CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1268 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 18:15:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/08/2017 alle 15:52:29

Come volevasi dimostrare  spendi un centone e ti rifilano un regolatore da pochi cent, per di più e' uno ,quando le bombole sono due. un bel comando duocontrol? Roberto 
Nel mlt nel pacchetto praticamente obbligatorio cè anche il duocontrol cs con pannello interno e resistenza antighiaccio. Non ricordo che pannello sia ma comprende anche la zanzariera sulla porta che per me è inutile e non la ho mai usata ma me la sono dovuta prendere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 18:15:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/08/2017 alle 15:52:29

Come volevasi dimostrare  spendi un centone e ti rifilano un regolatore da pochi cent, per di più e' uno ,quando le bombole sono due. un bel comando duocontrol? Roberto 
E' optional ovviamente devil
56502 Truma Duo Control CS con scambiatore bombole automatico e funzionamento antigelo  € 305,00 peso Kg 3
Il mio "informatore" tedesco mi ha garantito che da quello sportellino si può operare su entrambe le bombole.
Come ha detto Tommaso precedentemente è molto utile quando si prendono i traghetti nordici e i tedeschi li usano. Nel 2012 sul traghetto Rostock-Gedser da me è venuto personalmente un addetto a chiudere il gas, che peraltro era già chiuso; lo ha fatto forse perchè sono italiano, anzi sicuramente visto che l'Hymer tedesco che avevo davanti a me manco l'hanno sfioratofrown
Bye bye
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9927
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 18:18:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/08/2017 alle 18:11:13

Le bombole standard di tipo tedesco sono un po piu basse e di diametro un po maggiore delle Italiane che sono fuori standard. Le uniche bombole italiane con dimensioni standard sono le Beyfin in resina.

...delle Italiane che sono fuori standard

....ma c'è uno standard per le bombole?
Io sono stato in diversi paesi ed avendo avuto a che fare con le bombole le ho sempre viste diverse anche nello stesso paese.
Naturalmente oltre agli attacchi parlo di dimensioni e capacità.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 18:19:31
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/08/2017 alle 17:08:21

Penso alle due povere slitte scorrevoli che devono supportare almeno 40 kg. Poi sobbalzi e giunti non perdonano. Alla terza volta ed estrazione ,per me, sono da   sostituire Più funzionale ma più pesante quello con sollevatore su alcuni Laika Kreos .
Spero che abbiano usato guide adeguate. A casa per i cassettoni della officina ne ho usare a tre allongamenti che tengono tutto il peso che vuoi, ben di piu di quello di due bombole.
Però dalla foto mi sembrano guide un po scarsine. Spero che abbiano fatto un sistema che a slitta rientrata il piano appoggi su 4 supporti fissi togliendo il peso dalle guide.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9927
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 18:27:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/08/2017 alle 22:40:55

Grazie Pierluigi,per l'indicazione, l'avevo già visto ,in verità mi riferivo al nuovo Sprinter 2018, mentre gli ML-t li  indicati si riferiscono alle cabine attuali, lo Sprinter 2018 la Mercedes  l' ha molto modificato,
specie sull'anteriore, uniformandolo al look delle auto, la cosa non è che mi piaccia tanto, visti i prototipi definitivi delle vetture, con bocche grandi e calandre da balena, del tipo già presente il denticione della cline di Carthago.  inoltre non verrà più prodotto con la WV , il Crafter avrà un' altro telaio,  poi la novità più importante potrebbero essere i motori, il nuovo Sprinter potrebbe montare il 3000 in linea e non più a V, per via delle normative più stringenti antinquinamento, cosa già anticipata su classe E e S. la scelta del 6 in linea è dettato dagli spazi richiesti dai dispositivi SCR e non solo, motori che debbono respirare molto, da qui le grandi bocche. sono invece curioso di sapere cosa bolle in pentola per i 2.2, se rimane o se come sulle auto si cambiano le cilindrate . le foto dei prototipi che ho visto, si vede benissimo che sul nuovo Sprinter c'è una scocca che pare di origine Hymer, se non chi , ?vista l'attuale situazione di esclusiva. Roberto 
...
le foto dei prototipi che ho visto, si vede benissimo che sul nuovo Sprinter c'è una scocca che pare di origine Hymer, se non chi , ?vista l'attuale situazione di esclusiva. 

