CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1285 20 40966
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 13:04:44
Saluto a voi tutti .Rientrato oggi,dopo aver fatto un lungo itinerario sulla costa Atlantica francese.Grosseto Moncenisio St.Michel ,St.Nazaire,Fouras,Pylat,Lourds.Tutto ok,tarnnel'apertura della parabola mentre camminavo.Un grande botto,un angolino rotto dell'oblò e ora non so come fare con la parabola che l'ho dovuta chudere a mano.Qualcuno che ha avuto lo stesso problema come ha risolto? Grazie, Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 15:01:35
In risposta al messaggio di nasofino del 15/09/2017 alle 13:04:44

Saluto a voi tutti .Rientrato oggi,dopo aver fatto un lungo itinerario sulla costa Atlantica francese.Grosseto Moncenisio St.Michel ,St.Nazaire,Fouras,Pylat,Lourds.Tutto ok,tarnnel'apertura della parabola mentre camminavo.Un
grande botto,un angolino rotto dell'oblò e ora non so come fare con la parabola che l'ho dovuta chudere a mano.Qualcuno che ha avuto lo stesso problema come ha risolto? Grazie, Paolo
...
E' successa la stessa cosa a me 6 anni fa col camper nuovo, ma io non stavo camminando ero fermo per una breve sosta, parabola chiusa, però con forte vento che colpiva il camper di coda. Improvvisamente sento un botto come se uno scatolone di cartone portato dal vento avesse colpito il camper ma fatto un giro intorno ad esso scatoloni non ce n'erano né vi era altro, poi mi va l'occhio in alto e vedo la parabola completamente aperta in avanti e con il braccio dell'LNB che penzolava spezzato trattenuto solo dal cavo. Non ho potuto fare altro che salire sul tetto, smontare la parabola, lavoro facile perché i dadi del perno erano già lenti(era quello il motivo di quanto successo), tagliare il cavo dell'LNB e mettere il tutto in garage. Tornato in sede si è aperta la diatriba tra la ditta produttrice ed i tecnici del conce che avevano fatto l'installazione con un rimpallo di responsabilità poco edificante. A me comunque è stato sistemato tutto in garanzia.
La causa di quanto successo a me, e suppongo anche a te, è l'allentamento del bullone del perno della parabola che facendo perdere la presa sul bordo dentellato la lascia libera di aprirsi. Anche a me aveva rotto il maxioblò del bagno e quello l'ho fatto rientrare nella polizza vetri.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 15:02:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/09/2017 alle 09:02:33

Ciao Tommaso, intrigante la tua analisi sui pesi, vado di fretta che devo entrare in fiera,  per i pesi ,per me sono corretti, se interagisci tra Alko e mancata SCR e maggior peso dello Sprinter.  scopro cose interesanti
sul fronte listini le versioni ML sono competitive sul fronte dei rispettivi modelli, es.se optassi per un BDL 588 allo stesso prezzo prenderei MLi580 con pure il cambio automatico 7GTronic, pesi quasi uguali, essendo formalmente piante per la coppia, non c'è a mio avviso l' imbarazzo per la scelta, dicasi anche per le versioni semintegrali, si è accorciata la forbice, forse ad una maggiore analisi sui contenuti è ancora meno. sei bravo in queste cose, trai delle conclusioni,  a presto. Roberto 
...

Ciao Roberto,

non so se ho capito bene ma poi non sono neanche tanto aggiornato sulla produzione attuale di Hymer ma mi sembra che il modello ML I sia da confrontarsi con gli Exsis I mentre il BDL dovrebbe essere di classe superiore.

Ora non so perchè il BDL costi e pesi di più ma mi sembra che la scocca del motorizzati Mercedes nella serie ML sia da paragonare agli Exsis ma...non vorrei sbagliarmi.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 15:36:30
In risposta al messaggio di alexf del 14/09/2017 alle 16:53:33

Buon pomeriggio, nel bagno del mio camper era montato di serie e lo troviamo veramente comodo.  
Anche nel mio Tramp ho trovato nel bagno il bastone appendiabiti e i porta asciugamani da doccia che noi usiamo per far asciugare piccoli indumenti ed altro.

