In risposta al messaggio di et4beta del 17/09/2017 alle 15:09:21Infatti ci sono di nuovo, ma quel botto andava visto in diretta,
latrofa124 ha scritto: ...... sta partendo la F1 a dopo. Roberto Per com'è iniziata la F1 si faceva meglio a rimanere qui.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/09/2017 alle 14:00:55Nel B-514 avevo la centralina nel gavone sotto pavimento dove c'era anche la BS. Anche ora abbiamo quel gavone sotto, con la BS, ma sono contento che la centralina non sia li, la trovo piu comoda sopra anche perchè la centralina ha i collegamenti dei grossi cavi delle batterie nel suo retro, e è molto comodo potere accedervi semplicemente aprendo la cassapanca e non dovere smontare la centralina.
La costruzione di un camper richiede uno studio tecnico e stilistico con anche qualche principio ergonometrico, quindi disposizione delle attrezzature in funzione della pianta, vero quanto asserisci di raggruppare certeattrezzature , per la centralina vedo bene il garage , in fondo ora lo hanno tutti, sarebbe un punto normalizzato. per quanto riguarda l'esercizio stilistico, non mi piacciono i portellini, vada per gli ingressi e i garage, primo sono perdite termiche e indebolimenti strutturali, poi sono brutti , orribili, vuoi metere una fiancata tutta pulita, odio anche il portello della cassetta del bagno, sento puzza già a vederla, mi è piaciuto quando Rapido su alcuni modelli l' ha messa nel garage. sta partendo la F1 a dopo. Roberto

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2017 alle 11:25:37Camper nuovo tra 100 anni!!
Ah, allora tra poco camper nuovo?
In risposta al messaggio di Tunin63 del 17/09/2017 alle 17:44:49Oramai è passato!. Poichè dopo il mal tempo spende il sole... tanti auguri e tanti viaggi emozionanti!.
Ciao a tutti:-) Mannaggia quanto tempo che non entravo nel sito... è cambiata anche la grafica! Tutto bene? Spero di si! Io ho fatto le vacanze più brutte della mia vita rompendomi un braccio dopo 7 giorni di vacanza maora è tutto passato. Volevo anche andare a Parma e a mia figlia è venuta la febbre :-( Per fortuna ora sta bene. Chissà... forse da ora riuscirò a leggervi più spesso. In bocca la lupo a presto
In risposta al messaggio di suki74 del 17/09/2017 alle 20:10:36Beh, anche Zio Paperone fece il suo primo dollaro cercando oro nel Klondyke
Camper nuovo tra 100 anni!! Naturalente se qualche amico hymernauta vuol farsi un w.e. nel basso Piemonte a caccia del giallo prezioso basta fare un fischio...questa è la stagione migliore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tunin63 del 17/09/2017 alle 17:44:49
Ciao a tutti:-) Mannaggia quanto tempo che non entravo nel sito... è cambiata anche la grafica! Tutto bene? Spero di si! Io ho fatto le vacanze più brutte della mia vita rompendomi un braccio dopo 7 giorni di vacanza maora è tutto passato. Volevo anche andare a Parma e a mia figlia è venuta la febbre :-( Per fortuna ora sta bene. Chissà... forse da ora riuscirò a leggervi più spesso. In bocca la lupo a presto
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di suki74 del 17/09/2017 alle 20:10:36
Camper nuovo tra 100 anni!! Naturalente se qualche amico hymernauta vuol farsi un w.e. nel basso Piemonte a caccia del giallo prezioso basta fare un fischio...questa è la stagione migliore.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di suki74 del 17/09/2017 alle 20:10:36Congratulazioni!. Una bella soddisfazione!.
In risposta al messaggio di nedri76 del 17/09/2017 alle 21:47:59In effetti il 678 ha una disposizione un po particolare che forse lo rende un po angusto per la lunghezza che ha
Ciao....sono stato oggi alla Fiera di Parma....la visita era indirizzata a vedere e toccare con mano l'exsis i 678...devo dire che mi ha un pò deluso....ho trovato il bagno molto piccolo se si lascia la porta chiusa...nelladoccia tocco il soffitto (sono alto 190 cm...) cosa che non mi è successa in nessun altro motorhome similare sul quale sono salito oggi ed ho l'impressione che con quella tipologia di porta ci sia il rischio che esca acqua...il tavolo della dinette piccolino...in 4 a mangiare ci si sta a fatica (perché non è prevista una prolunga?)...non so...ero partito con molto entusiasmo e con praticamente la penna in mano per firmare il contratto...ma sono tornato con molti dubbi...e con un semiinnamoramento per il carthago c tourer....non fosse che è fuori budget è anche al limite di peso....ho i cataloghi sul comodino...la notte porterà consiglio...o altri dubbi...buona serata
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2017 alle 23:39:48Ciao Tommaso stavo cercando in archivio il tuo bellissimo lavoro fatto nel garage con un pianale in legno O simile. Non riesco a trovarlo. Puoi aiutarmi?
