CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1319 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 22:43:44
In risposta al messaggio di nanonet del 02/11/2017 alle 17:27:35

Purtroppo però ci sono anche nelle versioni senza tetto a soffietto, e secondo me quelle cose lì prima o poi saltano via
sembra una cosa posticcia, o si fermavano subito dopo il portellone o meglio avessero prolungato fino al bordo del parabrezza e non così inclinato verso il centro ma seguendo la sagoma del tetto.

Dal lato portellone, montando la veranda, converrebe piuttosto realizzare un bordo di chiusura tra veranda e carrozzeria a tenuta di acqua e sarebbe gia stato sufficente, mentre sul lato opposto non serve a nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 22:47:55
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/11/2017 alle 22:36:12

Prima di toglierle guarda dove va l'acqua che scende dal tetto, poi mi dici

Sul tetto si ferma una grande quantità di acqua che scende in massa quando si frena o si fa una curva e un profilo così piccolo non potrà certamente raccoglierla e convogliarla dove non crea disagi.
Anche il mio mezzo ha un profilo ma se non mi ricordo cosa potrebbe succedere non chiudendo i finestrini o aprendo la porta mi prendo di quelle lavate... surprise
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 23:06:31
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/11/2017 alle 18:21:44

Ciao Roberto, si ho guardato se c'erano altre regolazioni della portata d'aria, ma non ne ho viste. Ci sono bocchette sotto i sedili anteriori e anche lateralmente al cruscotto, vedi foto..., oltre che sulla parte anteriore del basculante, tra tetto e parabrezza. Mai visto cosi tante uscite d'aria comandate dalla Truma. Saluti.  
Grazie Ezio,
ho visto le foto, se sostituiamo il cruscotto , il mio è Mercedes , sembrano simili,
 anche sul mio ci sono le stesse bocchette, ne ho anche una appena sotto la cassa acustica di destra, direi che complessivamente,considerando le griglie del mobiletto di destra , la canalizzazione dietro il divano della dinette, un'altra bocchetta sotto la dinette e per finire quella dello scalino, posso affermare che ce ne sono un bel po,
quello che manca è capire come sui nuovi modelli funziona la possibilità di gestire i flussi tra avanti e dietro, affermano da catalogo che sono di serie. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2017 alle: 23:59:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/11/2017 alle 23:06:31

Grazie Ezio, ho visto le foto, se sostituiamo il cruscotto , il mio è Mercedes , sembrano simili,  anche sul mio ci sono le stesse bocchette, ne ho anche una appena sotto la cassa acustica di destra, direi che complessivamente,considerando
le griglie del mobiletto di destra , la canalizzazione dietro il divano della dinette, un'altra bocchetta sotto la dinette e per finire quella dello scalino, posso affermare che ce ne sono un bel po, quello che manca è capire come sui nuovi modelli funziona la possibilità di gestire i flussi tra avanti e dietro, affermano da catalogo che sono di serie.  Roberto 
...
Anche nei semintegrali ci sono le bocchette sul lato anteriore della base dei sedili, così che fa un muro di aria calda tra sedili girati e cruscotto e quindi diventa superfluo mettere oscuranti termici, basta tirare i plissettati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 07:56:34
Per finnico

avevo capito che la copertura termica fosse integrata nella tela del tetto a soffietto, non è così? E' da applicare a parte?

Ciao
Ivan
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 08:54:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2017 alle 23:59:06

