In risposta al messaggio di melina del 28/08/2017 alle 12:43:02Se vuoi Ti posso mandare l'indirizzo dell'artigiano che lavora per Bonometti a Vicenza, a me ha rifatto selleria e moquette ad un prezzo particolarmente vantaggioso. Fammi sapere o scrivimi direttamente in privato e Ti rispondo.
Buongiorno a tutti, è da un po' che non intervengo, anche perché nell'ultimo anno e mezzo ho un po' tralasciato la vita camperistica, adesso però, anche con l'occasione delle vacanze sento rinato l'interesse e sono subitoa disturbare la comunità con una domanda. Avrei deciso di montare sui sedili Aguti del mio veicolo una serie di fodere poiché comincio a vedere qualche piccola macchia dovuta all'utilizzo e non vorrei peggiorare la situazione, ricordo, forse addirittura qualche anno fa di aver letto di un collega hymerista che aveva trovato dal suo conce (forse Bonometti?) una serie di fodere molto ben fatte, se i miei ricordi sono corretti mi farebbe piacere avere qualche info in più o se altri hanno trovato prodotti di qualità sarei grato se volessero condividere le informazioni. Grazie e ben ritrovati a tutti, vecchi e nuovi hymeristi a breve ci farò altre domande.
In risposta al messaggio di melina del 28/08/2017 alle 16:02:15Ti ho mandato gli estremi di contatto della ditta Texicar di Altavilla Vicentina. A me hanno fatto un buon lavoro quattro anni fà e altri amici sono rimasti contenti. Inutile invitarti a chiarire costi e tempi di realizzo. Conoscono molto bene i ns. Hymer lavorando per Bonometti. Se hai bisogno di qualche info chiedi pure. Ciao
Grazie 1000 Gino, se quando vuoi mi mandi qualche info aggiuntiva in privato mi fa molto piacere. Grazie.
In risposta al messaggio di campierino del 28/08/2017 alle 14:38:48È qui.
Scusate ma non trovo più l'elenco Hymernauti. Dov'è? Grazie.
RufusArras L'Extra CEE vedi qui
vedi qui a titolo di esempio
questo è il mio
dalla configurazione elementare in W7
In risposta al messaggio di gino1963 del 28/08/2017 alle 17:51:32Posso confermare che l adattatore wifi esterno è molto utile, ne ho anch io uno sempre della tplink ma di modello precedente, ci collego una antenna da 9db e ricevo il wifi anche dove con il solo pc non arriverebbe.
Bene, le mie tre settimane di ferie sono terminate e devo dire di aver tratto grande beneficio da questa lunga pausa. Mi aspetta un inverno con importanti prospettive sia personali che lavorative. Il mezzo si è comportatobene pur con le seguenti rotture: fusibile e porta fusibile a servizio ventole motore e rottura maniglia push armadio. Devo poi prendere in considerazione l’acquisto di una nuova zanzariera avendo avuto un “incontro ravvicinato”. Vorrei segnalare tre accessori, banali e poco costosi, che mi sono tornati molto utili: - Lampada a fronte (utile per i piccoli lavori o per girare in bicicletta) vedi qui - Lampada con sensore di movimento (utile per alzate notturne o fuori dalla veranda dome deterrente per eventuali visitatori) vedi qui a titolo di esempio - Ricevitore per incrementare il segnale wi. Fi. Offerto gratuitamente dai campeggi. Di fatto non ho mai usato la mia chiavetta e ho riscontrato che fa il suo lavoro onestamente. questo è il mio dalla configurazione elementare in W7
www.iz4dji.it
RufusArras L'Extra CEE
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/08/2017 alle 18:55:22Tommaso ci vuole una precisazione doverosa, l'accessorio usato da Gino, il TP-Link WN822 è simile al
Posso confermare che l adattatore wifi esterno è molto utile, ne ho anch io uno sempre della tplink ma di modello precedente, ci collego una antenna da 9db e ricevo il wifi anche dove con il solo pc non arriverebbe. Ora siamo al nostro amato Camping Antholz ancora al fresco per qualche giorno poi ci tocca andare giu al caldo.