In effetti il 678 ha una disposizione un po particolare che forse lo rende un po angusto per la lunghezza che ha il bagno diviso in due parti secondo me alla fine crea due locali ma entrambi angusti. Anche la dinettecon la seduta vicino alla porta la soffoca un po rendendo le manovre di passaggio piu difficili e sicuramente quella seduta in piu creerà non pochi lividi nelle gambe. Secondo me potresti valutare anche l Exis I 588 che pur essendo piu corto mi sembra piu vivibile Conosco l'interno perchè è praticamente identico a quello del mio MLT 580 escluso il basculante che da me ovviamente non c'è. Il bagno è molto ampio, la doccia comoda, e se anche uno avesse urgenza del WC mentre un altro fa la doccia nesun problema perchè è sempre comunque agibile. La parte posteriore dei letti è identica, la cucina del 588 piu grande e comoda, la dinette uguale a parte la seduta laterale destra, ma c'è molto piu spazio per muoversi e si passa comodamente. Non so se nel Exis I 588 si puo scegliere le due opzioni di dinette come nel mio (ma nel caso potresti guardare al MLI 580) che ha il tavolo grande attaccato alla parete e con prolunga che diventa enorme. Noi ci siamo stati comodi in 4 ma si starebbe comodi anche in 5 usando uno sgabellino pieghevole. Almeno è un tavlo dove ci stanno comodi i piatti di tutti, le bottiglie etc.... In piu un mezzo entro i 7m ha qualche vantaggio in piu, oltretutto in questo caso è piu abitabile. Per la doccia nel mio non mi sembra bassissima, ma io sono 1,75 e forse 1,90 cambia mica poco, ma sicuro che 15cm sopra la testa ce li ho. La serie MLT / MLI 580 pur avendo stessa pianta identica al Exis I 588 è un pelino piu alto internamente perchè negli Exis c'è il rialzo del pavimento in dinette che uno alto deve stare curvo, mentre MLT/MLI il pavimento è completamente piatto con la cabina e senza quel rialzo e si sta bene fino davant con molto spazio sopra la testa. Però dietro laaltezza dovrebbe essere uguale 198cm interni. Il pavmento del bagno è in tutti un po sollevato e quindi mi sa giusto gusto 190cm. Una soluzione ci sarebbe e penso praticabile: fai sostituire all oblo di 40x40 in bagno un maxioblo che arrivi anche sopra la doccia, sfrutteresti berne quei 15cm circa che aumentano con la cupola dell oblo. Lavoro tra l'altro semplice e rapido. Se vuoi provare a entrarci, a parte il mio che sono sempre a disposizione se servisse, mi sembra che MAGLI abbia un MLI 580 pronta consegna in salone quindi da potere vedere comodamente e provare le dimensioni varie. Però quello ha il tavolo centrale e dinette a L . come vedi il MLI 580 è identico al Exis I 588 eccetto il bagno capovlto e la dinette un pelino piu spaziosa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2017 alle 23:39:48Ciao Tommaso e grazie per la risposta....direi che sei più preparato dei venditori che lavoravano allo stand hymer....
In effetti il 678 ha una disposizione un po particolare che forse lo rende un po angusto per la lunghezza che ha il bagno diviso in due parti secondo me alla fine crea due locali ma entrambi angusti. Anche la dinettecon la seduta vicino alla porta la soffoca un po rendendo le manovre di passaggio piu difficili e sicuramente quella seduta in piu creerà non pochi lividi nelle gambe. Secondo me potresti valutare anche l Exis I 588 che pur essendo piu corto mi sembra piu vivibile Conosco l'interno perchè è praticamente identico a quello del mio MLT 580 escluso il basculante che da me ovviamente non c'è. Il bagno è molto ampio, la doccia comoda, e se anche uno avesse urgenza del WC mentre un altro fa la doccia nesun problema perchè è sempre comunque agibile. La parte posteriore dei letti è identica, la cucina del 588 piu grande e comoda, la dinette uguale a parte la seduta laterale destra, ma c'è molto piu spazio per muoversi e si passa comodamente. Non so se nel Exis I 588 si puo scegliere le due opzioni di dinette come nel mio (ma nel caso potresti guardare al MLI 580) che ha il tavolo grande attaccato alla parete e con prolunga che diventa enorme. Noi ci siamo stati comodi in 4 ma si starebbe comodi anche in 5 usando uno sgabellino pieghevole. Almeno è un tavlo dove ci stanno comodi i piatti di tutti, le bottiglie etc.... In piu un mezzo entro i 7m ha qualche vantaggio in piu, oltretutto in questo caso è piu abitabile. Per la doccia nel mio non mi sembra bassissima, ma io sono 1,75 e forse 1,90 cambia mica poco, ma sicuro che 15cm sopra la testa ce li ho. La serie MLT / MLI 580 pur avendo stessa pianta identica al Exis I 588 è un pelino piu alto internamente perchè negli Exis c'è il rialzo del pavimento in dinette che uno alto deve stare curvo, mentre MLT/MLI il pavimento è completamente piatto con la cabina e senza quel rialzo e si sta bene fino davant con molto spazio sopra la testa. Però dietro laaltezza dovrebbe essere uguale 198cm interni. Il pavmento del bagno è in tutti un po sollevato e quindi mi sa giusto gusto 190cm. Una soluzione ci sarebbe e penso praticabile: fai sostituire all oblo di 40x40 in bagno un maxioblo che arrivi anche sopra la doccia, sfrutteresti berne quei 15cm circa che aumentano con la cupola dell oblo. Lavoro tra l'altro semplice e rapido. Se vuoi provare a entrarci, a parte il mio che sono sempre a disposizione se servisse, mi sembra che MAGLI abbia un MLI 580 pronta consegna in salone quindi da potere vedere comodamente e provare le dimensioni varie. Però quello ha il tavolo centrale e dinette a L . come vedi il MLI 580 è identico al Exis I 588 eccetto il bagno capovlto e la dinette un pelino piu spaziosa.
