CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1296 20 40966
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 13:19:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2017 alle 23:33:16

Ottimo, direi che è un mezzo maturo, rimossi quei problemi che avevano avuto altre serie precedenti speciamente B-Klasse. Si, se non c'è lo sportello anche nel garage sicuramente hai fatto benissimo a prendere il carrello
scorrevole, sarà un po di peso in piu (compensato però dall alleggerimento del portafoglio ) ma diventa indispensabile per potere agire sulla seconda bombola. Anch'io ho sempre avuto l'idea che il telaio ALKO in curve veloci non fosse gran che, per esempio salendo per la A22 dopo Blzano quando è tutta curve con il precedente camper avevo timore a superare i camion in curva e attendevo un pezzo dritto, con questo invece supero bello stabile. Il mio con ALKO aveva un comportamento strano, entrando in curva allargava e bisognava tirare sul volante perchè sembrava andare dritto, poi a metà curva chiudeva di colpo per cui bisognava contrastare rafddrizzando lo sterzo per mantenere la traiettoria o cercare di mantenerla, una gran fatica, concentrazione e stress. Quello attuale ha le balestre e invece imposti la traiettoria e la mantiene perfetta con du dita sul volante. Pr quello che darei preferenza al telaio con balestre, ma essendo due marche diverse puo dipendere anche da altro. Il riscaldamento diesel non serve in montagna dove sicuramente va meglio e piu affidabile il gas che si trova ovunque, il riscaldamento diesel serve per chi va all estero in inverno per non smenarsi a cercare bombole sempre diverse e tribolare con gli adattatori, cauzioni etc.  
...
Volentieri,
adesso sono impegnato a montare alcuni accessori su di un camper di un amico, ma appena ho il tempo faccio alcune foto.
Ezio55
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 13:24:37
In risposta al messaggio di Tunin63 del 26/09/2017 alle 12:31:44

ciao, ti faccio anche io i miei complimenti per il mezzo. io ho il b 588 dl  e mi trovo bene. non ho lo sportellino per le bombole (anche io ho preso il mezzo che era disponibile dal concessionario, mi ha convinto con il
prezzo ahahah), ma per portare il gas alla cucina esterna ho ho fatto installare la presa del gas, così da non dover prelevare la bombola come facevo con il mezzo precedente. per quanto riguarda il telaio, ho notato che da fermo è più morbido, svegliandomi (a volte) la notte quando una delle mie due donne si muove (preciso però che sul precedente avevo i 4 piedini elettrici). in viaggio invece lo sento più stabile e risente meno dei camion, ma... questo mezzo è mezzo metro più corto del precedente, cosa che a quanto ho capito può incidere. anche il mio ha ammortizzatori supplementari anteriori. a proposito, sulla tua scheda (quindi pubblica) vedo che sei di Merano e dato il lavoro che fai ho pensato: lavorerà al pronto soccorso? magari ci siamo anche visti, dato che è li che il 4 Agosto mi sono rotto il braccio  ciao 
...
Ciao, grazie per l'apprezzamento, no, non lavoro più al pronto soccorso, sono in pensione dopo 40 anni di ospedale...
Ezio55
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 13:26:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2017 alle 09:03:52

Macchè competenze tecniche, ci mancherebbe, parlo solo per quanto ho provato personalmente, ma vista la tua esperienza opposta si avvalora la mia ipotesi che ognii mezzo su ALKO sia una storia a se stante.
Ciao Tommaso, hai pienamente ragione, anche perché questo telaio AL-KO è un'altra delle modifiche al 588, è un telaio nuovo.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 13:54:41
In risposta al messaggio di et4beta del 26/09/2017 alle 13:07:48

