In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2018 alle 00:49:42Ciao Tommaso, il frigo non è Tethford ma Dometic e ne sono contento..., essendo grande o hai la tensione giusta, ma non ci ho proprio pensato..., o lui setta dove ritiene sia appropriato.
I frigo Tethford sono un po piu difficili come voltaggio, anche il mio appena la tensione è un po bassa ma neppure tanto, passa a gas. Per esempo quando ho il camper qui a casa e si accende lalavastoviglie in casa il frigopassa a gas. E' voluto proprio per potere mantenere il freddo, perchè con tensione bassina il frigoraffredderebbe molto poco. Mi dispiace per il tubo del lavandino, non ho capito di che pertugio parli, intendi quella botola sul pavimento del bagno? Ma se la hanno ingrandita coma hai fatto con il coperchio?

In risposta al messaggio di ezio55 del 04/04/2018 alle 21:15:32il lupo perde il pelo ma non il vizio
Angelo, grazie per la comprensione..., ho capito il senso, abbi pazienza..., precisando che non sono religioso..., ma credente, è diverso. Cambiando discorso e rimanendo a tema Hymer, sono rientrato da Modena dove, ieri,mi hanno riparato una perdita d'acqua, dallo scarico del lavandino del bagno, che mi aveva allagato letteralmente il camper. La scorsa settimana ero a Bardolino, due giorni, pur essendo in campeggio, ho usato i servizi del camper. Solo al momento di partire ci siamo accorti che la moquette posta sul pavimento tra l'ingresso e la cucina era inzuppata d'acqua, acqua che sembrava fuoriuscire nei pressi della valvola elasi. Sapete bene che l'acqua va dove c'è pendenza e quindi mi ha tratto in inganno. Una volta a casa, con l'aiuto di un altro camperista ho fatto varie prove fino ad individuare la perdita, ma non vi dico la sorpresa, in negativo naturalmente... e la delusione, nel vedere fuoriuscire l'acqua da ogni pertugio che si trovasse sotto al pavimento del camper! In pratica..., dal lavandino parte il flessibile corrugato che si innesta su una T in plastica rigida posta sotto il pavimento tecnico del bagno, che si innesta su di un tubo rigido che va poi con una doppia curva al serbatoio di recupero. Era sfilato, anche perché il tubo rigido troppo corto..., e l'acqua andava dappertutto, per arrivarci si sarebbe dovuto smontare: piatto doccia, rivestimento parete bagno, WC chimico, ed infine la tavoletta dove al disotto scorrono i vari tubi.... Insieme al tecnico della concessionaria abbiamo optato, per non smontare il camper..., di allargare il piccolo pertugio, 5 cm. x 10 cm., vicino alla base del WC in modo che almeno si riuscisse ad infilare la mano e riuscire a lavorare, oltre a far si che si possa controllare nel tempo che non ci siano altre perdite. Il lavoro è venuto bene ma appena il tecnico mi manda le foto faccio una lettera ad Hymer per tutelarmi, nel caso l'acqua faccia danni ai mobili, il pavimento invece, non avendo legno, non ha problemi. Dopo quel che ho pagato il camper... Un altra cosa che ho notato in campeggio e potrebbe essere utile ad altri; il frigo non andava correttamente, continuava a passare a gas, pur essendo regolarmente allacciato alla corrente, continuava a passare tra corrente e gas e lo switsch che comanda il frigo ticchettava parecchio. Il difetto però non è del frigo, come mi è venuto da pensare inizialmente, ma della tensione alla colonnina che non era stabile perché riprovato a casa e ieri sera, di ritorno da Modena, provato a Monzambano, non ha dato nessun problema. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/04/2018 alle 13:47:15Grazie, ora ho capito, si accede da dietro, è diverso dal mio.
Ciao Tommaso, il frigo non è Tethford ma Dometic e ne sono contento..., essendo grande o hai la tensione giusta, ma non ci ho proprio pensato..., o lui setta dove ritiene sia appropriato. Per quanto riguarda lo scarico mettouna foto cosi si capisce meglio, certo che pagare per la qualità Hymer... e dovere intervenire artigianalmente per non dover smontare tutto il bagno... Comunque ho scritto a Hymer sia in Italia che in Germania.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di greenpeace del 05/04/2018 alle 15:17:08Si, il problema è quello.
il lupo perde il pelo ma non il vizio...avuto stesso problema anche se con modello diverso. Lo scarico del lavandino essendo troppo corto, quando si apriva l'anta per l'uso della doccia, si sfilava allagando la dinette. L'ho risolta allungando sia il tubo rigido in basso che il corrugato dall'alto.
In risposta al messaggio di Palinuro del 05/04/2018 alle 16:40:36Ciao Angelo, si come ho scritto il problema era il "risparmio" sulla lunghezza dei tubi.
