CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1432 20 41079
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 01:00:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/07/2018 alle 23:13:05

Grazie della correzione, in effetti sapevo che il Mont è sul confine tra Normandia e Bretagna, ma non ero certo da che parte stesse. A La Roche Gageac andai la prima settimana di Luglio, ricordo a mezzanotte a bermi una
birra li in un locale sul fiume, e c'erano 30° ! quel viaggio fu un incubo per il caldo... posti bellissimi, ci sono poi ritornato per Natale e me li sono goduti molto di piu Le ultime due foto l'ultimo dell anno a Carro....fantastico!
...
Il Perigord noi lo abbiamo fatto diverse volte. Da maggio ad agosto ed è  sempre stato caldissimo, anche 36°
Che dire di Carro ? A noi piace molto...
30 dic 2017
1%2020171229_191235.jpg
Alex

Modificato da Olivia2006 il 09/07/2018 alle 12:29:17
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 07:26:29
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/07/2018 alle 01:00:58

Il Perigord noi lo abbiamo fatto diverse volte. Da maggio ad agosto ed è  sempre stato caldissimo, anche 36° Che dire di Carro ? A noi piace molto... 30 dic 2017
Anche noi in agosto 2012 abbiamo trovato un Perigord abbastanza caldo, dopo una settimana abbiamo dovuto abbandonarlo e cambiare l'itinerario previsto (verso l'oceano) perchè la nostra cagnolina dava seri segni di insofferenza...
Davide
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 12:33:37
In risposta al messaggio di nanonet del 09/07/2018 alle 07:26:29

Anche noi in agosto 2012 abbiamo trovato un Perigord abbastanza caldo, dopo una settimana abbiamo dovuto abbandonarlo e cambiare l'itinerario previsto (verso l'oceano) perchè la nostra cagnolina dava seri segni di insofferenza...
Idem noi nell'agosto 2016, dopo vari paesini tra l'altro visti, eravamo a Collonges la Rouge e decidemmo di filare dritti dritti sull'oceano
Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58431
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 17:39:55
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/07/2018 alle 01:00:58

Il Perigord noi lo abbiamo fatto diverse volte. Da maggio ad agosto ed è  sempre stato caldissimo, anche 36° Che dire di Carro ? A noi piace molto... 30 dic 2017
Vuoi vedere che eravamo li assieme e non ci siamo visti!
Noi a Carro siamo arrivati il 30-12-2017 ore 16:30 circa e ripartiti l 1/01/2018 alle 10 circa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 19:58:44
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/07/2018 alle 12:33:37

Idem noi nell'agosto 2016, dopo vari paesini tra l'altro visti, eravamo a Collonges la Rouge e decidemmo di filare dritti dritti sull'oceano
winkangry
Davide
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 21:47:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/07/2018 alle 17:39:55

Vuoi vedere che eravamo li assieme e non ci siamo visti! Noi a Carro siamo arrivati il 30-12-2017 ore 16:30 circa e ripartiti l 1/01/2018 alle 10 circa.
Ho controllato, mi sono sbagliato. La foto è  stata scattata alle 19.15 del 29 dicembre. Passeggiata prima della cena. E siamo ripartiti il 30 poco prima che arrivaste voi, per andare alle Sante Marie del Mare wink
Se le cose vanno come devono il prossimo fine anno ci torneremo.

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58431
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 09:05:21
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/07/2018 alle 21:47:33

Ho controllato, mi sono sbagliato. La foto è  stata scattata alle 19.15 del 29 dicembre. Passeggiata prima della cena. E siamo ripartiti il 30 poco prima che arrivaste voi, per andare alle Sante Marie del Mare  Se le cose vanno come devono il prossimo fine anno ci torneremo.  
Per le prossime vacanze di Natale abbiamo alcune idee in ballo, ma se per qualche motivo non andranno nel verso giusto, la Francia è sempre l'idea migliore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 21:11:07
Tornando sul tema del comportamento su strada, ieri mi hanno offerto un Tramp gl 578 praticamente nuovo  ad un prezzo interessante. Rispetto al mio è molto più lungo, circa un metro, più pesante ed in genere più mastodontico. ... interni senza paragoni..mi chiedevo, ma come va su strada nelle varie condizioni che normalmente si affrontano? Grazie
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9989
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 22:00:24
In risposta al messaggio di Doktor55 del 10/07/2018 alle 21:11:07