Perchè dici così?
Frankia-M-Line-2018--fotoshowBig-70720974-1102310.jpg

Platin-von-Aussen-fotoshowBig-b834dca2-1103640.jpg

Ho visto anche altri costruttori Tedeschi con mezzi di alta qualità ma di poca produzione che usano la meccanica Sprinter.

Alessandro
La vita è un viaggio,
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 18:36:06
In risposta al messaggio di alexf del 23/08/2017 alle 18:27:39

le foto dei prototipi che ho visto, si vede benissimo che sul nuovo Sprinter c'è una scocca che pare di origine Hymer, se non chi , ?vista l'attuale situazione di esclusiva.  Perchè dici così? Ho visto anche altri costruttori Tedeschi con mezzi di alta qualità ma di poca produzione che usano la meccanica Sprinter.  
Tutto quello che vuoi ma a me personalmente
le "fiancate" con innumerevoli sportelli separati
e miriadi di serrature , oltre ad indebolire la fiancata
ed avere ponti termici , fanno sicuramente pena.
Vorrei tutto lineare e con meno aperture possibili =

image(15).png
Possibile non pensino anche sui più piccoli a simili soluzioni  !
Franco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9927
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 18:39:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/08/2017 alle 18:15:07

Nel mlt nel pacchetto praticamente obbligatorio cè anche il duocontrol cs con pannello interno e resistenza antighiaccio. Non ricordo che pannello sia ma comprende anche la zanzariera sulla porta che per me è inutile e non la ho mai usata ma me la sono dovuta prendere.

Non conosco l'Lmt ma ci sono mezzi anche di categoria superiore che hanno il semplice regolatore di pressione ed il Duo lo devi richiedere e pagare.
Certamente che se prendi un pacchetto lo devi prendere come viene offerto ma puoi ordinare solo quanto ti serve.

La zanzariera? Penso che per la maggioranza dei camperisti sia indispensabile!
Io non vengo punto dalle zanzare ma le nostre zanzariere le usiamo a fondo e non solo per le zanzare.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 20:47:16
In risposta al messaggio di alexf del 23/08/2017 alle 18:39:26

Non conosco l'Lmt ma ci sono mezzi anche di categoria superiore che hanno il semplice regolatore di pressione ed il Duo lo devi richiedere e pagare. Certamente che se prendi un pacchetto lo devi prendere come viene offerto
ma puoi ordinare solo quanto ti serve. La zanzariera? Penso che per la maggioranza dei camperisti sia indispensabile! Io non vengo punto dalle zanzare ma le nostre zanzariere le usiamo a fondo e non solo per le zanzare.  
...
Sarà che solitamente vado in posti sotto i 20° e dove il vento è forte e si sta bene dentro con tutto chiuso.

Giusto qui s Dusseldorf dobbiamo tenere tutto aprrto perchè cè un caldo che si muore. Oggi alle 17 c erano 28° e ancora adesso sono ben 25° che si boccheggia. Giusto che è un po ventilato e si sopravvive a quest ora. Prr fortuna che di notte sino 20° e quindi con gli oblo spalancati si riesce a dormire ma faccio un po fatica a stare in camper con queste temperature 
Ci manchrrebbero dolo le zanzare allora sarebbe come stare nella guerra del vietnam 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 20:57:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/08/2017 alle 20:47:16

