CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1283 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 11:33:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/09/2017 alle 09:23:54

Non ho ancora visto la fiera,ma da come la raccontate, la Hymer si è presentata sotto tono, ne capisco le ragioni anche alla luce dei nuovi dirigenti del gruppo Hymer Italia,che devono spingere il prodotto Germany ma made
in Italy,Laika compresa e tutto il nuovo comparto Val D'Elsa non dimenticando i nuovi stabilimenti per i furgonati, c'è da rallegrarsene ,arriva un po più di lavoro in Italia,anche se gli euro non ci restano. Le chiamano politiche commerciali Roberto
...
Allora vedo che la mia supposizione che si siano portati i "nemici" in casa facendoli anche comandare, non è così peregrina.

Altra cosa, a Dusseldorf è la Hymer che porta tutta la produzione in fiera, mentre qui penso che la fiera sia organizzata dai concessionari che quindi espongono i mezzi che poi arriveranno nelle loro concessionarie, e quindi si vedono solo i mezzi che vano per la maggiore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 15:41:02
In risposta al messaggio di alexf del 11/09/2017 alle 18:53:01

Ciao Sergio, intanto ben ritrovato tra noi cugini e devo dirti che hai fatto un'analisi che condivido in molte sue parti. Forse la meccanica Mercedes da noi non è molto richiesta a causa del maggior costo e del maggior
peso. Poi, come giustamente dici sono più orientati verso il nord Europa dove magari trovano maggiori soddisfazioni commerciali. Qui in Italia evidentemente spingono sui marchi più economici del gruppo quali Etrusco e Carado magari per sfruttare al massimo la capacità produttiva del nuovo stabilimento in Toscana. Burstner e Dethleffs hanno già un decente mercato anche se non si discostano moltissiomo dai prezzi degli Hymer. Tra i Tedeschi ho notato un grande interesse per i Carado, marchio che qui in Italia non ha avuto ancora grandi consensi. Comunque molto dipende dai disegni e strategie commerciali delle aziende e, alla fine, anche dai nostri concessionari. Alla fine e tranne pochi intenditori i più si doteranno di quanto trovano appunto nelle concessionarie. Carthago in Italia e ormai da diversi anni ha avuto un grosso successo commerciale anche se mi sembra che, ultiamente, i prezzi siano un po' lievitati...magari è solo una mia impressione. Domani vedrò di persona. Ciao  
...
ciao Alessandro,
vedremo se anche tu avrai le stesse sensazioni visitando la fiera.
Sicuramente i marchi Carado e Sunlight si sono diffusi molto in tutta Europa. Girando dal Brennero in su, come faccio io, ne incontro veramente tanti. Gli Etrusco sono il terzo gemello, anche se appena arrivato, di quella figliata. 

Hymer se ne vedono da sempre in ogni angolo di Europa ed in tutte le stagioni. Allo stesso tempo devo dire che, in misura ovviamente minore in quanto a numero, ma anche cartha vende benel da sempre  nel nord del continente. Forse la differenza è che in Italia hanno avuto un forte incremento negli ultimi anni, quasi esponenziale. Sempre parlando di "impressioni visive" girando per le vacanze.

Avevo dato una occhiata anche ai furgonati Possl a cui sei interessato tu ed oltre al summit mi ha colpito un altro modello di cui non ricordo il nome, ma solo la sigla 640 DK , che ha proprio la doccia separata. Ovviamente dato il gioco degli spazi in furgonato, il locale doccia è anche da usare come armadio per i capi appesi, o quantomeno per le giacche ingombranti : era dotato di bastone appendiabiti.

