In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/09/2017 alle 09:23:54Allora vedo che la mia supposizione che si siano portati i "nemici" in casa facendoli anche comandare, non è così peregrina.
Non ho ancora visto la fiera,ma da come la raccontate, la Hymer si è presentata sotto tono, ne capisco le ragioni anche alla luce dei nuovi dirigenti del gruppo Hymer Italia,che devono spingere il prodotto Germany ma madein Italy,Laika compresa e tutto il nuovo comparto Val D'Elsa non dimenticando i nuovi stabilimenti per i furgonati, c'è da rallegrarsene ,arriva un po più di lavoro in Italia,anche se gli euro non ci restano. Le chiamano politiche commerciali Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 11/09/2017 alle 18:53:01ciao Alessandro,
Ciao Sergio, intanto ben ritrovato tra noi cugini e devo dirti che hai fatto un'analisi che condivido in molte sue parti. Forse la meccanica Mercedes da noi non è molto richiesta a causa del maggior costo e del maggiorpeso. Poi, come giustamente dici sono più orientati verso il nord Europa dove magari trovano maggiori soddisfazioni commerciali. Qui in Italia evidentemente spingono sui marchi più economici del gruppo quali Etrusco e Carado magari per sfruttare al massimo la capacità produttiva del nuovo stabilimento in Toscana. Burstner e Dethleffs hanno già un decente mercato anche se non si discostano moltissiomo dai prezzi degli Hymer. Tra i Tedeschi ho notato un grande interesse per i Carado, marchio che qui in Italia non ha avuto ancora grandi consensi. Comunque molto dipende dai disegni e strategie commerciali delle aziende e, alla fine, anche dai nostri concessionari. Alla fine e tranne pochi intenditori i più si doteranno di quanto trovano appunto nelle concessionarie. Carthago in Italia e ormai da diversi anni ha avuto un grosso successo commerciale anche se mi sembra che, ultiamente, i prezzi siano un po' lievitati...magari è solo una mia impressione. Domani vedrò di persona. Ciao
In risposta al messaggio di kind of blue del 02/09/2017 alle 16:45:18ciao Pierluigi,
Grazie Gino Visto che vai a Parma, ne approfitto per chiederti un favore: il programma di video editing è compatibile anche per Mac? (parlo sempre del sw relativo alle nuone 45/55/65) Anche in questo caso infatti da qualche parte è scritto solo x PC e invece da un'altra leggo anche per Mac. Grazie ancora e ciao Pierluigi
Der Spiegel
.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 13/09/2017 alle 09:23:19grazie Alessandro! Effettivamente ormai molte fiere, anche di altri settori, sono in calando, non solo per le info che la rete consente. La distribuzione è in fase di profondo rinnovamento e il termine stesso di "fiera" risente delle sue origini pre-ottocentesche! Anch'io non son per nulla interessato a tornare a Parma, se non per l'ottima cucina, ma ciò si fa anche meglio fuori da questo periodo! Quindi, confermo piena fiducia al mio mezzo cui auguro lunga vita, almeno quanto la mia!
Carissimi buongiorno, eccomi di ritorno dalla fiera di Parma ma, della quale, posso raccontarvi ben poco. Già all'ingresso ho trovato degli amici, poi l'amico illungo e signora (ciao Roberto) che ho rivisto molto volentierie poi ancora altri amici con i quali mi son soffermato volentieri più che altro a parlare di viaggi ed esperienze di viaggio. Praticamente un raduno non organizzato. Al riguardo dei camper devo dire che l'ipotesi furgonato è praticamente naufragata a causa dei dubbi di mia moglie. L'altra alternativa riguardava un modello di profilato con letto basculante da usare in emergenza lungo non più di 7 mt. e con buona doccia e letti gemelli. In casa Hymer avevamo già scartato il Tramp GL per l'esigua dinette. In casa Bustner e Knaus abbiamo visto qualcosa ma senza particolare interesse. Come già si diceva, stand Hymer sottotono e mi sono convinto sia proprio perchè il gruppo spinge l'offerta Laika ed a seguire i marchi con prodotti meno costosi di Etrusco e Carado che mi è stato detto essere pressochè identici e provenienti dallo stesso nuovo stabilimento in Toscana assieme ai nuovi furgonati Vlow di Carado. Mi sono poi fermato un po' nello stand della Fiat per capire qualcosa sui motori e mi è stato detto che, per il settore camper, Fiat produce e continuerà a fornire in casa Ducato il motore 2300 