CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1304 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 17:55:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2017 alle 17:44:08

essendo il nostro testo sacro  un vero fedele dovrebbe impararlo a memoria, e almeno una volta nella vita andare in pellegrinaggio a Bad Waldsee
Ma mica siamo dei...talebani!!wink
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 18:00:07

essendo il nostro testo sacro  un vero fedele dovrebbe impararlo a memoria, e almeno una volta nella vita andare in pellegrinaggio a Bad Waldsee
E visto che sei da quelle parti,passare anche a Aulendorf.
da buon fedele , le "tentazioni" fortificano lo spirito. 
Roberto 
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 18:43:05

ma com'è che tu non ci sei mai stato?
o mi confondo con qualcun altro?
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 19:22:14
In risposta al messaggio di Lotus76 del 06/10/2017 alle 18:43:05

ma com'è che tu non ci sei mai stato? o mi confondo con qualcun altro?
A Bad Waldsee ci sono stato piu di una volta, al salone espositivo/negozio e anche al magazziono ricambi/officina , invece non sono mai andato al museo. 
Andai anche allo stabilimento per vedere se si poteva entrare ma mi dissero che solo visite in gruppo. Visto che non amo le cose di gruppo, mi sa che mi accontenterò dele foto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 21:39:47
Buona sera a tutti.
Lancio la palla per un discorso più terra terra.
Vorrei cambiare i pneumatici e sono indeciso sopratutto sul tipo Camping M+S oppure da carico invernali.
Per le vs esperienze quali ritenete migliori e quali avete montato ?

Alex
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 21:52:23
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/10/2017 alle 21:39:47

Buona sera a tutti. Lancio la palla per un discorso più terra terra. Vorrei cambiare i pneumatici e sono indeciso sopratutto sul tipo Camping M+S oppure da carico invernali. Per le vs esperienze quali ritenete migliori e quali avete montato ?  
Io monterò quelli invernali, M+S non sono né carne né pesce..., certo sei in regola, secondo la legge..., ma sulla sicurezza è meglio non scherzare.
Ezio
Ezio55
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 21:57:46

Buona sera a tutti. Lancio la palla per un discorso più terra terra. Vorrei cambiare i pneumatici e sono indeciso sopratutto sul tipo Camping M+S oppure da carico invernali. Per le vs esperienze quali ritenete migliori e quali avete montato ?  
Ciao Alex,
una gran bella domanda!

Io per il momento sono a posto e per altri 2/3 anni viaggerò con le Agilis Camping contro le quali non ho niente di che ma, quando dovrò cambiare, credo che prenderò delle termiche che terrei per tutto l'anno.

Mi piacciono molto le Vredestain Comtrac 2 winter che hanno un indice di carico superiore. 
Naturalmente non ho niente che mi confermi questa mia preferenza se non quella di usare le invernali per tutto l'anno.

Ciao e buona scelta.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 23:13:00

Il mio camper mi è stato consegnato con le Continental Vanco 2 , gomme estive, e anche con disegno orrendo, a righe parallelele come le gomme di 30 anni fa, poi non erano il massimo nella guida, a una certa velocità sembrava ce il camper scodinzolasse.

Messe le Michelin Agilis Alpin, vere invernali di ottima reputazione.

Io monto 225/75R16  116R  ma le Agilis Alpin nella mia misura ci sono 116R 118R e 121R
Io ho montato le 121R per avere indice di carico aumentato.

Sono ormai due anni che ci sto girando e perdipiu la maggioranza dei KM fatti in Agosto. Mi trovo molto bene, silenziose e la guida è piu precisa.

Montando 121 la carcassa è olto piu spessa anche sui fianchi (si sente subito anche prendendo in mano che pesa molto di piu) e quindi secondo me questo fa si che quell effetto scodinzolante che avevo con le estive ora non c'è piu e quindi la guida molto piu precisa.

Secondo me le Camping sono da considerarsi puramente estive, che poi siano marcate M+S è una questione commerciale.

Ho fatto anche un conto economico, anche se non è su quello che mi sono basato.

