CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1396 20 41121
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3462
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 13:47:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2018 alle 00:49:42

I frigo Tethford sono un po piu difficili come voltaggio, anche il mio appena la tensione è un po bassa ma neppure tanto, passa a gas. Per esempo quando ho il camper qui a casa e si accende lalavastoviglie in casa il frigo
passa a gas. E' voluto proprio per potere mantenere il freddo, perchè con tensione bassina il frigoraffredderebbe molto poco. Mi dispiace per il tubo del lavandino, non ho capito di che pertugio parli, intendi quella botola sul pavimento del bagno? Ma se la hanno ingrandita coma hai fatto con il coperchio?
...
Ciao Tommaso, il frigo non è Tethford ma Dometic e ne sono contento..., essendo grande o hai la tensione giusta, ma non ci ho proprio pensato..., o lui setta dove ritiene sia appropriato.
Per quanto riguarda lo scarico metto una foto cosi si capisce meglio, certo che pagare per la qualità Hymer... e dovere intervenire artigianalmente per non dover smontare tutto il bagno...no
Comunque ho scritto a Hymer sia in Italia che in Germania.IMG_0976(1).JPGIMG_0977(1).JPGIMG_20180327_095847191.jpgIMG_0980.JPG
Ezio55
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 915
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 15:17:08
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/04/2018 alle 21:15:32

Angelo, grazie per la comprensione..., ho capito il senso, abbi pazienza...,  precisando che non sono religioso..., ma credente, è diverso. Cambiando discorso e rimanendo a tema Hymer, sono rientrato da Modena dove, ieri,
mi hanno riparato una perdita d'acqua, dallo scarico del lavandino del bagno, che mi aveva allagato letteralmente il camper. La scorsa settimana ero a Bardolino, due giorni, pur essendo in campeggio, ho usato i servizi del camper. Solo al momento di partire ci siamo accorti che la moquette posta sul pavimento tra l'ingresso e la cucina era inzuppata d'acqua, acqua che sembrava fuoriuscire nei pressi della valvola elasi. Sapete bene che l'acqua va dove c'è pendenza e quindi mi ha tratto in inganno. Una volta a casa, con l'aiuto di un altro camperista ho fatto varie prove fino ad individuare la perdita, ma non vi dico la sorpresa, in negativo naturalmente... e la delusione, nel vedere fuoriuscire l'acqua da ogni pertugio che si trovasse sotto al pavimento del camper! In pratica..., dal lavandino parte il flessibile corrugato che si innesta su una T in plastica rigida posta sotto il pavimento tecnico del bagno, che si innesta su di un tubo rigido che va poi con una doppia curva al serbatoio di recupero. Era sfilato, anche perché il tubo rigido troppo corto..., e l'acqua andava dappertutto, per arrivarci si sarebbe dovuto smontare: piatto doccia, rivestimento parete bagno, WC chimico, ed infine la tavoletta dove al disotto scorrono i vari tubi.... Insieme al tecnico della concessionaria abbiamo optato, per non smontare il camper..., di allargare il piccolo pertugio, 5 cm. x 10 cm., vicino alla base del WC in modo che almeno si riuscisse ad infilare la mano e riuscire a lavorare, oltre a far si che si possa controllare nel tempo che non ci siano altre perdite. Il lavoro è venuto bene ma appena il tecnico mi manda le foto faccio una lettera ad Hymer per tutelarmi, nel caso l'acqua faccia danni ai mobili, il pavimento invece, non avendo legno, non ha problemi. Dopo quel che ho pagato il camper... Un altra cosa che ho notato in campeggio e potrebbe essere utile ad altri; il frigo non andava correttamente, continuava a passare a gas, pur essendo regolarmente allacciato alla corrente, continuava a passare tra corrente e gas e lo switsch che comanda il frigo ticchettava parecchio. Il difetto però non è del frigo, come mi è venuto da pensare inizialmente, ma della tensione alla colonnina che non era stabile perché riprovato a casa e ieri sera, di ritorno da Modena, provato a Monzambano, non ha dato nessun problema. Saluti.  
...
il lupo perde il pelo ma non il vizioangry...avuto stesso problema anche se con modello diverso.

Lo scarico del lavandino essendo troppo corto, quando si apriva l'anta per l'uso della doccia, si sfilava allagando la dinette.

L'ho risolta allungando sia il tubo rigido in basso che il corrugato dall'alto.

