In risposta al messaggio di Iz2rpj del 29/10/2017 alle 09:23:02ciao Luigi, benvenuto , e 73 visto che siamo anche colleghi OM (anche se il sottoscritto ormai non praticante).
Buongiorno, mi chiamo Luigi e faccio il mio debutto qui sul Forum. Pongo anche in questa sezione un quesito che so essere stato dibattuto più volte ma forse non nel caso specifico. come da titolo chiedo se qualche possessoredello Starline (680 o 690) possa darmi una info riguardo le sospensioni pneumatiche. Sono in procinto di acquistare un Hymer Starline 680 e ancora non ho risolto i miei dubbi sulla opportunità di far montare le sospensioni pneumatiche offerte in optional dalla Hymer. ( quelle originali Mercedes, il cui costo non è uno scherzo) Il telaio di sicurezza di cui è dotato il mezzo cosi come è chiamato dalla casa ha/potrebbe avere bisogno di essere coadiuvato delle sospensioni autolivellanti per motivi di stabilità/sicurezza oltre che per i vantaggi offerti in caso di traghetti con imbarchi problematici ecc.? Visto che lo sbalzo posteriore dovrebbe essere inferiore al 50% del passo, ma che credo non lo sia? Sicuramente non arriverò mai a caricare i 450 kg per cui il garage è omologato.Penso che i tecnici abbiano strutturato telaio e sospensioni prevedendo il caso limite, perlomeno me lo auguro. Non credo che vi siano motivazioni di comfort generale per montarle. Grazie anticipate a chi mi risponderà. un cordiale buona strada 73 de Luigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2017 alle 10:39:36Buongiorno Tommaso.
ciao Luigi, benvenuto , e 73 visto che siamo anche colleghi OM (anche se il sottoscritto ormai non praticante). Non so dirti se le sospensioni pneumatiche siano indispensabili o no, ma il rischio a non metterle è che sepoi ti accorgessi dopo che servono non le puoi piu mettere. Infatti il mezzo deve nascere così perchè viene modificato nel telaio ma anche nell allestimento. Vero che costano una cifrona, ma su un mezzo di quella classe e anche costo secondo me vale la pena di metterle. Inoltre la Mercedes vieta specificamente la installazione di qualsiasi altro tipo di sospensioni e non da il nullaosta e quindi non è che si possa rimediare dopo. Sicuramente il mezzo, che mi sembra sia 53q se non ricordo male ha gia una ottima portata, ma non vorrei che senza risulti un po basso dietro. Secondo me se si vuole cercare di contenere la spesa, meglio casomai tralasciare cose che si possono installare anche in secondo tempo, come veranda, TV , parabola etc, ma certe cose che sono possibili solo dalla nascita, ci penserei molto bene a tralasciarle perchè si rischia poi di mangiarsi le mani e non potere farci piu nulla. Io ho un MLT 580 4x4 (35q...teorici ) e non le ho messe, ma meglio non caricare troppo dietro perchè il mercedes nasce esattamente pari, e non alto dietro come il Ducato, quindi caricando ci si potrebbe trovare il camper piu basso dietro che davanti. Diciamo che nel mio che non le ho, non metterei mai uno scooter nel garage o tantopeggio a sbalzo su un portamoto.
In risposta al messaggio di Iz2rpj del 29/10/2017 alle 11:22:50forse ci sono solo le Goldsmitt che potrebbero avere una omologazione, ma non so come certo (perchè la Goldsmitt è della Hymer)
Buongiorno Tommaso. allora QSL e grazie fer info. Hai proprio centrato il motivo per il quale ho il dubbio. non volendo eventualmente cercare di risolvere un problema dopo(con tutti i compromessi del caso) e con chissà quali conseguenze. Non sapevo del Divieto della casa Farò tesoro
https://bb-portal.mercedes-benz...
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In risposta al messaggio di Iz2rpj del 29/10/2017 alle 11:22:50Ciao Luigi.
Buongiorno Tommaso. allora QSL e grazie fer info. Hai proprio centrato il motivo per il quale ho il dubbio. non volendo eventualmente cercare di risolvere un problema dopo(con tutti i compromessi del caso) e con chissà quali conseguenze. Non sapevo del Divieto della casa Farò tesoro
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/10/2017 alle 09:57:15Ciao Roberto,
Mi riferisco proprio alla possibilità di regolare separatamente la portata ai due letti, conosco bene quel dispositivo della Truma , una anticaglia che si funziona , ma è roba di 20 e più anni fa, penso ad una cosa piùmoderna e confido in Hymer. Per quanto vuoi regolare le bocchette tra avanti e dietro, ci sono elementi che per le perdite termiche( vetrature, strutture meccaniche e passaggi della canalizzazione esterni) portano il sensore ad attivarsi per compensare tali perdite, il dietro invece è più protetto , ne consegue più caldo, poi non dico poi nel mio caso che ho fatto una porta di separazione della zona notte. Altro elemento è quella canalizzazione per lungo ai letti, se metti un piumino ,che alla fine ci capita sopra , il calore si induce al suo interno, come già affermato da altri ti cuoci.., ho anche fatto una paratia di tessuto che porta l'aria a convogliarsi verso il dietro dei pensili , va un po meglio, ma regolare le portate già in origine mi pare una idea migliore,al limite aumentare verso il garage e sotto i letti. se chiedi di questo dispositivo di regolazione ad un conce ti guarda come un extraterrestre. Roberto
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/10/2017 alle 17:52:03Libro della Hymer, non ci credo più e dice poco o niente, forse ci vorrebbe la sfera di cristallo ?
