In risposta al messaggio di nanonet del 02/11/2017 alle 17:27:35sembra una cosa posticcia, o si fermavano subito dopo il portellone o meglio avessero prolungato fino al bordo del parabrezza e non così inclinato verso il centro ma seguendo la sagoma del tetto.
Purtroppo però ci sono anche nelle versioni senza tetto a soffietto, e secondo me quelle cose lì prima o poi saltano via
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/11/2017 alle 22:36:12
Prima di toglierle guarda dove va l'acqua che scende dal tetto, poi mi dici
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di ezio55 del 02/11/2017 alle 18:21:44Grazie Ezio,
Ciao Roberto, si ho guardato se c'erano altre regolazioni della portata d'aria, ma non ne ho viste. Ci sono bocchette sotto i sedili anteriori e anche lateralmente al cruscotto, vedi foto..., oltre che sulla parte anteriore del basculante, tra tetto e parabrezza. Mai visto cosi tante uscite d'aria comandate dalla Truma. Saluti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/11/2017 alle 23:06:31Anche nei semintegrali ci sono le bocchette sul lato anteriore della base dei sedili, così che fa un muro di aria calda tra sedili girati e cruscotto e quindi diventa superfluo mettere oscuranti termici, basta tirare i plissettati.
Grazie Ezio, ho visto le foto, se sostituiamo il cruscotto , il mio è Mercedes , sembrano simili, anche sul mio ci sono le stesse bocchette, ne ho anche una appena sotto la cassa acustica di destra, direi che complessivamente,considerandole griglie del mobiletto di destra , la canalizzazione dietro il divano della dinette, un'altra bocchetta sotto la dinette e per finire quella dello scalino, posso affermare che ce ne sono un bel po, quello che manca è capire come sui nuovi modelli funziona la possibilità di gestire i flussi tra avanti e dietro, affermano da catalogo che sono di serie. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2017 alle 23:59:06Tutta quella grazia di bocchette disposte sull'anteriore, per non parlare del motorhome che ha la griglia pure alla base del parabrezza
Anche nei semintegrali ci sono le bocchette sul lato anteriore della base dei sedili, così che fa un muro di aria calda tra sedili girati e cruscotto e quindi diventa superfluo mettere oscuranti termici, basta tirare i plissettati.
In risposta al messaggio di IvanG del 03/11/2017 alle 07:56:34In attesa della risposta di finnico, aggiungo che il rivestimento termico interno delle pareti del letto superiore, non è di serie e non è nemmeno nella scelta degli optional "classici" che gestisci in fase di configurazione del mezzo, ma fa parte di una lista accessori a parte
Per finnico avevo capito che la copertura termica fosse integrata nella tela del tetto a soffietto, non è così? E' da applicare a parte? Ciao Ivan
http://www.giorgiogatti.info/sito/images/brochure/HYMER-Hymercar%20catalogo.pdf
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/11/2017 alle 08:54:11Calcolando che con i 100 litri di serbatoio del gasolio (forse tu hai quello piu piccolo?) penso che potrei scaldare il camper con 22° interni anche con -17 esterni per quasi un mese continuativo, non penso che incida molto sulle spese anche consumare un po piu di gasolio per l riscaldamento
Tutta quella grazia di bocchette disposte sull'anteriore, per non parlare del motorhome che ha la griglia pure alla base del parabrezza tutto è per un problema di perdite termiche dovute a varie cause, dicasi per i vetrie le strutture metalliche, il parziale o mancato isolamento usando i soli plissettati non appena le temperature esterne richiedono l'intervento della stufa, corrisponde a maggiori consumi di gas o gasolio, i primi ci stanno attenti per via della disponibilità , gli altri gli effetti li sentono poi dal distributore, tanto per segnalare le mie verifiche, avendo realizzato la porta di separazione tra la zona notte e la dinette, tra le due zone ci sono differenze di diversi gradi di temperatura, potrei fare un dettaglio , ma in generale affermo chhe è molto rilevante. la zona anteriore se non adeguatamente protetta, sia dentro che fuori ,precipita velocemente verso la temperatura esterna, immaginate a decine di gradi sotto lo zero. Riprendo argomento delle tavolette di protezione finestre posteriori, avendogli fatto fare miglior fine a quelle avute in dotazione, le ho sostituite con dei fogli di alveolare di polipropilene (no policarbonato), trovati al Brico a pochi euro, spessore 3mm, sono morbidi ma allo stesso tempo resistenti, leggerissimi e isolanti, allo stesso tempo semitrasparenti se si vuole alzare il plisse', si incastrano perfettamente tra il diffusore e il materasso. per ultimo li ho tagliati nella misura della spazio trai letti e posati sul fondo, con il cuscino sopra neanche si vedono e si sentono. ciao Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IvanG del 03/11/2017 alle 07:56:34
Per finnico avevo capito che la copertura termica fosse integrata nella tela del tetto a soffietto, non è così? E' da applicare a parte? Ciao Ivan
Non è integrata...si acquista separatamente. https://m.facebook.com/groups/1...
