CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1287 20 40966
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 15:09:21
latrofa124 ha scritto:
...... sta partendo la F1 a dopo.
Roberto

Per com'è iniziata la F1 si faceva meglio a rimanere qui.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 15:32:39
In risposta al messaggio di et4beta del 17/09/2017 alle 15:09:21

latrofa124 ha scritto: ...... sta partendo la F1 a dopo. Roberto Per com'è iniziata la F1 si faceva meglio a rimanere qui.  
Infatti ci sono di nuovo, ma quel botto andava visto in diretta,
 un classico: due piccioni con una fava.
non so se dispiacermi per la Ferrari o complimentarmi della Mercedes, per tutta la fortuna ricevuta,
comunque , al cuor non si comanda , anche se si guida Mercedes  si fa tifo Ferrari, peccato che è un po Fiat.( alias Ducato)
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 16:46:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/09/2017 alle 14:00:55

La costruzione di un camper richiede uno studio tecnico e  stilistico con anche qualche principio ergonometrico, quindi disposizione delle attrezzature in funzione della pianta, vero quanto asserisci di raggruppare certe
attrezzature , per la centralina vedo bene il garage , in fondo ora lo hanno tutti, sarebbe un punto normalizzato.  per quanto riguarda l'esercizio stilistico, non mi piacciono i portellini, vada per gli ingressi e i garage, primo sono perdite termiche e indebolimenti strutturali, poi sono brutti , orribili, vuoi metere una fiancata tutta pulita, odio anche il portello della cassetta del bagno, sento puzza già a vederla, mi è piaciuto quando Rapido su alcuni modelli l' ha messa nel garage. sta partendo la F1 a dopo. Roberto   
...
Nel B-514 avevo la centralina nel gavone sotto pavimento dove c'era anche la BS. Anche ora abbiamo quel gavone sotto, con la BS, ma sono contento che la centralina non sia li, la trovo piu comoda sopra anche perchè la centralina ha i collegamenti dei grossi cavi delle batterie nel suo retro, e è molto comodo potere accedervi semplicemente aprendo la cassapanca e non dovere smontare la centralina.

Quando ho installato il parallelatore ho fatto in un attimo:

a me poi non sembra che gli sportellini si vedano tanto e che deturpino

22275155520_2b76c0d9d3_b.jpg

allora, certi camper che hanno la grembialina sotto e i parafanghi di plastica argento lucido? quelli si che si vedono e appesantiscono la linea, almeno i nostrii sono tutti bianchi senza fronzoli e con un design pulito e semplice.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/09/2017 alle 16:51:30
15
Tunin63
Tunin63
06/06/2010 201
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 17:44:49
Ciao a tutti:-)

Mannaggia quanto tempo che non entravo nel sito... è cambiata anche la grafica!
Tutto bene? Spero di si!
Io ho fatto le vacanze più brutte della mia vita rompendomi un braccio dopo 7 giorni di vacanza ma ora è tutto passato.
Volevo anche andare a Parma e a  mia figlia è venuta la febbre :-(  Per fortuna ora sta bene.
Chissà... forse da ora riuscirò a leggervi più spesso.
In bocca la lupo
a presto

Tunin
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5311
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 20:10:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2017 alle 11:25:37

Ah, allora tra poco camper nuovo?
Camper nuovo tra 100 anni!!

IMG_1983.JPG

IMG_1981.JPG

Naturalente se qualche amico hymernauta vuol farsi un w.e. nel basso Piemonte a caccia del giallo prezioso basta fare un fischio...questa è la stagione migliore.
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 21:16:01
In risposta al messaggio di Tunin63 del 17/09/2017 alle 17:44:49

Ciao a tutti:-) Mannaggia quanto tempo che non entravo nel sito... è cambiata anche la grafica! Tutto bene? Spero di si! Io ho fatto le vacanze più brutte della mia vita rompendomi un braccio dopo 7 giorni di vacanza ma
ora è tutto passato. Volevo anche andare a Parma e a  mia figlia è venuta la febbre :-(  Per fortuna ora sta bene. Chissà... forse da ora riuscirò a leggervi più spesso. In bocca la lupo a presto  
...
Oramai è passato!. Poichè dopo il mal tempo spende il sole... tanti auguri e tanti viaggi emozionanti!. 
Gino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 21:23:38
In risposta al messaggio di suki74 del 17/09/2017 alle 20:10:36