--------------------------------------------
go fast be good have fun
ciao, Sergio
--------------------------------------------

Modificato da sergio74 il 12/09/2017 alle 15:43:12
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 18:02:03
il bastone appendiabiti nella doccia è uno dei primi upgrade che ho fatto appena portato a casa il mezzo. Anzi visto che c'è spazio ne ho messi 3 paralleli, In estate ci stanno stesi gli asciugamani e in inverno le giacche a vento. Non capisco perché certi accorgimenti banali non facciano parte della dotazione di serie surprise
Gieffe
10
lucabil
lucabil
03/08/2015 1
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 18:36:25
In risposta al messaggio di kind of blue del 02/09/2017 alle 16:45:18

Grazie Gino Visto che vai a Parma, ne approfitto per chiederti un favore: il programma di video editing è compatibile anche per Mac? (parlo sempre del sw relativo alle nuone 45/55/65) Anche in questo caso infatti da qualche parte è scritto solo x PC e invece da un'altra leggo anche per Mac. Grazie ancora e ciao Pierluigi  
ciao Pierluigi,
in un vecchio forum ho visto che sei riuscito a smontare lo specchietto retrovisore del tuo Hymer. Io ho lo stesso problema su un B640 del 2004. Ho provato a battere senza esagerare dal basso verso l'alto senza riuscire a muoverlo, mi confermi che la procedura è corretta?
Ti ringrazio.
Ciao Luca
lucabil
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 09:23:19

Carissimi buongiorno,

eccomi di ritorno dalla fiera di Parma ma, della quale, posso raccontarvi ben poco.
Già all'ingresso ho trovato degli amici, poi l'amico illungo e signora (ciao Roberto) che ho rivisto molto volentieri e poi ancora altri amici con i quali mi son soffermato volentieri più che altro a parlare di viaggi ed esperienze di viaggio.
Praticamente un raduno non organizzato.

Al riguardo dei camper devo dire che l'ipotesi furgonato è praticamente naufragata a causa dei dubbi di mia moglie.
L'altra alternativa riguardava un modello di profilato con letto basculante da usare in emergenza lungo non più di 7 mt. e con buona doccia e letti gemelli. In casa Hymer avevamo già scartato il Tramp GL per l'esigua dinette. In casa Bustner e Knaus abbiamo visto qualcosa ma senza particolare interesse.

Come già si diceva, stand Hymer sottotono e mi sono convinto sia proprio perchè il gruppo spinge l'offerta Laika ed a seguire i marchi con prodotti meno costosi di Etrusco e Carado che mi è stato detto essere pressochè identici e provenienti dallo stesso nuovo stabilimento in Toscana assieme ai nuovi furgonati Vlow di Carado.

Mi sono poi fermato un po' nello stand della Fiat per capire qualcosa sui motori e mi è stato detto che, per il settore camper, Fiat produce e continuerà a fornire in casa Ducato il motore 2300 cc e nelle varie potenze dotato di tecnologia antinquinamento LP-EGR rispondente all'attuale normativa Euro6 e quindi con doppia EGR.
Nel settore veicoli commerciali i motori saranno invece forniti con tecnologia SCR ed additivo AdBlue.
Questa scelta per non gravare il camperista dell'impegno dei rifornimenti di additivo (cosa da ben poco), agevolare i costruttori di camper per la relativa mancanza del serbatoio da 15 lt. dell'additivo (ancora ben poco) e del contenimento del peso di 40 kg. del sistema SCR.
Sembra che dopo due anni di utilizzo di questi motori non ci siano particolari problemi relativi al sistema antinquinamento.
In Germania invece la clientela chiede a gran voce l'utilizzo di AdBlue e Fiat si trova in difficoltà nel far capire che le normative vengono rispettate con ambedue i sistemi.
Tra l'altro ho sempre pensato che sia in corso una battaglia commerciale tra costruttori tedeschi e resto del mondo al riguardo cosa che, tra l'altro, è stata anche denunciata da 

Der Spiegel

.

Tra gli accessori ho visto e mi sono soffermato ad esplorare il generatore Zeus di Mobilsat, un gioellino!
Non che sia di mio interesse ma mi attira tutto quello che è innovativo. Mi sembra però un prodotto molto complesso e che cerchi di tirar fuori qualcosa sprendendo una strada inutilmente tortuosa e complessa. Credo anche venga venduto ad un prezzo molto alto e non tale da impensierire il solo prodotto concorrente anche se molto diverso come concetto.
Auguro comunque al costruttore un ottimo successo commerciale.

Per il resto tante belle lucine, mobili luccicanti, divani sgargianti ma solo viste dalle porte che ora, finalmente, sono diventate più larghe ma senza entrare nei mezzi.