20160223_163456.jpg

Leggendo altri tuoi interventi ti mostro la nostra zona giorno, che una volta levata una parte del divanetto ad L diventa veramente accogliente per 4 persone, ed il tavolo idem

20161221_100740.jpg

Alex
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 15:51:24
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/09/2017 alle 15:36:30

Anche nel mio Tramp ho trovato nel bagno il bastone appendiabiti e i porta asciugamani da doccia che noi usiamo per far asciugare piccoli indumenti ed altro. Leggendo altri tuoi interventi ti mostro la nostra zona giorno, che una volta levata una parte del divanetto ad L diventa veramente accogliente per 4 persone, ed il tavolo idem  
Ciao ALex,

ecco, qui va decisamente meglio!
Infatti se cambierò mezzo e scartaza l'opzione van la dinette sarà così sempre che anche la distanza tra i sedili di guida e la spalla della dinette sia di buone dimensioni.

Oramai si da molta importanza ai letti ed al sottostante garage, cosa importante ma poi bisogna sacrificare il resto perchè prenderebbero una parte importante della pianta di un camper entro i 7 mt, di lunghezza.

E pensare che una volta stavamo benissimo anche dentro i 6 mt.surprise

Alessandro
La vita è un viaggio,
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 16:01:27
Leggo che molti di voi badano molto al peso del camper per la scelta del loro futuro giocattolo.
Noi nelle nostre scelte abbiamo sempre fatto una questione "se fa al caso nostro e se ci piace".
Se poi ci sono problemi di peso cerchiamo di non portare e non far montare cose meno utili o che si usano veramente il giusto.
Nel caso nostro come accessori oltre a quei pochi montati dalla Hymer abbiamo fatto montare:
  • Pannello solare;
  • Antifurto;
  • E-Foy 80;
  • Inverter 350w;
  • Radio e videocamera post;
  • Sospensioni pneumatiche AlKo
  • Riscaldatore Webasto 40.
Non penso che questi accessori in totale superino i 70 kg

Non abbiamo parabola, anche se esiste il cablaggio ed i due supporti per la tv. Tv che dal giorno dell'acquisto la lasciamo a casa. Un domani volendo ci potrei collegare un videoregistratore.
Non abbiamo tendalino.

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 16:16:06
In risposta al messaggio di alexf del 15/09/2017 alle 15:51:24

Ciao ALex, ecco, qui va decisamente meglio! Infatti se cambierò mezzo e scartaza l'opzione van la dinette sarà così sempre che anche la distanza tra i sedili di guida e la spalla della dinette sia di buone dimensioni.
Oramai si da molta importanza ai letti ed al sottostante garage, cosa importante ma poi bisogna sacrificare il resto perchè prenderebbero una parte importante della pianta di un camper entro i 7 mt, di lunghezza. E pensare che una volta stavamo benissimo anche dentro i 6 mt.  
...
Alex,
Cosa intendi per
>>>>> sempre che anche la distanza tra i sedili di guida e la spalla della dinette sia di buone dimensioni <<<<<

Quando giro il sedile di guida cè' molto spazio con l'imbottitura che si vede in foto. Tant'è che ho l'abitudine di tirare anche giù i braccioli per stare più comodo.

Non abbiamo il basculante sopra la dinette, e se ci fosse stato lo avrei fatto togliere. A noi non servono 4 posti, pesa, toglie luce, mobilio più piccolo... e camper più alto.
Il nostro è circa 2m80 e con vento forte è molto stabile e consuma il giusto.
La dinette che abbiamo si trasforma in letto ad una piazza e mezzo. Dove per qualche notte ci possono dormire due adulti, tanto più i bambini

Alex
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 16:38:15
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/09/2017 alle 16:01:27

Leggo che molti di voi badano molto al peso del camper per la scelta del loro futuro giocattolo. Noi nelle nostre scelte abbiamo sempre fatto una questione se fa al caso nostro e se ci piace. Se poi ci sono problemi di peso
cerchiamo di non portare e non far montare cose meno utili o che si usano veramente il giusto. Nel caso nostro come accessori oltre a quei pochi montati dalla Hymer abbiamo fatto montare:Pannello solare; Antifurto; E-Foy 80; Inverter 350w; Radio e videocamera post; Sospensioni pneumatiche AlKo Riscaldatore Webasto 40.Non penso che questi accessori in totale superino i 70 kg Non abbiamo parabola, anche se esiste il cablaggio ed i due supporti per la tv. Tv che dal giorno dell'acquisto la lasciamo a casa. Un domani volendo ci potrei collegare un videoregistratore. Non abbiamo tendalino.  
...
Non penso che i pesi importanti siano gli accessori fissi montati nel post vendite ma quell'infinità di cose più o meno occulte che ci si porta dietro perchè 'non si s mai'.

