La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di bussolo66 del 04/09/2018 alle 23:32:01
Buonasera a tutti. Mi presento: mi chiamo Stefano e ho un Exsis i-504 acquistato a novembre 2017. Ho letto tutto il thread e, oltre a essere una miniera di informazioni, confesso che ha influito molto in fase di scelta delnuovo veicolo (il camper precedente era un Laika Ecovip 9, sostituito per ragioni di ingombri e peso... Con questo sembra quasi di girare in macchina). Sperando avere molte possibilità di scambiare opinioni con gli Hymeristi e la gente del forum, auguro a tutti buonanote.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/08/2018 alle 22:54:44Da come la so io, la Hymer ordina le meccaniche sul venduto, cioè una volta che ordini il mezzo, viene pianificata la data di costruzione e solo allora viene ordinata la meccanica e i vari componenti per realizzare quel mezzo.
Tutto vero quello che affermi, fanno uscire la versione 60° e probabilmente ancora avranno ordini da evadere dell'LMi 570. dico la mia cattiveria, devono pur smaltire le meccaniche ordinate e giacenti dello scorso anno.La mia sensazione è che con il 2018 con l'uscita del nuovo Sprinter con trazione anteriore è cambiato lo scenario del rapporto di Hymer con la Mercedes, perché oggi in questa partita è lei che ha gli assi in mano,sicuramente ha dato il contributo tecnico per il telaio SLC dello Sprinter a trazione anteriore, il nulla osta in esclusiva a Hymer della meccanica Sprinter 35ql, è naturale che oggi Mercedes con lo Sprinter a trazione anteriore si mette in diretta concorrenza con il Ducato camper, non a caso, la motorizzazione Sprinter da 177cv è il cambio 9 marce GTronic è esclusiva del comparto camper. Per dire che, Mercedes ci prova a togliere numeri allo strapotere Ducato, c'è un però, se uno guarda il listino, vale la pena di spendere +di 6000€ per trazione anteriore Mercedes al posto del Ducato, infatti tale è la differenza con l'Exis i588 con 180cv,ma se150 possono bastare, diventano 10000€, Onestamente se devo optare per lo Sprinter, sono per la trazione posteriore, se no, tanto vale risparmiare e ripiegare sul Ducato. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bussolo66 del 04/09/2018 alle 23:32:01Ciao Stefano
Buonasera a tutti. Mi presento: mi chiamo Stefano e ho un Exsis i-504 acquistato a novembre 2017. Ho letto tutto il thread e, oltre a essere una miniera di informazioni, confesso che ha influito molto in fase di scelta delnuovo veicolo (il camper precedente era un Laika Ecovip 9, sostituito per ragioni di ingombri e peso... Con questo sembra quasi di girare in macchina). Sperando avere molte possibilità di scambiare opinioni con gli Hymeristi e la gente del forum, auguro a tutti buonanote.
In risposta al messaggio di alexf del 05/09/2018 alle 08:21:10Anche il mio B504 mi soddisfa come disposizione e dimensioni ma vorrei prendere un mezzo nuovo appunto per aggiornare la meccanica che tu mi confermi una "bomba" ma quasi. Hymer pur continuando ad avere a catalogo il B504 exis m penso anche nella dinamic line (almeno fino allo scorso anno), è riuscita a peggiorarlo con un frigo a colonna assurdo, un letto posteriore con una forma incredibile e tutto sommato anche l' arredo nel suo complesso è stato peggiorato rispetto al mio. Sarei disposto anche ad accettare una lunghezza leggermente superiore (6,40-6,50 oltre non mi sta nel garage) ma ora nessuno propone tale versione. Se riuscirò ad andar in fiera vedrò ma ho ben poche speranze. Spero che vorrai anche organizzare anche qualche incontro Burstner Hymer poco importa.