Caro Tommaso, quanto scrivi è la sintesi di due situazioni che spiegano, conoscendone i particolari, il perché tu ti senta nel nuovo mezzo molto più sicuro. Il discorso dello spostamento del peso sugli assi solo in parte
si può spiegare con la collocazione dei serbatoi acque al posteriore(anche il mio 514 ha le grige dietro), il tuo attuale ha dietro anche tutta la trasmissione(differenziale, semiassi, parte dell'albero e i supporti adeguati a sostenere il tutto) ed è roba pesa, però per un TP questo non è così importante anzi migliora la trazione, attenzione però perché ad un certo punto la direzionalità su fondo a scarsa tenuta ne risente ed è anche questo uno dei motivi che ha fatto in certi casi preferire l'adozione della TA(non sui mezzi da carico). A mio parere ciò che ti ha dato questa maggiore sensazione di sicurezza e comfort col MB è in buona parte dovuta al fatto che tu venivi da un mezzo con le sospensioni non proprio azzeccate(eufemismo) che, pur dando la sensazione di guidare un go-kart come tenuta, davano zero comfort su asfalto rovinato(80% delle nostre strade) e avevano la tendenza a portare il mezzo all'autodistruzione(parlo dell'arredamento). Preciso che mi sto riferendo alla mia esperienza col mio 514 motore 3.0 telaio AlKo. Io ho poi in buona parte rimediato facendo tutto il lavoro che ho più volte citato, sia all'anteriore che di conseguenza al posteriore. Mentre tu, se ben ricordo, sostituisti solo le molle anteriori con delle Goldschmit M11 risolvendo in parte il problema del comfort ma facendo praticamente diventare il tuo mezzo una diligenza dove a lavorare nella sospensione erano solo le molle. Per carità con una guida attenta ed a basse velocità come dici di essere solito andare, grossi problemi non ce n'erano, ma chiaramente la guida doveva essere attenta e ciò richiedeva una certa fatica, invece ora con il mezzo TP, che una certa sensazione di andare più dritto la da, e le sospensioni con una taratura di fabbrica adeguata, ti senti di stare su un altro mondo. Quanto sopra spiega anche, sempre in parte ovviamente, la ragione per cui con lo stesso modello di mezzo, con lo stesso telaio(AlKo o non) ce chi si trova in una maniera chi in un'altra. Entrano in gioco un mucchio di fattori che poco hanno strettamente a che fare con la struttura del mezzo, mentre molto hanno a che fare con: modifiche effettuate o non effettuate, la distribuzione del carico, lo stile di guida di chi è al volante e via dicendo.
...
Ricordi bene ma solo l'inizio, infatti inizialmente sostituii le molle anteriori con quelle rinforzate così almeno non era piu sui tamponi, ma poi mi resi conto che beccheggiava come un pescereccio in Atlantico, e poi in partenza sul bagnato scivolava e iniziavano a saltellare le ruote senza muoversi.  Quindi capito che anche gli ammortizzatori erano completamente andati, sostituii anche quelli.

Visto che praticamente dal primo viaggio di quel camper avevo capito dello sbaglio nell acquisto e lo ho sempre odiato aspettando solo il momento propizio (leggi avere due soldini) per poterlo cambiare, non volevo investirci piu di tanto e quindi non feci il lavorone completo davanti e dietro.
Devo dire che poi la poca stabilità è un problema che avevo quasi dimenticato superato da tantissimi altri di quel mezzo laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 15:10:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2017 alle 10:03:03

Sicuramente un passo lungo aiuta se si deve andare forte, ma c'è una cosa che mi lasia intedetto, e sono dati certi. Hymer B-514-SL con telaio ALKO Lunghezza 6,60 Passo 3,45 peso asse anteriore 1800kg peso asse posteriore
2100kg Hymer MLT-580 con telaio Mercedes con balestre Lunghezza 6,98 Passo 3,66 peso asse anteriore 1500kg peso asse posteriore 2400kg Quindi i dati parlano chiaro, nel nuovo lo sbalzo è almeno 25 cm piu lungo, il passo appena piu lungo ma percentualmente direi uguale , nel nuovo il peso è tutto concentrato dietro piu che altro per i serbatoi posti dietro l'asse posteriore. Però questo va dritto come un fuso, non sente se non minimamente i colpi d'aria che comunque si correggono molto facilmente, mantiene una pperfetta traiettoria anche in curve affrontate molto veloci, non si reclina in curva e rotonde anche affrontate veloci, se non minimamente. Quindi i problemi che pativo con il telaio ALKO non possono essere imputabili al passo corto e sbalzo lungo ne al peso concentrato posteriormente, ma proprio alla diversa architettura del telaio e probabilmente a sospensioni con taratura non idonea, almeno io la vedo così analizzando questi dati.  
...
Tommaso,