cc e nelle varie potenze dotato di tecnologia antinquinamento LP-EGR rispondente all'attuale normativa Euro6 e quindi con doppia EGR. Nel settore veicoli commerciali i motori saranno invece forniti con tecnologia SCR ed additivo AdBlue. Questa scelta per non gravare il camperista dell'impegno dei rifornimenti di additivo (cosa da ben poco), agevolare i costruttori di camper per la relativa mancanza del serbatoio da 15 lt. dell'additivo (ancora ben poco) e del contenimento del peso di 40 kg. del sistema SCR. Sembra che dopo due anni di utilizzo di questi motori non ci siano particolari problemi relativi al sistema antinquinamento. In Germania invece la clientela chiede a gran voce l'utilizzo di AdBlue e Fiat si trova in difficoltà nel far capire che le normative vengono rispettate con ambedue i sistemi. Tra l'altro ho sempre pensato che sia in corso una battaglia commerciale tra costruttori tedeschi e resto del mondo al riguardo cosa che, tra l'altro, è stata anche denunciata da Der Spiegel . Tra gli accessori ho visto e mi sono soffermato ad esplorare il generatore Zeus di Mobilsat, un gioellino! Non che sia di mio interesse ma mi attira tutto quello che è innovativo. Mi sembra però un prodotto molto complesso e che cerchi di tirar fuori qualcosa sprendendo una strada inutilmente tortuosa e complessa. Credo anche venga venduto ad un prezzo molto alto e non tale da impensierire il solo prodotto concorrente anche se molto diverso come concetto. Auguro comunque al costruttore un ottimo successo commerciale. Per il resto tante belle lucine, mobili luccicanti, divani sgargianti ma solo viste dalle porte che ora, finalmente, sono diventate più larghe ma senza entrare nei mezzi. Non andavo in fiera da 10 anni e credo ne passeranno altri prima che ci ritorni tanto orami internet dice di tutto e di più e poi, nelle diverse concessionarie, si può vedere quanto interessa con la dovuta calma e ci si può stendere sotto e magari salire anche sopra senza suscitare stupore. Ah, ho trovato l'Acqua Kem ad un ottimo prezzo e l'ho presa per poi accorgermi che, chi la vendeva, ha un negozio a 3 km. dalla mia abitazione! Buona giornata.
In risposta al messaggio di alexf del 13/09/2017 alle 09:23:19Mi sembra che cio che dicono sul sistema doppia EGR sia un po un arrampicarsi sugli specchi. Io con i pieno di AdBlue faccio dai 6mila ai 6500km e lo si trova sia in taniche da 10 litri in tutte le aree di servizio autostradali ma quasi ovunque c'è anche la pompa dell AdBlue (per ora dove c'è il rifornimento dei camion). Quindi come dici tu non è un problema. Da me il serbatoio si trova dentro al paraurti anteriore lato destro e quindi non interferisce in alcun modo con l'allestimento camper. Quello del peso puo essere invece un valido motivo. Secondo me i Tedeschi hanno paura (e sarebbe anche la mia paura) che il sistema ora a norma, poi ci si accorga che in effetti sta nella norma in maniera risicata e con il tempo e il funzionamento poi non ci sta piu.
Carissimi buongiorno, eccomi di ritorno dalla fiera di Parma ma, della quale, posso raccontarvi ben poco. Già all'ingresso ho trovato degli amici, poi l'amico illungo e signora (ciao Roberto) che ho rivisto molto volentierie poi ancora altri amici con i quali mi son soffermato volentieri più che altro a parlare di viaggi ed esperienze di viaggio. Praticamente un raduno non organizzato. Al riguardo dei camper devo dire che l'ipotesi furgonato è praticamente naufragata a causa dei dubbi di mia moglie. L'altra alternativa riguardava un modello di profilato con letto basculante da usare in emergenza lungo non più di 7 mt. e con buona doccia e letti gemelli. In casa Hymer avevamo già scartato il Tramp GL per l'esigua dinette. In casa Bustner e Knaus abbiamo visto qualcosa ma senza particolare interesse. Come già si diceva, stand Hymer sottotono e mi sono convinto sia proprio perchè il gruppo spinge l'offerta Laika ed a seguire i marchi con prodotti meno costosi di Etrusco e Carado che mi è stato detto essere pressochè identici e provenienti dallo stesso nuovo stabilimento in Toscana assieme ai nuovi furgonati Vlow di Carado. Mi sono poi fermato un po' nello stand della Fiat per capire qualcosa sui motori e mi è stato detto che, per il settore camper, Fiat produce e continuerà a fornire in casa