In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2017 alle 23:33:16Volentieri,
Ottimo, direi che è un mezzo maturo, rimossi quei problemi che avevano avuto altre serie precedenti speciamente B-Klasse. Si, se non c'è lo sportello anche nel garage sicuramente hai fatto benissimo a prendere il carrelloscorrevole, sarà un po di peso in piu (compensato però dall alleggerimento del portafoglio ) ma diventa indispensabile per potere agire sulla seconda bombola. Anch'io ho sempre avuto l'idea che il telaio ALKO in curve veloci non fosse gran che, per esempio salendo per la A22 dopo Blzano quando è tutta curve con il precedente camper avevo timore a superare i camion in curva e attendevo un pezzo dritto, con questo invece supero bello stabile. Il mio con ALKO aveva un comportamento strano, entrando in curva allargava e bisognava tirare sul volante perchè sembrava andare dritto, poi a metà curva chiudeva di colpo per cui bisognava contrastare rafddrizzando lo sterzo per mantenere la traiettoria o cercare di mantenerla, una gran fatica, concentrazione e stress. Quello attuale ha le balestre e invece imposti la traiettoria e la mantiene perfetta con du dita sul volante. Pr quello che darei preferenza al telaio con balestre, ma essendo due marche diverse puo dipendere anche da altro. Il riscaldamento diesel non serve in montagna dove sicuramente va meglio e piu affidabile il gas che si trova ovunque, il riscaldamento diesel serve per chi va all estero in inverno per non smenarsi a cercare bombole sempre diverse e tribolare con gli adattatori, cauzioni etc.
In risposta al messaggio di Tunin63 del 26/09/2017 alle 12:31:44Ciao, grazie per l'apprezzamento, no, non lavoro più al pronto soccorso, sono in pensione dopo 40 anni di ospedale...
ciao, ti faccio anche io i miei complimenti per il mezzo. io ho il b 588 dl e mi trovo bene. non ho lo sportellino per le bombole (anche io ho preso il mezzo che era disponibile dal concessionario, mi ha convinto con ilprezzo ahahah), ma per portare il gas alla cucina esterna ho ho fatto installare la presa del gas, così da non dover prelevare la bombola come facevo con il mezzo precedente. per quanto riguarda il telaio, ho notato che da fermo è più morbido, svegliandomi (a volte) la notte quando una delle mie due donne si muove (preciso però che sul precedente avevo i 4 piedini elettrici). in viaggio invece lo sento più stabile e risente meno dei camion, ma... questo mezzo è mezzo metro più corto del precedente, cosa che a quanto ho capito può incidere. anche il mio ha ammortizzatori supplementari anteriori. a proposito, sulla tua scheda (quindi pubblica) vedo che sei di Merano e dato il lavoro che fai ho pensato: lavorerà al pronto soccorso? magari ci siamo anche visti, dato che è li che il 4 Agosto mi sono rotto il braccio ciao
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2017 alle 09:03:52Ciao Tommaso, hai pienamente ragione, anche perché questo telaio AL-KO è un'altra delle modifiche al 588, è un telaio nuovo.
Macchè competenze tecniche, ci mancherebbe, parlo solo per quanto ho provato personalmente, ma vista la tua esperienza opposta si avvalora la mia ipotesi che ognii mezzo su ALKO sia una storia a se stante.
In risposta al messaggio di et4beta del 26/09/2017 alle 13:07:48Ricordi bene ma solo l'inizio, infatti inizialmente sostituii le molle anteriori con quelle rinforzate così almeno non era piu sui tamponi, ma poi mi resi conto che beccheggiava come un pescereccio in Atlantico, e poi in partenza sul bagnato scivolava e iniziavano a saltellare le ruote senza muoversi. Quindi capito che anche gli ammortizzatori erano completamente andati, sostituii anche quelli.