Ciao Roberto, ho guardato posteriormente nella botola dello scalino, non c'è nessuna regolazione ulteriore. Questa settimana, quando vado al rimessaggio, oltre che riguardare bene l'impianto, prendo il libro della Hymer e vediamo se li c'è scritto qualche cosa. Buona serata. Ezio
In risposta al messaggio di Iz2rpj del 29/10/2017 alle 09:23:02Ciao Luigi
Buongiorno, mi chiamo Luigi e faccio il mio debutto qui sul Forum. Pongo anche in questa sezione un quesito che so essere stato dibattuto più volte ma forse non nel caso specifico. come da titolo chiedo se qualche possessoredello Starline (680 o 690) possa darmi una info riguardo le sospensioni pneumatiche. Sono in procinto di acquistare un Hymer Starline 680 e ancora non ho risolto i miei dubbi sulla opportunità di far montare le sospensioni pneumatiche offerte in optional dalla Hymer. ( quelle originali Mercedes, il cui costo non è uno scherzo) Il telaio di sicurezza di cui è dotato il mezzo cosi come è chiamato dalla casa ha/potrebbe avere bisogno di essere coadiuvato delle sospensioni autolivellanti per motivi di stabilità/sicurezza oltre che per i vantaggi offerti in caso di traghetti con imbarchi problematici ecc.? Visto che lo sbalzo posteriore dovrebbe essere inferiore al 50% del passo, ma che credo non lo sia? Sicuramente non arriverò mai a caricare i 450 kg per cui il garage è omologato.Penso che i tecnici abbiano strutturato telaio e sospensioni prevedendo il caso limite, perlomeno me lo auguro. Non credo che vi siano motivazioni di comfort generale per montarle. Grazie anticipate a chi mi risponderà. un cordiale buona strada 73 de Luigi
In risposta al messaggio di Iz2rpj del 29/10/2017 alle 09:23:02Hai posta
Buongiorno, mi chiamo Luigi e faccio il mio debutto qui sul Forum. Pongo anche in questa sezione un quesito che so essere stato dibattuto più volte ma forse non nel caso specifico. come da titolo chiedo se qualche possessoredello Starline (680 o 690) possa darmi una info riguardo le sospensioni pneumatiche. Sono in procinto di acquistare un Hymer Starline 680 e ancora non ho risolto i miei dubbi sulla opportunità di far montare le sospensioni pneumatiche offerte in optional dalla Hymer. ( quelle originali Mercedes, il cui costo non è uno scherzo) Il telaio di sicurezza di cui è dotato il mezzo cosi come è chiamato dalla casa ha/potrebbe avere bisogno di essere coadiuvato delle sospensioni autolivellanti per motivi di stabilità/sicurezza oltre che per i vantaggi offerti in caso di traghetti con imbarchi problematici ecc.? Visto che lo sbalzo posteriore dovrebbe essere inferiore al 50% del passo, ma che credo non lo sia? Sicuramente non arriverò mai a caricare i 450 kg per cui il garage è omologato.Penso che i tecnici abbiano strutturato telaio e sospensioni prevedendo il caso limite, perlomeno me lo auguro. Non credo che vi siano motivazioni di comfort generale per montarle. Grazie anticipate a chi mi risponderà. un cordiale buona strada 73 de Luigi
In risposta al messaggio di alexf del 29/10/2017 alle 18:59:53Bravo Alessandro, è questo il parzializzatore delle temperature che cerco di capire come lo hanno realizzato.
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma potrebbe interessare a molti. Ho scaricato il depliant illustrativo dei nuovi Exsis 2018 e leggo questo: Il nuovo Exsis-i dispone di una regolazione climatica bizona. Ciòsignifica che le temperature nella cabina di guida, nella zona abitativa e nella zona notte posteriore sono regolabili separatamente. Potrete pertanto mantenere davanti un’avvolgente e tiepida temperatura, mentre nella parte posteriore del motorcaravan avrete un fresco e gradevole clima per favorire il sonno. Non so si tratti di cose diverse ma anche dallo schema del pieghevole, seppur molto indicativo, non di vede nessun parzializzatore sulle linee che vanno ai letti posteriori. Probabilmente è stato fatto qualcosa sul collettore di mandata della stufa e questo potrebbe facilmente giustificare quanto sopra.
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/10/2017 alle 18:39:16Altra informazione..., bene, domani ci guardo...