Tornando sul tema del comportamento su strada, ieri mi hanno offerto un Tramp gl 578 praticamente nuovo  ad un prezzo interessante. Rispetto al mio è molto più lungo, circa un metro, più pesante ed in genere più mastodontico. ... interni senza paragoni..mi chiedevo, ma come va su strada nelle varie condizioni che normalmente si affrontano? Grazie

Io ho cambiato da poco il mio Mh ed ora ho un mezzo che assomiglia molto al GL di cui parli.

Il vecchio Mh di dimensioni era 6,39x2,27x2,80 di altezza, un passo di 3,45 mt., un motore da 127 hp e telaio Alko
Questo nuvo ha le seguenti dimensioni 6,99x2,30x2,95 di altezza, un passo di 4,05 mt e motore da 150 hp e telaio originale.

A parte la disposizione interna trovavo il vecchio mezzo molto maneggevole, una bicicletta!
Forse ci avevo fatto anche molta confidenza ma lo trovavo manegelissimo.
Potenza meccanica buona ma non mi soddisfava la sua tenuta di strada, forse il passo corto e lo sbalzo eccessivo lo rendeva troppo sensibile al vento ed agli schiaffi laterali, in pratica una guida in certi casi non proprio tranqiulla.

Con quello nuovo ho fatto pochi km però è innegabilmente più imponente e le manovre le devo fare con molta e molta più attenzione e circospezione.
La lunghezza in generale impone attenzioni particolari ma spero di abituarmi a questo cambiamento.

Per contro è insensibile agli schiaffi laterali e fila via bello dritto e molto più rilassante la guida anche a velocità sostenute.
Nettamente migliore il motore, praticamente imparagonabile.

Sintetizzando il maggior ingombro si sente tutto ma i migliormenti tecnologici si fanno apprezzare e non poco.

Ah, mi sembra che il Gl sia largo 2,35 mt che non sono pochi mentre non ricordo il passo.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58431
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2018 alle: 23:50:59
In risposta al messaggio di Doktor55 del 10/07/2018 alle 21:11:07

Io sono passato da un camper di 6,60x2,35 passo 3,45 a uno di 6,99x2,22 e passo 3,66.
Devo dire che quei 40 cm in piu di lunghezza non me ne sono proprio accorto, il passo è simile e quindi le manovre si fanno in spazi pu o meno simili (anche perchè lo Sprinter sterza di piu) , ma ho notato una enorma differenza passare da 2,35 (esagerato) a 2,22 che è solo tre dita per lato piu largo della cabina. Si va con tanta tranquillità e senza problemi in strade dove con l'altro avrei avuto i sudori freddi.

Il mio consiglio, se vuoi passare a un semintegrale, starei sulla serie ExisT proprio per la larghezza di solo 2,22 che cambia la vita. Unica pecca dei Exis è il telaio ALKO, che secondo me era la fonte della scarsa guidabilità e tenuta di strada del precedente tanto da rendere la guida molto faticosa nelle autostrade con molte curve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 08:11:31
In risposta al messaggio di alexf del 10/07/2018 alle 22:00:24