Sarà che solitamente vado in posti sotto i 20° e dove il vento è forte e si sta bene dentro con tutto chiuso. Giusto qui s Dusseldorf dobbiamo tenere tutto aprrto perchè cè un caldo che si muore. Oggi alle 17 c erano
28° e ancora adesso sono ben 25° che si boccheggia. Giusto che è un po ventilato e si sopravvive a quest ora. Prr fortuna che di notte sino 20° e quindi con gli oblo spalancati si riesce a dormire ma faccio un po fatica a stare in camper con queste temperature  Ci manchrrebbero dolo le zanzare allora sarebbe come stare nella guerra del vietnam   
...
Se nel ritorno vuoi fare una sosta rigeneratrice
e con temperature adatte alle tue esigenze ,
in posto fresco  , vicino al torrente con pesca
vieni al parcheggio appena inaugurato
alla fermata a valle del Cermis a Cavalese
Con 220 e scarico / carico
Biglietto gratuito per Cavalese -e impianto fino alla cima  a pagamento.
Ciclabile comoda fino a Predazzo dopo solo un poco più impegnativa
Dalla uscira A22 di Egna sono solo pochi km.
Da venerdì sera a domenica sarò presente.

Franco

Modificato da franco49tn il 23/08/2017 alle 20:58:45
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9927
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 21:45:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/08/2017 alle 20:47:16

Sarà che solitamente vado in posti sotto i 20° e dove il vento è forte e si sta bene dentro con tutto chiuso. Giusto qui s Dusseldorf dobbiamo tenere tutto aprrto perchè cè un caldo che si muore. Oggi alle 17 c erano
28° e ancora adesso sono ben 25° che si boccheggia. Giusto che è un po ventilato e si sopravvive a quest ora. Prr fortuna che di notte sino 20° e quindi con gli oblo spalancati si riesce a dormire ma faccio un po fatica a stare in camper con queste temperature  Ci manchrrebbero dolo le zanzare allora sarebbe come stare nella guerra del vietnam   
...

Sei proprio messo male!
Non sono un esperto nel settore ma un fisico umano dovrebe normalmente sentirsi a proprio agio tra a 22 ed i 26°C e non sentirsi a disagio con qualche grado in più o in meno.

Mi dispiace perchè alle nostre latitudini durante i mesi estivi si raggiungono temperature ben più alte e quindi dovrebbe essere veramnte 'infernale' convivervi.

Tra l'altro e visto che state tornando, vi informo che il prossimo we sarà parecchio caldoquasi 10 più che a Dusseldorf...surprise

In bocca al lupo...angel

Alessandro
La vita è un viaggio,
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 21:45:44
In risposta al messaggio di alexf del 23/08/2017 alle 18:27:39

le foto dei prototipi che ho visto, si vede benissimo che sul nuovo Sprinter c'è una scocca che pare di origine Hymer, se non chi , ?vista l'attuale situazione di esclusiva.  Perchè dici così? Ho visto anche altri costruttori Tedeschi con mezzi di alta qualità ma di poca produzione che usano la meccanica Sprinter.  
Il mio riferimento era per gli omologati a 35ql con costruzione di serie.dove occorre il nulla osta,
sono piu di 2 anni che è uscita la serie ML di Hymer e nessun altro costruttore si è cimentato sullo Sprinter, speriamo sulle prossime fiere,un motivo ci sarà pure,non credo i 10000euro di differenza in + per un Ducato 
certamente quelli nella foto sono over 35, li penso che non chiedano il nulla osta alla Mercedes, dicasi anche dei tanti artigiani che fanno camper, ho visto belle monoscocche fatte dalla AZsistem, ma sono omologati ad esemplare unico,
Roberto 
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 21:47:59
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/08/2017 alle 20:57:15

Se nel ritorno vuoi fare una sosta rigeneratrice e con temperature adatte alle tue esigenze , in posto fresco  , vicino al torrente con pesca vieni al parcheggio appena inaugurato alla fermata a valle del Cermis a Cavalese
Con 220 e scarico / carico Biglietto gratuito per Cavalese -e impianto fino alla cima  a pagamento. Ciclabile comoda fino a Predazzo dopo solo un poco più impegnativa Dalla uscira A22 di Egna sono solo pochi km. Da venerdì sera a domenica sarò presente.  
...
Deve essere un bel posto anche se il Cermis ricorda una gran brutta vicenda.
Gino
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9927
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 22:10:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/08/2017 alle 21:45:44