Caro Tommaso, quanto scrivi è la sintesi di due situazioni che spiegano, conoscendone i particolari, il perché tu ti senta nel nuovo mezzo molto più sicuro. Il discorso dello spostamento del peso sugli assi solo in partesi può spiegare con la collocazione dei serbatoi acque al posteriore(anche il mio 514 ha le grige dietro), il tuo attuale ha dietro anche tutta la trasmissione(differenziale, semiassi, parte dell'albero e i supporti adeguati a sostenere il tutto) ed è roba pesa, però per un TP questo non è così importante anzi migliora la trazione, attenzione però perché ad un certo punto la direzionalità su fondo a scarsa tenuta ne risente ed è anche questo uno dei motivi che ha fatto in certi casi preferire l'adozione della TA(non sui mezzi da carico). A mio parere ciò che ti ha dato questa maggiore sensazione di sicurezza e comfort col MB è in buona parte dovuta al fatto che tu venivi da un mezzo con le sospensioni non proprio azzeccate(eufemismo) che, pur dando la sensazione di guidare un go-kart come tenuta, davano zero comfort su asfalto rovinato(80% delle nostre strade) e avevano la tendenza a portare il mezzo all'autodistruzione(parlo dell'arredamento). Preciso che mi sto riferendo alla mia esperienza col mio 514 motore 3.0 telaio AlKo. Io ho poi in buona parte rimediato facendo tutto il lavoro che ho più volte citato, sia all'anteriore che di conseguenza al posteriore. Mentre tu, se ben ricordo, sostituisti solo le molle anteriori con delle Goldschmit M11 risolvendo in parte il problema del comfort ma facendo praticamente diventare il tuo mezzo una diligenza dove a lavorare nella sospensione erano solo le molle. Per carità con una guida attenta ed a basse velocità come dici di essere solito andare, grossi problemi non ce n'erano, ma chiaramente la guida doveva essere attenta e ciò richiedeva una certa fatica, invece ora con il mezzo TP, che una certa sensazione di andare più dritto la da, e le sospensioni con una taratura di fabbrica adeguata, ti senti di stare su un altro mondo. Quanto sopra spiega anche, sempre in parte ovviamente, la ragione per cui con lo stesso modello di mezzo, con lo stesso telaio(AlKo o non) ce chi si trova in una maniera chi in un'altra. Entrano in gioco un mucchio di fattori che poco hanno strettamente a che fare con la struttura del mezzo, mentre molto hanno a che fare con: modifiche effettuate o non effettuate, la distribuzione del carico, lo stile di guida di chi è al volante e via dicendo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2017 alle 10:03:03Tommaso,
Sicuramente un passo lungo aiuta se si deve andare forte, ma c'è una cosa che mi lasia intedetto, e sono dati certi. Hymer B-514-SL con telaio ALKO Lunghezza 6,60 Passo 3,45 peso asse anteriore 1800kg peso asse posteriore2100kg Hymer MLT-580 con telaio Mercedes con balestre Lunghezza 6,98 Passo 3,66 peso asse anteriore 1500kg peso asse posteriore 2400kg Quindi i dati parlano chiaro, nel nuovo lo sbalzo è almeno 25 cm piu lungo, il passo appena piu lungo ma percentualmente direi uguale , nel nuovo il peso è tutto concentrato dietro piu che altro per i serbatoi posti dietro l'asse posteriore. Però questo va dritto come un fuso, non sente se non minimamente i colpi d'aria che comunque si correggono molto facilmente, mantiene una pperfetta traiettoria anche in curve affrontate molto veloci, non si reclina in curva e rotonde anche affrontate veloci, se non minimamente. Quindi i problemi che pativo con il telaio ALKO non possono essere imputabili al passo corto e sbalzo lungo ne al peso concentrato posteriormente, ma proprio alla diversa architettura del telaio e probabilmente a sospensioni con taratura non idonea, almeno io la vedo così analizzando questi dati.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Tunin63 del 26/09/2017 alle 12:31:44per quanto riguarda il telaio, ho notato che da fermo è più morbido, svegliandomi (a volte) la notte quando una delle mie due donne si muove
ciao, ti faccio anche io i miei complimenti per il mezzo. io ho il b 588 dl e mi trovo bene. non ho lo sportellino per le bombole (anche io ho preso il mezzo che era disponibile dal concessionario, mi ha convinto con ilprezzo ahahah), ma per portare il gas alla cucina esterna ho ho fatto installare la presa del gas, così da non dover prelevare la bombola come facevo con il mezzo precedente. per quanto riguarda il telaio, ho notato che da fermo è più morbido, svegliandomi (a volte) la notte quando una delle mie due donne si muove (preciso però che sul precedente avevo i 4 piedini elettrici). in viaggio invece lo sento più stabile e risente meno dei camion, ma... questo mezzo è mezzo metro più corto del precedente, cosa che a quanto ho capito può incidere. anche il mio ha ammortizzatori supplementari anteriori. a proposito, sulla tua scheda (quindi pubblica) vedo che sei di Merano e dato il lavoro che fai ho pensato: lavorerà al pronto soccorso? magari ci siamo anche visti, dato che è li che il 4 Agosto mi sono rotto il braccio ciao
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 26/09/2017 alle 15:10:32Penso ch ormai sia assodato che il mio 514 era nato male casomai era un prototipo o preserie fatto su un telaio che a Hymer aveva in magazzino ma destinato inizialmente a un mezzo diverso.