Ducato il motore 2300 cc e nelle varie potenze dotato di tecnologia antinquinamento LP-EGR rispondente all'attuale normativa Euro6 e quindi con doppia EGR. Nel settore veicoli commerciali i motori saranno invece forniti con tecnologia SCR ed additivo AdBlue. Questa scelta per non gravare il camperista dell'impegno dei rifornimenti di additivo (cosa da ben poco), agevolare i costruttori di camper per la relativa mancanza del serbatoio da 15 lt. dell'additivo (ancora ben poco) e del contenimento del peso di 40 kg. del sistema SCR. Sembra che dopo due anni di utilizzo di questi motori non ci siano particolari problemi relativi al sistema antinquinamento. In Germania invece la clientela chiede a gran voce l'utilizzo di AdBlue e Fiat si trova in difficoltà nel far capire che le normative vengono rispettate con ambedue i sistemi. Tra l'altro ho sempre pensato che sia in corso una battaglia commerciale tra costruttori tedeschi e resto del mondo al riguardo cosa che, tra l'altro, è stata anche denunciata da Der Spiegel . Tra gli accessori ho visto e mi sono soffermato ad esplorare il generatore Zeus di Mobilsat, un gioellino! Non che sia di mio interesse ma mi attira tutto quello che è innovativo. Mi sembra però un prodotto molto complesso e che cerchi di tirar fuori qualcosa sprendendo una strada inutilmente tortuosa e complessa. Credo anche venga venduto ad un prezzo molto alto e non tale da impensierire il solo prodotto concorrente anche se molto diverso come concetto. Auguro comunque al costruttore un ottimo successo commerciale. Per il resto tante belle lucine, mobili luccicanti, divani sgargianti ma solo viste dalle porte che ora, finalmente, sono diventate più larghe ma senza entrare nei mezzi. Non andavo in fiera da 10 anni e credo ne passeranno altri prima che ci ritorni tanto orami internet dice di tutto e di più e poi, nelle diverse concessionarie, si può vedere quanto interessa con la dovuta calma e ci si può stendere sotto e magari salire anche sopra senza suscitare stupore. Ah, ho trovato l'Acqua Kem ad un ottimo prezzo e l'ho presa per poi accorgermi che, chi la vendeva, ha un negozio a 3 km. dalla mia abitazione! Buona giornata.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di lucabil del 12/09/2017 alle 18:36:25Scusa se rispondo solo adesso ma sono in vacanza
ciao Pierluigi, in un vecchio forum ho visto che sei riuscito a smontare lo specchietto retrovisore del tuo Hymer. Io ho lo stesso problema su un B640 del 2004. Ho provato a battere senza esagerare dal basso verso l'alto senza riuscire a muoverlo, mi confermi che la procedura è corretta? Ti ringrazio. Ciao Luca
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2017 alle 11:31:09
Mi sembra che cio che dicono sul sistema doppia EGR sia un po un arrampicarsi sugli specchi. Io con i pieno di AdBlue faccio dai 6mila ai 6500km e lo si trova sia in taniche da 10 litri in tutte le aree di servizio autostradalima quasi ovunque c'è anche la pompa dell AdBlue (per ora dove c'è il rifornimento dei camion). Quindi come dici tu non è un problema. Da me il serbatoio si trova dentro al paraurti anteriore lato destro e quindi non interferisce in alcun modo con l'allestimento camper. Quello del peso puo essere invece un valido motivo. Secondo me i Tedeschi hanno paura (e sarebbe anche la mia paura) che il sistema ora a norma, poi ci si accorga che in effetti sta nella norma in maniera risicata e con il tempo e il funzionamento poi non ci sta piu. Visto che tutti gli altri usano l SCR e non è che siano meno preparati, mi sembra piu prudente stare sulla strada sicura. Parere personale. Fortunatamente ho visto a Dusseldorf che c'è tanta scelta anche di allestimenti sul Citroen (identico al Ducato ma con SCR, Ford e appunto Sprinter e probabilmente queste scelte per il mercato Tedesco sono proprio dovute a richieste della clientela. Anch'io penso che difficilmente negli anni a venire andrò a fiere del settore, a meno che non debba vedere qualcosa di specifico e senza la possibilità di vederlo altrove. Acquisti in fiera non ne faccio mai perchè è poi roba da portare
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 13/09/2017 alle 09:23:19Buogiorno a tutti,
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/09/2017 alle 16:13:35