Io ho cambiato da poco il mio Mh ed ora ho un mezzo che assomiglia molto al GL di cui parli. Il vecchio Mh di dimensioni era 6,39x2,27x2,80 di altezza, un passo di 3,45 mt., un motore da 127 hp e telaio Alko Questo nuvo
ha le seguenti dimensioni 6,99x2,30x2,95 di altezza, un passo di 4,05 mt e motore da 150 hp e telaio originale. A parte la disposizione interna trovavo il vecchio mezzo molto maneggevole, una bicicletta! Forse ci avevo fatto anche molta confidenza ma lo trovavo manegelissimo. Potenza meccanica buona ma non mi soddisfava la sua tenuta di strada, forse il passo corto e lo sbalzo eccessivo lo rendeva troppo sensibile al vento ed agli schiaffi laterali, in pratica una guida in certi casi non proprio tranqiulla. Con quello nuovo ho fatto pochi km però è innegabilmente più imponente e le manovre le devo fare con molta e molta più attenzione e circospezione. La lunghezza in generale impone attenzioni particolari ma spero di abituarmi a questo cambiamento. Per contro è insensibile agli schiaffi laterali e fila via bello dritto e molto più rilassante la guida anche a velocità sostenute. Nettamente migliore il motore, praticamente imparagonabile. Sintetizzando il maggior ingombro si sente tutto ma i migliormenti tecnologici si fanno apprezzare e non poco. Ah, mi sembra che il Gl sia largo 2,35 mt che non sono pochi mentre non ricordo il passo. Ciao  
...
Grazie, ma quale è il tuo attuale mezzo?

8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 08:15:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/07/2018 alle 23:50:59

Io sono passato da un camper di 6,60x2,35 passo 3,45 a uno di 6,99x2,22 e passo 3,66. Devo dire che quei 40 cm in piu di lunghezza non me ne sono proprio accorto, il passo è simile e quindi le manovre si fanno in spazi pu
o meno simili (anche perchè lo Sprinter sterza di piu) , ma ho notato una enorma differenza passare da 2,35 (esagerato) a 2,22 che è solo tre dita per lato piu largo della cabina. Si va con tanta tranquillità e senza problemi in strade dove con l'altro avrei avuto i sudori freddi. Il mio consiglio, se vuoi passare a un semintegrale, starei sulla serie ExisT proprio per la larghezza di solo 2,22 che cambia la vita. Unica pecca dei Exis è il telaio ALKO, che secondo me era la fonte della scarsa guidabilità e tenuta di strada del precedente tanto da rendere la guida molto faticosa nelle autostrade con molte curve.  
...
In realtà con il mio piccolo van mi trovo veramente bene in quanto a dimensioni interne ed esterne e ottima maneggevolezza. Il fatto che mi sta portando a valutare un camper diverso è essenzialmente la questione del letto trasversale anche in considerazione che gli anni passano e che prima o poi sarà necessario il passaggio a letto gemelli. Per questo avevo valutato il van 374: stesse dimensioni esterne del mio ma con letti gemelli, ma ha il telaio ALKO... Dopo l’estate cercherò di incontrare un possessore della stessa versione ma accorciata per valutare il comportamento dinamico di questo mezzo.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58431
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 08:33:02
In risposta al messaggio di Doktor55 del 11/07/2018 alle 08:15:54

In realtà con il mio piccolo van mi trovo veramente bene in quanto a dimensioni interne ed esterne e ottima maneggevolezza. Il fatto che mi sta portando a valutare un camper diverso è essenzialmente la questione del letto
trasversale anche in considerazione che gli anni passano e che prima o poi sarà necessario il passaggio a letto gemelli. Per questo avevo valutato il van 374: stesse dimensioni esterne del mio ma con letti gemelli, ma ha il telaio ALKO... Dopo l’estate cercherò di incontrare un possessore della stessa versione ma accorciata per valutare il comportamento dinamico di questo mezzo.  
...
Purtropo HYMER monta il telaio ALKO sulla maggioranza dei suoi mezzi, in ogni caso, tanti lo hanno e non se ne lamentano, potrebbe essere che io sono troppo esigente.
Confermo che i letti gemeli sono una gran comodità, anch'io passato da letto trasversale a letti gemelli e specialmente a mia moglie piacciono molto.
Infatti in futuro vorrei passare al furgonato Grand Canyon S che ha letto trasversale, e sarà il punto piu difficile da fare accettare alla moglie.

Comunque, nel tuo caso, tra un grosso Tramp o un Van seppure con telao ALKO, sceglierei il VAN chiudendo un occhio sul telaio Alko. Tanto un camper è poi sempre un compromesso.