Non andavo in fiera da 10 anni e credo ne passeranno altri prima che ci ritorni tanto orami internet dice di tutto e di più e poi, nelle diverse concessionarie, si può vedere quanto interessa con la dovuta calma e ci si può stendere sotto e magari salire anche sopra senza suscitare stupore.

Ah, ho trovato l'Acqua Kem ad un ottimo prezzo e l'ho presa per poi accorgermi che, chi la vendeva, ha un negozio a 3 km. dalla mia abitazione!surpriseblush

Buona giornata.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 10:54:34
In risposta al messaggio di alexf del 13/09/2017 alle 09:23:19

Carissimi buongiorno, eccomi di ritorno dalla fiera di Parma ma, della quale, posso raccontarvi ben poco. Già all'ingresso ho trovato degli amici, poi l'amico illungo e signora (ciao Roberto) che ho rivisto molto volentieri
e poi ancora altri amici con i quali mi son soffermato volentieri più che altro a parlare di viaggi ed esperienze di viaggio. Praticamente un raduno non organizzato. Al riguardo dei camper devo dire che l'ipotesi furgonato è praticamente naufragata a causa dei dubbi di mia moglie. L'altra alternativa riguardava un modello di profilato con letto basculante da usare in emergenza lungo non più di 7 mt. e con buona doccia e letti gemelli. In casa Hymer avevamo già scartato il Tramp GL per l'esigua dinette. In casa Bustner e Knaus abbiamo visto qualcosa ma senza particolare interesse. Come già si diceva, stand Hymer sottotono e mi sono convinto sia proprio perchè il gruppo spinge l'offerta Laika ed a seguire i marchi con prodotti meno costosi di Etrusco e Carado che mi è stato detto essere pressochè identici e provenienti dallo stesso nuovo stabilimento in Toscana assieme ai nuovi furgonati Vlow di Carado. Mi sono poi fermato un po' nello stand della Fiat per capire qualcosa sui motori e mi è stato detto che, per il settore camper, Fiat produce e continuerà a fornire in casa Ducato il motore 2300 cc e nelle varie potenze dotato di tecnologia antinquinamento LP-EGR rispondente all'attuale normativa Euro6 e quindi con doppia EGR. Nel settore veicoli commerciali i motori saranno invece forniti con tecnologia SCR ed additivo AdBlue. Questa scelta per non gravare il camperista dell'impegno dei rifornimenti di additivo (cosa da ben poco), agevolare i costruttori di camper per la relativa mancanza del serbatoio da 15 lt. dell'additivo (ancora ben poco) e del contenimento del peso di 40 kg. del sistema SCR. Sembra che dopo due anni di utilizzo di questi motori non ci siano particolari problemi relativi al sistema antinquinamento. In Germania invece la clientela chiede a gran voce l'utilizzo di AdBlue e Fiat si trova in difficoltà nel far capire che le normative vengono rispettate con ambedue i sistemi. Tra l'altro ho sempre pensato che sia in corso una battaglia commerciale tra costruttori tedeschi e resto del mondo al riguardo cosa che, tra l'altro, è stata anche denunciata da Der Spiegel . Tra gli accessori ho visto e mi sono soffermato ad esplorare il generatore Zeus di Mobilsat, un gioellino! Non che sia di mio interesse ma mi attira tutto quello che è innovativo. Mi sembra però un prodotto molto complesso e che cerchi di tirar fuori qualcosa sprendendo una strada inutilmente tortuosa e complessa. Credo anche venga venduto ad un prezzo molto alto e non tale da impensierire il solo prodotto concorrente anche se molto diverso come concetto. Auguro comunque al costruttore un ottimo successo commerciale. Per il resto tante belle lucine, mobili luccicanti, divani sgargianti ma solo viste dalle porte che ora, finalmente, sono diventate più larghe ma senza entrare nei mezzi. Non andavo in fiera da 10 anni e credo ne passeranno altri prima che ci ritorni tanto orami internet dice di tutto e di più e poi, nelle diverse concessionarie, si può vedere quanto interessa con la dovuta calma e ci si può stendere sotto e magari salire anche sopra senza suscitare stupore. Ah, ho trovato l'Acqua Kem ad un ottimo prezzo e l'ho presa per poi accorgermi che, chi la vendeva, ha un negozio a 3 km. dalla mia abitazione! Buona giornata.  
...
grazie Alessandro! Effettivamente ormai molte fiere, anche di altri settori, sono in calando, non solo per le info che la rete consente. La distribuzione è in fase di profondo rinnovamento e il termine stesso di "fiera" risente delle sue origini pre-ottocentesche! Anch'io non son per nulla interessato a tornare a Parma, se non per l'ottima cucina, ma ciò si fa anche meglio fuori da questo periodo! Quindi, confermo piena fiducia al mio mezzo cui auguro lunga vita, almeno quanto la mia!wink A rivederci presto!
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 11:31:09