Il mio riferimento era per gli omologati a 35ql con costruzione di serie.dove occorre il nulla osta, sono piu di 2 anni che è uscita la serie ML di Hymer e nessun altro costruttore si è cimentato sullo Sprinter, speriamo
sulle prossime fiere,un motivo ci sarà pure,non credo i 10000euro di differenza in + per un Ducato  certamente quelli nella foto sono over 35, li penso che non chiedano il nulla osta alla Mercedes, dicasi anche dei tanti artigiani che fanno camper, ho visto belle monoscocche fatte dalla AZsistem, ma sono omologati ad esemplare unico, Roberto 
...
Non saprei che dire ma, se altri non si sono cimentati, può essere che non siano capaci di fare camper omologabili entro i 35 q.li con meccanica Sprinter oppure quei 10.000 € e più di 100 kg. in aggiunta sino importanti per gran parte della possibile clientela.

Non credo che una casa come Mercedes si leghi in questo modo con Hymer, non ne avrebbe nessuna convenienza.

Naturalmente solo il mio incompetente parere.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 22:13:10
In risposta al messaggio di alexf del 23/08/2017 alle 21:45:31

Sei proprio messo male! Non sono un esperto nel settore ma un fisico umano dovrebe normalmente sentirsi a proprio agio tra a 22 ed i 26°C e non sentirsi a disagio con qualche grado in più o in meno. Mi dispiace perchè
alle nostre latitudini durante i mesi estivi si raggiungono temperature ben più alte e quindi dovrebbe essere veramnte 'infernale' convivervi. Tra l'altro e visto che state tornando, vi informo che il prossimo we sarà parecchio caldoquasi 10 più che a Dusseldorf... In bocca al lupo...  
...
Sicuramente se fossi 25kg in meno sentirei meno il caldo. 
Beh in estate non ci penso neppure di muovere il camper in italia, sto in casa con 24° al lavoro con 24° e tra uno e l altro la capsula di sopravvivenza che è la macchina con A/C accesa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 22:21:53
In risposta al messaggio di alexf del 23/08/2017 alle 18:18:50

...delle Italiane che sono fuori standard ....ma c'è uno standard per le bombole? Io sono stato in diversi paesi ed avendo avuto a che fare con le bombole le ho sempre viste diverse anche nello stesso paese. Naturalmente oltre agli attacchi parlo di dimensioni e capacità.  
Diciamo che non cè uno standard ufficiale ma uno di fatto infatti la dimensione delle bombole tedesche viene adottata dalla maggioranza dei psesi europei e anche il filetto tedesco viene usato in tantissimi paesi.
In italia addirittura ci sono bombole piu basse e grosse e altre piu smilze e alte....una giungla.
Per fortuna che ora con le beyfin, usate ormai da quasi tutti i camper, almeno la dimensione é quella giusta.

Un po come la presa di corrente schuko che di fatto è diventato uno standard infatti qualsiasi apparecchio che comperi ha quella.
In casa mia ho sostituito tutte le prese a muro con le schuko per uniformarmi a questo standard di fatto.

Essendo in europa sarebbe auspicabile uniformare tutte le bombole come dimensione e attacco alle piu diffuse cioè le tedesche e idem le prese di corrente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 22:28:25
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/08/2017 alle 20:57:15

Se nel ritorno vuoi fare una sosta rigeneratrice e con temperature adatte alle tue esigenze , in posto fresco  , vicino al torrente con pesca vieni al parcheggio appena inaugurato alla fermata a valle del Cermis a Cavalese
Con 220 e scarico / carico Biglietto gratuito per Cavalese -e impianto fino alla cima  a pagamento. Ciclabile comoda fino a Predazzo dopo solo un poco più impegnativa Dalla uscira A22 di Egna sono solo pochi km. Da venerdì sera a domenica sarò presente.  
...
Si una sosta montana la faccio ma al Camping Antholz di Anterselva che mi è particolarmente caro.
Parto qui da Dusseldorf il 26 mattina e quinfi il 27 sono a Antrrselva dove dovrri stare 27.28.29 e forse il 30.
Poi mi tocca una sosta a Trento il 30 o 31 prrchè mia moglie deve salutare sua mamma....e quindi prenderò un bel caldo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 22:34:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/08/2017 alle 21:45:44