Pensa che io sarei voluto stare sotto i 6m , ma per avere il 4x4 mi sono dovuto adattare a un 7m....e me lo faccio andare comunque bene.
Per quel motivo mi piacerebbe il Grand Canyon S, lungo 5,90 ma con il 4x4 e poi, importantissimo, largo solo 2m.
Su tutto il resto, disposizione interna, spazi etc, so che mi posso adattare a tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9989
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 08:39:07
In risposta al messaggio di Doktor55 del 11/07/2018 alle 08:11:31

Grazie, ma quale è il tuo attuale mezzo?  

Ciao Doktor

il mezzo nuovo è un profilato Burstner 690 con letti gemelli e basculante che scende nella dinette.

Anche per noi uno dei motivi della sostituzione è stata la pianta dei letti e quindi i gemelli che sono realmente molto comodi.

Purtroppo questa soluzione porta anche degli inconvenienti quali la lunghezza del mezzo e, per rimanenre in dimensioni accettabili, la vivibilità extra sonno e capacità di stivaggio diventa minimale e con qualche importante limitazione e difficoltà.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58431
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 09:09:19
In risposta al messaggio di Doktor55 del 11/07/2018 alle 08:15:54

In realtà con il mio piccolo van mi trovo veramente bene in quanto a dimensioni interne ed esterne e ottima maneggevolezza. Il fatto che mi sta portando a valutare un camper diverso è essenzialmente la questione del letto
trasversale anche in considerazione che gli anni passano e che prima o poi sarà necessario il passaggio a letto gemelli. Per questo avevo valutato il van 374: stesse dimensioni esterne del mio ma con letti gemelli, ma ha il telaio ALKO... Dopo l’estate cercherò di incontrare un possessore della stessa versione ma accorciata per valutare il comportamento dinamico di questo mezzo.  
...
A proposito hai visto questo Exis T-474 che ha MAGLI, un usato per modo di dire, perchè lo hanno usato solo loro personalmente. In pratica è un praticamente nuovo ma scontato.

http://www.maglicaravan.it/vend...

E'ancora di una dimensione compatta (largo come il tuo) ma con letti gemelli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3441
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 09:10:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2018 alle 08:33:02

Purtropo HYMER monta il telaio ALKO sulla maggioranza dei suoi mezzi, in ogni caso, tanti lo hanno e non se ne lamentano, potrebbe essere che io sono troppo esigente. Confermo che i letti gemeli sono una gran comodità, anch'io
passato da letto trasversale a letti gemelli e specialmente a mia moglie piacciono molto. Infatti in futuro vorrei passare al furgonato Grand Canyon S che ha letto trasversale, e sarà il punto piu difficile da fare accettare alla moglie. Comunque, nel tuo caso, tra un grosso Tramp o un Van seppure con telao ALKO, sceglierei il VAN chiudendo un occhio sul telaio Alko. Tanto un camper è poi sempre un compromesso. Pensa che io sarei voluto stare sotto i 6m , ma per avere il 4x4 mi sono dovuto adattare a un 7m....e me lo faccio andare comunque bene. Per quel motivo mi piacerebbe il Grand Canyon S, lungo 5,90 ma con il 4x4 e poi, importantissimo, largo solo 2m. Su tutto il resto, disposizione interna, spazi etc, so che mi posso adattare a tutto.  
...
Ciao Tommaso,
come sai il mio Motorhome, Exsis 588, monta il telaio AL-KO, non lo avevo mai provato, nei numerosi camper che ho avuto, avevo qualche timore che non fosse il massimo, invece...
Sono, molto più... che soddisfatto, è una versione ulteriormente alleggerita, nel motorhome precedente avevo le molle ad aria per compensare gli schiaffi laterali durante i sorpassi, in questo non ho la necessità di mettere nulla.
Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58431
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 13:40:30
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/07/2018 alle 09:10:20