Anche nei semintegrali ci sono le bocchette sul lato anteriore della base dei sedili, così che fa un muro di aria calda tra sedili girati e cruscotto e quindi diventa superfluo mettere oscuranti termici, basta tirare i plissettati.
Tutta quella grazia di bocchette disposte sull'anteriore, per non parlare del motorhome che ha la griglia pure alla base del parabrezza
tutto è per un problema di perdite termiche dovute a varie cause, dicasi per i vetri e le strutture metalliche, 
il parziale o mancato isolamento usando i soli plissettati non appena le temperature esterne richiedono l'intervento della stufa, corrisponde a maggiori consumi di gas o gasolio, i primi ci stanno attenti per via della disponibilità , gli altri gli effetti li sentono poi dal distributore,
tanto per segnalare le mie verifiche, avendo realizzato la porta di separazione tra la zona notte e la dinette, tra le due zone ci sono differenze di diversi gradi di temperatura, potrei fare un dettaglio , ma in generale affermo chhe è  molto rilevante.
la zona anteriore se non adeguatamente protetta, sia dentro che fuori ,precipita velocemente verso la temperatura esterna, immaginate a decine di gradi sotto lo zero.
Riprendo argomento delle tavolette di protezione finestre posteriori, avendogli fatto fare miglior fine a quelle avute in dotazione,
le ho sostituite con dei fogli di alveolare di polipropilene (no policarbonato), trovati al Brico a pochi euro, spessore 3mm, sono morbidi ma allo stesso tempo resistenti, leggerissimi e isolanti, allo stesso tempo semitrasparenti se si vuole alzare il plisse', si incastrano perfettamente tra il diffusore e il materasso.
per ultimo li ho tagliati nella misura della spazio trai letti e posati sul fondo, con il cuscino sopra neanche si vedono e si sentono.
ciao Roberto 

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 09:33:09
In risposta al messaggio di IvanG del 03/11/2017 alle 07:56:34

Per finnico avevo capito che la copertura termica fosse integrata nella tela del tetto a soffietto, non è così? E' da applicare a parte? Ciao Ivan
In attesa della risposta di finnico, aggiungo che il rivestimento termico interno delle pareti del letto superiore, non è di serie e non è nemmeno nella scelta degli optional "classici" che gestisci in fase di configurazione del mezzo, ma fa parte di una lista accessori a parte

Questo ovviamente per quanto riguarda gli Hymercar (vedi a pag 38 del catalogo), per altri marchi (ad esempio Poessl) credo ci sia qualcosa di analogo

http://www.giorgiogatti.info/sito/images/brochure/HYMER-Hymercar%20catalogo.pdf

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 03/11/2017 alle 09:41:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 09:56:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/11/2017 alle 08:54:11

Tutta quella grazia di bocchette disposte sull'anteriore, per non parlare del motorhome che ha la griglia pure alla base del parabrezza tutto è per un problema di perdite termiche dovute a varie cause, dicasi per i vetri
e le strutture metalliche,  il parziale o mancato isolamento usando i soli plissettati non appena le temperature esterne richiedono l'intervento della stufa, corrisponde a maggiori consumi di gas o gasolio, i primi ci stanno attenti per via della disponibilità , gli altri gli effetti li sentono poi dal distributore, tanto per segnalare le mie verifiche, avendo realizzato la porta di separazione tra la zona notte e la dinette, tra le due zone ci sono differenze di diversi gradi di temperatura, potrei fare un dettaglio , ma in generale affermo chhe è  molto rilevante. la zona anteriore se non adeguatamente protetta, sia dentro che fuori ,precipita velocemente verso la temperatura esterna, immaginate a decine di gradi sotto lo zero. Riprendo argomento delle tavolette di protezione finestre posteriori, avendogli fatto fare miglior fine a quelle avute in dotazione, le ho sostituite con dei fogli di alveolare di polipropilene (no policarbonato), trovati al Brico a pochi euro, spessore 3mm, sono morbidi ma allo stesso tempo resistenti, leggerissimi e isolanti, allo stesso tempo semitrasparenti se si vuole alzare il plisse', si incastrano perfettamente tra il diffusore e il materasso. per ultimo li ho tagliati nella misura della spazio trai letti e posati sul fondo, con il cuscino sopra neanche si vedono e si sentono. ciao Roberto   
...
Calcolando che con i 100 litri di serbatoio del gasolio (forse tu hai quello piu piccolo?) penso che potrei scaldare il camper con 22° interni anche con -17 esterni per quasi un mese continuativo, non penso che incida molto sulle spese anche consumare un po piu di gasolio per l riscaldamento wink.  Se calcoli che gli stessi 100 litri li faccio fuori in mezza giornata di viaggio, è quello il costo.

