CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1313 20 40966
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 00:29:11
Buonasera ... o buonanotte Orsi  !!
Benvenuto a Davide new entry Hymernauta e complimenti per la scelta del suo nuovo balocco, un'eccellenza nel campo dei furgonati.
Anche noi come Riccardo quest'anno, tornando in Danimarca, abbiamo utilizzato alcune informazioni dal suo bel diario relativo al loro viaggio. Grazie Davide
​​​​​​

Alex
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 07:14:54
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/10/2017 alle 00:29:11

Buonasera ... o buonanotte Orsi  !! Benvenuto a Davide new entry Hymernauta e complimenti per la scelta del suo nuovo balocco, un'eccellenza nel campo dei furgonati. Anche noi come Riccardo quest'anno, tornando in Danimarca, abbiamo utilizzato alcune informazioni dal suo bel diario relativo al loro viaggio. Grazie Davide ​​​​​​  
Grazie Alex, da un esperto di Francia come te è un piacere leggere queste belle parole

Ciao
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 09:25:26
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2017 alle 21:00:41

Come optional, parabola e tv hanno un peso relativo, nel caso specifico Hymercar nel mezzo base prevede cose che altri mezzi danno in opzione, vedi cruise, clima, traction +, e tanto altro. Ma al contempo ti danno anche ruote
da 15 su chassis light (spesso a 3300kg di massa complessiva), motore 2.0 da 115cv e cose simili. Per cui, se non sei uno sprovveduto, come minimo scegli il motore 130cv (io ho scelto il 150cv), almeno la massa totale a 3500kg la vuoi mettere? ( fortunatamente lo Yellowstone ce l'ha di serie) e (almeno per me) lo chassis Maxi è irrinunciabile. Tutti questi adeguamenti rientrano negli optional a pagamento, ed hanno un discreto costo, poi è chiaro che nel tuo mezzo te li sei già trovati di serie (motore prestante, mezzo 4x4 alto da terra, ruote da 16 ecc), per cui li hai già scelti intrinsecamente nel mezzo, a te da aggiungere rimane davvero poco, e quel poco fortunatamente non ti interessa. Ma noi ad esempio parabola e tv preferiamo averle... cosí come il tendalino, ma la maggior parte dei soldi spesi è andata per cose tecniche tipo il serbatoio gasolio da 120 litri, finestre laterali posteriori, batteria motore rinforzata, alternatore da 200A (col frigorifero a compressore meglio stare dalla parte dei bottoni), serbatoio grigie riscaldato... ed ovviamente qualche cosa di sfizioso tipo DRL led, fendinebbia, cerchi in lega, clima automatico ecc, ma molti di questi erano contenuti in pacchetti appetitosi per cui a fronte di un prezzo totale scontato, ti porti a casa alcune cose diciamo, non importanti... Ciao
...
Da me di serie ci sarebbe stato il motore 140cv, ma il 163cv erano neppure mille euro in piu, e onestamente ci vuole e da prestazioni valide.
Il 4x4 anche quello è opzionale e sono circa 11mila euro ma comprende anche il serbatoio da 100 litri.
Invece telaio da 42q e ruote da 16" sono di serie su tutti gli Sprinter.

Poi c'è un pacchetto opzionale ma obbligatrio ch comprende la finestra sopra al cupolino, la zanzariera sulla porta, il duocontrolCS con ripetitore in cellula e forse altro. Della finestra sul cupolino potevo farne a meno, la zanzariera anche quella perchè in tanti anni mai usata.

Invece cruise control, clima automatico e altre robe sono di serie con la meccanica.  Nel mio non ci sono i comandi a volante e quindi c'è il display semplificato, sarebbe piu pratico l'altro ma allora non era disponibile.
Ora poi è disponibile anche il riduttore nella trasmissione, che allora non era disponibile e che avrei sicuramente messo.

Le due finestre a lato dei letti erano di serie ma ne avrei fatto a meno, finora mai aperte, non solo il vetro ma neppure l'oscurante, c'è un oblo che da luce e aria sufficente....ma io non vado al caldo wink

Una cosa che avrei preferito sarebbe stato il fornello a due fuochi (che tre mai usati) ma un lavello piu grande perchè per lavare le pentole è un po piccoletto.
Da me il frigo è un 145 litri alto ma avrei preferito un piccolo 50 litri a compressore senza ghiacciaia come quello dei VAN.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 16:39:13
In risposta al messaggio di nanonet del 24/10/2017 alle 07:14:54

