In risposta al messaggio di ezio55 del 03/10/2017 alle 20:42:17
L'impianto solare, come i precedenti, lo sto installando io. Ho acquistato 4 pannelli solari flessibili, solo 2 Kg. di peso... singolarmente, uno dei quali l'ho installato ad un amico. Quindi 300 Watt di potenza, che vannoal MPPT che hai visto. L'installazione non l'ho ancora finita e quindi, anche per me, è una novità. Questi pannelli è la prima volta che li utilizzo, fino adesso avevo utilizzato solo pannelli tradizionali, spero vadano bene..., vi saprò dire. Saluti. Ezio
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di suki74 del 03/10/2017 alle 20:42:07Queste quelle del vano bombole.
Grazie per le foto
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/10/2017 alle 13:42:11Scusami Ezio ho appena ordinato un mezzo come il tuo ma semintegrale e ho una curiosità.
Buon giorno a tutti, come promesso metto alcune foto, che mi erano state chieste, del nuovo mezzo, Hymer Exsis 588, ho dimenticato di fare una foto al gavone delle bombole, che mi riprometto di fare oggi pomeriggio. Saluti. Ezio Ezio
In risposta al messaggio di claudio10 del 04/10/2017 alle 19:12:15La scatolina con i fusibili è il famoso circuito "diodo-resistenza" dove, non servirebbe a dire il vero..., ho messo un fusibile di protezione sia sulla batteria servizi che su quella motore.
Scusami Ezio ho appena ordinato un mezzo come il tuo ma semintegrale e ho una curiosità. A lato della centralina se vedo bene vi è una scatola grigia con due fusibili di che si tratta?? Inoltre il regolatore MPPT è il 2210A?? Grazie 1000 e scusami Claudio
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/10/2017 alle 20:42:17Che marca di pannelli hai acquistato?
L'impianto solare, come i precedenti, lo sto installando io. Ho acquistato 4 pannelli solari flessibili, solo 2 Kg. di peso... singolarmente, uno dei quali l'ho installato ad un amico. Quindi 300 Watt di potenza, che vannoal MPPT che hai visto. L'installazione non l'ho ancora finita e quindi, anche per me, è una novità. Questi pannelli è la prima volta che li utilizzo, fino adesso avevo utilizzato solo pannelli tradizionali, spero vadano bene..., vi saprò dire. Saluti. Ezio
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/10/2017 alle 20:50:06
La scatolina con i fusibili è il famoso circuito diodo-resistenza dove, non servirebbe a dire il vero..., ho messo un fusibile di protezione sia sulla batteria servizi che su quella motore. Il regolatore MPPT è da 30 Aquindi non credo sia quello che dici tu, devo vedere, al momento non ricordo la sigla, non scusarti, se hai bisogno di informazioni chiedi pure. Saluti. Ezio
In risposta al messaggio di giornifelici del 04/10/2017 alle 21:17:45ELFELAND, pannelli cinesi, come tutti o quasi..., 100 Watt, 5,55 A, semiflessibili, monocristallo, peso 2,2 Kg.
Che marca di pannelli hai acquistato?
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/10/2017 alle 22:54:19
ELFELAND, pannelli cinesi, come tutti o quasi..., 100 Watt, 5,55 A, semiflessibili, monocristallo, peso 2,2 Kg.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di ezio55 del 04/10/2017 alle 22:54:19Anche io sto' valutando l'acquisto di qualche pannello flessibile,ed in rete questi che hai preso hanno un ottimo prezzo,mi piacciono anche quelli per la nautica della Fly Solartech,più costosi ma con rivestimento in EFTE anziché PET.
ELFELAND, pannelli cinesi, come tutti o quasi..., 100 Watt, 5,55 A, semiflessibili, monocristallo, peso 2,2 Kg.
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/10/2017 alle 22:54:19Scusa,altra domanda,che spese ci sono per l'importazione? Dovrebbero arrivare da Singapore o Hong kong.
In risposta al messaggio di alexf del 04/10/2017 alle 23:14:20No, assolutamente non sono da fissare direttamente sul tetto, devi pensare che in estate raggiungono temperature elevatissime.