Mi pare che sugli exis i 588 del 2018 nell'armadio a sinistra sotto il letto. in posizione alta, appena sotto la rete, ci sia una specie di valvola che regola il flusso dell'aria della truma. Me l'hanno fatta vedere da Magli, però ho visto un po' tutto e non mi ricordo bene. Potrei anche sbagliarmi
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/10/2017 alle 21:49:26Guarda anche per quello che dice Alexf, c' e' un modo per parzializzare aria calda tra avanti e dietro, sicuramente è un dispositivo che agisce in uscita dalla stufa,forse una specie di scatola aggiunta alla sua uscita,ora visto che la Truma si trova sotto la panca ,il comando dovrebbe essere da quelle parti.
Altra informazione..., bene, domani ci guardo...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/10/2017 alle 17:12:02Buongiorno Roberto,
Ciao Luigi. vedo che è intervenuto anche Tommaso, siamo in Hymer quelli con una certa esperienza di Sprinter ultima serie euro VI , avendo ormai da oltre due anni le due versioni dell' LM 580, lui il 4×4 cabinato io ilmotorhome trazione post. Giustamente come dice Tommaso, conoscendo la riluttanza di Mercedes nel concere i nulla osta, dovendo successivamente anche con un aftermarket di Goldsmitts arrivare a spendere la stessa cifra, tanto vale montarla subito quella sospensione. anche se poi da quello che so quella sospensione pneumatica è della VB, montata in primo equipaggiamento da Mercedes, Ora ti sottopongo una mia considerazione , ho avuto modo di analizzare dal vivo uno StarLine di ultima generazione, veramente esplorato a fondo, la prima impressione è stata di trovarmi a bordo di un MLi serie 6, certo preziosismi di differenze ci sono, ma non cosi eclatanti.l'Impressione è stata di una costruzione leggera molto simile al modello inferiore montato su ruote singole. tanto è vero che alla fine la massa in ordine di marcia è a filo dei 40ql,ora, considerando l'importanza della macchina serie 5 da 53ql, hai un margine di carico utile di 1300kg, penso che per quanto lo vuoi caricare , non ci sono problemi di sorta. al limite per i 500euro chiederei l' estensione alla portata superiore, se devono essere effettuati interventi, perlomeno li facciano loro. Roberto
In risposta al messaggio di maxbon del 29/10/2017 alle 19:08:34Buongiorno Massimo
Ciao Luigi ti consiglio certamente le sospensioni ad aria prima di tutto per l’assetto sempre costante in qualsiasi condizione di carico per il confort non solo in viaggio ma anche per livellare in sosta più facilmentepurtroppo si perde un po’ di capacità del serbatoio di scarico ma qualche compromesso nella vita bisogna farlo comunque per maggiori info mi contattare in privato ciao
In risposta al messaggio di Iz2rpj del 30/10/2017 alle 09:35:11Ti confermo che la serie 5 dello Sprinter è una gran macchina, nulla a che vedere con le serie 3,lo affermo avendo avuto una serie4 ,un gradino appena sotto la serie5 ,montato su un monoscocca più pesante dello Star, mai nessun problema di assetto,
Buongiorno Roberto, si ti confermo che in sede di preventivo ho fatto aggiungere l'estensione della portata a 5,3t per la serie .. mi copro le spalle. del resto il mio pensiero è per quanto possibile, prevedere e prevenire.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/10/2017 alle 09:59:01... ho infatti scelto motorizzazione 519 con cambio automatico 7G
Ti confermo che la serie 5 dello Sprinter è una gran macchina, nulla a che vedere con le serie 3,lo affermo avendo avuto una serie4 ,un gradino appena sotto la serie5 ,montato su un monoscocca più pesante dello Star,mai nessun problema di assetto, cosa che analizzerei sono le motorizzazioni ,il 516 per quelle masse é appena sufficiente, un 519 3000cc V6 é tutto un'altro pianeta,altra potenza e altri consumi, poi siamo a pochi mesi dall'uscita dello Sprinter 2018,cambia molto è anche le motorizzazioni,ho notizie da verificare , intanto si passa ad euro VI c ,orientativamente le motorizzazioni diesel saranno tipo quelle adottate per la classe E,solo motori il linea con moduli da 500cc , Roberto
In risposta al messaggio di Iz2rpj del 30/10/2017 alle 10:23:08Ottimo ,specialmente per il 7GTronic plus, una volta avuto non ne puoi più fare a meno.
... ho infatti scelto motorizzazione 519 con cambio automatico 7G a questo punto mi auguro di poter beneficiare della nuova omologazione Euro VI c prima consegna possibile 21a settimana (maggio 2018) poi si andrebbe alla 28a
In risposta al messaggio di aleromi del 28/11/2009 alle 21:11:58Appena preso, ovviamente usato... Hymer 524 sl Fiumicino
Quanti siamo in questo forum a possedere un Hymer e di dove siamo? Noi cominciamo presenti da Macerata siamo in tre[:)][^][|)]
In risposta al messaggio di Franki2 del 30/10/2017 alle 13:38:17Benvenuto e complimenti!
Appena preso, ovviamente usato... Hymer 524 sl Fiumicino