Speriamo che il Bonometti ti sistemi adeguatamente il tuo nuovo acquisto che vedo non ti sta entusiasmando Buongiorno a tutti, Roberto, per ora il mio Burstner non ha particolari difetti anche se imputabili a scarsa attenzioneprogettuale e realizzativa. Le cose che non ci piaccioni sono tutte conferme nate durante la scelta di quello che potrebbe essere il sostituto del 544 e si sono puntualmente tutte presentate. La disposizione di quel mezzo non viene quasi più proprosta e tanto meno in Italia ma per noi era ideale. Poi Hymer ci aveva messo molto di suo sia a livello progettuale che qualitativo, un mezzo veramente ottimo sotto tutto gli aspetti. Purtroppo e per la sua storia più recente non riuscivo più a vederlo ed accettarlo. Del nuovo sono però soddisfattissimo della meccanica, potente, brioso ed elastico, sembra quasi di avere un cambio automatico. Il telaio da molta stabilità e, pur avendo una fiancata abbastanza importante, è insensibile alle spinte laterali e consuma abbastanza meno del vecchio 2.8 jtd.; 14 anni di progresso tecnologico si fanno piacevolemte sentire.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2018 alle 09:05:05Bentornato,
Da come la so io, la Hymer ordina le meccaniche sul venduto, cioè una volta che ordini il mezzo, viene pianificata la data di costruzione e solo allora viene ordinata la meccanica e i vari componenti per realizzare quelmezzo. Infatti, potendo scegliere numerosi e diversi opzional anche per la maccanica, non otrebbe essere diversamente. Quindi non esistono meccaniche giacenti nei piazzali.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2018 alle 14:39:32Grazie....
Bentornato, anche fosse come dici, che non stoccano le meccaniche ma le reperiscono dopo un ordine, la attuale situazione è ancor più favorevole per loro, visto che è uscito il nuovo modello dello Sprinter, non immaginiquanti esemplari del precedente modello giacciono nei piazzali della casa madre, che oggi vendono a prezzi stracciati, Ti dirò, se fossi io il CEO, ben sapendo della uscita del modello nuovo, niente ordini, si reperiscono al momento pagandoli molto meno di quelli ordinati, dico roba da migliaia di euro. Per esempio, sarei curioso di capire i camper prodotti su Ducato per la stagione 2019,avranno l'ultima versione aggiornata,? oppure grandi sole in giro? curiosando sui listini 2019,caratteristiche delle meccaniche, di Sprinter e Ducato che dire.... Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bussolo66 del 04/09/2018 alle 23:32:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2018 alle 16:10:57Tommaso, si stava parlando di MLi 570 versione 60°anno,presentato a settembre 2017 e probabilmente ancora con esemplari in consegna, come pure il resto della gamma MLi a trazione posteriore che ora non hanno più in listino,
Grazie.... Parlavo con un concessionario che ha in ordine un Grand Canyon S 4x4 , ordinato a Dicembre e con data di consegna verso fine anno. Mi diceva che arriverà sul nuovo Sprinter in quanto anche se all ordine c'erasolo quello precedente, alla data di produzione, che è pochi giorni prma della data di consegna, ci sarà solo quello nuovo. Eventuali mezzi su meccanica penultima, possono esserci solo presso i grossi concessionari Tedeschi che acquistano i camper a inizio stagione per avere i mezzi pronta consegna. La Mercedes ovviamente sapeva con mesi di anticipo della uscita del nuovo modello, e quindi immagino che già alcuni mesi prima del lancio le linee producessero il nuovo per avere uno stock pronto per le vendite dolo il lancio del nuovo. In ogni caso, il nuovo ora non lo comprerei mai e poi mai, i mezzi vanno presi almeno dopo un anno, anno e mezzo dalla uscita, altrimenti ci si becca mezzi pieni di difetti spesso insanabili, come mi è capitato con il precedente Ducato 3.0 che era dei primissimi, e mai andato bene, alla fine dato via dalla disperazione. Ciò vale anche come camper, una cellula di nuova presentazione, meglio lasciarla dove è, sicuramente meglio aspettare anche li un anno o piu, che migliorino le linee produttive e eliminino i difetti di gioventù.
In risposta al messaggio di bussolo66 del 05/09/2018 alle 16:20:32Ciao Stefano e benvenuto tra noi
Prima di tutto vi ringrazio per il benvenuto, Rispondendo a Doktor55, beh è questione di adattarsi alle nuove misure, soprattutto provenendo da un mansardato da 7,30 metri. Siamo in tre (io, moglie e figlia), abbiamo cercatoun mezzo compatto e leggero e quindi è ovvio qualche compromesso bisognava accettarlo. In dettaglio posso dire mi pare ben coibentato con una stufa efficiente, i letti sono comodi e il frigo è grande come lo volevamo; in più si guida molto bene (il motore è il 2.3 150CV, anche se rimpiango il 3000 160 CV del Laika). Come qualità mi sembra buona, con qualche pecca, come gli oscuranti/zanzariere delle finestre (sul Laika erano migliori e mi piacerebbe provare a sostituirli). Saluti a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2018 alle 19:42:00Tanto per fare un esempio sulle personalizzazioni, in Norvegia ho visto un ML-T edizione del sessantenario in versione 4x4... Caso più unico che raro, visto che sul catalogo Hymer dicono che l'opzione 4x4 è prevista solo sul 560 o sul 580. L'edizione del sessantenario è un 570 con alcuni allestimenti esclusivi. Quel particolare ML-T aveva targa tedesca, quindi anche in questo caso la risposta alla domanda "Non sarà mica Tommy?" è stata negativa... Peccato perché un pensierino sull'ML-T 580 ce lo sto facendo, mi sarebbe piaciuto vederlo da dentro e avere una buona panoramica su pregi e difetti prima di Parma, dove di sicuro andrò a vederlo...