Tommaso, premetto che non metto assolutamente in dubbio quanto dici, ci mancherebbe...però vorrei fare delle considerazioni al riguardo. Nell'uso comune e non competitivo si dice che un mezzo sia equilibrato, facile esicuro da guidare quando il peso è parimenti suddiviso nei due assi e quindi neutro, ne con sovrasterzo ne sottosterzo. Guardando i tuoi dati vedo che nel Ducato denunci una differenza di 3 quintali in più nel posteriore. Nell'attuale mezzo la differenza sale a ben 9 quintali in più sempre al posteriore. A rigor di logica a portare tutto ciò sull'asfalto ci sono semplicemente 4 ruote con in mezzo delle molle; anteriormente sono a spirale per ambedue, nel posteriore e nell'Alko sono lineari mentre nel Mercedes sono a balestra ma lavorano con lo stesso principio della deformazione di un determinato metallo. Si può anche parlale di carreggiata, di larghezza del punto di attacco della molla, forse anche di ammortizzatori ma questo influisce in minima parte sulla stbilità di un mezzo. Altre voci importanti sono il passo e lo sbalzo ma ne tuo caso si possono equiparare anche se ritengo che più il passo è lungo più un mezzo è stabile a prescindere. Pensavo ad un ausilio elettronico ma tu stesso l'hai escluso nel tuo mezzo. Naturalmente continuo a confidare nella tua testimonianza ma, con molta probabilità e come dice Enzo, il tuo mezzo era veramente fuori assetto e bisognoso di qualche importante cura. Questo è anche suffragato dal fatto che molti utilizzatori di Alko si trovano benissimo e continueranno a dargli preferenza. Personalmente non ho mai provato uno Sprinter e, pertanto, le mie affermazioni sono suffragate solamente da freddi concetti tecnici. Consderando anche che in un mezzo da vacanza non si debbano considerare derive sportive trovo difficile a capire una tale differenza di considerazione però, ripeto, è solo un mio pensiero. Ciao
https://www.youtube.com/watch?v...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 26/09/2017 alle 15:25:35quando avevo il B-514 mia moglie dormiva dietro e io nel basculante, ma quando li si girava nel letto sobbalzava tutto il camper e la cosa amplificata dal basculante sembrava dii essere su una giostra talmente si veniva sobbalzati sul letto, quindi so cosa intendi quando dici che si sente molto il saltellamento dei pneumatici.
per quanto riguarda il telaio, ho notato che da fermo è più morbido, svegliandomi (a volte) la notte quando una delle mie due donne si muove Ciao Tunin, questo è uno dei difetti che imputo al telaio Alko! Purtroppo ètalmente rigido che in sosta le sospensioni non lavorano e da molleggio lo fanno solamente i pneumatici. Naturalmente non intervengono gli ammortizzatori ed il mezzo continua a balzellare creando non poco fastidio. Personalmente quando posso uso sempre i piedini cosa che, con i precendenti camper, non ho mai fatto. Questo fenomeno è ancor più fastidioso nei traghetti che, quando c'è un mare con una certa conformazione, il mezzo balzella senza sosta e qualche volta ci ha costretto a salire sul ponte per non...impazzire.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/09/2017 alle 13:24:37ahah
Ciao, grazie per l'apprezzamento, no, non lavoro più al pronto soccorso, sono in pensione dopo 40 anni di ospedale...
In risposta al messaggio di alexf del 26/09/2017 alle 15:25:35già mi immagino mia moglie che soffre di mal di mare ahahahha
per quanto riguarda il telaio, ho notato che da fermo è più morbido, svegliandomi (a volte) la notte quando una delle mie due donne si muove Ciao Tunin, questo è uno dei difetti che imputo al telaio Alko! Purtroppo ètalmente rigido che in sosta le sospensioni non lavorano e da molleggio lo fanno solamente i pneumatici. Naturalmente non intervengono gli ammortizzatori ed il mezzo continua a balzellare creando non poco fastidio. Personalmente quando posso uso sempre i piedini cosa che, con i precendenti camper, non ho mai fatto. Questo fenomeno è ancor più fastidioso nei traghetti che, quando c'è un mare con una certa conformazione, il mezzo balzella senza sosta e qualche volta ci ha costretto a salire sul ponte per non...impazzire.
http://www.promobil.de/mercedes...
In risposta al messaggio di kind of blue del 26/09/2017 alle 17:22:47Sembra dalle foto che lo abbiano fatto per Tommaso !
Su ProMobil on-line c'è un servizio sul nuovo Sprinter, la cui uscita è prevista per il primo trimestre del 2018 (col traduttore qualcosa si capisce) Uscirà anche la versione TA E Hymer continuerà ad essere partner Mercedes Pierluigi
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/09/2017 alle 17:56:20sarà la mascheratura ma è proprio bruttino
Sembra dalle foto che lo abbiano fatto per Tommaso !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/09/2017 alle 19:52:44Purtroppo Firefox non è più quello di una volta, prova Chrome, nulla di eccezionale però è veramente più veloce e da meno problemi.
Per ultimo vorrei aggiungere che da qundo hanno rinnovato il software COL trovo sempre difficoltà a loggarmi con Firefox Buon appetito !!
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/09/2017 alle 19:52:44Quando apro il COL io sono gia loggato, capiterà due folte all anno forse che devo reimmettere le credenziali.
Per ultimo vorrei aggiungere che da qundo hanno rinnovato il software COL trovo sempre difficoltà a loggarmi con Firefox Buon appetito !!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/09/2017 alle 17:56:20Si, si!! L'hanno fatto apposta per Tommaso! Si vede dal fatto che ha il gancio traino e il paraurti anteriore non verniciato....'sta volta hanno però esagerato: hanno fatto pure il cofano non verniciato!!!
Sembra dalle foto che lo abbiano fatto per Tommaso !
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2017 alle 20:49:52Idem, come te (io però su Mac) e va benissimo e veloce come una scheggia
Quando apro il COL io sono gia loggato, capiterà due folte all anno forse che devo reimmettere le credenziali. Anch'io Firefox ma sono ignorante in materia.