Carissimi buongiorno, eccomi di ritorno dalla fiera di Parma ma, della quale, posso raccontarvi ben poco. Già all'ingresso ho trovato degli amici, poi l'amico illungo e signora (ciao Roberto) che ho rivisto molto volentieri
e poi ancora altri amici con i quali mi son soffermato volentieri più che altro a parlare di viaggi ed esperienze di viaggio. Praticamente un raduno non organizzato. Al riguardo dei camper devo dire che l'ipotesi furgonato è praticamente naufragata a causa dei dubbi di mia moglie. L'altra alternativa riguardava un modello di profilato con letto basculante da usare in emergenza lungo non più di 7 mt. e con buona doccia e letti gemelli. In casa Hymer avevamo già scartato il Tramp GL per l'esigua dinette. In casa Bustner e Knaus abbiamo visto qualcosa ma senza particolare interesse. Come già si diceva, stand Hymer sottotono e mi sono convinto sia proprio perchè il gruppo spinge l'offerta Laika ed a seguire i marchi con prodotti meno costosi di Etrusco e Carado che mi è stato detto essere pressochè identici e provenienti dallo stesso nuovo stabilimento in Toscana assieme ai nuovi furgonati Vlow di Carado. Mi sono poi fermato un po' nello stand della Fiat per capire qualcosa sui motori e mi è stato detto che, per il settore camper, Fiat produce e continuerà a fornire in casa Ducato il motore 2300 cc e nelle varie potenze dotato di tecnologia antinquinamento LP-EGR rispondente all'attuale normativa Euro6 e quindi con doppia EGR. Nel settore veicoli commerciali i motori saranno invece forniti con tecnologia SCR ed additivo AdBlue. Questa scelta per non gravare il camperista dell'impegno dei rifornimenti di additivo (cosa da ben poco), agevolare i costruttori di camper per la relativa mancanza del serbatoio da 15 lt. dell'additivo (ancora ben poco) e del contenimento del peso di 40 kg. del sistema SCR. Sembra che dopo due anni di utilizzo di questi motori non ci siano particolari problemi relativi al sistema antinquinamento. In Germania invece la clientela chiede a gran voce l'utilizzo di AdBlue e Fiat si trova in difficoltà nel far capire che le normative vengono rispettate con ambedue i sistemi. Tra l'altro ho sempre pensato che sia in corso una battaglia commerciale tra costruttori tedeschi e resto del mondo al riguardo cosa che, tra l'altro, è stata anche denunciata da Der Spiegel . Tra gli accessori ho visto e mi sono soffermato ad esplorare il generatore Zeus di Mobilsat, un gioellino! Non che sia di mio interesse ma mi attira tutto quello che è innovativo. Mi sembra però un prodotto molto complesso e che cerchi di tirar fuori qualcosa sprendendo una strada inutilmente tortuosa e complessa. Credo anche venga venduto ad un prezzo molto alto e non tale da impensierire il solo prodotto concorrente anche se molto diverso come concetto. Auguro comunque al costruttore un ottimo successo commerciale. Per il resto tante belle lucine, mobili luccicanti, divani sgargianti ma solo viste dalle porte che ora, finalmente, sono diventate più larghe ma senza entrare nei mezzi. Non andavo in fiera da 10 anni e credo ne passeranno altri prima che ci ritorni tanto orami internet dice di tutto e di più e poi, nelle diverse concessionarie, si può vedere quanto interessa con la dovuta calma e ci si può stendere sotto e magari salire anche sopra senza suscitare stupore. Ah, ho trovato l'Acqua Kem ad un ottimo prezzo e l'ho presa per poi accorgermi che, chi la vendeva, ha un negozio a 3 km. dalla mia abitazione! Buona giornata.  
...
Mi sembra che cio che dicono sul sistema doppia EGR sia un po un arrampicarsi sugli specchi.  Io con i pieno di AdBlue faccio dai 6mila ai 6500km e lo si trova sia in taniche da 10 litri in tutte le aree di servizio autostradali ma quasi ovunque c'è anche la pompa dell AdBlue (per ora dove c'è il rifornimento dei camion). Quindi come dici tu non è un problema. Da me il serbatoio si trova dentro al paraurti anteriore lato destro e quindi non interferisce in alcun modo con l'allestimento camper. Quello del peso puo essere invece un valido motivo.  Secondo me i Tedeschi hanno paura (e sarebbe anche la mia paura) che il sistema ora a norma, poi ci si accorga che in effetti sta nella norma in maniera risicata e con il tempo e il funzionamento poi non ci sta piu.
Visto che tutti gli altri usano l SCR e non è che siano meno preparati, mi sembra piu prudente stare sulla strada sicura. Parere personale.  Fortunatamente ho visto a Dusseldorf che c'è tanta scelta anche di allestimenti sul Citroen (identico al Ducato ma con SCR, Ford e appunto Sprinter e probabilmente queste scelte per il mercato Tedesco sono proprio dovute a richieste della clientela.