Grazie Alex, da un esperto di Francia come te è un piacere leggere queste belle parole Ciao
Buongiorno a tutti !
Altrettanto devo dire di te, molto più preciso e minuzioso di me nelle info.
Questa volta la Danimarca ci è piaciuta molto di più che nel precedente viaggio anzi ce ne siamo innamorati. Chissà forse perché abbiamo frequentato molti luoghi fuori dal turismo di massa. Uno LangelandsFort, molto importante per la storia, non riportato sulla guida L.P., forse una delle più usate dai turisti.
Appena la mia signora avrà finito il diario delle nostre vacanze lo pubblicheremo (spero velocemente laugh)

Alex
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 17:14:01
Ciao a tutti. Dall’inizio di ottobre mi trovo in trasferta per motivi di lavoro e sono molto concentrato in quella che per me costituisce una importante tappa della mia carriera. COL rimane un breve ed intimo appuntamento ove rilassarsi e concedersi un po’ di sano otium. Queste poche righe solo per salutare e dirVi che Vi seguo con simpatia .

Gino
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 18:08:51
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 18/10/2017 alle 12:51:19

La foto della centralina evidenzia l'alberino del commutatore rotto, tu avrai rotto quello del termostato a dx grigio.
Ciao Massimo, Domenica smontato quello che potevo e confermo la tua diagnosi, rotto l'alberino grigio proprio a filo del regolatore.
Purtroppo non ho potuto fare molto perché i cavi che escono da dietro la centralina sono collegati ad un mammut di distribuzione fissato saldamente sopra il frigo e sono troppo corti per poter estrarre la centralina, aprirla e lavorarci con un minimo di comodità angry
Temo che bisognerà estrarre il frigo verso l'interno della cellula per poterci mettere le mani, così al volo (non avevo tempo) non ho capito come è fissato il frigo ed ho lascito perdere.
Per ora ho giusto scaldato la lama di un piccolo cacciavite e fatto un intaglio nella parte di alberino rimasta nel regolatore, così da fuori con un cacciavite posso regolare wink
grazie e buona serata

Gieffe
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 18:09:34
In risposta al messaggio di alexf del 23/10/2017 alle 22:03:43

Bene,  se allora riesce a soffiare tra vetro ed oscurante il vetro rimarrà sicuramente più asciutto. Il fatto che in questo momento non presenti condensa è un buon segno, questa si forma per la differenza di temperatura
tra due superfici e nei vetri è elevata. Poi aiuta molto anche l'umidità interna che va a depositarsi nelle zone meno ventilate. Buona permanenza a Vienna.  
...
Grazie, Vienna è molto bella e piena di turisti nonostante la stagione, anche il campeggio è abbastanza affollato, nonostante il brutto tempo.
In questi giorni, pioggia e vento forte, a volontà...
Saluti a tutti.
Ezio
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 20:06:42
In risposta al messaggio di gino1963 del 24/10/2017 alle 17:14:01

Ciao a tutti. Dall’inizio di ottobre mi trovo in trasferta per motivi di lavoro e sono molto concentrato in quella che per me costituisce una importante tappa della mia carriera. COL rimane un breve ed intimo appuntamento ove rilassarsi e concedersi un po’ di sano otium. Queste poche righe solo per salutare e dirVi che Vi seguo con simpatia .  
Ciao Gino, innanzitutto auguri e complimenti per il tuo lavoro e la carriera che si impenna. Anche in trasferta immagino che tu ti goda e sfrutti il tuo bel camper, e quindi un po in certo senso sei a casa, la seconda casa, ma non meno amata smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 21:45:06

Evvai!! Bravo Gino!
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 22:46:43
In risposta al messaggio di nanonet del 23/10/2017 alle 21:00:41

Come optional, parabola e tv hanno un peso relativo, nel caso specifico Hymercar nel mezzo base prevede cose che altri mezzi danno in opzione, vedi cruise, clima, traction +, e tanto altro. Ma al contempo ti danno anche ruote
da 15 su chassis light (spesso a 3300kg di massa complessiva), motore 2.0 da 115cv e cose simili. Per cui, se non sei uno sprovveduto, come minimo scegli il motore 130cv (io ho scelto il 150cv), almeno la massa totale a 3500kg la vuoi mettere? ( fortunatamente lo Yellowstone ce l'ha di serie) e (almeno per me) lo chassis Maxi è irrinunciabile. Tutti questi adeguamenti rientrano negli optional a pagamento, ed hanno un discreto costo, poi è chiaro che nel tuo mezzo te li sei già trovati di serie (motore prestante, mezzo 4x4 alto da terra, ruote da 16 ecc), per cui li hai già scelti intrinsecamente nel mezzo, a te da aggiungere rimane davvero poco, e quel poco fortunatamente non ti interessa. Ma noi ad esempio parabola e tv preferiamo averle... cosí come il tendalino, ma la maggior parte dei soldi spesi è andata per cose tecniche tipo il serbatoio gasolio da 120 litri, finestre laterali posteriori, batteria motore rinforzata, alternatore da 200A (col frigorifero a compressore meglio stare dalla parte dei bottoni), serbatoio grigie riscaldato... ed ovviamente qualche cosa di sfizioso tipo DRL led, fendinebbia, cerchi in lega, clima automatico ecc, ma molti di questi erano contenuti in pacchetti appetitosi per cui a fronte di un prezzo totale scontato, ti porti a casa alcune cose diciamo, non importanti... Ciao
...
Ciao Davide 
Io la settimana scorsa ho ritirato il grand canyon....questo fine settimana finalmente lo provo. Quando è prevista la consegna per te?
Gruppo FB hymercar