Camper nuovo tra 100 anni!! Naturalente se qualche amico hymernauta vuol farsi un w.e. nel basso Piemonte a caccia del giallo prezioso basta fare un fischio...questa è la stagione migliore.
Beh, anche Zio Paperone fece il suo primo dollaro cercando oro nel Klondyke laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9932
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 21:45:32
In risposta al messaggio di Tunin63 del 17/09/2017 alle 17:44:49

Ciao a tutti:-) Mannaggia quanto tempo che non entravo nel sito... è cambiata anche la grafica! Tutto bene? Spero di si! Io ho fatto le vacanze più brutte della mia vita rompendomi un braccio dopo 7 giorni di vacanza ma
ora è tutto passato. Volevo anche andare a Parma e a  mia figlia è venuta la febbre :-(  Per fortuna ora sta bene. Chissà... forse da ora riuscirò a leggervi più spesso. In bocca la lupo a presto  
...

Ciao Antonio,

finalmente ti rileggiamo!
Mi dispiace per quanto è successo ma sono situazioni che la vota ci riserva, un po' di pazienza e poi saranno motivi da raccontare agli amici magari davanti ad un buon bicchiere.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9932
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 21:46:43

Camper nuovo tra 100 anni!! Naturalente se qualche amico hymernauta vuol farsi un w.e. nel basso Piemonte a caccia del giallo prezioso basta fare un fischio...questa è la stagione migliore.

Beh dai, chi ben comincia.... ma non fare troppa pubblicità!wink

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 21:46:52

Congratulazioni!. Una bella soddisfazione!.
Gino
11
nedri76
nedri76
16/05/2014 64
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 21:47:59
Ciao....sono stato oggi alla Fiera di Parma....la visita era indirizzata a vedere e toccare con mano l'exsis i 678...devo dire che mi ha un pò deluso....ho trovato il bagno molto piccolo se si lascia la porta chiusa...nella doccia tocco il soffitto (sono alto 190 cm...) cosa che non mi è successa in nessun altro motorhome similare sul quale sono salito oggi ed ho l'impressione che con quella
 tipologia di porta ci sia il rischio che esca acqua...il tavolo della dinette piccolino...in 4 a mangiare ci si sta a fatica (perché non è prevista una prolunga?)...non so...ero partito con molto entusiasmo e con praticamente la penna in mano per firmare il contratto...ma sono tornato con molti dubbi...e con un semiinnamoramento per il carthago c tourer....non fosse che è fuori budget è anche al limite di peso....ho i cataloghi sul comodino...la notte porterà consiglio...o altri dubbi...buona serata
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 23:39:48
In risposta al messaggio di nedri76 del 17/09/2017 alle 21:47:59

Ciao....sono stato oggi alla Fiera di Parma....la visita era indirizzata a vedere e toccare con mano l'exsis i 678...devo dire che mi ha un pò deluso....ho trovato il bagno molto piccolo se si lascia la porta chiusa...nella
doccia tocco il soffitto (sono alto 190 cm...) cosa che non mi è successa in nessun altro motorhome similare sul quale sono salito oggi ed ho l'impressione che con quella  tipologia di porta ci sia il rischio che esca acqua...il tavolo della dinette piccolino...in 4 a mangiare ci si sta a fatica (perché non è prevista una prolunga?)...non so...ero partito con molto entusiasmo e con praticamente la penna in mano per firmare il contratto...ma sono tornato con molti dubbi...e con un semiinnamoramento per il carthago c tourer....non fosse che è fuori budget è anche al limite di peso....ho i cataloghi sul comodino...la notte porterà consiglio...o altri dubbi...buona serata
...
In effetti il 678 ha una disposizione un po particolare che forse lo rende un po angusto per la lunghezza che ha

il bagno diviso in due parti secondo me alla fine crea due locali ma entrambi angusti. Anche la dinette con la seduta vicino alla porta la soffoca un po rendendo le manovre di passaggio piu difficili e sicuramente quella seduta in piu creerà non pochi lividi nelle gambe.