Filippo
12
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 16:40:36
Caro Ezio
proprio in questi giorni un mio amico, Orazio, ha avuto un problema analogo al tuo: tutte le botole del camper alloggiate nel doppio pavimento inondate d’acqua. Si era molto preoccupato ma alla fine il riparatore dal quale lo ha portato gli ha detto che semplicemente si era allentata una fascetta Metallica come quelle che hai mostrato tu e da lì perdeva il tubo di scarico del lavabo .. insomma una cosa da poco , ma molto fastidiosa.
Angelo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58633
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 19:56:57
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/04/2018 alle 13:47:15

Ciao Tommaso, il frigo non è Tethford ma Dometic e ne sono contento..., essendo grande o hai la tensione giusta, ma non ci ho proprio pensato..., o lui setta dove ritiene sia appropriato. Per quanto riguarda lo scarico metto
una foto cosi si capisce meglio, certo che pagare per la qualità Hymer... e dovere intervenire artigianalmente per non dover smontare tutto il bagno... Comunque ho scritto a Hymer sia in Italia che in Germania.
...
Grazie, ora ho capito, si accede da dietro, è diverso dal mio.

Anche a me capitò nel B-514-SL , trovai il garage piendo di acqua e che gocciava a terra dallo spigolo posteriore (ero in salita) e ci volle un po a capire che erail corrugato del bagno. Feci una prolunga di alcuni centimetri con un tubo rigido di plastica e poi non è piu successo,

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Previous Next
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3462
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 20:58:57
In risposta al messaggio di greenpeace del 05/04/2018 alle 15:17:08

il lupo perde il pelo ma non il vizio...avuto stesso problema anche se con modello diverso. Lo scarico del lavandino essendo troppo corto, quando si apriva l'anta per l'uso della doccia, si sfilava allagando la dinette. L'ho risolta allungando sia il tubo rigido in basso che il corrugato dall'alto.  
Si, il problema è quello.angry
Il tubo rigido troppo corto, ma per allungarlo devi smontare mezzo camper...
Ezio55
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3462
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 21:02:53
In risposta al messaggio di Palinuro del 05/04/2018 alle 16:40:36

Caro Ezio proprio in questi giorni un mio amico, Orazio, ha avuto un problema analogo al tuo: tutte le botole del camper alloggiate nel doppio pavimento inondate d’acqua. Si era molto preoccupato ma alla fine il riparatore
dal quale lo ha portato gli ha detto che semplicemente si era allentata una fascetta Metallica come quelle che hai mostrato tu e da lì perdeva il tubo di scarico del lavabo .. insomma una cosa da poco , ma molto fastidiosa. Angelo
...
Ciao Angelo, si come ho scritto il problema era il "risparmio" sulla lunghezza dei tubi.
Come ben sai... un Motorhome Hymer lo acquisti con pochi soldi e quindi è corretto che risparmino sul materiale ed il montaggio....crying
A parte le battute..., vedere scendere acqua da ogni parte sotto al pavimento e dal telaio del mezzo non lo auguro al peggior nemico...
Ezio55
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3462
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 21:12:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2018 alle 19:56:57

Grazie, ora ho capito, si accede da dietro, è diverso dal mio. Anche a me capitò nel B-514-SL , trovai il garage piendo di acqua e che gocciava a terra dallo spigolo posteriore (ero in salita) e ci volle un po a capire che erail corrugato del bagno. Feci una prolunga di alcuni centimetri con un tubo rigido di plastica e poi non è piu successo,
Probabilmente, dopo la riparazione e l'allargamento artigianale dello spazio, segando parte del legno anche della paretina verticale sotto al WC, cosi da recuperare spazio e poter utilizzare una parte maggiore del tubo rigido ponendolo in obliquo... invece che diritto..., non succederà più, spero...
Ma, per sicurezza..., ho allargato ulteriormente... il foro dove passano le tubazioni..., cheeky cosi da poter ispezionare meglio in futuro.
Ezio55
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10452
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 21:27:36
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/04/2018 alle 21:02:53

Ciao Angelo, si come ho scritto il problema era il risparmio sulla lunghezza dei tubi. Come ben sai... un Motorhome Hymer lo acquisti con pochi soldi e quindi è corretto che risparmino sul materiale ed il montaggio.... A parte le battute..., vedere scendere acqua da ogni parte sotto al pavimento e dal telaio del mezzo non lo auguro al peggior nemico...
Vedremo cosa succederà sulle nuove serie 
con il telaio SLC dove tantissime parti sono
in polistirolo a vista (nel doppiopavimento)

https://youtu.be/TF5Rt-kjhfI?t=733

e con usura e agenti atmosferici questo
prodotto non sappiamo come si comporti.
Franco

Modificato da franco49tn il 05/04/2018 alle 21:30:05
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9997
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 21:30:50

Comunque Hymer o meno siamo in buona compagnia poichè il collaudo e controllo qualità, oggi, lo fa l'utilizzatore finale

Eravamo sul parcheggio a pagamento nel lungolago di Malcesine e di fronte avevo un bellissimo, nuovissimo ed enorme MH di Frankia, forse la sua prima uscita.