Ciao Ezio, perchè hai scelto dei pannelli flessibili? Li hai fissati direttamente sulla superficie del tetto o hai interposto uno spessore che faccia anche da dissipatore di calore? Ciao.
In risposta al messaggio di giornifelici del 05/10/2017 alle 08:16:28Solo una volta ho pagato il dazio doganale, molto salato 20 Euro di diritti di dogana più altri 20 di IVA.
Scusa,altra domanda,che spese ci sono per l'importazione? Dovrebbero arrivare da Singapore o Hong kong.
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/10/2017 alle 08:24:29Interessanti le staffe,puoi mettere delle foto.
No, assolutamente non sono da fissare direttamente sul tetto, devi pensare che in estate raggiungono temperature elevatissime. Ricordando esperienza negativa, i pannelli non rendevano più dopo poco tempo...,di un utentesul Col, li ho montati su piccole staffe in alluminio sagomate ad U, cosi sotto c'è circolazione d'aria e il calore viene dissipato. La scelta ha riguardato il fattore peso, ogni Kg. in meno sui nostri mezzi è importante, un pannello tradizionale da 100 Watt pesa 10 Kg., questo solo 2, inoltre il prezzo era buono, anche per tentare l'esperimento. Ezio
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/10/2017 alle 08:24:29quelli flessibili montati sulle barche li ho sempre visti aderenti alla vtr, daltronde questo sarebbe il vantaggio piu rilevante di un pannello flessibile, specialmente se messo su un furgonato che ha il tetto curvo.
No, assolutamente non sono da fissare direttamente sul tetto, devi pensare che in estate raggiungono temperature elevatissime. Ricordando esperienza negativa, i pannelli non rendevano più dopo poco tempo...,di un utentesul Col, li ho montati su piccole staffe in alluminio sagomate ad U, cosi sotto c'è circolazione d'aria e il calore viene dissipato. La scelta ha riguardato il fattore peso, ogni Kg. in meno sui nostri mezzi è importante, un pannello tradizionale da 100 Watt pesa 10 Kg., questo solo 2, inoltre il prezzo era buono, anche per tentare l'esperimento. Ezio
www.iz4dji.it
https://docs.wixstatic.com/ugd/...
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/10/2017 alle 16:41:27Bravo, mi hai capito, io vorrei proprio un normale pulmino vetrato con vetratura annerita, ma senza veranda o altro, e poi la versione corta 5,90 e non lungo e gemelato come quello (che sicuro è 52q), e possibilmente bianco o meglio argento visto che si parla di Mercedes .... la stella di arggento
Questo Hymer marchio Roadtrek piacerebbe anche a Tommaso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2017 alle 18:13:52Caro Tommaso cominci a perdere i colpi ... ti sei dimenticato di metterci il ... 4x4.
Bravo, mi hai capito, io vorrei proprio un normale pulmino vetrato con vetratura annerita, ma senza veranda o altro, e poi la versione corta 5,90 e non lungo e gemelato come quello (che sicuro è 52q), e possibilmente biancoo meglio argento visto che si parla di Mercedes .... la stella di arggento Un mezzo così che appare come un normalissimo pulmino trasporto persone lo parcheggi ovunque che nessuno dirà mai nulla perchè sembra un pulmino e non un camper e non sembra che ci sia nessuno dentro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/10/2017 alle 13:54:33Ciao Tommaso,
quelli flessibili montati sulle barche li ho sempre visti aderenti alla vtr, daltronde questo sarebbe il vantaggio piu rilevante di un pannello flessibile, specialmente se messo su un furgonato che ha il tetto curvo. Perquella modesta differenza di peso, non so se vale la pena mettere un prodotto chè penso sia piu delicato, di minore durata e che piu probabilmente potrebbe guastarsi.
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/10/2017 alle 19:10:26Sai che non ho capito come sono queste staffe!
Ciao Tommaso, la differenza di peso su tre pannelli non è poca, sono 24 Kg... Anch'io quando li ho acquistati pensavo di incollarli direttamente sul tetto, poi ho letto in alcuni interventi di problemi, ecco che ho seguito il metodo tradizionale ed ho imbullonato ed incollato i pannelli su delle piccole staffette cosi sono più tranquillo