Tommaso, si stava parlando di MLi 570 versione 60°anno,presentato a settembre 2017 e probabilmente ancora con esemplari in consegna, come pure il resto della gamma MLi a trazione posteriore che ora non hanno più in listino,che io so, la vecchia serie Sprinter è da un po' che non viene prodotta,vuoi per i tempi per allestire la catena del nuovo modello e per i tempi di produzione per stoccaggio dei nuovi modelli,di solito ne occorrono migliaia per il lancio e la presentazione ai concessionari e agli allestitori per i primi prototipi, Quindi quei MLi consegnati a inizio anno erano sicuramente esemplari del vecchio modello non più in produzione ma stoccati da qualche parte, erano sul piazzale Hymer o Mercedes poco importa, Poi consentimi di dissentire,il gruppo Hymer è immenso, una decina di marchi e centinaia di linee di produzione, sparsi in mezza Europa, roba che di Ducato ne fanno a decine di migliaia , credo fermamente che per ottenere il prezzo da FCA li ordino in anticipo e ne avranno a centinaia stoccati da qualche parte, poi di solito chiedono specifiche e personalizzazioni che a ben vedere sul catalogo non sono poi tante, per esempio ci sono meccaniche di base civetta, per giustificare i pesi e il listino base, ma che sanno già che nessuno ordinera', bene di quelle non ne prenderanno neanche una , poi una indagine di mercato saranno pure capaci di farla, Per quanto riguarda un ordine e la specifica richiesta dal cliente per la meccanica tra i veicoli stoccati trovano la combinazione, parliamoci francamente quante volte capita di fare un certo ordine e di trovarsi una cosa un po' diversa, dopo mesi di attesa non è che stai lì a vedere il capello, lo prendi e basta, anzi con la pazienza a pezzi chiedi il primo che capita. Roberto
In risposta al messaggio di Dash del 05/09/2018 alle 20:20:22Esattamente, almeno per l'Italiia il 4x4 si poteva avere solo sul 560 e 580 cioè lunghezza 6,980.
Tanto per fare un esempio sulle personalizzazioni, in Norvegia ho visto un ML-T edizione del sessantenario in versione 4x4... Caso più unico che raro, visto che sul catalogo Hymer dicono che l'opzione 4x4 è prevista solosul 560 o sul 580. L'edizione del sessantenario è un 570 con alcuni allestimenti esclusivi. Quel particolare ML-T aveva targa tedesca, quindi anche in questo caso la risposta alla domanda Non sarà mica Tommy? è stata negativa... Peccato perché un pensierino sull'ML-T 580 ce lo sto facendo, mi sarebbe piaciuto vederlo da dentro e avere una buona panoramica su pregi e difetti prima di Parma, dove di sicuro andrò a vederlo... Per il momento ho qualche dubbio sul garage, abituato alla capienza di quello del Kreos 8009, e sul vano bombole. Ma sono due dubbi di minore entità rispetto alla valutazione sui pesi. Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2018 alle 10:22:47Però mi sembra che nel 560 non ci sia l'armadio a piena altezza, cosa che per mia moglie è irrinunciabile, quindi il 580 almeno per me sarebbe una strada obbligata... 698 cm di lunghezza non è un grosso problema, almeno per me, e non fa molta differenza rispetto ai 674 del 560 (più o meno l'ampiezza dell'armadio). No, ho riguardato il PDF e nel 560 l'armadio c'è (anche più grande che nel 580), ma il letto è trasversale e questo non ci piace.
Esattamente, almeno per l'Italiia il 4x4 si poteva avere solo sul 560 e 580 cioè lunghezza 6,980. Quando presi il mio chiesi se si poteva avere il 4x4 sul Hymer Van S 500 o 520 (che orra non mi sembrano piu in catalogo)che erano nettamente pu corti, ma niente da fare. Mi sono quindi dovuto adattare a un quasi 7m mentre potendo avrei preferito stare sotto i 6m, ma non non trovo tanta differenza pratica. Guardando l'attuale catalogo, secondo me hanno cambiato il 560 che era 6,98 (come il 580) mentre ora è 6,74 come il 570.