Secondo me potresti valutare anche l Exis I 588 che pur essendo piu corto mi sembra piu vivibile

Conosco l'interno perchè è praticamente identico a quello del mio MLT 580 escluso il basculante che da me ovviamente non c'è.
Il bagno è molto ampio, la doccia comoda, e se anche uno avesse urgenza del WC mentre un altro fa la doccia nesun problema perchè è sempre comunque agibile.
La parte posteriore dei letti è identica, la cucina del 588 piu grande e comoda, la dinette uguale a parte la seduta laterale destra, ma c'è molto piu spazio per muoversi e si passa comodamente.
Non so se nel Exis I 588 si puo scegliere le due opzioni di dinette come nel mio (ma nel caso potresti guardare al MLI 580) che ha il tavolo grande attaccato alla parete e con prolunga che diventa enorme. Noi ci siamo stati comodi in 4 ma si starebbe comodi anche in 5 usando uno sgabellino pieghevole. Almeno è un tavlo dove ci stanno comodi i piatti di tutti, le bottiglie etc....
In piu un mezzo entro i 7m ha qualche vantaggio in piu, oltretutto in questo caso è piu abitabile.

Per la doccia nel mio non mi sembra bassissima, ma io sono 1,75 e forse 1,90 cambia mica poco, ma sicuro che 15cm sopra la testa ce li ho. La serie MLT / MLI 580 pur avendo stessa pianta identica al Exis I 588 è un pelino piu alto internamente perchè negli Exis c'è il rialzo del pavimento in dinette che uno alto deve stare curvo, mentre MLT/MLI il pavimento è completamente piatto con la cabina e senza quel rialzo e si sta bene fino davant con molto spazio sopra la testa. Però dietro laaltezza dovrebbe essere uguale 198cm interni. Il pavmento del bagno è in tutti un po sollevato e quindi mi sa giusto gusto 190cm.
Una soluzione ci sarebbe e penso praticabile: fai sostituire all oblo di 40x40 in bagno un maxioblo che arrivi anche sopra la doccia, sfrutteresti berne quei 15cm circa che aumentano con la cupola dell oblo. Lavoro tra l'altro semplice e rapido.

Se vuoi provare a entrarci, a parte il mio che sono sempre a disposizione se servisse, mi sembra che MAGLI abbia un MLI 580 pronta consegna in salone quindi da potere vedere comodamente e provare le dimensioni varie.  Però quello ha il tavolo centrale e dinette a L .

come vedi il MLI 580 è identico al Exis I 588 eccetto il bagno capovlto e la dinette un pelino piu spaziosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Ciaffo
Ciaffo
28/10/2015 73
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 23:55:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2017 alle 23:39:48