premetto che non metto assolutamente in dubbio quanto dici, ci mancherebbe...però vorrei fare delle considerazioni al riguardo.

Nell'uso comune e non competitivo si dice che un mezzo sia equilibrato, facile e sicuro da guidare quando il peso è parimenti suddiviso nei due assi e quindi neutro, ne con sovrasterzo ne sottosterzo.
Guardando i tuoi dati vedo che nel Ducato denunci una differenza di 3 quintali in più nel posteriore.
Nell'attuale mezzo la differenza sale a ben 9 quintali in più sempre al posteriore.

A rigor di logica a portare tutto ciò sull'asfalto ci sono semplicemente 4 ruote con in mezzo delle molle; anteriormente sono a spirale per ambedue, nel posteriore e nell'Alko sono lineari mentre nel Mercedes sono a balestra ma lavorano con lo stesso principio della deformazione di un determinato metallo.
Si può anche parlale di carreggiata, di larghezza del punto di attacco della molla, forse anche di ammortizzatori ma questo influisce in minima parte sulla stbilità di un mezzo.
Altre voci importanti sono il passo e lo sbalzo ma ne tuo caso si possono equiparare anche se ritengo che più il passo è lungo più un mezzo è stabile a prescindere.

Pensavo ad un ausilio elettronico ma tu stesso l'hai escluso nel tuo mezzo.

Naturalmente continuo a confidare nella tua testimonianza ma, con molta probabilità e come dice Enzo, il tuo mezzo era veramente fuori assetto e bisognoso di qualche importante cura.
Questo è anche suffragato dal fatto che molti utilizzatori di Alko si trovano benissimo e continueranno a dargli preferenza.

Personalmente non ho mai provato uno Sprinter e, pertanto, le mie affermazioni sono suffragate solamente da freddi concetti tecnici.
Consderando anche che in un mezzo da vacanza non si debbano considerare derive sportive trovo difficile a capire una tale differenza di considerazione però, ripeto, è solo un mio pensiero.

Ciao
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 15:25:35
In risposta al messaggio di Tunin63 del 26/09/2017 alle 12:31:44

ciao, ti faccio anche io i miei complimenti per il mezzo. io ho il b 588 dl  e mi trovo bene. non ho lo sportellino per le bombole (anche io ho preso il mezzo che era disponibile dal concessionario, mi ha convinto con il
prezzo ahahah), ma per portare il gas alla cucina esterna ho ho fatto installare la presa del gas, così da non dover prelevare la bombola come facevo con il mezzo precedente. per quanto riguarda il telaio, ho notato che da fermo è più morbido, svegliandomi (a volte) la notte quando una delle mie due donne si muove (preciso però che sul precedente avevo i 4 piedini elettrici). in viaggio invece lo sento più stabile e risente meno dei camion, ma... questo mezzo è mezzo metro più corto del precedente, cosa che a quanto ho capito può incidere. anche il mio ha ammortizzatori supplementari anteriori. a proposito, sulla tua scheda (quindi pubblica) vedo che sei di Merano e dato il lavoro che fai ho pensato: lavorerà al pronto soccorso? magari ci siamo anche visti, dato che è li che il 4 Agosto mi sono rotto il braccio  ciao 
...
per quanto riguarda il telaio, ho notato che da fermo è più morbido, svegliandomi (a volte) la notte quando una delle mie due donne si muove

Ciao Tunin,

questo è uno dei difetti che imputo al telaio Alko!
Purtroppo è talmente rigido che in sosta le sospensioni non lavorano e da molleggio lo fanno solamente i pneumatici.
Naturalmente non intervengono gli ammortizzatori ed il mezzo continua a balzellare creando non poco fastidio.
Personalmente quando posso uso sempre i piedini cosa che, con i precendenti camper, non ho mai fatto.