Dentro due coppie, un po' avanti con gli anni avevano finito di mangiare e chiaccheravano tranquilli.
Ad un certo punto vedo colare dell'acqua del posteriore ed ho subito pensato allo 'sporcaccione' o allo sprovveduto  che si è dimenticato di chiudere la valvole dello scarico.

Non sapevo come comportarmi ma ho notato poi che l'acqua scendeva anche da un'altro punto ed poi un'altro e poi dalle porte.
Sono allora corso ad allarmarli e solo allora si sono accorti che erano letteralmente allagati, sotto alla sfiziosa moquette scorreva un fiume d'acqua.

In pratica mancava proprio un troncone di tubo che collegava la piletta del lavello in cucina al serbatoio di raccolta e l'acqua che la signora usava per lavare le stoviglie circolava liberamente per tutto il camper!

Immaginatevi il disastro!

Sono comunque cose che fanno veramente arrabbiare.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3462
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 21:36:41
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/04/2018 alle 21:27:36

Vedremo cosa succederà sulle nuove serie  con il telaio SLC dove tantissime parti sono in polistirolo a vista (nel doppiopavimento) e con usura e agenti atmosferici questo prodotto non sappiamo come si comporti.
Ciao Franco,
il nuovo telaio Al-Ko alleggerito l'ha anche l'Exsis, non so se sia come quello della serie maggiore ma credo di si.

Ezio55
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3462
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2018 alle: 21:47:18
In risposta al messaggio di alexf del 05/04/2018 alle 21:30:50

Comunque Hymer o meno siamo in buona compagnia poichè il collaudo e controllo qualità, oggi, lo fa l'utilizzatore finale Eravamo sul parcheggio a pagamento nel lungolago di Malcesine e di fronte avevo un bellissimo, nuovissimo
ed enorme MH di Frankia, forse la sua prima uscita. Dentro due coppie, un po' avanti con gli anni avevano finito di mangiare e chiaccheravano tranquilli. Ad un certo punto vedo colare dell'acqua del posteriore ed ho subito pensato allo 'sporcaccione' o allo sprovveduto  che si è dimenticato di chiudere la valvole dello scarico. Non sapevo come comportarmi ma ho notato poi che l'acqua scendeva anche da un'altro punto ed poi un'altro e poi dalle porte. Sono allora corso ad allarmarli e solo allora si sono accorti che erano letteralmente allagati, sotto alla sfiziosa moquette scorreva un fiume d'acqua. In pratica mancava proprio un troncone di tubo che collegava la piletta del lavello in cucina al serbatoio di raccolta e l'acqua che la signora usava per lavare le stoviglie circolava liberamente per tutto il camper! Immaginatevi il disastro! Sono comunque cose che fanno veramente arrabbiare.  
...
Dopo che hai speso una montagna di quattrini per acquistare quello che ritieni il meglio, o quasi...
Ti cadono le braccia, non sono arrabbiato ma deluso..., come vedi non è il mio primo camper, non ce né uno che non abbia avuto qualche cosa, ma non mi aspettavo questa superficialità nei montaggi da parte di Hymer, con quello che si fa pagare.. per tutto, perché se guardi il listino dici che è in linea con gli altri, ma non ti dice che alcuni "accessori" sono obbligatori, ad esempio i sedili Aguti e molto altro, come minimo devi aggiungere 10/15.000 Euro.
Se pensi che le due serrature di sicurezza supplementari delle porte mi sono costate 580 Euro... ed una è da cambiare..., perché se la chiudi dall'interno il pomello si stacca..., ma dai...
Ezio55
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2018 alle: 12:28:57
Ciao a tutti, mi associo alla rottura del tubo che dal lavabo va contenitore. Danni. Non me ne ha provocato tranne un litigio con la consorte perché pensavo che non avesse asciugato dopo la doccia.ora mi date una delucidazione al riguardo che se dovessi montare la seconda batteria servizi nuova mentre l'altra ha un anno della stessa marca e amperaggio ,senza alcun aggeggio, in parallelo a cosa si va incontro? Grazie, Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3462
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2018 alle: 13:30:46
In risposta al messaggio di nasofino del 06/04/2018 alle 12:28:57