In effetti il 678 ha una disposizione un po particolare che forse lo rende un po angusto per la lunghezza che ha   il bagno diviso in due parti secondo me alla fine crea due locali ma entrambi angusti. Anche la dinette
con la seduta vicino alla porta la soffoca un po rendendo le manovre di passaggio piu difficili e sicuramente quella seduta in piu creerà non pochi lividi nelle gambe. Secondo me potresti valutare anche l Exis I 588 che pur essendo piu corto mi sembra piu vivibile   Conosco l'interno perchè è praticamente identico a quello del mio MLT 580 escluso il basculante che da me ovviamente non c'è. Il bagno è molto ampio, la doccia comoda, e se anche uno avesse urgenza del WC mentre un altro fa la doccia nesun problema perchè è sempre comunque agibile. La parte posteriore dei letti è identica, la cucina del 588 piu grande e comoda, la dinette uguale a parte la seduta laterale destra, ma c'è molto piu spazio per muoversi e si passa comodamente. Non so se nel Exis I 588 si puo scegliere le due opzioni di dinette come nel mio (ma nel caso potresti guardare al MLI 580) che ha il tavolo grande attaccato alla parete e con prolunga che diventa enorme. Noi ci siamo stati comodi in 4 ma si starebbe comodi anche in 5 usando uno sgabellino pieghevole. Almeno è un tavlo dove ci stanno comodi i piatti di tutti, le bottiglie etc.... In piu un mezzo entro i 7m ha qualche vantaggio in piu, oltretutto in questo caso è piu abitabile. Per la doccia nel mio non mi sembra bassissima, ma io sono 1,75 e forse 1,90 cambia mica poco, ma sicuro che 15cm sopra la testa ce li ho. La serie MLT / MLI 580 pur avendo stessa pianta identica al Exis I 588 è un pelino piu alto internamente perchè negli Exis c'è il rialzo del pavimento in dinette che uno alto deve stare curvo, mentre MLT/MLI il pavimento è completamente piatto con la cabina e senza quel rialzo e si sta bene fino davant con molto spazio sopra la testa. Però dietro laaltezza dovrebbe essere uguale 198cm interni. Il pavmento del bagno è in tutti un po sollevato e quindi mi sa giusto gusto 190cm. Una soluzione ci sarebbe e penso praticabile: fai sostituire all oblo di 40x40 in bagno un maxioblo che arrivi anche sopra la doccia, sfrutteresti berne quei 15cm circa che aumentano con la cupola dell oblo. Lavoro tra l'altro semplice e rapido. Se vuoi provare a entrarci, a parte il mio che sono sempre a disposizione se servisse, mi sembra che MAGLI abbia un MLI 580 pronta consegna in salone quindi da potere vedere comodamente e provare le dimensioni varie.  Però quello ha il tavolo centrale e dinette a L . come vedi il MLI 580 è identico al Exis I 588 eccetto il bagno capovlto e la dinette un pelino piu spaziosa.  
...
Ciao Tommaso stavo cercando in archivio il tuo bellissimo lavoro fatto nel garage  con un pianale in legno O simile.  Non riesco a trovarlo. Puoi aiutarmi? 
Grazie in anticipo
*Franco [img]https://i.imgur.com/3GM08yv.jpg[img]
11
nedri76
nedri76
16/05/2014 64
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 07:21:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2017 alle 23:39:48

In effetti il 678 ha una disposizione un po particolare che forse lo rende un po angusto per la lunghezza che ha   il bagno diviso in due parti secondo me alla fine crea due locali ma entrambi angusti. Anche la dinette
con la seduta vicino alla porta la soffoca un po rendendo le manovre di passaggio piu difficili e sicuramente quella seduta in piu creerà non pochi lividi nelle gambe. Secondo me potresti valutare anche l Exis I 588 che pur essendo piu corto mi sembra piu vivibile   Conosco l'interno perchè è praticamente identico a quello del mio MLT 580 escluso il basculante che da me ovviamente non c'è. Il bagno è molto ampio, la doccia comoda, e se anche uno avesse urgenza del WC mentre un altro fa la doccia nesun problema perchè è sempre comunque agibile. La parte posteriore dei letti è identica, la cucina del 588 piu grande e comoda, la dinette uguale a parte la seduta laterale destra, ma c'è molto piu spazio per muoversi e si passa comodamente. Non so se nel Exis I 588 si puo scegliere le due opzioni di dinette come nel mio (ma nel caso potresti guardare al MLI 580) che ha il tavolo grande attaccato alla parete e con prolunga che diventa enorme. Noi ci siamo stati comodi in 4 ma si starebbe comodi anche in 5 usando uno sgabellino pieghevole. Almeno è un tavlo dove ci stanno comodi i piatti di tutti, le bottiglie etc.... In piu un mezzo entro i 7m ha qualche vantaggio in piu, oltretutto in questo caso è piu abitabile. Per la doccia nel mio non mi sembra bassissima, ma io sono 1,75 e forse 1,90 cambia mica poco, ma sicuro che 15cm sopra la testa ce li ho. La serie MLT / MLI 580 pur avendo stessa pianta identica al Exis I 588 è un pelino piu alto internamente perchè negli Exis c'è il rialzo del pavimento in dinette che uno alto deve stare curvo, mentre MLT/MLI il pavimento è completamente piatto con la cabina e senza quel rialzo e si sta bene fino davant con molto spazio sopra la testa. Però dietro laaltezza dovrebbe essere uguale 198cm interni. Il pavmento del bagno è in tutti un po sollevato e quindi mi sa giusto gusto 190cm. Una soluzione ci sarebbe e penso praticabile: fai sostituire all oblo di 40x40 in bagno un maxioblo che arrivi anche sopra la doccia, sfrutteresti berne quei 15cm circa che aumentano con la cupola dell oblo. Lavoro tra l'altro semplice e rapido. Se vuoi provare a entrarci, a parte il mio che sono sempre a disposizione se servisse, mi sembra che MAGLI abbia un MLI 580 pronta consegna in salone quindi da potere vedere comodamente e provare le dimensioni varie.  Però quello ha il tavolo centrale e dinette a L . come vedi il MLI 580 è identico al Exis I 588 eccetto il bagno capovlto e la dinette un pelino piu spaziosa.  
...
Ciao Tommaso e grazie per la risposta....direi che sei più preparato dei venditori che lavoravano allo stand hymer....