https://m.facebook.com/groups/1...

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2017 alle: 23:00:25

Ciao Gino,

tieni duro e poi gioirai dei risultati, noi siamo con te e faremo in modo di farti una buona compagnia.

In bocca al lupo!

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 07:21:32
In risposta al messaggio di finnico del 24/10/2017 alle 22:46:43

Ciao Davide  Io la settimana scorsa ho ritirato il grand canyon....questo fine settimana finalmente lo provo. Quando è prevista la consegna per te?
Ciao, il nostro in teoria sarebbe per fine febbraio, ma con la questione dei 20 giorni necessari per la fatturazione dei veicoli tedeschi, dovrebbe essere attorno a metà/fine marzo, mi è stato garantito che la motrice da allestire (in pratica il furgone) "è già stata prenotata", per cui non dovrei finire nella produzione successiva (si parlava di consegne a settembre...).
Comunque sul contratto è indicato marzo, speriamo...

Forse ci siamo sentiti anche sul gruppo FB Hymercar Lovers, ho chiesto informazioni sull'alloggiamento delle bombole del gas...

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 25/10/2017 alle 07:22:20
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 08:11:19
In risposta al messaggio di nanonet del 25/10/2017 alle 07:21:32

Ciao, il nostro in teoria sarebbe per fine febbraio, ma con la questione dei 20 giorni necessari per la fatturazione dei veicoli tedeschi, dovrebbe essere attorno a metà/fine marzo, mi è stato garantito che la motrice da
allestire (in pratica il furgone) è già stata prenotata, per cui non dovrei finire nella produzione successiva (si parlava di consegne a settembre...). Comunque sul contratto è indicato marzo, speriamo... Forse ci siamo sentiti anche sul gruppo FB Hymercar Lovers, ho chiesto informazioni sull'alloggiamento delle bombole del gas... Ciao
...
Mi ricordo. ....ho postato le foto del vano bombole 
ciao
Gruppo FB hymercar

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 09:06:49
In risposta al messaggio di nanonet del 25/10/2017 alle 07:21:32

Ciao, il nostro in teoria sarebbe per fine febbraio, ma con la questione dei 20 giorni necessari per la fatturazione dei veicoli tedeschi, dovrebbe essere attorno a metà/fine marzo, mi è stato garantito che la motrice da
allestire (in pratica il furgone) è già stata prenotata, per cui non dovrei finire nella produzione successiva (si parlava di consegne a settembre...). Comunque sul contratto è indicato marzo, speriamo... Forse ci siamo sentiti anche sul gruppo FB Hymercar Lovers, ho chiesto informazioni sull'alloggiamento delle bombole del gas... Ciao
...
solitamente se dicono che la consegna è una certa settimana, in quela settimana arriva, potrebbe al massimo slittare a quella dopo ma anche a quella prima. Poi una volta dal conce servono una decina di giorni per poterlo ritirare, così in quel tempo si approfitta per l'installazione di eventuali accesori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 10:38:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2017 alle 09:06:49

solitamente se dicono che la consegna è una certa settimana, in quela settimana arriva, potrebbe al massimo slittare a quella dopo ma anche a quella prima. Poi una volta dal conce servono una decina di giorni per poterlo ritirare, così in quel tempo si approfitta per l'installazione di eventuali accesori.  
Io sono stato fortunato è arrivato con più di un mese di anticipo 
Gruppo FB hymercar

Modificato da finnico il 25/10/2017 alle 11:00:11
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 11:46:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2017 alle 09:06:49

A quanto mi è stato detto a metà febbraio (max fine mese) dovrebbe arrivare, poi nell'attesa di sbrigare le formalità di immatricolazione lo visioniamo e pianifichiamo l'installazione degli accessori, da qui ha messo marzo sul contratto

Mi ha detto che per i mezzi provenienti dalla Germania occorrono anche 20 giorni per fatturazione/omologazione, mentre se costruiti in Italia in 3/4 giorni si risolve tutto, mi ha detto di casi "limite" tipo alcuni marchi del gruppo Hymer (Ertrusco), costruiti in Toscana nei nuovi stabilimenti Laika, che nonostante ciò devono affrontare la stessa lungaggine formale (ordine dalla Germania, fattura che va da qui a là poi ritorna), cosa che ad esempio con Laika (stesso gruppo) non accade. Mentre con Buerstner, che fa sempre parte del gruppo, sembra sia tutto più semplice (alcuni modelli costruiti in Toscana).