Anch'io penso che difficilmente negli anni a venire andrò a fiere del settore, a meno che non debba vedere qualcosa di specifico e senza la possibilità di vederlo altrove.

Acquisti in fiera non ne faccio mai perchè è poi roba da portare wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 14:53:17
Di ritorno dall'ultimo fine settimana mi sono accorto che la luce del frigo non funzionava più. Appena ritornato ho smontato la palafoniera all'interno del frigo per cambiare la piccola lampadina... ma con mia sorpresa ho verificato( dopo una prova) che la stessa non era bruciata . Allora sono andato alla ricerca dell'interruttore che dovrebbe comandare l'accensione all'apertura della porta....ma non ho nulla... Domanda agli esperti... Qualcuno sa come viene comandata l'accensione? perché a questo punto la corrente non arriva al portalampada .... Il frigo è un Diometic mod.RMT 7655L quello alto da 150 lt . Ho cercato vari fusibili ma non ne ho trovati. Il frigo devo dire che funziona regolarmente in tutti e tre i settaggi...gas, corrente,12v.
Un grazie anticipato per le eventuali risposte.

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 15:34:26
In risposta al messaggio di lucabil del 12/09/2017 alle 18:36:25

ciao Pierluigi, in un vecchio forum ho visto che sei riuscito a smontare lo specchietto retrovisore del tuo Hymer. Io ho lo stesso problema su un B640 del 2004. Ho provato a battere senza esagerare dal basso verso l'alto senza riuscire a muoverlo, mi confermi che la procedura è corretta? Ti ringrazio. Ciao Luca
Scusa se rispondo solo adesso ma sono in vacanzawink
Mi pare strano che io sia riuscito a smontare lo specchietto retrovisore, sarebbe già un'impresa per me cambiare una gomma pensa uno specchietto surprisesurprise
Mi dispiace ma non posso aiutarti, ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 15:54:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2017 alle 11:31:09