Grazie ancora...io proseguo le mie riflessioni...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 09:44:54
In risposta al messaggio di nedri76 del 18/09/2017 alle 07:21:57

Ciao Tommaso e grazie per la risposta....direi che sei più preparato dei venditori che lavoravano allo stand hymer.... Grazie ancora...io proseguo le mie riflessioni...
in questo hai ragione,preparazione di certi venditori ,meglio stendere un velo pietoso,
alla ricerca di un valido sostituto al mio attuale MLi580,sempre rimanendo nella fascia dei 35ql ed escludendo la meccanica Sprinter praticamente inesistente,su tutti gli altri marchi c'è solo il Ducato e per di più senza SCR,alla fine devo concludere che nella ricerca della leggerezza per restare abbondantemente sotto i 30ql di tara,sono un po tutti deludenti come materiali usati e tipologie costruttive,
anche salendo di fascia economica non ho poi visto cose egregie o cose interessanti come sviluppo delle piante,tanto per accennare,interessante è come Carthago ha risolto in 7m la possibilità di avere il box doccia integrato con il tetto posteriore longitudinale,anche il Niesmann Arto 66 con il wc che si integra ruotando in un box doccia,di Hymer se devo rilevare un modello interessante,mi è piaciuto il BDL594,con una classica pianta ormai ampiamente sfruttata ma sapientemente interpretata anche come toni su toni legni e tappezzeria,almeno quello esposto,
c'è una cosa che ancora credo non hanno intuito, è che per le versioni con cellula ridotta di larghezza,per i tavoli della dinette devono ricorrere a versioni a ribalta,perchè cosi si realizza un corridoio per accedere alle poltrone anteriori ,specie se hanno la panchetta laterale a dx.
la palma d'oro al miglior esercizio di linea e stile,non ho dubbi il Niesmann Artò è il più bello esteticamente ,linee pulite,gran frontale,semplicità ed eleganza nello stesso tempo,hanno un grosso difetto,manca la portasurprise e sono in assoluto i più cari,ma si sa certe cose, si pagano. laugh
poi in generale mai visti tanti portelli e cosa più odiosa una infinità di dispositivi per trattenerli,ganci ,gancetti,attacchi a pressione,orribili,ho l'impressione che per certi progettisti la cosa più semplice è fare un buco o aprire un portello,ho visto ,non dico il marchio,una fiancata con una serie infinita di tappi in successione,
Roberto

Modificato da latrofa124 il 18/09/2017 alle 09:47:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 09:59:27
In risposta al messaggio di Ciaffo del 17/09/2017 alle 23:55:26

Ciao Tommaso stavo cercando in archivio il tuo bellissimo lavoro fatto nel garage  con un pianale in legno O simile.  Non riesco a trovarlo. Puoi aiutarmi?  Grazie in anticipo
Sicuramente, eccolo qui:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Org...

