CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1437 20 41131
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 17:20:32
In risposta al messaggio di alexf del 25/07/2018 alle 14:41:59

Ciao Davide, credo che le realizzazioni di Mercedes e Dangel siano sostanzialmente diverse e nemmeno paragonabili e quindi anche i pesi saranno diversi ma non ho alcun elemento di supporto. Certo che se Fiat Professional
ci mette il proprio nome dovrebbe essere assicurata una certa sicurezza anche se, al giorno d'oggi, non si è più certi di nulla. Poi c'è da considerare che i nostri mezzi non sono assolutamente adatti a transitare su strade fuori dello standard classico dove va bene praticamente tutto. Se poi succede un problema di fermo su un prato umido o una salita su ghiaia servirà poco per togliersi d'impiccio e quindi anche il Dangel sarebbe un ottimo ausilio. Restano comunque sempre peso e soldi per me non giustificabili nella nostra categoria di mezzi. Naturalmente parere personale. Ciao  
...
Assolutamente d'accordo con te.
Verissimo, il peso di un gruppo trasmissione 4x4 Mercedes non è nemmeno paragonabile, proprio per questo secondo me il sistema Dangel non è adeguato allo scopo in quanto "aggiunto" ad un progetto esistente, che non ne prevedeva l'integrazione.
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 17:33:22
In risposta al messaggio di alexf del 25/07/2018 alle 14:41:59

Ciao Davide, credo che le realizzazioni di Mercedes e Dangel siano sostanzialmente diverse e nemmeno paragonabili e quindi anche i pesi saranno diversi ma non ho alcun elemento di supporto. Certo che se Fiat Professional
ci mette il proprio nome dovrebbe essere assicurata una certa sicurezza anche se, al giorno d'oggi, non si è più certi di nulla. Poi c'è da considerare che i nostri mezzi non sono assolutamente adatti a transitare su strade fuori dello standard classico dove va bene praticamente tutto. Se poi succede un problema di fermo su un prato umido o una salita su ghiaia servirà poco per togliersi d'impiccio e quindi anche il Dangel sarebbe un ottimo ausilio. Restano comunque sempre peso e soldi per me non giustificabili nella nostra categoria di mezzi. Naturalmente parere personale. Ciao  
...
Una buona trazione posteriore con passo corto (quindi peso concentrato dietro e davanti leggero) è piu che sufficente per cavarsi di impiccio su ghiaia terra e erba, me ne sono reso conto con il mio che non ho mai dovuto usare la trazione integrale ma con la sola TP si va in posti inimmaginabili. Per me la trazione 4x4 è stato un voglino, forse superfluo, ma la vera cosa che mmi ha fatto scegliere , piu che avere il 4x4, è la altezza da terra, specialmente ditro, dove ho 50cm tra paraurti posteriore e il terreno, mentre la versione due ruote motrici è esageratamente basso e non lo avrei mai preso per quel motivo.
Per rendere almeno utilizzabile la versione a due ruote motrici, serve installare il sistema di sospensioni pneumatiche automatiche di serie che costa 7mila euro abbondanti e ha un certo peso (staffe, soffietti, compressore etc...) e a quel punto con poco di piu come spesa e peso ho scelto il 4x4, casomai non lo uso mai, ma la volta che servisse c'è.
Poi, è un 4x4 che benchè inseribile, puo essere usato anche sempre, quindi senza limiti di velocità o manovrabilità, e quindi se viaggio su strade un po impervie o con la neve, lo inserisco a prescindere, perchè migliora di tanto la tenuta di strada e casomai dovere fare una manovra su certe strade strette, e fondo ghiaia o erba, permette di non rimanere li a metà come un cojote laugh.

Sericomprerei un 4x4....mah, avendolo sempre avuto sulle auto, senza mi asembra monco, anche se onestamente l'uso è limitatissimo. Però, lo ricomprerei, ma su un furgonato piccolo (sotto i 6m) e quindi piu leggero.
A quel punto diventerebbe anche la mia auto di tutti i giorni, diciamo un grosso suv, perchè quando potrò, sarò in pensione e non mi servirà un auto piccola per andare in città...dove non andrò piu.
L'idea sarebeb anche di cambiare rimorchio e prenderne uno da 20q dove potere trasportare (non per viaggio ma qui in campagna) cio che mi serve, e allora a maggior ragione il 4x4 diventa indisensabile per muoversi sicuro conun traino pesante.