Per mio conto ho una bella cassetta di attrezzi, le catene da neve, un lungo cavo elettrico 3x2.5, un krick a bottiglia, filtri e cinghie di ricambio, cinghia da traino ed altre cosucce. Un kit di cinghie per moto e/o biciclette, picchetti e funi per tendere tendalino ed eventuali ombregginti. Kit elettrico con serie di prese e spine di diverse nazionalità e combinazioni. Kit idrico con riduzioni e collettori, filtro acqua, guarnizioni ecc. Poi liquidi per Wc e candeggina per salificare. Olio di scorta e nastri per riparazione. Oscuranti interni ed esterni e tante altre cose che non mi vengono in mente.
Mia moglie ha una serie di pentole 'professionali' compresa quella a pressione, spesso posate per 12.
Sempre presente una buona scorta di cibarie e beveraggi.
Come vestiario sempre presenti in camper cose standard che vanno dal costume da bagno alla giacca a vento cosi come ciabatte e scarponcini.
Abbiamo poi il materiale da 'esterno' sedie, tavolini, lettino da spiaggia, barbeque e fornellino per il fritto.

Questo a camper considerato vuoto! 

C'è poi da aggiungere acqua potabile in bottiglia che in questi ultimi anni si è notevolmente ridotta oltre al vestiario dedicato al viaggio ed ai viveri freschi.

Bisognerebbe ogni tanto svuotare completamente tutto e rimettere dentro solo quello che si ritiene indispensabile ma poi, un po' alla volta, si rimetterebbe dentro ancora tutto e magari di più.

Alessandro
La vita è un viaggio,
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 16:59:47
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/09/2017 alle 16:16:06

Alex, Cosa intendi per >>>>> sempre che anche la distanza tra i sedili di guida e la spalla della dinette sia di buone dimensioni <<<<< Quando giro il sedile di guida cè' molto spazio con l'imbottitura
che si vede in foto. Tant'è che ho l'abitudine di tirare anche giù i braccioli per stare più comodo. Non abbiamo il basculante sopra la dinette, e se ci fosse stato lo avrei fatto togliere. A noi non servono 4 posti, pesa, toglie luce, mobilio più piccolo... e camper più alto. Il nostro è circa 2m80 e con vento forte è molto stabile e consuma il giusto. La dinette che abbiamo si trasforma in letto ad una piazza e mezzo. Dove per qualche notte ci possono dormire due adulti, tanto più i bambini  
...
In certe dinette devo contorcermi per inserire le gambe sotto il tavolo tanta poca è la distanza dalla sua gamba ed una volta seduti i piedi diventano d'intralcio per chi è seduto davanti.

La tua mi sembra molto spaziosa ma molte sono veramente ridotte al minimo e ancora meno.

Alessandro
La vita è un viaggio,
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 17:09:16
Durante le vacanze mi sono sentito con Beppe e Flavio che sono passati a salutare la mia cara amica Laura al Camping Le Mat a Trevou in Bretagna..
Eccoli tutti e tre ... Hymernauti se ci siete battete un colpo !!

IMG-20170806-WA0003%5B1%5D.jpg

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 17:19:51
Cari Orsi, mi si è fottuto il vecchio portatile e avendo tutti gli indirizzi di posta su Thunderbird ora devo ricostruire l'agenda sul nuovo.
Per scrivervi devo andare su Gmail cosa per me alquanto scomoda.
Mi fareste la cordesia di inviarmi una vs. mail al mio indirizzo ?
alex.taddei53@gmail.com

Vi ringrazio in anticipo

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 17:32:55
In risposta al messaggio di alexf del 15/09/2017 alle 16:59:47

In certe dinette devo contorcermi per inserire le gambe sotto il tavolo tanta poca è la distanza dalla sua gamba ed una volta seduti i piedi diventano d'intralcio per chi è seduto davanti. La tua mi sembra molto spaziosa ma molte sono veramente ridotte al minimo e ancora meno.  
L'attuale come si vede dalla foto è molto spaziosa, è un vero tavolo quasi grande come i tavoli da pic-nic esterni 89 x 59
Nel MH avevo un tavolo che con asciughino da cucina si poteva fare la tovaglia. Uno dei diversi motivi per cui l'ho cambiato.
Inoltre è piroettante pertanto lo sistemi all'occasione come vuoi. Per gambe e piedi non ci sono problemi puoi stenderli tranquillamente ... togliendo l'appendice corta della L altrimenti l'ospite ha problemi !