Caro Ezio proprio in questi giorni un mio amico, Orazio, ha avuto un problema analogo al tuo: tutte le botole del camper alloggiate nel doppio pavimento inondate d’acqua. Si era molto preoccupato ma alla fine il riparatoredal quale lo ha portato gli ha detto che semplicemente si era allentata una fascetta Metallica come quelle che hai mostrato tu e da lì perdeva il tubo di scarico del lavabo .. insomma una cosa da poco , ma molto fastidiosa. Angelo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2018 alle 19:56:57Probabilmente, dopo la riparazione e l'allargamento artigianale dello spazio, segando parte del legno anche della paretina verticale sotto al WC, cosi da recuperare spazio e poter utilizzare una parte maggiore del tubo rigido ponendolo in obliquo... invece che diritto..., non succederà più, spero...
Grazie, ora ho capito, si accede da dietro, è diverso dal mio. Anche a me capitò nel B-514-SL , trovai il garage piendo di acqua e che gocciava a terra dallo spigolo posteriore (ero in salita) e ci volle un po a capire che erail corrugato del bagno. Feci una prolunga di alcuni centimetri con un tubo rigido di plastica e poi non è piu successo,
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/04/2018 alle 21:02:53Vedremo cosa succederà sulle nuove serie
Ciao Angelo, si come ho scritto il problema era il risparmio sulla lunghezza dei tubi. Come ben sai... un Motorhome Hymer lo acquisti con pochi soldi e quindi è corretto che risparmino sul materiale ed il montaggio.... A parte le battute..., vedere scendere acqua da ogni parte sotto al pavimento e dal telaio del mezzo non lo auguro al peggior nemico...
https://youtu.be/TF5Rt-kjhfI?t=733
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di franco49tn del 05/04/2018 alle 21:27:36Ciao Franco,
Vedremo cosa succederà sulle nuove serie con il telaio SLC dove tantissime parti sono in polistirolo a vista (nel doppiopavimento) e con usura e agenti atmosferici questo prodotto non sappiamo come si comporti.
In risposta al messaggio di alexf del 05/04/2018 alle 21:30:50Dopo che hai speso una montagna di quattrini per acquistare quello che ritieni il meglio, o quasi...
Comunque Hymer o meno siamo in buona compagnia poichè il collaudo e controllo qualità, oggi, lo fa l'utilizzatore finale Eravamo sul parcheggio a pagamento nel lungolago di Malcesine e di fronte avevo un bellissimo, nuovissimoed enorme MH di Frankia, forse la sua prima uscita. Dentro due coppie, un po' avanti con gli anni avevano finito di mangiare e chiaccheravano tranquilli. Ad un certo punto vedo colare dell'acqua del posteriore ed ho subito pensato allo 'sporcaccione' o allo sprovveduto che si è dimenticato di chiudere la valvole dello scarico. Non sapevo come comportarmi ma ho notato poi che l'acqua scendeva anche da un'altro punto ed poi un'altro e poi dalle porte. Sono allora corso ad allarmarli e solo allora si sono accorti che erano letteralmente allagati, sotto alla sfiziosa moquette scorreva un fiume d'acqua. In pratica mancava proprio un troncone di tubo che collegava la piletta del lavello in cucina al serbatoio di raccolta e l'acqua che la signora usava per lavare le stoviglie circolava liberamente per tutto il camper! Immaginatevi il disastro! Sono comunque cose che fanno veramente arrabbiare.
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di nasofino del 06/04/2018 alle 12:28:57Beh, col problema dello sversamento dell'acqua cominciamo ad essere in troppi per un marchio come Hymer...
Ciao a tutti, mi associo alla rottura del tubo che dal lavabo va contenitore. Danni. Non me ne ha provocato tranne un litigio con la consorte perché pensavo che non avesse asciugato dopo la doccia.ora mi date una delucidazioneal riguardo che se dovessi montare la seconda batteria servizi nuova mentre l'altra ha un anno della stessa marca e amperaggio ,senza alcun aggeggio, in parallelo a cosa si va incontro? Grazie, Paolo
In risposta al messaggio di nasofino del 06/04/2018 alle 12:28:57Vedi Paolo c'è la pratica e la teoria.
Ciao a tutti, mi associo alla rottura del tubo che dal lavabo va contenitore. Danni. Non me ne ha provocato tranne un litigio con la consorte perché pensavo che non avesse asciugato dopo la doccia.ora mi date una delucidazioneal riguardo che se dovessi montare la seconda batteria servizi nuova mentre l'altra ha un anno della stessa marca e amperaggio ,senza alcun aggeggio, in parallelo a cosa si va incontro? Grazie, Paolo
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di meg04 del 07/04/2018 alle 07:09:01Buongiorno e ben arrivato Meg04 nel nostro gruppo
Buongiorno a tutti! Abbiamo appena acquistato un hymer b694 del 2011 e stiamo imparando a conoscerlo, veniamo dall'ecovip laika. Avremmo un quesito, come si scaricano le acque bianche? sulle istruzioni ho letto della levettagialla che svuota l'impianto, ma noi vorremmo solo svuotare il serbatoio. Nell'altro camper avevamo una leva rossa sotto lo scalino...Grazie a chi ci aiuterà