In risposta al messaggio di Dash del 06/09/2018 alle 10:51:04Se trovi un catalogo del 2015 e lo confronti con quello attuale vedrai che il 560 è completamente differente.
Però mi sembra che nel 560 non ci sia l'armadio a piena altezza, cosa che per mia moglie è irrinunciabile, quindi il 580 almeno per me sarebbe una strada obbligata... 698 cm di lunghezza non è un grosso problema, almenoper me, e non fa molta differenza rispetto ai 674 del 560 (più o meno l'ampiezza dell'armadio). No, ho riguardato il PDF e nel 560 l'armadio c'è (anche più grande che nel 580), ma il letto è trasversale e questo non ci piace. Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2018 alle 11:22:43Noi non portiamo abiti lunghi da sera, i luoghi che frequentiamo non li richiedono
Se trovi un catalogo del 2015 e lo confronti con quello attuale vedrai che il 560 è completamente differente. Nel 580 c'è si un armadio verticale da soffitto a terra, ma ha una larghezza interna di 20cm, io lo ho tuttodiviso con mensole. Però c'è un armadio sotto al letto, che è comunque molto alto, ci stanno tranquillamente appese le normali giacche/giaccavento senza pegarsi sul fondo. Noi non portiamo abiti lunghi da sera, i luoghi che frequentiamo non li richiedono . Se poi servono misure precise, posso prendere un metro e fornirtele. Riguardo al garage del 580, che mi sembra avessi nominato prima, penso sia uno dei piu grandi mai visti, con altezza della luce di accesso di 121cm e dentro anche piu alto. Pensando al trasporto di uno scooter, ma non solo, diventa praticamente obbligatorio ordinarlo con le sospensioni pneumatiche (originali piu di 7mila euro) perchè dietro è abbastanza basso da terra e le sospensioni morbide. Io ho preso il 4x4 piu che perchè effettivamente mi serva, per avere quei 10cm in piu di luce sotto la coda e se ne avessi altri 10 in piu non mi dispiacerebbe e forse in futuro (aspetto di finire di pagare le rate ) puo essere che veda se si trova qualche sospensione pneumatica a doppia balza (non rigida) che sia omologata e approvata da Mercedes o qualche altra soluzione per alzare un po il posteriore. Sotto al paraurti ho 50cm da terra, ma sotto al gancio di traino sono solo 40cm da terra e questa estate scendendo in un parcheggio di pietraia dove c'era un grosso dislivello, ho lasciato il solco con il gancio che però è ferro massiccio e non capita poi nulla se non la moglie che per mezz'ora ha continuato a dire che non era un posto dove andare
In risposta al messaggio di Dash del 06/09/2018 alle 10:51:04Da non scordare, per una ventina di cm, oltre l'armadio anche il bagno,
Però mi sembra che nel 560 non ci sia l'armadio a piena altezza, cosa che per mia moglie è irrinunciabile, quindi il 580 almeno per me sarebbe una strada obbligata... 698 cm di lunghezza non è un grosso problema, almenoper me, e non fa molta differenza rispetto ai 674 del 560 (più o meno l'ampiezza dell'armadio). No, ho riguardato il PDF e nel 560 l'armadio c'è (anche più grande che nel 580), ma il letto è trasversale e questo non ci piace. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 06/09/2018 alle 11:34:28Lo so bene come sono le mogli! Sto gia lavorando con fini tecniche di persuasione occulta per convincerla al furgonato, per il prossimo camper....che forse prenderò tra 5 o 6 anni....spero il tempo sia sufficente
Noi non portiamo abiti lunghi da sera, i luoghi che frequentiamo non li richiedono NEMMENO NOI Però la moglie ha quella fissa lì... Come ben sai le mogli su certe cose sono peggio di un macigno! Da sgretolare un po' allavolta... Sul garage è più la larghezza che l'altezza. Scooter non voglio sentirlo nemmeno nominare, almeno finché riuscirò a fare il Galibier in bici... Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/09/2018 alle 12:34:43Quote:
Da non scordare, per una ventina di cm, oltre l'armadio anche il bagno, sinceramente la versione vario già avuta sul Gold non ha niente a vedere con quello della serie 580,poter stendete le braccia al suo interno non èda poco, critico l'ultime versioni con la tazza alle spalle della dinette, aprire la porta del bagno e creare una privaci(parziale) è comodo, vabbè ,niente in confronto alla porta a libro realizzata sul mio 580,divide la zona notte dalla dinette si ripiega nello stesso posto dell'attacca panni, ripiegato neanche sembra che c'è, privacy e sicurezza, una volta chiusa mi sento al sicuro da malintenzionati. Roberto