Nel precedente camper avevo due treni, le Camping estive avute di serie, e poi le Agilis invernali.  Le ho alternate fino al 6° anno, quando le Camping apparivano ancora seminuove con un consumo inveriore al 50% ma erano dure che non tenevano piu la aderenza e in frenata sul bagnato era pericoloso. Allora, visto che con le invernali, sempre di 6 anni, ci avevo girato meno e erano ancora al 75% e belle morbide, decisi di lasciare su quelle e quindi il 7° e 8° anno li ho fatti sempre con le invernali.  Mi trovai bene, piu silenziose, migliore aderenza in accelerazione e frenata sul bagnato perfetta etc... da qui poi la decisione sull attuale camper.

Tenendo due treni, si fanno quindi circa 8 anni e poi si cambiano per eta e non consunzione, ma nel frattempo si sono fatti 2X8 = 16 cambi di gomme a 40 euro l'uno e quindi una spesa di 640 euro che non è mica poco, e in piu la spesa dei due treni di gomme.

Usando un treno solo di invernali di ottima marca, ci si puo permettere di sostituirle anche molto prima, diciamo a 4 anni e si risparmia comunque molto, cioè il costo dei cambi. Quindi se proprio dovessero anche durare solo 3 anni, si è sempre risparmiato oltre ai denari anche la scocciatura del cambio gomme.
Non parliamo poi se uno deve prendere altri 4 cerchi che di listino la Fiat li vende a 125 euro cad (nel 2008) anche se online costano meno.

Se devo dire, in questi due ani che ho le Sgilis Alpin non ho trovato nessun punto a sfavore che mi possa fare ricredere.

Se cambi le gomme perchè consumate e quindi pensi di buttarle, se hai la mia misura, come penso, tienimene una perchè ora ho arrangiato una ruota di scorta con una piu stretta 215/75R16 che mi ha regalato il gommista, meglio di niente, diciamo un ruotino, ma se ne recupero una 225/75R16 sono piu contento wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 09:29:36
In risposta al messaggio di giornifelici del 05/10/2017 alle 08:38:12

Interessanti le staffe,puoi mettere delle foto. grazie ancora!
DSCN6605.JPGDSCN6606.JPGEcco le foto, come puoi vedere, al centro di un pannello, il profilato è semplice ed imbullonato
Ezio
Ezio55

Modificato da ezio55 il 07/10/2017 alle 09:33:04
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 10:01:03
Ezio
potrebbe funzionare, uso il condizionale,
le celle cosa hanno sotto di supporto,lastra metallica ?
non so come reagirà il pannello alle vibrazioni e alle dilatazioni, 
nel caso avrei messo un supporto ad ogni gruppo di celle,
Roberto 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 10:33:33
Buongiorno,

premetto che non voglio criticare il lavoro di Ezio che ringrazio per la sua gentilezza e continuo dicendo che non conosco affatto i pannelli cosidetti flessibili ma questa modalità di montaggio non mi piace.

Certamente nessuno salira mai sopra quei pannelli ma, se inavvertitamente dovesse succedere, sono convinto che si danneggerebbero in quanto lo spazio tra un supporto e l'altro è a mio avviso troppo.
Personalmente quei profili lo avrei messi in senso longitudinale.
Ancor meglio la soluzione di sostegno dei pannelli postati da Franco.

Ripeto ancora che non conosco le caratteristiche du autoportanza dei pannelli in questione,

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 10:55:26
In risposta al messaggio di alexf del 07/10/2017 alle 10:33:33

Buongiorno, premetto che non voglio criticare il lavoro di Ezio che ringrazio per la sua gentilezza e continuo dicendo che non conosco affatto i pannelli cosidetti flessibili ma questa modalità di montaggio non mi piace.
Certamente nessuno salira mai sopra quei pannelli ma, se inavvertitamente dovesse succedere, sono convinto che si danneggerebbero in quanto lo spazio tra un supporto e l'altro è a mio avviso troppo. Personalmente quei profili lo avrei messi in senso longitudinale. Ancor meglio la soluzione di sostegno dei pannelli postati da Franco. Ripeto ancora che non conosco le caratteristiche du autoportanza dei pannelli in questione,  
...
piu che altro, potrebbe capitare di avere sopra un metro di neve. Anche toglierla diventerebbe difficile senza danneggiare il pannello.