Questo fenomeno è ancor più fastidioso nei traghetti che, quando c'è un mare con una certa conformazione, il mezzo balzella senza sosta e qualche volta ci ha costretto a salire sul ponte per non...impazzire.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 16:13:48
In risposta al messaggio di alexf del 26/09/2017 alle 15:10:32

Tommaso, premetto che non metto assolutamente in dubbio quanto dici, ci mancherebbe...però vorrei fare delle considerazioni al riguardo. Nell'uso comune e non competitivo si dice che un mezzo sia equilibrato, facile e
sicuro da guidare quando il peso è parimenti suddiviso nei due assi e quindi neutro, ne con sovrasterzo ne sottosterzo. Guardando i tuoi dati vedo che nel Ducato denunci una differenza di 3 quintali in più nel posteriore. Nell'attuale mezzo la differenza sale a ben 9 quintali in più sempre al posteriore. A rigor di logica a portare tutto ciò sull'asfalto ci sono semplicemente 4 ruote con in mezzo delle molle; anteriormente sono a spirale per ambedue, nel posteriore e nell'Alko sono lineari mentre nel Mercedes sono a balestra ma lavorano con lo stesso principio della deformazione di un determinato metallo. Si può anche parlale di carreggiata, di larghezza del punto di attacco della molla, forse anche di ammortizzatori ma questo influisce in minima parte sulla stbilità di un mezzo. Altre voci importanti sono il passo e lo sbalzo ma ne tuo caso si possono equiparare anche se ritengo che più il passo è lungo più un mezzo è stabile a prescindere. Pensavo ad un ausilio elettronico ma tu stesso l'hai escluso nel tuo mezzo. Naturalmente continuo a confidare nella tua testimonianza ma, con molta probabilità e come dice Enzo, il tuo mezzo era veramente fuori assetto e bisognoso di qualche importante cura. Questo è anche suffragato dal fatto che molti utilizzatori di Alko si trovano benissimo e continueranno a dargli preferenza. Personalmente non ho mai provato uno Sprinter e, pertanto, le mie affermazioni sono suffragate solamente da freddi concetti tecnici. Consderando anche che in un mezzo da vacanza non si debbano considerare derive sportive trovo difficile a capire una tale differenza di considerazione però, ripeto, è solo un mio pensiero. Ciao
...
Penso ch ormai sia assodato che il mio 514 era nato male casomai era un prototipo o preserie fatto su un telaio che a Hymer aveva in magazzino ma destinato inizialmente a un mezzo diverso. 

Appunto cio che mi lascia basito è che questo attuale con pesi molto spostati dietro sia piu stabile, piu sicuro, piu preciso nelle traiettorie, perchè la cosa non ha una logica.  Probabilmente il terzo foglio alle balestre e altre modifiche alle sospensioni che fa la Hymer sono azzeccate. Il fatto che sia altro quasi 3m ma nelle curve anche veloci e rotonde non si pieghi di lato piu di tanto significa probabilmente che hanno messo una barra antirollio rinforzata, anche perchè le sospensioni pur sopportando bene il peso senza abbassarsi piu di tanto, sono però soffici sulle buche e dossi tanto da non sentire quasi la strada anche se rovinata.

Avrai visto questo video che avevo gia postato

https://www.youtube.com/watch?v...

non è una strada particolarmente brutta, ma ci sono discrete buche, e dossi, e se guardi la velocità che si legge sotto, è abbastanza decente per una strada del genere, ma dentro non si sentiva particolare rumore o mobili cigolanti, giusto le posate tintinnare, ma quello è inevitabile, per dire che le sospensioni sono morbide quando serve ma stabili quando serve, penso che il segreto sia tutto li.