Buogiorno a tutti, Alex rispondo sul tuo post ma vedo che anche altri come te la pensano come me a riguardo delle fiere (scusate il giro di parole) Non andavo in fiera da 10 anni e credo ne passeranno altri prima che ciritorni tanto orami internet dice di tutto e di più e poi, nelle diverse concessionarie, si può vedere quanto interessa con la dovuta calma e ci si può stendere sotto e magari salire anche sopra senza suscitare stupore. Ho resistito anche quest'anno, e pensate che il mio vicino di casa oggi mi voleva portare a Parma. Io l'ho sconsigliato vivamente, ma abbagliato degli sconti fiera ci sono voluti andare ugualmente. Lo avrei portato a giro per la Toscana dove ci sono molti concessionari che vendono ciò di cui loro hanno bisogno, non un Hymer visto che sono 2 adulti più 3 bambini piccoli e necessitano di un mansardato. Forse i tedeschi progettano i loro camper con dinette piccole da bambole, come chiamavo io la mia sul MH, perché sono abituati a vivere in campeggio o nelle loro aree dove lo spazio non manca. Nel mio attuale semintegrale di 6.99 ho una spaziosa dinette con tavolo grande (misura 89 x 59) dove possiamo mangiarci comodamente in 4. Di contro ha il matrimoniale in coda trasversale. Ho preferito avere la zona giorno più vivibile rispetto alla comodità dei letti separati. In attesa di leggere altri commenti sulla Fiera, buona giornata
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 13/09/2017 alle 17:06:46dipende in quanti si è a bordo. io sto seduto nel sedile di guida ruotato, che è sicuramente la seduta piu comoda, mentre mia moglie sta nel divanetto della dinette, si sta comodi e con tanto spazio, poi con il tavolo a parete il corridoio è libero e c'è anche una gande zona di fronte alla porta, tra tavolo, sedile passeggero ruotato, e cucina, di disimpegno e dove ci si puo muovere ampiamente.
Ciao Alex, concordo pienamente sulla tua analisi al riguardo della dinette. D'estate si sta molto fuori e la si usa poco ma in inverno e magari nelle lunghe giornate fredde e piovose è importante avere una buona dinettequesto almeno per me e pure per te. Comunque tutto non si può avere a meno che qualche costruttore non trovi il modo di fare un camper-fisarmonica magari a movimento elettrico! Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di paul747 del 13/09/2017 alle 14:53:17Ciao Paolo
Di ritorno dall'ultimo fine settimana mi sono accorto che la luce del frigo non funzionava più. Appena ritornato ho smontato la palafoniera all'interno del frigo per cambiare la piccola lampadina... ma con mia sorpresa hoverificato( dopo una prova) che la stessa non era bruciata . Allora sono andato alla ricerca dell'interruttore che dovrebbe comandare l'accensione all'apertura della porta....ma non ho nulla... Domanda agli esperti... Qualcuno sa come viene comandata l'accensione? perché a questo punto la corrente non arriva al portalampada .... Il frigo è un Diometic mod.RMT 7655L quello alto da 150 lt . Ho cercato vari fusibili ma non ne ho trovati. Il frigo devo dire che funziona regolarmente in tutti e tre i settaggi...gas, corrente,12v. Un grazie anticipato per le eventuali risposte.
In risposta al messaggio di Pilly del 13/09/2017 alle 23:13:24Ciao Michele, allora gia ritirato! Complimenti.
Ciao a tutti. Nell'armadio dell'exsis-i 504 ho trovato i cavi dell'immagine qui sotto. Qualcuno sa di cosa si tratta? Non ho ancora fatto prove con il tester, volevo prima vedere se qualcuno poteva darmi delle info. Grazie. Ciao. Pilly.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Pilly del 13/09/2017 alle 23:13:24I tre cavi , potrebbereo pure essere
Ciao a tutti. Nell'armadio dell'exsis-i 504 ho trovato i cavi dell'immagine qui sotto. Qualcuno sa di cosa si tratta? Non ho ancora fatto prove con il tester, volevo prima vedere se qualcuno poteva darmi delle info. Grazie. Ciao. Pilly.
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/09/2017 alle 08:38:17si, potrebbe essere, infatti nel mio ci sono gia le casse nascoste dietro la paretina anticondensa in zona testa dei letti gemelli.
I tre cavi , potrebbereo pure essere Una predisposizione per avere le casse stereo anche in zona posteriore. Alle volte i costruttori lungimiranti mettono i cavi per non dover attraversare tutta la cellula con lavori e danni inutili.
www.iz4dji.it