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 20:29:18
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/09/2017 alle 17:19:51

Cari Orsi, mi si è fottuto il vecchio portatile e avendo tutti gli indirizzi di posta su Thunderbird ora devo ricostruire l'agenda sul nuovo. Per scrivervi devo andare su Gmail cosa per me alquanto scomoda. Mi fareste la cordesia di inviarmi una vs. mail al mio indirizzo ? alex.taddei53@gmail.com Vi ringrazio in anticipo  
fatto! wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 22:19:42
@ PierLuigi. Tornato ora da Parma. Sarò breve causa stanchezza. Il software Dash Cam Player ha una versione per Mac ed è scaricabile

qui

. (fonte: stand Garmin).
Gino
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 22:59:17
In risposta al messaggio di gino1963 del 15/09/2017 alle 22:19:42

@ PierLuigi. Tornato ora da Parma. Sarò breve causa stanchezza. Il software Dash Cam Player ha una versione per Mac ed è scaricabile qui . (fonte: stand Garmin).
Grazie Gino, sei stato molto gentile.
Adesso sono ancora in vacanza, appena torno farò l'acquisto.
Ciao notte
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 23:00:10
In risposta al messaggio di alexf del 15/09/2017 alle 15:02:04

Ciao Roberto, non so se ho capito bene ma poi non sono neanche tanto aggiornato sulla produzione attuale di Hymer ma mi sembra che il modello ML I sia da confrontarsi con gli Exsis I mentre il BDL dovrebbe essere di classe
superiore. Ora non so perchè il BDL costi e pesi di più ma mi sembra che la scocca del motorizzati Mercedes nella serie ML sia da paragonare agli Exsis ma...non vorrei sbagliarmi. Ciao  
...
Tommaso, lo so bene che i BDL sono di categoria superiore, li ho visti bene qui in fiera, intendevo dirti che le differenze , che ci sono , non sono poi così evidenti,
era per rimarcare che da listino, per una stessa pianta era possibile l' opzione per la meccanica Mercedes, pure pari pesi e con sistema SCR, addirittura l ' LMi costa meno , tanto che a pari prezzo ci metti il cambio automatico. 
certamente passando al confronto con l' Exsis 588 , ci ballano 8000euro e 200kg .
ho novità, ma preferisco in privato, hai posta.
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 07:45:48
In risposta al messaggio di alexf del 23/08/2017 alle 13:44:31

Buon pomeriggio, grazie pierluigi, ho preso la foto dell'Hobby, quella relativa ai nuovi Exisis è questa:  
Era una mia curiosità che ho voluto verificare,
parlo del cassetto estraibile per le bombole del gas.
è presente sulla serie Exsis come accessorio per la modica cifra di 715euro, invece sui BDL è previsto di serie.
sull 'LMT 570 del 60° presente in fiera c'è il portello di ispezione esterno.
Roberto 
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 09:26:46
In risposta al messaggio di gino1963 del 15/09/2017 alle 22:19:42

@ PierLuigi. Tornato ora da Parma. Sarò breve causa stanchezza. Il software Dash Cam Player ha una versione per Mac ed è scaricabile qui . (fonte: stand Garmin).
grazie Gino, anch'io ho Mac quindi info utilissima! Riposati e poi, altri viaggetti ti aspettanowink
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 11:06:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/09/2017 alle 23:00:10