In risposta al messaggio di finnico del 03/11/2017 alle 13:48:08L'importante è che anche con la copertura montata il soffietto si chiuda senza problemi.
Non è integrata...si acquista separatamente.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/11/2017 alle 23:59:06Nel mio semintegrale oltre che avere le bocchette alla base dei sedili anteriori ce ne sono due sopra gli attacchi delle cinture di sicurezza vicino ai faretti
Anche nei semintegrali ci sono le bocchette sul lato anteriore della base dei sedili, così che fa un muro di aria calda tra sedili girati e cruscotto e quindi diventa superfluo mettere oscuranti termici, basta tirare i plissettati.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2017 alle 14:36:42Sul mio, i braccetti sono della Hymer e gli spruzzatori sono a 4 uscite con ugelli regolabili , fino ad ora vanno bene ,
Non so da voi, ma nello Sprinter gli spruzzatori dell acqua del tergi sono posizionati sul braccio delle spazzole, ma hanno usato spruzzatori indecorosi, non regolabili e quindi nella spazzola destra non c'era verso di farearrivare l'acqua alla punta della spazola e quindi a destra vetro sempre sporco. Allora ho trovato questi che sono fatti molto meglio e li ho sostituiti. Hanno 4 getti regolabili e quindi ora il problema è risolto. Serve una vita e mezzo a regolarli per avere una distribuzione uniforme, almeno per un pignolo come me, ma una volta fatto non si tocca piu.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/11/2017 alle 15:23:11Le bocchette sotto i sedili cabina degli Hymer le avevo trovate,
Nel mio semintegrale oltre che avere le bocchette alla base dei sedili anteriori ce ne sono due sopra gli attacchi delle cinture di sicurezza vicino ai faretti ed in genere metto solo i remis, l'oscurante esterno ancorace l'ho da sballare ! @@@ >>>> Riprendo argomento delle tavolette di protezione finestre posteriori, avendogli fatto fare miglior fine a quelle avute in dotazione, le ho sostituite con dei fogli di alveolare di polipropilene <<<<< Ottima idea Roberto, penso di copiarti !
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/11/2017 alle 16:30:31Anche sul mio preceente MH i tergi e spruzzatori erano Specifici Hymer (tre spazzole) e quindi spruzzava bene.
Sul mio, i braccetti sono della Hymer e gli spruzzatori sono a 4 uscite con ugelli regolabili , fino ad ora vanno bene , per quanto riguarda perdite termiche , devo dire che per contenere i pesi i vetri laterali del motorhomesono veramente leggeri, è come se non ci fossero, se dovessi fare qualche giorno in alta montagna penso di realizzare degli scuranti fatti di polistirene ad alta densità, almeno 2cm,altro che plisse'. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/11/2017 alle 16:30:31Un vetro sottile o grosso che sia non varia l'isolamento.
Sul mio, i braccetti sono della Hymer e gli spruzzatori sono a 4 uscite con ugelli regolabili , fino ad ora vanno bene , per quanto riguarda perdite termiche , devo dire che per contenere i pesi i vetri laterali del motorhomesono veramente leggeri, è come se non ci fossero, se dovessi fare qualche giorno in alta montagna penso di realizzare degli scuranti fatti di polistirene ad alta densità, almeno 2cm,altro che plisse'. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2017 alle 14:36:42Tommaso dove li hai trovati? Anche sul mio Ducato gli spruzzi non sono soddisfacenti. Grazie.Saluti. Gianni
Non so da voi, ma nello Sprinter gli spruzzatori dell acqua del tergi sono posizionati sul braccio delle spazzole, ma hanno usato spruzzatori indecorosi, non regolabili e quindi nella spazzola destra non c'era verso di farearrivare l'acqua alla punta della spazola e quindi a destra vetro sempre sporco. Allora ho trovato questi che sono fatti molto meglio e li ho sostituiti. Hanno 4 getti regolabili e quindi ora il problema è risolto. Serve una vita e mezzo a regolarli per avere una distribuzione uniforme, almeno per un pignolo come me, ma una volta fatto non si tocca piu.
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 03/11/2017 alle 18:25:33Su Ebay:
Tommaso dove li hai trovati? Anche sul mio Ducato gli spruzzi non sono soddisfacenti. Grazie.Saluti. Gianni
http://www.ebay.it/itm/washer-jet-wiper-blade-arm-nozzle-spray-all-models-wiper-systems-9mm-4mm/253071293773?hash=item3aec397d4d
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2017 alle 19:57:54Grazie Tommaso!! Saluti. Gianni
Su Ebay: se ho capito arrivano dalla Polonia, ma non ci hanno messo molto nonostante i giorni di festa. Si montano sul braccetto , nella parte inferiore, verso il vetro, ma se per caso non ci fosse posto nulla vieta di montarli sopra, tanto i 4 ugelli si regolano con lo spillo alla vecchia maniera. [IMG]
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2017 alle 17:01:53Ma la loro superfice, altroché se influisce,
Un vetro sottile o grosso che sia non varia l'isolamento.