Per pochi kg io preferisco un pannello completo di vetro e cornice piu che questi nudi .

Secondo me l'unico vantaggio che avrebbero sarebbe quello di essere attaccati su superfici curve, ma se non si puo incollarlo attaccati, non c'è neppure quello.

In ogni caso il lavoro di Ezio è bello pulito e semplice, complimenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/10/2017 alle 10:56:19
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 13:51:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/10/2017 alle 10:01:03

Ezio potrebbe funzionare, uso il condizionale, le celle cosa hanno sotto di supporto,lastra metallica ? non so come reagirà il pannello alle vibrazioni e alle dilatazioni,  nel caso avrei messo un supporto ad ogni gruppo di celle, Roberto 
No non è lastra metallica ma un polietilene particolare.
Vedremo come reagirà alle dilatazioni e vibrazioni, ho fatto solo un viaggio e non ho avuto problemi.
Ogni due gruppi di celle c'è un supporto, al centro, si vede, in alluminio ad U, tra il centro e le due estremità, solo all'esterno, in foto non si vede bene, un piccolo cubetto di legno rivestito di sigillante.
Anch'io provo questi pannelli per la prima volta, quando li ho acquistati volevo metterli incollati direttamente sul tetto, poi, come ho scritto, ho letto di problemi, ed ho trovato questa soluzione.
Ezio55
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 14:03:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2017 alle 10:55:26

piu che altro, potrebbe capitare di avere sopra un metro di neve. Anche toglierla diventerebbe difficile senza danneggiare il pannello. Per pochi kg io preferisco un pannello completo di vetro e cornice piu che questi nudi
. Secondo me l'unico vantaggio che avrebbero sarebbe quello di essere attaccati su superfici curve, ma se non si puo incollarlo attaccati, non c'è neppure quello. In ogni caso il lavoro di Ezio è bello pulito e semplice, complimenti.  
...
Spero di non incappare in una nevicata cosi forte, ma le probabilità credo siano poche.
Grazie per i complimenti, ho cercato di fare un lavoro semplice che non rovinasse il tetto del mezzo.
Provare nuove soluzioni comporta sempre un certo rischio...
Saluti.
Ezio
Ezio55
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 14:45:13
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/10/2017 alle 13:51:40

No non è lastra metallica ma un polietilene particolare. Vedremo come reagirà alle dilatazioni e vibrazioni, ho fatto solo un viaggio e non ho avuto problemi. Ogni due gruppi di celle c'è un supporto, al centro, si vede,
in alluminio ad U, tra il centro e le due estremità, solo all'esterno, in foto non si vede bene, un piccolo cubetto di legno rivestito di sigillante. Anch'io provo questi pannelli per la prima volta, quando li ho acquistati volevo metterli incollati direttamente sul tetto, poi, come ho scritto, ho letto di problemi, ed ho trovato questa soluzione.
...
Ezio.
ho guardato con attenzione le foto,sicome ci sono passato , per caso oltre le viti li hai incollati o al limite messo un buon biadesivo,
 naturalmente lo vedo, l'angolare è anche incollato al tetto, che Sica hai usato?
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 14:55:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2017 alle 10:55:26