Ciao a tutti, mi associo alla rottura del tubo che dal lavabo va contenitore. Danni. Non me ne ha provocato tranne un litigio con la consorte perché pensavo che non avesse asciugato dopo la doccia.ora mi date una delucidazione
al riguardo che se dovessi montare la seconda batteria servizi nuova mentre l'altra ha un anno della stessa marca e amperaggio ,senza alcun aggeggio, in parallelo a cosa si va incontro? Grazie, Paolo
...
Beh, col problema dello sversamento dell'acqua cominciamo ad essere in troppi per un marchio come Hymer...
Per quanto riguarda la batteria trovi dei tread (con radioamatori ed esperti in elettronica) specifici sul Col,ma comunque ti dico che non c'è nessun problema a montarle in parallelo secco anche se fossero di diversa capacità.
Io tra i due positivi ho messo comunque un fusibile di sicurezza ma, chi è più esperto di me, dice che non sarebbe servito.
Saluti.

Ezio55
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2018 alle: 14:43:02
In risposta al messaggio di nasofino del 06/04/2018 alle 12:28:57

Ciao a tutti, mi associo alla rottura del tubo che dal lavabo va contenitore. Danni. Non me ne ha provocato tranne un litigio con la consorte perché pensavo che non avesse asciugato dopo la doccia.ora mi date una delucidazione
al riguardo che se dovessi montare la seconda batteria servizi nuova mentre l'altra ha un anno della stessa marca e amperaggio ,senza alcun aggeggio, in parallelo a cosa si va incontro? Grazie, Paolo
...
Vedi Paolo c'è la pratica e la teoria.
In pratica c'è chi ha messo due batterie in parallelo ed ha ottenuto ciò che voleva, ovvero raddoppiare(o quasi) l'amperaggio disponibile, senza alcun problema. Anche la centralina non troverebbe nulla da ridire.
In teoria invece mettere due batterie in parallelo senza fare altro è un grossolano errore, e si corrono anche dei rischi. Il primo motivo è che se una della due disgraziatamente decide di morire in corto, in una frazione di secondo si succhia tutta l'energia dell'altra azzerandola. Non solo ma questa  massiccia richiesta di energia provoca un notevole surriscaldamento dei cavi e dei contatti con rischio di incendi.
Quindi come minimo bisogna frapporre tra le due batterie dei fusibili che saltino nel momento in cui avvenisse un corto.
Per il resto non vi sono grossi problemi se non il fatto che se una delle due si deteriora è difficile accorgersene subito, ma solo dopo essere rimasti senza 12V per diminuita autonomia.
Non conosco le "fisime" della centralina Schaud, ma l'impianto fatto a regola d'arte e più sicuro, anche come gestione consapevole dell'energia residua, sarebbe l'adozione di un ripartitore di carica a diodi e di un commutatore per batterie, in modo che a lavorare sia sempre e solo la batteria selezionata, ma la ricarica dell'alternatore o della centralina andrebbe ad entrambe.
Quello sopra sarebbe il classico sistema utilizzato nella "nautica da diporto", dove rimanere senza batteria sarebbe una vera disgrazia e dove di fatto non c'è una BM dedicata, ma le batterie(minimo due) sono tutte necessariamente, sia BM, sia BS con commutatore manuale, cioè se una batteria si scarica e se ne hanno due, si DEVE sapere che rimane solo metà della disponibilità(nella migliore delle ipotesi).
Quanto sopra va preso ovviamente come la mia opinione non vincolante, data per aiutare nella scelta.
16
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2018 alle: 19:37:53
Buonasera,
sono in procinto di cambiare camper e passare ad un Hymer Exsis 414.
Qualcuno all'interno di questo thread ha un modello analogo che mi può
dare delucidazioni sul mezzo. Come si trova e tutto il possibile?
Grazie in anticipo
noi siamo due adulti e due ragazzi 11 e 13 anni
Guido
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2018 alle: 21:28:59
Ciao a tutti. A proposito di qualità, nell' Exis i 588 nel periodo di gelo il ghiaccio mi ha fessurato tutti e due i rubinetti in plastica, quello della cucina e quello del bagno. Colpa mia che non li avevo aperti e così il ghiaccio che si è formato tra la cartuccia e la canna ha spinto fuori le canne che sono infilate a pressione (baionetta) così gocciolavano. Rimesse in sesto alla benemeglio le ho riposizionate e ora i rubinetti non perdono più. Vi chiedo se si trovano i ricambi  delle sole canne o se bisogna cambiare tutto il rubinetto. Grazie
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
12
meg04
meg04
28/03/2014 125
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 07:09:01
Buongiorno a tutti!
Abbiamo appena acquistato un hymer b694 del 2011 e stiamo imparando a conoscerlo, veniamo dall'ecovip laika. Avremmo un quesito, come si scaricano le acque bianche? sulle istruzioni ho letto della levetta gialla che svuota l'impianto, ma noi vorremmo solo svuotare il serbatoio. Nell'altro camper avevamo una leva rossa sotto lo scalino...Grazie a chi ci aiuterà