Mi sembra che cio che dicono sul sistema doppia EGR sia un po un arrampicarsi sugli specchi.  Io con i pieno di AdBlue faccio dai 6mila ai 6500km e lo si trova sia in taniche da 10 litri in tutte le aree di servizio autostradali
ma quasi ovunque c'è anche la pompa dell AdBlue (per ora dove c'è il rifornimento dei camion). Quindi come dici tu non è un problema. Da me il serbatoio si trova dentro al paraurti anteriore lato destro e quindi non interferisce in alcun modo con l'allestimento camper. Quello del peso puo essere invece un valido motivo.  Secondo me i Tedeschi hanno paura (e sarebbe anche la mia paura) che il sistema ora a norma, poi ci si accorga che in effetti sta nella norma in maniera risicata e con il tempo e il funzionamento poi non ci sta piu. Visto che tutti gli altri usano l SCR e non è che siano meno preparati, mi sembra piu prudente stare sulla strada sicura. Parere personale.  Fortunatamente ho visto a Dusseldorf che c'è tanta scelta anche di allestimenti sul Citroen (identico al Ducato ma con SCR, Ford e appunto Sprinter e probabilmente queste scelte per il mercato Tedesco sono proprio dovute a richieste della clientela. Anch'io penso che difficilmente negli anni a venire andrò a fiere del settore, a meno che non debba vedere qualcosa di specifico e senza la possibilità di vederlo altrove. Acquisti in fiera non ne faccio mai perchè è poi roba da portare  
...

Non saprei, riferisco quanto mi è stato detto!

Comunque la cosa fondamentale è che rispetti la normativa.
Poi Fiat fornisce anche i Ducato con AdBlue e quindi vuol dire che quanto fa, lo fa con cognizione di causa e, forse, questa è sostanzialmente una richiesta dei costruttori di camper.

Sull'affidabilità non ho idea, il tempo lo dirà ma se dopo due anni proseguono su questa strada qualcosa vorrà dire.

Al riguardo delle meccaniche qui a Parma c'era il monopolio Fiat con qualche Ford su Benimar e su case Francesi, Citroen su Possl ed un'altro marchio pressochè artigianale, credo poi poco altro.

Forse la clientela Italiana non guarda queste cose oppure si fida di quanto propone Fiat. 
Magari per il mercato del nord consegneranno motori diversi, staremo a vedere, ne sono curioso.

Alessandro
La vita è un viaggio,
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 16:13:35

...
Buogiorno a tutti,
Alex rispondo sul tuo post ma vedo che anche altri come te la pensano come me a riguardo delle fiere (scusate il giro di parole)
" Non andavo in fiera da 10 anni e credo ne passeranno altri prima che ci ritorni tanto orami internet dice di tutto e di più e poi, nelle diverse concessionarie, si può vedere quanto interessa con la dovuta calma e ci si può stendere sotto e magari salire anche sopra senza suscitare stupore."
Ho resistito anche quest'anno, e pensate che il mio vicino di casa oggi mi voleva portare a Parma.
Io l'ho sconsigliato vivamente, ma abbagliato degli sconti fiera ci sono voluti andare ugualmente. Lo avrei portato a giro per la Toscana dove ci sono molti concessionari che vendono ciò di cui loro hanno bisogno, non un Hymer visto che sono 2 adulti più 3 bambini piccoli e necessitano di un mansardato.

Forse i tedeschi progettano i loro camper con dinette piccole "da bambole", come chiamavo io la mia sul MH, perché sono abituati a vivere in campeggio o nelle loro aree dove lo spazio non manca. Nel mio attuale semintegrale di 6.99 ho una spaziosa dinette con tavolo grande (misura 89 x 59) dove possiamo mangiarci comodamente in 4. Di contro ha il matrimoniale in coda trasversale. Ho preferito avere la zona giorno più vivibile rispetto alla comodità dei letti separati.

In attesa di leggere altri commenti sulla Fiera, buona giornata

Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 17:06:46
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/09/2017 alle 16:13:35

