CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1317 20 40966
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 18:48:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/10/2017 alle 17:02:21

Personalmente ho un'altro testo del camasutra,  poche ore dopo averlo preso, tolti per peso inutile, dopo una settimana pure segati per realizzare parte della porta della zona notte, certamente quelle finestre potevano studiarle
meglio, oscurante compreso,ma c'è un però che ancora non ho sentito, quei letti gemelli sono un pelo meno larghi del modello con 15cm in piu, ovvio che alla fine si sta stretti , poi in intimita' volendosi mettere più comodi potrebbe volare qualche calcione, ora quelle tavolette hanno ragione di essere. la curiosità, queste tavolette sono presenti anche sui modelli ultimi, quelli che hanno la regolazione di flusso aria separati per i due lati. sai nel caso non ci sono , Roberto 
...
Si, le tavolette, grandi a dire il vero..., sono presenti anche sul mio.
Ecco la foto della regolazione aria calda ai letti posteriori.DSCN6791.JPG
Ezio55
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 20:24:22
In risposta al messaggio di ezio55 del 31/10/2017 alle 18:48:29

Si, le tavolette, grandi a dire il vero..., sono presenti anche sul mio. Ecco la foto della regolazione aria calda ai letti posteriori.

Grazie Ezio per la foto, molto interessante.
Probabilmente si tratta di una serranda parzializzatrice a farfalla che limita il passaggio dell'aria.
Mi sembra sia a comando manuale.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 20:39:17
In risposta al messaggio di alexf del 31/10/2017 alle 20:24:22

Grazie Ezio per la foto, molto interessante. Probabilmente si tratta di una serranda parzializzatrice a farfalla che limita il passaggio dell'aria. Mi sembra sia a comando manuale.  
Si è sicuramente a comando manuale, teoricamente..., di traverso chiude e di lungo lascia l'aria aperta.
Oggi non avevo tempo di guardare il manuale Hymer, dove credo e, spero..., sia scritto come funziona.
Di ritorno da Vienna sono andato dal gommista che mi ha montato le Agilis Alpin  perché, oltre i 105 Km orari, il volante oscillava, hanno rifatto l'equilibratura spostando la gomma sul cerchio, rispettivamente di mezzo giro e un quarto di giro.
Ho testato il mezzo in superstrada e il difetto non c'è più.
Saluti.
Ezio55
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 20:53:55
Allora mi sembra da quello che avete scritto che le tavole di compensato atte a salvaguardare gli oscurati e nel caso dei più scalmanati le finestre.... potrebbero rimanere in garage di casa, dove hanno trovato posto le mie !!

Per quanto riguarda  i pneumatici, anch'io  avrei intenzione di montare le Agilis Alpin però mi hanno fatto notare  che sono  C e non CP come ho riportato sul mio libretto di circolazione.
Ho letto molto per informarmi a tal proposito, e secondo  il codice della strada non sarebbero in regola. Cmq ci sono molti pareri contrastanti.
Voi che ne pensate ?

Alex
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 21:08:12
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 31/10/2017 alle 20:53:55

Allora mi sembra da quello che avete scritto che le tavole di compensato atte a salvaguardare gli oscurati e nel caso dei più scalmanati le finestre.... potrebbero rimanere in garage di casa, dove hanno trovato posto le
mie !! Per quanto riguarda  i pneumatici, anch'io  avrei intenzione di montare le Agilis Alpin però mi hanno fatto notare  che sono  C e non CP come ho riportato sul mio libretto di circolazione. Ho letto molto per informarmi a tal proposito, e secondo  il codice della strada non sarebbero in regola. Cmq ci sono molti pareri contrastanti. Voi che ne pensate ?  
...

Ciao Alex,

il mio parere è che C o CP non siano contemplate da nessuna documentazione ufficiale e questo mi è stato confermato nel centro revisione dove porto i miei veicoli oltre a quelli delle figlie.

Il tecnico deve controllare che le dimensioni delle ruote montate nel mezzo siano contemplatee nel libretto e che l'indice di velocità sia almeno uguale o superiore.
Naturalmente il battistrada dev'essere OK.

Buona serata.