Ciao Tommaso, come sai il mio Motorhome, Exsis 588, monta il telaio AL-KO, non lo avevo mai provato, nei numerosi camper che ho avuto, avevo qualche timore che non fosse il massimo, invece... Sono, molto più... che soddisfatto,
è una versione ulteriormente alleggerita, nel motorhome precedente avevo le molle ad aria per compensare gli schiaffi laterali durante i sorpassi, in questo non ho la necessità di mettere nulla. Saluti.
...
Ci credo tranquillamente che sei soddisfatto, e penso anche di avere capito perchè il telaio ALKO c'è chi lo ama e chi lo odia.
Secondo me non esiste un unico telaio ALKO, ma ogni tipo e modello di camper ha un telaio ALKO differente dagli altri.
L'allestitore, ordina alla ALKO un telaio specifico per ogni modello di camper, e immagino che la scelta sia fatta concertata con i tecnici ALKO che producono un telaio specifico.
Ovviamente i longheroni e l'assale sono tutti simili a vedersi, ma cio che cambia è innanzitutto il passo, poi la durezza delle barre di torsione, poi l'inclinazione dei bracci che varia la altezza da terra e anche la risposta del sistema.
Dipende poi molto dalle condizioni in cui si usa principalmente il camper.

Il mio in autostrada dritta nessun problema, direi perfetto, caricare nel garage anche mettendoci parecchi quintali non calava quasi di nulla e questi sono lati positivi.
Però, in autostrada a curve, come per esempio la A22 dopo Bolzano, oppure la A10 in Liguria, il mio diventava molto faticoso da guidare. Entrando in curva veloce, imposti la traiettoria e sembra un po sottosterzante, ma con la TA ci sta un po di sottosterzo e volante pesante, ma poi a metà curva improvvisamente diventava sovrasterzante tendendo a chiudere, e quindi a metà curva bisognava raddrizzare un po il volante per tenere la traiettoria. Quindi per esempio sulla A22 avevo paura a superare un camion in curva, perchè il mezzo faceva spostamenti da correggere continuamente, e dovevo attendere un pezzo rettilineo sufficente per portare a termine il sorpasso. Con quello attuale con le balestre (ma è poi a TP) , oltre a un volante leggero e preciso come quello di una vetturetta, imposti la curva a qualsiasi velocità, e tiene la corsia perfettamente senza dovere minimamente correggere, e quindi da molta piu tranquillità e meno stanchezza.
Altro difetto riscontrato nel mio ALKO, in sosta un continuo saltellamento rapido del camper anche solo camminando o girandosi a letto, dovuto al fatto che con sospensioni così dure, la elasticità la danno solo i pneumatici che quindi saltellano.
Terzo difetto, forse il piu grave, o almeno quello piu fastidioso, con le sospensioni così dure, se la strada non è piana (per esempio un tornante ripido o un avvallamento laterale) c'è la tendenza a sllevare o almeno alleggerire molto una ruota anteriore e se c'è pendenza la aderenza diventa insufficente per una ripartenza. Per questo, mi sono trovato a volte con una ruota posteriore in un avvallamento e la anteriore dall altro lato non riuscire a fare presa sull asfalto o peggio se c'è l'erba.

Riguardo ai soffietti ad aria, li ho avuti su un passato camper e la mia esperienza è stata molto negativa, perchè lo irrigidiscono troppo annullando quasi la corsa delle sospensioni, rendendolo quindi simile al telaio ALKO e quindi stessi difetti.

Ora che ho tre fogli alle balestre posteriori (ma con meccanica differente ogni confronto è un po sforzato) , mi trovo con un mezzo con cui affrontare anche molto veloce le autostrade tortuose, posso viaggiare spedito nelle strade di montagna a curve e tornanti, prendere le rotonde veloci, viaggiare veloce anche con vento a raffiche, ma al contempo la corsa delle sospensioni è rimasta molto elevata, viene assorbito ogni asperità, e recupera tranquillamente anche importanti dislivelli tra le ruote opposte, mantenendo sempre perfetta aderenza e trazione.
Con a TP, e tutto il peso dietro, poi anche se una anteriore si alleggerisce o anche quasi solleva in un tornante strettissimo, neppure te ne accorgi perchè le posteriori in ogni caso rimangono aderenti all asfalto.