Buogiorno a tutti, Alex rispondo sul tuo post ma vedo che anche altri come te la pensano come me a riguardo delle fiere (scusate il giro di parole) Non andavo in fiera da 10 anni e credo ne passeranno altri prima che ci
ritorni tanto orami internet dice di tutto e di più e poi, nelle diverse concessionarie, si può vedere quanto interessa con la dovuta calma e ci si può stendere sotto e magari salire anche sopra senza suscitare stupore. Ho resistito anche quest'anno, e pensate che il mio vicino di casa oggi mi voleva portare a Parma. Io l'ho sconsigliato vivamente, ma abbagliato degli sconti fiera ci sono voluti andare ugualmente. Lo avrei portato a giro per la Toscana dove ci sono molti concessionari che vendono ciò di cui loro hanno bisogno, non un Hymer visto che sono 2 adulti più 3 bambini piccoli e necessitano di un mansardato. Forse i tedeschi progettano i loro camper con dinette piccole da bambole, come chiamavo io la mia sul MH, perché sono abituati a vivere in campeggio o nelle loro aree dove lo spazio non manca. Nel mio attuale semintegrale di 6.99 ho una spaziosa dinette con tavolo grande (misura 89 x 59) dove possiamo mangiarci comodamente in 4. Di contro ha il matrimoniale in coda trasversale. Ho preferito avere la zona giorno più vivibile rispetto alla comodità dei letti separati. In attesa di leggere altri commenti sulla Fiera, buona giornata  
...

Ciao Alex,

concordo pienamente sulla tua analisi al riguardo della dinette.
D'estate si sta molto fuori e la si usa poco ma in inverno e magari nelle lunghe giornate fredde e piovose è importante avere una buona dinette questo almeno per me e pure per te.

Comunque tutto non si può avere a meno che qualche costruttore non trovi il modo di fare un camper-fisarmonica magari a movimento elettrico!laugh

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 21:39:36
In risposta al messaggio di alexf del 13/09/2017 alle 17:06:46

Ciao Alex, concordo pienamente sulla tua analisi al riguardo della dinette. D'estate si sta molto fuori e la si usa poco ma in inverno e magari nelle lunghe giornate fredde e piovose è importante avere una buona dinette
questo almeno per me e pure per te. Comunque tutto non si può avere a meno che qualche costruttore non trovi il modo di fare un camper-fisarmonica magari a movimento elettrico! Ciao  
...
dipende in quanti si è a bordo.  io sto seduto nel sedile di guida ruotato, che è sicuramente la seduta piu comoda, mentre mia moglie sta nel divanetto della dinette, si sta comodi e con tanto spazio, poi con il tavolo a parete il corridoio è libero e c'è anche una gande zona di fronte alla porta,  tra tavolo, sedile passeggero ruotato, e cucina, di disimpegno e dove ci si puo muovere ampiamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4683
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 22:32:06
In risposta al messaggio di paul747 del 13/09/2017 alle 14:53:17

Di ritorno dall'ultimo fine settimana mi sono accorto che la luce del frigo non funzionava più. Appena ritornato ho smontato la palafoniera all'interno del frigo per cambiare la piccola lampadina... ma con mia sorpresa ho
verificato( dopo una prova) che la stessa non era bruciata . Allora sono andato alla ricerca dell'interruttore che dovrebbe comandare l'accensione all'apertura della porta....ma non ho nulla... Domanda agli esperti... Qualcuno sa come viene comandata l'accensione? perché a questo punto la corrente non arriva al portalampada .... Il frigo è un Diometic mod.RMT 7655L quello alto da 150 lt . Ho cercato vari fusibili ma non ne ho trovati. Il frigo devo dire che funziona regolarmente in tutti e tre i settaggi...gas, corrente,12v. Un grazie anticipato per le eventuali risposte.  
...
Ciao Paolo
la lampadina del frigo è alimentata dalla centralina principale sul gruppo manopole ed è comandata da un interruttore magnetico.
Aprendo la porta vedi in alto al centro un bottoncino nero che dovrebbe essere azionato da un magnete posizionato nella plastica della porta.
Solitamente la lampada non funziona per suo falso contatto o perché bruciata.
Saluti
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 13/09/2017 alle 22:32:52
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 23:13:24
Ciao a tutti.
Nell'armadio dell'exsis-i 504 ho trovato i cavi dell'immagine qui sotto.
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Non ho ancora fatto prove con il tester, volevo prima vedere se qualcuno poteva darmi delle info.
Grazie.
Ciao.
Pilly.
Cavi%20armadio%20COL.jpg

Modificato da Pilly il 13/09/2017 alle 23:21:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2017 alle: 23:36:28
In risposta al messaggio di Pilly del 13/09/2017 alle 23:13:24

Ciao a tutti. Nell'armadio dell'exsis-i 504 ho trovato i cavi dell'immagine qui sotto. Qualcuno sa di cosa si tratta? Non ho ancora fatto prove con il tester, volevo prima vedere se qualcuno poteva darmi delle info. Grazie. Ciao. Pilly.
Ciao Michele, allora gia ritirato! Complimenti.