In risposta al messaggio di nedri76 del 18/09/2017 alle 07:21:57in questo hai ragione,preparazione di certi venditori ,meglio stendere un velo pietoso,
Ciao Tommaso e grazie per la risposta....direi che sei più preparato dei venditori che lavoravano allo stand hymer.... Grazie ancora...io proseguo le mie riflessioni...
In risposta al messaggio di Ciaffo del 17/09/2017 alle 23:55:26Sicuramente, eccolo qui:
Ciao Tommaso stavo cercando in archivio il tuo bellissimo lavoro fatto nel garage con un pianale in legno O simile. Non riesco a trovarlo. Puoi aiutarmi? Grazie in anticipo
http://www.iz4dji.it/Lavori/Org...
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/09/2017 alle 09:44:54Non so se hai saputo ma da poco MAGLI è concessionario anche Niesman-Bishop oltre che ovviamente Hymer
in questo hai ragione,preparazione di certi venditori ,meglio stendere un velo pietoso, alla ricerca di un valido sostituto al mio attuale MLi580,sempre rimanendo nella fascia dei 35ql ed escludendo la meccanica Sprinterpraticamente inesistente,su tutti gli altri marchi c'è solo il Ducato e per di più senza SCR,alla fine devo concludere che nella ricerca della leggerezza per restare abbondantemente sotto i 30ql di tara,sono un po tutti deludenti come materiali usati e tipologie costruttive, anche salendo di fascia economica non ho poi visto cose egregie o cose interessanti come sviluppo delle piante,tanto per accennare,interessante è come Carthago ha risolto in 7m la possibilità di avere il box doccia integrato con il tetto posteriore longitudinale,anche il Niesmann Arto 66 con il wc che si integra ruotando in un box doccia,di Hymer se devo rilevare un modello interessante,mi è piaciuto il BDL594,con una classica pianta ormai ampiamente sfruttata ma sapientemente interpretata anche come toni su toni legni e tappezzeria,almeno quello esposto, c'è una cosa che ancora credo non hanno intuito, è che per le versioni con cellula ridotta di larghezza,per i tavoli della dinette devono ricorrere a versioni a ribalta,perchè cosi si realizza un corridoio per accedere alle poltrone anteriori ,specie se hanno la panchetta laterale a dx. la palma d'oro al miglior esercizio di linea e stile,non ho dubbi il Niesmann Artò è il più bello esteticamente ,linee pulite,gran frontale,semplicità ed eleganza nello stesso tempo,hanno un grosso difetto,manca la porta e sono in assoluto i più cari,ma si sa certe cose, si pagano. poi in generale mai visti tanti portelli e cosa più odiosa una infinità di dispositivi per trattenerli,ganci ,gancetti,attacchi a pressione,orribili,ho l'impressione che per certi progettisti la cosa più semplice è fare un buco o aprire un portello,ho visto ,non dico il marchio,una fiancata con una serie infinita di tappi in successione, Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nedri76 del 18/09/2017 alle 11:34:13Si, tranquillo, quando si occupa il 4 posto viaggio la seduta sotto la finestra si toglie ed il passeggero appoggia i piedi a terra :-)
Scusate se continuo a chiedere...ma approfitto di voi che già avete questa tipologia di mh...nella dinette a L in viaggio...quello che sta seduto verso la finestra...deve distendere le gambe...giusto?...non c'è possibilità di alzare quella parte di seduta in modo da lasciare le gambe giù....grazie ancora