Però, io poso parlare SOLO del MIO Ex Alko, in quanto, come dicevo nessuno è uguale all altro.
Se nel tuo hanno tarato le sospensioni un po piu alte ma piu morbide e anche le molle anteriori con piu corsa utile, probabilmente hanno eliminato tutti o quasi i difetti che io riscontravo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 16:00:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2018 alle 09:09:19

A proposito hai visto questo Exis T-474 che ha MAGLI, un usato per modo di dire, perchè lo hanno usato solo loro personalmente. In pratica è un praticamente nuovo ma scontato. E'ancora di una dimensione compatta (largo come il tuo) ma con letti gemelli.  
Grazie Tommaso, ho visto quello di Magli e poi il modello attuale che mi sembra avere il bagno più comodo. Il prezzo del nuovo è simile a quello del van 374con 60 cm in più di lunghezza. Molto interessante anche la capacità di carico per non sforare.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9989
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 17:01:33

Concordo sul 474 che sarebbe piaciuto molto anche a noi poichè, finalmente, con un bagno decente visto che per noi è un locale molto importante.

Purtroppo non prevede il letto basculante, altro accessorio per noi vincolante e poi in Italia, al momento di decidere, non ce n'erano più e bisognava aspettare la produzione del 2019, questo almeno a detta del concessionario.
Sempre secondo il concessionario i nuovi 474 destinati al nostro paese erano già stati tutti venduti.

Alessandro
La vita è un viaggio,
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2018 alle: 17:20:54
In risposta al messaggio di alexf del 11/07/2018 alle 17:01:33

Concordo sul 474 che sarebbe piaciuto molto anche a noi poichè, finalmente, con un bagno decente visto che per noi è un locale molto importante. Purtroppo non prevede il letto basculante, altro accessorio per noi vincolante
e poi in Italia, al momento di decidere, non ce n'erano più e bisognava aspettare la produzione del 2019, questo almeno a detta del concessionario. Sempre secondo il concessionario i nuovi 474 destinati al nostro paese erano già stati tutti venduti.  
...
se vuoi il basculante, sul quel modello proprio non c'è..noi siamo in due senza, per ora, nipoti in arrivo e quindi il modello sarebbe ok.
anche perché va valutato rispetto al van 374 non solo il negativo della lunghezza, ma anche il maggior volume del frigo, della cubatura interna e del gavone.
bel dilemma che mi accompagnerà di sicuro almeno fino all'inizio del prossimo anno..poi chi vivrà vedrà smileywink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
53 minuti fa
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Oggi alle 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
Ieri alle: 20:34
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
Ieri alle: 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
Ieri alle: 17:34
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
Ieri alle: 17:26
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
Ieri alle: 10:20
Cellula abitativa
Batteria motore 3 bip Laika
Buongiorno a tutti chiedo aiuto per un problema. Camper Laika ecovip 309s dela 2020. 2 bat...
Conterocco
Ieri alle: 10:12
Accessori
Posizione relais per disabilitare parallelatore
Buongiorno, ho un dubbio su un argomento nuovo: bloccare la ricarica delle BS dalla centr...
isauri
Ieri alle: 09:53
Accessori
Problema con fotovoltaico
Ciao a tutti, Questa mattina mi sono accorto che il fotovoltaico da 100W non carica più. ...
Apollo 13
Ieri alle: 09:47
Accessori
Pannello di controllo Generatore Dometic TEC29 LPG
Buongiorno a tutti, come sempre prima di aprire un nuovo thread ho provato a cercare info ...
KawaSimo
Ieri alle: 08:53
Cellula abitativa
Furgonato con grande vano di carico
Salve a tutti! Spesso leggo con interesse il forum, ma non ho trovato da nessuna parte le ...
Nebbia94
01/05/26 - 22:25
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link