La vita è un viaggio,
Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
Paolo
 ciao a tutti mi sapete dire quanto misura il gavone del Van 522? È sprovvisto di portabici ma così a occhio forse se ne potrebbe anche fare a meno che dite? In risposta al messaggio di nasofino del 27/07/2018 alle 11:24:33Carissimo
Saluti da Saaremaa
In risposta al messaggio di massi1974 del 27/07/2018 alle 16:02:32Le misure se vuoi te le prendo stasera. Le bici entrano, io ho fatto mettere 2blocca forcelle, tolgo la ruota anteriore e blocco le forcelle sui supporti. Comunque girando il manubrio entravano lo stesso più a fatica ma poi dovevo bloccarle con i cavi e avendo solo uno sportello non mi trovavo molto bene.
 ciao a tutti mi sapete dire quanto misura il gavone del Van 522? È sprovvisto di portabici ma così a occhio forse se ne potrebbe anche fare a meno che dite?
In risposta al messaggio di suki74 del 26/07/2018 alle 23:00:54Seguirò con attenzione le tue prossime valutazioni, però speravo che riferissi anche di un comfort migliorato. Non che mi lamento ma su certe asperità il posteriore si sente..
Come tutti gli anni a luglio tocca fare il tagliandone al camperozzo e così oggi ne ho approfittato per cambiare gli ammortizzatori posteriori con dei kayaba kyb Excel-G codice 349080, sono i sostituenti del codice originale6C1V 18080 AA del mio Ford. Sono stra contento!! Sento il posteriore sotto controllo, il confort non ha subito differenze, rispetto ai precedenti (83.000 km) li si sente lavorare tanto in estensione. Ora che il posteriore è ok si inizia a sentire all'anteriore l'usura del tempo e dei km. Vedremo nei prossimi mesi se metterci mano ma spesa e tempo di lavoro salgono e non poco.
In risposta al messaggio di Doktor55 del 27/07/2018 alle 18:15:28Eccomi...
Seguirò con attenzione le tue prossime valutazioni, però speravo che riferissi anche di un comfort migliorato. Non che mi lamento ma su certe asperità il posteriore si sente.. invece io mi sono dovuto arrendere al fattoche il frigo con il caldo va in blocco..ovvero funziona benino, non bene, fino a 28 gradi circa e poi stop! Visto che ho un anno di garanzia di conformità l’hanno smontato, ribaltato, testato, fatto balletti intorno..nulla con fino a 28 segna -16 e 6 gradi poi a gas si blocca. A settembre me lo sostituirebbero con uno nuovo identico a metà prezzo ma sono un pò perplesso. Per prima cosa sarebbe lo stesso modello senza selezione automatica, la seconda è che non sono sicuro al 100% che poi non si ripresenterebbe il problema. Il tutto per circa 700 euro. Voi che ne dite? Nel frattempo oggi ho ordinato un frigo a compressore portatile da 40l litri, così almeno potrò partire per le vacanze senza grossi patemi.
In risposta al messaggio di massi1974 del 27/07/2018 alle 16:02:32Ciao, io ho un Van 512 col portabici e siamo in tre ma anche se fossimo in due le bici le metterei comunque fuori, dentro al garage troppo traffico...
 ciao a tutti mi sapete dire quanto misura il gavone del Van 522? È sprovvisto di portabici ma così a occhio forse se ne potrebbe anche fare a meno che dite?
In risposta al messaggio di Palinuro del 27/07/2018 alle 16:54:14Ciao, un diario arricchisce di più la mente, non si rifiuta. Oggi sto a Riga, poi Vilnus ecc. Anche a me è piaciuta molto Tallin. Buone vacanze a tutti, ciao Paolo
Carissimo se credi ti possa essere utile ti posso inviare il nostro diario di bordo fino a Tallin di qualche anno fa .. tanto i posti son quelli da vedere .. Nel qual caso inviami la tua mail e te lo mando buon viaggio .. a noi piacque molto. Angelo
Paolo
In risposta al messaggio di suki74 del 27/07/2018 alle 21:12:17Io al posteriore ho delle molle ad aria Alko che tengo gonfie con circa 0.6 di differenza come da indicazione del tecnico. Sul liscio nessun problema mentre con asperità pronunciate ho una risposta a mio modo di sentire troppo secca al posteriore con ripercussione sul mobilio. Sui dossi stradali invece c’è un cero rimbalzo che obbliga a prenderli pianissimo. Avendo una jeep come auto la differenza è notevole ma forse il comportamento del van rientra nella norma, è il primo che ho e quindi po a esperienza
Eccomi... Avevo paura che diventasse rigido in compressione e invece è rimasto pressoché come prima. Tu che configurazione hai al posteriore? Nel senso se hai dei soffietti ad aria, modifiche alle balestre.... Per il frigopurtroppo che poco effetto camino, praticamente fin dalla prima estate feci montare le ventoline per migliorare un po' la situazione. Col gran caldo devi farlo andare a gas, a 220 rende meno, griglie all'ombra, bruciatore perfetto come pulizia e ventoline. E' pur sempre un trivalente ma con le ventole migliora. Occhio che certi bruciatori di quei frigo sono ancora in latta e non in inox e arrugginendosi perdono in efficienza facendo una fiamma brutta.
In risposta al messaggio di suki74 del 27/07/2018 alle 21:19:49Grazie per le risposte, noi siamo in due per il momento proverò a metterle dentro, pensavo che i garage fossero uguali per 522 e 512..
Ciao, io ho un Van 512 col portabici e siamo in tre ma anche se fossimo in due le bici le metterei comunque fuori, dentro al garage troppo traffico... C'è un utente del forum (mcravone) che invece le porta dentro al garagino,ha fatto pure una slitta estraibile per riporle più facilmente. Per chi avesse il Van su ford su facebook ho creato il gruppo Hymer Van e Exsis-i dove potete trovare un po' di foto. Ciao. P.S. Dimenticavo che il 522 ha il garage più capiente del 512
In risposta al messaggio di massi1974 del 28/07/2018 alle 08:55:18Sono diversi perché il 512 tra il vano bombole e il vano della stufa c’è l’armadio accessibile solo dalla cellula.
Grazie per le risposte, noi siamo in due per il momento proverò a metterle dentro, pensavo che i garage fossero uguali per 522 e 512..
In risposta al messaggio di massi1974 del 28/07/2018 alle 08:55:18Da chiamo che sono uguali per la parte che ti interessa
Grazie per le risposte, noi siamo in due per il momento proverò a metterle dentro, pensavo che i garage fossero uguali per 522 e 512..
In risposta al messaggio di suki74 del 27/07/2018 alle 21:12:17Per il frigo ho comunque due pareri da fonti diverse con lo stesso verdetto, cioè va cambiato
Eccomi... Avevo paura che diventasse rigido in compressione e invece è rimasto pressoché come prima. Tu che configurazione hai al posteriore? Nel senso se hai dei soffietti ad aria, modifiche alle balestre.... Per il frigopurtroppo che poco effetto camino, praticamente fin dalla prima estate feci montare le ventoline per migliorare un po' la situazione. Col gran caldo devi farlo andare a gas, a 220 rende meno, griglie all'ombra, bruciatore perfetto come pulizia e ventoline. E' pur sempre un trivalente ma con le ventole migliora. Occhio che certi bruciatori di quei frigo sono ancora in latta e non in inox e arrugginendosi perdono in efficienza facendo una fiamma brutta.
La vita è un viaggio,
La vita è un viaggio,