Modificato da meg04 il 07/04/2018 alle 07:09:37
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 08:23:27
In risposta al messaggio di meg04 del 07/04/2018 alle 07:09:01

Buongiorno a tutti! Abbiamo appena acquistato un hymer b694 del 2011 e stiamo imparando a conoscerlo, veniamo dall'ecovip laika. Avremmo un quesito, come si scaricano le acque bianche? sulle istruzioni ho letto della levetta
gialla che svuota l'impianto, ma noi vorremmo solo svuotare il serbatoio. Nell'altro camper avevamo una leva rossa sotto lo scalino...Grazie a chi ci aiuterà
...
Buongiorno e ben arrivato Meg04 nel nostro gruppo wink
Per scaricarele acque bianche devi avere in un punto del pavimento una botola che dà accesso al tappo blu del serbatoio e alla pompa ad immersione. Tra le due cose c'è un volantino che girandolo apre lo scarico delle acque "bianche"

Alex
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 10:07:35
Mi aggiungo alla lista degli inondati e per ben due volte. La prima a c.a due anni dall' acquisto con fessurazione del tubo di carico acqua potabile. Un tubo corrugato del diametro di c.a 5 cm di pessima qualità. La seconda distacco del tubo corrugato nero /pure di pessima qualità)del lavandino toilette. Ambedue sostituiti personalmente con una spesa di pochi euro ma con tubi di qualità che non hanno mai più dato problemi!! Questi sono solo alcuni dei problemi che ho avuto nel corso degli anni: pertanto è difficile parlare di qualità Hymer.
Vorrei ,già da diverso tempo, cambiare il mezzo ma restare nella lunghezza dei 6 6,50 mt ma la scelta è piuttosto ristretta: Hymer, Laika, Carthago. Hymer forse ha migliorato la struttura con il doppio alluminio ma la nuova versione 504  è stata martirizzata per inserire un inutile frigo a colonna, spostare (come ormai in tutti i mezzi)le bombole nel gavone e creare un letto sovrastante di forma allucinante -- e che prezzi!!. Quasi sicuramente opterò per il Cartago (tourer o compact) quando renderà gli interni di forme e colori più graditi alla signora ritenendoli mezzi con struttura costruttiva decisamente superiore alle altre marche. Comunque per il momento facciamo come Alessando ci teniamo il ns essendoci oramai abituati agli scossoni e concerti di rumori vari sulle ns ottime strade italiane.
illungo49
19
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2018 alle: 10:57:35
Visto che l'argomento è quello degli "allagamenti", racconto quanto è successo a me che, nel mio MH 504 del 2010, non sono stato vittima di problemi agli scarichi ma dello scoppio del tubo, in silicone bianco con righina rossa in uscita dalla Combi, quindi quello dell'acqua calda, che mi ha allagato tutta la cellula e poi sempre d'inverno con la moquette installata, quindi prima di accorgermene era sempre già invaso dall'acqua.
La cosa mi è capitata ben tre volte prima di scoprirne la probabile vera causa. La prima volta, come del resto anche le successive, la rottura era vicino alla fascetta stringitubo, per cui la riparazione volante fu facile in quanto bastò tagliare via il pezzetto di tubo interessato e innestare di nuovo sul beccuccio e come causa la attribuii alla fascetta forse troppo tirata che aveva lesionato il tubo predisponendolo alla rottura. Dopo un paio d'anni avvenne la seconda rottura, sempre d'inverno e sempre nello stesso punto, sostituii perciò tutto il tratto di tubo(dopo la precedente riparazione era rimasto appena corto) e cambiai la fascetta adottandone una che ritenevo più adatta in quanto fatta in modo da non "pizzicare" il tubo e con i bordi leggermente rivoltati all'infuori così da non tagliarlo.