Ravanando tra i vari video me e sono capitati due che avevo fatto per prova, in tempi diversi, ma sempre sul tratto di strada partendo da casa mia, quindi stesso percorso, prima con il B-514 poi con il MLT-580

interessante guardarli perchè, anche se fatti con telecamee differenti, si riesce un po a percepire il diverso comportamento delle sospensioni specialmente come rumore trasmesso e sulle griglie pluuviali che ci sono al termine della strada prima di entrare nell abitato:

B-514:

MLT-580:

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 16:22:31
In risposta al messaggio di alexf del 26/09/2017 alle 15:25:35

per quanto riguarda il telaio, ho notato che da fermo è più morbido, svegliandomi (a volte) la notte quando una delle mie due donne si muove Ciao Tunin, questo è uno dei difetti che imputo al telaio Alko! Purtroppo è
talmente rigido che in sosta le sospensioni non lavorano e da molleggio lo fanno solamente i pneumatici. Naturalmente non intervengono gli ammortizzatori ed il mezzo continua a balzellare creando non poco fastidio. Personalmente quando posso uso sempre i piedini cosa che, con i precendenti camper, non ho mai fatto. Questo fenomeno è ancor più fastidioso nei traghetti che, quando c'è un mare con una certa conformazione, il mezzo balzella senza sosta e qualche volta ci ha costretto a salire sul ponte per non...impazzire.  
...
quando avevo il B-514 mia moglie dormiva dietro e io nel basculante, ma quando li si girava nel letto sobbalzava tutto il camper e la cosa amplificata dal basculante sembrava dii essere su una giostra talmente si veniva sobbalzati sul letto, quindi so cosa intendi quando dici che si sente molto il saltellamento dei pneumatici.

Ma anche qui, stiamo parlando di due esemplari specifici, casomai su altri mezzi sempre con ALKO puo essere che abbiano corretto il settaggio di barre di torsione e ammortizztori eliminando o riducendo la cosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/09/2017 alle 16:24:27
15
Tunin63
Tunin63
06/06/2010 201
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 16:30:01
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/09/2017 alle 13:24:37

Ciao, grazie per l'apprezzamento, no, non lavoro più al pronto soccorso, sono in pensione dopo 40 anni di ospedale...
ahah
bene, ti dico, in confidenza, che mi hanno fatto 4 (quattro) lastre e non hanno trovato che era rotto il capitello del radio (anche colpa mia che, nonostante le pressioni del dottore, non mi faceva male).
complimenti invece per la tempistica... veloci wink
Tunin
15
Tunin63
Tunin63
06/06/2010 201
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 16:36:50
In risposta al messaggio di alexf del 26/09/2017 alle 15:25:35

per quanto riguarda il telaio, ho notato che da fermo è più morbido, svegliandomi (a volte) la notte quando una delle mie due donne si muove Ciao Tunin, questo è uno dei difetti che imputo al telaio Alko! Purtroppo è
talmente rigido che in sosta le sospensioni non lavorano e da molleggio lo fanno solamente i pneumatici. Naturalmente non intervengono gli ammortizzatori ed il mezzo continua a balzellare creando non poco fastidio. Personalmente quando posso uso sempre i piedini cosa che, con i precendenti camper, non ho mai fatto. Questo fenomeno è ancor più fastidioso nei traghetti che, quando c'è un mare con una certa conformazione, il mezzo balzella senza sosta e qualche volta ci ha costretto a salire sul ponte per non...impazzire.  
...
già mi immagino mia moglie che soffre di mal di mare ahahahha
chiederebbe il divorzio al comandante wink
Tunin
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 17:22:47
Su ProMobil on-line c'è un servizio sul nuovo Sprinter, la cui uscita è prevista per il primo trimestre del 2018

http://www.promobil.de/mercedes...