comunque trovi tutto direttamente sul mio sito   

www.iz4dji.it

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 10:04:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/09/2017 alle 09:44:54

in questo hai ragione,preparazione di certi venditori ,meglio stendere un velo pietoso, alla ricerca di un valido sostituto al mio attuale MLi580,sempre rimanendo nella fascia dei 35ql ed escludendo la meccanica Sprinter
praticamente inesistente,su tutti gli altri marchi c'è solo il Ducato e per di più senza SCR,alla fine devo concludere che nella ricerca della leggerezza per restare abbondantemente sotto i 30ql di tara,sono un po tutti deludenti come materiali usati e tipologie costruttive, anche salendo di fascia economica non ho poi visto cose egregie o cose interessanti come sviluppo delle piante,tanto per accennare,interessante è come Carthago ha risolto in 7m la possibilità di avere il box doccia integrato con il tetto posteriore longitudinale,anche il Niesmann Arto 66 con il wc che si integra ruotando in un box doccia,di Hymer se devo rilevare un modello interessante,mi è piaciuto il BDL594,con una classica pianta ormai ampiamente sfruttata ma sapientemente interpretata anche come toni su toni legni e tappezzeria,almeno quello esposto, c'è una cosa che ancora credo non hanno intuito, è che per le versioni con cellula ridotta di larghezza,per i tavoli della dinette devono ricorrere a versioni a ribalta,perchè cosi si realizza un corridoio per accedere alle poltrone anteriori ,specie se hanno la panchetta laterale a dx. la palma d'oro al miglior esercizio di linea e stile,non ho dubbi il Niesmann Artò è il più bello esteticamente ,linee pulite,gran frontale,semplicità ed eleganza nello stesso tempo,hanno un grosso difetto,manca la porta e sono in assoluto i più cari,ma si sa certe cose, si pagano.  poi in generale mai visti tanti portelli e cosa più odiosa una infinità di dispositivi per trattenerli,ganci ,gancetti,attacchi a pressione,orribili,ho l'impressione che per certi progettisti la cosa più semplice è fare un buco o aprire un portello,ho visto ,non dico il marchio,una fiancata con una serie infinita di tappi in successione, Roberto
...
Non so se hai saputo ma da poco MAGLI è concessionario anche Niesman-Bishop oltre che ovviamente Hymer

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
Tunin63
Tunin63
06/06/2010 201
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 10:08:52
grazie a tutti, si è vero... oramai è passato.

Vorrei dire la mia sulle piante in oggetto dato che ho il DL 588.
Noi ci troviamo bene, anche noi a volte usiamo lo sgabellino pieghevole per mangiare, in certe situazioni mia moglie lo preferisce. Preciso però che il mio pavimento non ha scalini, non so quindi se questo potrebbe creare problemi.
Da notare la diversa posizione del televisore: posizionato sopra il divanetto si vede bene in due, il terzo... ho fatto installare un televisore per il letti.
Per il bagno... non ho ancora fatto docce (in camper wink) quindi non conosco pro e contro. so però che nel mio caso quel box doccia per ora sarebbe stato inutile (avevamo valutato il mezzo).
Unico particolare: il corridoio è più stretto del normale, quindi è da prevedere qualche "strusciata"... cosa anche piacevole... basta non far salire amici maschi laugh.
Altra cosa diversa dal 678 è che non c'è la porta di divisione.
Noi comunque siamo soddisfatti (giusto per tirare le somme).
Anche io ho visto il lavoro in garage di Tommaso e mi è piaciuto molto, dobbiamo solo passare dalle bici normali alle pieghevoli e quindi togliere il porta bici interno.
Ciao 
Tunin
11
nedri76
nedri76
16/05/2014 64
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 11:34:13
Scusate se continuo a chiedere...ma approfitto di voi che già avete questa tipologia di mh...nella dinette a L in viaggio...quello che sta seduto verso la finestra...deve distendere le gambe...giusto?...non c'è possibilità di alzare quella parte di seduta in modo da lasciare le gambe giù....grazie ancora
15
Tunin63
Tunin63
06/06/2010 201
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 11:41:26
In risposta al messaggio di nedri76 del 18/09/2017 alle 11:34:13

Scusate se continuo a chiedere...ma approfitto di voi che già avete questa tipologia di mh...nella dinette a L in viaggio...quello che sta seduto verso la finestra...deve distendere le gambe...giusto?...non c'è possibilità di alzare quella parte di seduta in modo da lasciare le gambe giù....grazie ancora
Si, tranquillo, quando si occupa il 4 posto viaggio la seduta sotto la finestra si toglie ed il passeggero appoggia i piedi a terra :-)
Mai fatto perchè siamo in tre, ma si può.

ciao 
Tunin
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link