piu che altro, potrebbe capitare di avere sopra un metro di neve. Anche toglierla diventerebbe difficile senza danneggiare il pannello. Per pochi kg io preferisco un pannello completo di vetro e cornice piu che questi nudi
. Secondo me l'unico vantaggio che avrebbero sarebbe quello di essere attaccati su superfici curve, ma se non si puo incollarlo attaccati, non c'è neppure quello. In ogni caso il lavoro di Ezio è bello pulito e semplice, complimenti.  
...
Attenzione, quelli con cornice vengono dati per calpestabili, non ci farei la prova, pero' visto che ti chiami Tommaso,laugh
se sono stati montati con staffe sul lato corto, temo non reggono il peso di un uomo,
in fiera li facciamo verificare ,c'è  sempre uno poggiato a terra, ci saltano e ballano sopra, la differenza è che sono ben appoggiati con tutti i 4lati della cornice, su 2  lati corti si flette e c'è da scommettere che forzando malamente al centro" crac".crying
Roberto 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 15:20:17
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto sui pneumatici.
Attualmente ho montati i Continental Vanco Camper con una percorrenza di 25.000 km, stato del consumo regolare.
Li vorrei cambiare solo per una questione di sicurezza in quanto il DOT riporta 2011, particolare che mi è sfuggito all'atto dell'acquisto. Ho pensato a guardare più ad accessori e disposizione... ma non alle gomme.
Sugli altri camper ho sempre avuto Michelin Camping e Agilis Camping e mi sono sempre trovato bene. Percorrenza media 40.000 km.
Pertanto se non li cambiassi ora prima dell'inverno con le mie percorrenze medie lo farei al prossimo.
Seguendo i vostri consigli e considerazioni fatte da Tommaso sarei propenso ai Michelin Agilis Alpin, se il codice 121R può essere montato. Ora ho 116Q
Che ne pensate, vista l'età li cambiereste subito o aspettereste il prossimo anno ?

Tommaso, terrò in considerazione il tuo fabbisogno, che poi è anche il mio. Vorrei montare uno dei dismessi su un cerchio in ferro d'occasione o in lega (nuovo) che il mio gommaio me ho fa avere ad una settantina di euro. Anzi chi ne avesse bisogno me lo faccia sapere.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 07/10/2017 alle 15:21:54
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 17:37:16
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/10/2017 alle 15:20:17

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto sui pneumatici. Attualmente ho montati i Continental Vanco Camper con una percorrenza di 25.000 km, stato del consumo regolare. Li vorrei cambiare solo per una questione di sicurezza
in quanto il DOT riporta 2011, particolare che mi è sfuggito all'atto dell'acquisto. Ho pensato a guardare più ad accessori e disposizione... ma non alle gomme. Sugli altri camper ho sempre avuto Michelin Camping e Agilis Camping e mi sono sempre trovato bene. Percorrenza media 40.000 km. Pertanto se non li cambiassi ora prima dell'inverno con le mie percorrenze medie lo farei al prossimo. Seguendo i vostri consigli e considerazioni fatte da Tommaso sarei propenso ai Michelin Agilis Alpin, se il codice 121R può essere montato. Ora ho 116Q Che ne pensate, vista l'età li cambiereste subito o aspettereste il prossimo anno ? Tommaso, terrò in considerazione il tuo fabbisogno, che poi è anche il mio. Vorrei montare uno dei dismessi su un cerchio in ferro d'occasione o in lega (nuovo) che il mio gommaio me ho fa avere ad una settantina di euro. Anzi chi ne avesse bisogno me lo faccia sapere.  
...
Ciao Alex,

io credo che se trattti bene possano durare a lungo e nessuna legge impone di cambiarli dopo questo o quello.
Io andrei da un gommista onesto e li farei controllare per bene.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 17:55:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/10/2017 alle 14:55:57

Attenzione, quelli con cornice vengono dati per calpestabili, non ci farei la prova, pero' visto che ti chiami Tommaso, se sono stati montati con staffe sul lato corto, temo non reggono il peso di un uomo, in fiera li facciamo
verificare ,c'è  sempre uno poggiato a terra, ci saltano e ballano sopra, la differenza è che sono ben appoggiati con tutti i 4lati della cornice, su 2  lati corti si flette e c'è da scommettere che forzando malamente al centro crac. Roberto 
...
sicuramente non ci andrei sopra con i miei 92kg surprisecrying  concentrati al centro, però, a volte mi è capitato di dovere grattare via del ghiaccio con metodi un po duri, e almeno il vetro temperato lo sopporta bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2785
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 18:33:48
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/10/2017 alle 09:29:36

Ecco le foto, come puoi vedere, al centro di un pannello, il profilato è semplice ed imbullonato Ezio
Grazie x le foto!
Non so,io su quello che ho venduto li avevo incollati sulla lamiera del tetto e in due anni nessun problema,valuterò x il prossimo che soluzione adottare!

CarloVa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link