Spero di aver descritto correttamente la trafila, mentre ascoltavo avevo capito tutto, ma a distanza di giorni descrivere quello che mi ha detto mi riesce difficile, per cui se ho detto fesserie chiedo venia
Davide

Modificato da nanonet il 25/10/2017 alle 11:47:14
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 11:53:20
In risposta al messaggio di finnico del 25/10/2017 alle 10:38:45

Io sono stato fortunato è arrivato con più di un mese di anticipo 
Speriamo che sia un'abitudine (positiva), visto che uscirà dagli stessi stabilimenti di Bad Waldsee (ho letto che alcuni furgonati di altre marche blasonate vengono assemblati in Ungheria)....
Già dover rinunciare ai nostri consueti viaggetti (in camper) invernali ci rattristerà un po', amiamo molto utilizzare il camper con il freddo...

yes
Davide
12
Giampat
Giampat
18/05/2013 56
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 20:51:43
In risposta al messaggio di nanonet del 25/10/2017 alle 11:46:11

A quanto mi è stato detto a metà febbraio (max fine mese) dovrebbe arrivare, poi nell'attesa di sbrigare le formalità di immatricolazione lo visioniamo e pianifichiamo l'installazione degli accessori, da qui ha messo marzo sul
contratto Mi ha detto che per i mezzi provenienti dalla Germania occorrono anche 20 giorni per fatturazione/omologazione, mentre se costruiti in Italia in 3/4 giorni si risolve tutto, mi ha detto di casi limite tipo alcuni marchi del gruppo Hymer (Ertrusco), costruiti in Toscana nei nuovi stabilimenti Laika, che nonostante ciò devono affrontare la stessa lungaggine formale (ordine dalla Germania, fattura che va da qui a là poi ritorna), cosa che ad esempio con Laika (stesso gruppo) non accade. Mentre con Buerstner, che fa sempre parte del gruppo, sembra sia tutto più semplice (alcuni modelli costruiti in Toscana). Spero di aver descritto correttamente la trafila, mentre ascoltavo avevo capito tutto, ma a distanza di giorni descrivere quello che mi ha detto mi riesce difficile, per cui se ho detto fesserie chiedo venia
...
Per i mezzi che arrivano dalla Germania purtroppo ci vuole molto tempo prima di poterli ritirare ,nel mio caso a ottobre 2013 ritirai un mh exsis dopo oltre 30 giorni,stessa trafila due anni dopo quando riconsegnai l'exsis al concessionario per sostituirlo con un'altro mh hymer  b class ,sempre 30 giorni per avere targhe e tutto il resto. Quindi armati di pazienza 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2017 alle: 20:58:37
In risposta al messaggio di Giampat del 25/10/2017 alle 20:51:43

Per i mezzi che arrivano dalla Germania purtroppo ci vuole molto tempo prima di poterli ritirare ,nel mio caso a ottobre 2013 ritirai un mh exsis dopo oltre 30 giorni,stessa trafila due anni dopo quando riconsegnai l'exsis al concessionario per sostituirlo con un'altro mh hymer  b class ,sempre 30 giorni per avere targhe e tutto il resto. Quindi armati di pazienza 
Grazie Gian Paolo, già conto i giorni mancanti da ora... sperem....

yes
Davide
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2017 alle: 08:56:02
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/10/2017 alle 20:54:29

Si, sul nuovo Hymer 588 I ci sono le bocchette che soffiano aria direttamente sul parabrezza, hanno modificato la copertura motore del Motorhome. Sono a Vienna e non fa caldo..., però c'è vento, quindi la testimonianza è relativa..., ma condensa non ne ho.
Ezio,
una domanda, visto che hai preso l' argomento riscaldamento e relative bocchette,
 da catalogo viene pubblicizzato che su i DL e sul tuo Exsis ultima serie c'è la possibilità di parzializzare i flussi di aria provenienti dalla Truma tra avanti e dietro la cellula,
intanto vorrei capire se è vero, poi sapere come lo hanno realizzato, attraverso una valvola? e dove hanno posto l'eventuale comando, se è manuale o elettrico.
naturalmente l'informazione è rivolta a chiunque lo sappia. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link