Tommaso, lo so bene che i BDL sono di categoria superiore, li ho visti bene qui in fiera, intendevo dirti che le differenze , che ci sono , non sono poi così evidenti, era per rimarcare che da listino, per una stessa pianta
era possibile l' opzione per la meccanica Mercedes, pure pari pesi e con sistema SCR, addirittura l ' LMi costa meno , tanto che a pari prezzo ci metti il cambio automatico.  certamente passando al confronto con l' Exsis 588 , ci ballano 8000euro e 200kg . ho novità, ma preferisco in privato, hai posta. Roberto 
...
Infatti non avrei dubbi, a guardarci bene la meccanica Mercedes oltre a tanti vantaggi e maggiore confort e piacere di guida nonchè sicurezza, non è poi piu costosa, anzi, secondo me nel tempo si risparmia tantissimo.  Mi sono reso conto che mentre i ricambi Mercedes auto sono mediamenta piu costosi i ricambi Mercedes Veicoli commerciali e industriali hanno prezzi normalissimi e spesso inferiori a quelli di marche piu economiche. Ho visto che anche con il tagliando Mercedes (231 euro nel 2016) ho speso poco piu della metà che per il tagliando Fiat (430 euro nel 2014).
Il fatto che la quasi totalità dei pulmini dell est che viaggiano a ciclo continuo siano Sprinter, e che moltissimi corrieri stanno passando allo sprinter, significa che il mezzo è piu affidabile e minori costi di gestione, perchè quelli mica guardano a altro, ma devono avere un mezzo che non va mai in officina e che costa poco di gestione.
Fatta specifica domanda a un corriere che viene sempre da me, e che aveva il Ducato e ora lo Sprinter, mi ha confermato. Ovviamenete poche parole mentre firmavo, ma è stato chiarissimo.
Un camper nella sua vita fa circa i km che un furgone fa in un anno, e quindi certe problematiche che sono minime su un camper, invee diventano importanti per chi lavora e non puo stare fermo.

Se ci pensi la Hymer è nata su Mercedes, e fino al 2006 circa ha sempre avuto modelli di tutte le gamme anche su Mercedes (e anche su Renault), poi ha avuto l'intermezzo con solo Fiat, ma poi a grande richiesta specialmente dei Tedeschi, sta tornando a allestire su tutte le gamme o quasi anche su Mercedes come ho potuto vedere a Dusseldorf.

Se uno ha sempre mangiato tagliatelle, per lui le tagliatelle sono il meglio, ma la volta che mangia i tortellini, capisce che c'è di meglio che le tagliatelle wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 11:18:35
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/09/2017 alle 07:45:48

Era una mia curiosità che ho voluto verificare, parlo del cassetto estraibile per le bombole del gas. è presente sulla serie Exsis come accessorio per la modica cifra di 715euro, invece sui BDL è previsto di serie. sull 'LMT 570 del 60° presente in fiera c'è il portello di ispezione esterno. Roberto 
Ho guardato bene il cassetto bombole a Dusseldorf e lo sportellino sui modelli senza cassetto.
Non è che mi abbia entusiasmato perchè proprio è una cosa di cui non sentivo la mancanza.

Se ci si pensa, l'unico motivo sarebbe quando uno ha nel garage uno scooter sempre he non lo metta spostat verso dietro, e in tal caso forse il cambio bombola potebbe essere scomodo ma non impossibile mettendo lo scooter come lo mettevo io.
Però, in estate quando si ha lo scooter, le due bombole durano circa due o tre mesi, mentre in inverno quando casomai si cambia bombola ogni tre giorni, lo scooter o le bici stanno a casa e il garage è vuoto.
Chiudere le bombole sul traghetto si fa comunque anche aprendo il portello bombole in fessura se ci fosse roba che ostacola.
Se poi la slitta costa 700 euro, a quel punto spendendo meno uno mette anche una sola ALUGAS o simili con presa di carica esterna e il vano bombole non lo apre mai se non in inverno in alta montagna se molti giorni fermo in un campeggio e quindi usa la seconda bombola, normale.

Secondo me i problemi li possono avere quelli che hanno dei garage male organizzati, con tutta la roba accatastata alla meglio, e sono moltissimi in giro, o che non si ingegnano per allestire un sistema per fissare lo scooter fatto in una certa maniera.
Quando avevo lo scooter io potevo prendere qualsiasi cosa nel garage senza dovere togliere lo scooter e potevo caricare e scaricare lo scooter senza dovere spostare nulla nel garage.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Por...

seavessi avuto il vano bombole, lo avrei comunque potuto aprire bene senza che lo scooter interferisse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link