Però non so aiutarti, nel mio non c'è nulla di ciò. 

Negli Hymer i cavi blu e marrone sono per una linea 12v, mi sembra il blu positivo e marrone negativo, se non ricordo male. Gli altri tre colorati non saprei. Potrebbe essere una qualche predisposizione per mettere per esempio un secondo schermo TV nella zona del letto posteriore, ma solo una supposizione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/09/2017 alle 23:39:36
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 08:02:09
Buongiorno da Parma,
 notizie per gli estimatori Hymer, novità poche e niente, verificato di persona lo stand , pochi mezzi in un angolino, chiara riflessione per una politica commerciale del gruppo Italia per spingere il prodotto fatto in casa nostra, 
questione Ducato,approfitto della disponibilità di un rappresentante della Fiat per farmi spiegare la mancata presenza del dispositivo SCR sul Ducato, se nel caso fosse disponibile su richiesta.
dopo confronto serrato e con argomentazioni tecniche ,  Fiat insiste nel magnificare quel 2300cc tanto pulito da non richiedere l' additivo Adblue,ma quando gli apro parentesi per parlare di Iveco e di quel 3000 ( fino a ieri anche in Ducato) che al contrario viene fornito dell'SCR ed di un ottimo cambio automatico ZF a 8 marce , finisce per ( crollare sfiancato)fa "capire" che la richiesta viene dai costruttori che chiedono telai più leggeri per via delle stringenti normative sui pesi, pertanto sul Ducato via il 3000 che con i suoi già 50kg in più, poi metti quelli in più per un impianto SCR, almeno altri 60kg ,era soggetto a troppe limitazioni   sia di posti che di portata , stessa cosa per il 2300, la dopia EGR è solo per limitare i pesi.
morale della favola : stanno sfruttando l' interpretazione della attuale normativa europea per eventualmente passare all' SCR nel 2021, quando ricambia la normativa, alternativa è che nel 2019 c'è un appuntamento di verifica europea sulle emissioni, nel caso si dovessero valutare nuovi parametri all'ora si anticiperebbe il tutto per quella data, pertanto per i prossimi 2anni si va così. 
mi è stata spiegata così, me ne scuso se ho "capito" male.
Roberto 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10382
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 08:38:17
In risposta al messaggio di Pilly del 13/09/2017 alle 23:13:24

Ciao a tutti. Nell'armadio dell'exsis-i 504 ho trovato i cavi dell'immagine qui sotto. Qualcuno sa di cosa si tratta? Non ho ancora fatto prove con il tester, volevo prima vedere se qualcuno poteva darmi delle info. Grazie. Ciao. Pilly.
I tre cavi , potrebbereo pure essere
Una predisposizione per avere le casse "stereo"
anche in zona posteriore.

Alle volte i costruttori lungimiranti mettono i cavi
per non dover attraversare tutta la cellula con lavori e danni inutili.
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 08:56:58
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/09/2017 alle 08:38:17

I tre cavi , potrebbereo pure essere Una predisposizione per avere le casse stereo anche in zona posteriore. Alle volte i costruttori lungimiranti mettono i cavi per non dover attraversare tutta la cellula con lavori e danni inutili.
si, potrebbe essere, infatti nel mio ci sono gia le casse nascoste dietro la paretina anticondensa in zona testa dei letti gemelli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 09:18:02
Caro Massimo, buongiorno e buona permanenza in terra Sarda...ti ringrazio della risposta, infatti hai perfettamente ragione, probabilmente non funziona più il contatto magnetico che fa da interruttore l'ho scoperto ieri dopo varie ipotesi e guardando bene l'impianto.
Comunque grazie della tua sempre pronta competenza e buona continuazione...yes

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link