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 25/07/2018 alle 17:39:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 17:40:37
In risposta al messaggio di nanonet del 25/07/2018 alle 17:20:32

Assolutamente d'accordo con te. Verissimo, il peso di un gruppo trasmissione 4x4 Mercedes non è nemmeno paragonabile, proprio per questo secondo me il sistema Dangel non è adeguato allo scopo in quanto aggiunto ad un progetto esistente, che non ne prevedeva l'integrazione.
Se non ricordo male, la trasformazione Dangel è compatibile solo con le ruote da 15" il che è assurdo e mi chiedo perchè.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 15:20:28
Buongiorno Orsi
Ho scatenato una bella discussione con l'aver scambiato un normale Ducato Rialzato con un 4x4....
intanto ho imparato diverse cose come l'esistenza del Dangel. 
Il mio primo camper era su Transit 190 T gemellato e non ho mai avuto le paure che purtroppo si ha con la TA. 
Il Ford  potrebbe essere una buona alternativa al risparmio rispetto a Mercedes o Daily ma nin capisco perchè  i costruttori  lo abbiano abbandonato. Forse solo un problema di costo. 
 
Alex
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 15:28:10
In risposta al messaggio di suki74 del 24/07/2018 alle 22:40:52

Non vedo l'ora di partire!!
Riccardo ho fatto poche miglia in Scozia ma ti posso dire che da quando abbiamo abbandonato l'autostrada A1 dopo Newcaste (incasinatissima) e preso la statale i paesaggi sono migliorati del 100% e dopo Elishaw sembra di essere in Bretagna. Spero continui cosi !!

Continua il calduccio non come i gg precedenti 24°,  dopocena felpa !!


 
Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 15:44:09
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/07/2018 alle 15:20:28

Buongiorno Orsi Ho scatenato una bella discussione con l'aver scambiato un normale Ducato Rialzato con un 4x4.... intanto ho imparato diverse cose come l'esistenza del Dangel.  Il mio primo camper era su Transit 190 T gemellato
e non ho mai avuto le paure che purtroppo si ha con la TA.  Il Ford  potrebbe essere una buona alternativa al risparmio rispetto a Mercedes o Daily ma nin capisco perchè  i costruttori  lo abbiano abbandonato. Forse solo un problema di costo.   
...
Sui 35q, a parte rarissimi casi, la trazione posteriore non viene usata per quei 100 kg in piu che una TA, e la gente preferisce 100kg in piu di inutilità perchè mediamente fa un uso del camper che anche avesse la trazione su una sola ruota andrebbe bene.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 15:49:15
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/07/2018 alle 15:28:10

Riccardo ho fatto poche miglia in Scozia ma ti posso dire che da quando abbiamo abbandonato l'autostrada A1 dopo Newcaste (incasinatissima) e preso la statale i paesaggi sono migliorati del 100% e dopo Elishaw sembra di essere in Bretagna. Spero continui cosi !! Continua il calduccio non come i gg precedenti 24°,  dopocena felpa !!  
Fino a Edimburgo è sempre caldo, braghe corte e ciabatte, andando su piano piano cambia, solo passato Inverness incomincia a sembrare un po Scozia come la intendo io, ma, secondo me i veri paesaggi belli della Scozia sono da John O Groats in poi, la strada costiera della costa nord e poi ovest, fino a scendere fino all Isola di Skye.  Parlo di paesaggi costieri, perchè anche l'interno ha i suoi bei paesaggi, seppure differenti.

Se questa sera sei con un WiFi e non hai di meglio da fare, vedi un po come sono i paesaggi del estremo nord della Scozia nei miei due ultimi viaggi da quelle parti

https://www.youtube.com/watch?v...



https://www.youtube.com/watch?v...



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 26/07/2018 alle 15:54:41
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9999
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 16:17:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2018 alle 15:44:09

Sui 35q, a parte rarissimi casi, la trazione posteriore non viene usata per quei 100 kg in piu che una TA, e la gente preferisce 100kg in piu di inutilità perchè mediamente fa un uso del camper che anche avesse la trazione su una sola ruota andrebbe bene.  

?
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 17:14:44
In risposta al messaggio di alexf del 26/07/2018 alle 16:17:56

?  
Sono stato un po criptico? Mi spiego meglio.

Per prendere un camper a trazione posteriore da 35q, bisogna rinunciare quasi tutti gli accessori e attrezzature (cio che ho chiamato "inutilità" ma ovviamente lo sono per me e non per altri).  Cioè rinunciare a veranda, tavolo e seggioline, condizionatore, generatore, portamoto, scooter, bici, parabola, TV etc, in modo da compensare il peso che aggiunge in piu la meccanica piu pesante.