Io se sosto su suolo pubblico, strada, parcheggiio etc, per la mia sicurezza nno copro mai i vetri esternamente perchè voglio potermi muovere in qualsiasi momento senza dovere scendere, se sosto in campeggio o AA una notte non metto ugualmente l'oscurante termico invernale perchè è una briga poi ripiegarlo (e anche metterlo perchè nel mio camper che è alto serve uno sgabello per arrivare a infilarlo sullo spigolo alto della portiera).
L'oscurante termico esterno lo metto solo se sto in un campeggio invernale per un periodo, allora vale la pena.
Calcola che poi avendo il Thermotop non ho neppure il problema della condensa sui vetri cabina perchè lo accendo 20 minuti prima di partire (mentre ci si prepara) e ho i vetri perfettamente puliti e asciutti e il motore gia in temperatura. Questo è uno di quegli accessori che non avevo mai preso in considerazione non capendone la straordinaria utilità, e solo per insistenza e consiglio del caro Varieze (eh, quel ragazzo ha una marcia in più smiley)  lo ho messo, e non lo ringrazierò mai abbastanza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
finnico
finnico
23/07/2012 744
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 13:48:08
In risposta al messaggio di IvanG del 03/11/2017 alle 07:56:34

Per finnico avevo capito che la copertura termica fosse integrata nella tela del tetto a soffietto, non è così? E' da applicare a parte? Ciao Ivan
HY14_CAP_I_Bett_Aufstelldach_XXXX_3_1.jpgNon è integrata...si acquista separatamente. 
Gruppo FB hymercar

https://m.facebook.com/groups/1...

Modificato da finnico il 03/11/2017 alle 13:54:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 14:32:18
In risposta al messaggio di finnico del 03/11/2017 alle 13:48:08

Non è integrata...si acquista separatamente. 
L'importante è che anche con la copertura montata il soffietto si chiuda senza problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 14:36:42
Non so da voi, ma nello Sprinter gli spruzzatori dell acqua del tergi sono posizionati sul braccio delle spazzole, ma hanno usato spruzzatori indecorosi, non regolabili e quindi nella spazzola destra non c'era verso di fare arrivare l'acqua alla punta della spazola e quindi a destra vetro sempre sporco.

Allora ho trovato questi che sono fatti molto meglio e li ho sostituiti. Hanno 4 getti regolabili e quindi ora il problema è risolto.
Serve una vita e mezzo a regolarli per avere una distribuzione uniforme, almeno per un pignolo come me, ma una volta fatto non si tocca piu.

s-l500.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/11/2017 alle 14:38:05
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 15:23:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2017 alle 23:59:06

Nel mio semintegrale oltre che avere le bocchette alla base dei sedili anteriori ce ne sono due sopra gli attacchi delle cinture di sicurezza vicino ai faretti

20160223_163730.jpg

ed in genere metto solo i remis, l'oscurante esterno ancora ce l'ho da sballare !

@@@  >>>> Riprendo argomento delle tavolette di protezione finestre posteriori, avendogli fatto fare miglior fine a quelle avute in dotazione, le ho sostituite con dei fogli di alveolare di polipropilene <<<<<
Ottima idea Roberto, penso di copiarti !

Alex

Modificato da Olivia2006 il 03/11/2017 alle 15:26:22
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 16:30:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2017 alle 14:36:42

Non so da voi, ma nello Sprinter gli spruzzatori dell acqua del tergi sono posizionati sul braccio delle spazzole, ma hanno usato spruzzatori indecorosi, non regolabili e quindi nella spazzola destra non c'era verso di fare
arrivare l'acqua alla punta della spazola e quindi a destra vetro sempre sporco. Allora ho trovato questi che sono fatti molto meglio e li ho sostituiti. Hanno 4 getti regolabili e quindi ora il problema è risolto. Serve una vita e mezzo a regolarli per avere una distribuzione uniforme, almeno per un pignolo come me, ma una volta fatto non si tocca piu.  
...
Sul mio, i braccetti sono della Hymer e gli spruzzatori sono a 4 uscite con ugelli regolabili , fino ad ora vanno bene ,
 per quanto riguarda perdite termiche , devo dire che per contenere i pesi i vetri laterali del motorhome sono veramente leggeri, è come se non ci fossero, se dovessi fare qualche giorno in alta montagna penso di realizzare degli scuranti fatti di polistirene ad alta densità, almeno 2cm,altro che plisse'.
Roberto 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 16:57:48
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/11/2017 alle 15:23:11

