fatevi scoraggiare, alla fine state bene e sono certo che riprenderete a viaggiare con l'entusiasmo di prima della brutta avventura. un saluto a tutti  
...
Bisogna che mi decida a mettere la pellicola bianca esterna anche su quello sopra il cupolino, ma ormai al ritorno perchè nel we dovremmo partire e stare via tutto Agosto.

Beh, guarda sotto, e poi capisci perchè il nuovo Ducato 4x4 non lo vedo come una mia futura possibilità. Comunque, meglio di niente, sempre che quella trasmissioncina così esile si veda che non da problemi..
Ma è comunque la guidabilità e il confort piu che il 4x4 per cui non tornerei assolutamente indietro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link