WN722
che abbiamo io e te, ma a differenza del nostro non ha l'attacco SMA per l'antenna, inoltre può sì essere usato anche esternamente al camper(se non piove) ma non è fatto per l'uso esterno, come non lo è il 722, però quest'ultimo col fatto che ha l'attacco SMA per l'antenna può essere dotato di antenna per uso esterno e migliorare la ricezione. C'è da dire che l'antenna, verticale omnidirezionale della WIMO, per uso esterno da noi montata da qualche vantaggio però abbastanza modesto. In questo momento qui in Grecia sto utilizzando, al posto dell'antenna WIMO un'antenna direzionale laTL-ANT2414A
, della linea professionale della TP-Link. Con questa il guadagno è veramente un'altra cosa e si può vedere dalle immagini che allego.
In risposta al messaggio di pane vino del 29/08/2017 alle 19:15:25Io invece fatto il fernpass dabato sera senza nessuno. Volevo fermarmi alla AA di Fussen ma era piena così ho proseguito.
Rientrati dalla Germania,visitate la valle della Mosella e del Reno e rientrati per Monaco.Tutto bene,AA,carburante e certi alimenti (tipo pane latte) meno cari che da noi,per poi parlare della rete stradale:fantastica(pensoche da loro non esista la famosa frase non ci sono soldi,dato che di cantieri ne ho visti parecchi.Unico inconveniente: all'andata perse un paio d'ore al Fernpass,per un semaforo all'entrata della galleria(solo in un senso)Incomprensibile.Come contadinonon riesco a capire come possa diventare vino,a quelle latitudini, l'uva ancora acerba, dura,calcolando che eravamo al 22 agosto,le notti fredde umide e il sole c'è quando c'è.Salutoni Alessandro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di et4beta del 29/08/2017 alle 21:40:39Dopo varie prove ho visto che il giadagno della antenna esterna Wimo è modesto. Secondo me si perde sul cavetto sottile.
Tommaso ci vuole una precisazione doverosa, l'accessorio usato da Gino, il TP-Link WN822 è simile al WN722 che abbiamo io e te, ma a differenza del nostro non ha l'attacco SMA per l'antenna, inoltre può sì essere usatoanche esternamente al camper(se non piove) ma non è fatto per l'uso esterno, come non lo è il 722, però quest'ultimo col fatto che ha l'attacco SMA per l'antenna può essere dotato di antenna per uso esterno e migliorare la ricezione. C'è da dire che l'antenna, verticale omnidirezionale della WIMO, per uso esterno da noi montata da qualche vantaggio però abbastanza modesto. In questo momento qui in Grecia sto utilizzando, al posto dell'antenna WIMO un'antenna direzionale la TL-ANT2414A, della linea professionale della TP-Link. Con questa il guadagno è veramente un'altra cosa e si può vedere dalle immagini che allego. Segnali WiFi senza antenna direzionale: Segnali con antenna direzionale: E mentre l'elenco di quelle senza antenna direzionale finisce lì, quello con antenna è di 3 pagine. Da sapere anche che i segnali quasi a fondo scala hanno alcuni ostacoli e la sorgente è a circa 4/500 metri. Altra cosa da sapere è che con segnali ad una o due tacche solitamente non si naviga o la navigazione è disarmante. Il problema con l'antenna direttiva è costituito dalle sue dimensioni, circa 30x30 cm e dal fatto che va direzionata verso la sorgente.
http://www.tp-link.it/products/...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di et4beta del 29/08/2017 alle 21:40:39Ciao Enzo, ho sempre pensato, e Tu me lo confermi, che un'antenna direzionale avrebbe aumentato di gran lunga la direzione ma, vuoi le dimensioni, vuoi il maggior lavoro, mi ha fatto desistere. Ora con l'822 e se del caso la chiavetta in roaming vedo che sono sufficientemente autonomo. Grazie per la gradita precisazione e conferma delle mie supposizioni. Può darsi che in futuro mi adegui al Vs. standard. Buona permanenza in Grecia.