Alessandro
La vita è un viaggio,

Modificato da alexf il 31/10/2017 alle 22:14:22
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 21:11:04

Allora mi sembra da quello che avete scritto che le tavole di compensato atte a salvaguardare gli oscurati e nel caso dei più scalmanati le finestre.... potrebbero rimanere in garage di casa, dove hanno trovato posto le
mie !! Per quanto riguarda  i pneumatici, anch'io  avrei intenzione di montare le Agilis Alpin però mi hanno fatto notare  che sono  C e non CP come ho riportato sul mio libretto di circolazione. Ho letto molto per informarmi a tal proposito, e secondo  il codice della strada non sarebbero in regola. Cmq ci sono molti pareri contrastanti. Voi che ne pensate ?  
...
Sul mio libretto è riportato solo il codice C (R16C) e non CP.
Dovresti chiedere al gommista, anche il mio prima di montarle ha voluto vedere il libretto, anche per l'indice di velocità, 116Q.
Saluti.
Ezio55
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 21:31:48
In risposta al messaggio di alexf del 31/10/2017 alle 21:08:12

Ciao Alex, il mio parere è che C o CP non siano contemplate da nessuna documentazione ufficiale e questo mi è stato confermato nel centro revisione dove porto i miei veicoli oltre a quelli delle figlie. Il tecnico deve
controllare che le dimensioni delle ruote montate nel mezzo siano contemplatee nel libretto e che l'indice di velocità sia almeno uguale o superiore. Naturalmente il battistrada dev'essere OK. Buona serata.  
...
Alex ciao,
Come vi dicevo ci sono notizie contrastanti.
Prova a leggere su questo sito:

http://magazine.geniuscamping.c...

oppure qui

https://forum.camperonline.it/i...

Alex

Modificato da Olivia2006 il 31/10/2017 alle 21:53:30
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 22:06:28
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 31/10/2017 alle 15:13:23

Anche io ho trovato sotto il materasso due pezzi di compensato in tinta con i mobili di misure diverse. Mi dissero che servivano per salvaguardare gli oscuranti delle finestre. Si vede che molti clienti usano fare strane posizioni di camasutra...  
usarto il legno di quei pannelli per fare mensole nell armadio alto visto che così lo sfruttiamo meglio.

Se avessi potuto scegliere facevo a meno delle due finestre a fianco dei letti, mai usate, solo un fastidio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 22:14:58

...
Tranquillo, C o CP sono solo dati indicativi ma non vincolanti.
La spiegazione e descrizione di tutte le scritte sul pneumatico fu proprio una delle domande della patente C.

Le uniche vincolanti sono le misure per esempio 225/75R16  mentre l indice di carico per es. 118 po essere variato ma solo in aumento e anche l'indice di velocità per es. Q puo essere variato ma solo in aumento.
Tuto il resto è solo indicativo ma non vincolante.

Ne sta prova che nel precedente camper aveo sul libretto 225/75R16 CP 118Q mentre circolavo con Michelin Agilis Snow Ice (il modello prima delle Alpin) con indicazione C , che tenevo tuto l'anno e quindi essend un mezzo oltre 35q ho fatto parecchie revisoni annuali in MTC dove l'inge controllava sempre le misure delle gomme libretto alla mano e mai eccepito nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 22:26:59
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 31/10/2017 alle 21:31:48

Alex ciao, Come vi dicevo ci sono notizie contrastanti. Prova a leggere su questo sito: oppure qui  

Ho letto anche se non tutti gli interventi su COL.

Purtroppo quando le cose non chiare già dal legislatore le interpretazioni sono le più varie.

A suffragio del mio parere dico che la tipologia CP non è prevista per tutte le misure di pneumatici utile alla categoria dei camper e questi saranno quindi destinati a circolare con pneumatici dalle scarse caratteristiche?
Mi sembra anche che nessun costruttore di pneumatici invernali termici produca, almeno nella mia misura 215/75 16, pneumatici CP. 
Inoltre anche il mio libretto non prevede la sigla CP ma solo C. 

Alessandro
La vita è un viaggio,
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2017 alle: 23:25:04
In risposta al messaggio di ezio55 del 31/10/2017 alle 18:48:29

Si, le tavolette, grandi a dire il vero..., sono presenti anche sul mio. Ecco la foto della regolazione aria calda ai letti posteriori.
Grazie Ezio, 
da quanto vedo, il tuo diffusore è  completamente diverso dal mio.
dubito poter intervenire in quel modo, per il mio caso c'è il kit Truma da inserire sezionando la tubatura, la regolazione e' con cavo.
hai potuto vedere se c'è, come hanno fatto la regolazione di portata tra avanti e dietro.
Roberto 
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 11:36:24
Buon giorno a tutti
durante la prima uscita con il mio grand canyon ho notato la mancanza di una parte della cucitura del sedile lato passeggero. La prossima settimana lo porto in assistenzaangry a voi è mai successa una cosa simile?  Hymer peovvedera alla sostituzione? Grazie crying
20171101_112942.jpg
Gruppo FB hymercar

https://m.facebook.com/groups/1...