Molti, piu che leggittimamente, invece preferiscono avere tutto cio, pur rinunciando alla TP che per molti non è una priorità.

Diciamo che sono scelte personalissime e entrambe valide e dipende da cio che uno vuole dal camper.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9999
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 17:28:00

Ah, ho capito.

Ciò non toglie che, un trazione anteriore magari carico di tante cose utili in una vacanza, non possa tranquillamente andare dove ci va un mezzo a trazione posteriore.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 17:42:31
In risposta al messaggio di alexf del 26/07/2018 alle 17:28:00

Ah, ho capito. Ciò non toglie che, un trazione anteriore magari carico di tante cose utili in una vacanza, non possa tranquillamente andare dove ci va un mezzo a trazione posteriore.  
ovviamente, stiamo parlando di normali strade aperte alla circolazione wink


Qui siamo agli ultimi preparativi , cioè io sono pronto da giorni, la moglie invece aspetterà l'ultimo minuto angry

E domattina si leva le ancore per la Norvegia del nord. winkyes
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9999
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 17:51:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2018 alle 17:42:31

ovviamente, stiamo parlando di normali strade aperte alla circolazione Qui siamo agli ultimi preparativi , cioè io sono pronto da giorni, la moglie invece aspetterà l'ultimo minuto E domattina si leva le ancore per la Norvegia del nord.  

Ed allora fate buon viaggio e che tutto vada per il meglio!

Ciao
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 18:06:17
In risposta al messaggio di alexf del 26/07/2018 alle 17:51:03

Ed allora fate buon viaggio e che tutto vada per il meglio! Ciao  
Grazie, saremo di ritorno entro il 2 settembre, (sicuramenet qualche giorno prima) ma se trovo modo casomai ogni tanto mi faccio sentire anche da via.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 18:38:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2018 alle 17:42:31

ovviamente, stiamo parlando di normali strade aperte alla circolazione Qui siamo agli ultimi preparativi , cioè io sono pronto da giorni, la moglie invece aspetterà l'ultimo minuto E domattina si leva le ancore per la Norvegia del nord.  
Buon viaggio e vacanze yes
 
Mi sa che quest’anno non ci incrociamo in giro ... wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58851
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 19:42:04
In risposta al messaggio di Blessyou del 26/07/2018 alle 18:38:57

Buon viaggio e vacanze   Mi sa che quest’anno non ci incrociamo in giro ...
Grazie, eh, mi sa, ma ci sarà una prossima volta wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 21:07:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2018 alle 19:42:04

Grazie, eh, mi sa, ma ci sarà una prossima volta
Sicuramente … anche perché ci sono due cappuccini ordinati yeswink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

10
claudio10
claudio10
17/05/2016 213
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 21:18:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2018 alle 17:42:31

ovviamente, stiamo parlando di normali strade aperte alla circolazione Qui siamo agli ultimi preparativi , cioè io sono pronto da giorni, la moglie invece aspetterà l'ultimo minuto E domattina si leva le ancore per la Norvegia del nord.  
Buon viaggio  e vacanze

grrrrrrrrrr  e tanta sana " invidia" yeslaugh
Claudio

Modificato da claudio10 il 26/07/2018 alle 21:18:33
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 22:26:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2018 alle 17:42:31

ovviamente, stiamo parlando di normali strade aperte alla circolazione Qui siamo agli ultimi preparativi , cioè io sono pronto da giorni, la moglie invece aspetterà l'ultimo minuto E domattina si leva le ancore per la Norvegia del nord.  
Buon viaggio  Tommaso
divertitevi e tanti buoni  km, ci sentiamo qui o su Whatsapp o come preferisci wink

Spero salendo di trovare un po'  di fresco ho portato solo 3 paia di pantaloni corti e poche fruit leggere frownlaugh

 
Alex
19
suki74
suki74
17/06/2007 5315
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 22:44:28
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/07/2018 alle 15:28:10

Riccardo ho fatto poche miglia in Scozia ma ti posso dire che da quando abbiamo abbandonato l'autostrada A1 dopo Newcaste (incasinatissima) e preso la statale i paesaggi sono migliorati del 100% e dopo Elishaw sembra di essere in Bretagna. Spero continui cosi !! Continua il calduccio non come i gg precedenti 24°,  dopocena felpa !!  
Son qui che fremo!!
19
suki74
suki74
17/06/2007 5315
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 22:51:20
Buon viaggio Tommaso!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link