Tommaso ci vuole una precisazione doverosa, l'accessorio usato da Gino, il TP-Link WN822 è simile al WN722 che abbiamo io e te, ma a differenza del nostro non ha l'attacco SMA per l'antenna, inoltre può sì essere usatoanche esternamente al camper(se non piove) ma non è fatto per l'uso esterno, come non lo è il 722, però quest'ultimo col fatto che ha l'attacco SMA per l'antenna può essere dotato di antenna per uso esterno e migliorare la ricezione. C'è da dire che l'antenna, verticale omnidirezionale della WIMO, per uso esterno da noi montata da qualche vantaggio però abbastanza modesto. In questo momento qui in Grecia sto utilizzando, al posto dell'antenna WIMO un'antenna direzionale la TL-ANT2414A, della linea professionale della TP-Link. Con questa il guadagno è veramente un'altra cosa e si può vedere dalle immagini che allego. Segnali WiFi senza antenna direzionale: Segnali con antenna direzionale: E mentre l'elenco di quelle senza antenna direzionale finisce lì, quello con antenna è di 3 pagine. Da sapere anche che i segnali quasi a fondo scala hanno alcuni ostacoli e la sorgente è a circa 4/500 metri. Altra cosa da sapere è che con segnali ad una o due tacche solitamente non si naviga o la navigazione è disarmante. Il problema con l'antenna direttiva è costituito dalle sue dimensioni, circa 30x30 cm e dal fatto che va direzionata verso la sorgente.
In risposta al messaggio di gino1963 del 29/08/2017 alle 22:30:29Confermo quanto affermato da Tommaso, l'antennina WiFi esterna della WIMO, pur migliorando il segnale rispetti all'antenna entrocontenuta del portatile, non da buoni risultati in caso di segnali deboli, ed è inoltre molto influenzata dalla presenza di accessori sul tetto, come: condizionatori, parabole ed altro, per cui se si vogliono miglioramenti apprezzabili bisogna rivolgersi ad altro. Chiaramente le necessità variano a seconda dell'uso che si deve fare della connessione, perché se è solo per scaricare la posta o navigare in siti normali o scrivere sul forum va quasi tutto bene, ma se si necessita di una connessione per navigazioni un po' "pesanti" come siti con filmati o peggio per la connessione con sistemi di videosorveglianza multicamera da remoto, allora il segnale va tirato su bene, anche provvedendo ad incrementare la potenza di trasmissione altrimenti tali attività sono impossibili.
Ciao Enzo, ho sempre pensato, e Tu me lo confermi, che un'antenna direzionale avrebbe aumentato di gran lunga la direzione ma, vuoi le dimensioni, vuoi il maggior lavoro, mi ha fatto desistere. Ora con l'822 e se del casola chiavetta in roaming vedo che sono sufficientemente autonomo. Grazie per la gradita precisazione e conferma delle mie supposizioni. Può darsi che in futuro mi adegui al Vs. standard. Buona permanenza in Grecia.
In risposta al messaggio di davcat del 29/08/2017 alle 19:14:40Ciao Davide,
Ciao a tutti. Vorrei cambiare le spazzole del tergicristallo al mio Hymer, mi chiedevo se qualcuno conoscesse il modello Bosch equivalente. Grazie 1000
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di et4beta del 29/08/2017 alle 23:48:34Io ora con tim ho 4gb al mese a 10 euro però capita che i gb li uso quasi solo in agosto e natale e rischiano di essere pochi mentre quelli degli altri mesi non li uso quasi per nulls e li spreco.
Confermo quanto affermato da Tommaso, l'antennina WiFi esterna della WIMO, pur migliorando il segnale rispetti all'antenna entrocontenuta del portatile, non da buoni risultati in caso di segnali deboli, ed è inoltre moltoinfluenzata dalla presenza di accessori sul tetto, come: condizionatori, parabole ed altro, per cui se si vogliono miglioramenti apprezzabili bisogna rivolgersi ad altro. Chiaramente le necessità variano a seconda dell'uso che si deve fare della connessione, perché se è solo per scaricare la posta o navigare in siti normali o scrivere sul forum va quasi tutto bene, ma se si necessita di una connessione per navigazioni un po' pesanti come siti con filmati o peggio per la connessione con sistemi di videosorveglianza multicamera da remoto, allora il segnale va tirato su bene, anche provvedendo ad incrementare la potenza di trasmissione altrimenti tali attività sono impossibili. Ora con il fatto del roaming gratuito è anche comodissimo usare la funzione router e tethering dello smartphone(se non si hanno grosse pretese), solo che bisogna avere col proprio gestore di telefonia un piano tariffario con abbondanza di Gb di traffico dati disponibili, perché il PC, a differenza dello smartphone, è molto vorace.
www.iz4dji.it