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 13:39:36
In risposta al messaggio di finnico del 01/11/2017 alle 11:36:24

Buon giorno a tutti durante la prima uscita con il mio grand canyon ho notato la mancanza di una parte della cucitura del sedile lato passeggero. La prossima settimana lo porto in assistenza a voi è mai successa una cosa simile?  Hymer peovvedera alla sostituzione? Grazie 

Mi dispiace per l'accaduto.
A noi questo non è successo ma credo a che rispondere sarà il concessionario e non certamente Hymer che con i miei problemi ho sempre trovato un muro di gomma.

Se si tratta dei sedili in cabina credo si tratti di una fodera di rivestimento e facilmente riparabile.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 14:06:29
In risposta al messaggio di alexf del 01/11/2017 alle 13:39:36

Mi dispiace per l'accaduto. A noi questo non è successo ma credo a che rispondere sarà il concessionario e non certamente Hymer che con i miei problemi ho sempre trovato un muro di gomma. Se si tratta dei sedili in cabina credo si tratti di una fodera di rivestimento e facilmente riparabile. Ciao  
ovviamente ci si deve rivolgere sempre e solo al concessionario, che a sua volta avanzerà la richiesta di sostituzione o riparazione a HYMER.
Penso che in quel caso verrà semplicemente rifatta la cucitura e non sostituita tutta la fodera.  La scocciatura è che ci si troverà senza un sedile per un po di tempo, e quindi fare bene i calcoli di farlo sistemare quando il camper non serve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 14:11:56
In risposta al messaggio di alexf del 01/11/2017 alle 13:39:36

Mi dispiace per l'accaduto. A noi questo non è successo ma credo a che rispondere sarà il concessionario e non certamente Hymer che con i miei problemi ho sempre trovato un muro di gomma. Se si tratta dei sedili in cabina credo si tratti di una fodera di rivestimento e facilmente riparabile. Ciao  
Adesso capisco perché, pur essendo un piccolissimo problema, connettori retrocamera precablati, non risponde...
Peccato, ho sopravvalutato il marchio...
Saluti.
Ezio55
13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 14:27:29
Se è una cosa che può risolvere un artigiano diciamo che me la cavo con poco....sicuramente se spediscono il sedile in hymer sai quando parte ma non sai quando torna!

Gruppo FB hymercar

https://m.facebook.com/groups/1...

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 15:08:45
In risposta al messaggio di finnico del 01/11/2017 alle 14:27:29

Se è una cosa che può risolvere un artigiano diciamo che me la cavo con poco....sicuramente se spediscono il sedile in hymer sai quando parte ma non sai quando torna!  
Si tratta di una semplice cucitura che un normale tappezziere sarà in grado di riprendere o meglio rifare.
Non credo sia necessario un invio in Hymer e ti darei ragione sui tempi, sto sperimendando di persona queste lungaggini!angry
Alessandro
La vita è un viaggio,
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 15:24:55
Buongiorno cari Orsi
Grazie ad Alex e Tommaso che mi hanno tranquillizzato sulla sigla C o CP dei pneumatici.

Per quanto riguarda le risposte di mamma Hymer devo dire che con me sono stati sempre gentilissimi e mi hanno risposto sempre.
Mi ha sempre risposto un tizio dell'Ufficio Clienti, in italiano o inglese (anche a proposito delle sospensioni anteriori, molti sanno la storia). Purtroppo, non ricordo a memoria l'indirizzo email e il portatile che usavo prima mi ha lasciato e non lo posso recuperare.

Per quanto riguarda la cucitura del sedile di Finnico, gli consiglio di un tappezziere che cuce sedili per auto/moto.
Comunque scrivendo al proprio concessionario richiedendo il danno alla casa madre dietro presentazione di recevuta fiscale/fattura. Hymer riconoscerà il danno e autorizzerà il conce a rimborsare l'ammontare a Finnico, che lo potrà utilizzare come meglio crede anche in manutenzione ordinaria. A me è successo.

Alex
13
rollo56
rollo56
31/07/2012 214
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 16:54:06
In risposta al messaggio di finnico del 01/11/2017 alle 14:27:29

Era capitato anche a me, hanno ordinato il rivestimento alla casa madre e poi me lo hanno sostituito in concessionaria
Valter

Chi vola vale, chi vale vola e chi non vola è un vile !!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2017 alle: 17:21:18
In risposta al messaggio di rollo56 del 01/11/2017 alle 16:54:06

Era capitato anche a me, hanno ordinato il rivestimento alla casa madre e poi me lo hanno sostituito in concessionaria
Questa sicuramente è la soluzione migliore e che ferma il camper per una sola giornata.
Se non sbaglio si tratta della seduta che è molto piu facile da togliere, di solito ci sono delle specie di graffette metalliche sotto al sedile che bloccano la stoffa su un bordo metallico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link