Niente da fare, ho avuto una terza rottura, sempre nella stessa posizione, e a questo punto ho voluto vederci più chiaro, perché tutte le possibili cause, cui avevo ovviato non potevano più essere quelle vere. Mi sono così accorto che il beccuccio in plastica in uscita dalla Truma, aveva nella sua parte posteriore, infatti inizialmente l'ho individuata solo al tatto, un sbavatura di fusione molto dura e tagliente proprio subito a valle del punto in cui la fascetta stringeva il tubo.
Insomma una piccola imperfezione dal grande impatto, infatti l'acqua usciva sì solamente all'apertura di uno dei rubinetti, cioè all'avvio della pompa, ma veniva fuori ad alta pressione ed in parte nebulizzata, tutto ciò in una zona dove sono presenti numerose parti dell'impianto elettrico, sia a 12V, sia a 230V. L'interno di quello spazio grondava acqua da tutte le superfici ed il pavimento della cellula era bagnato sino al limite della cabina di guida ma per fortuna, e penso sia stata solo questione di fortuna, non ho mai avuto problemi elettrici, ed ora, dopo un paio d'anni dall'ultima riparazione, il guasto non si è ripresentato.
Ci tengo a dire che, nel magazzino del conce della mia zona dove ho acquistato l'MH, quando mi presentai con un campione di quel tubo in silicone non sapevano neanche cosa fosse, per cui approfittai di un viaggio al nord per fermarmi ad Ozzano da Magli il quale, visto il campione di tubo, mi chiese solo "quanto gliene serve?".
Questo per dire che i conce, anche per cose apparentemente di poco conto, non sono tutti uguali.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
qual è la situazione al valico di Tenda : è sempre
Ciao a tutti, sapete dirmi se Tenda è sempre chiuso? grazie, Marco ......
marco65ao
28 minuti fa
Marchi
Camper usato -> qualche marchio più "sicuro"?
Salve a tutti, sto cercando il mio primo camper... Inizialmente avevo filtrato la mia rice...
giales
Oggi alle 19:07
Cellula abitativa
Strano doppio relè accanto dc/dc redarcBCDC1240
Ciao a tutti! Sto mettendo mano all'impianto elettrico del mio camper Laika Kosmo 2025 per...
alberto808
Oggi alle 18:43
Cellula abitativa
Pompa di calore low cost
Buona sera, chiedo se qualcuno ha mai usato pompe di calore di questo tipo e con quale liv...
DottZorro
Oggi alle 17:46
Gruppi
GiottiLine w 800
Buona sera, a qualcuno è capitato di sostituire le spazzole tergicristallo su motorhome Gi...
Franco grall
Oggi alle 16:50
Accessori
interpretazione dati da app pannelli solari
BBuongiorno, sono a dir poco del tutto all'oscuro della ben minima nozione di elettronica,...
gino1963
Oggi alle 12:16
Altro sui camper
Camper, multe fino a 1800 euro
Segnalo questo articolo. Secondo me è il metodo giusto. Nessuna tolleranza per chi sgarra...
giorgioste
Oggi alle 11:12
Meccanica
Fiat Ducato 8-possessori con fendinebbia anteriori
Buongiorno, mi rivolgo ai possessori del Ducato 8, restyling a partire dal 2022 e che mon...
Valerio69
Oggi alle 11:03
Marchi
Consigli su Chausson x550
salve,sto valutando di cambiare da furgonato a chausson x550 volevo sapere da chi lo possi...
angela62
Ieri alle: 18:13
Compagni di viaggio
Famiglia cerca altre famiglie
Ciao a tutti, siamo una famiglia con 3 figli di 11 14 16 anni e cerchiamo altre famiglie c...
Flaminia77
Ieri alle: 16:58
Meccanica
Indicatore di direzione comfort
Buongiorno, secondo voi e' possibile predisporre le frecce comfort( con un tocco fanno dai...
eriba-car
Ieri alle: 09:54
Accessori
Staccabatteria con telecomando?
Buongiorno a tutti. Giocando con l'impianto elettrico mi sono imbattuto in questo oggetto:...
isauri
06/06/26 - 18:49
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link