(col traduttore qualcosa si capisce)
Uscirà anche la versione TA
E Hymer continuerà ad essere partner Mercedes
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)

Modificato da kind of blue il 26/09/2017 alle 17:23:05
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 17:56:20
In risposta al messaggio di kind of blue del 26/09/2017 alle 17:22:47

Su ProMobil on-line c'è un servizio sul nuovo Sprinter, la cui uscita è prevista per il primo trimestre del 2018 (col traduttore qualcosa si capisce) Uscirà anche la versione TA E Hymer continuerà ad essere partner Mercedes Pierluigi  
Sembra dalle foto che lo abbiano fatto per Tommaso !

image(49).png

image(51).png
Franco

Modificato da franco49tn il 26/09/2017 alle 17:57:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 19:18:05
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/09/2017 alle 17:56:20

sarà la mascheratura ma è proprio bruttino crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 19:41:44
Buonasera Orsi,

Bellissimo leggere tutte le vostre considerazioni, impressioni e critiche sul telaio AlKo e Fiat.
Io non sono ne un pilota ne un ingegnere meccanico per scrivere i pro e i contro, dico solo che mi trovo meglio sul ribassato Fiat che sull' AlKo che era rigidissimo e sembrava di guidare un go-kart specialmente con le sospensioni originali Fiat sul mio Mh 574 SL
Unico difetto che trovo nella guida dell'attuale Tramp è la carreggiata posteriore allargata. Alle volte nelle curve dei parcheggi quando la traiettoria è obbligata con i cordoli è un problema e bisogna fare più manovre dovute anche al passo di 4,03

Alex

Modificato da Olivia2006 il 26/09/2017 alle 19:44:32
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 19:52:44
Per ultimo vorrei aggiungere che da qundo hanno rinnovato il software COL trovo sempre difficoltà a loggarmi con Firefox

Buon appetito !!

Alex
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 20:11:33
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/09/2017 alle 19:52:44

Per ultimo vorrei aggiungere che da qundo hanno rinnovato il software COL trovo sempre difficoltà a loggarmi con Firefox Buon appetito !!  
Purtroppo Firefox non è più quello di una volta, prova Chrome, nulla di eccezionale però è veramente più veloce e da meno problemi.

Modificato da et4beta il 26/09/2017 alle 21:14:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 20:49:52
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/09/2017 alle 19:52:44

Per ultimo vorrei aggiungere che da qundo hanno rinnovato il software COL trovo sempre difficoltà a loggarmi con Firefox Buon appetito !!  
Quando apro il COL io sono gia loggato, capiterà due folte all anno forse che devo reimmettere le credenziali.
Anch'io Firefox ma sono ignorante in materia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 21:41:16
In risposta al messaggio di franco49tn del 26/09/2017 alle 17:56:20

Si, si!! L'hanno fatto apposta per Tommaso! Si vede dal fatto che ha il gancio traino e il paraurti anteriore non verniciato....'sta volta hanno però esagerato: hanno fatto pure il cofano non verniciato!!!laughwink
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 22:14:30
Sto leggendo la recensione di COL del nuovo mh compatto fatto da Arca. Domanda (mia pugnetta mentale) per i possessori di veicoli con doppio pavimento: ma se malauguratamente si dovesse sostituire il serbatoio delle chiare come si potrebbe procedere? Da sopra no di sicuro! Da sotto? surprise
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2017 alle: 23:17:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2017 alle 20:49:52

Quando apro il COL io sono gia loggato, capiterà due folte all anno forse che devo reimmettere le credenziali. Anch'io Firefox ma sono ignorante in materia.
Idem, come te (io però su Mac) e va benissimo e veloce come una scheggiawink
Sul portatile (sempre Mac) ho Chrome e, a differenza di Enzo, la navigazione è più lenta, anzi, molto più lenta.
Mistericool
Notte 
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link