Nel mio semintegrale oltre che avere le bocchette alla base dei sedili anteriori ce ne sono due sopra gli attacchi delle cinture di sicurezza vicino ai faretti ed in genere metto solo i remis, l'oscurante esterno ancora
ce l'ho da sballare ! @@@  >>>> Riprendo argomento delle tavolette di protezione finestre posteriori, avendogli fatto fare miglior fine a quelle avute in dotazione, le ho sostituite con dei fogli di alveolare di polipropilene <<<<< Ottima idea Roberto, penso di copiarti !  
...
Le bocchette sotto i sedili cabina degli Hymer le avevo trovate,

.... quelle in alto che hai descritto sono molto interessanti, probabilmente sono presenti solo sui profilati, perché sui furgonati non è presente la pannellatura che permette di far correre le tubazioni fino lì.
yes

Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 17:00:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/11/2017 alle 16:30:31

Sul mio, i braccetti sono della Hymer e gli spruzzatori sono a 4 uscite con ugelli regolabili , fino ad ora vanno bene ,  per quanto riguarda perdite termiche , devo dire che per contenere i pesi i vetri laterali del motorhome
sono veramente leggeri, è come se non ci fossero, se dovessi fare qualche giorno in alta montagna penso di realizzare degli scuranti fatti di polistirene ad alta densità, almeno 2cm,altro che plisse'. Roberto 
...
Anche sul mio preceente MH i tergi e spruzzatori erano Specifici Hymer (tre spazzole) e quindi spruzzava bene.
Invece qui Mercedes, come si dice in gergo "la ha fatta fuori dal pitale" laugh

Ma io ho rimediato alla grande e con poco yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 17:01:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/11/2017 alle 16:30:31

Sul mio, i braccetti sono della Hymer e gli spruzzatori sono a 4 uscite con ugelli regolabili , fino ad ora vanno bene ,  per quanto riguarda perdite termiche , devo dire che per contenere i pesi i vetri laterali del motorhome
sono veramente leggeri, è come se non ci fossero, se dovessi fare qualche giorno in alta montagna penso di realizzare degli scuranti fatti di polistirene ad alta densità, almeno 2cm,altro che plisse'. Roberto 
...
Un vetro sottile o grosso che sia non varia l'isolamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 18:25:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2017 alle 14:36:42

Non so da voi, ma nello Sprinter gli spruzzatori dell acqua del tergi sono posizionati sul braccio delle spazzole, ma hanno usato spruzzatori indecorosi, non regolabili e quindi nella spazzola destra non c'era verso di fare
arrivare l'acqua alla punta della spazola e quindi a destra vetro sempre sporco. Allora ho trovato questi che sono fatti molto meglio e li ho sostituiti. Hanno 4 getti regolabili e quindi ora il problema è risolto. Serve una vita e mezzo a regolarli per avere una distribuzione uniforme, almeno per un pignolo come me, ma una volta fatto non si tocca piu.  
...
Tommaso dove li hai trovati? Anche sul mio Ducato gli spruzzi non sono soddisfacenti. Grazie.Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

Modificato da nebris il 03/11/2017 alle 18:26:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 19:57:54
In risposta al messaggio di nebris del 03/11/2017 alle 18:25:33

Tommaso dove li hai trovati? Anche sul mio Ducato gli spruzzi non sono soddisfacenti. Grazie.Saluti. Gianni
Su Ebay:

http://www.ebay.it/itm/washer-jet-wiper-blade-arm-nozzle-spray-all-models-wiper-systems-9mm-4mm/253071293773?hash=item3aec397d4d

se ho capito arrivano dalla Polonia, ma non ci hanno messo molto nonostante i giorni di festa.

Si montano sul braccetto , nella parte inferiore, verso il vetro, ma se per caso non ci fosse posto nulla vieta di montarli sopra, tanto i 4 ugelli si regolano con lo spillo alla vecchia maniera.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 19:59:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2017 alle 19:57:54

Su Ebay: se ho capito arrivano dalla Polonia, ma non ci hanno messo molto nonostante i giorni di festa. Si montano sul braccetto , nella parte inferiore, verso il vetro, ma se per caso non ci fosse posto nulla vieta di montarli sopra, tanto i 4 ugelli si regolano con lo spillo alla vecchia maniera. [IMG]
Grazie Tommaso!! Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2017 alle: 22:23:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2017 alle 17:01:53

Un vetro sottile o grosso che sia non varia l'isolamento.  
Ma la loro superfice, altroché  se influisce,
se faccio un calcolo, il totale delle superfici in vetro è  più  delle parti isolanti in pual.
Roberto 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link