Il mio riferimento era per gli omologati a 35ql con costruzione di serie.dove occorre il nulla osta, sono piu di 2 anni che è uscita la serie ML di Hymer e nessun altro costruttore si è cimentato sullo Sprinter, speriamo
sulle prossime fiere,un motivo ci sarà pure,non credo i 10000euro di differenza in + per un Ducato  certamente quelli nella foto sono over 35, li penso che non chiedano il nulla osta alla Mercedes, dicasi anche dei tanti artigiani che fanno camper, ho visto belle monoscocche fatte dalla AZsistem, ma sono omologati ad esemplare unico, Roberto 
...
In giro sto vedendo tantissimi camprr nuovi anche non grandi ma su mercedes.
Poi fai bene i conti ma seconfo conti che feci la differenza a parità di equipaggiamenti e cavalli tra ducato e sprinter alla fine sarà 5 o 6 mila euro visto che lo sprinter ha di serie o a costo inferiore tante cose che nel ducato sono a pagamento e anche molto caro.
Quindi psrliamo di una differenza percentuale modesta.
Ora mi divertirò a rifare i conti sul listino 2018 perchè li feci su quello 2015.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 22:39:05
In risposta al messaggio di nasofino del 22/08/2017 alle 16:40:45

ALE,NON PERDERE. I  COLPI.È Change,ora sto aS.Michel,AABidonnella,ottima,a 5km dal monte che stamani ho raggiunto in bici e navatta.Ciao,Paolo
Paolo come potevo indovinare con una foto dive si vede solo uno specchio d'acqua e visto dal cellulare. Cmq bel posticino con parco e paesino tranquilo e molto fiorito

F​​​​​​ammi una domanda  di riserva....!!

Noi a Lanslebourg, domani mezza giornata sul Montcenis perché  dice che dopo pioverà di brutto.... e dopo rientro a casa, sigh sigh

Alex
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 22:44:01
Alex, sulla strada del ritorno, nel caso tu abbia bisogno di qualcosa per il tuo ducato, ti invito a passare da me in concessionaria in Alessandria.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9927
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2017 alle: 22:53:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/08/2017 alle 22:21:53

Diciamo che non cè uno standard ufficiale ma uno di fatto infatti la dimensione delle bombole tedesche viene adottata dalla maggioranza dei psesi europei e anche il filetto tedesco viene usato in tantissimi paesi. In italia
addirittura ci sono bombole piu basse e grosse e altre piu smilze e alte....una giungla. Per fortuna che ora con le beyfin, usate ormai da quasi tutti i camper, almeno la dimensione é quella giusta. Un po come la presa di corrente schuko che di fatto è diventato uno standard infatti qualsiasi apparecchio che comperi ha quella. In casa mia ho sostituito tutte le prese a muro con le schuko per uniformarmi a questo standard di fatto. Essendo in europa sarebbe auspicabile uniformare tutte le bombole come dimensione e attacco alle piu diffuse cioè le tedesche e idem le prese di corrente.
...
Si, sarebbe auspicabile una regolamentazione Europea ma non è detto che le migliori e più usate siano quelle tedesche.
Anche le Beyfin non vengono usate da quasi tutti i camper, la stessa sta facendo una grande operazione commerciale ma direi che sono veramente poco usate.

Per le Shuco posso dire che ingombrano più di quelle italiane e a me danno un po' fastidio.
Se poi sono realmente più sicure di altre non vedo perchè non standardizzare.

E' che tutto questo diventa un grande affare commerciale ed ognuno vuole difendere il proprio prodotto e la propria scuola visto poi che, dal punto di vista tecnologico, non c'è alcuna manifesta superiorità.

Alessandro
La vita è un viaggio,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link